Visualizza Versione Completa : problema abs
volevo esporvi un problema... a seguito di una caduta, veramente da stupido, avvenuta a ridosso di un'isola spartitraffico ho riportato un po di danni, bene o male ho sistemato i danni fatti, ma mi è rimasta accesa la spia dell'abs. Premetto che cadendo ho storto il pistoncino della sicura del cavalletto (quella che fa spegnere il motore se si inserisce la marcia con il cavalleto giu), l'ho raddrizzato e adesso lavora giusto.. ma è rimasta la spia accesa.. qualcuno sa che fare??.. forse da resettare? o che siano altri danni?
L'unica e' leggere l'errore dalla centralina e lo puoi fare o con Tune ecu oppure devi passare inevitabilmente dal conce ma hai visto se inavvertitamente l'hai disinserito?
e come si verifica??.. non sapevo potessi disinserirlo..
uslepore
03/08/2013, 16:28
Anche se l'avessi disinserito al riavvio successivo sarebbe entrato in funzione di nuovo automaticamente. Passa dal concessionario e in meno di un minuto saprai dove sta il problema. O come ha detto Lucas con tune ecu.
Puo' succedere se hai dovuto smontare la ruota ant. e l'hai rimontata al contrario, oppure controlla che non sia piegata la coroncina ant. dove legge il sensore ho si sia spostato lui stesso.
niente... controllato con tuneECU.. non mi riscontra errori.. devo aver fatto probabilmente qualche danno meccanico a sto punto... mi tocca andare alla triumph.. che cojony..
forse ho capito il danno ..
Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100057490-0-2&block_03=560031)
c'è la versione abs.. ho sicuramente danneggiato questo..
forse ho capito il problema
Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100057490-0-2&block_03=560031)
visto che esiste una versione con sensore abs.. ho sicuramente rotto quello con l'impatto...
Il sensore ABS va rimosso quando smonti la ruota, sennò può danneggiarsi. Controlla quello. Non credo che il sensore cavalletto c'entri..
Il sensore è sulla ruota fonica ed è un barilotto con un filo che esce.
Ciao!
mi sembra quasi impossibile...la zona della ruota anteriore non ha toccato mai da nessuna parte quando sono caduto..
Intanto stavvherei la batteria per 10/15 minuti e la riattaccherei, per verificare che non ci sia in memoria qualche strano errore che Tune ECU non legge. Poi:
Quando accendi la moto, la spia ABS lampeggia normalmente? E poi si mette fissa DOPO la diagnosi (cioè dopo alcuni metri che sei partito)? Se rimane accesa la spia dell'ABS dopo la diagnosi i malfunzionamento del sensore è la cosa più probabile.. Ora controllo sul service dove passano i fili che magari si è schiacciato qualcos'altro sotto il forcellone..:dubbio:
Nulla.:sad: Sotto il forcellone passa il cablaggio della sonda lambda e del cavalletto. I fili del sensore dietro passano SOPRA a destra, quindi è improbabile che si siano danneggiati. Immagino infatti che tu sia caduto a sinistra, visto che hai danneggiato il pulsante del il cavalletto.:dubbio:
Invece, ribadisco, controllerei il sensore della ruota fonica anteriore: se hai colpito un marciapiede a sinistra, potresti averlo danneggiato. E' sul piedino della forcella. Può essersi anche solo storto: deve stare tra 1 e 1.5 mm dalla ruota fonica (quella con i bucherelli posta all'interno del disco sinistro), sennò non legge.
Inoltre il cavo va su per di li con il tubo freno, che è fissato al piedino pure lui.
Comunque se hai Tune ECU e il cavo ODB puoi controllare a mano i sensori, se non sbaglio: lo metti in diagnosi e poi giri le ruote e vedi se leggono in diretta. Se uno dei due non legge, hai trovato il problema.:oook:
Se invece come giri il quadro e accendi la moto la spia sta fissa fin da subito, potrebbe mancare tensione alla centralina del modulatore. Controlla i fusibili, seguendo quanto scritto nel manuale d'uso della moto. Dovresti leggerlo, se non sai nemmeno che l'ABS si può inserire e disinserire da menù. Non è privo di errorini (vedi cronometro assente e conta marce presente), ma, in mezzo alla pletora di pallosissimi avvisi di legge, qualcosa di interessante c'è.:laugh2:
Ciao!:laugh2:
ozama sei un supertecnico... è vero, sono caduto dal lato sx.. comunque problema risolto.. non so come.. la spia restava lampeggiante, ma stamattina andando a lavorare appena preso velocità come il solito la spia si è spenta normalmente.. meglio così..
altra cosa, nel frattempo avevo contattato triumph per quanto riguarda il ricambio e mi ero accorto che lo switch del cavalletto con abs erano segnalati 2 codici
PFKL2029132
e
PFKL1205941
loro mi hanno risposto
Hello,
It will depend on the last 6 digits of your VIN number.
PFKL2029132 is suitable for VINS ending up to 491247
PFKL1205941 is suitable for VINS 491248 and up
Hope the information helps
Kind Regards
Helen
cos'è il VIN number???
ozama sei un supertecnico... è vero, sono caduto dal lato sx.. comunque problema risolto.. non so come.. la spia restava lampeggiante, ma stamattina andando a lavorare appena preso velocità come il solito la spia si è spenta normalmente.. meglio così..
altra cosa, nel frattempo avevo contattato triumph per quanto riguarda il ricambio e mi ero accorto che lo switch del cavalletto con abs erano segnalati 2 codici
PFKL2029132
e
PFKL1205941
loro mi hanno risposto
Hello,
It will depend on the last 6 digits of your VIN number.
PFKL2029132 is suitable for VINS ending up to 491247
PFKL1205941 is suitable for VINS 491248 and up
Hope the information helps
Kind Regards
Helen
cos'è il VIN number???
Vin = vehicle identification number
Penso sia il numero di telaio della moto (forse)
Tutto è bene ciò che finisce bene.. :oook: Magari bastava davvero staccare la batteria per un po..:dubbio:
Ciao!:laugh2: