Visualizza Versione Completa : Battezzato me e moto :D
Victor Draken
29/07/2013, 17:01
Si signori, debbo dirlo oggi ho battezzato la moto e me stesso.
L'asfalto non è mai piacevole da toccare ma perfortuna nella sfortuna l'ho toccato a velocità non sostenuta.
Oggi dopo un salto dal sospensionista che mi ha ritoccato i settaggi moto, vado per un giro.
Casco, guanti, giacca di pelle tecnica, jean tecnici (senza paraginocchia inseriti, maledetto me), scarpette tecniche.
Ho appena raggiunto i 1600km così inizio a tirarla un pò sopra gli 8k giri. Inizio a prenderci gusto e provo a fare le curve per bene, tutte in seconda, inizio a spostare culo, tirare fuori gamba, spingere sulla pedivella.
Insomma provo a migliorarmi, l'asfalto è ne buono ne cattivo, dove vedo che è peggio rallento e non faccio stronzate.
Dopo un 45 minuti mi sto divertendo alla grande, non vado forte rispetto a chi sa guidare ma vado forte per il mio personale metro di giudizio, ho tantissimo margine di miglioramento ma oggi mi piacevo proprio, stavo iniziando a piegare molto di più (fino ad oggi avevo 2 cm buoni dal chiudere le gomme e quello era su per giù l obbiettivo da raggiungere con il tempo).
Insomma tutto bene, fino a che arrivo a una curva quasi tornante, cieca, inizio a vedere tutto sporco per terra e qualche sassolino qua e la, mi dico: frena stai calmo e prendila piano e così faccio.... il problema è che la merda sta tutta al centro e nella mia carreggiata, non posso andare contromano e debbo assolutamente stringere la curva per non andare dove sta sporchissimo, la faccio quasi tutta sono praticamente uscito e non so cosa sia successo poi....
Forse ho dato troppo gas, forse ho preso lo sporco e stavo troppo piegato a bassa velocità, forse la sospensione appena sistemata più rigida, fattosta che è partita in lowside.
Non so quanta colpa sia mia e quanta di tante piccole cose: pressione gomme dietro a 2,6, sospensioni appena ritoccate, asfalto caldo e parecchio sporco, troppo piegato, inesperienza.
Alla fine il risultato è stato uno, io ruzzolato a centro carreggiata e moto piegata su un lato di traverso con culo interno curva su un fianco. Ci siamo fermati in 2 metri nemmeno vista la scarsa velocità (30km/h max).
Danni: grattato scarico nuovo (mannaggia a quel....) pedivella parte freno posteriore rotta (si può cambiare solo quel pezzettino o debbo cambiare tutta la pedana destra???), grattato il pomellino che sta alla fine dalla parte dell'accelleratore. Grattata protezione motore (quella bassa vicino al puntale) e grattato fianchetto bianco quello sotto la freccia. Grattata freccia ma poco poco (le barracuda si piegano e quindi non si è fatta quasi nulla).
Oltre all'incazzatura perchè la moto è stata consegnata il primo giugno 2013, sono contento che sia tutto ok.
Ho bucato i pantaloni qua e la, rovinato un pò la giacca di pelle (quello mi spiace :( ) e una piccola bottarella al gomito.
Insomma niente di grave, anche se mi ha messo un pò paura, non tanto questa caduta, ma la facilità con cui può capitare e visto che dato il mio lavoro, se mi rompo e sto fermo non arrivano soldi a fine mese, mi sono leggermente scoraggiato.
Quanto mi costerà sistemare i danni? Lo scarico lo terrò così, m'interessa poco, principalmente intendo sistemare la pedalina perchè altrimenti non si gira, tutto il resto è solo roba estetica che non cambierò per ora, in futuro si vedrà.
Debbo portare a far vedere la moto magari potrebbe avere altri danni non visibili?
ps: ringrazio le 3 macchine che sono passate mentre stavo a terra e NON UNA si è fermata a chiedere se avevo bisogno di una mano... bha!
Victor Out.
pss: a destra l'ho chiusa la gomma ahahahah a sinistra mancherà 1cm però conquistati a duro prezzo (so che non vuol dire nulla chiudere le gomme se si guida male, ci sto scherzando sopra, non mi lapidate)
streetTux
29/07/2013, 17:08
La moto credo non abbia nulla di ciò che non vedi, non credo quindi sia necessaria una "visita"..
