PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph Tiger 800/800xc: calore motore

Pagine : [1] 2

fabigno73
04/08/2013, 11:04
Mi chiedo solo se Triumph non avrebbe potuto fare lo stesso di KTM con l'aggiunta di un pezzo di plastica.

LC8 International Owners Club • Leggi argomento - Richiamo KTM per problema Calore da sotto la sella (http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=71&t=43965)

Visto che il link è disponibile solo con login , allego questo di Motociclismo.

http://m.motociclismo.it/ktm-1190-adventure-scalda-il-cuore-e-non-solo-moto-56149

A voi buona lettura.
x i mod. se è un doppione fate voi , ho cercato la discussione in merito ma è stata chiusa.
Lamps.

ivanbdp
04/08/2013, 14:08
Io sinceramente il problema non lo sento sotto la sella, forse anche perchè la tengo tutta alta e qundi... forse... gira aria. Ma lo sento sui polpacci quando parte la ventola.... quindi non vedo soluzione... anche se io per collocazione abitativa non ne soffro. ;)

monzina70
04/08/2013, 16:33
Domani parto per la sardegna....l'unico problema è proprio il calore del motore,è una sofferenza insopportabile....ma non penso che sia risolvibile con nessuna plastica,bisogna tenerla così

S_ergio
04/08/2013, 18:04
Io vivo a Belluno e probabilmente non faccio testo però raramente trovo il calore insopportabile come dite voi. Scalda solo in coda se usi solo 1 e 2 ma appena riprendo una velocità, anche da crociera, il calore torna nella norma. Naturalmente ho le mie norme ......:lingua:

tytanico
04/08/2013, 19:35
Mah...il KTM ha ben altri problemi più gravi da quel che si legge in giro...non ne farei quindi una colpa di Triumph :)
In ogni caso il calore proviene dal radiatore, poi si può insinuare nel sotto sella (capita anche a me di sentirlo sotto le chiappe)...sull'adventure invece è il cilindro posteriore...quindi non sarebbe comunque una soluzione applicabile :oook:

Frenc
04/08/2013, 20:23
Mah...il KTM ha ben altri problemi più gravi da quel che si legge in giro...non ne farei quindi una colpa di Triumph :)
In ogni caso il calore proviene dal radiatore, poi si può insinuare nel sotto sella (capita anche a me di sentirlo sotto le chiappe)...sull'adventure invece è il cilindro posteriore...quindi non sarebbe comunque una soluzione applicabile :oook:

Io nello spazio tra serbatoio e vano batteria ho messo del materiale paracalore per non far salire il calore, qualcosa fa.
Comunque il problema del calore si avverte in questa stagione andando a velocità ridotte, a manetta no.
Io il calore ,lo sento anche dal motore del mio ktm da enduro

Sugarglider
04/08/2013, 22:02
Domani parto per la sardegna....l'unico problema è proprio il calore del motore,è una sofferenza insopportabile....ma non penso che sia risolvibile con nessuna plastica,bisogna tenerla così
E in questo periodo magari ti si attaccherà la ventola qualche volta..... :cry:

Ste3
04/08/2013, 22:34
alla fine si è sempre seduti con un motore a scoppio in mezzo alle gambe... Non può esistere una moto che non scaldi, specialmente senza carene

vin960
05/08/2013, 06:36
Ciao a tutti,

che dite se si riveste il tubo dello scarico con un materiale ad hoc?

Alexone
05/08/2013, 07:05
Io nello spazio tra serbatoio e vano batteria ho messo del materiale paracalore per non far salire il calore, qualcosa fa.
Comunque il problema del calore si avverte in questa stagione andando a velocità ridotte, a manetta no.
Io il calore ,lo sento anche dal motore del mio ktm da enduro

Idem....
Messo materiale termoriflettente adesivo sotto la sella...
Il calore da sotto lo ha attenuato parecchio ma cmq, quando parte la ventola si
sente il calore uscire di lato e se sei al semaforo non ce né... scalda.:dry:

Ste3
05/08/2013, 07:29
il problema di cui parlano tutti non c'entra con lo s carico, è lo sfogo di aria calda dal radiatore quando parte la ventola

aigorlozio
05/08/2013, 07:43
il problema di cui parlano tutti non c'entra con lo s carico, è lo sfogo di aria calda dal radiatore quando parte la ventola

io ho fatto una delle mie porkate! :wacko:
oltre ad un pezzo di carboio che fa da deflettore ,in queste giornate con 38 gradi ho messo un pezzo ti tessuto anticalore tra il radiatore e i cilindri...fa schifo da vedere...ma
quando parte la ventola non arriva quasi nulla nelle palle!:biggrin3:

Ste3
05/08/2013, 08:04
non è male, però non è che il calore viene disperso male?

Frenc
05/08/2013, 08:15
io ho fatto una delle mie porkate! :wacko:
oltre ad un pezzo di carboio che fa da deflettore ,in queste giornate con 38 gradi ho messo un pezzo ti tessuto anticalore tra il radiatore e i cilindri...fa schifo da vedere...ma
quando parte la ventola non arriva quasi nulla nelle palle!:biggrin3:

Avevo fatto anch'io un lavoro del genere, sotto le due plastiche nere con scritta Tiger, avevo messo del materiale , sigillato tutto, per non far salire il calore, ma poi mi sono ricreduto, secondo me era peggio, ho lasciato solo quello tra serbatoio e vano batteria.
Forse è meglio che il motore abbia più vie per disperdere il calore.
Il problema grosso è la ventola in città, ma ne soffrono un po tutte le moto, c'è anche di peggio della Tiger.

marco72
05/08/2013, 08:15
alla fine si è sempre seduti con un motore a scoppio in mezzo alle gambe... Non può esistere una moto che non scaldi, specialmente senza carene
Bravo....se volete stare al fresco andate in macchina e accendete l' aria condizionata....

bikerm
05/08/2013, 08:20
mah...io il calore lo avverto quando faccio qualche km. con il pantalone corto (orrore non si fa!), tipo arrivare al bar o peggio ancora sul lago.

Nel tour di germania, mese di luglio, con i pantaloni tecnici tutto sto caldo non lo sentivo a livello di gambe.......e faceva caldo, intendo sole tutto il giorno e viaggio in autostrada alle 13-14...

In questi giorni fa caldo anche con l'aria condizionata accesa....figuratevi in moto....da me non scende sotto i 30 gradi neanche di sera...... :w00t:

Poi certo che scalda....come tutte le moto direi.....con motore a scoppio, anche il mio vecchio monster scaldava con i pantaloni corti.....credo sia normale e che la Tiger non faccia differenza....poi magari che studiassero un deflettore dietro al motore all'interno del telaio per deviare un poco il flusso di aria...beh...dopo costava almeno 2000 euro in più....già costan poco ste moto.....:biggrin3:

Daimon
05/08/2013, 08:52
Caldo??? Ma avete mai avuto una Fazer8??? :w00t:

aigorlozio
05/08/2013, 08:58
non è male, però non è che il calore viene disperso male?

HO lasciato una via di fuga inferiore...
per ora ho già fatto 1500 km e anche uno sterrato di 2 ore ..
e non mi ha dato problemi
ma appena le temperature ritornano normali lo tolgo

Avevo fatto anch'io un lavoro del genere, sotto le due plastiche nere con scritta Tiger, avevo messo del materiale , sigillato tutto, per non far salire il calore, ma poi mi sono ricreduto, secondo me era peggio, ho lasciato solo quello tra serbatoio e vano batteria.
Forse è meglio che il motore abbia più vie per disperdere il calore.
Il problema grosso è la ventola in città, ma ne soffrono un po tutte le moto, c'è anche di peggio della Tiger.

io lho messo dietro la ventola per tutta la lunghezza della testata..
ti assicuro che anche con le braghe corte non arriva quasi nulla..

vin960
05/08/2013, 13:17
una foto non si puo' fare vero?

supertenere
05/08/2013, 16:38
Io ho provato calore in inverno e primavera in estate non mi pare che scaldi più di tanto, ho fatto viaggi di 200 km come viaggi di 30 minuti in città e autostrada, fermo al semaforo e a 150 all'ora, con e senza jeans :w00t: scalda ma non troppo è sopportabile, semmai come detto quando fuori ci sono 38 gradi lo sento meno di quando ce ne sono 20! ma a dire il vero a leggere i post mi veniva voglia di cambiare moto, invece me la godo! :oook:

express40
05/08/2013, 16:42
si scalda, si senti la ventola... si ti cuoce le gambe.... ma solo se sei fermo, io quando vado non lo sento cosi' fastidioso ( sono troppo impegnato nel godimento) e me la tengo cosi' ma capisco che la soglia di sopportazione possa essere differente.

ozama
05/08/2013, 20:07
La soglia di sopportazione è differente, e anche il tipo di uso fa la differenza.:dubbio:
Secondo me è una di quelle cose che in una prossima versione prenderanno in considerazione come difetto da correggere. Perchè l'assenza di un pezzo di plastica, su una moto fatta perfare fuori strada leggero (e vai piano), turismo, raid africani (non è che c'è freddo in nord africa eh..) e che ambisce ad essere "universale" (quindi guida nel traffico come in autostrada), non può , quando la temperatura cresce, toglierti il piacere di guidarla.:sad:
Almeno lo spero.:oook:
Il fatto che sia nella Tiger Explorer che nella Tiger Sport abbiano spostato la marmitta di qualche centimetro rispetto alla 800/800XC, fa ben sperare per le prossime realizzazioni.:oook:
Ciao!:laugh2:

tireg800
09/08/2013, 22:39
Ieri ho realizzato due deflettori per il calore(materiale bibon:alluminio-plastica-alluminio,spessore 3mm) montandoli sotto le plastiche nere con la scritta 800,sporgono circa 5 cm leggermente inclinate in basso,altre due rivettate alle prime,messe a 90°,lunghezza 25 cm.Sembra proprio che funzionino benino deviando il calore verso il basso.Se riesco a scaricare le foto del cell,le inserisco.

ivanbdp
09/08/2013, 22:44
Se ri solvi brevettalo che ci fai soldi.... :) ;)

tireg800
10/08/2013, 23:02
129058129059Ecco come ho fatto i deflettori.

fabigno73
26/08/2013, 10:46
Quoto un pò tutti ,
il calore non è un difetto della tigrotta ma una soluzione per attenuare il senso di caldo potrebbe accontentare un pò tutti gli utenti .

Myshark
26/08/2013, 17:18
Ho risolto io il problema del calore !!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=15P8PJx2Bns

:w00t::ph34r::biggrin3::lingua:

lucas73
26/08/2013, 17:32
Ho risolto io il problema del calore !!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=15P8PJx2Bns

:w00t::ph34r::biggrin3::lingua:

Anch'io...anch'io....anch'io:biggrin3:

Mauro27
27/08/2013, 11:39
ribadisco come detto nell'altro post se volete risolvere il problema togliete il catalizzatore.
la ventola sara' solo un lontano ricordo e la moto respira che e' una meraviglia.
il tutto con una piccola spesa ma tanta resa!!!!
ciao a tutti

fabigno73
27/08/2013, 13:38
ribadisco come detto nell'altro post se volete risolvere il problema togliete il catalizzatore.
la ventola sara' solo un lontano ricordo e la moto respira che e' una meraviglia.
il tutto con una piccola spesa ma tanta resa!!!!
ciao a tutti
Per la mappatura e cose varie come la sonda lamda dà qualche problema ?

Mauro27
28/08/2013, 18:23
Per la mappatura e cose varie come la sonda lamda dà qualche problema ?

nessun problema...và benissimo!!:oook:

cmq chiederò al meccanico qualche indicazione + precisa a riguardo...

Derek
28/08/2013, 23:37
nessun problema...và benissimo!!:oook:

cmq chiederò al meccanico qualche indicazione + precisa a riguardo...

Bravo, chiedi che interessa anche a me. Tu comunque l'hai fatto sostituendo anche lo scarico, o con lo scarico originale? Dov'è di preciso nel Tiger il catalizzatore e come si toglie?
Grazie

aigorlozio
29/08/2013, 07:05
Bravo, chiedi che interessa anche a me. Tu comunque l'hai fatto sostituendo anche lo scarico, o con lo scarico originale? Dov'è di preciso nel Tiger il catalizzatore e come si toglie?
Grazie

io l'ho fatto...ma non aspettatevi una gran differenza...
anzi per chi lo volesse..vendo il collettore con il catalizzatore svuotato....

per info ferri.igor@gmail.com

dipolar
29/08/2013, 13:32

Scusa quando scrivi ...ma non aspettatevi una gran differenza...
non ho capito se intendi in termine di riduzione di calore oppure di aumento di prestazioni ?

aigorlozio
29/08/2013, 13:40
Scusa quando scrivi ...ma non aspettatevi una gran differenza...
non ho capito se intendi in termine di riduzione di calore oppure di aumento di prestazioni ?

calore quasi uguale...sicuramente la ventola parte meno
ha un po' di grinta ai bassi... e il motore si sente che respira meglio...ma non tutto sta differenza che credevo
ho appena rimontato il collettore con il catalizzatore perché ho fatto il tagliando...

e quindi ho la "memoria" fresca di come va con e senza catalizzatore...
come sostengo da tempo...ci vuole una bella rimappata alla centralina a banco con un po' di benzina in più ..
dopo secondo me si risolverebbe il problema calore

bikerm
04/09/2013, 09:19
A proposito di calore.....da motociclismo.it

" KTM 1190 Adventure e Adventure R: attesissime, raffinate, innovative e “ready to race”. Torniamo su due modelli di cui vi abbiamo già detto tutto perché il grandissimo carattere che il V2 austriaco da 150 CV sa esprimere ha mostrato una controindicazione fastidiosa: il calore. Già, il cilindro posteriore scalda in maniera evidente la sella, cosa che anche noi avevamo rilevato, ad esempio nella comparativa pubblicata su Motociclismo di agosto tra KTM Adventure R e la BMW R 1200 GS (il link si riferisce ad un racconto di Mario Ciaccia, non alla prova vera e propria).

KTM RIMEDIA
I clienti se ne sono accorti e non hanno mancato di rivolgere lamentele alla Casa che, quando viene prospettato il problema, risponde così: “in relazione alla sua segnalazione, siamo a comunicarLe che KTM fornirà una protezione del calore da applicare nella parte inferiore della sella. Tale modifica rappresenta il primo step in ottica di miglioramento del comfort di guida, a cui seguirà una protezione da applicare sul tubo di scarico. Tali aggiornamenti sono del tutto gratuiti e verranno riconosciuti in garanzia. Il concessionario provvederà inoltre a verificare la struttura della sella ed a sostituirla qualora riscontrasse dei cedimenti del materiale”.

