PDA

Visualizza Versione Completa : STAVAMO ANDANDO PER TERRA...

Smash82
05/07/2013, 17:42
Cari
il titolo è esplicativo di quello che mi stava succedendo oggi.
Mi trovavo in giro con la street assieme alla mia zavorrina e faceva un caldo notevole ( +32°C al suolo) e in frenata il freno anteriore a bassa velocità ha dato segni di "tentennamento" come se la pinza non toccasse completamente il disco oltre ad un fischio/rumore di ferraglia inascoltabile.

Considerato che la moto è alla soglia dei 4000km ho pensato che non fosse un problema di pasticche (dovrebbero essere praticamente nuove dato che non faccio pista ne sono un gran staccatore).
Inoltre in marcia ho sentito ad un certo punto anche un lieve fischio a tratti all'anteriore ed ho pensato forse piu ad un problema di ritorno della pompa freno/liquido che poteva essersi incastrata con conseguente ruota frenata.

La frenata era un po a strattoni e sentivo delle vibrazioni serie al manubrio tanto che sono in fase di rallentamento in curva mi stavo sbilanciando andando a baciare il suolo.

Ora, dal momento che da circa un paio di mesi ho fatto montare le vaschette olio freni in alluminio triumph, e che non mi hanno fatto lo spurgo del liquido dei freni vorrei capire se
1) questa cosa possa inficiare
2) se le pasticche possano essersi già consumate dato che ho fatto solo 4000km in un anno circa
3) se possa essere il gran caldo e le vaschette in alluminio ad aver contribuito a questo problema dato che il liquido possa essersi espanso eccessivamente ( mi sembra na cazzata)

Il prossimo venerdi porto la moto in officina ma date le belle giornate vorrei capire assieme a voi se posso utilizzare comunque la moto o rischio a vostro parere di andare per terra se non sono accorto nella guida

Grazie a chi mi risponderà
un saluto
Smash

onlystreet
05/07/2013, 17:51
Non so aiutarti...ma se si toccano i serbatoi dei liquidi lo spurgo mi pare d'obbligo.

Attendiamo il postino di Troviggiano.

Smash82
05/07/2013, 18:01
Non so aiutarti...ma se si toccano i serbatoi dei liquidi lo spurgo mi pare d'obbligo.

Street grazie per la tua testimonianza...era quello che sospettavo mi dovrei incX con la conce triumph per non averlo fatto...

Mamba
05/07/2013, 18:14
Regolatore di tensione ?

Smash82
05/07/2013, 18:21
Regolatore di tensione ?

:dubbio::dubbio::dubbio:che centra parliamo di freni...

fearless
05/07/2013, 18:36

NO,cazzata frù frù.

ambo le vaschette olio freno sono ovviamente situate dopo le pompe freno.
serve soltanto un minimo sindacale di attenzione, nel NON far scaricare l'olio nei tubicini durante la sostituzione.

Smash82
05/07/2013, 18:39
NO,cazzata frù frù.

ambo le vaschette olio freno sono ovviamente situate dopo le pompe freno.
serve soltanto un minimo sindacale di attenzione, nel NON far scaricare l'olio nei tubicini durante la sostituzione.

Fear, chiarisco un punto.
L'olio non è stato sostituito ovvero la procedura è stata staccare il tubicino dalla vaschetta vecchia, tappare la vaschetta con il dito per non far uscire i liquido vecchio, montare la nuova vaschetta sulla moto e riscaricare lo stesso olio vecchio a vaschetta nuova montata. Non mi è sembrata la procedura migliore che ne pensi?
vrei preferito uno spurgo completo...anche a pagamento sui freni preferisco spenderci anche dei soldi se il rischio è quello di andare per terra..

