Accedi

Visualizza Versione Completa : secondo voi è una truffa?

emidio_speed
09/07/2013, 07:17
secondo me si, ma non riesco a capire esattamente dove stia, in quanto dovrei cedere lo strumento solo dopo che i soldi sono accreditati... Qualcuno mi aiuta?
L'email che mi è arrivata è questa, a seguito di un mio annuncio per la vendita di uno strumento musicale:

Buongiorno
Grazie per l'importanza che si collega alla mia richiesta di acquistare il vostro strumento. Ho bisogno di questo strumento e sono pronto a pagare il prezzo. Sono un cittadino francese residente in Italia. Io sono un fotoreporter che lavora per le Nazioni Unite, attualmente in una missione umanitaria in Africa per 30 giorni. E per l'istante io è indeciso sulla data del mio ritorno. Vi mando i soldi per lo strumento tramite bonifico bancario. Sarò solo bisogno delle vostre coordinate bancarie
IBAN:
Nome della vostra banca:
I nomi completi del beneficiario:
Numero di telefono:
vi farò il trasferimento bancario domani nella mattina. Lo strumento tornerà a me che quando si contanti in denaro contante dal proprio conto bancario. Dopo aver terminato questo passaggio, noi fisserete un appuntamento per il mio ritorno per recuperare lo strumento. Se siete d'accordo con questo principio, fatemi sapere.
Cordiali Saluti

marco72
09/07/2013, 07:21
E un paccone.... lascia perdere.

2877paolo
09/07/2013, 07:23
non c'è neppure da chiederlo... è un pacco!!! :oook:

sil
09/07/2013, 07:23
ciao..posso chiederti di che strumento si tratta e quanto vorresti realizzare? puoi sempre chiedere la copia di un documento, un riferimento telefonico..ti chiedo dello strumento x capire se è verosimile che uno acquisti totalmente a scatola chiusa, senza chiedere info e foto dettagliate, come di solito avviene..o, almeno, questo è sempre successo a me quando ho venduto da una semplice custodia x basso, ad un ampli e a un basso el.

Pelledorso
09/07/2013, 07:31
Chiama l'U.R.P. del consolato della costa d'avorio loro ti sapranno dare tutte le info di cui hai bisogno :oook:!

emidio_speed
09/07/2013, 07:33
ciao..posso chiederti di che strumento si tratta e quanto vorresti realizzare? puoi sempre chiedere la copia di un documento, un riferimento telefonico..ti chiedo dello strumento x capire se è verosimile che uno acquisti totalmente a scatola chiusa, senza chiedere info e foto dettagliate, come di solito avviene..o, almeno, questo è sempre successo a me quando ho venduto da una semplice custodia x basso, ad un ampli e a un basso el.

bose L1s + modulo bassi B2, comprato un mese fa e usato una sola volta.

streetTux
09/07/2013, 07:43
Rispondigli:

Non vendo ai Francesi.
Ve le abbiamo già suonate il 9 Luglio 2006.
Poooo-po-po-po-po-po-po-poooooooooooo.

E allegagli questa:

http://forza-italia.net/files/2012/09/mondiali-2006.jpg

emidio_speed
09/07/2013, 07:47
che possa essere un pacco sembra quasi evidente... Però mi piacerebbe sapere COME si potrebbe perpetrare la truffa una volta che lo strumento viene ceduto solo DOPO che i soldi sono sul mio conto...

Rebel County
09/07/2013, 07:47
so migliorati parecchio i traduttori online

GSRocco
09/07/2013, 07:53
è la solita email di richiesta di acquisto,
mettendo in vendita una moto ne ho ricevute una decina tutte uguali,
non riesco a capire come possono truffarmi una volta incassato il bonifico:cry:

ma per non rischiare ho rinunciato a venderla a questi personaggi :sick:

emidio_speed
09/07/2013, 07:55
è la solita email di richiesta di acquisto,
mettendo in vendita una moto ne ho ricevute una decina tutte uguali,
non riesco a capire come possono truffarmi una volta incassato il bonifico:cry:

ma per non rischiare ho rinunciato a venderla a questi personaggi :sick:
infatti è proprio quello he vorrei capire anch'io... speravo che qualcuno conoscesse tale metodo di inganno, giusto per curiosità.

