Visualizza Versione Completa : Problema erogazione
streetTux
26/06/2013, 16:18
Dunque.. vediamo se riesco a spiegarmi perché non è facile..
Il comportamento anomalo è questo: la mia Street in apertura di gas a volte (la cosa non è sistematica ad ogni apertura, nè legata ad una singola marcia, nè è possibile determinare una particolare situazione in cui avvenga) fa come se chiudessi il gas per un secondo e poi torna a dare trazione.. il problema è che quando torna a darla nel frattempo io ho continuato a ruotare la manopola (il tutto accade ovviamente in una frazione di secondo) e quindi quando riprende a funzionare lo strattone alla catena è mica male.. capirete che quando vado ad aprire e sono in piena piega la cosa non è simpatica.. in primis perchè quando mi viene a mancare la trazione vado per cadere, e poi perché quando torna la motina si scompone..
Ora, la cosa mi accade sempre e solo in apertura di gas da quando è chiuso (uscita da curve strette o comunque lente, partenza dagli stop...).
Aggiungo che è un comportamento che la mia Street presenta da più di 10mila km.. praticamente da Settembre dell'anno scorso ad oggi, solo che mentre un tempo accadeva tipo una volta ogni 2/3 giri (i miei giri sono da 500 km di media, quindi accadeva raramente insomma...) ora si verifica più volte ad ogni giro e la cosa inizia a darmi pensieri..
Per quanto possa contare, faccio presente che da quando ha iniziato a verificarsi questo fenomeno ad oggi, state già cambiate le candele, l'olio, i filtri vari, catena, corona e pignone..
Mi verrebbe da supporre possa essere qualcosa riferito alla carburazione.. pensavo di montare gli scarichi originali, fare l'autoadattamento della centralina e provare a fare 2/3 giri dei miei con questa configurazione, tanto per vedere se magari la cosa si verifica comunque o se così cambia qualcosa..
Voi avete suggerimenti?
E' una cosa accaduta precedentemente ad altri?
Mai successo.
Mi capita saltuariamente però che la moto in scalata (facendo la doppietta) abbia un vuoto e si senta tipo un "ciuff" provenire dalla cassa filtro. Ora non ho idea se le due cose siano collegabili o meno e in futuro magari mi ritrovo con il tuo stesso problema....speriamo di no :dry:
fearless
26/06/2013, 17:12
Magari una bobina,o il potenziometro dell'accelleratore.
è mai stata collegata alla diagnosi la moto? tune ecu?
streetTux
26/06/2013, 17:34
Magari una bobina,o il potenziometro dell'accelleratore.
è mai stata collegata alla diagnosi la moto? tune ecu?
Mi sembrano robe preoccupanti queste bobine e potenziometri :(
Lo posso fare.. dunque, la collego al tune ecu e poi che fo? La accendo e c'è una diagnostica, o si fa da spenta?
fearless
26/06/2013, 17:42
Mi sembrano robe preoccupanti queste bobine e potenziometri :(
Lo posso fare.. dunque, la collego al tune ecu e poi che fo? La accendo e c'è una diagnostica, o si fa da spenta?
non sono preoccupanti tranquillo,bisogna prima di tutto vedere se ci sono errori in memoria.
la diagnostica va eseguita tramite "attrezzo" dedicato,che può essere quello ufficiale Triumph o il Free tune ecu.
sei in grado di usare il tune ecu?
streetTux
26/06/2013, 17:47
non sono preoccupanti tranquillo,bisogna prima di tutto vedere se ci sono errori in memoria.
la diagnostica va eseguita tramite "attrezzo" dedicato,che può essere quello ufficiale Triumph o il Free tune ecu.
sei in grado di usare il tune ecu?
Dipende da cosa intendi con "in grado di usare".. il Tuneecu ce l'ho sul pc, con il cavo e tutto.. funziona perché ho fatto con l'aiuto di Ary la regolazione del gioco dei corpi farfallati.. sì, è abbastanza 'na cagata mi sembra e poi con il pc ci so fare abbestia ;)
Se mi sai dare qualche dritta volentieri, grazie mille :w00t:
fearless
26/06/2013, 18:29
Dipende da cosa intendi con "in grado di usare".. il Tuneecu ce l'ho sul pc, con il cavo e tutto.. funziona perché ho fatto con l'aiuto di Ary la regolazione del gioco dei corpi farfallati.. sì, è abbastanza 'na cagata mi sembra e poi con il pc ci so fare abbestia ;)
Se mi sai dare qualche dritta volentieri, grazie mille :w00t:
Ok,in pratica tramite tune ecu devi vedere se ci errori in memoria,o comunemente denominati codici guasto DTC.
