Visualizza Versione Completa : Dilemma Tiger 800
robertop66
08/07/2013, 13:51
Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione dedicata ed ora mi presento anche qui con un pò di dati e soprattutto dubbi.
Mi chiamo Roberto , ho 47 anni e fino ai 40 non ho avuto neanche un motorino. Decisi all'epoca di acquistare un SH 150 e dopo 2 settimane ci sono andato in Sardegna con la mia compagna. Da li sono passato ad un Xmax 250, poi un Piaggio MP3 e da 4 anni un Honda SW-T 400 che ci ha portato in varie isole del centro Italia (sono di Roma) senza fare mai viaggi lunghissimi. Durante l'anno lo uso pochissimo in quanto lavoro con la macchina ed in effetti ha soltanto 11.000 KM quindi ancora ben rivendibile.
Detto questo sono un paio di mesi che mi ha preso la forte scimmia della moto, per farci qualcosa di più impegnativo, per sentire il freno motore, per avere un mezzo più stabile,per sentire qualche emozione nelle curve e per tanti altri motivi che potete immaginare. Mi sono prima avvicinato all'Hondo NXC700 con il cambio DCT che credo sia il vero anello di congiunzione tra scooter e moto e che prenderei subito se non fosse per la scomodità del passeggero con il rischio che la zavorrina non ci viene più. Ho inziato quindi ad esplorare il modo delle enduroni "da strada" quali Transalp (che ho noleggiato per un giorno e che mi ha dato la confidenza giusta con il cambio e che mi ha fatto una buona impressione per la guidabilità ma manca di una sesta marcia ed è un progetto un pò datato), F800 GS ma non mi piace la sella, il Vstrom da provare e veniamo al motivo del Topic: la Tiger 800.
Premesso che sono innamorato da sempre della Bonneville che però non reputo comoda per quelle che ci devo fare, mi sono fermato ad un concessionario Triumph ed ho probvato la versione stradale. Che dire, sono rimasto colpito dal tre cilindri, dalla postura , dalla manegevolezza nonostante non sia leggerissima ed ho riscontrato però il difetto del caldo che l'altra sera, nonostante la temperatura fuori era inferiore ai 30° era a dei livelli quasi insopportabili con i Jeans.
Il dubbio che rimane è : ma vale la pena investire la cifra che conoscete per una prima moto ? Non è troppo impegnativa per essere una prima moto con i suoi 94 CV verso per esempio i 51 della NCX o i 60 del Transalp ? La zavorrina sarebbe sicuramente comoda sulla sella ma già mi ha detto che la sua paura è che con la moto si fanno delle cose quali sorpassi e accelerazioni improvvise che con scooter non fai e quindi la sicurezza viene meno... e questo penso che un pò sia vero...
Mi sono dilungato troppo. qualche consiglio ? La prendo o aspetto che mi passa la scimmia e continuo con lo scooter comodo e pacioso ?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il post...:dubbio:
ho riscontrato però il difetto del caldo che l'altra sera, nonostante la temperatura fuori era inferiore ai 30° era a dei livelli quasi insopportabili con i Jeans.
il calore che proviene dal motore l'ho riscontrato anchio,
ma per il resto la scimmia che hai per la tiger va soddisfatta,
io ho fatto lo sbaglio di provarla che me ne sono innamorato subito
giusto il tempo di rifletterci un attimo e ho firmato subito il contratto
nonostante sembri massiccia si rivela una moto snella e fluida, con un'erogazione morbida che ti butta giu' in ogni curva, e accattivante quando serve tirare nell'accelleratore,
vai tranquillo che se fai il passo son soldi spesi bene e non te ne pentirai :oook:
Ciao,
io un anno fa mi trovavo nelle tue stesse condizioni ovvero se fare il grande salto o rimanere con lo Xcity 250. Se potessi tornare indietro non lo rifarei...nel senso che mi sarei voluto evitare la parentesi scooteriana :biggrin3: La facilità di guida è la cosa che mi ha sorpreso di più tant'è che mi sembra di non essere mai sceso dallo scooter. Per quanto riguarda il calore, io lo soffro solo quando sto fermo al semaforo, ma basta allargare un po' le gambe e la cosa diventa più sopportabile. Io non ti posso dire se è meglio o peggio di altre moto perché l'ho comprata senza neanche provarne altre ma ti posso dire che nonostante la guidi tutti i giorni con qualsiasi condizione meteo e 22000km all'attivo, quando la parcheggio non vedo l'ora di rimontarci su. :biggrin3:
Ciao a tutti, mi sono già presentato nella sezione dedicata ed ora mi presento anche qui con un pò di dati e soprattutto dubbi........
........
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il post...:dubbio:
Ti dico la mia opnione ....
Io erano 20 anni che non guidavo + la moto e come ho visto la mia Greti è stato amore a prima vista :love2:
non l'ho neanche provata ed ho firmato il contratto....
Di x se la Tiger è una moto molto versatile e facile da guidare e ci metti davvero poco ad entrare in sintonia
con lei (a parte le gomme Pirelli che non riescono ancora a darmi un gran feeling... quando esagero un pò di +)
Il calore è forse forse l'unica nota dolente ma come detto lo senti davvero solo quando Ti fermi al semaforo e
parte la ventola.... x il resto scalda come tante altre moto.
di contro il sound (mia suocera 80 anni mi dice che riconosce la mia moto quando giro ed entro all'inizio della
via) , l'elasticità, la fluidità di guida non temono confronti.
Per la tua zavorra la mia x 2 mesi non è voluta salirci x niente ("devi prenderci bene la mano" mi ha detto)
Poi l'ho protata a fare un giro ed adesso (figlia permettendo) come possiamo siamo in giro in moto proprio
perchè cmq riesci ad andare in 6° a 60km/h e quindi non hai bisogno di "smanettare" x divertirti sù in 2 :oook:
Anzi Ti dirò che durante il giretto ad un certo punto gli ho detto che gli avrei fatto sentire cmq il grido (si, sopra
i 6000 giri la Tiger si mette a gridare) e sai cosa ha risposto mia moglia "... zzo questa si che è una moto"
Se puoi prendila.... anzi no, non te la consiglio :risate2:
warrel79
08/07/2013, 17:24
io sono passato proprio da un Transalp 700 a un tiger 800 e non c'e' paragone.
La tiger è facile e docile se vuoi, ma se vuoi è anche molto cattiva, sta a te, non è una moto che ti fa strani scherzi all'improvviso.
Per il calore, c'è praticamente in qualsiasi moto moderna, colpa dei vari catalizzatori, scordati la frescura degli scuter che hanno il motore dietro.
Per il discorso zavorra, be 2 domenche fa abbiamo fatto 550 km in un giorno, eravamo stanchi si ma non morti!
Sugarglider
08/07/2013, 17:49
La moto in se è facile, quello che più ti dovrebbe "preoccupare" è l interasse e la ruota da 19... Per i cavalli in eccedenza non ti preoccupare, tieni chiuso il polso :oook:
Io l'ho presa da tre giorni ci ho fatto 500km ed è veramente divertente. Io vengo da un scooterone Burgman 650 e sinceramente quanto a comodità non c'è paragone, ci ho rimesso, ma guidare la tigrotta è veramente divertente. Ora, appena imparo a fare i tornanti stretti, mi divertirò da matti.
BikeAnto
08/07/2013, 18:32
Il problema maggiore delle Tiger sono i Pici che le guidano...............:oook:
Il problema maggiore delle Tiger sono i Pici che le guidano...............:oook:
Bannatelo sto.........Picio :ph34r:
Vengo da un Mp3 prima (che comunque considero un ottimo scooter) e da una bonneville poi. Presa la tigre lo scorso sabato e sono completamente innamorato. Onestamente non avrei mai pensato che un'endurona mi sarebbe piaciuta così tanto, ed ero pieno di dubbi, perché cambiare la Bonnie non è stato per niente facile. Sono ancora, purtroppo, sotto i 300km con questa moto ma perlomeno il primo impatto è fantastico. Sembra dire "dove si va" ogni volta che la accendi, è semplice, è divertente, come ti hanno già scritto è molto versatile. Dopodiché sta a te, qualche compromesso lo fai sempre, ma se il dubbio è il calore... beh secondo me è un dubbio più che superabile (e te lo dico dopo un giro cittadino di diverse ore in cui mi sono anche un po' cotto le cosce). Se il dubbio sono i cavalli... beh quello dipende un po' da te :)
doppioclick
08/07/2013, 19:08
Be lo dici a me che nemmeno la provai.......
