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Kalman
26/06/2013, 11:12
Sto comprando macchina e sono indeciso tra benzina e diesel. Sto prendendo una Renault capture e la versione benzina costa 1600 euro in meno. Stimo 11000 km annui. Cosa mi consigliate e perché?

Erikuccia
26/06/2013, 11:17
Benzina e GPL

Marco Manila
26/06/2013, 11:18
Con quel kmtraggio una benzina và ancora bene, a patto che non sia un SUV o simile perchè consumano parecchio tra peso, 4x4, aerodinamica scarsa ecc ecc.

Kalman
26/06/2013, 11:19
Benzina e GPL

E la durata del motore? Più che altro visto che non prevedono il GPL sarà un impianto post vendita, come funziona con la garanzia in questi casi?

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marco72
26/06/2013, 11:37
X quei km che fa....benzina senza esitazioni...e con 1600 € viaggi x un anno e mezzo...

Erikuccia
26/06/2013, 11:43
Al giorno d'oggi la durata del motore con un impianto a GPL è la medesima di uno a benzina.
La lubrificazione del cilindro viene assicurata, in quanto ad ogni accensione la macchinaparte a benzina e viene alimentata a benzina fintanto che il motore non raggiunge una determinata temperatura.
Inoltre (almeno nella mia è così) ogni 150 - 200 km continuativi a GPL, la macchina si gira automaticamente a benzina per circa 5 km, assicurando in tal modo il giusto apporto lubrificativo.
Per quanto riguarda la garanzia, questo è da appurare con la casa madre. Nel mio caso la Volkswagen Italia aveva stretto un accordo con la Landi (installatore impianti a GPL), che si curava di installare l'impianto in Italia dopo la fabbricazione del mezzo e mantenendo la garanzia della casa madre.
In 3 anni l'unico problema che ho avuto è stato col rail degli iniettori, difettoso all'origine e quindi sostituito in garanzia.
Dopodichè tutto è filato liscio.
Al momento (ciclo extra urbano e urbano), faccio circa 200 km a settimana, che tradotti in € fanno circa 13 - 14 € di GPL a settimana.
Grosse variazioni di potenza non ce ne sono, si perdono al massimo 3 - 4 cv. Ti sto parlando comunque di una cilindrata 1.600 cc, senza grosse esigenze a livello di sprint

Kalman
26/06/2013, 11:44
X quei km che fa....benzina senza esitazioni...e con 1600 € viaggi x un anno e mezzo...

Ma a livello di manutenzione? Un motore diesel dura veramente di più di un benzina?

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Notturno
26/06/2013, 11:49
Ma a livello di manutenzione? Un motore diesel dura veramente di più di un benzina? Sicuramente sì... ma con 11.000 chilometri annui la macchina diventerà vecchia senza che tu ti accorga della differenza, comunque. :cool:

Medoro
26/06/2013, 11:50
Anche io direi benzina è gp kilometraggio irrisorio,ma potresti sentire se ti fanno l'impianto diesel metano,ma sempre per via dei km direi che non ha senso

roberto70
26/06/2013, 11:51
per 1.600 euro di differenza la prenderei diesel......soprattutto se la devi tenere a lungo!ma anche se poi devi rivenderla è più facilmente smerciabile....

PommedeTerre
26/06/2013, 11:54
Se vuoi fare un bel lavoro cambia marca e modello. Prendi qualsiasi cosa ma a METANO. Ci son modelli con ottime prestazioni touran e passat 150 Cv Mercedes classe b 156 cv o macchine più tranquille come panda punto e lancia y o ammiraglie come Mercedes serie e che si trovano su autoscout a poco più di 30.000 € senza tralasciare il trio, up ,citigo e mii.

Notturno
26/06/2013, 11:55
Anche io direi benzina è gp kilometraggio irrisorio,ma potresti sentire se ti fanno l'impianto diesel metano,ma sempre per via dei km direi che non ha senso Un kit metano da più di 3.000 euro, su una vettura diesel sempreché compatibile, destinata a percorrere 11.000 chilometri all'anno ? Eddai su... :blink::wacko::blink::wacko:

Medoro
26/06/2013, 11:56
Un kit metano da più di 3.000 euro, su una vettura diesel sempreché compatibile, destinata a percorrere 11.000 chilometri all'anno ? Eddai su... :blink::wacko::blink::wacko:ho detto io stesso che non ha senso:incaz:

Notturno
26/06/2013, 11:57
ho detto io stesso che non ha senso:incaz: ... e allora che si informa a fare ? :lingua::laugh2:

Medoro
26/06/2013, 11:58
... e allora che si informa a fare ? :lingua::laugh2:voglio convincere qualcuno a provarlo cosi non faccio da kamikaze:laugh2:

Notturno
26/06/2013, 12:00
voglio convincere qualcuno a provarlo cosi non faccio da kamikaze:laugh2: Roba da gay pride, ho capito. :oook:

maurino
26/06/2013, 12:23
benzina +gpl va sempre bene per un numero di km limitato oppure c'è comunque una "soglia"? per dire se anzichè fare 11K Km se ne fanno soli 6K o 7K può comunque andare bene o è preferibile il solo benzina? (tralasciando l'eventuale differenza di prezzo tra i vari motori)

Kalman
26/06/2013, 12:32
Se vuoi fare un bel lavoro cambia marca e modello.

La moglie si e' gia innamorata di quella...

SteekHutzee
26/06/2013, 16:47
Sto comprando macchina e sono indeciso tra benzina e diesel. Sto prendendo una Renault capture e la versione benzina costa 1600 euro in meno. Stimo 11000 km annui. Cosa mi consigliate e perché?

