PDA

Visualizza Versione Completa : Ora di cambiare le gomme ai miei piedi chi mi aiuta (Scarpe da running)



jtriple
28/07/2013, 21:41
Come da titolo devo cambiare le gomme ma non alla mia speed ma ai miei piedi, vi spiego dopo aver passato un inverno sul divano in primavera mi sono dato alla corsa prima settimana dopo 20 minuti l'ambulanza era già sul posto :biggrin3::biggrin3: ora riesco a correre (si fa per dire) per più di un ora circa 12 km alla media di 6 minuti e 40 secondi :ph34r::ph34r: so che faccio c..gare ma per me a 42 anni e con un passato non proprio da sportivo e riuscendo a correre solo la domenica è un record, che scarpe mi consigliate??? Non mi massacrate sulle mie prestazioni accetto consigli anche su eventuali allenamenti per migliorare le performace.

gadano
28/07/2013, 22:08
Fai come i keniani...... 😆😆😆😆


Inviato dalla Romagna...

japkiller
28/07/2013, 22:17
Discorso lungo e articolato ma assolutamente da non sottovalutare. Posso solo consigliarti di non risparmiare e di rivolgerti ad in centro specializzato dove possano farti l'analisi del piede e della falcata.
Altri parametri da considerare una volta scelta la tipologia di scarpa sono il tuo peso ed il volume di allenamento che vuoi fare.
Inizia con criterio, ma una volta a settimana è veramente troppo poco.

Ah, aggiungo che in uno sport come il running nessuno fa cagare. Già quando esci di casa e fai il primo passo di un allenamento sei già un eroe...

bella
28/07/2013, 22:23
Vai di saukoni!!:oook:

Stinit
28/07/2013, 22:42
Come da titolo devo cambiare le gomme ma non alla mia speed ma ai miei piedi, vi spiego dopo aver passato un inverno sul divano in primavera mi sono dato alla corsa prima settimana dopo 20 minuti l'ambulanza era già sul posto :biggrin3::biggrin3: ora riesco a correre (si fa per dire) per più di un ora circa 12 km alla media di 6 minuti e 40 secondi :ph34r::ph34r: so che faccio c..gare ma per me a 42 anni e con un passato non proprio da sportivo e riuscendo a correre solo la domenica è un record, che scarpe mi consigliate??? Non mi massacrate sulle mie prestazioni accetto consigli anche su eventuali allenamenti per migliorare le performace.

http://www.boccisport.com/store/images/040525375ROY_bis.jpg

:oook:

onlystreet
28/07/2013, 23:36
Puma Disk 1991.
Uno spettacolo.

http://www.defynewyork.com/wp-content/uploads/2010/01/picture-185.png
http://www.defynewyork.com/wp-content/uploads/2010/01/picture-98.png

folletto_kokopelli
29/07/2013, 04:53
dai un okkio qui :
Brooks Italia - Scarpe da running, abbigliamento e accessori (http://brooksrunning.it/run_happy_it.html)

è una ditta di ravenna, fatti indirizzare da un loro rivenditore, ti fanno l'analisi della pianta del piede e della corsa, e hanno il tipo di scarpa adatto preciso alle tue caratteristiche. --> Brooks - Consigli - Shoe Advisor (http://brooksrunning.it/395992/79/it/Shoe-Advisor.html)

japkiller
29/07/2013, 04:56
io lascerei stare le nike...
Per correre dovresti orientarti su marchi professionali come saucony, mizuno, brooks o asics.
Nike e adidas non sono, a mio avviso, all'altezza perchè troppo diversificati.
Le mie preferite sono le triumph 10 di saucony, anche il nome ha il suo perché.. oppure le nuove Kinvara ma sono poco ammortizzanti, ho idea che per cominciare dovresti prenderne un paio con molto sostegno ammortizzante per evitare traumi.


dai un okkio qui :
Brooks Italia - Scarpe da running, abbigliamento e accessori (http://brooksrunning.it/run_happy_it.html)

è una ditta di ravenna, fatti indirizzare da un loro rivenditore, ti fanno l'analisi della pianta del piede e della corsa, e hanno il tipo di scarpa adatto preciso alle tue caratteristiche. --> Brooks - Consigli - Shoe Advisor (http://brooksrunning.it/395992/79/it/Shoe-Advisor.html)

Ecco quello che ti serve...

davat
29/07/2013, 05:01
concordo con japkiller, se hai la possibilità vai in un centro specializzato dove possano guardare come corri con le scarpe su un tapis roulant
questo ti evita dolori e problemi di sorta dovuti ad un inizio sbagliato, 12 km non sono male, se riuscissi ad integrarli con qualche corsetta in settimana è un gran allenamento

Stinit
29/07/2013, 05:05
io lascerei stare le nike...
Per correre dovresti orientarti su marchi professionali come saucony, mizuno, brooks o asics.
Nike e adidas non sono, a mio avviso, all'altezza perchè troppo diversificati.
Le mie preferite sono le triumph 10 di saucony, anche il nome ha il suo perché.. oppure le nuove Kinvara ma sono poco ammortizzanti, ho idea che per cominciare dovresti prenderne un paio con molto sostegno ammortizzante per evitare traumi.



Ecco quello che ti serve...

Le pegasus della nike sono ottime...specilmente per chi è agli inizi e ha bisogno di una calzatura neutra ma con un buon sostegno...per il resto degustibus

bella
29/07/2013, 06:30
Concordo con jap nel dire che i marchi commerciali come Nike e adidas non sono il meglio per correre .....sono, appunto, troppo commerciali.... Si rischia di prendere un prodotto che poi alla lunga provoca più danni che altro.....