Per sistemare i danni, cerca i pezzi qui sul mercatino o su internet se non hai fretta, altrimenti se li vuoi il prima possibile li devi prendere in Triumph.. e lì quello che costano costano, paghi e via ;)
Per il discorso che ti ha messo un po' paura.. la facilità con cui si cade su due ruote è per forza di cose elevata.. poi tutto sta a come ti comporti per strada e, raramente, alla sfiga.. il più delle volte (la quasi totalità) tutti cadono per colpa propria.. gomme calde, fredde, pressioni, sospensioni.. lascia perdere ;) probabilmente hai valutato male lo stato della strada, l'hai affrontata male e quindi sei caduto.. capita, l'importante è non farsi male ;) e pure la moto non s'è fatta niente tutto sommato dai ;)
Buon e veloce ritorno in sella :oook:
Victor Draken
29/07/2013, 17:15
Si ma infatti, io attribuisco il tutto a me, nel senso che una persona capace avrebbe saputo gestire la situazione, ma tornanti ne ho fatti fino ad oggi e anche a velocità leggermente superiori di 30km/h e non sono caduto, per questo ci sono rimasto di merda :)
Per me ho dato leggermente troppo gas oppure ero troppo piegato e troppo lento... o tutte e 3 insieme. Mi piacerebbe riuscire a sapere dove è stato l'errore così da provare a non rifarlo ma è impossibile, non avendo la palla di cristallo.
I pezzi debbo sistemare solo la pedalina, lo scarico è aftermarket, oltre a una grattata notevole non si è deformato o bucato quindi lo tengo così, uguale per fianchetto e nottolino della manopola accelleratore, non me la voglio tirare, ma magari mi ricapita e sono di nuovo al punto di partenza.
Ci tengo alla mia bambina, ma finchè sono sciocchezze estetiche ci penserò prossima primavera.
Ora debbo sistemare la pedalina oppure non la posso usare : /
andrea.69
29/07/2013, 18:07
dai dai che si sistema veloce :oook:
su che strada stavi?
Sto Victor ammazza quanto scrive...il succo del discorso è che ha fatto un grifo con la moto ma non si è fatto nulla...giusto? Si ripara, son "solo" soldi, hai cominciato ad arricchire il tuo bagaglio d'esperienza, se "cammini" può capitare!;)
andrea.69
29/07/2013, 18:22
cmq se per caso era la zona di tolfa lascia perde.......... buche, avvallamenti e sporco da trattori
TheStreetOwl
29/07/2013, 19:28
Dai la colpa a quello che vuoi, a scelta...ti sei rialzato intero ed è l'unica cosa che conta...il resto (anche se le palle ti fumano) si riaggiusta...
Beh , il battesimo prima o poi , può capitare a tutti ,ma finchè succede come è successo a te , (lasciamelo dire ) , è un successo!!!:oook:
Tu non ti sei fatto nulla e la moto la rimetti sù con poco........girano le palle , comprensibilissimo ...anche perchè la moto è nuova ......ma pensa sempre che poteva andarti pegggio , quindi.
Adesso fai bene a cercare di capire DOVE HAI SBAGLIATO ......la cadutà nel suo male , è sempre un'esperienza che metti da parte in qualche posto nel tuo cervello........quindi è un qualcosa in più non in meno.
Dai , rimettitti presto in sella!!!:oook:
beh...se tiravi abbastanza,,,con 2.6 dietro....minimo sei andato a 3..3.05...
leggermente troppo...
roberto.to
29/07/2013, 19:54
beh...se tiravi abbastanza,,,con 2.6 dietro....minimo sei andato a 3..3.05...
leggermente troppo...
