PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con benzina e bancomat

armageddon
26/08/2013, 06:48
come da titolo venerdì scorso ho fatto benzina ,30 euro in francia al self service pagando con il bancomat ,stamattina mi trovo sul conto corrente un prelievo da 150 euro,come è la procedura in questi casi?

Fabrizio
26/08/2013, 06:53
Che se come è successo a me e ad altri dovrebbero stornarti la spesa però un colpettino di telefono
lo darei comunque.

armageddon
26/08/2013, 07:02
Che se come è successo a me e ad altri dovrebbero stornarti la spesa però un colpettino di telefono
lo darei comunque.

spero che sia così,ho fatto un giro in internet adesso e dicono tutti la stessa cosa,comunque ho preparato qualche cartuccia speciale,a Lanslebourg ci arrivo in un attimo

Muttley
26/08/2013, 07:03
hai la ricevuta del distributore ??

Mastroragno
26/08/2013, 07:04
mi succedeva anche in italia le prime volte che usavo il bancomat...ti prelevavano il massimo che potevi utilizzare, 103 euro mi pare, ma comunque dopo un paio di giorni sul conto poi compariva la cifra effettiva del rifornimento...

armageddon
26/08/2013, 07:14
hai la ricevuta del distributore ??

no ,non siamo riusciti a stamparla ,e abbiamo fatto benzina in 4

andrellino
26/08/2013, 07:37
Successo anche a me... Non ti preoccupare.. In Francia è normale che ti mandano alla tua banca la richiesta per il massimo importo, ma poi ti addebitano la somma corretta. Mi ero preso uno spavento quella volta, ma il tizio del blocco carte mi ha tranquillizzato ed infatti aveva ragione

macheamico6
26/08/2013, 08:06
Tutt'ok, non ti preoccupare. A volte anche in Italia funziona così. Ti prenotano sul conto un importo ben più alto di quello che poi andrai a spendere, in quanto esso rappresenta il max di carburante che potati mettere. Successivamente ti stornano la prenotazione con cui ti avevano bloccato quella somma, addebitando contestualmente ciò che hai effettivamente speso.

Chelito
26/08/2013, 09:12
..che stronzata però.....

Scusate eh!...come è successo anche a me:faccio 13 euro di broda e me ne addebitano 130!

Per quale motivo?

Forse per guadagnare qualcosa sulle transazioni?

edotto
26/08/2013, 19:16
sarà acnhe la prassi...ma ammè...me pare 'na strunzata....

MrTheAlby
26/08/2013, 19:46
con un bancomat come fa a sapere quanta benzina vuoi fare?

Tu inserisci, la banca o la carta da ok ( e prenota i famosi 103/130/150 €)
tu consumi 30/50 o quello che ti pare e lui storna la differenza, in italia è quasi istantaneo e non te ne accorgi ma il sistema è il medesimo.

L'alternativa sarebbe inserire, durante la fase di autorizzazione il denaro che intendi fare, un po come con la banconote e poi l'erogatore si blocca poco prima.. ma penso che molta gente, me compreso, tenda a fare il "PIENO" e non XX euro.

macheamico6
26/08/2013, 20:09
..che stronzata però.....

Scusate eh!...come è successo anche a me:faccio 13 euro di broda e me ne addebitano 130!

Per quale motivo?
:laugh2:
Forse per guadagnare qualcosa sulle transazioni?

sarà acnhe la prassi...ma ammè...me pare 'na strunzata....

Fermate il treno, così non è, almeno in Italia.
Chi ha parlato di addebito?!!! La somma viene soltanto prenotata, esattamente come accade ad inizio soggiorno in albergo, allorché dichiari che pagherai con carta di credito (in questo caso la somma viene impegnata sul plafond della carta).
Quando poi, ad erogazione del carburante avvenuta, magari non subito ma dopo qualche ora o anche un giorno, il sistema contabilizza la transazione sul conto, la prenotazione viene contestualmente annullata.
È chiaro che se c'hai il conto al limite sei comunque penalizzato. Faccio un esempio. Hai un saldo sul conto di +120. Vuoi mettere 20 di benzina pagando col bancomat. Il sistema ti prenota 100. Anche se hai messo solo 20, avrai sempre un saldo contabile di +120, ma la tua disponibilità sarà di soli 20 dato che sul conto vi è la prenotazione di 100. Quindi se andrai a prelevare 50 l'operazione non ti passerà. Quando il sistema contabilizzerà la transazione fatta alla pompa ti addebiterà i 20 che hai messo e ti scaricherà la prenotazione di 100, per cui saldo contabile e saldo disponibile torneranno ad allinearsi: 100 eurozzi. È potrai così prelevare i tuoi 50.
Sono stato sufficientemente chiaro ??? :dubbio:
Se vi è piaciuta questa spiega premiatemi con decine, ma che dico, centinaia di likes :laugh2:

tdm47
26/08/2013, 20:10
e meno male che in francia la benzina costa meno .....

