Visualizza Versione Completa : Rocket III Info marmitte aperte !!!
yodavn800
04/07/2013, 23:20
Ciao a tutti !!!
Dopo parecchio tempo mi faccio risentire, mi vergogno un po' per essere sparito e poi tornare solo per chiedere delle info ma...diciamo che è anche colpa vostra perchè non siete abbastanza belle, magre, tettone e con la minigonna, altrimenti stavo qui più spesso !!! :lingua::biggrin3:
Basta, faccio il serio:dry:, allora...ho già letto un sacco di post sulle marmitte e tanti tanti consigli ma vorrei chiervi un parere specifico e poco tecnico...
...dopo tanti anni passati a dire che preferisco la moto più silenziosa possibile perchè faccio tanta tanta autostrada e in moto ho montato lo stereo che altrimenti sentirei male, mi sta assalendo prepotente la voglia di sentire un po' più il sound però seguitando a mantenere un confort accettabile di viaggio!
Dei miei amici con delle custom twin (1700-2000 cc) hanno messo dei terminali (Cobra o Vans&Hines) che producono un sound molto molto basso e tondo, quasi "blues", che non da fastidio ma fa molto carattere:wub:, forte quando acceleri e potente in rilascio ma che a velocità di crocera quasi non si sente ...sono assolutamente consapevole che il nostro motorone non suonerà mai come un bicilindrico ma mi chiedo: è possibile fargli fare il vocione cupo ma non troppo forte ne fastidioso ???
Posso utilizzare questo tipo di terminali anche sulla mia Touring o riesco a raggiungere un suono simile anche con le aperte originali Triumph che costano molto molto meno?
Se vado in giro per l'europa mi arrestano al confine subito subito con le marmitte aperte ??? :ph34r::biggrin3:
Ps: non vorrei scatalizzare! ;)
GRAZIE GRAZIE A TUTTI !!! :supremo::oook:
Io sono scatalizzato e con marmitte aperte ho lo stereo e se non passo i 120 km il sound é accettabile.
Non so se si possano montare aperti con catalizzatore, e non so se cambia qualcosa. ;-)
:cool:Se non scatalizzi il vocione basso te lo sogni... e mi pare che la touring abbia il catalizzatore nei terminali (ma potrei sbagliarmi è meglio se agevoli foto da sotto)... all'estero l'omologazione delle marmitte non sanno neppure cosa sia né tantomeno la pratica sadomaso tutta italiana di infilare la paletta nei terminali... ho fatto la maggior parte dei 60.000 km con scarichi aperti (originali triunz) e non mi hanno mai creato problemi... se poi invece risultasse che hai il catalizzatore separato allora togliendolo e lasciando i terminali originali la voce si incupisce senza alzarsi...
:ph34r:e poi è inutile che fai tanto il figo... siamo meglio di molte che ti spupazzi
bikerlatin
05/07/2013, 11:01
catalizzatore con scarichi aperti non ha senso. meglio catalizzatore con scarichi corti e chiusi cioè con db estraibili ma dentro! :-) guadagni di qualche kg in perdita e nelle curve ti sembrera piu' agile togliendo i pesi laterali, ma se le vuoi proprio aperti allora scatalizzala perche scarichi aperti vanno sui tubi senza catalizzatore per avere la massima efficienza e senza squilibri.
se mantieni il catalizzatore montando scarichi aperti, certamente il catalizzatore si rovina, e questa è una cosa antipatica. a te la decisione. per cui ripeto NON ha senso.
yodavn800
05/07/2013, 11:02
Agevolerò foto hard da sotto! :-D
Quindi mi consigli, se possibile, di scatalizzare lasciando i terminali originali, voce più cupa ma meno forte! ;-)
Ps: mi sembra comunque che sotto la pancia i collettori entrano in una sorta di "pallone", potrebbe essere quello il cat?
