PDA

Visualizza Versione Completa : Troppe aspettative o scarsa galanteria?



Erikuccia
01/08/2013, 19:43
Stavo riflettendo su alcuni episodi che mi son capitati.
4 mesi fa siamo usciti dall'appartamento in affitto e l'ultima persona ad averlo visitato per subentrare è stato un signore (tra l'altro motociclista :oook:) fresco di separazione e con 3 figli a carico. Vista la situazione, abbiamo deciso di lasciargli la lavatrice vecchia ed alcuni lampadari......senza chiedere alcunchè. Lui si è preso le cose ed ha ringraziato silentemente. Qualche settimana dopo è passato per casa nostra nuova dicendoci che aveva trovato un altro appartamento e che doveva arredare tutto ma non aveva un Euro, presa dalla compassione gli ho regalato delle tende vecchie.......
Morale della favola, più visto.
Due mesi fa un mio collega, al quale avevo già ceduto un acquario che non usavo più (sempre senza chiedere alcunchè), mi dice che suo padre aveva avuto un ictus e doveva camminare su un tapis roulant. Al che, sapendo che ne avevo uno (magnetico di poco valore), mi chiede informazioni. Prontamente gli rispondo che non lo usavo più e che gliel'avrei ceduto volentieri.
Per 2 giorni consecutivi non riesco a portarglielo, perchè impossibilitata a caricarlo in auto e per due giorni consecutivi mi chiede quando gliel'avrei portato.
Alla fine riesco a consegnarglielo e, benchè mi avesse chiesto quanto volevo, gli ho risposto di tenerselo e basta.

Ora, se regalo una cosa, lo faccio senza alcun scopo di lucro e senza pensare di ottenere chissà che in cambio, tuttavia un po' di riconoscimento non guasterebbe.....che ne so, una birra, un fiore, un fiasco di vino, un aperitivo......insomma qualche "galanteria senza prezzo"che dimostri simbolicamente un po' di riconoscimento.
Non so, io non sarei mai capace di accettare un qualcosa, senza quanto meno dare un segno di riconoscimento.
Al che mi chiedo se abbia troppe aspettative o se la galanteria sia andata a farsi fott.....

Ary675
01/08/2013, 19:50
funziona così nel duemilaetredici! :w00t:




:madoo:

edotto
01/08/2013, 19:54
alle volte farsi i cazzi propri non è poi così male....

lo dico nel senso più positivo del concetto...:wink_:

Exo
01/08/2013, 19:55
alle volte farsi i cazzi propri non è poi così male....

lo dico nel senso più positivo del concetto...:wink_:

Quoto mascolinamente.

ivanbdp
01/08/2013, 19:57
Che dirti... il mondo é dei furbi. Purtroppo.....

Ps. Io ho regalato una bicicletta per bimbi e un vecchio televisore, alla consegna mi ha chiesto se il tv era funzionante...:wacko:

Erikuccia
01/08/2013, 19:59
alle volte farsi i cazzi propri non è poi così male....

lo dico nel senso più positivo del concetto...:wink_:


Oddio, non è che abbia la possibilità di far regali magnanimi in stile Berlusconiano :w00t:
L'aver ceduto quelle cose mi ha semplicemente evitato (in qualche caso) di fare un giro all'ecocentro......scusa la franchezza.
Tuttavia, rottami o meno che fossero, hanno certamente fatto comodo a chi li ha accettati, quindi non capisco perchè non si possa dimostrare un po' di riconoscenza.
Ribadisco, semplicemente un invito a farsi una birra assieme...nulla di più

edotto
01/08/2013, 20:02
Oddio, non è che abbia la possibilità di far regali magnanimi in stile Berlusconiano :w00t:
L'aver ceduto quelle cose mi ha semplicemente evitato (in qualche caso) di fare un giro all'ecocentro......scusa la franchezza.
Tuttavia, rottami o meno che fossero, hanno certamente fatto comodo a chi li ha accettati, quindi non capisco perchè non si possa dimostrare un po' di riconoscenza.
Ribadisco, semplicemente un invito a farsi una birra assieme...nulla di più

Non fraintendermi erikuccia, ti sei spiegata benissimo...io dico che, a fronte di queste situazioni, alle volte preferisco fare lo gnorri...

D74
01/08/2013, 20:05
sono gentilezze che appaiono scontate, ma aimè ci si accorge che non è proprio così

tu vai fiera di quello che hai fatto

Erikuccia
01/08/2013, 20:07
Non fraintendermi erikuccia, ti sei spiegata benissimo...io dico che, a fronte di queste situazioni, alle volte preferisco fare lo gnorri...