paper
26/08/2013, 20:53
Chi ha parlato di addebito?!!! La somma viene soltanto prenotata, esattamente come accade ad inizio soggiorno in albergo, allorché dichiari che pagherai con carta di credito (in questo caso la somma viene impegnata sul plafond della carta).
Quando poi, ad erogazione del carburante avvenuta, magari non subito ma dopo qualche ora o anche un giorno, il sistema contabilizza la transazione sul conto, la prenotazione viene contestualmente annullata.
È chiaro che se c'hai il conto al limite sei comunque penalizzato. Faccio un esempio. Hai un saldo sul conto di +120. Vuoi mettere 20 di benzina pagando col bancomat. Il sistema ti prenota 100. Anche se hai messo solo 20, avrai sempre un saldo contabile di +120, ma la tua disponibilità sarà di soli 20 dato che sul conto vi è la prenotazione di 100. Quindi se andrai a prelevare 50 l'operazione non ti passerà. Quando il sistema contabilizzerà la transazione fatta alla pompa ti addebiterà i 20 che hai messo e ti scaricherà la prenotazione di 100, per cui saldo contabile e saldo disponibile torneranno ad allinearsi: 100 eurozzi. È potrai così prelevare i tuoi 50.
Se vi è piaciuta questa spiega premiatemi con decine, ma che dico, centinaia di likes :laugh2:

Ma tutto ciò qui in Italia avviene nel tempo compreso tra la restituzione della carta e l'emissione dello scontrino...

macheamico6
26/08/2013, 20:59
Ma tutto ciò qui in Italia avviene nel tempo compreso tra la restituzione della carta e l'emissione dello scontrino...
Quasi mai con le carte di credito e non sempre con i bancomat. Credo dipenda dall'apparecchiatura della pompa, dal tipo di carta/bancomat (banda magnetica o a chip), dal circuito sul quale opera.

Exo
26/08/2013, 21:24
Più pompe per tutti.

edotto
27/08/2013, 04:45

Sei sempre vincolato, prenotazione o addebito che sia.

Ripeto, ammè me pare 'na strunzata.

macheamico6
27/08/2013, 06:49
Sei sempre vincolato, prenotazione o addebito che sia.

Ripeto, ammè me pare 'na strunzata.

E io che ho detto ?!!! " È chiaro che se c'hai il conto al limite sei comunque penalizzato...... "
Comunque, dato che funziona così, per evitarsi tale spaccamento di @@ (che io invece chiamerei seghe mentali), basta fermarsi un attimo a prelevare il contante presso uno sportello automatico prima di andare alla pompa. Mi pare semplice, no? :dubbio:

ivanbdp
27/08/2013, 07:16
Secondo me riguarda anche il plafond che hai sul contratto bancario, io che sono poverino ( economicamente parlando ) il distributore mi da un massimo di 99 euro..... e non credo sia una stronzata, ipotiziamo chenon vi sia un plafond, vado con una cisterna e faccio 1000lt di benzina col bancomat e sul conto ho solo + 10 euro..... so cazzi per il distributore o per l'istituto bancario.... o no?....

theciri
27/08/2013, 07:54
Secondo me riguarda anche il plafond che hai sul contratto bancario, io che sono poverino ( economicamente parlando ) il distributore mi da un massimo di 99 euro..... e non credo sia una stronzata, ipotiziamo chenon vi sia un plafond, vado con una cisterna e faccio 1000lt di benzina col bancomat e sul conto ho solo + 10 euro..... so cazzi per il distributore o per l'istituto bancario.... o no?....

Il concetto di base è questo. E non mi sembra così sbagliato dopotutto.

