PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph Tiger 800/800xc: calore motore

Pagine : 1 [2]

skrondo
20/09/2018, 12:42
in città col caldo che abbiamo ultimamente (che non è normale, ed è stata l'estate più calda degli ultimi 100 anni) credo che la ventola sia più che fattibile che si accenda.
Secondo me le moto in città sopra una certa cildrata, sono tutte inadeguate e scomode per uno o più motivi (e infatti esistono gli scooter) ma fuori città, beh non c'è confronto...quindi dipende molto anche dell'utilizzo e abitudine che uno ha nell'uso

io mi trovo bene con la tiger e ho provato altre moto che nn mi davano feeling migliore, ma in città con le valige , il caldo e imbottito di protezioni è una tortura andarci

fibbrone
20/09/2018, 14:22
Comunque per tagliare un po' l'aria della ventola[emoji16]il calore a me non da per niente fastidio neanche con braghette corte che ho avuto modo di usare questa estate per brevi spostamenti sul lago con un bel caldo, la cosa invece che mi disturba è la rumorosità meccanica che aumenta notevolmente, col fresco tutt'altra musica..

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

_sabba_
20/09/2018, 21:11
Con il calore i “giochi” meccanici aumentano, e di pari passo la rumorosità.
È normale.

:oook:

fibbrone
23/09/2018, 09:39
È normale.

Ee Ee. . Ho capito che è normale ma io soffro sabba 😓 mi sembra che ci sia anche una notevole perdita di potenza, anche questo è normale purtroppo , diciamo che la moto è fatta per andare e prendere aria , ieri passo Mendola e Palade una goduria il motore girava una meraviglia 😍

lagavulin
23/09/2018, 16:17
Sono sempre più convinto che vada molto da persona a persona, io che sto cambiando la Tiger (xrx 2017) quindi anche meno di parte, posso dire di non aver mai riscontrato problemi di troppo calore, Certo che la ventola un po' ne spinge, ma niente di esagerato, con abbigliamento tecnico per esempio neanche ci ho mai fatto caso.
C'è ben di peggio in circolazione, tipo il super venduto GS 1200.
Per i più sensibili un po' bisognerà conviverci perché in giro nei forum il calore sembra essere un problema comune a molti modelli recenti.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

fibbrone
24/09/2018, 07:18
Sabato ho provato un Gs rally in città ero curioso di sentire il calore, e devo dire mi è sembrato simile alla mia,ovvero si avvertiva ma mai fastidioso.. mazza che coppione che ha..

lagavulin
24/09/2018, 08:26
Quindi non hai sentito niente alla gamba destra? Proprio vero che abbiamo tutti sensazioni diverse

fibbrone
24/09/2018, 10:54
Quindi non hai sentito niente alla gamba destra? Proprio vero che abbiamo tutti sensazioni diverse

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkNiente ,un calore omogeneo normale, probabilmente dipende anche da come si tiene il piede sulla pedana ,qualche cm potrebbe variare la percezione di esso ..mah..

skrondo
25/09/2018, 11:18
È normale.

mah, non credo, con il calore i metalli si dilatano, ergo i giochi diminuiscono, infatti di solito i romori il tichettio e rumori di catena a freddo sono più avvertibili che a caldo (anche perchè l'olio deve entrare in pressione dopo l'avvio) , solo se i metalli tendono a battere tra di loro in dilatazione fanno rumore o se se sono metalli diversi con dilatazioni diverse (alluminio, ghisa , ottone etc...) a contatto tra loro

_sabba_
25/09/2018, 13:07
Sono metalli diversi, per cui in genere le dilatazioni (o "giochi") aumentano.
Purtroppo a tanti giovani piloti manca l'esperienza dei due tempi, magari con il raffreddamentop ad aria, che "insegnava" parecchio.

:laugh2:

fibbrone
25/09/2018, 13:38

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkOggi chiacchierando col padrone del Gs e amico mi diceva che sente molto il calore come dici tu nella gamba destra causa catalizzatore, e cass.. allora sono io che non sento più niente, oggi provo s prendere le pentole dal fuoco senza presine vedem..[emoji1]

Tiger8
30/09/2018, 21:14
https://www.motociclismo.it/triumph-tiger-800-xrt-lettera-di-lamentela-sul-calore-70819

gigio57
01/10/2018, 09:22
E' evidente che il problema esiste

Addirittura c'è un tuo conterraneo che sostiene che a temperature
esterne di 42 gradi gira in pantaloncini (corti) e il calore non gli da fastidio. Boh!

Anchi'io ho evidenziato immediatamente questo problema,
e venderò questo tiger solamente dopo una stagione.

Un vero peccato perchè gli inglesi sono dei buoni costrittori di telaio
ma sono assai superficiali in altre cose.

Come dice anche motociclismo tutte le moto scaldano ,certamente
sono motori a scoppio ma NON in modo sconsiderato.

lagavulin
01/10/2018, 09:41
Io ho venduto la Tiger ,ma mai l'avrei fatto per il calore, a mio parere si sta esagerando ...a meno che i modelli 2018 siano peggiorati considerevolmente rispetto ai precedenti.

gigio57
01/10/2018, 10:05
indubbiamente i modelli 2018 sono peggiorati sotto il profilo calore
essendo modelli euro 4

lagavulin
01/10/2018, 10:07
indubbiamente i modelli 2018 sono peggiorati sotto il profilo calore
essendo modelli euro 4Il mio Tiger 2017 era già euro 4. Sinceramente non scaldava più della mia s1000xr

gigio57
01/10/2018, 11:11
Il mio Tiger 2017 era già euro 4. Sinceramente non scaldava più della mia s1000xr

Allora hai raggiunto il punto massimo di calore

lagavulin
01/10/2018, 11:51
Allora hai raggiunto il punto massimo di caloreNell'ultimo periodo ho guidato molte moto dato che ero deciso nel cambiare il Tiger, tutti i modelli provati scaldavano nelle medesime condizioni e più o meno allo stesso modo, magari in punti diversi ma il calore l'ho percepito su tutte. Forse il GS 1200 il più fastidioso.
Il Tiger 800 del 2017 non lo metterei tra quelle che scaldano di piu. Poi se hanno fatto qualche cagata sul 2018 questo non lo so.

freelazio
01/10/2018, 13:21
Allora hai raggiunto il punto massimo di calore

Ho una XRx 2017 euro 4 e il calore non mi disturba affatto.
Il mio punto massimo di calore l'ho raggiunto con la Transalp 700 euro 3. Dovetti decatalizzarla per poterla usare, quella si che scaldava come un forno.

Gian

fibbrone
01/10/2018, 13:36
Il mio sh300 scalda di più della tiger ,d'estate la ventola è sempre accesa ,dico che un giorno o l'altro esplode

RB74
01/10/2018, 15:20
Punto massimo di calore raggiunto con Honda VFR 800 V-Tec.

Quella sì che "sbuffava" fuori aria calda dai lati, era veramente fastidiosa.

x Freelazio: confermo quanto scrivi sul Translap. Il mio "socio di avventure" soffre...

gigio57
01/10/2018, 17:15
Nell'ultimo periodo ho guidato molte moto dato che ero deciso nel cambiare il Tiger, tutti i modelli provati scaldavano nelle medesime condizioni e più o meno allo stesso modo, magari in punti diversi ma il calore l'ho percepito su tutte. Forse il GS 1200 il più fastidioso.
Il Tiger 800 del 2017 non lo metterei tra quelle che scaldano di piu. Poi se hanno fatto qualche cagata sul 2018 questo non lo so.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk[/QUOTO)

sbaglio o qui si parla di triumph tiger 800?????????????'

[QUOTE=freelazio;7495552]Ho una XRx 2017 euro 4 e il calore non mi disturba affatto.
Il mio punto massimo di calore l'ho raggiunto con la Transalp 700 euro 3. Dovetti decatalizzarla per poterla usare, quella si che scaldava come un forno.

Gian

sbaglio o qui si parla di triumph tiger 800?????????

Punto massimo di calore raggiunto con Honda VFR 800 V-Tec.

Quella sì che "sbuffava" fuori aria calda dai lati, era veramente fastidiosa.

x Freelazio: confermo quanto scrivi sul Translap. Il mio "socio di avventure" soffre...

sbaglio o qui si parla di triumph tiger 800???????????

io sono qui da maggio ma l'argomento più gettonato è:

quanto scalda il tiger 800 !!!!!!!!!!!!!

lagavulin
01/10/2018, 17:23
[QUOTE=lagavulin;7495527]Nell'ultimo periodo ho guidato molte moto dato che ero deciso nel cambiare il Tiger, tutti i modelli provati scaldavano nelle medesime condizioni e più o meno allo stesso modo, magari in punti diversi ma il calore l'ho percepito su tutte. Forse il GS 1200 il più fastidioso.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk[/QUOTO)

sbaglio o qui si parla di triumph tiger 800?????????????'

sbaglio o qui si parla di triumph tiger 800?????????

sbaglio o qui si parla di triumph tiger 800???????????Si infatti entrambi abbiamo menzionato la Tiger 800, è normale fare un paragone le altre moto.
Se preferisci che mi riferisco esclusivamente alla Tiger 800 xrx 2017 su cui ho fatto 12000 km, mai avuto problemi di calore eccessivo ,tutto nella norma.

gigio57
01/10/2018, 17:25
mi sbaglio è vero
qui si parla e.................

ti posso anche dire caro "lagavolin"
che le moto che precedentemente ho posseduto nessuna scaldava come tiger 800
e fra queste anche una con motore boxer 1200 8 valvole come il gs che tu
hai menzionato

freelazio
01/10/2018, 17:33
La XRx 2017 euro 4 è una Tiger 800!!!!
Se tu affermi lapidariamente che il Tiger 800 è il punto massimo di calore raggiungibile (è una tua opinione e io la rispetto) possiamo testimoniare che dalle nostre esperienze il punto massimo è un altro e indicarlo o decidi tu cosa può o non può essere scritto?

Sarà anche un argomento gettonato come dici ma non sono il solo a dire che il calore della Tiger non lo disturba o sbaglio? Lo fanno anche utenti di Palermo dove notoriamente fà caldo e in città c'è un gran traffico. Abbiamo diritto a dirlo o il forum è aperto SOLO a chi, come te, lo usa per criticare?

Io sul Tiger giro senza problemi, con il Transalp 700 arrostivo a fuoco lento. Perché devi decidere tu quale è il punto massimo di calore raggiungibile da me?

Stammi bene
Gian

velenoso
01/10/2018, 17:37
Con la mia XCx 2017 ho fatto 3700 al mare, in Puglia, col caldo e l'umido di quest'estate e la Tiger è stata una sofferenza SOLO imbottigliato nel traffico e vestito di tutto punto, o con i pantaloncini.
Altrimenti, per me, il piacere di guidarla mi ha ripagato di tutto [emoji6]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

RB74
01/10/2018, 17:49
Anche la Honda CBR 600 che ho avuto scaldava di più del Tiger 800... sul CBR potevo friggere le uova sul telaio.

Provai anche il CBR 954 di un mio amico, peggio ancora.

Con l'Aprilia Pegaso 650 i.e. mi si arrostiva lo stinco destro, data via dopo pochissimi mesi di sofferenza.

Mi spiace per chi si è beccato il modello sfigato di T800, gli è andata male visto che non pare una problema conclamato e generale.

lagavulin
01/10/2018, 17:49
mi sbaglio è vero
qui si parla e.................

ti posso anche dire caro "lagavolin"
che le moto che precedentemente ho posseduto nessuna scaldava come tiger 800
e fra queste anche una con motore boxer 1200 8 valvole come il gs che tu
hai menzionatoCaro "gigio" hai provato l'ultimo GS 1200? Non parlo dei vecchi modelli. Perché c'è una discussione con centinaia di post di gente che si lamenta sul forum bmw, e ti assicuro, non me lo sono inventato.
Non mi pare invece che riguardo il Tiger 800 ci sia la maggioranza delle persone che hanno problemi con il calore.
Se ti crea tanti problemi vendila, cosa aspetti? Io l'ho fatto e sono già su un altro mezzo. Sono mesi che ti lamenti di tutto ,hai tirato fuori persino le vibrazioni in un vecchio post...sul Tiger 800 mah

RB74
01/10/2018, 17:59
Sul forum QDE, stanno andando avanti da anni sul problema del forte calore alla gamba destra.

C'è addirittura chi testimonia di polpacci scottati nonostante calzatura tecnica (si parla del GS LC).