Ps2: anche tu però agevola una tua foto da sotto...ma in minigonna...così, tanto per fare 2 paragoni! :-D :-P
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
bikerlatin
05/07/2013, 11:11
Yoda, questo è il catalizzatore.
http://i.ebayimg.com/t/Triumph-Rocket-3-exhaust-collector-box-catalyst-2208411-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$T2eC16dHJIkE9qU3lQ1iBQt99ZkB,g~~60_58.JPG
scatalizzata con scarichi originali si puo' fare ma è come "tapparlo" e non fa felice il motorone :)
yodavn800
05/07/2013, 17:48
Bikerlatin, scusa ho risposto a Macigno ma non avevo visto il tuo post!
Stasera controllo se c'è il catalizzatore sotto, su quella prima sono quasi sicuro che c'era, su questa (ricordate, me l'hanno cambiata con la versione ABS!:cool:) non c'ho mai fatto caso!
Comunque non mi faccio problemi di peso visto che la mia...è una rocket "camperizzata" e ormai sfiora i 480 Kg in ordine di marcia! :biggrin3:
Ho sentito una Rocket TUTTA aperta e...sbav sbav :blink::w00t::homer:, ma penso che in autostrada ti fa sanguinare le orecchie (faccio quasi 200 Km al giorno in autostrada almeno 3-4 volte la settimana!):wacko:
Secondo voi con quale delle tre configurazioni (cat+scarichi aperti / decat+scarichi chiusi / decat+scarichi aperti) è meno rumorosa e più decente ???
Il rumore da frullatore mi ha un po' scocciato ma non vorrei esagerare! :biggrin3:
Ma se non apro tutto, il motore soffre anche se la faccio rimappare alla triumph con la mappatura per i terminali aperti ???
Scusate ma non ci capisco proprio niente! :oops:
6/7/2013
Ok, ho controllato...ho il catalizzatore sotto la pancia e non nei terminali!
Tutta aperta gnaaaapossofà !!!:ph34r::biggrin3:
Probabilmente opterò per terminali aperti triumph + catalizzatore + mappatura scarichi aperti triumph...costa poco, ce provo e poi decido, al massimo li rivendo qui sul forum :biggrin3: !!!
:cool:Fidati amore... scatalizza e scarichi originali... io l'ho tenuta così per un po' e va solo bene... poi mi è salita la voglia e ho aperto tutto:dubbio:
nuevavida
08/07/2013, 08:35
:cool:Fidati amore... scatalizza e scarichi originali... io l'ho tenuta così per un po' e va solo bene... poi mi è salita la voglia e ho aperto tutto:dubbio:
Ciao scusa se mi intrometto, io ho il thunderbird 1600 ma dici che si può scatalizzare e mantenere gli scarichi originali? non da qualche problema sull'erogazione del motore? Io ora ho gli scarichi artigianali aperti e però ho matenuto il catalizzatore.
Ciao scusa se mi intrometto, io ho il thunderbird 1600 ma dici che si può scatalizzare e mantenere gli scarichi originali? non da qualche problema sull'erogazione del motore? Io ora ho gli scarichi artigianali aperti e però ho matenuto il catalizzatore.
:cool:Se lasci il "tappo" del catalizzatore gli scarichi aperti fanno solo casino (neanche poi molto) nel caso inverso i gas di scarico defluiscono senza incontrare troppi ostacoli e senza fare eccessivo rumore... se poi ti fermano hai anche gli scarichi regolari:dubbio:
Ma scatalizzando e tenendo gli scarichi originali, è necessario rimappare?
nuevavida
08/07/2013, 13:40
:cool:Se lasci il "tappo" del catalizzatore gli scarichi aperti fanno solo casino (neanche poi molto) nel caso inverso i gas di scarico defluiscono senza incontrare troppi ostacoli e senza fare eccessivo rumore... se poi ti fermano hai anche gli scarichi regolari:dubbio:
Si in effetti la mia con gli scarichi aperti e il catalizzatore su fa un po più di casino ma nulla più.