APPUNTAMENTO AL 2014
Non si tratta evidentemente di un richiamo ufficiale (che prevede modalità di “pubblicizzazione” ben precise), ma di un gesto doveroso da parte di KTM. Che il problema sia sentito a Mattighofen lo dimostra anche il fatto che è allo studio quella che dovrebbe essere la soluzione definitiva: una nuova sella con un nuovo tipo di spugna impiegato per il rivestimento, nonché una protezione per il collettore di scarico del cilindro posteriore. Il tutto sarà disponibile presumibilmente dal 2014.

Tanto per dovere di cronaca...sarebbe stato bello che triumph avesse fatto un'azione del genere.....significava attenzione per il cliente.....visto che tanti si lamentano del calore..e qualcuno dei responsabili triumph è sicuro che legge anche questo forum...

Mauro XC
04/09/2013, 11:48

EEhhh.... mannaggia, a saperlo te lo prendevo di certo io, ormai la mia è a Torino con le budella smontate per farsi fare i collettori dalla F.lli Fresco...:sad:

andrebe
09/09/2013, 20:23
Ciao,
Ho l'impressione che dopo aver montato lo scarico Arrow la tigrotti scaldi di più !! Forse dovrebbe essere il contrario essendo " un po' più libera" ... O sbaglio?
È una mia impressione o è normale e legato al cambio scarico / mappa ?

Grazie ciaoooooo

andrebe
11/09/2013, 21:42
Up
Grazie!!!

Frenc
11/09/2013, 22:57
A proposito di calore.....da motociclismo.it

" KTM 1190 Adventure e Adventure R: attesissime, raffinate, innovative e “ready to race”. Torniamo su due modelli di cui vi abbiamo già detto tutto perché il grandissimo carattere che il V2 austriaco da 150 CV sa esprimere ha mostrato una controindicazione fastidiosa: il calore. Già, il cilindro posteriore scalda in maniera evidente la sella, cosa che anche noi avevamo rilevato, ad esempio nella comparativa pubblicata su Motociclismo di agosto tra KTM Adventure R e la BMW R 1200 GS (il link si riferisce ad un racconto di Mario Ciaccia, non alla prova vera e propria).

KTM RIMEDIA
I clienti se ne sono accorti e non hanno mancato di rivolgere lamentele alla Casa che, quando viene prospettato il problema, risponde così: “in relazione alla sua segnalazione, siamo a comunicarLe che KTM fornirà una protezione del calore da applicare nella parte inferiore della sella. Tale modifica rappresenta il primo step in ottica di miglioramento del comfort di guida, a cui seguirà una protezione da applicare sul tubo di scarico. Tali aggiornamenti sono del tutto gratuiti e verranno riconosciuti in garanzia. Il concessionario provvederà inoltre a verificare la struttura della sella ed a sostituirla qualora riscontrasse dei cedimenti del materiale”.

APPUNTAMENTO AL 2014
Non si tratta evidentemente di un richiamo ufficiale (che prevede modalità di “pubblicizzazione” ben precise), ma di un gesto doveroso da parte di KTM. Che il problema sia sentito a Mattighofen lo dimostra anche il fatto che è allo studio quella che dovrebbe essere la soluzione definitiva: una nuova sella con un nuovo tipo di spugna impiegato per il rivestimento, nonché una protezione per il collettore di scarico del cilindro posteriore. Il tutto sarà disponibile presumibilmente dal 2014.

Tanto per dovere di cronaca...sarebbe stato bello che triumph avesse fatto un'azione del genere.....significava attenzione per il cliente.....visto che tanti si lamentano del calore..e qualcuno dei responsabili triumph è sicuro che legge anche questo forum...

Ma mi domando e dico io, se sto motore scalda cosi tanto,( a me da più fastidio la ventola che spara aria sui marron), perchè non facciamo una petizione/raccolta di firme e facciamo una bella lettera alla Triumph per esporre il problema, e vedere se sono in grado di rispondere o intervenire come ha fatto KTM.
C' è tra di noi qualche romanziere che butta giù sta benedetta lettera.

ferrosan
13/09/2013, 12:32
Lascia passare ancora qualche settimana e vedrai come lo apprezzerai nelle gelide giornate il calore che viene dal motore.....

aigorlozio
13/09/2013, 13:25
Ma mi domando e dico io, se sto motore scalda cosi tanto,( a me da più fastidio la ventola che spara aria sui marron), perchè non facciamo una petizione/raccolta di firme e facciamo una bella lettera alla Triumph per esporre il problema, e vedere se sono in grado di rispondere o intervenire come ha fatto KTM.

mi sembra una bella idea...:oook:
cosi hanno tempo di studiarlo ,produrlo in tempo per la prox primavera

Derek
13/09/2013, 13:38
mi sembra una bella idea...:oook:
cosi hanno tempo di studiarlo ,produrlo in tempo per la prox primavera

Non sono in grado di scriverla ma firmo anche io volentieri!

Frenc
13/09/2013, 14:08
Si, ma vedo che l' interesse per il problema è minimo, la partecipazione latita.
Si può fare una cosa, aprire un 3d apposito, dove si chiede la partecipazione con nome cognome e modello di moto.
Ovviamente ci vorrebbe una persona competente che scriva la lettera da firmare.

giovomal
13/09/2013, 16:27
io da nuovo possessore di 800 ci stò pienamente!servirebbe qualcuno di competente sicuramente per scrivere una lettera da sottoporre, e condivido l'idea di aprire un 3d dedicato, magari chiedendo ai moderatori se possibile metterlo fra quelli in evidenza.

Frenc
13/09/2013, 22:28
Lascia passare ancora qualche settimana e vedrai come lo apprezzerai nelle gelide giornate il calore che viene dal motore.....

Se è per quello, io il calore motore,l'ho apprezzato anche quest' estate in Turchia a 42 °, di temperatura e vestito di tutto punto.
La mia voleva essere una provocazione , ma neanche troppo, leggo molti che si lamentano del calore del motore, ( a me da fastidio l'intervento della ventola che spara aria sui marron + che il calore del motore in se), ma nessuno che fa proposte o segnalazioni, o altro da presentare a Triumph per stimolarla a fare un intervento tipo KTM.
Non dico tanto, ma una piccola paratia per l'aria che spara la ventola sarebbe il minimo, e ci farebbe anche bella figura verso gli utenti Triumph e non solo.

Ps , iniziative come questa, l' hanno fatta anche utenti di marchi ben più blasonati, vedi BMW, ecc.

ferrosan
15/09/2013, 13:58
Concordo, se si puo' fare qualcosa per migliorare la situazione e' meglio anche se personalmente il problema non lo trovo cosi' drammatico rispetto ad altre moto che ho avuto.
Certo Se non ci fosse sarebbe meglio, quindi ben venga un eventuale iniziativa.

omez
15/09/2013, 15:32
E proprio un incubo sto calore :dubbio:

lucas73
15/09/2013, 17:16
Andatevi prima a provare le "altre " di moto e fatelo citta' e poi facciamo una petizione "anticalore " per non far circolare piu' le moto che scaldano nei centri urbani ':w00t:...vediamo quante ne rimangono...ieri ho provato la nuova Multistrada Gt....altro che Tiger...e nel percorso del demo ride c'era parecchia Sesto san Giovanni" (Mi), avevo le cosce bollenti dal calore che emanava,altro che Tiger....stessa situazione sulla crossrunner , crossturer, Kappa 1190,etcc... quando faranno in serie motori all'idrogeno avremo finito di lamentarci:oook:

aigorlozio
15/09/2013, 18:43
Ultimi 2 mesi ho provato vfr 800,z750,multistrada 1200,gs 800,gs 1200,rt 1150,supertenere 1200,tdm900....ma nessuna scalda come il tiger

inviato dal mio commodore vic 20

Derek
15/09/2013, 20:05
Ultimi 2 mesi ho provato vfr 800,z750,multistrada 1200,gs 800,gs 1200,rt 1150,supertenere 1200,tdm900....ma nessuna scalda come il tiger

Concordo

Sugarglider
15/09/2013, 20:26
Ragà, ricordiamoci sempre che il problema non è di quanti gradi Celsius percepiamo dal motore, ma bensì dove viene sparato il flusso d aria calda dalla ventola, se non calibriamo bene la discussione rischiamo di scrivere pagine e pagine a vuoto :oook: Io in città la butterei in terra e le darei fuoco :cool:

ferrosan
15/09/2013, 20:31
Provati la panigale e rimpiangerai il tiger con la ventola accesa....

Sugarglider
15/09/2013, 20:39
No no ti sbagli non rimpiangerei proprio nulla !!! Sarebbe come dire che ricevere un pugno in faccia è nulla se paragonato ad una pugnalata... :blink: non è che la pugnalata cancelli il dolore che potrei provare con un pugno in faccia :biggrin3: devono studiare 2 alette del casso per risolvere sto problema eh

Frenc
15/09/2013, 21:06
Tutti i motori scaldano, più son grossi più scaldano, ma quanto cavolo costa fare 2 alette per eliminare solo l'aria che spara la ventola................
Mica chiediamo la riprogettazione del motore.

BikeAnto
15/09/2013, 21:10
La mia tigrotta non scaldava........:cry:

Sugarglider
15/09/2013, 21:20
Quando l' hai cambiata e xkè?

BikeAnto
15/09/2013, 21:29
Colpa della scimmia...........

Tiger54
15/09/2013, 21:50
Bikeanto.......ex tigrotto....... :cry: :cry: :cry:

troyco
16/09/2013, 06:11
Fotü plize......della new entry :biggrin3:

aigorlozio
16/09/2013, 07:21
Ragà, ricordiamoci sempre che il problema non è di quanti gradi Celsius percepiamo dal motore, ma bensì dove viene sparato il flusso d aria calda dalla ventola, se non calibriamo bene la discussione rischiamo di scrivere pagine e pagine a vuoto :oook: Io in città la butterei in terra e le darei fuoco :cool:

io ho notato che (a parte la solita storia che manca un convogliatore)
il motore triumph è l'unico con le testate vicino alle gambe.....gli altri sono disegnati diversamente...(a parte che son 4 o 2 cilindri)
guardate anche i nuovo 3 cilindri yamaha..quantè è piu' inclinata in avanti la bancata dei cilindri!

con la panigale ci vai al bar o a fare una sgasata in pista... :biggrin3:
non è stata progettata per andare in giro per 600km al giorno magari carichi in due!

giovomal
16/09/2013, 08:45
bisognerebbe fare una lista (magari usando il 3d del censimento "tigrottati") vedere i favorevoli e capire come scrivere e sottoscrivere una lettera che sia il più efficace possibile....certo l'aiut odi qualche tecnico di casa triumph (o qualcuno di una concessionaria triumph ufficiale potrebbe essere di grande aiuto (presumo ce ne siano tra gli iscritti al forum..)
PS: io son passato da Fazer 600 '99 e pochissimo calore (certo non era catalizzata..) e da tiger 1050 '08 e assolutamente pochissimo calore!

Odysseo
16/09/2013, 13:37
Anto mi hanno detto che hai comprato questa :

http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/214875_7367_big_BJN187152.jpg

FIGOOOOO....!!

:biggrin3:

ivanbdp
16/09/2013, 21:55

Ma non vedi che pure il tuo avatar è incazzato..... :lingua:

bikerm
17/09/2013, 10:14
a me non da superfastidio...per 3 gg. all'anno che fa caldo torrido sopporto, non la uso quotidianamente, certo però che sono d'accordo a fare una lettera di gruppo per sollecitare una soluzione per le tante tiger in giro.....magari fanno un foglio in materiale plastico resistente al calore di pochi mm. di spessore da montare con dei deflettori, in maniera che l'officina triumph effettui l'intervento in 30 min. e via...con tutti gli ingegneri che hanno in triumph non credo sia impossibile da realizzare...poi oggi ci sono di quei materiali che resistono anche al fuoco vivo.....ci vorrebbe solo un po' di buona volontà, poi ovvio che nei paesi nordici sto caldo mica lo sentono.......

aigorlozio
17/09/2013, 10:24
a me non da superfastidio...per 3 gg. all'anno che fa caldo torrido sopporto, non la uso quotidianamente, certo però che sono d'accordo a fare una lettera di gruppo per sollecitare una soluzione per le tante tiger in giro.....magari fanno un foglio in materiale plastico resistente al calore di pochi mm. di spessore da montare con dei deflettori, in maniera che l'officina triumph effettui l'intervento in 30 min. e via...con tutti gli ingegneri che hanno in triumph non credo sia impossibile da realizzare...poi oggi ci sono di quei materiali che resistono anche al fuoco vivo.....ci vorrebbe solo un po' di buona volontà, poi ovvio che nei paesi nordici sto caldo mica lo sentono.......

io visto che la uso sempre anche ad andare al lavoro....e anche se devo andare da clienti...
quest'estate avevo messo un foglio di quel materiale riflettente anticalore dietro alla ventola e prima dei cilindri...
avevo risolto il problema dei maroni fritti quando partiva la ventola...

Alexone
17/09/2013, 10:55
io visto che la uso sempre anche ad andare al lavoro....e anche se devo andare da clienti...
quest'estate avevo messo un foglio di quel materiale riflettente anticalore dietro alla ventola e prima dei cilindri...
avevo risolto il problema dei maroni fritti quando partiva la ventola...

Anch'io ho rivestito il sotto sella con il materiale termoriflettente ed effettivamente le castagne
stanno sicuramente meglio
C'è cmq da dire che quando parte la ventola il calore viene sparato vero il pilota e si sente eccome...
Io mi sono ripromesso questo inverno, quando la metto a nanna, di provare a smontare il serbatoio
e studiare qls per risolvere ma se viene fatta una lettera e la soluzione la studia TRIUMPH è sicuramente
meglio.
Se c'è da sottoscrivere io ci stò.

Mangusta78
17/09/2013, 12:08
Ragazzi ci sto pure io. Non mi da tanto fastidio ma se si risolve è meglio.