Ho pensato - invece - che magari potrebbe trattarsi di un acquisto vero fatto però con denaro "sporco" da riciclare...

gtr2
09/07/2013, 08:07
che possa essere un pacco sembra quasi evidente... Però mi piacerebbe sapere COME si potrebbe perpetrare la truffa una volta che lo strumento viene ceduto solo DOPO che i soldi sono sul mio conto...

Lui per accreditarti i soldi sul conto ti chiederà (o ti ha chiesto) un 100-200 euro per le pratiche,con la scusa che siccome siamo in italia ci stanno tutte le manfrine burocratichje antiriciclaggio ecc.

La truffa è propio questa!! A lui non interessa ne il mezzo ne l'oggetto,ma solo quei 100-200 euro che il mal capitato gli versa per poter,lui!!! A suia volta fare il bonifico.

Lascia stare.

streetTux
09/07/2013, 08:07
infatti è proprio quello he vorrei capire anch'io... speravo che qualcuno conoscesse tale metodo di inganno, giusto per curiosità.

Ho pensato - invece - che magari potrebbe trattarsi di un acquisto vero fatto però con denaro "sporco" da riciclare...
Probabilmente i soldi non li vedi mai... ti raccontano che ci sono problemi, magari ti inviano documenti di bonifici falsi.. nel frattempo ti chiedono comunque di spedire.. o magari è solo spam.. boh..

Rebel County
09/07/2013, 08:08
cercano di fare delle operazioni in conto da remoto, un mio colega gli mando dei dati di un conto che non utilizzava da anni con un paio di euro su, dopo 2 giorni la banca lo chiamo dicendogli che vi era stato una richiesta di addebito per beneficenza di 5000 euro dalla Moldavia

Filomao
09/07/2013, 08:19
Non mi pare importi molto se è una truffa o meno, finche' non vedi l'accredito sul tuo conto corrente dei soldi non alzi un dito per spedire un bel niente.

Dov'e' il problema?

emidio_speed
09/07/2013, 08:22
Lui per accreditarti i soldi sul conto ti chiederà (o ti ha chiesto) un 100-200 euro per le pratiche,con la scusa che siccome siamo in italia ci stanno tutte le manfrine burocratichje antiriciclaggio ecc.

La truffa è propio questa!! A lui non interessa ne il mezzo ne l'oggetto,ma solo quei 100-200 euro che il mal capitato gli versa per poter,lui!!! A suia volta fare il bonifico.

Lascia stare.

BINGO! :oook:
Intanto ho trovato conferma su internet di quanto dici:

Truffa del Bonifico dalla Costa d (http://www.studioliguori.com/portale/avviso-agli-automobilisti/95.html?task=view)

laura83
09/07/2013, 08:34
:oook: lavorando su internet per il nostro usato, ricevo spesso email sui generis...
come già riportato ti chiederà un anticipo di qualche centinaio di euro per le spese pratica...:sick:
spesso sono anche abbastanza insistenti anche se non rispondi... lascia perdere o chiedigli di mandarti i suoi dati (documento e n. di telefono) sparirà alla velocità della luce......:biggrin3:

tbb800
09/07/2013, 09:05

pacco assicurato

Le Nazioni Unite non assumono fotografi.

emidio_speed
09/07/2013, 09:29
pacco assicurato

Le Nazioni Unite non assumono fotografi.
si, si, sapevo dall'inizio che si trattasse di una truffa. Solo che, per curiosità, volevo conoscerne il funzionamento. La risposta è qualche post indietro.

fitzcarraldo
09/07/2013, 09:39
C'è unmodo semplice... Fai quello che ti dice lui!!!:biggrin3:

emidio_speed
09/07/2013, 09:52
C'è unmodo semplice... Fai quello che ti dice lui!!!:biggrin3:
:laugh2:

rori
09/07/2013, 09:57
Bonifico dalla Costa d’Avorio e tassa UEMOA = truffa (http://banca-del-risparmio.blogspot.it/2009/09/bonifico-dalla-costa-davorio-e-tassa.html)

Salve devo vendere un sito ad un misterioso tizio,
mi ha fatto un bonifico dall'estero 3 giorni fa ed è da oggi visibile sul mio conto.
Posso procedere al trasferimento del dominio?
Ho letto che devono passare 20/30 giorni affinchè il bonifico dall'estero sia effettivo e in questo periodo potrebbe sparire. Sto svalvolando?
Grazie mille!