Venivo dal transalp 650 gran moto che ha fatto la storia del turismo ma con la 700 sono rimasti troppo addietro. Quando l'ho ritirata la vedevo grossa da guidare ma messa la prima e diventata una bici. Adesso devo solo adattare la guida a questa moto xke ha meno freno motore rispetto al bicilindrico.
Per il calore ho fatto il callo con la transalp.... ormai sono un ciclista sulla gambe.
Ciao e divertiti
Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
robertop66
08/07/2013, 19:09
La moto in se è facile, quello che più ti dovrebbe "preoccupare" è l interasse e la ruota da 19... Per i cavalli in eccedenza non ti preoccupare, tieni chiuso il polso :oook:
Ciao, cosa intendi precisamente ? La difficoltà nel guidare con la rota alta nelle manovre a bassa velocità tipo in curve strette in salita o in discesa ?
uslepore
08/07/2013, 19:30
Comprati un TMAX...
robertop66
08/07/2013, 19:42
No un Tmax proprio no...
Comprati un TMAX...
Q8 ... Anzi aggiungo un carico:biggrin3:
cito (non ricordo chi l'ha scritto nel forum) una frase che spesso ripeto a un caro amico
che ha appena preso proprio un TMAX... "Se guidi uno scooter e pensi di essere un motociclista
allora è come se facendoti un bidet pensi di essere un sub" :lingua:
eusebio1
08/07/2013, 20:06
Lascia perdere. Acquista qualche jap usata a poco prezzo per un annetto o quanto vuoi tu, poi se si ancora in scimmia la dai dentro per una tigrotta con un anno di vita.
Ciao.
Sono abbastanza in accordo con tutti i consigli ma appoggio eusebio1 per il consiglio sull'usato:
a mio avviso la prima moto va presa usata, jap o meno che sia, così hai tutto il tempo per capire te stesso e la moto e spendi poco.
In questo modo in futuro puoi valutare se fare un upgrade o un cambio di rotta.
Trovato un equilibrio ,il giusto equilibrio io rimango dell ' idea che chi piu' spende meglio spende.
E poi se dopo anni di scooter hai deciso il grande passo fallo e prendi quello che veramente ti piace!
Le mezze " scelte" lasciano sempre l'amaro in bocca e poi ti penti.
Buona scelta!
robertop66
08/07/2013, 20:49
In ogni caso la prenderi usata. Ne ho già adocchiate un paio
Fai bene così ti togli a bega di fargli il rodaggio.
Quoto tutti,meno i pici che mi hanno preceduto..:incaz:
:lingua:
Se hai deciso,comprala:quando la scimmia prende,assecondala..:ph34r:
Io sono d'accordo con chi ti invita a comprare una moto usata.:oook: E se trovi, prova la V-Strom che qui abbiamo avuto in tanti.:oook::oook::oook: E non è un caso: non ha certo il motore e la ciclistica della Tiger ma è più facile da gestire in manovra (se scegli la XC) ed è ugualmente amichevole.:laugh2: E comunque è la miglior 650 bicilindrica del mercato come calore, erogazione, facilità, consumi, assenza vibrazioni e PRESTAZIONI, specie la nuova (migliorata) o la vecchia Euro2 (la Euro 3 "vecchia" a doppia candela è piuttosto sgonfia). Una usata euro 2 la trovi con 2000 euro e protegge come uno scooter (gambe a parte naturalmente). La nuova protegge meno ma è ancora più agile e facile (sono cambiate anche le sospensioni).
Tornando in Triumph, il problema del calore nella Tiger esiste. E' soggettivo, e personalmente mi ha spinto (insieme a quello della marmitta alta per la mia piccola zavorrina) a cambiare moto, ma qui ci sono moltissimi entusiasti che non se ne curano e si divertono.:oook: Ogni moto ha luci e ombre e bisogna adattarvisi. Qualcosa si può migliorare, qualcos'altro no.:dubbio:
Comunque, eventualmente comprala usata ma valuta che sul nuovo ci sono promozioni in corso che rimescolano le carte sui valori in gioco.:wacko: Occhio alle valutazioni!:cool:
Ciao!:laugh2:
Fai bene così ti togli a bega di fargli il rodaggio.