Ce ne sono moltissimi,in base ad un ipotetico errore poi si potrà procedere con un introspezione più dettagliata.
Ecco i codici guasto nello specifico :
123865
123866
123867
streetTux
26/06/2013, 18:32
Ok,in pratica tramite tune ecu devi vedere se ci errori in memoria,o comunemente denominati codici guasto DTC.
Ottimo :w00t: per leggere questi errori moto accesa o spenta? Suppongo spenta dato che è una semplice lettura della memoria.. semplicemente chiave girata, corretto? :cipenso:
fearless
26/06/2013, 18:37
Ottimo :w00t: per leggere questi errori moto accesa o spenta? Suppongo spenta dato che è una semplice lettura della memoria.. semplicemente chiave girata, corretto? :cipenso:
Si.
io purtroppo non uso tune ecu,avendo un officina dispongo di diagnosi...diciamo più professionali :biggrin3:
...che non hanno il programma Triumph,tuttavia riesco ad entrare con l'obd generica :oook:
chiedi a warsty per la procedura "lettura errori"...lui conosce molto bene tune ecu.
si, quadro acceso e moto spenta
http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/images/diagnosticakaihin.gif
come vedi gli errori si leggono qui in basso sulla riga grigia
http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/images/error_codes.PNG
alessio90
26/06/2013, 19:27
Così, su due piedi, potrebbe essere anche un problema alle candele..però sicuramente tuneecu farà un'analisi approfondita..
:cipenso: secondo me non trova errori con tunecu ma forse può capire qlcosa dalle percentuali...
streettissimo fai una schermata della lettura dei sensori in diagnostica e chiedi a Warst :oook:
streetTux
27/06/2013, 08:44
si, quadro acceso e moto spenta
Ho controllato ieri sera.. non mi viene segnato alcun errore :oook:
:cipenso: secondo me non trova errori con tunecu ma forse può capire qlcosa dalle percentuali...
streettissimo fai una schermata della lettura dei sensori in diagnostica e chiedi a Warst :oook:
Intendi uno screenshot della videata che hai postato te? :w00t:
Stasera provvedo :oook:
Così, su due piedi, potrebbe essere anche un problema alle candele..
No, il problema me lo fa dall'anno scorso, anche se prima accadeva raramente e ora è più frequente.. nel frattempo ho fatto due tagliandi.. quindi cambiate candele, filtro aria, puliti e registrati i corpi farfallati..
Ho controllato ieri sera.. non mi viene segnato alcun errore :oook:
immaginavo
Intendi uno screenshot della videata che hai postato te? :w00t:
si, non appena ha segnalato tutte le letture :oook:
No, il problema me lo fa dall'anno scorso, anche se prima accadeva raramente e ora è più frequente.. nel frattempo ho fatto due tagliandi.. quindi cambiate candele, filtro aria, puliti e registrati i corpi farfallati..
così da come l'hai descritto sembra che si porta dietro un non corretto autoadattamento :cipenso:
intanto potresti provare con un reset tps (importante che i corpi siano puliti)
streetTux
27/06/2013, 10:48
si, non appena ha segnalato tutte le letture :oook:
Sarà fatto :oook: grazie :oook:
così da come l'hai descritto sembra che si porta dietro un non corretto autoadattamento :cipenso:
intanto potresti provare con un reset tps (importante che i corpi siano puliti)
Anch'io a questo punto suppongo sia una cosa nella carburazione (o almeno ci spero.. un guasto materiale non mi garberebbe per niente).. per quello volevo fare la prova montando gli scarichi originalil e facendogli fare un autoadattamento.. così tanto per dargli una resettata e andare un po' con una situazione pulita "di fabbrica"..
Il Franky
27/06/2013, 10:56
gl'errori in centralina vengono resettati dopo 40 cicli corretti mi pare.. quindi, diciamo che una bobina sfarfalli una volta, se le 40 successive dà corrente bene l'errore viene cancellato.. MI PARE...
è difficile che lo segni in memoria a quel punto!
Più che altro controlla di aver allineato bene i corpi.. poi mi vien da chiedermi se il problema possa derivare da:
un problema di pescaggio della benzina?
corpi non puliti?
..boh.. :)
addio
streetTux
27/06/2013, 11:03
gl'errori in centralina vengono resettati dopo 40 cicli corretti mi pare.. quindi, diciamo che una bobina sfarfalli una volta, se le 40 successive dà corrente bene l'errore viene cancellato.. MI PARE...
Mi porto dietro il notebook e come mi da il problema spengo tutto e faccio il check :w00t: :lingua:
Più che altro controlla di aver allineato bene i corpi.. poi mi vien da chiedermi se il problema possa derivare da:
un problema di pescaggio della benzina?
corpi non puliti?
I corpi sono sicuramente allineati e puliti... impossibile siano quelli.. a meno che io non abbia fatto un pessimo lavoro per due volte :laugh2:
Il pescaggio della benzina potrebbe essere, in effetti darebbe proprio quel sintomo.. ma come posso sapere se la pompa o qualche tubo ha effettivamente qualcosa che non va? :cipenso:
Il Franky
27/06/2013, 11:08
Mi porto dietro il notebook e come mi da il problema spengo tutto e faccio il check :w00t: :lingua:
I corpi sono sicuramente allineati e puliti... impossibile siano quelli.. a meno che io non abbia fatto un pessimo lavoro per due volte :laugh2:
Il pescaggio della benzina potrebbe essere, in effetti darebbe proprio quel sintomo.. ma come posso sapere se la pompa o qualche tubo ha effettivamente qualcosa che non va? :cipenso:
Facile, cominci a tirar giù bestemmioni e ti smonti tutto il serbatoio e la pompa benza :D
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
Facile, cominci a tirar giù bestemmioni e ti smonti tutto il serbatoio e la pompa benza :D
:biggrin3:
dai se i corpi e filtro aria sono puliti prova a fare un reset tps così com'è prima di smontare tutto :wacko:
il filtro aria è l'originale o uno racing?
streetTux
27/06/2013, 12:57
E una volta che l'ho smontata la pompa benza che ci faccio? :cipenso:
dai se i corpi e filtro aria sono puliti prova a fare un reset tps così com'è prima di smontare tutto :wacko:
il filtro aria è l'originale o uno racing?
Ok, provo il reset tps, poi se lo fa ancora provo a montare gli scarichi originali, poi se proprio non cambia nulla smonto tutto e via..
Il filtro aria è un BMC, non quello racing però :oook:
Il Franky
27/06/2013, 13:03
Ah boh.. prendilo come un esercizio per mantenere un buon rapporto con l'altissimo :laugh2:
Comunque, a parte minchiate, prima di fare un reset del tps prova a forzare l'adattamento sempre da tunecu, anche se, sinceramente, per come ti si presenta il problema direi che è più facile che sia di natura meccanica che non elettronica..
streetTux
27/06/2013, 13:21
Ah boh.. prendilo come un esercizio per mantenere un buon rapporto con l'altissimo :laugh2:
Per quello basta anche solo staccare il tubo dalla pompa della benzina :laugh2:
prima di fare un reset del tps prova a forzare l'adattamento sempre da tunecu, anche se, sinceramente, per come ti si presenta il problema direi che è più facile che sia di natura meccanica che non elettronica..
Tu dici? :(
Minchia spero di no... non so perché, ma mi verrebbe da pensare che se fosse qualcosa di meccanico il fatto si presenterebbe più soventemente.. poi boh..
L'adattamento cosa sarebbe? :cipenso:
Domanda stupida: potrebbe essere la batteria?
Il Franky
27/06/2013, 13:35
L'adattamento forzato è una voce tra quelle disponibili sul tunecu, menù a tendina in alto..;)
Per la frequenza non saprei dirti, hai fatto caso se ti capita a serbatoio un po' più vuoto?
La batteria?:cipenso: semmai i cavi lenti.. mo sembrerebbe strano se fosse la batteria di per sé, te lo dovrebbe fare sempre a quel punto..
Domanda.. non è che hai toccato qualche filo sul sensore caduta sopra la cassa filtro quando hai fatto il lavoro di pulizia no? :ph34r:
streetTux
27/06/2013, 13:53
L'adattamento forzato è una voce tra quelle disponibili sul tunecu, menù a tendina in alto..;)
Per la frequenza non saprei dirti, hai fatto caso se ti capita a serbatoio un po' più vuoto?
La batteria?:cipenso: semmai i cavi lenti.. mo sembrerebbe strano se fosse la batteria di per sé, te lo dovrebbe fare sempre a quel punto..
Domanda.. non è che hai toccato qualche filo sul sensore caduta sopra la cassa filtro quando hai fatto il lavoro di pulizia no? :ph34r:
Ok, farò questo adattamento forzato :w00t: poi vedo di documentarmi bene su come farlo :oook:
Mmmm.. per il serbatoio non saprei dire sinceramente.. magari ci fo caso da ora in poi.. :oook:
Dipende da cosa intendi per "toccato qualche filo".. se intendi che li ho toccati letteralmente sicuramente sì, se intendi se mi sono messo a staccarli o chissà cos'altro no, assolutamente ;)
Il Franky
27/06/2013, 14:19
Ok, farò questo adattamento forzato :w00t: poi vedo di documentarmi bene su come farlo :oook:
Mmmm.. per il serbatoio non saprei dire sinceramente.. magari ci fo caso da ora in poi.. :oook:
Dipende da cosa intendi per "toccato qualche filo".. se intendi che li ho toccati letteralmente sicuramente sì, se intendi se mi sono messo a staccarli o chissà cos'altro no, assolutamente ;)
Nono, toccato nel senso che magari rimuovendo il coperchio del filtro, qualche filo possa essere andato in trazione o roba del genere ed essersi scoperto o allentato dal morsetto! ;)
comunque mi sà che di prove ne devi fare se non c'azzecchi alla prima.. se fai come me col seghettamento a 4k giri stai fresco [TANTE..]:wacko:
streetTux
27/06/2013, 14:28
Nono, toccato nel senso che magari rimuovendo il coperchio del filtro, qualche filo possa essere andato in trazione o roba del genere ed essersi scoperto o allentato dal morsetto! ;)
comunque mi sà che di prove ne devi fare se non c'azzecchi alla prima.. se fai come me col seghettamento a 4k giri stai fresco [TANTE..]:wacko:
No no, non credo almeno.. comunque magari stasera tiro giù il serbatoio e do un po' un'occhio a tutto.. anche se davvero, l'ho aperta due volte da quando ha iniziato a farlo.. è dura che abbia fatto la stessa boiata più volte.. almeno spero :laugh2:
Per il fatto dei tentativi, ho già messo in conto che farò chissà quante prove.. e mi sa che la cosa più probabile è che me la terrò così in eterno.. anche per questo ho aperto il thread dopo ormai mesi e mesi che mi si presenta il problema.. non essendo una cosa deterministica ma assolutamente randomica è davvero un terno al lotto riuscire a beccarne la causa mi sa..
fearless
27/06/2013, 15:17
come citato nel primo messaggio :
ora si verifica più volte ad ogni giro e la cosa inizia a darmi pensieri..
per ciclo s'intende spegnimento quadro...diversamente non avrebbe senso una memoria guasti...non trovi?
fammi uno screenshot della schermata diagnosi
a motore spento
streetTux
27/06/2013, 15:26
a motore spento
Stasera lo faccio e posto qui il risultato :oook:
ma mandarmi un sms no? :dry:
hai IL tecnico a portata di mano! :w00t:
streetTux
27/06/2013, 16:11
Ho perso il tuo numero, altrimenti l'avrei fatto subito :ph34r:
sbrigati a sistemare il telefono che devo farti vedere un paio di foto allietanti
Il Franky
27/06/2013, 16:46
come citato nel primo messaggio :
per ciclo s'intende spegnimento quadro...diversamente non avrebbe senso una memoria guasti...non trovi?