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta

andrebe
17/09/2013, 17:53
Ciao, come avevo anche chiesto in qualche post fa, c'è una spiegazione tecnica dietro la mia impressione che con scarico arrow scalda di più ?
Grazie ciao

Cam1
17/09/2013, 19:52
E' una moto che scalda veramente, tanto, ma tanto tanto, credo che chi non riesce a sopportarlo, il calore, dovrebbe venderla, cosi risolve il problema e non dovrà più lamentarsene.

aigorlozio
17/09/2013, 20:27
La mia infatti é in vendita

BikeAnto
17/09/2013, 20:50
Venduta

Davidesbk
17/09/2013, 21:18
comprata ! la uso d'inverno e la rivendo d'estate!

Frenc
18/09/2013, 08:36
Io ai confini della Siria non sono riuscito a capire se scaldava più il motore o la temperatura esterna, x adesso la tengo, troppe soddisfazioni.....

Alexone
18/09/2013, 09:50
E' una moto che scalda veramente, tanto, ma tanto tanto, credo che chi non riesce a sopportarlo, il calore, dovrebbe venderla, cosi risolve il problema e non dovrà più lamentarsene.

Caspita sei un filo estrimista CAM :noooo:

Un conto è cercare una soluzione x migliorare un problema ed un conto è essere così drastici
Se Ti fà male un dito mica tagli tutta la mano :risatona:
Curi il dito .... No?

Cam1
18/09/2013, 13:08
Caspita sei un filo estrimista CAM :noooo:

Un conto è cercare una soluzione x migliorare un problema ed un conto è essere così drastici
Se Ti fà male un dito mica tagli tutta la mano :risatona:
Curi il dito .... No?

A me non scalda, la ho sotto al culo tutti i giorni per andare al lavoro anche ad agosto, scalda come le atre moto che ho avuto ( molte) solo la vespetta quando avevo 16 anni scaldava meno. Però da quanto leggo, penso di avere problemi di termo regolazione, per cui dato che ( sempre da quanto leggo scalda molto ma molto ma molto ma molto) suggerisco di venderla a chi non sopporta il calore. Più obiettivo di così!!!:biggrin3:

BikeAnto
18/09/2013, 20:13
Scalda.....scalda.

Non scalda :oook:

aigorlozio
18/09/2013, 20:45
Non scalda.....ci siamo sbagliati tutti... tutto ok era un impressione:sly:

BikeAnto
18/09/2013, 21:17
In Siria mi dicono scaldi un pochino di più..........:dubbio:

captain capricorn
19/09/2013, 14:07
Ciao a tutti,
Io ho preso un tiger di occasione (700 km fatti) a luglio e questa è la mia esperienza: il viaggio verso casa me lo sono goduto, autostrada e statali, la moto andava una meraviglia. Appena in città, con 38°, ho incominciato a soffrire come un pazzo. Fino a che cammini non c'è problema, ma se ti fermi ad un semaforo senti una bella arietta calda a 70° che ti circola tra le cosce.
E siccome faccio l'avvocato avevo deciso autonomamente di rompere un po i maroni a mamma Triumph lamentandomi del problema.
Ora, se tra di voi c'è almeno una decina di persone che vuole idealmente partecipare, io scrivo a Triumph Italia rappresentando che ci sono "decine di persone" con lo stesso problema del surriscaldamento, come da forum TCP, e la invito a risolverlo evitandoci di inventare deflettori vari.
Chissà magari si smuove qualcosa.
Fatemi sapere. appena vedo un pò di adesioni scrivo a nome di tutti e poi, se arriva, vi posto la risposta.

giovomal
19/09/2013, 14:12
come già anticipato io ci stò!

Magari aprire un 3D dedicato solo con chi sottoscrive, cosi è piu facile capirlo, dato che questo fra vari commenti in tema e non è arrivato già a 8 pagine....

captain capricorn
19/09/2013, 14:21

Magari aprire un 3D dedicato solo con chi sottoscrive, cosi è piu facile capirlo, dato che questo fra vari commenti in tema e non è arrivato già a 8 pagine....
e siamo in due. Forza con le adesioni, mica vi faccio pagare la parcella :-)

aigorlozio
19/09/2013, 16:06
Ciao a tutti,
Io ho preso un tiger di occasione (700 km fatti) a luglio e questa è la mia esperienza: il viaggio verso casa me lo sono goduto, autostrada e statali, la moto andava una meraviglia. Appena in città, con 38°, ho incominciato a soffrire come un pazzo. Fino a che cammini non c'è problema, ma se ti fermi ad un semaforo senti una bella arietta calda a 70° che ti circola tra le cosce.
E siccome faccio l'avvocato avevo deciso autonomamente di rompere un po i maroni a mamma Triumph lamentandomi del problema.
Ora, se tra di voi c'è almeno una decina di persone che vuole idealmente partecipare, io scrivo a Triumph Italia rappresentando che ci sono "decine di persone" con lo stesso problema del surriscaldamento, come da forum TCP, e la invito a risolverlo evitandoci di inventare deflettori vari.
Fatemi sapere. appena vedo un pò di adesioni scrivo a nome di tutti e poi, se arriva, vi posto la risposta.

Io ci sono!

Io ci sono!

l'invito a firmare la lettera è (ovviamente) aperto anche a chi non sente nessun calore provenire dal motore.. :dry:
penso che se triumph farà un convogliatore non faccia schifo a nessuno montarlo...
Piu' siamo a firmare ,piu' abbiamo la possibilità che si muova qualcosa..

Sugarglider
19/09/2013, 17:02
Ciao a tutti,

Io ci sono

giovomal
19/09/2013, 17:05
dunque, ho scritto al moderatore "gc57" per sapere se è possibile aprire una nuova discussione e metterla tra le "evidenti", dopodichè radunare tutti li (invito aperto a tutti i possessori di Tiger 800..) magari si puo fare un messaggio privato globale a tutti gli iscritti alla discussione "censimento 800/800 xc"

mak103
19/09/2013, 18:46
conta sulla mia adesione!!!!
sono stufo di cuocere da fermo

ivanbdp
19/09/2013, 19:09
Io ci sono per solidarietà;) a patto che da settembre a giugno io lo possa togliere....:) :oook:

Frenc
19/09/2013, 19:28
Ciao a tutti,

Io c'è.

Finalmente una persona competente e disponibile, grazie.

Un consiglio, oltre alla raccolta di firme, secondo me sarebbe utile inserire il numero di immatricolazione di Triumph, cosicchè riconoscono che le moto ci sono e sono circolanti.
Per il motore ormai c'è poco da fare, ma studiare un cavolo di frangiaria da posizionare a ridosso della ventola del radiatore, non penso sia un grosso prroblema per i tecnici Triumph, e pure a livello di costi non penso sia una spesa folle.
Io sono pronto pure a pagarla, ovviamento un cifra simbolica.

Non so se valga la pena rimarcare na Triumph, come KTM accortasi del problema, sia intervenuta celermente per andare incontro ai propri acquirenti..

Altra cosa , per il motto più siamo meglio è, io contatterei in mp tutti i registrati al censimento Tiger 800/800xc, per chiedere se sono disponibili ad aderire, penso che in pochi giorni saremo in moooolti.

And74
19/09/2013, 19:38
Sono ovviamente d'accordo sulla sottoscrizione collettiva, ma inserire il numero di immatricolazione la vedo un po' dura se pensiamo alla privacy...cmq ben venga qualsiasi iniziativa che possa avere anche un "contorno" di tipo legale!
del resto non vedo altre alternative....

Frenc
19/09/2013, 19:46
Sono ovviamente d'accordo sulla sottoscrizione collettiva, ma inserire il numero di immatricolazione la vedo un po' dura se pensiamo alla privacy...cmq ben venga qualsiasi iniziativa che possa avere anche un "contorno" di tipo legale!
del resto non vedo altre alternative....

Mica lo devi mettere in pubblico, magari lo puoi inviare in mp.
Anche il nome e cognome e coperto da privacy.............
Ma pensi che con nome e cognome non si riesca a risalire alla tua moto..............

A meno che tu voglia sottoscrivere con il tuo nick, magari Triumph lo conosce............
Senza polemica eh......:oook:

ivanbdp
19/09/2013, 19:58
Ricordo che in passato, poco dopo le vendite della tiger avevamo fatto una richiesta a triumph Italia per l'omologazione dello pneumatico ant. 110/80r19 e dopo aver reso nota la richiesta da un iscritto ( non ne ricorfo il nik ) singolarmente inviammo. (con modalità forniteci ) singolare richiesta col n. Di telaio e altri dati personali. Questo è unprecedente andato a buon fine, ma qui la vedo dura; speriamo di si....:oook:

tonidaytona
19/09/2013, 21:03
direi la mia...

una moto come questa , pensata per un uso che non e' certo la passeggiata ma il granturismo , anche impegnativo , DEVE poter dissipare il calore anche a velocita' modeste.
pratico spesso fuoristrada alpino ( 4500 km su 13500 fatti ) e solo usando la moto nel suo terreno ideale ( per cui e' progettata ) si comprende il perche' di tante soluzioni.

e' vero che se si vuol passeggiare in bermuda mentre si va al mare il calore che si riceve all'interno coscia e' parecchio.
ma certe moto son fatte per essere sopratutto affidabili.
utilizzate con abbigliamento da turismo e quindi protettive anche dal calore.

comunque , facendo paragoni e' decisamente maggiore il calore che ricevo sulle gambe ( e zebedei ) dal telaio della mia vecchia Daytona t595 955
al confronto la xc800 E' UNA FRESCHEZZA!

insomma..

l'aria calda ce' e' innegabile.
ma sarebbe come lamentarsi che con le tassellate le ruote vibrano e si piega poco.

scusate , non condivido l'iniziativa.

And74
19/09/2013, 22:11
direi la mia...

una moto come questa , pensata per un uso che non e' certo la passeggiata ma il granturismo , anche impegnativo , DEVE poter dissipare il calore anche a velocita' modeste.
pratico spesso fuoristrada alpino ( 4500 km su 13500 fatti ) e solo usando la moto nel suo terreno ideale ( per cui e' progettata ) si comprende il perche' di tante soluzioni.

e' vero che se si vuol passeggiare in bermuda mentre si va al mare il calore che si riceve all'interno coscia e' parecchio.

comunque , facendo paragoni e' decisamente maggiore il calore che ricevo sulle gambe ( e zebedei ) dal telaio della mia vecchia Daytona t595 955

insomma..

ma sarebbe come lamentarsi che con le tassellate le ruote vibrano e si piega poco.

Il mondo e' bello perche' vario!! :-)

Mica lo devi mettere in pubblico, magari lo puoi inviare in mp.
Anche il nome e cognome e coperto da privacy.............
Ma pensi che con nome e cognome non si riesca a risalire alla tua moto..............

A meno che tu voglia sottoscrivere con il tuo nick, magari Triumph lo conosce............
Senza polemica eh......:oook:

Non avevo capito le modalita'...pensavo ti riferissi ad una sottoscrizione collettiva!
Nessuna polemica...ci mancherebbe!!
Ognuno dice la sua cercando di dare un contributo...

lupo56
19/09/2013, 22:16
Ok x la sottoscrizione...può essere che qualcuno in Triumph decida finalmente di studiare qualcosa.
A prescindere, la Tigrotta scalda, ma personalmente non mi da molto fastidio...adesso; ho precisato "adesso", perché all'inizio anche la mia era un forno.
Ora invece, dopo aver cambiato il liquido refrigerante, mi sembra meglio

captain capricorn
19/09/2013, 23:07
Io c'è.

Finalmente una persona competente e disponibile, grazie.

Un consiglio, oltre alla raccolta di firme, secondo me sarebbe utile inserire il numero di immatricolazione di Triumph, cosicchè riconoscono che le moto ci sono e sono circolanti.
Per il motore ormai c'è poco da fare, ma studiare un cavolo di frangiaria da posizionare a ridosso della ventola del radiatore, non penso sia un grosso prroblema per i tecnici Triumph, e pure a livello di costi non penso sia una spesa folle.
Io sono pronto pure a pagarla, ovviamento un cifra simbolica.

Non so se valga la pena rimarcare na Triumph, come KTM accortasi del problema, sia intervenuta celermente per andare incontro ai propri acquirenti..

Altra cosa , per il motto più siamo meglio è, io contatterei in mp tutti i registrati al censimento Tiger 800/800xc, per chiedere se sono disponibili ad aderire, penso che in pochi giorni saremo in moooolti.Bene, bene, bene,
Amici tigeristi vicini e lontani, questa è proprio la risposta che mi aspettavo da un gruppo "cazzuto".
Prima di incendiare troppo gli animi è bene, però, che vi chiarisca meglio la mia posizione e come penso di procedere.
Personalmente penso che il calore che sviluppa la Tiger (almeno la mia) vada oltre la normale tollerabilità (ed io sono mooolto tollerante) perchè con un venticello di 50°, a lungo andare, ci si può anche cuocere una bistecca :sad:.
Quindi ritengo che un intervento della Triumph sul punto sia necessario e doveroso, anche perchè tutti i congegni che ci possiamo inventare (alette, riflettori, materiale resistente al calore) potrebbero - in teoria- essere molto pericolosi (sia perchè interferiscono con il modello "tipo" omologato alla motorizzazione, sia perchè potrebbero (chessò) incendiarsi, sia perchè le compagnie di assicurazione potrebbero rifiutare un risarcimento se la moto è stata "manomessa").
Ora io voglio bene a mamma Triumph e non ho grande voglia, se proprio non è necessario, di intentare una bella class action a nome di tutti i tigeristi accaldati.
Però l'intervento della Triumph deve essere sollecitato!
Quindi invito tutti coloro che ne hanno voglia a contattarmi direttamente sulla mia mail privata (dottorgek@gmail.com) indicando nell'oggetto semplicemente "Tiger", comunicandomi: nome e cognome, modello Tiger, anno di costruzione, numero di telaio e targa.
Io faccio una bella mailing list nella quale vi giro la lettera di sollecito che scrivo come "vostro" legale alla Triumph sollevando il problema ed invitandoli ad una pronta soluzione.
Se la Triumph, come mi auguro, ci risponde, vi giro la risposta e vediamo gli sviluppi.
Se risponde picche, penso di portare la mia Tiger da un meccanico mio amico, metterla su un banco prova e misurare il calore che emette ai vari regimi. Se il questo supera la normale tollerabilità si dovrà pensare ad un'azione legale vera e propria, tipo class action. Ma questa richiede una diversa organizzazione e magari ci pensiamo poi.
Diciamo che da questo momento parte un conto alla rovescia: aspetto un mese a partire da oggi per raccogliere le adesioni. Poi mi metto in moto.
Inutile dire che più ne siamo e meglio è.
Inutile dire che lo faccio a titolo gratuito, perchè mi secca non poco avere tra le gambe un mezzo da 10.000 e passa euro e doverlo usare solo per le scampagnate in montagna (in città mi si fondono i maroni e preferisco usare il mio vecchio Fazer).
Vabbè, io sono pronto. Voi?
Saluti a tutti

Frenc
19/09/2013, 23:08
Senza polemica, ma voler far passare la Tiger per una moto nata per fare fuoristrada è una cosa assurda, anche se ci sono persone che lo fanno, ma non certamente mulattiere.
Io enduro quello serio ""fuoristrada con mulattiere"", lo pratico con una moto specifica, non certo con la Tiger, e non lo consiglierei a nessuno di farlo.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Comunque una moto da turismo, mi deve permettere di viaggiare comodamente sino alla destinazione, e poi di poter passeggiare ad una velocità ridotta per gustarmi il panorama, ma non necessariamente con una elettroventola che ti spara aria a 50 gradi nei marroni.
E lo dico anche se io non soffro particolrmete il calore del motore e nemmeno l'aria della ventola, io in centro il motore lo spengo ad ogni semaforo rosso, inquino meno e mi scaldo meno.
La Tiger xc è un gran mezzo, ma non per questo bisogna difenderla a spada tratta.
Io ho lanciato una provocazione, ma vedo che sono in molti che si lamentano del problema calore.

captain capricorn
19/09/2013, 23:18
direi la mia...

insomma..