gixxer73
05/07/2013, 18:44
La procedura migliore era lasciare le vecchie o andare da un altro meccanico.. ;)

fearless
05/07/2013, 18:47
Fear, chiarisco un punto.
L'olio non è stato sostituito ovvero la procedura è stata staccare il tubicino dalla vaschetta vecchia, tappare la vaschetta con il dito per non far uscire i liquido vecchio, montare la nuova vaschetta sulla moto e riscaricare lo stesso olio vecchio a vaschetta nuova montata. Non mi è sembrata la procedura migliore che ne pensi?
vrei preferito uno spurgo completo...anche a pagamento sui freni preferisco spenderci anche dei soldi se il rischio è quello di andare per terra..

se lo avresti preferito per tua sicurezza ok,ci sta ed indubbiamente sarebbe stato un lavoro migliore.
ciò non toglie che per quanto grezza possa sembrare,l'operazione eseguita dall'officina dal punto di vista tecnico è ineccepibile e funzionale.

Smash82
05/07/2013, 18:50
La procedura migliore era lasciare le vecchie o andare da un altro meccanico.. ;)

indubbiamente ad averlo saputo me le facevo cambiare da un amico...

se lo avresti preferito per tua sicurezza ok,ci sta ed indubbiamente sarebbe stato un lavoro migliore.
ciò non toglie che per quanto grezza possa sembrare,l'operazione eseguita dall'officina dal punto di vista tecnico è ineccepibile e funzionale.

ok ma se il risultato è che se ci sono problemi in frenata l'operazione non si traduce in un aver fatto un operazione rischiosa per la guidabilità del mezzo?
personalmente non ho la presunzione di dire al meccanico come deve fare il meccanico se no lo avrei fatto da me :)...il manuale d'officina ce l'ho e pertanto per le cose su cui sono piu sicuro della mia manualità uso quello...ma su cose piu delicate tipo questa mi affido sempre a persone piu esperte...ora se ogni volta debbo mettere in dubbio anche l'esperienza il disagio ce l'ho anche perche non è il mio approccio quello di metter sempre in dubbio il prossimo...

ora però il discorso è risolvere il problema...
dato che un problema simile ce l'ho anche al posteriore in quanto la moto sembra frenare un po di meno faccio scaricare entrambe le vaschette spurgare e ricaricare? pensate che risolvo cosi? o pure ci sono anche altre accortezze a cui dovrei stare attento?

Mamba
05/07/2013, 19:00
Qualcuno chiami warsteiner..

Smash82
05/07/2013, 19:08
WARSTEINERRRRRRRRRRRRRRRRRRRR:D

Mamba
05/07/2013, 19:10
WARSTEINERRRRRRRRRRRRRRRRRRRR:D

Non risponde mai...se non ha i capelli apposto....

scarf75
05/07/2013, 19:18
Quoto fear........io se si usa un minimo di attenzione , visto che i serbatoietti dellì'olio si trovano a monte della pompa , non serve assolutamente fare lo spurgo .:oook:
L'aria non riesce ad entrare nel circuito ....:oook:
Io li ho sostituiti l'anno scorso e ad oggi , la moto frena benissimo !!!:biggrin3:

Strana sta cosa .....

Smash82
05/07/2013, 19:20
Quoto fear........io se si usa un minimo di attenzione , visto che i serbatoietti dellì'olio si trovano a monte della pompa , non serve assolutamente fare lo spurgo .:oook:
L'aria non riesce ad entrare nel circuito ....:oook:
Io li ho sostituiti l'anno scorso e ad oggi , la moto frena benissimo !!!:biggrin3:

Strana sta cosa .....

ragazzi la mia è solo un ipotesi non è detto infatti che questo problema sia necessariamente legato al liquido ma la cosa che la frenata sia tentennante sulle basse velocità è un fatto...

a che altro protrei pensare? un disco che si potrebbe essere storto con qualche buca? in frenata fischia parecchio a bassa velocità...

Juste1911
05/07/2013, 19:56
Non è che hai stortato il disco inavvertitamente?? Bloccadisco, marciapiede & co...

Smash82
05/07/2013, 20:28
Non è che hai stortato il disco inavvertitamente?? Bloccadisco, marciapiede & co...

difficile anche perche la moto la uso molto poco...bloccadisco lo uso solo per parchggiarla in ufficio ma ho l'abuso e lo metto sempre all'estremità piu bassa...domani riprovo la moto magari dando una bella pulita alla pista dei dischi...avete consigli per la pulizia approfondita?

alcool? sgrassante? che mi consigliate?