aveva la moto su 2 palloncini.....:biggrin3:
Mauro MCF
29/07/2013, 20:00
Dai l' importante è che tu non ti sia fatto male, la moto si ripara.:oook:
Sono cose che possono capitare anche a chi ha un sacco di esperienza, figurati a chi non ne ha, non dannarti sul chiudere le gomme, primo in strada non è come in pista e secondo con l'esperienza tutto verrà naturalmente, fai tanti km e soprattutto divertiti.:wink_:
angelocastellano87
29/07/2013, 20:27
A me é capitato al ritorno da Pisa..sull'aurelia..tornante in galleria..60km/h...fango a terra, ho sentito la moto andare via mi sono messo paura e son cascato..toga spezzato, parafango, fanali e frecce esplosi :) nn mi sono fatto nnt nemmeno io che ero vestito come te :) e da una parte mi é andata bene almeno ho cambiato i pezzi ce mi facevano cagare. :) FINCHÉ LO RACCONTI VA SEMPRE BENE!! Yo! 128218 il toga l'ho risaldato , sottocoda , frecce e lucas , montati! Meglio de così se more :)
ciao, purtroppo è capitato pure a me ad inizio stagione :cry: be ho fatto 1 scivolata sul rettilineo circa 80 90 km/h perché 1 tipo in macchina doveva svoltare a sx si è inchiodato senza freccia, dietro di lui c era 1 furgone con tanto di carrello che ha frenato bruscamente e si è praticamente fermato. devo dire ke arrivavo da 1 giro di circa 350 km e visto che la 45 della val trebbia è trafficata mi sono rilassata e quando il tipo ha frenato mi sono spaventata e ho pinzato troppo (ero vicino pure alla riga bianca a dx con 1 po di sabbiolina :sad: ) mi sono resa conto della caduta solo intanto che strisciavo e ho pensato cazzo la moto!!! pure io come te lavoro in proprio....mi è andata bene e ragazzi OCCHIO AGLI ANZIANI CON IL CAPPELLO :blink: sono pericolosi!!!! Il lato positivo è che con la caduta ho convinto mio marito a cambiarmi tutta la roba originale....:w00t: Mi sono resa conto che ho dormito! ah ho fatto cucire e tappezzare il giubbino della brema e pantaloni per evitare di prendere dei "nomi" dai miei genitori!!!
Victor Draken
29/07/2013, 21:27
Qualcuno sa dirmi se posso cambiare solo la pedalina di appoggio per il piede o debbo cambiare tutta la pedana? A me pare si possa smontare solo quel pezzo...
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
Ciao,
contento che non ti sia successo nulla di grave.
Hai parlato di jeans tecnici e si sono bucati cadendo a 30 km/h???
Posso sapere quali che vedrò di evitarli :ph34r:
2877paolo
30/07/2013, 08:00
aveva la moto su 2 palloncini.....:biggrin3:
in effetti le gomme erano un po' troppo gonfie... :cry:
per quanto riguarda le cadute, purtroppo, fanno parte del gioco e la colpa non è mai della moto ma nostra
che pensiamo di conoscere i suoi limiti mentre non conosciamo i nostri... :sad:
comunque ti è andata di lusso e l'importante è che non ti sei fatto nulla. :oook:
Qualcuno sa dirmi se posso cambiare solo la pedalina di appoggio per il piede o debbo cambiare tutta la pedana? A me pare si possa smontare solo quel pezzo...
oooooh hai voja...basta trovare il pezzetto. oppure lo compri after market tipo rizoma o barracuda...
va perchè non ho proprio un cazzo da fare pappa pronta oggi ;)
FOOTREST street triple | eBay (http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313&_nkw=FOOTREST+street+triple&_sacat=0&_from=R40)
Azathspruz
30/07/2013, 17:40
va bhe capita e brutto da dire e tocchiamoci tutti le balle ma uno che non e mai caduto in moto e uno che non è mai andato in moto so che fa incazzare perche anche io ho avuto delle grane a nemmeno un mese dopo averla presa ma una volta che la riusi e riesci anche a rimetterla a nuovo non ci pensi piu ringrazi solo il fatto che non ti sei fatto nulla di grave
Juste1911
30/07/2013, 21:12
va bhe capita e brutto da dire e tocchiamoci tutti le balle ma uno che non e mai caduto in moto e uno che non è mai andato in moto so che fa incazzare perche anche io ho avuto delle grane a nemmeno un mese dopo averla presa ma una volta che la riusi e riesci anche a rimetterla a nuovo non ci pensi piu ringrazi solo il fatto che non ti sei fatto nulla di grave
Mah... :dubbio:
Io son caduto più volte col 125 quando ero regazzino, ma dire che chi non è mai caduto non sia un "motociclista" (se ho ben inteso il senso della tua frase) mi sembra un po' esagerato... :cool:
Se invece volevi fare un ragionamento d'insiemi a livello matematico non ho nulla da obbiettare, l'insieme di coloro che non sono mai caduti in moto comprende anche le persone che non sono mai andate in moto. :biggrin3:
Lamps
Su su, non ti scoraggiare, purtroppo succede ;)
Controlla che non si sia piegato lo sterzo, alla mia ogni volta che sono caduto.... si è sempre piegato lo sterzo!
Cmq l'importante è che tu non ti sei fatto niente, finché se ne parla va sempre bene :D
Buon ritorno in sella!!!!
Ps cerca di trovare tutto usato o aftermarket, risparmi tantissimi soldi, anche perché se vai in triumph sono soldi hihihihihihih :P
Victor Draken
30/07/2013, 23:39
Su su, non ti scoraggiare, purtroppo succede ;)
Controlla che non si sia piegato lo sterzo, alla mia ogni volta che sono caduto.... si è sempre piegato lo sterzo!
Cmq l'importante è che tu non ti sei fatto niente, finché se ne parla va sempre bene :D
Buon ritorno in sella!!!!
Ps cerca di trovare tutto usato o aftermarket, risparmi tantissimi soldi, anche perché se vai in triumph sono soldi hihihihihihih :P
come controllo lo sterzo? A vederlo a me pare dritto.
Ordinato già pedalina su ebay :) il resto tengo tutto così per ora. Appena arriva di nuovo in sella!!
streetdr
31/07/2013, 08:37
Ciao!
Prima di tutto bisogna ringraziare chi sta in alto, o chi per lui, che non ti sei fatto niente.
A me è capitato ad ottobre scorso di "battezzarmi", più o meno con la stessa dinamica...solo che io ebbi la brillante idea di andare a testare la durezza di un guard-rail! Il risultato furono le forche da riaddrizzare, oltre agli innumerevoli bernoccoli sulla povera street (la pedana del passeggero mi ha salvato da danni estetici ben peggiori).
Ad ogni modo, la pedalina è tutta scomponibile, se non trovassi il pezzo su ebay o da altre parti prova a dare un'occhiata su triumph parts locator.
Buon ritorno in sella!!!
Azathspruz
31/07/2013, 10:52
Mah... :dubbio:
Io son caduto più volte col 125 quando ero regazzino, ma dire che chi non è mai caduto non sia un "motociclista" (se ho ben inteso il senso della tua frase) mi sembra un po' esagerato... :cool:
Se invece volevi fare un ragionamento d'insiemi a livello matematico non ho nulla da obbiettare, l'insieme di coloro che non sono mai caduti in moto comprende anche le persone che non sono mai andate in moto. :biggrin3:
Lamps
il senso e che la caduta putroppo e una componente dell andare in moto penso che son molto rari i casi di motociclisti che nell arco della loro vita su un mezzo a due ruote non hanno mai assaggiato l asfalto
Per vedere se lo sterzo è piegato è semplice, quando vai in moto basta che guardi lo sterzo, se per andare dritto devi sterzare leggermente a sinistra o a destra vuol dire che si è piegato ;)
Inviato dal mio HTC One
Victor Draken
31/07/2013, 15:22
Per vedere se lo sterzo è piegato è semplice, quando vai in moto basta che guardi lo sterzo, se per andare dritto devi sterzare leggermente a sinistra o a destra vuol dire che si è piegato ;)
Inviato dal mio HTC One
Si sistema easy? Appena rimonto pedalina controllo
purtroppo se si è piegato lo sterzo bisogna ricomprarlo :(
Dipende se si é piegato il manubrio o meno! Quando sono scivolato io il manubrio era sverzo di 10 gradi ma fortunatamente erano i gommini sotto i risers ad essersi leggermente spostati. 30 min di lavoro ed é tornato a posto!
Richie17
05/08/2013, 19:47
Oggi sono partito da Torino per andare sul lago di Garda.. Tutto bene, pallostrada fino a Bergamo e poi su verso il lago d'iseo e da li un bel giro di curve fino sul Garda.. Tutto bene tra le curve serie, poi verso le 12 (un caldo pazzesco) ad una rotonda, sono entrato allegrotto, cambio di direzione e..... No non sono volato ma quasi.. Ero abbastanza piegato e senza preavviso a gas pelato ho perso completamente il posteriore.. Non chiedermi come, ma ho da dato una pedata disumana di riflesso e l'ho tirata su.. Uno spavento e un coccolone non da poco.. Anche perché battezzare la moto e il viaggio verso le vacanze così non era una bella cosa.. Cmq probabilmente ho le gomme troppo gonfie per queste temperature e basta un po' di asfalto levigato unito a temperature cocenti che da li in poi mi sono accorto che il posteriore sembrava viaggiare sull olio..