Scusami tu, ma non condivido quello che dici.
Io debbo poter usare la moto sia vestito per andare a Capo Nord, sia per andare a fare la spesa con i bermuda.
Nella mia vita ho avuto 5 moto e tantissime ne ho provate, ma il calore che sento con la Tiger, nell'utilizzo cittadino, non l'ho mai provato.
Ora tu immagina che io la mattina mi devo mettere la mia bella giacca e cravatta ed andare al lavoro facendomi una decina di semafori rossi da un minuto e passa ognuno. Sai come ci arrivo? fuso!
E perchè non posso usare una moto, che si suppone debba poter essere usata in ogni condizione, anche in città?
Che cos'è reato di lesa maestà chiedere ai tecnici Triumph di immaginare di essere lontani dalle loro belle fredde valli inglesi e studiare il problema x risolverlo.
Certo ora capisco anche perchè la Tiger al di sotto di Roma non si vende, ma io l'ho comprata e certo non posso cambiare città. Quindi pretendo che chi la costruisce mi risolva il problema.
Inoltre tieni presente che io, per esempio, ho la stradale che, in teoria, dovrebbe essere usata non solo per le scampagnate, eppure scalda da bestia.
Un caro saluto

Derek
20/09/2013, 08:16
Io ci sono, a breve ti mando tutti i dati

Frenc
20/09/2013, 08:29
Ok x la sottoscrizione...può essere che qualcuno in Triumph decida finalmente di studiare qualcosa.
A prescindere, la Tigrotta scalda, ma personalmente non mi da molto fastidio...adesso; ho precisato "adesso
", perché all'inizio anche la mia era un forno.
Ora invece, dopo aver cambiato il liquido refrigerante, mi sembra meglio

Con cosa hai risolto?
Per caso Motul Mocoll
Io l' ho provato e non ho riscontrato grossi cambiamenti.

S_ergio
20/09/2013, 08:41
Io debbo poter usare la moto sia vestito per andare a Capo Nord, sia per andare a fare la spesa con i bermuda.
Nella mia vita ho avuto 5 moto e tantissime ne ho provate, ma il calore che sento con la Tiger, nell'utilizzo cittadino, non l'ho mai provato.
Ora tu immagina che io la mattina mi devo mettere la mia bella giacca e cravatta ed andare al lavoro facendomi una decina di semafori rossi da un minuto e passa ognuno. Sai come ci arrivo? fuso!
E perchè non posso usare una moto, che si suppone debba poter essere usata in ogni condizione, anche in città?
Che cos'è reato di lesa maestà chiedere ai tecnici Triumph di immaginare di essere lontani dalle loro belle fredde valli inglesi e studiare il problema x risolverlo.
Certo ora capisco anche perchè la Tiger al di sotto di Roma non si vende, ma io l'ho comprata e certo non posso cambiare città. Quindi pretendo che chi la costruisce mi risolva il problema.
Inoltre tieni presente che io, per esempio, ho la stradale che, in teoria, dovrebbe essere usata non solo per le scampagnate, eppure scalda da bestia.
Un caro saluto

Comprate lo scooter e arrivi al lavoro perfetto .... Ogni mezzo ha i suoi pregi....

Guinness
20/09/2013, 09:53
sinceramente a me sembra eccessiva sta cosa...un conto è chiedere un'omologazione per una gomma diversa, ma addirittura richiedere un richiamo/modifica ad una moto perchè siamo un po' delicatini...

tonidaytona
20/09/2013, 10:38
sinceramente a me sembra eccessiva sta cosa...un conto è chiedere un'omologazione per una gomma diversa, ma addirittura richiedere un richiamo/modifica ad una moto perchè siamo un po' delicatini...

Ma ci sono gli scoteronii apposta per stare comodi comodi...

captain capricorn
20/09/2013, 11:03
Ma ci sono gli scoteronii apposta per stare comodi comodi...

Ah, beh, io l'ho anche fatto. Salvo buttarlo dopo un anno perchè la scocca mi si è distrutta sui sampietrini della mia città. Che faccio? obbligo il mio sindaco ad asfaltare tutte le strade, o mi scelgo la moto che più mi piace pretendendo che sia idonea a tutti gli utilizzi?
Peraltro ti faccio notare che non è che ho voglia di iniziare una guerra legale, ma c'è certamente una sottovalutazione del problema da parte di Triumph. Anche il concessionario al quale avevo chiesto, prima di comprare, se la moto riscaldava così come avevo letto nelle prove, mi ha detto che no, categoricamente non scalda, che erano tutte fesserie.
Quindi penso che ci sia, quanto meno, un problema di cattiva circolazione delle notizie da parte delle persone che sono deputate a dartele corrette!
Un caro saluto

tonidaytona
20/09/2013, 11:25
Un caro saluto

e' innegabile che la particolare architettura della moto unisca ai numerosi vantaggi e virtu' qualche svantaggio.
e credo , che le due versioni ( stradale e XC ) dovrebbero essere personalizzate per un diverso utilizzo.
ergo , la stradale dovrebbe essere confortevole in ogni condizione d'uso.
la XC piu specialistica.

solo mi pare di leggere alcune esagerarazioni.
ok la giacca e cravatta ma una endurona non e' il mezzo ideale per andare al lavoro abbigliati in "Armani "( per dire ) o in "bermuda".
ce' poco da fare..
altri mezzi sono piu' specializzati per la mobilita' urbana e non si possono comparare con la Tiger.

tornando al discorso calore , io credo che non sia la fine del mondo immaginare un convogliatore ma son certo che sara' antiestetico e potrebbe compromettere il rendimento termico del motore.
del resto se il calore viene generato deve pure essere dissipato.

io dico ( e di moto ne ho avute dozzine ) che se quando usavo la Le Mans850 mettevo un calzone corto finivo al pronto soccorso.
e in sandali , con la Bonneville e' la stessa cosa.
ti ustioni il polpaccio sx.

cio' significa che son mal progettate?
io dico di no.
le Tiger , sono concepite per essere usate facendo del granturismo entrofuoristrada vestiti in modo consono.

poi se Triumph decidera' di fornire a chi ne fa richiesta un particolare accessorio per convogliare altrimenti il calore buon per chi lo ritiene necessario.

un Caro saluto a TE!
CIAO.

Ah, beh, io l'ho anche fatto. Salvo buttarlo dopo un anno perchè la scocca mi si è distrutta sui sampietrini della mia città. Che faccio? obbligo il mio sindaco ad asfaltare tutte le strade, o mi scelgo la moto che più mi piace pretendendo che sia idonea a tutti gli utilizzi?
Peraltro ti faccio notare che non è che ho voglia di iniziare una guerra legale, ma c'è certamente una sottovalutazione del problema da parte di Triumph. Anche il concessionario al quale avevo chiesto, prima di comprare, se la moto riscaldava così come avevo letto nelle prove, mi ha detto che no, categoricamente non scalda, che erano tutte fesserie.
Quindi penso che ci sia, quanto meno, un problema di cattiva circolazione delle notizie da parte delle persone che sono deputate a dartele corrette!
Un caro saluto

per certi aspetti abbiamo necessita' nemmeno dissimili..
io pure ho dismesso le varie Daytona e speed in quanto con la manutenzione stradale propria della rete alpina era un guidare a chiappe incollate!
cerchi bombati e quant'altro.
la XC mi permette di guidare su qualunque fondo e se prendo una cucitura o rattoppo malfatto non devo rischiare la pelle.

penso pero' che la latitudine , in termini di zona di impiego facciano la differenza.
facilmente una xc a Palermo salta sulle buche e poi ti rosola le cosce.

a Trento , Torino o Milano onestamente , non ho mai sentito alcuno lamentarsi del calore.
io , personalmente se non leggevo questo topic non ci avrei nemmeno fatto caso.

ciao!
Antonio.

captain capricorn
20/09/2013, 11:35
e' innegabile che la particolare architettura della moto unisca ai numerosi vantaggi e virtu' qualche svantaggio.
e credo , che le due versioni ( stradale e XC ) dovrebbero essere personalizzate per un diverso utilizzo.
ergo , la stradale dovrebbe essere confortevole in ogni condizione d'uso.
la XC piu specialistica.

solo mi pare di leggere alcune esagerarazioni.
ok la giacca e cravatta ma una endurona non e' il mezzo ideale per andare al lavoro abbigliati in "Armani "( per dire ) o in "bermuda".
ce' poco da fare..
altri mezzi sono piu' specializzati per la mobilita' urbana e non si possono comparare con la Tiger.

tornando al discorso calore , io credo che non sia la fine del mondo immaginare un convogliatore ma son certo che sara' antiestetico e potrebbe compromettere il rendimento termico del motore.
del resto se il calore viene generato deve pure essere dissipato.

io dico ( e di moto ne ho avute dozzine ) che se quando usavo la Le Mans850 mettevo un calzone corto finivo al pronto soccorso.
e in sandali , con la Bonneville e' la stessa cosa.
ti ustioni il polpaccio sx.

cio' significa che son mal progettate?
io dico di no.
le Tiger , sono concepite per essere usate facendo del granturismo entrofuoristrada vestiti in modo consono.

poi se Triumph decidera' di fornire a chi ne fa richiesta un particolare accessorio per convogliare altrimenti il calore buon per chi lo ritiene necessario.

un Caro saluto a TE!
CIAO.

Perfetto!
Mi piacciono le critiche costruttive!
Il problema è proprio come lo hai indicato tu. Se la Triumph, opportunamente sollecitata, progetta un accessorio ufficiale ognuno di noi è libero di montarlo o meno.
D'altra parte anche sui GS ho visto gente che, per evitare il calore che proviene dal boxer, ha montato deflettori che ci sono in commercio. Il fatto è che per il Tiger non mi pare che siano mai stati prodotti.
Ti ricambio i saluti

fabigno73
20/09/2013, 12:21
Credo che sia lecito segnalare la richiesta di una soluzione alla casa madre.
Senza nulla togliere alla qualità della Tiger che per molti è positiva (me per primo).
Spesso e volentieri sono gli utenti a decidere . A prescindere dall'utilizzo che se ne fà della stradale o XC.
Tanti modelli sono stati perfezionati dalle case madri , grazie a chi gli ha dato fiducia ed ha acquistato .
Il vantaggio credo sia di entrambi (possessori e Triumph) qualora si trovasse una adeguata alternativa.

Alexone
20/09/2013, 12:50
Credo che sia lecito segnalare la richiesta di una soluzione alla casa madre.
Senza nulla togliere alla qualità della Tiger che per molti è positiva (me per primo).
Spesso e volentieri sono gli utenti a decidere . A prescindere dall'utilizzo che se ne fà della stradale o XC.
Tanti modelli sono stati perfezionati dalle case madri , grazie a chi gli ha dato fiducia ed ha acquistato .
Il vantaggio credo sia di entrambi (possessori e Triumph) qualora si trovasse una adeguata alternativa.