Juste1911
09/07/2013, 10:11
cittadino francese sto pesce, questo è il classico truffatore africano

jayjay77
09/07/2013, 10:16
A me ci hanno provato con la truffa dell'assegno.

Quando ho venduto il Cagiva, mi hanno contatto dei tipi dal Sudafrica, in pratica mi hanno mandato un assegno da 10 Milioni di Lire) per una moto che ne valeva 2 dicendo che l'assegno arrivava da un loro parente a new york che non poteva fare il versamento direttamente a loro. Io avrei dovuto tenere i due milioni + le spese di spedizione, spedire la moto e mandare il rimanente denaro via money transfer.

In realtà la cosa che gli premeva era il trasferimento in denaro. Avevo pure l'indirizzo msn del tipo con cui ho chattato per organizzare il tutto.

Ovviamente all'arrivo dell'assegno ho denunciato tutto ai carabinieri, la mia banca ha verificato che quell'assegno faceva parte di un una partita di assegni rubati alla cassa di risparmio di cremona.

L'assurdo è che avendo il tipo in chat, dopo che è stata dimostrata la truffa, quando gli ho detto che lo avevo denunciato non si è detto preoccupato, anzi mi ha offerto di collaborare con lui!

Io ovviamente ho accettato... anzi qualcuno ha una moto da vendere che devo incassare un assegno da 10.000€ da un mio cugino russo?! hiihih

oscar diamante
09/07/2013, 10:31
non c'è neppure da chiederlo... è un pacco!!! :oook:

Q8!! E' un pacco..... di Natale, arrivato a luglio.
C'è gente generosa in giro x il mondo. Ed io che mi credevo chissà che....

sil
09/07/2013, 10:52
beh..hai già scoperto la truffa :oook:..comunque non penso avresti dato un soldo se te lo avesse chiesto!

Pigi_102
09/07/2013, 10:54
Io oggi ho ricevuto questa:
Atene, Grecia.
Nostro Ref: CPA/SNT/RAL

Buona giornata

Sono stati assegnati una carta bancomat contenente $315,810.00 USD. Ti
invieremo una carta internazionale Swift ATM che è stato approvato a tuo
favore con carta numero: 5301565451206002, con valore somma di $315,810.00
USD.

Sei di rispondere indietro quando si riceve questa notifica e indirizzo
messaggio all'agente Regim Ballack con i dettagli sotto:

Urgente risposta E-mail: (agnt-a_regim_ballack@postribe.com)

Con le vostre informazioni personali qui sotto in modo che egli possa
verificare il vostro CARTA bancomat e agire di conseguenza senza qualsiasi ulteriore ritardo.

(1)Nomi completi:
(2)Il tuo paese:
(3)Telefonia mobile:
(4)Età:
(5)Confermare l'indirizzo di consegna:
(6)Sesso:

Distinti saluti,
Capo reparto di (U.N.O)
Onorevole ambra Moos

Che faccio, mi fido ?
Oltretutto e' "Capo reparto di (U.N.O.)"..... Fossero stati D.U.E. mi sarei preoccupato di meno !

Pigi

oldbonnie
09/07/2013, 12:22
Non comprendo tanta diffidenza.....verso il prossimo.

Diamo fiducia al commercio ed alla libera iniziativa privata.

In questo modo non ci sarà mai la crescita.

http://images.movieplayer.it/2004/02/03/toto-in-una-scena-del-film-toto-truffa-62-40515.jpg

Provate per credere.

F.to Ambasciatore Dongo. :oook:

Mauro MCF
09/07/2013, 19:10
E' il solito pacco:incaz:, Tù l'avevi capito subito, comunque è bene mantenere sempre alta l' attenzione su questo genere di truffe .:oook:

edotto
09/07/2013, 19:24
occasione da non perdere.

vai, e facci sapere.

scarf75
09/07/2013, 20:22
LASSA PERDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IACH
09/07/2013, 21:11
Io ovviamente ho accettato... anzi qualcuno ha una moto da vendere che devo incassare un assegno da 10.000€ da un mio cugino russo?! hiihih[/QUOTE]

devo vendere la mia....facciamo così...ti mando mio cuggino, quello che l'hanno rilasciato proprio ieri e dopo quindici anni deve sgranchirsi un pochino le ossa ....mi raccomando che è un po permaloso :smoke_:

macheamico6
10/07/2013, 02:24
Nooooooooooooo, mica :biggrin3: