PDA

Visualizza Versione Completa : luci

valeriopf
16/08/2013, 05:57
Su una scrambler carbs, si può far si che...
....anzi qual' è il modo migliore per far si che mettendo gli abbaglianti rimanga acceso anche l' anabbagliante (per intendersi come quando premi la levetta pass)
?????????????
grassie

8e65
16/08/2013, 06:26
Illuminazione non sufficiente.....vero?

un modo ci sarebbe: togli quel faro e piazaci uno del tipo navale.........:dry:

driffter
16/08/2013, 07:31
sostitusci la lampada con una al Bi-xeno.
Ti si illumina tutto un mondo.

mic56
16/08/2013, 10:09
L'accensione contemporanea di abbagliante e anabbagliante può esserci solo per brevi periodi a causa dell'elevato assorbimento che produrrebbe se continuativa.
E comunque se proprio vuoi, puoi fare un ponte dentro il faro tra filo abbagliante e anabbagliante, con l'interposizione di un diodo che permetta il passaggio della corrente da abbagliante ad anabbagliante e non viceversa, in modo da non avere l'accensione dell'abbagliante quando azioni l'anabbagliante.

valeriopf
16/08/2013, 11:25
ci avevo pensato anche io ma un diodo per un collegamento in parallelo non so se funzionerebbe

Paglia
16/08/2013, 13:43
Le h4 se non sbaglio hanno un doppio filamento interno, le li lasci accesi entrambi per parecchio tempo le lampadine credo che ti durerebbero poco.
Come dice driffter un kit bixeno h4 a magnete, per avere maggiore luminosità è la soluzione migliore, con gradazione 4300k rimani in una colorazione classica senza dare nell'occhio.

Motorcycle HID Bi-xenon Kit: H4,H6 Bulb+AC Slim Ballast.4300K,6000K,8000K,10000K | eBay (http://www.ebay.it/itm/Motorcycle-HID-Bi-xenon-Kit-H4-H6-Bulb-AC-Slim-Ballast-4300K-6000K-8000K-10000K-/320956277473?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4aba7c22e1&_uhb=1)

HighVoltage
16/08/2013, 14:16
si può fare con un diodo, ma non è un lavoro ben fatto...

si può fare con l'aggiunta di un relè.... ma anche qua non sarebbe un bel lavoro...

un consiglio che posso darti...

cambia lampadina e metti una h4 nightbreaker... costa ma si nota il miglioramento...

valeriopf
16/08/2013, 14:37

si può fare con l'aggiunta di un relè.... ma anche qua non sarebbe un bel lavoro...

cambia lampadina e metti una h4 nightbreaker... costa ma si nota il miglioramento...

Già fatto.
Il problema è che quando metto l' abbagliante il fascio luminoso è pieno di zone d' ombra!!! Secondo me si sono impegnati a fare una porcata di faro così. Inoltre al minimo la mia fa più luce che non accelerando. Ieri ero in piena campagna senza illuminazione stradale e per vedere qualcosa mi son trovato a tenere premuto il tasto pass e tirare la frizione per far girare la moto a regime minimo:laugh2:...e per me che ho un neurone solo (pure in ferie) non era cosa da poco:lingua:

Io cercavo appunto un modo "pulito" per mettere un relè o qualcosa del genere...

HighVoltage
16/08/2013, 16:59
allora... 2 punti

il supporto reggilampadina è integro, o come su tutti i fari si è rotto? e l'inclinazione del faro è ok?

il vetro è pulito? o impolverato? tante volte basta infilare uno straccio dentro il foro della lampadina per dare una pulita alla polvere, che sembra di no, ma toglie tanta luce....

il fatto che al minimo faccia più luce che accelerando uhm.... non saprei mi fa pensare....

driffter
16/08/2013, 17:29
allora... 2 punti

il supporto reggilampadina è integro, o come su tutti i fari si è rotto? e l'inclinazione del faro è ok?

il vetro è pulito? o impolverato? tante volte basta infilare uno straccio dentro il foro della lampadina per dare una pulita alla polvere, che sembra di no, ma toglie tanta luce....

il fatto che al minimo faccia più luce che accelerando uhm.... non saprei mi fa pensare....

Infatti, sta cosa che faccia più luce al minimo è la prima volta che lo sento.

mi domando... la luce diminuisce accelerando anche con la moto da ferma?
Perchè se non lo fà, puo essere una questione meccanica, cioè, come dice High Voltage, probabilmente la parabola danneggiata o le molle che non fermono bene la lampada in posizione.
Se lo fà anche da fermo, potrei pensare ad una dispersione di corrente nel circuito.

Comunque la cosa è strana.

In merito alle Bixeno, io vivo sulle montagne dell'alto appennino, ove dietro ogni tornante facilmente ti imbatti in un cervo o un cinghiale. Ho montato una luce bianca se ricordo bene un 6000K però credimi la differenza c'è e si vede.

HighVoltage
16/08/2013, 17:41
io pensavo più al regolatore.... comunque, al di la del fatto che lo Xeno fa il suo bel fascio di luce, il grande problema è che appena c'è sporco sulla parabola del faro, fa strani riflessi che danno fastidio agli altri nel senso opposto...

Addirittura la mercedes non usa più lo xeno, ma ha iniziato a usare fari completamente a Led

driffter
16/08/2013, 17:45
corretto, il led fa una bella luce... ma su una moto che si ispira ad un aspetto classico, fa cagare quindi questa strada e preclusa.

