Visualizza Versione Completa : Automobili convenienti a livello fiscale.
Tiger_Riccio
30/08/2013, 07:36
Ciao a tutti, sto pensando di comprarmi la macchina (la prima macchina), so che ci sono alcune auto che avendo la doppia alimentazione (gpl-benzina o metano-benzina) hanno dei costi fiscali, quindi bollo e assicurazione molto bassi in quanto il serbatoio della benzina è molto piccolo rispetto a quello del gas. Ad esempio l'opel zafira credo sia fra queste.
Qualcuno di voi ne conosce altre?
VonRichthofen
30/08/2013, 07:48
metano lascia perdere.....dei chiodi paurosi. Quando usi l'auto con quel "carburante" fai prima andando in bici......
col gpl la cosa è già diversa.
595Abarth
30/08/2013, 07:55
porsche con Leasing tedesco?? :w00t:
metano lascia perdere.....dei chiodi paurosi. Quando usi l'auto con quel "carburante" fai prima andando in bici......
non sono d'accordo.
mio fratello ha una opel astra modello vecchio, quello di 12 anni fa per farti capire...ha 170kkm e va come un caccia
1.8 a metano, con 10 euro fa circa 240km senza tanto parsimoniare. gliela invidio un botto
quando conviene prendere un benzina+gpl? c'è una "soglia" di km da fare tipo il diesel per avere un risparmio?
gpl .... magari un bel 8 cilindri americano con più di 25 anni, niente bollo e assicurazione ridotta
alessio90
30/08/2013, 08:58
non sono d'accordo.
mio fratello ha una opel astra modello vecchio, quello di 12 anni fa per farti capire...ha 170kkm e va come un caccia
1.8 a metano, con 10 euro fa circa 240km senza tanto parsimoniare. gliela invidio un botto
Infatti, nemmeno io sono d'accordo, oltre alla già citata zafira che monta un bel 1.6 turbo da 150 cv e un bel po' di coppia, vi è pure in gamma volkswagen il 1.4 turbo sempre da 150 cv che viene montato su passat e touran..uscirà tra qualche mese anche l'audi a3 sempre con alimentazione a metano. Ci sono dei bei motori che non sono per nulla chiodi ;)
Attenzione che per ottenere benefici a livello fiscale (come bollo) la macchina deve essere omologata come monovalente, ovvero non può disporre di più di 15 litri di serbatoio di benzina..viceversa, si paga il bollo relativo alla potenza dichiarata a benzina..Ad esempio io ho una panda a metano (a proposito, ieri 300 km tondi con 10,7 kg di metano..ovvero circa 10,7 euro) tuttavia mantengo il serbatoio di benzina da 30 e passa litri..questo mi consente di avere una grande autonomia complessiva (vabbé, su una panda:wacko:) e non avere problemi di rifornimento in zone dove vengono a mancare distributori di metano, tuttavia pago il bollo tanto quanto lo pagherei con l'auto solo a benzina.
Tiger_Riccio
30/08/2013, 09:27
Infatti, nemmeno io sono d'accordo, oltre alla già citata zafira che monta un bel 1.6 turbo da 150 cv e un bel po' di coppia, vi è pure in gamma volkswagen il 1.4 turbo sempre da 150 cv che viene montato su passat e touran..uscirà tra qualche mese anche l'audi a3 sempre con alimentazione a metano. Ci sono dei bei motori che non sono per nulla chiodi ;)
Attenzione che per ottenere benefici a livello fiscale (come bollo) la macchina deve essere omologata come omovalente, ovvero non può disporre di più di 15 litri di serbatoio di benzina..viceversa, si paga il bollo relativo alla potenza dichiarata a benzina..Ad esempio io ho una panda a metano (a proposito, ieri 300 km tondi con 10,7 kg di metano..ovvero circa 10,7 euro) tuttavia mantengo il serbatoio di benzina da 30 e passa litri..questo mi consente di avere una grande autonomia complessiva (vabbé, su una panda:wacko:) e non avere problemi di rifornimento in zone dove vengono a mancare distributori di metano, tuttavia pago il bollo tanto quanto lo pagherei con l'auto solo a benzina.
ma questi modelli che usciranno, secondo te, avranno l'omologazione omovalente?
porsche con Leasing tedesco?? :w00t:
ahah no grazie, voglio qualcosa che consumi poco, non mi interessa se va piano. Tanto per divertirmi non uso certo la macchina!
gpl .... magari un bel 8 cilindri americano con più di 25 anni, niente bollo e assicurazione ridotta
vuoi mettere una bella mustang con la bombola del gpl???? :cool:
alessio90
30/08/2013, 09:44
ma questi modelli che usciranno, secondo te, avranno l'omologazione omovalente?
ahah no grazie, voglio qualcosa che consumi poco, non mi interessa se va piano. Tanto per divertirmi non uso certo la macchina!