Però per dire io a prendere la bonnie usata non mi son trovato benissimo, alla fine mi ha lasciato il sapore di un mezzo che ha tante piccole beghe (quest'inverno ogni giorno ce n'era una) e non so se è effettivamente così o quella era stata trattata non benissimo.
uslepore
08/07/2013, 23:32
Sercondo me il problema qui è la scelta tra moto e spooter, e quando è così la risp è una sola: prendi lo spooter!!!
montaperti
09/07/2013, 07:38
Personalmente mi accodo a chi si esprime verso un primo passo più cauto sia dal punto di vista di cavalleria che di costo, cosa che ti permetterebbe, nel mondo dell'usato, di scegliere tra numerose opzioni senza dover impegnare grosse cifre.
Moto a parte, se davvero vuoi fare il salto di categoria, investi qualche centinaio d'euro in un serio corso di guida SU STRADA (tipo Gsss) che ti permetta di avere gli strumenti giusti per goderti appieno il tuo mezzo. :oook:
Forse non mi crederai, ma il salto più grosso tra scooter e moto non sta nel mezzo o nei cavalli. E' l'approccio, la mentalità la vera differenza. Si passa da un mezzo di trasporto ad una passione.
robertop66
09/07/2013, 08:07
P
Moto a parte, se davvero vuoi fare il salto di categoria, investi qualche centinaio d'euro in un serio corso di guida SU STRADA (tipo Gsss) che ti permetta di avere gli strumenti giusti per goderti appieno il tuo mezzo. :oook:
Forse non mi crederai, ma il salto più grosso tra scooter e moto non sta nel mezzo o nei cavalli. E' l'approccio, la mentalità la vera differenza. Si passa da un mezzo di trasporto ad una passione.
In effetti un corso di guida sicura è tra le cose da fare. Ho fatto quello per auto nel circuito di Quattroruote e devo dire che mi ha lasciato dei concetti imortanti che ho applicato da quel giorno in poi. Immagino che uno per moto sia ancora più interessante ed ho visto che li fanno con regolarità a Vallelunga.
Prenditi un transalp 650 usato ultima serie e tienilo almeno un anno....vedete come va....poi lo rivendi in 3 min e sali di livello...io farei cosi...
iteuronet
09/07/2013, 08:32
Mi associo ad Osama:V-Strom tutta una vita.Non scalda ,é superaffidabile,piú protettiva e consuma meno.Se non hai bisogno di piu CV e di guardare la moto non dal posto di guida .Se non vuoi spendere una cifra epoi accorgerti che la moto non fa per te.Vado in controtendenza,decisamente, per la ruota da 19.E´per questione fisiche decisamente piu sicura di un ruote piccole da scooter.Richiede solo un po di apprendistato,ma la moto é strutturalmente meno pericolosa della maggior parte degli scooter in commercio anche se ad un primo approccio meno friendly.Prendi assolutamente una moto con ABS e vedrai la differenza.
A mio modo di vedere prendere una prima moto che non piace esteticamente non è un gran passo. Sia se vieni dallo scooter sia se vieni dall'automobile la moto è comunque un mezzo più scomodo (capacità di carico, cambio manuale nell'uso cittadino, protezione dalla pioggia, freddo e via discorrendo). Ci vuole una gratificazione immediata altrimenti si rischia di stufarsi presto, ma ovviamente dipende quale gratificazione si stia cercando. Io ho scelto quella estetica e smanettona della Bonneville, ma all'inizio ho ragionato anche io su un Transalp o un V-Strom. Solo che poi sono moto che (personalmente) esteticamente mi lasciano completamente freddo, e ho il sospetto che anche a starci sopra avrei avuto una sensazione simile proprio per il tipo di guida (con la Transalp ho fatto l'esame). Per questo motivo mi sono orientato verso una prima moto come una bonneville, per la quale avevo una passione profonda, per prendere confidenza con il mezzo, divertirmi e appassionarmi. Presa a ottobre l'estate successiva ci sono arrivato fino a Santander, direi che ha funzionato!
