Visualizza Versione Completa : Help non parte...
absinth81
08/07/2013, 17:19
Ciao,
oggi sono stato a fare un bel giretto su per i passi tosco emiliani.
Uscito dopo pranzo dal bar vado a mettere in moto e con mia grande sorpresa il motorino di avviamento gira ma di mettersi in moto non ne vuole sapere...
Mi fermo un attimo, poi riprovo e nulla.
Giro un pochino il gas, riprovo e idem come sopra.
Per fortuna un ragazzo che era li e il padrone del bar mi aiutano a portarla su una discesa, mi butto giù tiro la frizione, seconda, pelo il gas, borbotta e riparte.
A quel punto sono tornato dritto a casa.
Vado stasera per vedere se parte e nulla, stessa cosa di oggi pomeriggio.
Ho anche ipotizzato se per sbaglio avessi messo gasolio nel serbatoio al rifornimento, cosa quasi impossibile, e infatti x sicurezza ho fatto un piccolo risucchio nel serbatoio ed è venuta via benzina bella verde...
Il regolatore di tensione è stato cambiato a fine marzo a seguito del richiamo Triumph.
La moto ha 16.000 km circa ed è del 2010, tenuta sempre maniacalmente....Proverò a vedere le candele ma mi pare assurdo si siano già usurate a questo chilometraggio...
Voi che dite?Se non ne vengo fuori mi toccherà portarla dal concessionario...che palle!!!
Ciao,
oggi sono stato a fare un bel giretto su per i passi tosco emiliani.
Uscito dopo pranzo dal bar vado a mettere in moto e con mia grande sorpresa il motorino di avviamento gira ma di mettersi in moto non ne vuole sapere...
Mi fermo un attimo, poi riprovo e nulla.
Giro un pochino il gas, riprovo e idem come sopra.
Per fortuna un ragazzo che era li e il padrone del bar mi aiutano a portarla su una discesa, mi butto giù tiro la frizione, seconda, pelo il gas, borbotta e riparte.
A quel punto sono tornato dritto a casa.
Vado stasera per vedere se parte e nulla, stessa cosa di oggi pomeriggio.
Ho anche ipotizzato se per sbaglio avessi messo gasolio nel serbatoio al rifornimento, cosa quasi impossibile, e infatti x sicurezza ho fatto un piccolo risucchio nel serbatoio ed è venuta via benzina bella verde...
Il regolatore di tensione è stato cambiato a fine marzo a seguito del richiamo Triumph.
La moto ha 16.000 km circa ed è del 2010, tenuta sempre maniacalmente....Proverò a vedere le candele ma mi pare assurdo si siano già usurate a questo chilometraggio...
Voi che dite?Se non ne vengo fuori mi toccherà portarla dal concessionario...che palle!!!
la butto li...sensore cavalletto che fa contatto?
batteria che sta per passare a miglior vita'?
toccherebbe fare un po di test alla batteria...quando cambiasti il regolatore hai cambiato anche la batteria?
absinth81
08/07/2013, 18:28
la butto li...sensore cavalletto che fa contatto?
batteria che sta per passare a miglior vita'?
toccherebbe fare un po di test alla batteria...quando cambiasti il regolatore hai cambiato anche la batteria?
grazie x la risposta...
No la batteria è quella originale, staccata e caricata sempre durante l'inverno.
Ora ho provato a toglierla e con il tester ho visto che è a 12.33, l'ho messa sotto carica e mantenimento tanto male non le fa.
Il sensore del cavalletto mi sembrerebbe strano, magari provo a togliere il cavalletto e far partire la moto..
Per il resto non so che altro pensare, non vorrei fosse un casino nell'impianto elettrico...bah...
grazie x la risposta...
No la batteria è quella originale, staccata e caricata sempre durante l'inverno.
Ora ho provato a toglierla e con il tester ho visto che è a 12.33, l'ho messa sotto carica e mantenimento tanto male non le fa.
Il sensore del cavalletto mi sembrerebbe strano, magari provo a togliere il cavalletto e far partire la moto..
Per il resto non so che altro pensare, non vorrei fosse un casino nell'impianto elettrico...bah...
la batteria nn mi sembra in ottimo stato, considerando anche la centralina della street che sotto un certo amperaggio blocca tutto.
Trovi qui di seguito una tabella che forse puo esserti d'aiuto
magari è solo la batteria che se ne sta andando....se ha piu di 3-4 anni e comincia a dare segni di cedimento una riflessione la farei sul cambio.
Prova a ricaricarla come indicato e poi aggiornaci :)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/street-triple/125515d1373305255-help-non-parte-snappy030.jpg
absinth81
08/07/2013, 18:50
Grazie mille!!
Si in effetti mi sembra messa maluccio vedendo la tabella, infatti il mio caricatore vedo che la sta caricando già da un po' e non mantenendo...
A questo punto se fosse la batteria mezza andata mi sa che ne compro una al litio (più leggera e prestante a quanto dicono...anche se più cara).
Ma prima devo verificare che il difetto sia nella batteria...
bo :cipenso: trovo strano...
se la batteria è scarica si sente un toc e si blocca il quadro
ma il motorino d'avviamento non gira proprio...
