PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatore di sterzo (regolabile)

Filomao
18/04/2007, 13:43
Chiedo a tutti i possessori di tale complemento tecnico (955 e 1050, non 675 visto che quello di quest'ultima non e' regolabile) a quanti click lo tenete nell'uso quotidiano?

Grazie

Ghino
18/04/2007, 13:47
Ma sinceramente nell' uso quotidiano a cosa ti serve ??
Per fare le manovre mentre parcheggi ???
Però ok, io sulla mia exMoto R1 casa lavoro lo tenevo praticamente neutro ....
Poi nel momento in cui serviva chiudevo quasi tutto .... ma forse li era un'altro discorso si parla di cattiveria con 2 ruote ;)

MrTiger
18/04/2007, 14:19
Filo devi provarlo, ogni ammortizzatore è diverso l'uno dall'altro, dipende dalle gomme settaggi sospensioni ecc....
Parti da tutto aperto e chiudi pian pianino.

Black Death
18/04/2007, 15:25
Che ca@@o di domanda è caro Filo ?

penso che la posizione 2 di un ammortizzatore che ne ha 8 sia diversa dalla 2 di uno con 18 regolazioni

FILOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO il caldo ti fa male mi sa :D:D:D:D:D:D:D

;)

Kenny
18/04/2007, 15:32
Io sull'R1 avevo il Matris M2..così puoi andare a vedere le regolazioni che ha e farti un'idea.
Per l'uso normale lo tenevo a +3 ...in pista a +6

Filomao
18/04/2007, 16:14
Giustamente, nella fretta me ne sono dimenticato, volevo dirvi che ho un matris regolabile su 13 posizioni....(cosi black e' contento).

Come consiglia tiger mi era ovviamente venuto in mente di partire da tutto aperto e piano piano chiudere. Sono a 5 click e ancora sembra piuttosto ininfluente, provero' domani sera, che andiamo a fare il passo, a serrarlo click dopo click.

Black Death
18/04/2007, 16:16
Giustamente, nella fretta me ne sono dimenticato, volevo dirvi che ho un matris regolabile su 13 posizioni....(cosi black e' contento).

Come consiglia tiger mi era ovviamente venuto in mente di partire da tutto aperto e piano piano chiudere. Sono a 5 click e ancora sembra piuttosto ininfluente, provero' domani sera, che andiamo a fare il passo, a serrarlo click dopo click.

Bravo ciccio cosi ti riconosco quasi quasi mi sembravi il Ghino

:tongue: :tongue: :tongue:

;)

Ghino
18/04/2007, 16:54

Bravo ciccio cosi ti riconosco quasi quasi mi sembravi il Ghino

:tongue: :tongue: :tongue:

;)

1 e 1 .....2
Ma andatevene aff****o !!!!
Fighetti che non siete altro .....:tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

MUSSINO74
18/04/2007, 18:25
Testare, e ancora testare....questo è il dilemma.....

gas50
18/04/2007, 21:25
Per l'uso quotidiano lo lasci libero ovvero al prima tegolazione (il mio ne ha 17 o almeno credo) . Su strade con curve aperte e veloci stringo fino a 7-8 , su strade con curve strette e cambi di direzione veloci allento alla 2-4 regolazione .
Noterai che più stringi più la moto perde di agilità quindi le regolazioni sopra la 10 sono solamente per la pista dove le curve sono molto plastiche e impostate ...

bastard inside
18/04/2007, 21:30
praticamente più la strada è veloce e più devi tenerlo duro...l'ammortizzatore

MrTiger
18/04/2007, 21:38
praticamente più la strada è veloce e più devi tenerlo duro...l'ammortizzatore

Più la strada è disesstata e più lo devi stringere se fai come bastard alla prima esse veloce vai dritto..............:laugh2: :laugh2:

Cmq le reazioni nervose si ottengono di più sullo stretto........

gas50
18/04/2007, 21:46
Bè, l'utilità dell'ammortzzatore è tenere la moto impostata ovvero metterla su un binario . Questo fenomeno si crea a mano a mano che si indurisce... ovviamente mi riferisco all'ammortizzatore:tongue: . Ciò che invece è necessario a bassa velocita sui cambi di direzione repentini è la maneggevolezza nella sterzata e un coso che ci tiene l'anteriore fermo certo non è utile !!

bastard inside
18/04/2007, 21:50
Più la strada è disesstata e più lo devi stringere se fai come bastard alla prima esse veloce vai dritto..............:laugh2: :laugh2:

va beh scusa ma è normale che più vai forte e più lo sterzo deve essere stabile, funziona così anche l'ammortizzatore elettronico del cbr 1000, più vai forte e più si indurisce

gas50
18/04/2007, 21:52
Giusto!

Filomao
19/04/2007, 08:14
Più la strada è disesstata e più lo devi stringere

Infatti l'ho messo proprio per quello....cmq gas ha ragione, grazie!:wink_:

bastard inside
19/04/2007, 10:33

l'ammortizzatore di sterzo lo montano tutte le moto da pista, quindi forse non serve tanto x la strada dissestata, ma lo scopo principale credo sia di dare stabilità alla moto alle alte velocità e in uscita di curva

Filomao
19/04/2007, 13:31
Prova ad uscire di curva in salita in piena accelerazione con fondo un po sconnesso...poi me lo racconti...

bastard inside
19/04/2007, 14:31
ok che va bene anche x non perdere lo sterzo se ci sono delle buche ecc, ma in pista non ci sono buche in teoria quindi la funzione dell'ammortizzatore di sterzo non è certo solo quella come dice mr tiger

trident_special
19/04/2007, 14:39
ok che va bene anche x non perdere lo sterzo se ci sono delle buche ecc, ma in pista non ci sono buche in teoria quindi la funzione dell'ammortizzatore di sterzo non è certo solo quella come dice mr tiger

sicurosicurosicuro???:blink: :blink: :blink:

gas50
19/04/2007, 20:35
Serve sia in pista che in strada basta regolarlo per l'occasione ... Pista più duro strada più morbido . Da tenere presente quando lo si usa su strada è che quelle sbacchettate dovute all'asfalto sconnesso che prima di montarlo gravavano sulle braccia del pilota , ora gravano sull'ammortizzatore e quindi non sono sparite !! Voglio dire che alcune volte l'ammortizzatore ti dà una falsa sicurezza di aderenza ... E ripeto , stringendo troppo la moto perde agilita!!