Concordo in pieno.
Se si può segnalare alla casa madre che diversi (se si legge tutta la discussione siamo diversi) utenti riscontrano un
problema che c'è (e non si può dire diversamente) perchè no ????
Magari non ci ascoltano e se ne fregano o magari pensano a qls per ovviarlo in qualche modo.
Io personalmente vedendo come è posizionata la ventola non vedo un grosso problema costruire
un convogliatore (lavorando in un'industria metalmeccanica) che porti l'aria verso l'esterno e non
direttamente verso il pilota.
Il calore sicuramente rimarrà ma non sarà + diretto e quindi risulterà meno invasivo (secondo me)
Non sono x esempio d'accordo sul discorso class action perchè capisco capricorn che lo fà di mestiere
(l'avvocato) ma mi sembra un tantino esagerato far causa per il calore del motore di una moto che
è "intrinseco" del mezzo.
Inoltre non sono d'accordo sul discorso che in certe "latitudini" si sente di + o di - perchè io abito
in prov. di Como in mezzo alle colline e posso dire che se arrivi in città e parte la ventola il calore
lo senti eccome.
Detto questo secondo me a chi interessa sottoscriva la proposta di Capricorn chi invece pensa che
sia una sciocchezza lasci stare ....
Il modo è bello perchè e vario ..... o "avariato" :risatona:

captain capricorn
20/09/2013, 13:05
Concordo in pieno.
Se si può segnalare alla casa madre che diversi (se si legge tutta la discussione siamo diversi) utenti riscontrano un
problema che c'è (e non si può dire diversamente) perchè no ????
Magari non ci ascoltano e se ne fregano o magari pensano a qls per ovviarlo in qualche modo.
Io personalmente vedendo come è posizionata la ventola non vedo un grosso problema costruire
un convogliatore (lavorando in un'industria metalmeccanica) che porti l'aria verso l'esterno e non
direttamente verso il pilota.
Il calore sicuramente rimarrà ma non sarà + diretto e quindi risulterà meno invasivo (secondo me)
Non sono x esempio d'accordo sul discorso class action perchè capisco capricorn che lo fà di mestiere
(l'avvocato) ma mi sembra un tantino esagerato far causa per il calore del motore di una moto che
è "intrinseco" del mezzo.
Inoltre non sono d'accordo sul discorso che in certe "latitudini" si sente di + o di - perchè io abito
in prov. di Como in mezzo alle colline e posso dire che se arrivi in città e parte la ventola il calore
lo senti eccome.
Detto questo secondo me a chi interessa sottoscriva la proposta di Capricorn chi invece pensa che
sia una sciocchezza lasci stare ....
Il modo è bello perchè e vario ..... o "avariato" :risatona:

Preciso meglio.
Forse hai ragione tu, ho un po' di deformazione professionale, ma ti garantisco che non ho alcuna voglia di iniziare una class action contro Triumph.
Penso solo che ci sarà qualcuno di Triumph che legge questi post e non vorrei che sottovalutasse la cosa pensando che un piccolo gruppo di peracottari si lamenta, si lamenta, ma poi non fa nulla.
No, io vorrei che a Triumph fosse ben chiaro il concetto del "pago, pretendo!".
Quindi, come ho già detto, io inizio a scrivere sottoponendo il problema. Poi si vede. Magari si riapre una discussione su cosa fare, e l'azione legale può essere un'alternativa, ma non è detto che sia la più giusta.
Quindi tranquillo! faccio l'avvocato, ma non "sono" un avvocato!
Ribadisco, mandatemi adesioni, non costa nulla e forse si ottiene qualcosa.

aigorlozio
20/09/2013, 13:39
scusate io produco automazioni ...in vari settori
se i miei clienti vedono che una delle mie macchine potrebbe essere migliorata..con una spesa ridicola
io non ci penserei neppure un minuto ad accontentarli!
poi ognuno ha la sua strategia aziendale...ma sicuramente triumph con poca spesa avrebbe tanta resa e farebbe un figurone..
Poi nelle prossime tiger lo monterebbe di serie

eusebio1
20/09/2013, 14:25
E' una moto inglese, se scalda è più confortevole visto dove viene prodotta e venduta per la maggior parte quindi perchè spendere soldi in quello? Piuttosto investiamo per migliorare la frenata ... :w00t:

Oltretutto anche da noi ci si lamenta nei mesi più caldi (tranne alcuni) ... :biggrin3:

captain capricorn
20/09/2013, 14:33
E' una moto inglese, se scalda è più confortevole visto dove viene prodotta e venduta per la maggior parte quindi perchè spendere soldi in quello? Piuttosto investiamo per migliorare la frenata ... :w00t:

Oltretutto anche da noi ci si lamenta nei mesi più caldi (tranne alcuni) ... :biggrin3:

Mah, se così fosse che senso avrebbe venderla fuori dalla madre patria?
Se gli inglesi vogliono stare al calduccio possono scegliere tra le diverse autovetture che pure producono, si accendono il riscaldamento e non si prendono il raffreddore....
Io, poi, sulla frenata non ho nulla da dire. Anzi devo segnalare che l'ABS mi ha fatto portare a casa la pellaccia in una curva bagnata affrontata con tanta spensieratezza..., certo se migliora pure quella io non mi oppongo, anzi!

fabigno73
24/09/2013, 14:12
Mi chiedo solo se Triumph non avrebbe potuto fare lo stesso di KTM con l'aggiunta di un pezzo di plastica.

LC8 International Owners Club • Leggi argomento - Richiamo KTM per problema Calore da sotto la sella (http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=71&t=43965)

Visto che il link è disponibile solo con login , allego questo di Motociclismo.

Motociclismo - KTM 1190 Adventure: scalda il cuore (e non solo) (http://m.motociclismo.it/ktm-1190-adventure-scalda-il-cuore-e-non-solo-moto-56149)

A voi buona lettura.
x i mod. se è un doppione fate voi , ho cercato la discussione in merito ma è stata chiusa.
Lamps.

Piccola modifica .

express40
24/09/2013, 14:17
Piccola modifica .

Cosi' ci si fidelizza la clientela e si da un senso di qualita' ed attenzione. Onore al merito.

aigorlozio
24/09/2013, 14:18
Piccola modifica .

ktm si è dimostrata una ditta seria...che tiene in considerazione il propri clienti..
anche perché non puo' fare figuracce con sto modello nuovo di pacca!

complimenti a KTM:oook:

Frenc
24/09/2013, 15:29
Eh...KTM fa attenzione a queste cose perché pesca utenti di tutti i target, mentre Triumph, leggendo nel forum, è solo x bikers rudi, con bocce d' acciaio.
Quindi bisogna saper soffrire silenziosamente.

eusebio1
24/09/2013, 15:35
Io quanto ti sto dietro sui passi svizzeri senza rifocillarmi soffro silenziosamente ...

:dubbio:

ozama
24/09/2013, 19:21
Ad ognuno le sue croci..:dubbio:

BikeAnto
24/09/2013, 19:50
E' vero Ozy.........noi abbiamo Troyco..........:dubbio:

troyco
24/09/2013, 20:10
Non parliamo di croci.....ke è meglio :biggrin3:.......giusto antoooo

BikeAnto
24/09/2013, 20:14
:dubbio: Eheheheheheheheheheheh

ivanbdp
24/09/2013, 20:28
Spammoni

Frenc
24/09/2013, 20:57
I soliti spammoni, qui si parla di calore motore.....

eusebio1
09/04/2014, 22:19
Sono preoccupato ... Quest'anno ancora nessuno si è lamentato del calore? :blink:

ozama
09/04/2014, 22:34
Eh.. Io l'ho venduta..:lingua:

gc57
09/04/2014, 22:47
Sono preoccupato ... Quest'anno ancora nessuno si è lamentato del calore? :blink:

Eh.. Io l'ho venduta..:lingua:Non vale..:dry:
Mi hai rubato la risposta!:lingua:

BikeAnto
10/04/2014, 13:34

Oggi 24 Gradi........................

bikerm
10/04/2014, 15:59
strano che non si sia incendiata nessuna moto oggi.....fa un caldo.... :biggrin3:

Daimon
10/04/2014, 16:09
Tiger calda???....ma avete mai appoggiato le chiappe sopra una Fazer8????.....:wacko:

eusebio1
10/04/2014, 16:10
Tiger calda???....ma avete mai appoggiato le chiappe sopra una Fazer8????.....:wacko:

Ciao Daimon, parente di Damian?

:blink:

:madoo:

Sugarglider
10/04/2014, 16:35

Al massimo di Doraemon

simone_g_r
10/04/2014, 17:07
Ragazzi ma quanto scalda questa moto?????

Pensate che sento il calore che mi cuoce gli zebedei.... e volete sapere la cosa più strana è che la mato è in box a 30km da dove mi trovo ora.....

ah ah a ha ah

Simone

gc57
10/04/2014, 17:48

O su una Norge...:dubbio:

ozama
10/04/2014, 21:04
O su una cucina economica?:biggrin3:

riace
10/04/2014, 21:52
appoggio Fazer 8 ... e lo spingo in un burrone.

eusebio1
11/04/2014, 08:07

Provato, ma la moglie si lamentava ..

Daimon
11/04/2014, 12:30

No :dubbio: è un soprannome ke mi hanno dato le mie Atlete un bel po' di anni fa...sono allenatore di pallavolo e se avete un po' di dimestichezza con i cartoni animati giapponesi sull'argomento...Mila&Shiro...capireste di ke si tratta :lingua::incaz:

gc57
11/04/2014, 13:33

Provato, ma la moglie si lamentava ..Prova sulla lavatrice,opzione lavaggio a freddo..:ph34r:

maxpas
11/04/2014, 19:42
Prova sulla lavatrice,opzione lavaggio a freddo..:ph34r:

Si...ma con la centrifuga a bomba...:bananeinc:

Gianpiero59
23/04/2014, 01:02
Io avevo una Yamaha e anche li' il problema esisteva ed era serio, soprattutto a marce basse e nel traffico
Direi che non esiste soluzione ...bisogna tenerla cosi'
un lato positivo lo vedo nel fatto che disincentiva completamente qualche stupidello a montare in bermuda, pena culo cotto, e stimola all' abbifliamento tecnico per assolutamete obbligatorio per un vero motociclista

ozama
23/04/2014, 20:25
Per chi usa la moto per farci di tutto come uno scooter e ha comprato la Tiger perchè dovrebbe essere la "moto tutto fare" come Transalp, V-Strom, GS800.. il calore emanato, causato esclusivamente dall'aria non canalizzata proveniente dal radiatore (per il pilota) e dalla posizione della marmitta (per la passeggera, se di gamba corta), è una bella rottura di scatole gratuita non presente nella più curata concorrenza..:wacko:
Mica tutti comprano la moto per fare solo le uscite bardati di tutto punto.. Tu non ci giri in città per commissioni? Non ci vai a mangiare il gelato in centro? Non ci vai alla spiaggia dall'albergo mentre sei in vacanza?
Io si. E mi sento un motociclista lo stesso anche quando sono il jeans e tennis. E qualche volta pure in bermuda per brevi tratti.. :biggrin3: E adesso che ho cambiato moto non mi scotto più i maroni.:oook:
Per carità.. Ci sono moto con difetti peggiori eh..:dubbio: Ma se permetti, potevano metterci un cazzo di pezzo di plastica davanti alla ventola, sagomato come quello della V-Strom 650 o della GS800. E potevano anche mettere lo scarico più indietro di 6/7 cm e più in basso di 2/3.. (vedi sempre le prime due, citate per esperienza diretta). Secondo me bastava pensarci..:dry:
E comunque staresti meglio anche se indossi i pantaloni tecnici eh?:oook:

tdm47
23/04/2014, 21:25
con nemmeno 500 km all'attivo non faccio testo, ma di caldo sul polpaccio destro ne sento parecchio pure io, sicuramente moooolto di piu' di quello percepito con il Tiger1050 e delle altre moto precedentementre guidate.
detto questo mi pare inutile interpellare mamma TRIUMPH perchè risolva questo problema, non gliene frega assolutamente nulla dei nostri problemi visto che già sul 1050 acquistato nel 2007 lamentavo il problema del copri catena corto :incaz::incaz: problema tutt'ora rimasto irrisolto pure sull'800 :incaz::incaz: come si dice non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

eusebio1
23/04/2014, 21:33
E' veramente assurdo che nel XXI secolo un motore endotermico emani calore. Davvero Triumph mi ha deluso.

Che si fa fatica a tirarla sul cavalletto e' già stato detto? :wacko:

PS: almeno BMW ha inventato un tosaerba che fa 25 km/litro...

ozama
23/04/2014, 23:11
@Tdm47: concordo.. In Inghilterra fa fresco.. Poi si sà.. Gli Inglesi ci tengono alla tradizione.. :biggrin3:
@Eusebio: Be, visto che fa pure le pieghe, non è male! :w00t: L'unica cosa è che quando entro in garage mi guarda un po' storto..:wacko: Ogni tanto mi mette in soggezione.. Ma poi si rivela solo un po' brontolona.. (vedi scarico: al posto delle campanelle della Tiger io ho una pentola di fagioli..:biggrin3:)
Buona notte!:laugh2:

uslepore
24/04/2014, 07:49
Stef se la motu ti guarda storto, è perché l'hanno fatta strabica :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dj crush
24/04/2014, 09:16
io vengo dal calore del daytona 675 quindi non faccio testo
questa scalda ma è sopportabilissimo per essere una moto
non è fatta per girare in centro...è normale che soffra in quelle condizioni

che poi si potesse "limitare" il problema come hanno fatto altre case...bhe..su questo non posso che essere d'accordo

ma è normale hce una moto in mezzo al traffico scaldi!

DogDrake
24/04/2014, 19:18
con nemmeno 500 km all'attivo non faccio testo, ma di caldo sul polpaccio destro ne sento parecchio pure io, sicuramente moooolto di piu' di quello percepito con il Tiger1050 e delle altre moto precedentementre guidate.
detto questo mi pare inutile interpellare mamma TRIUMPH perchè risolva questo problema, non gliene frega assolutamente nulla dei nostri problemi visto che già sul 1050 acquistato nel 2007 lamentavo il problema del copri catena corto :incaz::incaz: problema tutt'ora rimasto irrisolto pure sull'800 :incaz::incaz: come si dice non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Ma come mai sei ricascato in Triumph?

Sugarglider
24/04/2014, 19:28
Ma come mai sei ricascato in Triumph?

Il nostro motore è una droga, peccato che il resto della moto non lo segua :ph34r:

tdm47
24/04/2014, 19:39
Il nostro motore è una droga, peccato che il resto della moto non lo segua :ph34r:

per il resto non so, ma questa l'hai centrata in pieno :oook::oook:

Paperinik62
24/04/2014, 21:51
...ergo, posso continuare ad ostentare un insano entusiasmo per l'acquisto appena effettuato:biggrin3:..
..ovvero devo cominciare a farmi pervadere da sana inquietudine ed intraprendere la coltivazione
in vitro di colonie di derma di carbonio da incollare sulle mie parti nobili:blink:?

ozama
24/04/2014, 22:51
Intraprendi intraprendi..:biggrin3:

aigorlozio
14/05/2014, 10:25
comunque...io ho messo un bel pezzo di carbonio dietro al regolatore di tensione e ho chiuso la fessura che mandava aria dalla ventola ai maroni!
sotto al serbatoio ho messo un bel pannetto anticalore ...
risultato quando si accende la ventola..non arriva piu' calore alle gambe e soprattutto ai maroni.

15 minuti di lavoro e 15 euro di costo

S_ergio
14/05/2014, 10:46
comunque...io ho messo un bel pezzo di carbonio dietro al regolatore di tensione e ho chiuso la fessura che mandava aria dalla ventola ai maroni!
sotto al serbatoio ho messo un bel pannetto anticalore ...
risultato quando si accende la ventola..non arriva piu' calore alle gambe e soprattutto ai maroni.

15 minuti di lavoro e 15 euro di costo

Qualche fotina per i più imbranati ??????

tytanico
14/05/2014, 10:48
Non si rischia di limitare la dispersione ?

ozama
14/05/2014, 11:58
Igor.. Se mettie foto qui ti fanno un mezzo busto di bronzo!:w00t:
:oook:

aigorlozio
14/05/2014, 13:24
appena riesco posto..

comunque la dispersione adesso è nei lati...

Bio 76
14/05/2014, 13:58
Fotofotofotofotofotofotofotofotofotofotofotofotofotofotofotofoto :biggrin3:

aigorlozio
14/05/2014, 15:17
adesso è ancora una prova...infatti non l'ho sagomato bene..
pero' notate che ho lasciato a fianco lo sfogo dell'aria
e nell'ultima foto dal basso di vede il pannetto anticalore

158820

158821

158822

Alexone
14/05/2014, 16:16
adesso è ancora una prova...infatti non l'ho sagomato bene..
pero' notate che ho lasciato a fianco lo sfogo dell'aria
e nell'ultima foto dal basso di vede il pannetto anticalore

158820

158821

158822

Io, come già detto, ho rivestito sotto la sella con il panno anticalore e confermo
che l'aria calda la senti solo ai lati sulle gambe ma mai sugli zebedei e solo quando
sei fermo al semaforo ..:oook:

aigorlozio
14/05/2014, 16:31
Io, come già detto, ho rivestito sotto la sella con il panno anticalore e confermo
che l'aria calda la senti solo ai lati sulle gambe ma mai sugli zebedei e solo quando
sei fermo al semaforo ..:oook:

con questo sistema...non arriva nulla...
c'è solo il calore del motore nell'interno coscia...

Frenc
14/05/2014, 19:04
Boh io tutto sto calore non lo sento.....
Mcool.......

ozama
14/05/2014, 20:10
Mi sembra l'approccio corretto.:oook: Sulla mia c'è una roba del genere, solo naturalmente sagomato a chiudere tutta la parte superiore e ad abbracciare due tubi del telaio.:dubbio:
L'effetto è lo stesso: calore solo sul ginocchio, e si sente andando a passo d'uomo o, solo se è accesa la ventola (raramente), quando si è al semaforo.:oook:
Per darti spunto, provo a postare un paio di foto dove si vede..

Lato destro:
158866

Lato sinistro:
158867

Il principio come vedi è lo stesso del tuo sistema.:oook::oook::oook:

Nella V-Strom c'era un profilo in plastica ad "L" che deviava l'aria in basso e impediva agli spruzzi diretti di arrivare sotto il serbatoio. Sopra, erano fissati tutti i connettori dell'impianto elettrico presenti nella zona cannotto (protetti quindi dall'arrivo diretto di acqua) e sotto c'era il cilindro frontale, il radiatore e l'elettroventola. Il regolatore era posizionato di fianco, parzialmente a vista come sulla GS. Ed era in una posizione che, sul lato destro, contribuiva a deviare il calore verso il basso.

Tutti spunti che si possono seguire direi..:dubbio:

PS: me la tiro un po'..:laugh2: notare dov'è il relè principale (foto vista di sinistra) e dov'è l'aspirazione dell'aria (trombette visibili in alto in entrambe le foto).. Invece che come nella Tiger sotto la sella... Sono cose importanti se la moto viene usata in fuoristrada e capita di fare qualche guado. Senza far polemiche, che la GS ha i suoi difetti, questa è dedicata a quelli che pensano che le cose da guardare siano le maniglie passeggero in tubo d'acciaio anzichè in fusione o le viti a vista quando si giudica la "qualità di costruzione" in una moto.:laugh2:
E adesso crocefiggetemi!:biggrin3:

aigorlozio
15/05/2014, 07:36
come dicevo tempo fa...
..con qualche dettaglio studiato meglio Triumph avrebbe fatto una moto della madonna..
..peccato perché in fase di progettazione il costo sarebbe stato ridicolo...
farlo in un secondo momento invece la cosa cambia..

Boh io tutto sto calore non lo sento.....
Mcool.......

dopo aver rischiato di bruciare mio figlio...
ho deciso di mettere questa protezione.. :laugh2:

aigorlozio
30/05/2014, 16:06
comunque..non so come fate a dire che non vi da fastidio il calore...
sono appena arrivato a lavorare dopo aver fatto commissioni tra traffico e fermate varie tra centro e periferia...
ci sono 27 gradi ..e io ho i pantaloni bagnati nel culo dal sudore..:wacko:

quando comincia il caldo io comincio a bestemmiare tutte le volte che salgo in moto:dry:

adesso mi direte che mi devo vestire con abbigliamento tecnico ..ed avete ragione..ma cazzo..non posso andare da clienti vestito
come un robot!:w00t:

questo purtroppo(secondo me) è un limite grande di questa moto..

ozama
30/05/2014, 16:30
Ma la modifica allora non funziona?:sad:
Consolati Igor.. Io sono in coda da mezzora in autostrada a Bologna e non era segnalato nulla.. E mi sudano i maroni lo stesso!:dry:

aigorlozio
30/05/2014, 16:34

funziona...quando parte la ventola non arriva aria..
ma è il calore del motore che arriva nell'interno coscia che mi da fastidio
..non posso certo riempire la moto di protezioni in carbonio da tutte le parti....dopo sembrerebbe un albero di Natale:biggrin3:

ozama
30/05/2014, 16:42
Be, dai.. Una gran parte è risolta peró. Bisognerebbe fare in modo che l'aria non arrivi sotto la sella..

Roksan
30/05/2014, 20:59
Consolati Igor.. Io sono in coda da mezzora in autostrada a Bologna e non era segnalato nulla.. E mi sudano i maroni lo stesso!:dry:

Perbacco!! La Bmw non ha un paramaroni anti-code in carborundumm, computerizzato con comandi ergonomici al manubrio, di serie? :lingua:

BikeAnto
30/05/2014, 21:05
E' optional.......

eusebio1
30/05/2014, 21:34

E sei in macchina ...

BikeAnto
30/05/2014, 21:36
Ma se fa il casellante...........:dry:

ozama
30/05/2014, 22:30
Perbacco!! La Bmw non ha un paramaroni anti-code in carborundumm, computerizzato con comandi ergonomici al manubrio, di serie? :lingua:

No, ma lo fa la Apple..:biggrin3:

eusebio1
01/06/2014, 22:26
Così è come un picio in trasferta sfrutta questo enorme difetto del motore endotermico della tigrotta:

http://i58.tinypic.com/5nlsu8.jpg

... scaldavivande .. :biggrin3:

troyco
01/06/2014, 23:23
Ivanpicio con la cimice.......:biggrin3:

Frenc
02/06/2014, 09:15
Boh ogni giorno la tiger scalda sempre più?.....
Io non lo sento più di tanto, si vero scalda, più in città che fuori, ma è sopportabilissimo anche se fastidioso, e soprattutto scalda come tante altre moto....
Altrimenti bici elettrica...quella non scalda ....ma si suda..

aigorlozio
02/06/2014, 11:44
Boh ogni giorno la tiger scalda sempre più?.....
Io non lo sento più di tanto, si vero scalda, più in città che fuori, ma è sopportabilissimo anche se fastidioso, e soprattutto scalda come tante altre moto....
Altrimenti bici elettrica...quella non scalda ....ma si suda..

Oppure uso il vfr che già é una moto che scalda. Ma confronto al tiger sembra un frigo:D

Amme
02/06/2014, 12:49
Si parla di una carenata contro un enduro paragone inutile... Io avevo un mono raffeddato aria e olio quello sembrava l'etna in erruzione la tiger e un ghiacciolo in confronto, senza parlare della dorsoduro che ti strinava le chiappe!!! Compratevi una moto elettrica se non volete sentire calore... Ma tutti i motori chi piu chi meno scaldano, le carenate hanno una dispersione specifica del calore, prova ad usare un gsx-r 750 senza carene in agosto in colonna poi mi sai dire se scalda meno della tiger....

aigorlozio
02/06/2014, 13:25
Basta con sta storia di comprare una moto m elettrica ...:-) ho solo detto che mi sembra strano che a nessuno dia fastidio.
Comunque per la cronaca ieri, ho usato uno z 750 e un hyperstrada. E purtroppo ho constatato che scaldano molto meno
Amen me ne farò una ragione ;)

Quando mi sarò stancato comprerò un altra moto ♥

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Amme
02/06/2014, 17:48
A me non da fastidio, forse ho i calli dalle moto precedenti e allora lo sento meno... Poi io la moto la uso collina montagna, visto che abito vicino a casina...e li l'aria e più fresca... E quando vado al mare svalico dal passo del cerreto e non mi viene su il caldo dal motore per metà viaggio...

aigorlozio
02/06/2014, 18:30
Il mio problema mé che la uso tutti i giorni tra lavoro commissioni ecc. Anche io quando viaggio e sono vestito con materiali tecnici non ho problemi.
Ma andare in centro alle 12 magari con 30 gradi abbondanti. Non è il massimo della vita

ivanbdp
02/06/2014, 19:19
Così è come un picio in trasferta sfrutta questo enorme difetto del motore endotermico della tigrotta:

http://i58.tinypic.com/5nlsu8.jpg

... scaldavivande .. :biggrin3:

Chi sarà mai questo picio...:dubbio:

dj crush
02/06/2014, 20:29
Io vengo dallo scooter e dalla daytona... Lo scooter non lo senti... Ci mancherebbe... Ma la daytona era mortale!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Frenc
02/06/2014, 21:25
Chi sarà mai questo picio...:dubbio:
Erano una bontà quei panini, caldi al punto giusto, a Canazei il motore scaldava giusto solo i panini...

fabigno73
04/06/2014, 11:12
Si parla di una carenata contro un enduro paragone inutile... Io avevo un mono raffeddato aria e olio quello sembrava l'etna in erruzione la tiger e un ghiacciolo in confronto, senza parlare della dorsoduro che ti strinava le chiappe!!! Compratevi una moto elettrica se non volete sentire calore... Ma tutti i motori chi piu chi meno scaldano, le carenate hanno una dispersione specifica del calore, prova ad usare un gsx-r 750 senza carene in agosto in colonna poi mi sai dire se scalda meno della tiger....

Ho anche la bici elettrica...:biggrin3:
cmq ne parliamo tra qualche settimana per il calore....:blink:
nulla di grave sia chiaro , ma se alcuni utenti vorrebbero smussare questo o migliorare quello non vedo quale è il problema.....
In questa discussione se ne parla in modo da cercare una possibile soluzione da parte di qualche tigrottista ingegnoso ..... (credo che ce ne siano di validi)
meglio segnalare soluzioni....
Vado in moto da 27 anni continuativi su due ruote forse qualcosa mi hanno dato.(ne ho cambiate tante credimi)
Se volevo una moto che scaldava a bestia la compravo.:oook:

Relich
07/06/2014, 22:31
Oggi picchiava un terribile calore sotto i marron :cry:... Una soluzione c'è al problema il ghiaccio!!!

Alexone
08/06/2014, 10:22
Oggi picchiava un terribile calore sotto i marron :cry:... Una soluzione c'è al problema il ghiaccio!!!

Scusate se insisto (e non sono Evaristo) :ph34r: Per il calore da sotto foderate il sotto sella con materiale adesivo
termoisolante e avete risolto :oook: Per quello laterale bisogna sopportare un pochino .... :w00t:
Quest'inverno mi sono ripromesso di smontare serbatoio e verificare cosa si può inventare...

aigorlozio
08/06/2014, 11:10
Scusate se insisto (e non sono Evaristo) :ph34r: Per il calore da sotto foderate il sotto sella con materiale adesivo
termoisolante e avete risolto :oook: Per quello laterale bisogna sopportare un pochino .... :w00t:
Quest'inverno mi sono ripromesso di smontare serbatoio e verificare cosa si può inventare...

Metere tra telaio e motore 2 protezioni ( come hanno tutte le altre moto Explorer compreso)

Frenc
08/06/2014, 14:40
Io calore da sotto la sella non ne sento, e manco agli zebedei, sulle gambe parecchio, ma basta allargarle quei 5 cm che tutto diventa sopportabilissimo....
Se qualcuno inventa qualcosa per disperderlo meglio, se li produce e vende, sara' felice lui e chi li compra.

Relich
08/06/2014, 19:50
Io calore da sotto la sella non ne sento, e manco agli zebedei, sulle gambe parecchio, ma basta allargarle quei 5 cm che tutto diventa sopportabilissimo....
Se qualcuno inventa qualcosa per disperderlo meglio, se li produce e vende, sara' felice lui e chi li compra.
Straquoto...cmq se fai un po di fila fermo lo senti eccome :cry: , mentre vai è sopportabilissimo non dà fastidio.

marcodm86
09/06/2014, 00:07
date un'occhiata a questa soluzione....Excessive heat from engine/frame ? (http://www.tiger800.co.uk/index.php?topic=2033.200)

BikeAnto
09/06/2014, 08:43
http://i281.photobucket.com/albums/kk218/RichardC_album/Triumph/Tiger%20800XC/DSC03553.jpg

Ma la sella di pelo nun se po vedè...................................

DogDrake
09/06/2014, 09:01
E dovete pensare che in Inghilterra (se non ho capito male è da lì che proviente questa orrida idea) non è mai caldo come è già adesso qui da noi (Roma città)

marcodm86
09/06/2014, 10:20
Io vivo a Catania, ieri sera alle 22 c'erano 25 gradi e la moto con un minimo di fila ha già cominciato a pompare aria bollente. Ho avuto il ktm 990 ADV che non scherzava, ma l'aria mi arrivava solo alle caviglie, con la tiger invece mi sa che quest'estate mi prenderò un paio di scottature!

Aggiungo: non sono ingegnere e ne capisco sicuramente ben poco, ma così come hanno fatto altre case, potevano ingegnarsi anche alla Triumph per evitare a monte questo importante difetto. Insomma i test drive dovrebbero essere fatti in tutte le condizioni meteo e sono certo che anche in Inghilterra, a luglio, in fila si cuoce.

niky74
09/06/2014, 12:35
Purtroppo devo aggiungermi anch'io alla lista di quelli che sentono caldo. Ho la moto da due anni e fin'ora non mi sono mai lamentato del calore prodotto perché tollerabile anche d'estate. Purtroppo però da quando ho fatto il tagliando (con aggiornamento centralina e cambio olio dal castrol al motul 7100) riscontro che scalda molto, ma molto di più di prima sia per l'aria sulle gambe sia perché, per la prima volta, si scalda la sella. Anche viaggiando tra i 70 e i 100 con un filo di gas in sesta la situazione non cambia, a tirar le marce diventa un lanciafiamme.
Ma come può essere un cambiamento così radicale?

alfiere
11/06/2014, 20:09
Io vivo a Catania, ieri sera alle 22 c'erano 25 gradi e la moto con un minimo di fila ha già cominciato a pompare aria bollente. Ho avuto il ktm 990 ADV che non scherzava, ma l'aria mi arrivava solo alle caviglie, con la tiger invece mi sa che quest'estate mi prenderò un paio di scottature!

Aggiungo: non sono ingegnere e ne capisco sicuramente ben poco, ma così come hanno fatto altre case, potevano ingegnarsi anche alla Triumph per evitare a monte questo importante difetto. Insomma i test drive dovrebbero essere fatti in tutte le condizioni meteo e sono certo che anche in Inghilterra, a luglio, in fila si cuoce.

Ciao Marco,
pensa che c'è gente che paga per fare il solarium o addirittura le terme... scherzi a parte anche io mi trovo nella tua stessa situazione, d'estate basta un po' di coda o soltanto fermarsi, scendere, aprire il garage che si attaccano le ventole e buttano aria bollente in direzione delle gambe e d'estate non è una cosa molto confortevole (ci siamo capiti...).
Sul GS650 invece si accendevano le ventole ma molto probabilmente il gruppo radiatore era in una posizione differente e avvertivo molto meno calore!! :cool:
Non vorrei che sia il "triple" che si infiamma e ruggisce aria calda :laugh2:

Relich
11/06/2014, 20:13
L'unica soluzione è soffrire in silenzio e goderci la tigrotta così comè:oook:

ozama
11/06/2014, 21:26
Nella F650 c'era un deviatore in plastica come nella F800. Il motore della GS scalda come gli altri, ma l'aria non ti arriva tra le cosce quando vai e quando parte la ventola.
Bastava veramente poco, come per il cretinissimo carter catena corto.. Ho pure messo le foto in altro 3d qui sul forum.
Ciao!

minozzo
11/06/2014, 23:49
.........mi sa che ho beccato un tiger "farlocco" (fasullo, falso.......... taroccato)...........

pochi giorni fa, ho percorso circa 24 km (12 andata e 12 ritorno) di sterrato (strada per raggiungere la "saleccia" in corsica)

temperatura ambientale oltre i 30°C

tutto in 1^ e 2^ (3^ marcia al max)

e, nonostante fossi in costume......... non mi si sono sciolte le palline...........

per il resto, è un tiger 800 come il vostro............

aigorlozio
12/06/2014, 08:28
Ciao Marco,
pensa che c'è gente che paga per fare il solarium o addirittura le terme... scherzi a parte anche io mi trovo nella tua stessa situazione, d'estate basta un po' di coda o soltanto fermarsi, scendere, aprire il garage che si attaccano le ventole e buttano aria bollente in direzione delle gambe e d'estate non è una cosa molto confortevole (ci siamo capiti...).
Sul GS650 invece si accendevano le ventole ma molto probabilmente il gruppo radiatore era in una posizione differente e avvertivo molto meno calore!! :cool:
Non vorrei che sia il "triple" che si infiamma e ruggisce aria calda :laugh2:

per l'aria della ventola risolvi in fretta con una striscia di lamiera, plastica o carbonio da mettere
dietro al radiatore che manda il calore veso i lati del motore
per il problema del calore dei cilindri bisognerebbe studiare qualcosa da mettere tra telaio e motore per i mesi estivi...

comunque...
oggi pomeriggio io monto la power commander 5 e faccio mappatura a banco!

visto che ha la possibilità di avere 2 mappe
una la faro' piu' "grassa" per vedere di abbassare un po' la temperatura del motore
e l'altra invece piu' magra

S_ergio
12/06/2014, 09:22
per l'aria della ventola risolvi in fretta con una striscia di lamiera, plastica o carbonio da mettere
dietro al radiatore che manda il calore veso i lati del motore
per il problema del calore dei cilindri bisognerebbe studiare qualcosa da mettere tra telaio e motore per i mesi estivi...

comunque...
oggi pomeriggio io monto la power commander 5 e faccio mappatura a banco!

visto che ha la possibilità di avere 2 mappe
una la faro' piu' "grassa" per vedere di abbassare un po' la temperatura del motore
e l'altra invece piu' magra

Una mappatura giusta non andrebbe bene????

aigorlozio
12/06/2014, 10:04
come la penso io ogni motore per avere un a carburazione e resa ottimale ha bisogno di una mappatura fatta banco.
tutte queste mappature e aggiornamenti che i concessionari mettono sulle ns moto...sono uno standard che "dovrebbero" andare bene un po per tutti...considera che sono spesso molto magre in modo che il rapporto aria\benzina sia fatto in modo da rispettare i limiti di inquinamento.

ma se vuoi una mappa per la TUA moto devi farla a banco..
io l'ho fatto nel mio vfr appena comprato e tutto è migliorato.(bassi,medi,allungo, linearità)

voglio anche vedere la differenza di temperatura di esercizio del motore ..prima e dopo.

stasera vi diro' le mie impressioni.

marcodm86
13/06/2014, 10:22
Voglio dire...qualora mi ustionassi non dovrei fare causa alla Triumph?

tytanico
13/06/2014, 10:49
Dopo la triumph city tour di ieri sera FIDATEVI, non lamentatevi del calore della vostra moto :ph34r:

Stamattina avevo due ouva alla cocque già pronte per colazione :cry:

eusebio1
13/06/2014, 11:09
Scusa ma dov'eri??

Non ci siamo neanche presentati, ti avrei offerto due uova al tegamino ...

dj crush
13/06/2014, 12:40
bahahah eravamo tutti li a cuocere!!!
dopo le prime due speed in fumo...temevo per la mia :o

aigorlozio
13/06/2014, 13:44
quindi...c'è ancora qualcuno che dice che il tiger non scalda molto....??:biggrin3::biggrin3:

come la penso io ogni motore per avere un a carburazione e resa ottimale ha bisogno di una mappatura fatta banco.
tutte queste mappature e aggiornamenti che i concessionari mettono sulle ns moto...sono uno standard che "dovrebbero" andare bene un po per tutti...considera che sono spesso molto magre in modo che il rapporto aria\benzina sia fatto in modo da rispettare i limiti di inquinamento.

ma se vuoi una mappa per la TUA moto devi farla a banco..
io l'ho fatto nel mio vfr appena comprato e tutto è migliorato.(bassi,medi,allungo, linearità)

voglio anche vedere la differenza di temperatura di esercizio del motore ..prima e dopo.

stasera vi diro' le mie impressioni.

fatto tutto!
ieri sera ho fatto una 50ina di km di prova..

calore uguale a prima...:sad:
ma un bellissimo tiro lineare senza nessun buco dai 1500 ai 10.000
va molto meglio quando si va a passeggio oppure in centro quando usi il motore giu di giri..
non ha piu' quel problema che sembrava "affogato" e tendeva a spegnersi

al banco ha dato questi dati(filtro sprintfilter ,senza catalizzatore, terminale originale)

92 hp e 81 Nm di coppia considerando che c'era un caldo atroce dentro al banco prova è un ottimo risultato.

una cosa che abbiamo notato nella mappa originale è stata che:
-dai 1000 ai 3000 giri la moto era molto magra(ecco forse il perché ste moto si spengono in scalata)
-dai 3000 ai 6000 molto grassa( 20% di benzina in piu' di adesso)
-dai 6000 in avanti un pelo grassa..

mi sono anche fatto fare altre 2 mappe
1 piu' grassa di questa che ho adesso e una più magra...

adesso mi cimenterò' ad inventare qualche paracalore da mettere tra telaio e motore:sad:

marcodm86
13/06/2014, 21:16
@aigorlozio: per curiosità, quanto costa una mappatura al banco dalle tue parti?

aigorlozio
13/06/2014, 21:31
Centralina Power commander 5
Smontaggio serbatoio cablaggio
1 ora 1/2 di banco
500€

tytanico
14/06/2014, 13:15
Scusa ma dov'eri??

Non ci siamo neanche presentati, ti avrei offerto due uova al tegamino ...

Al parcheggio ero in seconda fila, non molto distante da 5-6 tiger che erano in prima fila verso la strada che eravate sicuramente voi, ho anche fermato due tigerizzati chiedendo se eravate voi facendo una colossale figura di merda :) ho fermato quello con il paramani rosso 😎😱😁

troyco
14/06/2014, 20:06
Naaaa......il picio Eu era quello con hazard inserito caschetto british gilet fluo e fischietto che ad ogni angolo si divertiva a farci scorrere come fossimo delle pecore.....che Poncharello :oook:

ozama
14/06/2014, 20:12
Che invidia.. Avrei voluto essere li solo per fotografarlo!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

troyco
14/06/2014, 20:19
Che invidia.. Avrei voluto essere li solo per fotografarlo!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ne ho solo una sfuocata.......ma tanto la recuperiamo abbi fede :biker:

tytanico
14/06/2014, 20:25
Naaaa......il picio Eu era quello con hazard inserito caschetto british jilet fluo e fischietto che ad ogni angolo si divertiva a farci scorrere come fossimo delle pecore.....che Poncharello :oook:

Quello con la tiger nera con le 4 frecce e con clacson da camion? 😱

troyco
14/06/2014, 20:39
Iiiiiieesss :icon_moto:

Mariobros
24/06/2014, 22:11
Montato il kit di protezione telaio...non risolve pienamente il problema del calore, ma almeno evita che l' interno coscia si cuocia appoggiandosi al telaio come una salamella sulla brace!!!!:wacko:
Certo che quel prezzo me ne facevo di salamelle!!!

giovomal
29/07/2014, 18:35
dopo averla acquistata l'agosto scorso (dopo il tiger 1050) avevo notato subito il problema del calore e pensavo fosse un problema insormontabile.....poi passato quasi un anno e 7000 km all attivo (con blocco durante l inverno fino a marzo, per cui quasi solo nella stagione calda) devo dire che mi sono abituato parecchio.... forse scalda anche meno una volta finito il rodaggio.....certamente per quanto mi riguarda minimo indumento per guidare l'800 sono i jeans, ho letto di qualcuno che la usa in costume e penso che abbia le gambe da bonifica perchè sono in amianto e fuorilegge!!:D
sono rientrato da poco dalla croazia nell unica settimana di bel temp odell anno penso (fortuna!! :w00t:) e faceva caldo...35 gradi, anche in fila nel traffico...e non ho sofferto più di tanto...(naturalmente gli stivali in goretex son rimasti appesi alle valigie perchè erano una sofferenza...)
Cmq se abitassi un pò piu a sud ci penserei due volte prima di comprarla!! :)

fortybob
17/07/2017, 08:15
Mi ricollego a questa vecchia discussione, negli anni è stata trovata qualche soluzione per migliorare le cose? Mi riferisco alla versione pre-restyling.

giovomal
17/07/2017, 08:18
Mi ricollego a questa vecchia discussione, negli anni è stata trovata qualche soluzione per migliorare le cose? Mi riferisco alla versione pre-restyling.

per quanto mi riguarda...la sopportazione!:lingua::laugh2: e non girare con pantaloni leggeri o corti (cosa che cmq sarebbe da evitare sempre...)
In ogni caso non penso che si sia trovata o si possa trovare una soluzione degna di nota nella "vecchia" versione, se non "accrocchi" poco eleganti e di dubbia funzione

minozzo
17/07/2017, 08:38

io avrei trovato una soluzione...

235855

:risate::risate::risate::risate:

fortybob
17/07/2017, 09:33
Rotfl:biggrin3:
Radicale ma funzionante.
Pensavo alle protezioni in plastica del telaio ma credo facciano davvero poco.
Comunque non è insopportabile, ho avuto moto peggiori, però se si potesse ovviare in qualche modo non darebbe fastidio.

Skilly82
17/07/2017, 10:39
Un bello scooter e problema calore FINITO!!!!! :icon_moto:

Serpico89
17/07/2017, 14:02
Visto che la discussone è stata parzialmente riaperta faccio una domanda. Che qualcuno sappia nell'ultima versione (io ho la XCA immatricolata 06/2017) è stato modificato qualcosa da Triumph rispetto la modello precedente?

Chiedo perché venendo da un monster 695 (raffreddamento ad aria) e da una hornet 600 il calore, a confronto di quelle due, il calore lo sento parecchio (comunque a livelli per me sopportabili). Mi chiedevo quindi se la moto da quel punto di vista fosse effettivamente uguale al modello precedente e se quindi le soluzioni fai da te adottate da aigorlozio potrebbero eventualmente essere adottate anche sul modello nuovo.

ozama
17/07/2017, 23:10
Dalle foto che feci alla presentazione, ad Eicma, sotto i fianchetti è identica alla precedente. Tranne che non abbiano cambiato cose che non si notano dalle foto. Per esempio, una variazione sul tipo di radiatore. Sono uguali anche la posizione della ventola e del regolatore di tensione. E non esiste nessun deflettore.
Nella presentazione sottolinearono che i nuovi fianchetti permettevano una migliore dissipazione del calore (evidentemente gli sono ronzate le orecchie..). E, a leggere qui, comunque, si lamentano in prevalenza persone col modello pre restiling.
Poi, non so le nuove Euro4. Quelle, probabile che abbiano delle modifiche più importanti.
Ciao!

bottazzi
18/07/2017, 06:39
Visto che la discussone è stata parzialmente riaperta faccio una domanda. Che qualcuno sappia nell'ultima versione (io ho la XCA immatricolata 06/2017) è stato modificato qualcosa da Triumph rispetto la modello precedente?

Chiedo perché venendo da un monster 695 (raffreddamento ad aria) e da una hornet 600 il calore, a confronto di quelle due, il calore lo sento parecchio (comunque a livelli per me sopportabili). Mi chiedevo quindi se la moto da quel punto di vista fosse effettivamente uguale al modello precedente e se quindi le soluzioni fai da te adottate da aigorlozio potrebbero eventualmente essere adottate anche sul modello nuovo.