Juste1911
05/07/2013, 20:39
difficile anche perche la moto la uso molto poco...bloccadisco lo uso solo per parchggiarla in ufficio ma ho l'abuso e lo metto sempre all'estremità piu bassa...domani riprovo la moto magari dando una bella pulita alla pista dei dischi...avete consigli per la pulizia approfondita?

alcool? sgrassante? che mi consigliate?

Oppure han provato a spostartela da qualche parte con il bloccadisco inserito e non te ne sei accorto... Di solito per pulire i freni è meglio usare prodotti specifici, io uso un brake cleaner della putoline... E al massimo una grattatina ai dischi prima, come suggerisce il buon warst...

Però se senti tentennamenti, vibrazioni & co, dubito sia uno straterello di sporco sul disco... Mi sembra molto strano... Per le bolle d'aria nei tubi, se erano il tuo sospetto quando parli di spurgo, "pare" sia sufficiente riallargare le pastiglie con una pinza e rimettere in pressione il circuito un po' di volte, in questo modo le bolle dovrebbero salire.

Smash82
05/07/2013, 21:02
JUSTE, ho appena letto che ci sono anche altre interessanti discussioni sul tema e che molte street hanno il problema che sollevavo...da un lato sono rincuorato dall'altro c'è da capire come intervenire...SERIAMENTE

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/94910-problema-vibrazione-risonanza-sullanteriore-frenata-22.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/212379-vibrazione-anteriore-frenata-varie-sostituzioni-ma-il-problema-ce-ancora-8.html

Le89le
05/07/2013, 22:09
Smash posso solo dirti quello che é successo a me....praticamente giocando con le sospensioni ho notayo che con determinati settaggi della forca quando si frena piano (solitamente mi succedeva quando sfioravo la leva del freno per rallentare a basse velocitá) l'anteriore cominiava a vibrare a volte anche parecchio. Sinceramente non sono riuscito a dare una risposta certa del perchè, probabilmente é dovuto al fatto che avendo chiuso un pó il ritorno con asfalto non perfetto la forcella non riesce a seguire bene la strada e va in risonanza.
Ora magari il fatto che eravate in due ha influito sulle sospensioni ricreando una situazione tipo di quelle in cui la forca va in crisi...

Cmq.se non erro ci sono parecchi topic che parlano di questo fenomeno sulla street...

Ps. Le mie pastiglie dopo 15000km sono a tre quarti e hanno iniziato a fischiare...sono quasi certo che ho anche un disco storto o leggermente storto perchè a moto sul cavalletto la ruota fatica parecchio a girare e si sente uno sfregamwnto dei dischi sulle pastiglie assurdo...

Cmq di questi tempi con il caldo che fá io starei attento alle strischie sulla strada...ho rischiato almeno 4volte di volare questa sett per averle prese mentre ero in piega :( ...che strizze

Smash82
06/07/2013, 09:21
cari,
ho riprovato stamattina la moto da solo ed il problema si accentua particolarmente a moto con impianto frenante sotto stress...
immagino che dischi e pasticche siano coinvolti.

dalle pasticche anteriori c'è un bel fischio che emerge ogni volta che freno ma mi pare strano che dopo 4000km siano già da cambiare
mi farebbe piu rodere se emergesse che ho uno dei dischi storti, considerato che per esigenze di lavoro faccio piu percorsi autostradali senza buche che cittadini con affossamenti...
altre idee?

Juste1911
06/07/2013, 11:10
cari,
ho riprovato stamattina la moto da solo ed il problema si accentua particolarmente a moto con impianto frenante sotto stress...
immagino che dischi e pasticche siano coinvolti.

dalle pasticche anteriori c'è un bel fischio che emerge ogni volta che freno ma mi pare strano che dopo 4000km siano già da cambiare
mi farebbe piu rodere se emergesse che ho uno dei dischi storti, considerato che per esigenze di lavoro faccio piu percorsi autostradali senza buche che cittadini con affossamenti...
altre idee?

