Visualizza Versione Completa : Eliminare SAI e tappare la lambda
Ciao a tutti,vorrei eliminare il SAI e tappare il buco lasciato dall'eliminazione della sonda lambda:per il SAI so che ci sono delle piastrine in commercio per fare ciò,ma dove le vendono che non lson capace di trovarle? Cè solo il modo delle piastrine per chiudere il SAI o anche metodi artigianali? Perchè se si smontano i vari tubi che vanno dall'air box alle famose piastrine,non basterebbe tapparle (dove è collegato il tubo) con un semplice tappo di gomma dura o altro materiale? Per quanto riguarda la labda,il tappo è un M18x1,5? Guardando su internet se li fanno pagare sti tappi quindi in alternativa,magari in ferramenta o altri posti si trova qualcosa che vada bene? Ci vuole anche una guarnizione in rame o di altro tipo tra tappo e "buco"?? :lingua:
Grazie
per chiudere il SAI basta che togli le tubazioni, valvola elettrica compresa, e tappi i fori con dei cappucci in gomma;
senza cercare cose troppo fashion o arzigogolate, vanno benissimo quelli che puoi trovare in ferramenta da mettere in fondo alle gambe tonde delle sedie, ne compri tre del diametro giusto, tre fascette in plastica per assicurare che non scappino via e stai a posto.
http://i00.i.aliimg.com/img/pb/393/517/475/475517393_370.jpg
la sonda mi pare sia filettata M12x1,25 , puoi comprare una vite in inox, segarla per non farla sporgere dentro la tubazione ed abbinarla ad una rondella in rame a far da guarnizione;
lubrifica il filetto con un velo di grasso al rame prima di avvitarla
bippollino
26/04/2014, 10:46
Rispolvero questa discussione per non aprirne un'altra.. Sapete mica dirmi il diametro dei tappi da comprare per escludere il SAI?
Marcks4r
26/04/2014, 11:39
In concessionaria il tappo per la lambda costera si e no 10€ altrimenti vai in ferramenta e prendi una vite!
Per il sai non so come sia sulla street,sulla speed ci vanno le piastrine e il tappo sul airbox
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bippollino
26/04/2014, 12:30
La lambda la lascio,non ha senso toglierla se non si fa un Ecu reflashing e si monta il completo... Vorrei chiudere momentaneamente il Sai con dei tappi da sedia visto che ho i tubi crepati per poi in un secondo momento acquistare le piastrine.
Marcks4r
26/04/2014, 13:04
Allora smontalo evai in ferramenta con quello come campione per la misura,anche se gia che smonti l'airbox ti conviene far che mettere le piastrine,tanto con 30€ le compri
bippollino
26/04/2014, 13:13
Intanto inizio a smontare il tutto poi si vedrà.. Comunque grazie mille per le info!
Juste1911
26/04/2014, 14:10
Ma le piastrine per tappare il SAI... Le vende Triumph?
bippollino cosa sarebbe un ECU reflashing? Una mappatura ad hoc? E sarebbe l'ideale se si smonta la lambda e si monta il completo? :w00t:
Marcks4r
26/04/2014, 16:24
No,ma sul forum io le ho prese! Se monti il completo è ovvio che devi rimappare
Juste1911
26/04/2014, 16:34
No,ma sul forum io le ho prese! Se monti il completo è ovvio che devi rimappare
Grazie... :laugh2:
Comunque sapevo di piastrine del kit per Daytona fatto da Triumph (se non ricordo male)... Se qualcuno magari le ha mai montate su Street... Nessuno?
bippollino
26/04/2014, 18:08
Ma le piastrine per tappare il SAI... Le vende Triumph?
bippollino cosa sarebbe un ECU reflashing? Una mappatura ad hoc? E sarebbe l'ideale se si smonta la lambda e si monta il completo? :w00t:
Esatto,si tratta di una mappatura della centralina con una gestione motore completa,tipo la modifica yoshimura per Suzuki o Yec per Yamaha..
Goldrake
26/04/2014, 18:54
Perdono per l'ignoranza ma cose e il, SAI e perche lo vuoi eliminare, e vuoi togliere la sonda lambda?
Marcks4r
27/04/2014, 01:04
Perdono per l'ignoranza ma cose e il, SAI e perche lo vuoi eliminare, e vuoi togliere la sonda lambda?
Se x te la moto va bene come é lascia stare!sarebbe lunga da spiegare,ma se cerchi sul forum trovi tutte le risposte
Esatto,si tratta di una mappatura della centralina con una gestione motore completa,tipo la modifica yoshimura per Suzuki o Yec per Yamaha..
Heem Bippolino, cedo che juste fosse ironico, qualunque reflash della centralina fa quello che descrivi tu. La differenza e' che con triumph lo puoi fare a casa con 10 euro di cavetto usb mentre per altre case (Suzuki yamaha....) si spendono diverse centinaia di euro per modifiche importanti alla centralina che altrimenti e' "bloccata"
bippollino
27/04/2014, 08:21
Mica l'ho capito il motivo dell'ironia...:blink:
Il Sai comunque lo voglio togliere perché i tubi che partono dalla testata sono ingottiti e crepati.. La lambda la lascio..
Juste1911
27/04/2014, 09:33
Mica l'ho capito il motivo dell'ironia...:blink:
Il Sai comunque lo voglio togliere perché i tubi che partono dalla testata sono ingottiti e crepati.. La lambda la lascio..
Nono non ero assolutamente ironico! Ahaha, è che non avevo mai sentito quel termine e volevo capire di che si trattasse, magari una mappatura speciale che va oltre le possibilità del "fai da te" con TuneEcu boh! :w00t:
Io "ultimamente" ho un sacco di detonazioni nel terminale e volevo tappare pure io il SAI (mi era stato detto che poteva alleviare i "sintomi"), però non so se conseguentemente si debba rimappare, ho già la mappatura Arrow 3 in 1, mi auguro basti quella...
Marcks4r
27/04/2014, 10:26
Nella mappa con tunecu devi anche disattivarlo
bippollino
27/04/2014, 10:36
Nono non ero assolutamente ironico! Ahaha, è che non avevo mai sentito quel termine e volevo capire di che si trattasse, magari una mappatura speciale che va oltre le possibilità del "fai da te" con TuneEcu boh! :w00t:
Io "ultimamente" ho un sacco di detonazioni nel terminale e volevo tappare pure io il SAI (mi era stato detto che poteva alleviare i "sintomi"), però non so se conseguentemente si debba rimappare, ho già la mappatura Arrow 3 in 1, mi auguro basti quella...
Diciamo che vorrei far mappare la Ecu da un esperto,in modo tale da fare una mappa ad hoc,sinceramente non vorrei fare porcate con mappe preconfezionate o altro...
Comunque se hai scatalizzato il Sai DEVI toglierlo,perché non è altro che un sistema fatto per abbattere gli inquinanti incombusti.
Ma questo sistema tende a smagrire la carburazione,soprattutto sotto i 4000 giri,e fa avvenire dei scoppi post-combustione nei condotti di scarico.
Marcks4r
27/04/2014, 11:04
Infatti io appena tutto pronto,mettero la mappa che ho nel pc per arrow 3in1 conetti Venturi e filtro bmc e poi la porteró a far affinare al banco, io ho chiuso il Sai e tolto la lambda e messo il pignone con un dente in - oltre al resto
Diciamo che vorrei far mappare la Ecu da un esperto,in modo tale da fare una mappa ad hoc,sinceramente non vorrei fare porcate con mappe preconfezionate o altro...
Comunque se hai scatalizzato il Sai DEVI toglierlo,perché non è altro che un sistema fatto per abbattere gli inquinanti incombusti.