Le versioni dal 2015 in poi hanno i fianchetti ridisegnati e il radiatore più grande proprio per migliorare la dissipazione del calore.
Per quanto mi riguarda lo sento a bassa velocità a livello delle cosce, in marcia sopra i 60-70 orari nessun problema

FICHI
18/07/2017, 07:01
Per quanto mi riguarda lo sento a bassa velocità a livello delle cosce, in marcia sopra i 60-70 orari nessun problema

Come sulle ante 2015

ozama
18/07/2017, 11:57
Allora, non è cambiato niente come pensavo e come è intuitivo guardandoci sotto.
O ti da fastidio o no, come prima. I fianchetti non deviano in modo significativo.
Ciao!

bottazzi
18/07/2017, 13:06
Allora, non è cambiato niente come pensavo e come è intuitivo guardandoci sotto.
O ti da fastidio o no, come prima. I fianchetti non deviano in modo significativo.
Ciao!
Magari adesso si sente ma meno che prima....non credo abbiano fatto tutto sto lavoro per niente.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

ozama
18/07/2017, 22:30
Sicuramente il radiatore maggiorato dissipa il calore su una superficie più ampia, quindi cala la temperatura dell'aria in uscita.
Dubito che lo abbiano fatto per il pilota. Piuttosto, per il motore. Ma come sotto prodotto, l'aria esce meno calda e disturba meno.
In più, i fianchetti nuovi possono aver migliorato l'estrazione laterale, favorendo la miscelazione con aria più fresca di una certa parte dell'aria calda.
Se lo avessero fatto per il pilota, sarebbe bastato mettere una paratia sagomata verso il basso sopra il radiatore e spostare il regolatore di tensione. Probabilmente avrebbero dovuto fare troppe modifiche e non lo hanno ritenuto così importante.
È una questione di priorità, nella testa del capo progetto.
Comunque, mi pare che delle nuove ci siano meno lamentele. Quindi queste migliorie giocano comunque a favore del comfort.
Meno male.
In linea di massima, comunque..
Chi viene da moto calde non ci fa caso e chi viene da moto "fredde", ci fa caso.
Se vivi in un posto caldo ci fai caso, se vivi in un posto fresco, non ci fai caso.
Se usi la moto come uno scooter, anche nel traffico, ci fai caso.
Se fai prevalentemente gite fuori porta, non ci fai caso.
Ogni costruttore ha la sua "ricetta". Ti deve piacere. Nessuna moto va bene a tutti.
A quelli che soffrono il caldo andrà meglio un'altra moto. Gli altri, se la godono. Ma questa è fra le moto "calde". Di questo ne sono sicuro per la mia piccola esperienza. È sicuramente e di gran lunga la moto più calda che ho avuto e la moto "più calda IN MOVIMENTO" che ho guidato.
Chiaro che guido prevalentemente moto che potenzialmente mi interessano.
Ad ogni modo, provare più a lungo la moto prima di comprarla, a volte non basta. Perchè poi spesso la si compra "con la pancia". E i difetti di questo tipo, se li noti, te li tieni. Quasi sempre comunque ci si adatta. Io sono parte dei "quasi". Questione anche dei motivi per cui la moto si compra, il sopportarli o meno, se si manifestano.
Ciao!

freelazio
21/07/2017, 19:02
Sono appena rientrato da una settimana in Sicilia e li le temperature erano torride. Ho una euro 4.
In movimento il calore non lo senti per nulla, in tragitti da 30/40 Km/h non lo senti, in mezzo al traffico in continui stop e ripartenze aumenta di una tacca la temperatura, parte la ventola e qualcosa arriva ma niente di insopportabile. Mi è capitato anche di fare brevi tratti nel traffico con i pantaloni corti e il calore che arriva è comunque sopportabile. Basta fare pochi metri in movimento e la temperatura scende di una tacca tornando normale.
Nell'ultimo modello, come ha già detto Bottazzi, hanno montato un radiatore più grande e cambiato i convogliatori di flusso.
Non ho mai guidato il modello precedente a lungo per poter giudicare, ma nell'ultimo modello io problemi non ne avverto. Ho avuto tante moto e questa non è certo la più calda. Provate la Transalp 700 e poi mi dite.

Gian

ober61
20/08/2018, 16:15
Ciao a tutti ....ho da un mese la XRX my2018 e come tutte le Euro 4 "scalda" e parecchio.
Notare che viaggio sempre con abbigliamento tecnico che mitiga in parte, l'ondata di calore trasmessa dal radiatore e dal motore; x ora la ventola nn si è mai accesa, nemmeno in occasione di una breve coda in autostrada.
Sono alto 1.85 e in sella ho giusto le ginocchia vicine se nn aderenti al telaio il quale trasmette pure lui temperature altine; quindi si è obbligati a viaggiare con le gambe larghe (vi ricordate una volta, gli anziani in Vespa con le gambe aperte fuori dallo scudo ?).
Comunque l'aria caldissima che da fastidio, come sapete, è quella sulle ginocchia e cosce, per me a bassa andatura come a velocità autostradale, possibile che i testers della Triumph non se ne siano accorti ? L'hanno provata solo al Polo Nord ?
Bastava inserire dei carters plastici sotto al telaio a traliccio giusto x deviare il flusso verso il basso e verso il post. della moto......mah !
Comunque a parte ste menate, mi son deciso a montare dei carters sulla prima parte del traliccio, giusto x non avere un forno a ridosso delle ginocchia; ho ricavato da una cover di un vecchio bauletto GIVI i carterini e dopo innumerevoli prove li ho montati.
Oggi con 31 gradi, fatto una ventina di km con addosso jeans leggeri giusto x sentire meglio la temperatura, che dire.... flusso deviato logicamente dietro e in basso oltre ad aver ricavato un appoggio comodo alle ginocchia.
249710

All'interno ho inserito sui bordi una guarnizione adesiva per non rigare il telaio... li rivestirò di adesivo simil carbonio probabilmente.

249709

Spero sia utile a qualcuno...ciao ragazzi ! :dubbio:

freelazio
20/08/2018, 16:51
@Ober 61

Hai tutta la mia ammirazione, ho sempre invidiato chi riesce a fare lavori così ben realizzati.

Ciao
Gian

RB74
20/08/2018, 17:58
Lavoro semplice e funzionale per chi avverte questo calore come un problema.

Complimenti!

E soprattutto complimenti per come ti sei posto nel comunicare la tua situazione. Bravo!

il Volpino
20/08/2018, 18:29
Poca spesa e tanta resa!
Proverò anche io a fare qualcosa di simile sulla mia 2012, che in questi giorni si fa sentire
Però ho un dubbio: non è che così si scalda troppo il motore?
Voglio dire: se l'aria calda non trova sfogo ma viene convogliata verso il motore, non si rischia di cuocere qualche componente?

ober61
20/08/2018, 19:04
Poca spesa e tanta resa!
Proverò anche io a fare qualcosa di simile sulla mia 2012, che in questi giorni si fa sentire
Però ho un dubbio: non è che così si scalda troppo il motore?
Voglio dire: se l'aria calda non trova sfogo ma viene convogliata verso il motore, non si rischia di cuocere qualche componente?

Ciao Volpino ! ....certo che ci ho pensato pure io a quanto da te esposto, l'aria caldissima che in corsa investe le ginocchia e cosce è generata principalmente dalla testata del motore, sparata li dal flusso caldo del radiatore; nel mio caso, ho provveduto a chiudere solo la prima parte del telaio a traliccio, per appunto dar la possibilità all'aria di sfogarsi dai successivi fori del traliccio, giusto giusto dietro il mio polpaccio.
Nell'utilizzo normale vista la già alta temperatura del motore (si scalda di brutto pure il telaio), non penso e spero nn ci dovrebbero essere problemi. Ripeto, spero che alla Triumph i testers non vadano solo al Polo Nord ma anche nel Sahara a provarle ste moto...:w00t:
Stasera col fresco faccio un altra ventina di km, per toccare con "mano" i vari punti di sfogo, ciao !

Frenc
21/08/2018, 12:10
A me il calore non dava fastidio, lo si sente solo in coda in mezzo al traffico quando parte la ventola.
Io ho rimediato smontando sella e fianchetti con scritta 800, ed ho chiuso tutti gli spazi da dove poteva passare calore con del materiale ignifugo, ed ho rimediato a raffreddare i gioielli.

gigio57
21/08/2018, 13:29
.

RB74
21/08/2018, 14:03
A me il calore non dava fastidio, lo si sente solo in coda in mezzo al traffico quando parte la ventola.
Io ho rimediato smontando sella e fianchetti con scritta 800, ed ho chiuso tutti gli spazi da dove poteva passare calore con del materiale ignifugo, ed ho rimediato a raffreddare i gioielli.

Dev'essere che dipende dal singolo mezzo o dalla personale sensibilità o da entrambe le cose... a me non è mai successa 'sta cosa delle ventola... boh.... Credo che la tua soluzione sia molto buona e da prendere da esempio per chi sente la medesima necessità, soprattutto per i gioielli reali! ottimo lavoro. :oook:

Frenc
21/08/2018, 16:22
Dev'essere che dipende dal singolo mezzo o dalla personale sensibilità o da entrambe le cose... a me non è mai successa 'sta cosa delle ventola... boh.... Credo che la tua soluzione sia molto buona e da prendere da esempio per chi sente la medesima necessità, soprattutto per i gioielli reali! ottimo lavoro. :oook:

io francamente sto gran calore non lo sento, ma io ne faccio un utilizzo limitatissimo nel traffico cittadino, anzi raramente, vero anche che io la uso solo per viaggiare o qualche giro per i passi e stop.
La soluzione da me fatta nel 2012 quando la acquistai, leggendo le lamentele sul forum, ma nell'utilizzo non ho mai patito il calore del motore, e sono stato nel deserto con 50 gradi agosto 2016, e incolonnato nel traffico caotico di Mosca questa estate torrida.
Per chi soffre il calore, una bella vespa, ma con i paragambe forati per la ventilazione.:biggrin3:

faurob
14/09/2018, 12:54
Mi interessa il posto e lo riprendo:
Sto pensando di cambiare la mia Speed Triple 1050 (2009) con una Tiger 800 (2018).
Quale scalda di più ? Giusto per avere un termine di paragone (visto che ci giro parecchio anche in città)....
Grazie

FICHI
14/09/2018, 13:21
Bhe....è molto probabile, che non saranno in molti ad avere il paragone tra le due moto che citi.....; io ,che sono uno che di Triumph ne ha avute parecchie......non ho mai avuto una Speed, almeno non mia personale.

Detto ciò; in estate ed in città sul T800 my 2018, il calore lo sentirai.
Poi, che sia, più o meno di quello emesso dalla Speed del 2009....io non lo sò.

faurob
14/09/2018, 13:31
Grazie

fibbrone
14/09/2018, 13:42
Per quello che può servire io ho provato a la t800 2018 e la speed RS con un amico c'è le scambiavamo ,il calore emanato era simile almeno mi è sembrato c'erano 30 gradi

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

faurob
15/09/2018, 07:53
Per quello che può servire io ho provato a la t800 2018 e la speed RS con un amico c'è le scambiavamo ,il calore emanato era simile almeno mi è sembrato c'erano 30 gradi

Grazie.
La Speed scalda parecchio e in città con 30 gradi la ventola è quasi sempre ON.
Mi sembra strano che il T800 possa scaldare di più, ma secondo me scalda anche meno...
Grazie

gigio57
15/09/2018, 08:04
la mia tiger 800 la chiamo stufetta
quando siamo vicini hai 30 gradi scalda assai
se sei in giro per comodità con un paio di jeans o un pantalone di cotone
il calore è insoppotabile non parliamo se ti trovi in coda ad un casello,
quando ci arrivi conviene spegnere il motore e spingere.
purtroppo sono motori che scaldano in tutte le sue cilindrate vedi anche tiger explore 1200
mi sembra che in quanto a questo tu sia già vaccinato :icon_moto:

RB74
15/09/2018, 10:33
Come altri che mi hanno preceduto, la Speed non l'ho posseduta. L'ho provata... ma non a sufficienza per poterti dire com'è messa con il calore.

Con la mia Tiger 800 2014 ABS (stradale) problemi di calore non ne ho avuti in migliaia di kilometri percorsi, a tutte le temperature (compresi 42° di agosto). Probabilmente qualcosa di soggettivo c'è, relativo a quale mezzo ti capita e a qual è la tua tolleranza personale.

Io per esempio problemi nel traffico, o al casello o da fermo non ne ho mai avuti. Raramente (molto raramente) guido senza abbigliamento tecnico. Mi è capitato, ma niente problemi e niente "arrosticini".

Il mio socio di ventura ha una Honda Transalp (ultimo modello) e continua a lamentarsi che scalda di brutto con invidia verso il Tiger che tale situazione non la fa vivere (ed è vero, toccato con mano, il suo Transalp scalda di brutto). Stesse strade, stesse temperature, stesso esatto momento: lui con il problema, il Tiger no.

Boh... vedi tu a questo punto. Un'esperienza diretta (prova) rimane la cosa migliore.

gigio57
15/09/2018, 13:24
Con la mia Tiger 800 2014 ABS (stradale) problemi di calore non ne ho avuti in migliaia di kilometri percorsi, a tutte le temperature (compresi 42° di agosto). Probabilmente qualcosa di soggettivo c'è, relativo a quale mezzo ti capita e a qual è la tua tolleranza personale.

Io per esempio problemi nel traffico, o al casello o da fermo non ne ho mai avuti. Raramente (molto raramente) guido senza abbigliamento tecnico. Mi è capitato, ma niente problemi e niente "arrosticini".

.

certo che queste sono condizioni da uomo bionico :flame:

chapeau :icon_allah:

Serpico89
15/09/2018, 19:24
Grazie.
La Speed scalda parecchio e in città con 30 gradi la ventola è quasi sempre ON.
Mi sembra strano che il T800 possa scaldare di più, ma secondo me scalda anche meno...
Grazie

A prescindere dalla percezione personale del calore, penso che la ventola sia un buon indicatore oggettivo.

Io sono di Roma e posso dirti che di estate, con più di 30 gradi e traffico serio la ventola si accende SPESSO, sopratutto ai semafori o in coda, ma di sicuro non è sempre on!
Quindi questo mi fa pensare che, rispetto alla street, scaldi un po' meno :oook:

faurob
15/09/2018, 19:50
A prescindere dalla percezione personale del calore, penso che la ventola sia un buon indicatore oggettivo.

Io sono di Roma e posso dirti che di estate, con più di 30 gradi e traffico serio la ventola si accende SPESSO, sopratutto ai semafori o in coda, ma di sicuro non è sempre on!
Quindi questo mi fa pensare che, rispetto alla street, scaldi un po' meno :oook:

Sempre era per dire spesso...

Golle
15/09/2018, 20:25
Boh,Penso che le Tiger siano tutte uguali,Per cui è impossibile che una emetta calore e l'altra no.
Quando e spero presto cambierò moto non prenderò in considerazione la Tiger visto anche il servizio su Motociclismo che la considera la più calda tra le moto provate.

fibbrone
15/09/2018, 20:47
Motociclismo dice anche che la street RS non è agile[emoji85]

dixi
15/09/2018, 21:53
Io ci sono