A mio avviso (ma non sono un meccanico) è solo il disco che potrebbe essersi stortato, se magari ci mandassi qualche foto dall'alto, hai un cavalletto anteriore? :dubbio: Le pastiglie si consumano regolarmente ogni volta che freni, se tutto va bene, quindi non dovrebbe neanche servire guardarle, soprattutto se hai solo 4000km, però controllarle ci vogliono 4 secondi e se sospetti possano essere loro, con una brugola (a mano) dopo aver tolto la molletta dietro smonti la vite centrale delle tue pinze e sfili le pastiglie, poi ci mandi una foto di quelle e le rimonti. Non serve smontare la pinza, e se vuoi puoi allargare i pistoncini allargando le pastiglie quando sono ancora in sede, così quando rimonti è più facile, poi rimetti in pressione.

Qui c'è una guida con qualche foto: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/154446-cambio-pasticche-street-r-guida.html

Ieri mi sembravi un po' contrariato per questa ipotesi che avevo sollevato del disco, e aggiungerei che non è normale che tante street abbiano questi problemi in frenata, ma soprattutto che si faccia di tutta l'erba un fascio, tra l'altro non conosco una persona con una Street che abbia mai lamentato problemi all'impianto frenante... I tentennamenti ritmici ricordo di averli provati su un disco storto, un mio amico era partito col bloccadisco sul Daytona nel lontano 2007/8... E tra l'altro se si pinzava in certi punti del disco la moto non frenava proprio. Un'altro amico col motard 510 l'aveva lasciato sotto casa della ragazza, non si era nemmeno accorto che gli avevano forzato il bloccasterzo e cercato di far partire la moto, un giorno viene a lezione in università e inizia a spiegare che la moto non funzionava come prima, avevamo poi realizzato che gli avevano leggermente stortato il disco e appunto spezzato il cilindretto del bloccasterzo nel telaio.

Per il fischio delle pastiglie non serve far nulla di particolare, grattatina ai dischi con carta vetro fine per metalli per renderli un po' lucenti, pulisci con pulitore freni apposito e via, non dovrebbero esserci problemi di risonanze se il disco lavora correttamente. Smussare gli angoli ti toglie solo superficie frenante per come la vedo io.

Io uso questo nello specifico ma ci sono mille prodotti di mille marche e vanno tutti bene, sciolgono i grassi e lo sporco e si asciugano subito senza rovinare le pinze come farebbero altri prodotti più generici.

http://www.kickdirtmotocross.co.uk/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/p/u/putoline-_brake_cleaner.jpg

Bolle non dovrebbero essere perchè per come me l'ha spiegato il meccanico si sentirebbe la leva del freno "spugnosa", molle...

Poi come sempre bisogna sperare che il buon Warst legga questo post, visto che lui ne sa davvero tanto! :biggrin3:

Edit: altra cosa che mi può venire in mente al momento è un eventuale cerchio anteriore che ha preso una non definita botta... Ma non so se possa influire sulla frenata come dici tu...

Smash82
06/07/2013, 11:28
A mio avviso (ma non sono un meccanico) è solo il disco che potrebbe essersi stortato, se magari ci mandassi qualche foto dall'alto, hai un cavalletto anteriore? :dubbio: Le pastiglie si consumano regolarmente ogni volta che freni, se tutto va bene, quindi non dovrebbe neanche servire guardarle, soprattutto se hai solo 4000km, però controllarle ci vogliono 4 secondi e se sospetti possano essere loro, con una brugola (a mano) dopo aver tolto la molletta dietro smonti la vite centrale delle tue pinze e sfili le pastiglie, poi ci mandi una foto di quelle e le rimonti. Non serve smontare la pinza, e se vuoi puoi allargare i pistoncini allargando le pastiglie quando sono ancora in sede, così quando rimonti è più facile, poi rimetti in pressione.

