Visualizza Versione Completa : il buon(?) vecchio shimmy?
dunque, ho un Street r del 2009 con 26000km. in occasione del tagliando ho fatto cambiare l'olio alla forcella e cambiato le gomme, montando il terzo treno consecutivo di Sportsmart.
e il manubrio, in rilascio dai 100km/h ai 60km/h circa (con punte fra i 70 e gli 80) oscilla (ai miei tempi si chiamavo "shimmy", io ce l'avevo sulla vecchia fazerina). all'aumentare della velocità è tutto ok (sono arrivato circa a 190 e non sento nulla di anomalo). e cmq me ne accorgo solo se "vado senza mani", per il resto la moto va bene come al solito e le gomme tengono come sempre...
siccome mi ricordo di discussioni sulle sportsmart difettose, potrebbe essere quello? qualcuno sa darmi info in più o fare altre ipotesi? (ho pensato a qualche errore che potrebbe aver fatto il mecca cambiando l'olio alla forcella)
grazie in anticipo...
Spennacchiotto
16/07/2013, 08:19
dalle velocità indicate sembrerebbe un errore di equilibratura
riporto un estratto del testo del link sotto riportato:
La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo "shimmy" è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori avvertibile a partire da velocità relativamente basse (circa 90 Km/h). Vibrazioni a frequenza più alta (oltre 30 Hz) si percepiscono al volante sotto forma di "tremore" o formicolio a velocità più elevate (da 120-130 Km/h in su); in questo caso la causa potrebbe essere qualche pneumatico che gira "non rotondo" (eccentricità o appiattimenti permanenti)
link al testo completo:
Le vibrazioni delle ruote e degli altri organi meccanici: come individuarle? (http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/le-vibrazioni-delle-ruote-e-degli-altri-organi-meccanici-come-individuarle.html)
si anche io avevo lo stesso problema dai 70kmh ai 90kmh mi vibrava fatta 3 volte l'equilibratura,provate a tutte le pressioni ma niente....ora ho cambiato l'anteriore con una gp racer...ed è tutta un altra musica
ci sta che sia l'equilibratura, controlla se il pallino giallo è in corrispondenza della valvola (vanno montante così)
inoltre fai controllare l'equilibratura, se perdura fattele cambiare....
Spennacchiotto
16/07/2013, 12:15
ci sta che sia l'equilibratura, controlla se il pallino giallo è in corrispondenza della valvola (vanno montante così)
inoltre fai controllare l'equilibratura, se perdura fattele cambiare....
e che la gomma sia stata montata in modo omogeneo sul cerchio: senza rientranze o altro
dalle velocità indicate sembrerebbe un errore di equilibratura
riporto un estratto del testo del link sotto riportato:
La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo "shimmy" è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori avvertibile a partire da velocità relativamente basse (circa 90 Km/h). Vibrazioni a frequenza più alta (oltre 30 Hz) si percepiscono al volante sotto forma di "tremore" o formicolio a velocità più elevate (da 120-130 Km/h in su); in questo caso la causa potrebbe essere qualche pneumatico che gira "non rotondo" (eccentricità o appiattimenti permanenti)
link al testo completo:
Le vibrazioni delle ruote e degli altri organi meccanici: come individuarle? (http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/le-vibrazioni-delle-ruote-e-degli-altri-organi-meccanici-come-individuarle.html)
quindi ci avevo azzeccato... sarebbe lo shimmy... grazie del link, ora valuto (cmq il link parla di auto, siamo sicuro che per le moto valga esattamente lo stesso?)
si anche io avevo lo stesso problema dai 70kmh ai 90kmh mi vibrava fatta 3 volte l'equilibratura,provate a tutte le pressioni ma niente....ora ho cambiato l'anteriore con una gp racer...ed è tutta un altra musica
ma l'hai cambiata "pagando", per intendersi, o te la sei fatta sostituire? perché io ho fatto presente la cosa al meccanico, lui ha scritto al suo fornitore il quale ha detto di spedirgli la gomma e che sarebbe venuto un tecnico Dunlop a valutare l'eventuale difettosità per poi stabilire "un rimborso" (così c'era scritto nella mail) da scalare sull'acquisto di un nuovo pneumatico. ora, e visto che in fondo il problema non mi causa nessuna controindicazione nella guida, la paura di restare senza moto per un po' mi ha fatto desistere (quando sarebbe venuto il fantomatico tecnico Dunlop? e quanto ci avrebbe messo a decidere? e quando mi avrebbero rispedito la gomma nuova? e se poi dicevano che la gomma andava bene?)... restare senza moto, anche un paio di settimane o più, in questo periodo, significa perdere il "top" della stagione... e io la moto la uso soprattutto ora (specie quest'anno che ha fatto una primavera di *****)
Spennacchiotto
17/07/2013, 08:28
quindi ci avevo azzeccato... sarebbe lo shimmy... grazie del link, ora valuto (cmq il link parla di auto, siamo sicuro che per le moto valga esattamente lo stesso?)
in linea di massima le oscillazioni provocate da una ruota squilibrata dovrebbero essere le stesse. forse cambiano le velocità in cui entrano in risonanza.
sempre in linea teorica (di più nin sò), considerato che il diametro della ruota di una moto è in genere maggiore (= maggiore velocità angolare) mentre il peso è minore, a parità di squilibrio dovrebbe generarsi una oscillazione maggiore ; tra l'altro non filtrata da tutti i pezzi necessari in un'auto per portare il moto dello sterzo alle ruote