Era solo che un amico mi aveva sconsigliato di scatalizzare perchè in alcuni casi si possono rovinare le valvole..bohhh
yodavn800
08/07/2013, 21:01
MANNAGGIA, MO ME STATE A FA VENì VOJA DELLO SCATALIZZATORE !!! :biggrin3::w00t:
Scusate, mi sto informando un po' sullo scatalizzatore ma c'è una cosa che non mi è chiara:
perchè Triumph me lo mette nuovo a circa 500 euri e usato trovo annunci a 75/80 euri ??? :wacko::blink:
Sono diversi? Non sono entrambi originali? Uno è meglio dell'altro?
Io sulla Touring ne monto uno qualunque o ne esiste uno specifico ???
GRAZIE ANCORA !!!:supremo:
MANNAGGIA, MO ME STATE A FA VENì VOJA DELLO SCATALIZZATORE !!! :biggrin3::w00t:
Scusate, mi sto informando un po' sullo scatalizzatore ma c'è una cosa che non mi è chiara:
perchè Triumph me lo mette nuovo a circa 500 euri e usato trovo annunci a 75/80 euri ??? :wacko::blink:
Sono diversi? Non sono entrambi originali? Uno è meglio dell'altro?
Io sulla Touring ne monto uno qualunque o ne esiste uno specifico ???
GRAZIE ANCORA !!!:supremo:
:cool:Aspetto ancora la foto da sotto....:dubbio:
yodavn800
09/07/2013, 17:09
Ecco la foto da sotto, non è bella ma si dovrebbe capire! :)
http://img.tapatalk.com/d/13/07/10/e8ehejys.jpg
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ecco la foto da sotto, non è bella ma si dovrebbe capire! :)
http://img.tapatalk.com/d/13/07/10/e8ehejys.jpg
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Mmmhhhh che emozione!..... il decat originale non è altro che una y che collega il collettore agli scarichi, tra l'altro la sonda è sul collettore quindi non serve niente più che un buon saldatore di tubi!!!... poi fai la procedura 12 minuti e la moto è a posto...
:cool:una y come quella in foto al post 19 di questa discussione!!!
Roadster cat replacement pipe - Page 2 (http://www.r3owners.net/rocket-iii-roadster/7625-roadster-cat-replacement-pipe-2.html)
yodavn800
11/07/2013, 10:13
:supremo: GRAZIE !!!
yodavn800
18/07/2013, 14:54
Ma scatalizzando e tenendo gli scarichi originali, è necessario rimappare?
Quando parto con un progetto vorrei sempre capirne di più, comincio a rompere le palle a tutti e alla fine...ci capisco sempre meno !!! :botteee::wacko::biggrin3:
Perchè dico questo?
Perchè in questi giorni ho fatto un po' di domande ad alcuni meccanici e le risposte sono tutte molto differenti tra loro e quindi mi hanno incasinato tutto il quadro:
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Mecca1: "se c'hai uno bravo che ti fa la "Y" con i tubi in acciaio per decatalizzare fallo perchè la moto va molto meglio...la mappatura non serve, vai di 12 minuti, al massimo mettiamo la mappatura per gli scarichi aperti anche con quelli chiusi" (+o- in linea con il Guru Macigno! :oook: )
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Mecca 2: "Se togli il catalizzatore incasini tutta l'elettronica, la centralina cerca di autosettarsi, non ci riesce sicuramente e non ne vieni più fuori...lascia il catalizzatore che è meglio, anche perchè al decat fatto con i tubi manca il compensatore!" (io non so manco che è il compensatore!:cry::senzaundente:)
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Mecca 3: "Una volta c'era il decatalizzatore originale triumph con la sua mappatura ma ora è stato levato da catalogo (anzi, con 2 scarichi non lo hanno mai fatto!), quindi non c'è neanche più la mappatura da mettere col decatalizzatore artigianale...dovresti quindi mettere il catalizzatore artigianale ma poi mettere una centralina aggiuntiva e settarla al banco...ti conviene? :blink::cry:
Però vedo che a fine agosto dovrebbero arrivare i terminali aperti originali, se puoi aspettare ti consiglio questi ultimi, provi e poi decidi se vale la pena di rischiare di finire sul banco...certo, senza catalizzatore è un'altra cosa e oltretutto se controllano i terminali la polizia neanche se ne accorge che c'hai messo le mani su, però...!!!"
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Mo, secondo voi, io a chi devo da' ragione ???
Mi viene spontaneo darla a Macigno che non parla per sentito dire ma le prove le ha fatte personalmente (e quindi al primo mecca), ma non capendoci niente di motori e non conoscendo nessuno che potrebbe aiutarmi con eventuali banchi e centraline aggiuntive...annaspo nel mare del dubbio !!! :cipenso::cry::wacko::piango_a_dirotto:
AIUTOOOOO...LA TENGO ORIGINALE ??? :biggrin3::cry:
Ps: rileggendo questo messaggio sembra uno di quei discorsi delle ragazzine innamorate e dubbiose che si leggevano su "Cioè"...lo amo, gliela vorrei dare ma poi non vorrei che pensi cose brutte di me, che faccio je la do ??? :biggrin3:http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gif
:cool:La storia del compensatore è una balla enorme visto che il decat originale non lo aveva!!! anche rimappare non è indispensabile se non per andare più forte (considera che i 40 cavalli che mancano alla touring sono solo una strozzatura data dalla mappa e quindi rimappando avresti la stessa potenza della standard) ma se a te interessa solo un rombo un po' più cupo lascia perdere le mappe, vai di 12 minuti (c'è anche chi dice 15) e ti togli il pensiero... e se ti fermano hai gli scarichi regolari:lingua:
yodavn800
24/07/2013, 00:35
Ok, andiamo col tubo! :sly:
Maciiiii non me menà, un'altra domanda:
Mi hanno detto che si perde in coppia e si guadagna in allungo levando il catalizzatore, succede anche con la Rocket?
E succede il contrario se apri gli scarichi lasciando il catalizzatore (aumenta la coppia e perdi in allungo)?
Grazie e scusate la 'gnuranza! ;-)
yodavn800
16/08/2013, 10:50
Ragazzi mi sto informando un po' perchè già avevo preso appuntamento per farmi fare il tubo decat i primi di settempre ma...
...sembrerebbe che anche la Touring come la Roadster abbia 2 catalizzatori direttamente negli scarichi e non in quella palla marroncina davanti alla biforcazione del collettore...li c'è il cat solo nella versione a 3 marmitte...nella nostra quella palla è solo un "ripartitore di gas di scarico" (scusate se sono poco tecnico :sad:) !!!
Ne parlano anche qui:
R3T Cat Delete (http://www.r3owners.net/rocket-iii-touring-forum/6225-r3t-cat-delete.html)
Quindi, se questo corrisponde a verità, ora la domanda è: gli scarichi aperti per la Touring/Roadster non hanno neanche il catalizzatore dentro o non hanno solo i dB-Killer e mantengono il catalizzatore ??? :blink::wacko:
:cool:mmmm.... mi devo informare....
yodavn800
21/08/2013, 22:17
Ho parlato con una delle poche officine aperte in questo periodo e il mecca mi ha detto che guardando sugli esplosi non si capisce niente però, visto che quella palla li sotto costa solo 130 euri, ipotizza che sia solo parte del collettore e non il catalizzatore!
Non sapeva dirmi se sulle marmitte aperte sono presenti dei catalizzatori o sono completamente aperte...triumph non ha rilasciato info dettagliate sui manuali!
:cool:il mistero si infittisce...
yodavn800
26/08/2013, 10:55
OK, mamma Triumph mi ha risposto:
credevano anche loro che il catalizzatore sulla Touring stesse sotto la pancia come nella Classic, e invece...
...STA NELLE MARMITTE come nella Roadster !!! :oook:
Altra info: Le marmitte aperte della Triumph hanno un dB-Killer diverso ma hanno comunque il catalizzatore all'interno !!!
Mistero risolto !!! :biggrin3:
yodavn800
29/08/2013, 23:35
OK, deciso:
Lunedì ordino gli scarichi aperti, i fregi per le borse e un altro paio di cosette...faccio dei regalini alla mia cleopatra! :wink_:
Poi ho già pronti i paragambe in VTR autocostriuti e il nuovo impianto stereo...altrimenti con gli scarichi aperti lo sento male !!! :biggrin3:
Foto dei paragambe e preventivo :oook:
yodavn800
31/08/2013, 13:27
Me li sto facendo io in vtr, non sono ancora verniciati ne stuccati...dopo ti faccio una foto ma considera che sono da rifinire e ci manca anche la guarnizione intorno! ;-)
Però a me piacciono! ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
:cool:Ci metti anche le casse?
yodavn800
01/09/2013, 09:51
Le casse stanno già nel muso, ne metto altre due con le prolunghe di cui ho messo le foto perchè d'estate i paragambe li levo o li faccio apribili! :wink_:
Maciiiiiiii...ho aperto una discussione apposta con tutte le fotine! :oook:
Preventivo?:blink:
Boh, non lo faccio per lavoro, non so se sono all'atezza...aspettiamo di vedere come vengono finiti, se poi ci piacciono e se il tuo paramotore è uguale al mio ne parliamo volentieri! :wink_:
yodavn800
06/09/2013, 21:25
Bene, sono arrivato alla conclusione e al chiarimento di tutta questa situazione fumosa !!! :oook:
Dopo essere stato da sempre un accanito sostenitore delle moto turistiche e silenziose...oggi il lato oscuro della forza si è impossessato di me e mi ha fatto montare gli scarichi aperti !!!:ph34r:
- Confermo che la Rocket Touring (e quasi sicuramente anche la Roadster!) ha i catalizzatori direttamente negli scarichi.
- Quella palla marrone sotto la pancia della moto, che sembra un catalizzatore, è invece solo un compensatore/collettore.
- I catalizzatori sono due, uno in ogni terminale nella parte più vicina alla moto, quindi per capirci dentro i terminali nella parte che si attacca a quella famosa palletta marrone...
...quindi se cambiate i terminali cambiate/togliete obbligatoriamente anche il catalizzatore che è parte integrante di essi!
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Ora parliamo delle marmitte Triumph aperte: SONO VERAMENTE APERTE :w00t::blink:...non hanno dB-Killer e neanche catalizzatore (come potete vedere dalle foto!).
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- Montaggio e rimappatura con mappa originale dedicata e studiata per questi scarichi, 290 euri e 20 minuti di lavoro!
Come va la moto ???
Risposta: :w00t::w00t::oook::biggrin3::cool::festaaa::homer::bravissimo_::sbornia3::demon::yess::supremo::wub::winner_1::triumphpride::icon_moto:
Sono stato chiaro ??? :biggrin3:
Ok. ora vi dico nel dettaglio (cercherò di inventarmi dei parametri pseudo-matematici ma ovviamente è tutto "a recchia" e senza strumenti):
- Suono molto più cupo, aumentano di almeno 3 volte le tonalità basse e se ne aggiungono di ancora più basse
- Le tonalità acute sono pressochè sparite mentre restano invariate le tonalità medie
- Il volume medio al minimo o con poco gas è leggermente più alto (non più del 10/20%)
- A 2 metri di distanza dietro la moto senti il vento che esce dalla marmitte anche al minimo :biggrin3:
- Ho fatto portare la moto ad un mio amico e camminando con un filo di gas non diresti mai che ha gli scarichi aperti, ma...
...se apri allora...:blink::w00t::cool: SUONANOOOOOO, cupe come un camion ma non fastidiose, maschie e potenti ma discretamente "educate"
Il motore è diventato un altro :wub: :
- Molto più elastico, per capirci, quello che prima facevo in I, II e III marcia, ora lo faccio praticamente solo con la II.