Qui c'è una guida con qualche foto: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/154446-cambio-pasticche-street-r-guida.html

Ieri mi sembravi un po' contrariato per questa ipotesi che avevo sollevato del disco, e aggiungerei che non è normale che tante street abbiano questi problemi in frenata, ma soprattutto che si faccia di tutta l'erba un fascio, tra l'altro non conosco una persona con una Street che abbia mai lamentato problemi all'impianto frenante... I tentennamenti ritmici ricordo di averli provati su un disco storto, un mio amico era partito col bloccadisco sul Daytona nel lontano 2007/8... .
....:
piu che contrariato sono proprio incaxxato....se emergesse che la mia street ha i dischi storti dopo 4000km mi girerebbero proprio le paXXe anche perche di persone con la street che hanno avuto questi problemi basta che dai una letta alle discussioni che ho trovato e vi è da sbizzarsi...

a questo punto tanto la prossima settimana dato che la debbo portare dal meccanico e debbo lasciargliela anche per il filo freno facciamo un unico viaggio e vediamo se risolvo tutti i problemi in una botta sola...la moto tra l'altr o è ancora in garanzia e preferirei ancora non metterci le mano :)...

musica87
06/07/2013, 14:11
Lo vuoi un parere?
Per me hai finito le pasticche.
Sulla mia avevo finito il posteriore dopo 4000 usandolo solo come accompagnamento leggero girando in città.
;-)

Smash82
07/07/2013, 19:32
Lo vuoi un parere?
Per me hai finito le pasticche.
Sulla mia avevo finito il posteriore dopo 4000 usandolo solo come accompagnamento leggero girando in città.
;-)

è vero anche che da quelle posteriori magari ce lo si aspetta di piu considerata l'utilizzo che dovrebbe essere piu ridotto...
spero anche io che siano le pasticche anche se ho il timore che siano i dischi.
Nel caso qualcuno sa se li passano in garanzia o se si tratta di materiale di consumo anche nel caso di dischi storti? la moto ho verificato stasera non ha nemmeno raggiunto i 4000km e mi scoccerebbe tirar fuori dei soldi per cambiare i dischi anteriori con la moto ancora in garanzia...:incaz:

Overpaul
07/07/2013, 21:40
io avevo lo stesso identico problema del fischio all'anteriore, moto a 5000 km, l'ho fatta controllare dal mio meccanico di fiducia (NON Triumph) e mi ha detto che è tutto a posto e le pastiglie sono all'80% circa. quindi, per tanto che li sforzi, escludo che tu abbia già finito le paste.

hai provato a sentire se a moto spenta, spingendola a passo d'uomo senti chiaramente il rumore di sfregamento? potrebbe essere che una delle pinze è leggermente sfasata rispetto alla norma, e la sua pastiglia continua ininterrottamente a fare attrito, quindi quando è ora di pinzare con decisione lei è surriscaldata e non frena come dovrebbe.

Smash82
08/07/2013, 05:40
io avevo lo stesso identico problema del fischio all'anteriore, moto a 5000 km, l'ho fatta controllare dal mio meccanico di fiducia (NON Triumph) e mi ha detto che è tutto a posto e le pastiglie sono all'80% circa. quindi, per tanto che li sforzi, escludo che tu abbia già finito le paste.

hai provato a sentire se a moto spenta, spingendola a passo d'uomo senti chiaramente il rumore di sfregamento? potrebbe essere che una delle pinze è leggermente sfasata rispetto alla norma, e la sua pastiglia continua ininterrottamente a fare attrito, quindi quando è ora di pinzare con decisione lei è surriscaldata e non frena come dovrebbe.

è quello che pensavo anche io...a dire la verità rispetto al rumore di sfregamento quando mi si è presentata questa cosa pochi metri prima ho sentito che il fischio mi proveniva in marcia come se le pasticche fossero rimaste attaccate al disco...alche ho pensato ad un po di sporcizia e ho provato a pulire con il compressore tutta la pinza, ma il giorno successivo me lo ha rifatto nuovamente...
mi chiedevo se forse potrebbe essere un problema di pistoncini che non rotornano come dovrebbero o di bolle d'aria nel circuito del liquido freni?