NewRider
06/08/2013, 05:04
Stessa cosa è successa anche a me però sotto la pioggia.. La moto mi dava un feeling incredibile in frenata,in curva,in accelerazione.. Subito dopo mi sono dato una calmata.. :oook: Nel tuo caso puo essere anche l'asfalto sporco..
a quanto tieni il posteriore Richie e quanto pesi?
Io sono 100Kg vestito,ho chiuso l'idraulica di un click ( sentivo il mono un po molle) e il posteriore lo tengo a 2.5.. Non ho avuto ancora problemi..
Richie17
06/08/2013, 08:14
Beh se mi fosse successo col bagnato me lo sarei aspettatto.. L'asfalto era pulito,solo che era di quelli balordi, ovvero belli ma lucidi alla luce quindi levigato.. Xó x me è il posteriore che era fuori pressione massima.. Io peso 52kg,con la tuta penso sarò sui 56..infatti dovrei dare un giro in meno di precarico rispetto al set up base xkè quando salgo la moto rimane praticamente come se non ci fossi.. X quanto riguarda la pressione, non la controllo con un manometro da un bel po', xó il computer di bordo mi segnava 2,6 ant e 3,0 post.. Non so quanto sia attendibile.. Farò un prova tra oggi e domani se trovo un gommista qua in zona.. Anche xkè sono vicino al trentino e mi sa che mollo i miei al lago e poi andrò a farmi almeno il Tonale :p
NewRider
06/08/2013, 12:14
2.6 e 3.0 sono pressioni a caldo vero? cmq sono un po alte..
Richie17
06/08/2013, 19:03
Si pressioni a caldo.. Controllate subito dopo la scivolata..
Victor Draken
08/08/2013, 01:45
Oggi sono partito da Torino per andare sul lago di Garda.. Tutto bene, pallostrada fino a Bergamo e poi su verso il lago d'iseo e da li un bel giro di curve fino sul Garda.. Tutto bene tra le curve serie, poi verso le 12 (un caldo pazzesco) ad una rotonda, sono entrato allegrotto, cambio di direzione e..... No non sono volato ma quasi.. Ero abbastanza piegato e senza preavviso a gas pelato ho perso completamente il posteriore.. Non chiedermi come, ma ho da dato una pedata disumana di riflesso e l'ho tirata su.. Uno spavento e un coccolone non da poco.. Anche perché battezzare la moto e il viaggio verso le vacanze così non era una bella cosa.. Cmq probabilmente ho le gomme troppo gonfie per queste temperature e basta un po' di asfalto levigato unito a temperature cocenti che da li in poi mi sono accorto che il posteriore sembrava viaggiare sull olio..
Io le rotonde le faccio a 10km/h sempre, dopo che 5 giorni dal ritiro della moto alla rotonda davanti a casa, la moto mi stava andando giù come una pera per via dell'asfalto di cera e di una chiazza indefinita ( è uno snodo tra autostrada e statale e ci passano 200 camion al giorno.) Ho dato una pedata stile motard e l'ho tenuta su : / da quel momento ho sinceramente paura delle rotonde ahaha
Richie17
08/08/2013, 09:09
Io le rotonde le faccio a 10km/h sempre, dopo che 5 giorni dal ritiro della moto alla rotonda davanti a casa, la moto mi stava andando giù come una pera per via dell'asfalto di cera e di una chiazza indefinita ( è uno snodo tra autostrada e statale e ci passano 200 camion al giorno.) Ho dato una pedata stile motard e l'ho tenuta su : / da quel momento ho sinceramente paura delle rotonde ahaha
Eh guarda, ieri ho ripreso la moto (purtroppo sono venuto in vacanza in moto ma ho raggiunto i miei genitori che mi sfruttano come taxi driver xkè mio padre nn guida più e mia madre odia le curve e le pendenze) e volevo andare su verso il passo del tonale. Il giro l'ho abortito appena a 50km dal lago di Garda causa tempo brutto perché sinceramente di farmi 130km a salire e 130km a scendere da solo e magari farmeli con la pioggia non mi andava. Però quel poco di giro che ho fatto, le curve ci andavo molto cauto. È stato un brutto spavento, xkè senza sporco, ma solo per la pressione e asfalto levigato perdere la moto senza preavviso e in maniera così brusca mi ha lasciato un piccolo trauma ahahah... Devo riprenderci un attimo di confidenza..
Ps: la mia pedata a terra, più che in stile motard, è stata in stile karateka!!! È stata talmente violenta che ho segnato la suola dello stivale e a distanza di 3 giorni mi fa ancora male l'anca!!!!!!