Poi parlo io che ho montato i doppi fanalini al led posteriori :dubbio:

Tiesto
16/08/2013, 18:05
E io allora? Fanale posteriore Lucas più tutte e 4 le frecce a led, mini cat eye. Ok ma pure il faro a led non nominiamolo neanche , dai...!!

valeriopf
16/08/2013, 18:27
Accelerando anche da ferma la luce si abbassa...boh...
Il vetro l' ho pulito da non molto. Idem la parabola. Il supporto della lampada non so in che stato sia ma controllerò.

Possibile che solo a me capita questa cosa della luce che al minimo è più forte?

HighVoltage
16/08/2013, 18:54
collega un tester ai poli della batteria, accendi e misuri, poi acceleri e misuri... E vediamo

valeriopf
16/08/2013, 22:18
collega un tester ai poli della batteria, accendi e misuri, poi acceleri e misuri... E vediamo

moto spenta 12,45 v
moto accesa con minimo regolare 13,50 v
moto con motore accelerato già a partire da un filo di gas 12,45 v

aggiungo che non ho il contagiri ma posso dire che se il minimo è molto basso (tipo hd) la batteria torna a 12,45 v

Praticamente la batteria, se cosi è, si carica solo girando al minimo in un range di giri del motore molto ristretto

Qualcuno faccia la stessa prova così che posso capire se c' è qualcosa che non va.E' sufficiente vedere l'intensità della luce del faro anche senza usare il tester.
La mia è una carburatori del 2007

grassie:oook:

Paglia
16/08/2013, 22:32
Regolatore di tensione che sta partendo?

mic56
17/08/2013, 09:50
E' normale che al minimo l'intensità sia maggiore.
Ciò si deve al regolatore di tensione, che per valori di poco superiori ai 12-13 volts non interviene, causando un aumento di luminosità.
Ma non appena la tensione sale a causa dell'aumento dei giri del motore, interviene abbassandola e provocando una diminuzione dell'intensità luminosa.
Il diodo in parallelo funziona, basta prenderlo di opportuno valore riguardo la dissipazione del calore.

Paglia
17/08/2013, 18:43
Ho provato adesso, non ho avuto modo di provare col tester ma quando accelero aumenta di luminosità rispetto al minimo, la mia è una carburata del 2007.

valeriopf
17/08/2013, 19:18
Ho provato adesso, non ho avuto modo di provare col tester ma quando accelero aumenta di luminosità rispetto al minimo, la mia è una carburata del 2007.

Grazie!:oook:
Adesso valuto se cambiare il regolatore di tensione e intanto vedo se il faro ha il portalampade integro

valeriopf
26/02/2014, 05:51
Infatti, sta cosa che faccia più luce al minimo è la prima volta che lo sento.

mi domando... la luce diminuisce accelerando anche con la moto da ferma?
Perchè se non lo fà, puo essere una questione meccanica, cioè, come dice High Voltage, probabilmente la parabola danneggiata o le molle che non fermono bene la lampada in posizione.
Se lo fà anche da fermo, potrei pensare ad una dispersione di corrente nel circuito.

Comunque la cosa è strana.

Sostituito regolatore di tensione con quello di gallimoto !
Problema risolto:biggrin3:

jugene
26/02/2014, 06:23
allora... 2 punti

E' vero !! Anche nel mio faro un labbro del supporto è andato da mo'....ho risolto con un giro di filo metallico ricoperto in gomma fissato attorno alla cuffia in gomma ed al bordo ghiera.
Esercita una pressione che posiziona correttamente la lampadina, credevo di essere stato sfigato e invece......

Sostituito regolatore di tensione con quello di gallimoto !
Problema risolto:biggrin3:

Non capisco, risolto il problema della maggiore illuminaziona al minimo o delle zone d'ombra dell'abbagliante ?
Io credo che il faro originale sia migliore di tanti altri fari ma, coteporanemente si possa trovare di meglio anche rimanendo sul classico.
L'idea della Bi Xeno non è male, crea problemi di omologazione ?
Ed il regolatore di Galli ha le stesse dimensioni dell'originale ?

La highbreaker di che marca è ? fa luce fredda o calda ?

Sergio72
26/02/2014, 07:28
dai una bella controllata al faro . Smontalo , puliscilo , verifica che sia tutto ben saldo con il portalampadine e che magari con le vibrazioni non si inclini la lampadina dentro di quel poco che basta per mandare tutto in zone d' ombra e poca luce . Ti sconsiglio di manomettere l' impianto luci , sia per motivi di troppo assorbimento , sia per motivi di troppo calore , che andrebbe probabilmente a danneggiare irrimediabilmente la parabola riflettente all' interno del faro stesso .
Se poi non riesci a dargliene fuori , non ti resta che sostituire l' intero faro , perchè andare in giro lampeggiando con il pass o sfrizionando , non è certo il modo di godersi la moto

valeriopf
26/02/2014, 07:59
@ jugene
Il regolatore esternamente è identico ma fa bene il suo lavoro. Quello che avevo prima non dava una tensione costante a tutti i regimi, anzi accelerando diminuiva la tensione e quindi anche la luce del faro.
Con il bixeno potresti avere problemi al momento della revisione. Non saresti a norma...e come sai luci e gomme sono abbastanza sorvegliati anche dalle fdo