PDA

Visualizza Versione Completa : Telecamere ai semafori: se si supera la linea, scatta la multa

D74
28/07/2013, 11:56
L’art 41 del Codice della Strada stabilisce già che “Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, né l'attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni”.

Sino a oggi tale infrazione poteva essere accertata solo dall’agente, di cui era quindi necessaria la presenza sul posto. Il Ministero dei Trasporti ha dato il via libera al rilevamento di questo comportamento mediante l’utilizzo dei tanto contestati sistemi di videosorveglianza dei semafori.

Le videocamere potranno quindi essere impiegate per riprendere l’arresto oltre la linea di stop e per sanzionare l’automobilista con una multa di 41 euro (e due punti in meno sulla patente). Ovviamente vanno utilizzati esclusivamente apparecchi omologati dal Ministero dei Trasporti.

Ma questa sola accortezza non basta a farci dormire sonni tranquilli: anche i famigerati impianti T-Red impiegati a Segrate erano sulla carta a norma, ma nascondevano l’inghippo (leggi qui per saperne di più).

In teoria l’impiego delle videocamere ai semafori per accertare l’arresto col rosso prima della linea potrebbe rivelarsi utilissimo a prevenire quell’odioso fenomeno tipicamente italico che spinge molti automobilisti a impegnare l’incrocio nella marcia in colonna. D’altra parte rischia di trasformarsi nell’ennesimo balzello imposto dai Comuni agli automobilisti per fare cassa.

Fonte: Ansa

http://www2.moto.it/static/upl/mot/0069/moto-semaforo-012.jpg

:ph34r:

triumphone
28/07/2013, 12:41
mi sembra una minchiata se sono in coda e resto li che faccio?

Thor #17
28/07/2013, 12:44
Gli scooteristi saranno contenti..qua dalle mie parti non ce n'è uno che sta dietro la linea dello stop. Che poi non vedono il semaforo e gli devi pure suonare quando scatta il verde.

armageddon
28/07/2013, 12:57
le amministrazioni comunali dovrebbero anche controllare che i semafori non stiano perpendicolari alla striscia di arresto posti a 5 metri di altezza o addirittura posti qualche metro prima della stessa,in entrambi i casi impossibili da vedere in "pole position".

oldbonnie
28/07/2013, 14:12
Ma ci sarà, come per tutte le vicende umane, pure un limite, un epilogo, un termine, una scadenza, una conclusione, un qualcosa, insomma, che ponga, una volta per tutte, la parola fine ai balzelli governativi che colpiscono, ormai senza alcuna pietà e con cinismo ed indifferenza, noi poveri contribuenti. :cry:

http://img.fotocommunity.com/images/Animali-domestici-e-da-cortile/Cani/Non-ce-la-faccio-piu-a24935404.jpg

macheamico6
28/07/2013, 14:20
Giusto! Anzi, io li penalizzerei pure sulla griglia del successivo GP :sick:

giulio
28/07/2013, 14:30
Non sanno piu a cosa attaccarsi pur di racimolare qualche quartino

supertenere
28/07/2013, 15:04
Meno male ho visto che lo hai pubblicato te... lo stavo per rifare io, se vogliono fare cassa cosi prendono tutti i motociclisti e gli spooteristi e li massacrano, va a finire che ci tocca stare in colonna a subire carte, cicche e sputi dagli automobilisti (oltre ai fumi di scarico sicuramente poco revisionati!)

Stinit
28/07/2013, 15:14
Non sanno piu a cosa attaccarsi pur di racimolare qualche quartino

Quoto...ultimamente lo stato ci tiene molto alla "sicurezza"

Meno male ho visto che lo hai pubblicato te... lo stavo per rifare io, se vogliono fare cassa cosi prendono tutti i motociclisti e gli spooteristi e li massacrano, va a finire che ci tocca stare in colonna a subire carte, cicche e sputi dagli automobilisti (oltre ai fumi di scarico sicuramente poco revisionati!)

Sul prendere le sigarette gettate dal finestrino ci puoi scommettere...solo che il prossimo che ci prova lo sorpasso e gli tiro un calcio nello sportello...

onlystreet
28/07/2013, 15:28
chi se ne frega tanto ho il casco al semaforo

urasch
28/07/2013, 15:32
mi sembra giusto

edotto
28/07/2013, 16:15
Andassero in mona.

2speed3
28/07/2013, 16:54
Gli scooteristi saranno contenti..qua dalle mie parti non ce n'è uno che sta dietro la linea dello stop. Che poi non vedono il semaforo e gli devi pure suonare quando scatta il verde.

:madoo:

solo per far cassa che tristezza

streetTux
29/07/2013, 06:33
Eccezionale... mi sa che ne prenderò una marea di queste multe..

Lo scrofo
29/07/2013, 06:36
bene cosi' ...................................................

Venanzio
29/07/2013, 06:51
C'è sempre stato l'obbligo di arrestarsi prima della striscia bianca e di attendere il verde non invandendo le eventuali strisce pedonali, formando una sorta di ostacoli fissi ai pedoni costretti a fare gincane per attraversare la strada. La pena per chi non lo fa è una bella sanzione pecuniaria, solo che negli anni si è stati abbastanza tolleranti con coloro che la oltreppassavano o che addirittura si fermavano quasi a centro dell'incrocio regolato da sistema semaforico.
Ora è una baraonda, ciclomotori, t-max qualche motociclista da Gp e qualche volta qualche automobilista arrivano e trovando la prima fila quella delimitata dalla striscia bianca occupata e si piazzano dove meglio capita, dopo la striscia è ovvio. ;)

Vi sembra normale che una ragazza in sedia rotelle ha dovuto attraversare la strada arrivando quasi in mezzo all'incrocio?
Ben vengano i verbali nei confronti di Chi non rispetta le regole.