Fortunatamente ho sperimentato sia il GS che il T800 e non ho mai avuto di questi problemi.

Anche lì, ci sono mezzi e proprietari che lamentano il problema e altri che non lo lamentano...

freelazio
01/10/2018, 18:10
Sul forum QDE, stanno andando avanti da anni sul problema del forte calore alla gamba destra.

C'è addirittura chi testimonia di polpacci scottati nonostante calzatura tecnica (si parla del GS LC).

Fortunatamente ho sperimentato sia il GS che il T800 e non ho mai avuto di questi problemi.

Anche lì, ci sono mezzi e proprietari che lamentano il problema e altri che non lo lamentano...

E' esattamente come scrivi.
I vecchi Boxer 1200 raffreddati ad aria non scaldavano affatto (ho avuto una R1200R my 2012) il problema è nato con il raffreddamento a liquido. Come su tutte le moto con un radiatore, smaltire il calore è un problema. Su alcune moto è più avvertibile, su altre meno ma il problema c'è. E come giustamente fai notare tu sul forum di quellidellelica ci sono centinaia di pagine di lamentele di possessori di GS LC.

Gian

RB74
01/10/2018, 18:17
Gian, ci sono veramente moltissime pagine di lamentele (molte di più rispetto a quelle sul T800) e in mezzo a queste ci sono moltissimi che non manifestano il problema.

Alcuni hanno "scalato" tornando al modello no LC, altri sono passati alla RT e altri hanno cambiato moto.

Moltissimi si dichiarano soddisfatti ed esenti dalla problematica.

Lo stesso vale per il T800 e per qualsiasi altra moto: non ti va bene? Ti crea un problema? Cambiala! Non hai sposato nè la moto nè la marca.

E se cambi ti vorremo bene lo stesso... anzi, magari anche di più!

Alexone
02/10/2018, 07:16
x stemperare gli animi arroventati :lingua::lingua:
questa mattina il termometro della mi (XC 2012) segnava 9,50° ed il calore non si sentiva
anzi avrei preferito che partisse la ventola ...:risatona::risatona::risatona::risatona:

gigio57
02/10/2018, 09:22
La XRx 2017 euro 4 è una Tiger 800!!!!
Se tu affermi lapidariamente che il Tiger 800 è il punto massimo di calore raggiungibile (è una tua opinione e io la rispetto) possiamo testimoniare che dalle nostre esperienze il punto massimo è un altro e indicarlo o decidi tu cosa può o non può essere scritto?

Sarà anche un argomento gettonato come dici ma non sono il solo a dire che il calore della Tiger non lo disturba o sbaglio? Lo fanno anche utenti di Palermo dove notoriamente fà caldo e in città c'è un gran traffico. Abbiamo diritto a dirlo o il forum è aperto SOLO a chi, come te, lo usa per criticare?

Io sul Tiger giro senza problemi, con il Transalp 700 arrostivo a fuoco lento. Perché devi decidere tu quale è il punto massimo di calore raggiungibile da me?

Stammi bene
Gian

il punto massimo del tiger 800

perchè sei tu che decide cosa può essere scritto???????????

Con la mia XCx 2017 ho fatto 3700 al mare, in Puglia, col caldo e l'umido di quest'estate e la Tiger è stata una sofferenza SOLO imbottigliato nel traffico e vestito di tutto punto, o con i pantaloncini.
Altrimenti, per me, il piacere di guidarla mi ha ripagato di tutto [emoji6]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

bravo il piacere di guidarla ti ripaga di tutto al contrario di che cosa??????????

Anche la Honda CBR 600 che ho avuto scaldava di più del Tiger 800... sul CBR potevo friggere le uova sul telaio.

Provai anche il CBR 954 di un mio amico, peggio ancora.

Con l'Aprilia Pegaso 650 i.e. mi si arrostiva lo stinco destro, data via dopo pochissimi mesi di sofferenza.

Mi spiace per chi si è beccato il modello sfigato di T800, gli è andata male visto che non pare una problema conclamato e generale.

oramai cotto di qui cotto di la non senti più nulla
non esiste un modello che scaldi e uno no

Caro "gigio" hai provato l'ultimo GS 1200? Non parlo dei vecchi modelli. Perché c'è una discussione con centinaia di post di gente che si lamenta sul forum bmw, e ti assicuro, non me lo sono inventato.
Non mi pare invece che riguardo il Tiger 800 ci sia la maggioranza delle persone che hanno problemi con il calore.
Se ti crea tanti problemi vendila, cosa aspetti? Io l'ho fatto e sono già su un altro mezzo. Sono mesi che ti lamenti di tutto ,hai tirato fuori persino le vibrazioni in un vecchio post...sul Tiger 800 mah

certamente perchè tu non hai mai provato una moto in assoluta assenza di vibrazioni

bhoh!

x stemperare gli animi arroventati :lingua::lingua:
questa mattina il termometro della mi (XC 2012) segnava 9,50° ed il calore non si sentiva
anzi avrei preferito che partisse la ventola ...:risatona::risatona::risatona::risatona:

indice significativo che la moto scalda

questo topid del 04/08/2013
NON l'ho aperto io
guarda qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296139-per-chi-soffre-il-calore-risolto-topic-tecnico.html
come mai?

lagavulin
02/10/2018, 10:10
Gigio, a me non me ne frega niente di difendere la Tiger, l'ho venduta . Ho scritto le mie opinioni personali, per me è una moto che scalda nella norma e tra i pregi metto l'assenza quasi totale di vibrazioni, a meno di non tirare al limite, ma è normale.
Sarò ben libero di esprimere la mia opinione, se a te non piace niente, a parte forse il telaio mi pare di aver capito, vendila e cambia forum magari.

Serpico89
02/10/2018, 10:51
che spasso :biggrin3::biggrin3:

RB74
02/10/2018, 11:20
Mi interessa il posto e lo riprendo:
Sto pensando di cambiare la mia Speed Triple 1050 (2009) con una Tiger 800 (2018).
Quale scalda di più ? Giusto per avere un termine di paragone (visto che ci giro parecchio anche in città)....
Grazie

Ripartendo dalla tua domanda (in cui chiedevi il confronto tra Speed e T800 in termini di emanazione del calore), ti segnalo anche questo thread tecnico in cui puoi vedere quanti hanno segnalato il problema, che cosa hanno fatto, e quali sono le loro sensazioni:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/296139-per-chi-soffre-il-calore-risolto-topic-tecnico.html

Augurandomi che possa esserti utile!

gigio57
02/10/2018, 11:31
Gigio, a me non me ne frega niente di difendere la Tiger, l'ho venduta . Ho scritto le mie opinioni personali, per me è una moto che scalda nella norma e tra i pregi metto l'assenza quasi totale di vibrazioni, a meno di non tirare al limite, ma è normale.
Sarò ben libero di esprimere la mia opinione, se a te non piace niente, a parte forse il telaio mi pare di aver capito, vendila e cambia forum magari.

se non ti frega niente per quale motivo ti scaldi

aliden
02/10/2018, 11:34
Ormai sul calore emesso dal Tiger penso si sia espressa la maggior parte degli utenti del forum! Facendo una rapida sintesi di tutte le opinioni che ho letto (tante) si passa a quelli che si lamentino a tal punto di sentire la necessità di cambiare la moto (pochissimi, se non solo l'utente gigio57) a quelli che non lo percepiscono neppure.
Il problema c'è, è inutile negalo, tant'è che è stata aperta un'apposita discussione per illustrare eventuali soluzioni fai da te.
Ma da qui a dire che sminuisce il valore di questa moto, mi sembra esagerato
La stragrande maggioranza, infatti, lo ritiene un problema comune a tutte le moto di concezione moderna e soprattutto a quelle Euro 4 e non lo ritiene assolutamente tale da sminuire tutti i (molti) pregi che ha questa moto
Ognuno la propria soglia di sopportazione che però non va adottato come metro universale valido per tutti!
In conclusione, per me ne stiamo parlando anche troppo!

P.S. domenica sono uscito con amici tra i quali uno di loro aveva appena cambiato l'Explorer 1200 con la KTM Super Duke GT. Contentissimo della scelta (e ci mancherebbe!), ma la prima cosa che mi ha fatto presente (dopo ovviamente avermi decantato e prestazioni) era il calore che proveniva dal motore ed in particolar modo dal sottosella

lagavulin
02/10/2018, 11:55
se non ti frega niente per quale motivo ti scaldiNon mi scaldo per la Tiger, ma per il tuo atteggiamento da troll.
Ho sbagliato io a cadere nella tua trappola, non è la prima volta che porti una discussione a questo livello.
Chiedo scusa agli altri utenti del forum

gigio57
02/10/2018, 12:08
Non mi scaldo per la Tiger, ma per il tuo atteggiamento da troll.
Ho sbagliato io a cadere nella tua trappola, non è la prima volta che porti una discussione a questo livello.
Chiedo scusa agli altri utenti del forum

:risate2::buuu:

RB74
02/10/2018, 12:14
Grazie.
La Speed scalda parecchio e in città con 30 gradi la ventola è quasi sempre ON.
Mi sembra strano che il T800 possa scaldare di più, ma secondo me scalda anche meno...
Grazie

Oltre alla Speed ti sono stati forniti un po' di altri paragoni con altri mezzi che potrebbero esserti utili se conosci le moto che sono state menzionate.

Rimane sempre il fattore personale: cioè provarla e sentire se va bene a te.

Facci sapere! :oook:

gigio57
02/10/2018, 12:18
Ormai sul calore emesso dal Tiger penso si sia espressa la maggior parte degli utenti del forum! Facendo una rapida sintesi di tutte le opinioni che ho letto (tante) si passa a quelli che si lamentino a tal punto di sentire la necessità di cambiare la moto (pochissimi, se non solo l'utente @gigio57 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=51658)) a quelli che non lo percepiscono neppure.
Il problema c'è, è inutile negalo, tant'è che è stata aperta un'apposita discussione per illustrare eventuali soluzioni fai da te.
Ma da qui a dire che sminuisce il valore di questa moto, mi sembra esagerato
La stragrande maggioranza, infatti, lo ritiene un problema comune a tutte le moto di concezione moderna e soprattutto a quelle Euro 4 e non lo ritiene assolutamente tale da sminuire tutti i (molti) pregi che ha questa moto
Ognuno la propria soglia di sopportazione che però non va adottato come metro universale valido per tutti!
In conclusione, per me ne stiamo parlando anche troppo!

P.S. domenica sono uscito con amici tra i quali uno di loro aveva appena cambiato l'Explorer 1200 con la KTM Super Duke GT. Contentissimo della scelta (e ci mancherebbe!), ma la prima cosa che mi ha fatto presente (dopo ovviamente avermi decantato e prestazioni) era il calore che proveniva dal motore ed in particolar modo dal sottosella

pochissimi se non per gigio57????
riviste specializzate ? no?????????:madoo:

ma va la va..........

Serpico89
02/10/2018, 12:44
pochissimi se non per gigio57????
riviste specializzate ? no?????????:madoo:

ma va la va..........

leggi bene...

si passa a quelli che si lamentino a tal punto di sentire la necessità di cambiare la moto (pochissimi, se non solo l'utente @gigio57 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/gigio57.html))

se mi trovi una rivista specializzata che consiglia il cambio moto per questo problema vendo anche la mia :biggrin3:

lagavulin
02/10/2018, 12:48
leggi bene...

se mi trovi una rivista specializzata che consiglia il cambio moto per questo problema vendo anche la mia :biggrin3:Lascia perdere, ci sono già cascato io, meglio far finta di niente fidati [emoji28]

freelazio
02/10/2018, 13:19
Lascia perdere, ci sono già cascato io, meglio far finta di niente fidati [emoji28]

Hai ragione meglio che noi utenti si faccia finta di nulla, non guasterebbe un po più di attenzione da chi dovrebbe moderare il forum.
A parte Sabba non ho letto altri interventi in tal senso.

Per la precisione la mia non è una richiesta di censura verso le critiche, sarei grato solo se si riuscisse a moderare i toni, il modo di porsi con cui vengono scritti alcuni interventi.

Grazie
Gian

RB74
02/10/2018, 13:25
Mi interessa il posto e lo riprendo:
Sto pensando di cambiare la mia Speed Triple 1050 (2009) con una Tiger 800 (2018).
Quale scalda di più ? Giusto per avere un termine di paragone (visto che ci giro parecchio anche in città)....
Grazie

Altra cosa che dovresti prendere in considerazione, come spesso ha menzionato il buon Sabba, è l'omologazione anti-inquinamento.