Provale entrambe e poi decidi. Io consiglierei il diesel perchè è molto più pronto e gradevole da guidare


Se vuoi fare un bel lavoro cambia marca e modello. Prendi qualsiasi cosa ma a METANO. Ci son modelli con ottime prestazioni touran e passat 150 Cv Mercedes classe b 156 cv o macchine più tranquille come panda punto e lancia y o ammiraglie come Mercedes serie e che si trovano su autoscout a poco più di 30.000 € senza tralasciare il trio, up ,citigo e mii.

Ottimo consiglio,si passa dai 30mila e oltre per finire ai 10mila e poco più di una scatola di sardine :laugh2:

streetTux
26/06/2013, 16:52
11mila km all'anno mi sembrano pochini per un diesel.. meglio se vai di benzina mi sa..

Lex987
26/06/2013, 18:04
benzina senza dubbio.
a parità di potenza (90cv) hai un 1.0 invece che un 1.5 e a parità di bollo risparmi oltre che all'acquisto anche quando la devi assicurare...

inoltre ti risparmi le "beghe" che possono nascere con i diesel: filtri antiparticolato, riscaldamento e antigelo per i diesel, rumore del motore in se.
prendendo i dati della casa (ovviamente NON veritieri, ma affidiamoci a quelli) il benzina fa i 20,4 km/l e il diesel i 27,8. per 11000km sono circa 400 litri per il diesel e 530 per il benzina, che fanno 918€/anno in carburante per la benzina (1.7 €/litro) e 640€/anno per la diesel(1.6 €/litro).
considerando il risparmio per l'assicurazione ci metti 6-7 anni ad andare in "pari" come costi.
ovviamente sono tutti conti da prendere alla larghissima, ma nel caso te la vedi proprio male(ti metti a fare molti più km) il benzina puoi sempre decidere di trasformarlo in gpl - metano.

poi il 1.0 renault è un 3 CILINDRI!
ti serve altro per decidere? :D :D :D

Stinit
26/06/2013, 18:07
benzina senza dubbio.
a parità di potenza (90cv) hai un 1.0 invece che un 1.5 e a parità di bollo risparmi oltre che all'acquisto anche quando la devi assicurare...

inoltre ti risparmi le "beghe" che possono nascere con i diesel: filtri antiparticolato, riscaldamento e antigelo per i diesel, rumore del motore in se.
prendendo i dati della casa (ovviamente NON veritieri, ma affidiamoci a quelli) il benzina fa i 20,4 km/l e il diesel i 27,8. per 11000km sono circa 400 litri per il diesel e 530 per il benzina, che fanno 918€/anno in carburante per la benzina (1.7 €/litro) e 640€/anno per la diesel(1.6 €/litro).
considerando il risparmio per l'assicurazione ci metti 6-7 anni ad andare in "pari" come costi.
ovviamente sono tutti conti da prendere alla larghissima, ma nel caso te la vedi proprio male(ti metti a fare molti più km) il benzina puoi sempre decidere di trasformarlo in gpl - metano.

poi il 1.0 renault è un 3 CILINDRI!
ti serve altro per decidere? :D :D :D

?

PommedeTerre
26/06/2013, 22:00
La moglie si e' gia innamorata di quella...


Comunque potresti pensare di cambiare moglie :wink_: , ti costerebbe meno......
Fai un conto di quanti chilometri pensi di fare con quella vettura, es.100.000 km a
benzina ti possono costare circa 11.400 €,
a gasolio ti possono costare circa 9.500 €,
a metano con un Passat spenderesti circa 5.500 €
a metano con una punto spenderesti circa 4.500 €
e in più in alcune regioni non pagano il bollo e in tutte le regioni, nelle vetture con il serbatoio ridotto della benzina, c'è uno sconto del 75% quindi si paga 1/4 del bollo.
le macchine con il serbatoio ridotto sono vw touran ,Opel zafira, vw caddy,il trio up.
Dimenticavo,vai comunque a provare la zafira ,con neppure 20.000€ puoi prendere il modello one 150 CV 1600 di cilindrata con turbo 7 posti e serbatoio ridotto della benzina .
E se vuoi avere delle notizie in più c'è il sito metanoauto che ti può risolvere ogni dubbio.

jamex
26/06/2013, 22:20
per quel kilometraggio la scelta è senza dubbio benzina visto il maggior costo del diesel come acquisto,assicurazione,tagliandi ecc ecc...non penso che riusciresti ad ammortizzare la spesa

urasch
27/06/2013, 02:07
dipende cosa ci devi fare,nel senso se la usi per andare a lavoro o altro io andrei di diesel

Kalman
27/06/2013, 18:51
Grazie a tutti. Presa! Versione benzina:

123995

Che poi questa era la concept (che avrei comprato volentieri :D)


http://www.youtube.com/watch?v=j0PqkrwQXXY

Dennis
27/06/2013, 18:56
bella macchina comunque, complimenti

quoting91
27/06/2013, 19:01
Complimenti! Ti avrei consigliato anchio la versione a benzina :oook:

armageddon
27/06/2013, 20:10
diesel tutta la vita,il carburante non è un problema,è sempre pieno di cantieri in giro:biggrin3:

Venanzio
27/06/2013, 20:17
Il mio consiglio è benzina, gpl o metano, io ho sbagliato, come auto ho un 2000 a nafta e faccio meno di diecimila km all'anno.

vulcano
28/06/2013, 07:06
Grazie a tutti. Presa! Versione benzina:

123995

Che poi questa era la concept (che avrei comprato volentieri :D)


http://www.youtube.com/watch?v=j0PqkrwQXXY

hai fatto bene
è bellissima!