- La moto è molto più pronta e fluida e, rispetto a prima, sembra girare più bassa e meno affannata a parità di velocità...forse è solo un impressione ma è una bella sensazione!:w00t:
- Cosa non poco importante...sempre calda ma ho avuto la netta sensazione che scaldasse molto meno anche nel traffico! :oook:
LE CONSIGLIO ???
SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Ps: nei prossimi giorni vi agevolerò un video professionale con audio di ottima qualità del prima e dopo per valutare bene il sound degli scarichi aperti Triumph !!! :oook:
yodavn800
08/09/2013, 03:32
Ecco il video dove potrete sentire le differenze tra i due scarichi! :wink_:
http://www.youtube.com/watch?v=h7Z5bbVn0Z8&feature=youtu.be
Oggi ho provato il primo tratto autostradale (circa 60 Km) con i nuovi scarichi:
- nessun rumore fastidioso ma solo un po' più corposo e più bello!
- Migliorata la risposta in allungo e ripresa!
- Forse ha perso appena appena in frenomotore, ma ne ha così tanto che la cosa é quasi impercettibile! ;-)
Bravo Yoda!!
,,bel lavoro!!!
Mi hai convinto;quest'inverno svuoto il catalizzatore...:oook:
yodavn800
10/09/2013, 13:25
Visto che quando mi ci metto divento una specie di maniaco compulsivo, ho fatto un'altra prova utilizzando un analizzatore di spettro acustico (niente di particolarmente professionale ma rende l'idea!) :wink_: :biggrin3::
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Come potete vedere, nei due grafici sotto (scarichi aperti) aumenta leggermente la potenza media, ma aumenta soprattutto la potenza delle componenti basse!
Oltretutto con gli scarichi aperti, fortunatamente, si perdono pressochè completamente le componenti fra i 3 e i 5 KHz che fanno tanto "asciugacapelli"! :biggrin3:
yodavn800
23/10/2013, 19:55
Ok, dopo svariati Km e un viaggetto in Friuli da circa 1400 Km posso dirvi le prime impressioni sugli scarichi aperti !!!
STUPENDIIIIIII !!! :w00t::w00t::w00t:
- Sound più riposante perchè più cupo
- Consumi più stabili e ridotti rispetto a prima: da circa 15-17 Km/l, ora circa 18-19 Km/l (in autostrada in 2 con bagagli a 120-140 Km/h)
- Mentre prima i consumi in città e dintorni si impennavano anche a 9-11 Km/l, ora restano costantemente più bassi intorno ai 14-15 Km/l
- Ridotto di molto il calore del motore e quindi del serbatoio e...mio !!! :biggrin3:
- Ridotto leggermente il freno motore ma dopo un po' non ci ho fatto più caso perchè è una differenza veramente minima
- Aumentata di tantissimo l'elasticità e la prontezza del motore...da profano ho come l'impressione che il motore soffra meno e mi ringrazi ad ogni Km, ma forse è solo un'impressione data dal rumore diverso.
CONSIGLIATI CONSIGLIATI CONSIGLIATI !!! :w00t::w00t::w00t: :oook:
:oook:mi piaci quando diventi compulsivo...
marcoambrogio
17/11/2013, 18:17
ho un rocket roadster 2005 gray comprato senza catalizzatore ma con scarichi originali...quello nella tua foto è quello della mia? sai dove posso trovarlo per rimetterlo? grazie, marcoambrogio di milano mcmarcoambro@gmail.com 347/4942891
ho un rocket roadster 2005 gray comprato senza catalizzatore ma con scarichi originali...quello nella tua foto è quello della mia? sai dove posso trovarlo per rimetterlo? grazie, marcoambrogio di milano mcmarcoambro@gmail.com 347/4942891
:cool:Se lo rimetti la rovini... e cmq confermo che nel 2005 poteva essere solo standard... se hai il motore grigio è di quelle che camminano spedite:oook:
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