Muttley
27/08/2013, 09:51
dal benzinaio non puo' fare piu' di 99 euro con il bancomat , in italia l'adebito e' esattamente quello usufruito ed e' immediato ...negli altri paesi non so come funziona

baffus
27/08/2013, 10:18
Settimana scorsa mi sono fermato a fare benzina ad un self service.
Faccio per inserire la carta ma non entra. :blink:
Guardo meglio e vedo che c'era già dentro un'altra carta dimenticata da quello di prima. :wacko:
"Oh, che bello, benzina gratis!" ho pensato io. :biggrin3:
E invece no, l'omino della stazione mi ha detto che è un bancomat e senza pin non puoi usarlo. :cry:
Secondo voi mi ha detto così per farmi andare via e poi lo ha usato lui? :incaz:

macheamico6
27/08/2013, 10:33
dal benzinaio non puo' fare piu' di 99 euro con il bancomat , in italia l'adebito e' esattamente quello usufruito ed e' immediato ...negli altri paesi non so come funziona
A pompa aperta, ovvero con la presenza del gestore, è certamente così. Ma sei sicuro che funzioni allo stesso modo se usi il self a pompa chiusa? E con qualsiasi apparecchiatura e con qualsiasi carta???

Guardo meglio e vedo che c'era già dentro un'altra carta dimenticata da quello di prima. :wacko:
E invece no, l'omino della stazione mi ha detto che è un bancomat e senza pin non puoi usarlo. :cry:
Secondo voi mi ha detto così per farmi andare via e poi lo ha usato lui? :incaz:
Per usare il self a stazione di servizio chiusa devi avere per forza una carta col pin, bancomat o carta di credito che sia. Diverso è il discorso se la pompa è aperta: in quel caso puoi usare il self anche se non hai il pin, e poi andrai dal gestore che ti passerà la carta sul suo apparecchio (quindi NON su quello a colonna) e ti farà firmare lo scontrino.

Medoro
27/08/2013, 11:09
Tutt'ok, non ti preoccupare. A volte anche in Italia funziona così. Ti prenotano sul conto un importo ben più alto di quello che poi andrai a spendere, in quanto esso rappresenta il max di carburante che potati mettere. Successivamente ti stornano la prenotazione con cui ti avevano bloccato quella somma, addebitando contestualmente ciò che hai effettivamente speso.ma che cazzata è????
e se io non ho soldi nel conto???
ammettiamo che io io ho 100€ sul conto,vado faccio 30 € di benza poi dopo faccio altre 30 € e non le posso mettere perchè mi hanno svuotato il conto e pure mandato sotto,è una grandissima stronzata bisognerebbe denunciarli
Perchè quando pago la spesa mi scontano anche il max della roba che potrei bere o mangiare???:sick:
se faccio 30 di benza pretendo che mi tolgano 30 dal conto non 100 e poi me li rendono

ivanbdp
27/08/2013, 12:07
Eeee le banche..... come casso farebbero a pagare fior di stipendi ai dipendenti.......

Segy
27/08/2013, 12:14
ma che cazzata è????
e se io non ho soldi nel conto???
ammettiamo che io io ho 100€ sul conto,vado faccio 30 € di benza poi dopo faccio altre 30 € e non le posso mettere perchè mi hanno svuotato il conto e pure mandato sotto,è una grandissima stronzata bisognerebbe denunciarli
Perchè quando pago la spesa mi scontano anche il max della roba che potrei bere o mangiare???:sick:
se faccio 30 di benza pretendo che mi tolgano 30 dal conto non 100 e poi me li rendono

Infatti... Questo prelievo "cauzionale" non è propriamente regolare.... A maggior ragione se non è specificato alla pompa. :cool:

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

macheamico6
27/08/2013, 12:31
Si vabbè, ciao......

(e non sono una banca)

Apox
27/08/2013, 13:32
E io che ho detto ?!!! " È chiaro che se c'hai il conto al limite sei comunque penalizzato...... "
Comunque, dato che funziona così, per evitarsi tale spaccamento di @@ (che io invece chiamerei seghe mentali), basta fermarsi un attimo a prelevare il contante presso uno sportello automatico prima di andare alla pompa. Mi pare semplice, no? :dubbio:

Ettipiacerebbe ma sarebbe troppo facile... purtroppo in orario di chiusura non puoi inserire banconote ma solo bancomat o carte.

No, senza pin non la puoi usare...
Poi credo che il legittimo proprietario l' avesse già bloccata.