Passare da una euro 1/2 (se non erro la tua è così, correggimi se sbaglio...) ad una euro 4 o peggio ancora ad una euro 5 (nel 2020) fa la differenza.

Più la normativa diventa stretta più l'impianto scalda, e questo è un fatto percepibile sulla stessa moto al cambiare della normativa.

Quindi valuta anche questo nel computo.

gigio57
02/10/2018, 14:43
leggi bene...

se mi trovi una rivista specializzata che consiglia il cambio moto per questo problema vendo anche la mia :biggrin3:

mi riferisco al calore testina di vitello

_sabba_
02/10/2018, 14:59
La cosa ideale sarebbe che più i motori scaldano, più i toni dovrebbero diventare pacati per “raffreddare”, ma per alcuni la regola sembra non valere.
Se uno é così arrabbiato per il comportamento della propria moto, ha davanti a se due soluzioni:
1) cercare di rimediare
2) cambiare mezzo
La seconda soluzione, più ovvia mediaticamente, può però comportare grossi aggravi di costi e, fattore non trascurabile, può forzare l’acquisto di un mezzo che non soddisfa completamente dal punto di vista delle preferenze individuali.
A proposito della prima opzione, anche stamattina mi sono sciroppato i soliti 270 chilometri e passa per andare a Padova a cercar di rimediare ai guai di avviamento che affliggono la mia moto da sempre,
Quasi due anni sono passati, ma se stavolta il guasto è stato risolto, mi dichiaro (comunque) felicissimo del mio mezzo.
Perché?
Perchè per me la Tiger Sport è la moto ideale.
Una vera sportiva con il manubrio alto, una buona protettivitá, ottime prestazioni e, dulcis in fundo, un comfort nettamente superiore alla media.
Sostituirla con la Tiger 1200?
No, perché pur essendo nel complesso una moto ancora migliore, non soddisfa al 100% quello che io cerco.
Ho parlato a lungo del problema calore con il titolare della Concessionaria, e ci siamo trovati assolutamente d’accordo sull’inevitabilità del problema, che esiste ma può essere più o meno tollerato dall’utente.
La megagalattica GS da un milione di dollari scalda pure lei, ovviamente da quando BMW ha introdotto il (finto) raffreddamento ad acqua.
Adesso che arriva il 1250 Euro 5 assisteremo a frotte di Giessisti semicarbonizzati, ma nessuno oserà mai dire che la megamoto scalda.
Un po’ di sana sopportazione, pantaloni lunghi anche in estate e magari fregarsene un pochettino di più.
Ma godersi la moto in quanto tale no?

:w00t:

Serpico89
02/10/2018, 15:26
mi riferisco al calore testina di vitello

dai... puoi fare di meglio gigio

:popcornsmiley:

_sabba_
02/10/2018, 15:31
Sicuramente...

:sad:

gigio57
02/10/2018, 16:26
ci vuole poco qui

daijo
02/10/2018, 16:50
La soluzione definitiva al calore nelle gambe:
250854

Alexone
02/10/2018, 16:55
di la verità Gigio .... sei OZAMA sotto mentite spoglie :noooo::noooo::noooo:
(solo i più anziani posso capire) :risate2::risate2::risate2::risate2:

gigio57
02/10/2018, 17:06
di la verità Gigio .... sei OZAMA sotto mentite spoglie :noooo::noooo::noooo:
(solo i più anziani posso capire) :risate2::risate2::risate2::risate2:

diversamente abile :risate2:

il Volpino
02/10/2018, 17:37
Non sei il solo ad averlo pensato!

freelazio
02/10/2018, 18:41
Lo dico io che con Ozama ho un conto aperto dai tempi in cui avevo la Vstrom: non è mai stato offensivo con nessuno, non si sarebbe mai sognato di dare della "testina di vitello" a un altro utente. Era irritante a volte ma mai maleducato.

Peraltro le offese personali "sarebbero" vietate dal regolamento, ma a quanto pare qui sono tollerate.
Sto seriamente valutando di abbandonare il forum.

Gian

Golle
02/10/2018, 18:54
Dopo aver letto tante parole inutili,da possessore di Tiger 800 xc vi faccio una semplice domanda:avete mai provato a salire con il caldo su un' Africa Twin o un GS 1200 o anche sulla GS 800, no e allora provate e vi renderete conto della differenza.
La KTM 990 che viene considerata una moto scaldante, provata in off alla pari con la mia mi sembrava quasi fresca.