Tranquillo, non ho frainteso, semplicemente non riesco a capire se il fare lo gnorri si riferisca ad evitare di regalare, o evitare di ringraziare o ancora fregarsene delle reazioni di colui al quale hai regalato qualcosa.
Ovvio che alla fine non è che stia lì a rammaricarmi se non sono stata ringraziata, la mia era solo una riflessione, un "pour parler"....magari basandomi solo sul mio modo di essere, tutto qui

edotto
01/08/2013, 20:09
Tranquillo, non ho frainteso, semplicemente non riesco a capire se il fare lo gnorri si riferisca ad evitare di regalare, o evitare di ringraziare o ancora fregarsene delle reazioni di colui al quale hai regalato qualcosa.
Ovvio che alla fine non è che stia lì a rammaricarmi se non sono stata ringraziata, la mia era solo una riflessione, un "pour parler"....magari basandomi solo sul mio modo di essere, tutto qui

intendo dire che alle volte, pur potendo, mi trattengo dal fare piaceri soprattutto a persone che magari non hanno dimostrato un minimo di gratitudine...tutto qua....

andrellino
01/08/2013, 20:10
Erikuccia... Non è che hai una Speed che non usi più.... Perché sai, sto perdendo i capelli, con la ragazza sta andando male...

Erikuccia
01/08/2013, 20:12
intendo dire che alle volte, pur potendo, mi trattengo dal fare piaceri soprattutto a persone che magari non hanno dimostrato un minimo di gratitudine...tutto qua....

Inteso, fai bene...e credo che in futuro farò ugalmente



Erikuccia... Non è che hai una Speed che non usi più.... Perché sai, sto perdendo i capelli, con la ragazza sta andando male...

Quella dell'avatar??????:w00t:

Crash5wv297
01/08/2013, 20:14
L'ultima volta che ho tentato.di avere un dialogo molto tranquillo con dei dirimpettai mi sono beccato una denuncia dai cc!!!.. Questa sera, l'intronata ha lasciato il cancelletto dove tiene i cani aperto, i quali hanno pensato bene (molto, a parer mio) di farsi una mezzoretta di scorazzamento per il bosco!! Tu cosa pensi che abbia fatto?? Cani?? Recinto???.. So un cazzo!! E fanculo!!

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

macheamico6
01/08/2013, 20:40
Io sono ancora uno di quelli che, nonostante le auto abbiano ormai tutte l'apertura col telecomando, apre la portiera e fa prima salire il passeggero, uomo o donna che sia. Cedo il passo agli altri a una porta o all'ascensore. Addirittura a volte al ristorante accompagno la sedia alla commensale, soprattutto se trattasi di mia moglie. So che sono piccoli gesti, ma a me non costano nulla, e spero che siano apprezzati (ma quand'anche non lo fossero non me ne importa granché). Uomo d'altri tempi? Boh....

Shining
01/08/2013, 21:17
Chi fa del bene non ha bisogno di sbandierarlo, né deve aspettarsi niente in cambio, altrimenti è solo autocompiacimento

PommedeTerre
01/08/2013, 21:24
Chi fa del bene non ha bisogno di sbandierarlo, né deve aspettarsi niente in cambio, altrimenti è solo autocompiacimento

"Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra", praticamente.

macheamico6
01/08/2013, 21:31
Chi fa del bene non ha bisogno di sbandierarlo, né deve aspettarsi niente in cambio, altrimenti è solo autocompiacimento

Bè, non credo proprio che ne abbia voluto parlare con fini maliziosi, ovvero per acquisire in questa sede determinati meriti o non so quale altro scopo. È un topic come tanti altri, giusto per parlare un po' del più o del meno in queste serate afose.
Riguardo all'aspettarsi qualche cosa in cambio, invece, hai ragione in quanto ne ha parlato lei stessa. Ha comunque ben specificando che si sarebbe aspettata soltanto un ché di simbolico, del tipo un fiore o una consumazione al bar. Cosa certamente non dovuta ma comunque opportuna, soprattutto trattandosi di una signora.

Odysseo
01/08/2013, 21:38
Io sono ancora uno di quelli che, nonostante le auto abbiano ormai tutte l'apertura col telecomando, apre la portiera e fa prima salire il passeggero, uomo o donna che sia. Cedo il passo agli altri a una porta o all'ascensore. Addirittura a volte al ristorante accompagno la sedia alla commensale, soprattutto se trattasi di mia moglie. So che sono piccoli gesti, ma a me non costano nulla, e spero che siano apprezzati (ma quand'anche non lo fossero non me ne importa granché). Uomo d'altri tempi? Boh....

la forma, spesso, esprime la sostanza.

:oook:

da come erikuccia hai descritto queste circostanze, credo che ti venga naturale comportarti così, e tu lo faccia senza calcolo.
continua a farlo, se ti fa star bene.
se i piccoli riconoscimenti di cui parli pure non ti arrivano dai beneficiari diretti del tuo gesto, tu contribuisci comunque a rendere il mondo un po' più bello.
e il mondo ringrazia.