Massialfa
08/07/2013, 21:58
Secondo me da come hai descritto quello che ti è successo non mi sembra sia dovuto alla batteria,mi sa tanto qualche sensore o del cavalletto o della frizione....se fosse la batteria il motorino non girava....io ho una street del 2008 e ad agosto fa 5 anni,27000km e mai cambiato la batteria,solo l'anno scorso l'ho ricaricata un pò perchè è stata ferma 4 mesi durante l'inverno,il regolatore mi è stato sostituito a 24000km come da richiamo a novembre scorso,nonostante quello vecchio non mi abbia mai dato problemi.....io controllererei i sensori magari dando una lubrificatina con il wd40....e magari già che ci sei controlla i fusibili....
absinth81
09/07/2013, 17:58
Oggi ho rimesso la batteria che avevo caricato e lubrificato con D40 sia cavalletto che frizione, nulla non ne vuole sapere.
Il motorino di avviamento gira ma non arriva lo spunto per metterla in moto.
A questo punto mi tocca portarla in concessionario, non so proprio che altro fare e dove possa essere il problema...
Oggi ho rimesso la batteria che avevo caricato e lubrificato con D40 sia cavalletto che frizione, nulla non ne vuole sapere.
Il motorino di avviamento gira ma non arriva lo spunto per metterla in moto.
A questo punto mi tocca portarla in concessionario, non so proprio che altro fare e dove possa essere il problema...
Giusto per info a quanto stava la batteria dopo la carica?
il tema del sensore cavalletto che sollevavo anche io ieri in primis ha senso ma bisognerebbe capire se c'è altro che possa inficiare
absinth81
09/07/2013, 18:33
Giusto per info a quanto stava la batteria dopo la carica?
il tema del sensore cavalletto che sollevavo anche io ieri in primis ha senso ma bisognerebbe capire se c'è altro che possa inficiare
Misurata ora con il tester è a 12.7 , dopo la carica sarà stata anche 12.8 visto che ho provato un po'di avvii...
La batteria tenderei a escluderla, non sarà al 100% ma non giustifica la mancata accensione ora a quel voltaggio...
se a spinta ha borbottato un po prima di partire mi dà più l'idea di un problema di iniettori, candele o giù di lì...
potrebbe aver pescato sporco a serbatoio semivuoto?
absinth81
09/07/2013, 21:10
Si quello l'ho pensato pure io ma cavoli ho fatto 80km x tornare a casa e appena tornato spenta e riaccesa pensavo aver scongiurato la cosa...boh..
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
absinth81
10/07/2013, 22:50
E' appena passato mio cognato che fa il meccanico d'auto...abbiamo provato con lo spray apposito che si spruzza nel condotto aria, stava quasi per partire è mancato un pelo...
La diagnosi anche secondo lui è quella di benzina del cavolo e depositi nel serbatoio che sono andati a imbrattare le candele.
Batteria esclusa, il motorino gira ed è ok.
Domani carroattrezzi e la porto in concessionario, se non ci sono sorprese dovrebbero cambiarmi le candele e togliermi dal serbatoio quella robaccia!!!!
absinth81
12/07/2013, 18:27
Allora, ieri ho chiamato il carroattrezzi con l'assicurazione (da pirla mercoledì fanno pulizia strade e mi sono pure preso 41 euro di multa visto che è sotto casa e non in garage).
Tra parentesi Genertel mi ha stupito, l'assistenza copre pure il deposito di notte in magazzino se non trovano aperta l'officina e il trasporto della moto dal magazzino all'officina.
Arrivato dal meccanico mi ha detto che 99 su 100 è schifezza nella benzina e ultimamente è pieno di casi simili al mio.
Mi ha chiesto se avessi lo scontrino del benzinaio perché sono assicurati.
Al momento è lì in riparazione, prossima settimana saprò la diagnosi ed esborso pecuniario.
Vi terrò aggiornati, grazie mille per i consigli!!
absinth81
17/07/2013, 18:41
Oggi ho ritirato la moto dal meccanico, dopo tre giorni...
Hanno cambiato candele e nulla, controllato gli iniettori e nulla.
Fatto questo sono passati alla diagnostica con la centralina ma anche questa non segnalava nessun guasto.
Dopo un paio di giorni a rompersi il capo il meccanico ha dato un'occhiata all'alternatore e ha capito che il pickup che alloggia lì in un pezzo unico con l'alternatore era andato.(pensate che è fuori diagnostica centralina, se rotto la centralina non lo rileva).
Fortunatamente aveva un alternatore di un'altra moto, ha smontato il pick up e lo ha risaldato sulla mia.
L'alternatore in blocco con il pick up (non li vendono separati) costa la bellezza di 580 + IVA....
Alla fine mi ha cambiato le candele, pick up usato, mandodopera...280 euro!!!!!
Sticxxxi!!!Ma se l'alternativa era spenderne molti di più forse meglio così..169 euri solo la manodopera...
Per la cronaca io in 6 anni di giapponesi (SV e CBR) e 35.000km mai speso un euro dal meccanico...mah
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