KE?
che poi è la stessa cosa :laugh2:
:madoo:
sbrigati a sistemare il telefono che devo farti vedere un paio di foto allietanti
poVci :bananeinc:
KE?
http://www.enduroitalia.com/smf/Smileys/default/bezradny.gif si è impossessato di lui un manuale d'officina
Ho perso il tuo numero, altrimenti l'avrei fatto subito :ph34r:
seh :madoo:
non ti è bastata la mia dimostrazione sul campo in risposta al tuo: "ma perchè abiti te a padova e non warsteiner d.c.?" quando ti ho fatto scoprire che il sensore antiribaltamento della tua moto sta sopra all'airbox? :dubbio:
:senzaundente:
:dry:
poVci :bananeinc:
:ph34r:
http://www.enduroitalia.com/smf/Smileys/default/bezradny.gif si è impossessato di lui un manuale d'officina
:w00t:
sto ancora aspettando il caricabatteria dalla cina :ph34r:
senza quello sono stuckato nel bootloader :angry:
streetTux
27/06/2013, 19:57
a motore spento
http://i1278.photobucket.com/albums/y514/monticesco/PicsArt_1372359082298_zpsced00d40.jpg
Dovrebbe essere questo :cipenso:
Sembra sia qualcosa legato all!elettronica .... A me tempo fa tornando da un giro, x 4-5 volte , solo quando tiravo bene le marce( dai 10000 in su) , mi faceva un vuoto x una frazione di secondo e poi tornava a tirare..... A regimi più bassi, tutto ok!!!
Morale della storia, un morsetto della batteria , leggermente lento!!!
Facci attenzione , io ogni tanto li controllo e nonostante li serro x bene, dopo un po' sistematicamente, li ritrovo da serrare ancora.
Lamps
Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.
a proposito di morsetti...te hai il ponte sul cavo del negativo se ricordo bene :cipenso:
streetTux
27/06/2013, 23:37
Sembra sia qualcosa legato all!elettronica .... A me tempo fa tornando da un giro, x 4-5 volte , solo quando tiravo bene le marce( dai 10000 in su) , mi faceva un vuoto x una frazione di secondo e poi tornava a tirare..... A regimi più bassi, tutto ok!!!
Morale della storia, un morsetto della batteria , leggermente lento!!!
Facci attenzione , io ogni tanto li controllo e nonostante li serro x bene, dopo un po' sistematicamente, li ritrovo da serrare ancora.
Sì, lo so.. mi capitò una volta salendo verso Livorno.. la moto aveva il quadro che ogni tanto si resettava.. mi fermai e controllai i morsetti, erano allentati.. da allora li serro sempre bene.. di sihuro non sono mollati.. anche perché quando viaggio monto l'accendisigari e quindi tolgo i morsetti e li riserro con quelli dell'accendisigari.. e il problema me l'ha sempre fatto :oook:
Per quello mi viene il dubbio che possa essere la batteria che magari invece è a fine vita.. a conti fatti, ha comunque 4 anni.. certo, è sempre stata usata la moto.. però facile la sua vita l'abbia anche fatta :cipenso:
a proposito di morsetti...te hai il ponte sul cavo del negativo se ricordo bene :cipenso:
Sì, mi si spezzò il capocorda del cavo negativo andando in Francia.. e per sistemare feci ponte con un altro cavo.. e tutt'ora sono in quella situazione.. ma il problema ce l'avevo precedentemente.. tutto sommato non dovrebbe dare problemi, anche il cavo con cui ho fatto ponte ha una sezione considerevole, è sempre un cavo per batteria.. semmai ci tolgo la marea di nastro isolante che c'è attorno alla giunta e controllo che non ci sia ossidazione :oook:
il pastrocchio sulla massa toglilo sì, non è il massimo per l'affidabilità, comunque domani ti spiego un po' di cose
streetTux
27/06/2013, 23:45
il pastrocchio sulla massa toglilo sì, non è il massimo per l'affidabilità, comunque domani ti spiego un po' di cose
Ok, lo toglierò.. per le cose da spiegare attendo timoroso :(
Abbi pietà :lingua:
Max Power
28/06/2013, 09:43
lo faceva anche a me, all'inizio pulii solo i corpi farfallati che erano sporchi e continuava a farlo, poi ho rifatto l'adattamento e per adesso sembra risolto
poi ho rifatto l'adattamento e per adesso sembra risolto
chiedo info!! :blink:
ma questo "adattamento" si fa tramite il software o è la procedura di "reset" che fi fa lasciando la moto accesa
12 minuti dopo accensione delle ventole?
streetTux
28/06/2013, 11:17
lo faceva anche a me, all'inizio pulii solo i corpi farfallati che erano sporchi e continuava a farlo, poi ho rifatto l'adattamento e per adesso sembra risolto
Spero valga lo stesso pure per me.. :oook:
ma questo "adattamento" si fa tramite il software o è la procedura di "reset" che fi fa lasciando la moto accesa
12 minuti dopo accensione delle ventole?