Ora sono con la Tiger e sono iperfelice (come dire: c'è un tempo per tutto). Ripeto: dipende dal tipo di gratificazione che si cerca, ma io personalmente con un Transalp o un V-Strom non so se mi sarei appassionato allo stesso modo al mezzo. Inoltre una moto come la Bonnie garantisce una tenuta del mercato un po' più stabile di una jap, da quel che mi pare di capire.
montaperti
09/07/2013, 08:55
In effetti un corso di guida sicura è tra le cose da fare. Ho fatto quello per auto nel circuito di Quattroruote e devo dire che mi ha lasciato dei concetti imortanti che ho applicato da quel giorno in poi. Immagino che uno per moto sia ancora più interessante ed ho visto che li fanno con regolarità a Vallelunga.
Vallelunga è una pista, ed i corsi fatti in pista per la guida che non sia pistaiola non sono altrettanto validi quanto macinare km su strada con un istruttore che ti consiglia e ti corregge. Fidati. C'e' differenza. Li ho provati entrambi.
Vale46EVO
09/07/2013, 11:38
Pur non avendo lo stesso tuo dilemma, mi spiego meglio: mia moglie non era mai salita in moto, per iniziarla avevo preso un V-Strom 1000 pagato 4000€ e rivenduto poco dopo a 3500€.Nel frattempo ho fatto esperienza pure io(ho avuto solo missili terra-aria e monoposto) cambiate diverse moto,ma poi mi son fermato qui...anzi settimana scorsa ho fatto pure l'upgrade con il 1200!
Secondo me l'800 E'LA MOTO a 360°..nel senso che ci puoi fare tutto quello che vuoi! Sei un neofita,bene il suo motore così docile e facile da gestire t'insegnerà a pennellare dolcemente le curve...la sua ciclistica(se poi metti all'anteriore una gomma 110 sei al TOP) supporterà ogni tua manovra! Lo spazio a bordo è davvero accogliente e francamente il caldo che arriva alle gambe è in linea con tutte le altre moto concorrenti...
Sia io che mia moglie te la consigliamo vivamente :oook:
p.s. non perchè sia stata la nostra ex moto...ma la mia usata è un vero affarone!!Non sto scherzando;)
Ah ah!:biggrin3:
Vedi? Ognuno qui dice la sua e in fondo ha ragione perchè approccia la moto dal suo punto di vista e la giudica in base al suo "back ground".:laugh2:
Io ad esempio giudico il V-strom molto più divertente e significativamente meno "calorifico" e "vibratico"di una Transalp. E l'usato tiene uguale. E le trovo bruttine circa uguali.. :biggrin3: E in ogni caso da guidae sono entrambe MOLTO MEGLIO di uno scooter.
Chi ha avuto moto sportive, invece, le giudica sostanzialmente simili e comunque poco più di un cinquantino..:dubbio:
Che dire. La Tiger, pur con tutti i difetti che nell'uso quotidiano gli ho trovato (non che la BMW sia senza, ma mi trovo decisamente meglio..) mi ha dato una grossa spinta nella sicurezza di guida. :oook: È anche più facile del V-strom.. E io avevo la XC!:laugh2:
Alla fine devi provarle le moto. E dovrai decidere da solo. Una cosa: mi associo a chi ti consiglia l' ABS. Non rinunciarci per nessun motivo!:oook:
Ciao!:laugh2:
Vale46EVO
09/07/2013, 13:08
Una cosa: mi associo a chi ti consiglia l' ABS. Non rinunciarci per nessun motivo!:oook:
StraQuoto!
robertop66
09/07/2013, 14:18
L'ABS è uno dei prerequisiti fondamentali per l'acquisto.
lomack62
09/07/2013, 14:40
Comprati un TMAX...