Mauro MCF
01/08/2013, 22:33
Leggendo il 3d ho pensato in primis che sei troppo buona, e poi che è proprio vero la galanteria è morta,a volte basterebbe davvero poco, comunque è superfluo dirlo ma tù devi essere solo fiera di tè stessa, sono gli altri che magari dovrebbero imparare un pochino di buone maniere.

Dennis
01/08/2013, 23:57
erikuccia donna con le palle ma dal cuore d'oro

e la biancheria della taglia sbagliata

Ary675
02/08/2013, 06:10
erikuccia donna con le palle

:ph34r:

Erikuccia
02/08/2013, 06:33
Bè, non credo proprio che ne abbia voluto parlare con fini maliziosi, ovvero per acquisire in questa sede determinati meriti o non so quale altro scopo. È un topic come tanti altri, giusto per parlare un po' del più o del meno in queste serate afose.
Riguardo all'aspettarsi qualche cosa in cambio, invece, hai ragione in quanto ne ha parlato lei stessa. Ha comunque ben specificando che si sarebbe aspettata soltanto un ché di simbolico, del tipo un fiore o una consumazione al bar. Cosa certamente non dovuta ma comunque opportuna, soprattutto trattandosi di una signora.
:oook: Colto in pieno il significato!


erikuccia donna con le palle ma dal cuore d'oro

e la biancheria della taglia sbagliata

Oddio, palle solo in senso figurativo, meraccomando eh :lingua:

Lo scrofo
02/08/2013, 06:36
Erikuccia... Non è che hai una Speed che non usi più.... Perché sai, sto perdendo i capelli, con la ragazza sta andando male...

POI SAI, ho un gomito che mi fa contatto col piede... Ieri sera mio nonno e' rimasto chiuso nell'autolavaggio ... :D

The Dog
02/08/2013, 06:58
...quando regali qualcosa a un cane ti ringrazia sempre...

roberto.to
02/08/2013, 07:09
Io credo che...se uno fa genti nobili come i tuoi non, deve "aspettarsi "nulla, perlomeno io sono cosi non mi aspetto nulla....se viene bene sono contento altrimenti va bene cosi, il gesto nobile lo si compie indipendentemente da quello che si pensa di ottenere in gambio(oltre ad un grazie).....Io non mi aspetterei nulla in cambio.... se non un grazie. Tutto il resto se dovesse esserci è un di più.
Per contro se la ricevessi un gentilezza mi comporterei in maniera diversa.....

keamy
02/08/2013, 07:13
Solo il fatto che ti continuava a chiedere quando avresti portato il tapis roulant (che serviva a lui), mi avrebbe fatto passare la poesia e gli avrei detto che era rotto. Ma ognuno è diverso, dal mio punto di vista ormai un "eccesso" di gentilezza è interpretato come debolezza che induce gli altri ad approfittarsene

commissarioBetti
02/08/2013, 07:43
A me invece e' capitato di regalare un vecchio condizionatore al muratore albanese che mi faceva i lavori in casa; mi ha ringraziato 100 volte..dipende da chi trovi, oggigiorno..

natan
02/08/2013, 07:52
La riconoscenza purtroppo non é un'attività molto coltivata nelle nostre vite ...

F@bio
02/08/2013, 07:56
le tue aspettative le paragonerei al quel ragazzo che pagata la serata pretendeva di scoparsi la tipa....

Erikuccia
02/08/2013, 08:36
le tue aspettative le paragonerei al quel ragazzo che pagata la serata pretendeva di scoparsi la tipa....


Io credo che...se uno fa genti nobili come i tuoi non, deve "aspettarsi "nulla, perlomeno io sono cosi non mi aspetto nulla....se viene bene sono contento altrimenti va bene cosi, il gesto nobile lo si compie indipendentemente da quello che si pensa di ottenere in gambio(oltre ad un grazie).....Io non mi aspetterei nulla in cambio.... se non un grazie. Tutto il resto se dovesse esserci è un di più.
Per contro se la ricevessi un gentilezza mi comporterei in maniera diversa.....


Non mi aspetto assolutamente nulla e, a questo punto, credo sia solo questione di sensibilità ed abitudini.
A casa mia mi hanno insegnato a non scordare mai il bene che si riceve e che ad ogni gentilezza ricevuta va corrisposto un segno di riconoscenza.
Mettete poi che la mia sensibilità di donna sia leggermente diversa da quella di un uomo.....
Ad ogni modo, sono felice d'aver potuto far del bene e lo sarei stata ancor di più se il ricevente si fosse potuto fare due chiacchiere e 4 risate al bar di fronte ad una birra.
Comunque sia, mi par d'aver capito che la galanteria o ce l'hai nel sangue o non ce l'hai..........e, sia quel che sia, a me la galanteria specie di un uomo piace un sacco:oook:

F@bio
02/08/2013, 08:46
Comunque sia, mi par d'aver capito che la galanteria o ce l'hai nel sangue o non ce l'hai..........e, sia quel che sia, a me la galanteria specie di un uomo piace un sacco:oook:


è nel tuo dna di donna anni '60.....quelle anni '80 preferiscono gli uomini rudi...