Tramite software fai il reset del TPS, mentre l'autoadattamento è quello che fai lasciando accesa la moto :oook:
Spero valga lo stesso pure per me.. :oook:
Tramite software fai il reset del TPS, mentre l'autoadattamento è quello che fai lasciando accesa la moto :oook:
ok grazie :oook:
quindi TE l'autoadattamento non lo hai ancora fatto?
c'e la funzione autoadattamento anche nel tuneecu (oltre all'autoadattamento che si fà senza pc, all'attivazione dell'elettroventola i 12 minuti moto accesa...) ma diciamo che il risultato è sempre lo stesso
streetTux
28/06/2013, 13:17
quindi TE l'autoadattamento non lo hai ancora fatto?
Sì, più volte.. l'ultima quando sostituii il filtro originale con quello BMC.
Da allora, non avendo più cambiato filtro, terminali, mappe o quant'altro, non ho più fatto nulla.
Max Power
28/06/2013, 14:55
Sì, più volte.. l'ultima quando sostituii il filtro originale con quello BMC.
Da allora, non avendo più cambiato filtro, terminali, mappe o quant'altro, non ho più fatto nulla.
io ho fatto il reset TPS, facendolo costringi la centralina a rifare l'adattamento visto che i vecchi parametri erano per aperture relative differenti.
Se pulisci i corpi va fatto, io l'ho fatto anche perchè dopo una bella strapazzata in corsica ho cambiato le candele e ripulito l'airbox dall'olio buttato dallo sfiato. Poi ci vogliono 5 minuti a farlo..
streetTux
01/07/2013, 10:13
Venerdì fatto reset TPS.. questo weekend ci ho fatto un 800 km, il problema non si è presentato.. ma aspetto questo weekend con la discesa in Toscana per vedere se effettivamente si è risolto..
Tra l'altro, una curiosità.. da tempo il contamarce segnava la marcia sbagliata praticamente sempre.. me ne sono sempre sbattuto il belino perché tanto non me ne faccio nulla.. dopo il reset tps non lo fa più.. :cipenso:
Venerdì fatto reset TPS.. questo weekend ci ho fatto un 800 km, il problema non si è presentato.. ma aspetto questo weekend con la discesa in Toscana per vedere se effettivamente si è risolto..
Tra l'altro, una curiosità.. da tempo il contamarce segnava la marcia sbagliata praticamente sempre.. me ne sono sempre sbattuto il belino perché tanto non me ne faccio nulla.. dopo il reset tps non lo fa più.. :cipenso:
vedi ad ascoltare lo zio? ;)
streetTux
01/07/2013, 12:12
vedi ad ascoltare lo zio? ;)
Aspetta.. non so perché ma non mi sento ancora di cantare vittoria..
P.S.: lunedì fo la revisione.. non c'ho palle di rimontare i terminali originali.. tento la sorte :laugh2:
miich86street
03/07/2013, 20:35
A me successe tempo fa un problema del genere sembrava un vuoto di erogazione come se la frizione fosse premuta per un istante e poi lasciata ma il mio era un problema del cambio e mi cambiarono selettore e ingranaggio della 2 e 3 marcia.
streetTux
08/07/2013, 13:41
Dopo il weekend cattiveria tra Trentino e Toscana aggiorno che il problema non si è risolto...
In uscita da un tornante in un paesello sulla Futa (La Cà credo..) la moto mi ha rifatto quel gesto.. due vuoti d'erogazione di fila con tanto di strattonamento.. e poi via di nuovo liscio..
Mah.. mi toccherà portarla in assistenza mi sa.. farò questo inverno, un riesco a starci senza ora..