Visualizza Versione Completa : PRESSIONE PNEUMATICI
Sul libretto dice 2,48 ant e 2,9 posteriore, non specifica con passeggero, a pieno carico etc, possibile che non varia la pressione. Voi come la tenete? Ha proposito pneumatici Dunlop tr 91 . Un saluto a tutti
Secondo il mio parere il dire 2,5 ant. 2,9 post. è molto relativo. Mi spiego meglio, ci sono gomme che hanno una carcassa più rigida di altre e viceversa.
Quelle con una carcassa molto rigida, gonfiarle "molto" è controproducente, così come il contrario.
Ad esempio la TR91 ha una carcassa molto più rigida della Anakke II (faccio qs. paragone per esperienza personale sul GS), quindi, secondo le mie sensazioni la Anakee II andava meglio a 2,6 ant. 3 post. al contrario della TR91, che normalemente tengo a 2,35 ant. 2,75 post.
Io la TR91 la porto a 2,5 e 2,9 solo in due ed anche con bagagli. :oook:
Secondo il mio parere il dire 2,5 ant. 2,9 post. è molto relativo. Mi spiego meglio, ci sono gomme che hanno una carcassa più rigida di altre e viceversa.
Quelle con una carcassa molto rigida, gonfiarle "molto" è controproducente, così come il contrario.
Ad esempio la TR91 ha una carcassa molto più rigida della Anakke II (faccio qs. paragone per esperienza personale sul GS), quindi, secondo le mie sensazioni la Anakee II andava meglio a 2,6 ant. 3 post. al contrario della TR91, che normalemente tengo a 2,35 ant. 2,75 post.
Io la TR91 la porto a 2,5 e 2,9 solo in due ed anche con bagagli. :oook:Grazie ,proverò con la tua taratura, anche perché l'ant la sento un po' duretta a 2,5
mototopo67
02/07/2013, 18:10
Anche io TR91 e 2.5 - 2.9...mi trovo bene così!
Anche io TR91 e 2.5 - 2.9...mi trovo bene così! da solo e a pieno carico?
leggi bene il manuale!!! La pressione è indicata ed è valida sia da solo che a pieno carico.
Ciaol
mototopo67
02/07/2013, 19:58
da solo e a pieno carico?
Sempre (come da uso e manutenzione)...non mi metto a cambiare la pressione quando carico, altrimenti dovrei farlo 2-3 volte alla settimana!
leggi bene il manuale!!! La pressione è indicata ed è valida sia da solo che a pieno carico.
Ciaol
L'ho letto amico mio!!!! Il dubbio nasce dal fatto che quasi tutti i costruttori di pneumatici consigliano di aumentare un po' la pressione a pieno carico.
Vorrei sapere quanti sono in grado di portare la pressione a 2,48 ???
E' il 48 che mi fà ridere.
Con i Tourance EXP la pressione da libretto (x me) và bene.
Aumenta di 0,2 al posteriore e di 0,1 all'anteriore dopo un uso "allegro" (by TPMS)
Piuttosto ho notato grosse diferenze con il precarico da solo o in due.
A mio parere , più che la rigidità del pneumatico, è la rigidità o meno del mono che fà la differenza.
Mi è capitato di avere il mono bello carico perchè avevo viaggiato con passeggero e bagagli e fatto un giro con amici ho notato subito che la moto era rigida e poco copiava la strada.
Ritengo sia molto importante farsi una bella tabellina sui click del mono piottosto che sulla pressione dei pneumatici.
Chiaramente questa tabellina ognuno se la fà in base al peso, al tipo di confort e guida sportiva.
Prossimamente passerò alle sospensioni anteriori e ritengo si possa migliorare parecchio.
Vorrei sapere quanti sono in grado di portare la pressione a 2,48 ???
E' il 48 che mi fà ridere.
Con i Tourance EXP la pressione da libretto (x me) và bene.
Aumenta di 0,2 al posteriore e di 0,1 all'anteriore dopo un uso "allegro" (by TPMS)
Piuttosto ho notato grosse diferenze con il precarico da solo o in due.
A mio parere , più che la rigidità del pneumatico, è la rigidità o meno del mono che fà la differenza.
Mi è capitato di avere il mono bello carico perchè avevo viaggiato con passeggero e bagagli e fatto un giro con amici ho notato subito che la moto era rigida e poco copiava la strada.
Ritengo sia molto importante farsi una bella tabellina sui click del mono piottosto che sulla pressione dei pneumatici.
Chiaramente questa tabellina ognuno se la fà in base al peso, al tipo di confort e guida sportiva.
Prossimamente passerò alle sospensioni anteriori e ritengo si possa migliorare parecchio.
Quoto il tutto e aggiungo che irrigidendo l'anteriore è più preciso l'ingresso in curva
L'ho letto amico mio!!!! Il dubbio nasce dal fatto che quasi tutti i costruttori di pneumatici consigliano di aumentare un po' la pressione a pieno carico.
Io se viaggio normalmente senza tirate particolari P2.9, A 2.5, con pieghe P2.5-7 A2.3.
E poi dipende anche dai pneumatici. Ora ho montato Dunlop con carcassa modulare e sembra sempre sgonfia, mi ci devo abituare.
Ciao
Quindi per tourance, da solo e senza bagagli???
2,7 - 2,9?
Mi sono regalato un manometro elettronico di precisione .
Non mi fido molto di quelli che si trovano in giro (anche nel mio garage)
Adesso a freddo vado sempre con 2,4 ant 2,7 posteriore .
Mi trovo bene con Dunlop RoadSmart II
Provo spesso la pressione ed ogni 15 gg la riporto ai valori.
... la sentivo un po' "strana", stamattina misurata e ... 1.5, ma è possibile le avevo gonfiate 3 settimane fa, cosa può essere, solo la gomma anteriore
Runnerk42
30/09/2015, 12:13
be influisce molto la temperatura esterna .
Sugarglider
30/09/2015, 12:15
Valvola difettosa?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Valvola difettosa?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
credo di si
Prendi un pò di acqua e sapone e glielo spruzzi sopra, se fa le bollicine vuol dire che perde
così bassa in 3 wk ....+ kè perdita valvola, mi sa di foratura... dopo la prova delle bollicine, osserva mooolto attentamente la gomma alla ricerca di una vite/chiodo ect.
fabrizio 64
01/10/2015, 12:32
Andare dal gommista no?
... responso: perdita tra gomma e cerchio dovuta alla scarsa qualità del pneumatico...
soluzione: gel post foratura aspttando la primavera e il cambio gomme....
Happyer71
03/10/2015, 06:56
:secchione:: ...Cambia gomma ..subito!!!!!!
bob modz
03/10/2015, 12:00
:secchione:: ...Cambia gomma ..subito!!!!!!
approvo e condivido ciao.:oook:
se te la passano in garanzie fallo subito.