Erikuccia
02/08/2013, 08:49
Evviva Marilyn Monroe e Marlene Dietrich

macheamico6
02/08/2013, 09:35
Oh Erikuccia, come disse MDM "ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità".
E comunque, senza doverci spingere così lontano, se questi tizi dovessero vincere qualche milione di euri al superenalotto, magari si ricorderanno di te e ripareranno alla loro mancanza donandoti ......... quel fiore che avresti così tanto gradito :biggrin3:

Filomao
02/08/2013, 10:00
In linea di massima hai ragione. Io non voglio niente, ne soldi ne regali ma mi devi dimostrare riconoscenza e ringraziamento altrimenti te lo faccio notare, non sono uno che riesce a tenere le cose tra i denti, purtroppo.

Python
02/08/2013, 10:08
ti hanno ringraziata .... magari un giorno avrai tu bisogno di loro e a qual punto dovranno dimostrarti la loro gratitudine, trovo che se ti avessero mandato una scatola di cioccolatini o dei fiori avrebbero avuto sicuramente meno valore di un bel "grazie e a buon rendere..."

giulio
02/08/2013, 10:09
Son tutte quelle cose che ormai si son perse, hai visto ancora qualche giovane cedere il posto in metro o sul bus, una volta era la normalità

giorgiorox
02/08/2013, 10:15
Non fraintendermi erikuccia, ti sei spiegata benissimo...io dico che, a fronte di queste situazioni, alle volte preferisco fare lo gnorri...

e portare le cose all'ecocentro....:dubbio:

Erikuccia
02/08/2013, 10:17
e portare le cose all'ecocentro....:dubbio:

La prossima volta lo faccio di certo, visto che quando c'ho portato la bici vecchia uno dei signori anziani (ex alpino) che presta volontariato lì, oltre ad avermi ringraziata mi ha anche offerto un buon bicchiere di vino! :w00t:

marco.bus
02/08/2013, 10:23
il saggio mi ha insegnato: Se fai del bene scordatene, se fai del male pentitene...

Medoro
02/08/2013, 10:36
Quando regalo qualcosa lo faccio senza attendermi nulla in cambio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Venanzio
02/08/2013, 13:30
Alle volte ci aspettiamo chissà che dalla gente, ma credo è errato crederci. Se regalo una cosa il tizio se veramente la vuole se la deve venire a pigliare lui e inoltre lo avviso pure che se non viene entro tre giorni chiamo quelli dell'ato per lo smaltimento.

marco.bus
02/08/2013, 13:35
Alle volte ci aspettiamo chissà che dalla gente, ma credo è errato crederci. Se regalo una cosa il tizio se veramente la vuole se la deve venire a pigliare lui e inoltre lo avviso pure che se non viene entro tre giorni chiamo quelli dell'ato per lo smaltimento.

può accompagnare solo....

vecchialenza
02/08/2013, 13:44
Non so, io non sarei mai capace di accettare un qualcosa, senza quanto meno dare un segno di riconoscimento.
Al che mi chiedo se abbia troppe aspettative o se la galanteria sia andata a farsi fott.....

benvenuta nel club dei fessi ! ma guardando il bicchiere mezzo pieno , grazie ad uno a cui avevo prestata una cosa ( e che si è comportato in modo indegno ..........altro che riconoscimento o galanteria ) son diventato motociclista :-)

mic56
02/08/2013, 13:58
Galanteria a parte è questione di educazione e sensibilità.
Se non ricevo un minimo di cortesia da parte di chi è oggetto di una mia attenzione, non gli offrirò più nemmeno un caffè.

G79
02/08/2013, 14:05
in risposta al titolo del 3D.

un mix di entrambe le cose... credo...

Segy
02/08/2013, 14:09
Secondo me e gli garba il tipo... lo so io icche la vole... :cool: :w00t: :biggrin3:

Venanzio
02/08/2013, 14:28
può accompagnare solo....

who?

urasch
02/08/2013, 15:06
purtroppo ci sta questa gente ancora....che ci vuoi fare...

manetta scarsa
02/08/2013, 15:24
a volte chi è nello stato di bisogno fà fatica ad esprimersi ...

le poche volte che ho regalato non mi aspettavo nulla di nulla , anzi mi sarei imbarazzato a ricevere un ringraziamento

non mi dite che sono atipico .... lo so gia