Black Death
29/07/2013, 08:47
mi sembra giusto

Azz la multa subito ?? :blink:

sarebbe piu' corretto almeno le prime volte un drive-through.

;;)

maurino
29/07/2013, 09:06
e quando mi fermo oltre la linea bianca, ma prima di impegnare l'incrocio a causa di una coda? come faccio a dimostrare quella situazione?

non è una situazione così infrequente durante l'orario di punta, specie negli incroci "lunghi"

marco72
29/07/2013, 11:12
e quando mi fermo oltre la linea bianca, ma prima di impegnare l'incrocio a causa di una coda? come faccio a dimostrare quella situazione?

non è una situazione così infrequente durante l'orario di punta, specie negli incroci "lunghi"
Giusta osservazione! ! Che fai? Retro a spinta? E se c'hai dietro la coda?

W l'italia!

D74
29/07/2013, 11:19

che non dovresti superare la coda andando oltre le mezzerie e oltre la striscia longitudinale a priori?

uno poi lo fa ... ma se viene sanzionato come indicato nell'articolo pace.... ;)

Mauro MCF
29/07/2013, 11:32
Andassero in mona.

Q8 abbestia !!! :incaz:

maurino
29/07/2013, 12:02
che non dovresti superare la coda andando oltre le mezzerie e oltre la striscia longitudinale a priori?

uno poi lo fa ... ma se viene sanzionato come indicato nell'articolo pace.... ;)

che minchia c'entrano la mezzeria ed il sorpassare la coda? mai capitato di essere in coda, in auto nella tua corsia, in un incrocio "lungo" e fermarti poco oltre la linea bianca perchè c'è coda davanti? rimani fermo oltre la linea bianca e ti becchi la multa oppure a sto punto bruci il rosso impegnando completamente l'incrocio bloccando le altre vie?

in moto già prima mi fermavo per tempo e prima della striscia, praticamente a pari delle auto e non ci sono problemi in caso di coda visto che comunque riesci a sfilare. In auto però la cosa cambia.

D74
29/07/2013, 12:21
che minchia c'entrano la mezzeria ed il sorpassare la coda? mai capitato di essere in coda, in auto nella tua corsia, in un incrocio "lungo" e fermarti poco oltre la linea bianca perchè c'è coda davanti? rimani fermo oltre la linea bianca e ti becchi la multa oppure a sto punto bruci il rosso impegnando completamente l'incrocio bloccando le altre vie?

in moto già prima mi fermavo per tempo e prima della striscia, praticamente a pari delle auto e non ci sono problemi in caso di coda visto che comunque riesci a sfilare. In auto però la cosa cambia.

ahhhh ok... non avevo capito il caso buh in quel caso ti inculano e basta :D

longjohn82
29/07/2013, 12:40
ma scusate....anche se mi fermo oltre la riga sto comunque prima del semaforo quindi la telecamera può riprendermi solo frontalmente, noi in moto frontalmente non abbiamo targa ..... quindi niente multa direi...

D74
29/07/2013, 13:00
ma scusate....anche se mi fermo oltre la riga sto comunque prima del semaforo quindi la telecamera può riprendermi solo frontalmente, noi in moto frontalmente non abbiamo targa ..... quindi niente multa direi...

non penso funzioni solo dal frontale....

jamex
29/07/2013, 15:33
solita legge idiota fatta solo per inc...are le persone, vai Italia :oook:

albizo74
29/07/2013, 21:04

Giusta osservazione! ! Che fai? Retro a spinta? E se c'hai dietro la coda?

W l'italia!

Personalmente, se sono in coda a passo d'uomo o anche piu' lento, vedo che le auto davanti a me si muovono altrettanto lentamente e mi scatta l'arancione quando sono in prossimita' della linea, mi fermo e bon. Perche' e' lampante che al 99,99% rimarro' inchiodato in mezzo all'incrocio, bloccando per altro due intere file di macchine provenienti dalla strada che sto incrociando. E pazienza se quello dietro a me suona il clacson per i successivi 10 minuti.

non penso funzioni solo dal frontale....

In effetti no. Questo genere di cose lavora soprattutto da dietro :D

maurino
30/07/2013, 06:43
Personalmente, se sono in coda a passo d'uomo o anche piu' lento, vedo che le auto davanti a me si muovono altrettanto lentamente e mi scatta l'arancione quando sono in prossimita' della linea, mi fermo e bon. Perche' e' lampante che al 99,99% rimarro' inchiodato in mezzo all'incrocio, bloccando per altro due intere file di macchine provenienti dalla strada che sto incrociando. E pazienza se quello dietro a me suona il clacson per i successivi 10 minuti.
grazie che col giallo mi fermo, per quello non ci sarebbe bisogno nemmeno di queste nuove telecamere visto che già ci sono per chi passa in ritardo bruciandolo. Però mi capita spesso, particolarmente in uno (fatto ad minchiam, ma è un altro discorso, si tratta di 4 corsie che ne incrociano altre 4 e dopo 15m, forse 20, ce n'è un altro di poco più piccolo e ci passano camion ed autobus doppi...quando devono svoltare è il circo), ma anche in altri su viali abbastanza grossi, che in coda ci sei col verde e siccome è lungo non si riesce a capire in anticipo se c'è coda.