:ph34r:
e tu saresti un amico????? bei consigli che dai........................!!!!!! finalmente ci ri ho la moto (prof. ti piace il mio italiano??).................... appena posso vengo nel golfo dei poeti e ti tronco a tavola!!!!:biggrin3:
robertop66
09/07/2013, 21:56
Vista usata 2 anni, 28.000 km, tagliandi fatti in Triumph, accessori originali cavalletto, parabrezza, bauletto givi, scarico Leovince, ABS. Bianca, bella. Penso che seguirò il cuore.....
Vista usata 2 anni, 28.000 km, tagliandi fatti in Triumph, accessori originali cavalletto, parabrezza, bauletto givi, scarico Leovince, ABS. Bianca, bella. Penso che seguirò il cuore.....
Dormici sopra... La notte porta consiglio :lingua: ... e poi scegli il TMAX :ph34r:
eusebio1
09/07/2013, 22:07
Ahia ... È' scattato il prurito...
Prezzo? Se più' di 6500 lasciala li' ...
simo77tigrotto
10/07/2013, 14:07
La tiger 800 è pazzesca. Ti consiglio di andare su qualche giapponese, sicuramente più anonime e senza effetti collaterali. Se invece vuoi proprio la tiger e la vuoi usata beh, almeno informati su come il proprietario l'abbia tenuta. Una moto non è un auto :)
Dormici sopra... La notte porta consiglio :lingua: ... e poi scegli il TMAX :ph34r:
Bastardo!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
robertop66
10/07/2013, 22:32
Altre che la notte porta consiglio,qui la notte non si dorme più. Privata di nuovo e sempre più convinto...
Altre che la notte porta consiglio,qui la notte non si dorme più. Privata di nuovo e sempre più convinto...
e allora non hai + scampo :w00t:
sei passato ormai anche Tu al lato oscuro .....:w00t: Della Tiger!!
Se puoi fatti un altro giro e poi firma (se puoi....) la vita e' troppo breve
x dire un giorno .... Ahhhh se avessi comprato la Tiger ora si che mi divertirei.... :laugh2:
Rompo il coro dicendo che se non hai mai usato una moto prima, io andrei su un usato datato, vedi Transalp o V-Strom senza spendere molto e far li un anno di gavetta piuttosto che prender subito il Tiger 800 o comunque una moto con un carattere così marcato.
Non per sminuire nessuna moto o oggetto mobile a 2 ruote con motore affine, ma io proverei altro.
Alla fine rischi che per come sei tu ti possa bastare una V-Strom, oppure passi alla Tiger in seguito.
io gli consiglierei di passarci suito,
la tiger è cosi maneggevole che la puo' guidare anche un bambino :dubbio:
robertop66
11/07/2013, 15:55
Rompo il coro dicendo che se non hai mai usato una moto prima, io andrei su un usato datato, vedi Transalp o V-Strom senza spendere molto e far li un anno di gavetta piuttosto che prender subito il Tiger 800 o comunque una moto con un carattere così marcato.
Non per sminuire nessuna moto o oggetto mobile a 2 ruote con motore affine, ma io proverei altro.
Alla fine rischi che per come sei tu ti possa bastare una V-Strom, oppure passi alla Tiger in seguito.
In effetti questo era un pò il senso del mio dilemma iniziale che si sta via via dissolvendo ogni volta che vedo una foto della Tiger. In effetti anche la prova di ieri di quella usata mi ha lasciato quella voglia di salirci nuovamente a breve, che non ho proprio avuto con il Transalp che ho utilizzato sabato scorso. E' una questione di sensazioni, quel motore così fluido e rotondo mi piace proprio. Dal punto di vista razionale hai sicuramente ragione tu che dovrei iniziare da una moto di qualche anno per spendere poco e capire meglio il tutto. E' anche vero che moto vecchie si trovano raramente con ABS che considero un prerequisito fondamentale e che la Tiger non la sto prendendo nuova spendendo quasi 10.000 Eurini....E' una specie di compromesso. Grazie comunque del suggerimento.:oook:
No problem, trovavo fosse giusto far presente anche questo punto di vista, che è quello di uno che si ostinò, a suo tempo, a prendere una stradale e. per fortuna. scelsi una CBF usata di 3a mano, perchè così ero riuscito a comprendere che la moto stradale non faceva per me, le mie dimensioni ed il mio stile di guida troppo nervoso.