Uelanino
29/07/2013, 09:35
Io mi trovo da dio con Mizuno... però la cosa è soggettiva rimarrei cmq sui marchi "tecnici" che ti hanno già consigliato di sicuro non sbagli

Stinit
29/07/2013, 11:08
Concordo con jap nel dire che i marchi commerciali come Nike e adidas non sono il meglio per correre .....sono, appunto, troppo commerciali.... Si rischia di prendere un prodotto che poi alla lunga provoca più danni che altro.....


Le pegasus mi furono consigliate da un ortopedico...almeno per il mio fisico e dopo un controllo accurato degli arti, dell'appoggio del piede, della camminata e della corsa...io mi ci trovo benissimo...molto meglio delle mie vecchie mizuno...sono comunque scarpe che nella corsa sono per chi inizia...

jtriple
30/07/2013, 04:51
Grazie a tutti per le risposte cercherò un centro specializzato nella mia zona, approfitto della vs esperienza per chiedervi se riuscissi ad fare qualche uscita settimanale come mi alleno per migliorare cioè faccio sempre la stessa distanza o devo variare mi sembra ora che sono arrivato ai 10 12 km di non migliorare più.
Grazie per i consigli

urasch
30/07/2013, 08:27
asics credo secondo me si ala migliore,io passerò a quelle quando finisco di distruggere le mie adidas

pitito87
30/07/2013, 08:41
sempre usato Asics :oook:

wolf_orso
30/07/2013, 09:44
parere personale: non focalizzarti su una marca in particolare ma bada che la scarpa che prendi sia la migliore per il TUO piede.
verifica il tuo tipo di falcata, se pronatore, iperpronatore, supinatore ecc e quando capisci quello prova un tot di scarpe di diverse marche e senti quella che meglio si adatta al tuo piede.
per dire: io sono un iperpronatore e per un paio d'anni ho utilizzato asics: ultimamente ho aumentato le uscite e una vecchia infiammazione dell'arco plantare è tornata a farsi sentire. Con il fatto che dovevo cambiare scarpe sono andato in un negozio specializzato nel running che c'è qui a Torino (ma penso ve ne siano in tutta Italia) e ho provato un tot di scarpe, senza focalizzarmi sulla marca: provato asics, sauconi e Brooks, alla fine ho preso queste ultime e il piede ne ha giovato parecchio... :oook:

fitzcarraldo
30/07/2013, 10:04
Domanda OT: io non sono un runner, anzi... Però ho problemi alla schiena ed un appoggio del piede molto strano. Secondo voi, trarrei giovamento ai miei prolemi utilizzando delle scarpe da running consigliate per il mio tipo di camminata??

japkiller
30/07/2013, 10:34
Grazie a tutti per le risposte cercherò un centro specializzato nella mia zona, approfitto della vs esperienza per chiedervi se riuscissi ad fare qualche uscita settimanale come mi alleno per migliorare cioè faccio sempre la stessa distanza o devo variare mi sembra ora che sono arrivato ai 10 12 km di non migliorare più.
Grazie per i consigli

la corsa è uno sport che trae molto giovamento dai lavori di qualità.
la quantità è importante ma di solito si fa ad un passo confortevole lavorando con il cardiofrequenzimetro in zona 2/3 (dipende dall' età e da altri fattori più complessi che richiedono però test approfonditi e costosi che stabiliscono con precisione le zone di FC, la resistenza al lattato ed altri parametri).
Per incrementare la prestazione velocistica sulla distanza invece si dovrebbe lavorare in pista con tempo e distanza, senza fare troppo caso alla frequenza cardiaca, in quanto si deve lavorare fino al 95/100% della stessa.
Si chiamano ripetute, possono essere più o meno lunghe con tempi di riposo tra una e l'altra variabili.
Oltre a questo si possono effettuare dei lavori di fartlek, che altro non sono che un tot numero di accelerazioni progressive e di successivo riposo a passo lento, queste si possono fare durante o dopo un lavoro di medio o lungo lento.
Ci sono degli ottimi programmi di allenamento, io ho usato spesso runkeeper (una app per smartphone) che ti permette di aderire ad un programma di allenamento, ti fornisce un calendario per le uscite, la distanza ed il tipo di lavoro, dando in cuffia le varie fasi da eseguire. A prova di principiante.
Sono programmi fatti da Jeff Gaudette, uno dei guru della corsa.
Altre cose importanti sono il lavoro di core training, gli esercizi di cura della tecnica e della postura, lo stretching.
Sembra una cazzata correre, ma per farlo bene ed avere dei risultati è richiesto un impegno fuori dal comune. Poi se vuoi correre solo per tenerti un pò in forma basta fare qualche semplice uscita a settimana.


Domanda OT: io non sono un runner, anzi... Però ho problemi alla schiena ed un appoggio del piede molto strano. Secondo voi, trarrei giovamento ai miei prolemi utilizzando delle scarpe da running consigliate per il mio tipo di camminata??

meglio dei plantari fatti su misura, esistono medici specializzati e centri appositi.

fitzcarraldo
30/07/2013, 10:54
meglio dei plantari fatti su misura, esistono medici specializzati e centri appositi.
ehhh... Ma la mia domanda era fatta apposta per sapere se, in qualche caso, potrei evitare la rottura di palle dei plantari!!:biggrin3:

japkiller
30/07/2013, 11:14
ehhh... Ma la mia domanda era fatta apposta per sapere se, in qualche caso, potrei evitare la rottura di palle dei plantari!!:biggrin3:

non credo che l'uso di scarpe da running possa risolvere, le anomalie di quel tipo sono molto particolari ed una calzatura da running non corregge la postura che causa il problema ma evita traumi eventuali....