Medoro
27/08/2013, 14:00
e perchè?????
se la mia macchina consuma molto e devo fare un viaggio perchè non posso mettere benza con il bancomat:blink:

Segy
27/08/2013, 14:04
e perchè?????
se la mia macchina consuma molto e devo fare un viaggio perchè non posso mettere benza con il bancomat:blink:

hai rotto i maroni.. stai sempre a brontolare.. @@

Medoro
27/08/2013, 14:09
hai rotto i maroni.. stai sempre a brontolare.. @@scusa

ivanbdp
27/08/2013, 14:10
Scusate... ma cè qualcuno che riesce ancora a fare il pieno col prezzo raggiunto dalla benzina..?:ph34r:

macheamico6
27/08/2013, 14:17
Ettipiacerebbe ma sarebbe troppo facile... purtroppo in orario di chiusura non puoi inserire banconote ma solo bancomat o carte.

con tutto il rispetto ....... ma che stai a 'ddí :blink:

Segy
27/08/2013, 14:24

evidentemente... funziona così dove vive apox....

ivanbdp
27/08/2013, 14:27
Per evitare che portino il box con una ruspa pieno di soldi.....

Segy
27/08/2013, 14:36
Per evitare che portino il box con una ruspa pieno di soldi.....

777

rookie
27/08/2013, 14:39

in francia è così

Segy
27/08/2013, 14:40
in francia è così

in spagna?

rookie
27/08/2013, 14:47
in spagna?

in spagna si paga in natura

macheamico6
27/08/2013, 14:57

ma c'è un gestore o una gestrice/gestante? :w00t:

Segy
27/08/2013, 14:59

ma c'è un gestore o una gestrice/gestante? :w00t:

fotu fotu!!

rookie
27/08/2013, 15:13
http://onegif.com/wp-content/uploads/2012/01/Me-gusta-la-gasolina2.gif

Python
27/08/2013, 15:14
voglio vedere quella che fa la V-power ....

Segy
27/08/2013, 15:15
:homer:

rookie
27/08/2013, 15:17
voglio vedere quella che fa la V-power ....

quella a 90... ottani?

Python
27/08/2013, 15:18
quella a 90... ottani?

yes ....

Apox
27/08/2013, 15:23

che vuoi che ti dica... in Francia negli orari di chiusura, o hai il bancomat/carta o rimani a piedi!!!

E parlo con cognizione di causa, visto che son 10 anni che frequento le strade francesi :oook:

evidentemente... funziona così dove vive apox....

No, solo in Francia

comunque puppa è già stato detto?

in francia è così

:oook:

in spagna?

Non so

Qui invece solo ortaggi nel chiurlo!

:w00t:

ivanbdp
27/08/2013, 15:33

Avete notato che tiene la pompa con due mani?????:blink:

Medoro
27/08/2013, 15:35
Avete notato che tiene la pompa con due mani?????:blink:sara abituata a cose grosse che sfuggono di mano

Segy
27/08/2013, 15:37
Avete notato che tiene la pompa con due mani?????:blink:

si, è la prima cosa che ho notato....

armageddon
28/08/2013, 20:16
ad oggi,anzi stasera,ci sono ancora 150 euri "prenotati" da venerdì scorso, sono leggermente contrariato.

paper
28/08/2013, 20:49

A me è sempre capitato il contrario: che in chiusura il circuito bancomat sia disattivato e accettino solo contanti.

Grugno
28/08/2013, 20:59
ad oggi,anzi stasera,ci sono ancora 150 euri "prenotati" da venerdì scorso, sono leggermente contrariato.

Parbleu!

MrTheAlby
28/08/2013, 21:20
e sti cazzi.. lo immagino!

Una telefonata in banca domattina ?

armageddon
29/08/2013, 07:58
storia conclusa con il prelievo corretto di 32 euri stramattina,si può chiudere,e bafangulo ai francesi

Fabrizio
29/08/2013, 08:07
Quoto

macheamico6
29/08/2013, 09:00
storia conclusa con il prelievo corretto di 32 euri stramattina,si può chiudere,e bafangulo ai francesi
C'hai un bancomat a banda magnetica o a chip? Perchè se lo hai con la banda nera, richiedine alla tua banca la sostituzione con uno di nuova generazione a chip: credo che i tempi si ridurrebbero di parecchio.

Muttley
29/08/2013, 09:05

Ottimo , Q8 per il baffangulo :D

Segy
29/08/2013, 09:37
belle cose!!

armageddon
29/08/2013, 12:01
C'hai un bancomat a banda magnetica o a chip? Perchè se lo hai con la banda nera, richiedine alla tua banca la sostituzione con uno di nuova generazione a chip: credo che i tempi si ridurrebbero di parecchio.

a chips,avessi avuto anche il fish almeno mi sarei consolato nel frattempo,ribadisco il bafangulo ai francesi.

Segy
29/08/2013, 12:05
non ti han mandato in culo la banca?