Ma questo sistema tende a smagrire la carburazione,soprattutto sotto i 4000 giri,e fa avvenire dei scoppi post-combustione nei condotti di scarico.
In realta' il SAI non fa smagrire la carburazione in quanto e' un dispositivo che immette aria fresca a monte delle valvole di scarico e quindi dopo la combustione. Il sistema serve a facilitare la combustione di eventuali gas incombusti prima che arrivino nel catalizzatore ed a diluire i gas di scarico stessi ai fini delle rilevazioni degli inquinanti.
E' vero che crea gli scoppi che si sentono in rilascio se si rimuove il cat ma non perche' smagrisce.
In caso di una mappa fatta al banco andrebbe tolto perche' falsa la lettura del CO almeno a regimi medio bassi
Juste1911
28/04/2014, 19:35
Ok il kit Triumph per tappare il SAI sui 675cc costa più di 65€... (c'è da buttarci dentro anche l'IVA)... Mi sa che la soluzione del mitico Warst sarebbe leggermente più economica... :laugh2:
Marcks4r
29/04/2014, 11:16
Ti ripeto che se cerchi le trovi anche a meno
Juste1911
29/04/2014, 15:55
Ti ripeto che se cerchi le trovi anche a meno
Me l'avevi già detto? Me lo sono perso!
Comunque il kit è composto da queste componenti...
156987
Per il motore 675cc...
Ho cercato su google e ebay, purtroppo nessun risultato di kit "paralleli"/non originali... Almeno ho usato questi termini nelle ricerche: blanking kit 675 SAI ecc ecc
Me l'avevi già detto? Me lo sono perso!
Comunque il kit è composto da queste componenti...
156987
Per il motore 675cc...
Ho cercato su google e ebay, purtroppo nessun risultato di kit "paralleli"/non originali... Almeno ho usato questi termini nelle ricerche: blanking kit 675 SAI ecc ecc
Provato su ebay.uk?
bippollino
29/04/2014, 21:10
Ma che te ne frega,compra i tappi per le sedie ed estirpa tutto!
Juste1911
29/04/2014, 22:35
Il dilemma era come fare le piastrine... Sono perfettamente piane?
Marcks4r
29/04/2014, 23:47
Stacchi il sai prendi la forma e fai le piastrine,
walter1980
29/07/2018, 12:15
Ciao a tutti, dopo aver resuscitato la mia speed dalla scrittura di una mappa con il tunecu interrotta a metà, oggi mi dedico al "problema" SAI: qualcuno di voi ha mica il dwg o dxf o qualsiasi disegno da poter riportare in Autocad delle piastrine per speed 2007?
Grazie mille.
Ciao a tutti, dopo aver resuscitato la mia speed dalla scrittura di una mappa con il tunecu interrotta a metà, oggi mi dedico al "problema" SAI: qualcuno di voi ha mica il dwg o dxf o qualsiasi disegno da poter riportare in Autocad delle piastrine per speed 2007?
Grazie mille.
Come mai si è interrotta la scrittura? Come hai fatto a recuperarla? È sempre stato il mio incubo...
walter1980
03/08/2018, 22:38
Come al solito ho saltato la prima parte delle istruzioni per caricare una nuova mappa perché credevo ci fossero scritte cose inutili e ho dimenticato di staccare il fusibile dei fari. Al 91% di scrittura black out e scrittura interrotta. Tunecu non comunicava con la centralina e io sono entrato in panico. Poi ho ricaricato per bene la batteria, staccato il fusibile, ricollegato tunecu con la mappa già aperta (fondamentale avere la mappa aperta) e dopo il terzo tentativo di connessione fallito mi ha chiesto se volevo iniziare la procedura di ripristino della ecu. Una volta dato l'ok ha scritto la mappa e sono tornato a respirare... Comunque capita a tanti e a volte bisogna fare anche 2 o 3 volte la procedura di ripristino, ma in pochissimi non ne sono venuti fuori!