_sabba_
02/10/2018, 19:36
Lo dico io che con Ozama ho un conto aperto dai tempi in cui avevo la Vstrom: non è mai stato offensivo con nessuno, non si sarebbe mai sognato di dare della "testina di vitello" a un altro utente. Era irritante a volte ma mai maleducato.

Peraltro le offese personali "sarebbero" vietate dal regolamento, ma a quanto pare qui sono tollerate.
Sto seriamente valutando di abbandonare il forum.

Gian
Non credere che i moderatori stiano sempre buoni buoni a subire.
A volte, se non spesso, lavorano dietro alle quinte.

freelazio
02/10/2018, 20:03
Non credere che i moderatori stiano sempre buoni buoni a subire.
A volte, se non spesso, lavorano dietro alle quinte.

Nel caso mi fossi sbagliato mi scuso, resta che alcuni comportamenti discutibili vanno avanti da un bel po.

Su un forum non ci si conosce, ci sono personalità, età, esperienze diverse. Sarebbe utile a tutti esprimere le proprie opinioni senza diventare offensivi o mancare di rispetto verso le opinioni degli altri, per quanto diverse dalle nostre.
A me la polemica non spaventa, la maleducazione invece non la sopporto.
Per esempio vorrei suggerire a Golle che definire gli interventi degli altri "parole inutili" non è proprio carino, ma forse sono io ad essere troppo sensibile.

Ciao
Gian

_sabba_
02/10/2018, 21:10
Non sei troppo sensibile.
Anch’io trovo giusto che non si debba ferire mai sul personale, anche solo velatamente.
Se l’offesa supera un certo livello l’ammenda scatta, stanne pur certo.

gigio57
03/10/2018, 16:51
Nel caso mi fossi sbagliato mi scuso, resta che alcuni comportamenti discutibili vanno avanti da un bel po.

Su un forum non ci si conosce, ci sono personalità, età, esperienze diverse. Sarebbe utile a tutti esprimere le proprie opinioni senza diventare offensivi o mancare di rispetto verso le opinioni degli altri, per quanto diverse dalle nostre.
A me la polemica non spaventa, la maleducazione invece non la sopporto.
Per esempio vorrei suggerire a Golle che definire gli interventi degli altri "parole inutili" non è proprio carino, ma forse sono io ad essere troppo sensibile.

Ciao
Gian

so benissimo che tu ce l'hai con me ,ma quanto a opinioni se uno non la pensa come voi
viene etichettato, per questo che sono statto attaccato da destra e manca
solamente perchè ho evidenziato un difetto della moto
caro mio vivi e lascia vivere

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
siccome sono in minoranza avete ragione voi

lagavulin
03/10/2018, 17:26
so benissimo che tu ce l'hai con me ,ma quanto a opinioni se uno non la pensa come voi
viene etichettato, per questo che sono statto attaccato da destra e manca
solamente perchè ho evidenziato un difetto della moto
caro mio vivi e lascia vivere

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
siccome sono in minoranza avete ragione voiGigio , tutti hanno rispettato la tua opinione.
Il problema è che tu non hai accettato che gente potesse non ritenere rilevante il problema calore e hai spesso usato modi non molto simpatici nell'esprimerti.
Alcune volte hai attaccato senza neanche leggere cosa gli utenti hanno scritto e il tuo commento è risultato spiacevole e fuori luogo.

gigio57
03/10/2018, 17:30
Gigio , tutti hanno rispettato la tua opinione.
Il problema è che tu non hai accettato che gente potesse non ritenere rilevante il problema calore e hai spesso usato modi non molto simpatici nell'esprimerti.
Alcune volte hai attaccato senza neanche leggere cosa gli utenti hanno scritto e il tuo commento è risultato spiacevole e fuori luogo.

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

hai assolutamente ragione

Noradis
10/02/2020, 12:53
Buon pomeriggio, piuttosto parlerei di soluzioni, credo che si possa migliorare aggiungendo qualche lastra ricoperta.dall interno da tessuto termico

RB74
10/02/2020, 13:50
C'è già un topic tecnico dedicato:

Io dirotterei tutto su questo.