Le auto tedesche come zafira, passat, touran e anche l'a3 hanno omologazione monovalente..così come la eco up..fiat invece preferisce lasciare anche il serbatoio benzina..
vuoi mettere una bella mustang con la bombola del gpl???? :cool:
"Tutto il resto è noia ..." :oook:
Una bella subaru bi-fuel?????? Sarà la mia prox auto 😎😎😎
Inviato dalla Baia degli angeli
Romagna
Dissento...se sei disposto a sacrificare il bagagliaio o la capienza del serbatoio per avere un impianto lo fai perché vuoi risparmiare...e se vuoi risparmiare il carburante più economico è il metano...poi con i limiti di velocità che abbiamo anche una panda 750 messa a metano andrebbe bene...battute a parte quando prendi un 1.6 di solito basta per avere prestazioni decenti
Dissento...se sei disposto a sacrificare il bagagliaio o la capienza del serbatoio per avere un impianto lo fai perché vuoi risparmiare...e se vuoi risparmiare il carburante più economico è il metano...poi con i limiti di velocità che abbiamo anche una panda 750 messa a metano andrebbe bene...battute a parte quando prendi un 1.6 di solito basta per avere prestazioni decenti
a patto che tu non debba mai fare salite .....
Tiger_Riccio
30/08/2013, 11:55
quando ho bisogno della macchina per andare a fare qualche giro in moto e me la porto col carrello uso quella di mio babbo, una peugeot 306 sw 1.6 con impianto a GPL. Ho fatto il passo s.pellegrino col carrello con su 2 moto e ce l'ho fatta. Non è quello che mi preoccupa. Diciamo che sto cercando un mezzo che non mi costi troppo mantenerlo e usarlo, tutto a discapito delle prestazioni che non m'interessano, se poi riesco a metterci il gancio traino, ancora meglio.
quando ho bisogno della macchina per andare a fare qualche giro in moto e me la porto col carrello uso quella di mio babbo, una peugeot 306 sw 1.6 con impianto a GPL. Ho fatto il passo s.pellegrino col carrello con su 2 moto e ce l'ho fatta. Non è quello che mi preoccupa. Diciamo che sto cercando un mezzo che non mi costi troppo mantenerlo e usarlo, tutto a discapito delle prestazioni che non m'interessano, se poi riesco a metterci il gancio traino, ancora meglio.
col gpl ce la fai, col metano scordatelo...
col gpl ce la fai, col metano scordatelo...
q8 ... infatti io mi riferivo al metano non al gpl
Tiger_Riccio
30/08/2013, 12:18
non pensavo ci fosse un calo delle prestazioni così drastico tra GPL e metano.
cicorunner
30/08/2013, 12:22
o rapine :ph34r:
per quelle l'Alfetta (senza bombola) continua a essere l'auto da battere .... :biggrin3:
armageddon
30/08/2013, 12:27
o rapine in salita,meglio scappare con lo skateboard in discesa
la differenza è notevole...
SteekHutzee
30/08/2013, 12:51
Si si..fatti un giretto con la passat 1.4 a metano (150 cv) poi mi sai dire,ne ho detta una per fare un esempio ma ce ne sono tante altre e in continuo aumento :cool:
Lascia stare son rimasti alle vecchie fiat uno trasformate a metano che partivano da una base di 45 cv e se andava di lusso ne riuscivano a mantenere 30.. Vai di metano,possibilmente montato in origine :oook:
Tiger_Riccio
30/08/2013, 14:35
Si si..fatti un giretto con la passat 1.4 a metano (150 cv) poi mi sai dire,ne ho detta una per fare un esempio ma ce ne sono tante altre e in continuo aumento :cool:
Lascia stare son rimasti alle vecchie fiat uno trasformate a metano che partivano da una base di 45 cv e se andava di lusso ne riuscivano a mantenere 30.. Vai di metano,possibilmente montato in origine :oook:
Beh vedo se riesco a fare una prova in concessionaria. Penso che il veicolo che faccia al caso mio non esista, rimanendo in casa VW mi piacerebbe un caddy passo lungo con motorizzazione 1.4 metano.
l'unico problema di andare in montagna col metano è che spesso non ci sono impianti...io l'ho usata in salita, seconda e terza e si andava su bene :cipenso:
SteekHutzee
30/08/2013, 15:42
Beh vedo se riesco a fare una prova in concessionaria. Penso che il veicolo che faccia al caso mio non esista, rimanendo in casa VW mi piacerebbe un caddy passo lungo con motorizzazione 1.4 metano.
Per ora mi pare che il caddy a metano ci sia solo il 2.0 aspirato,il 1.4 c'è sul touran
Tiger_Riccio
30/08/2013, 15:48
Per ora mi pare che il caddy a metano ci sia solo il 2.0 aspirato,il 1.4 c'è sul touran
vorrei capire quanto mi cambia a livello di assicurazione un 1.4 contro un 2.0
ma poi c'è anche da capire se il caddy NON van sia immatricolato autovettura, quindi prenderei la 1^ classe di rischio, altrimenti mi trovo in 14^!
fitzcarraldo
30/08/2013, 15:50
l'unico problema di andare in montagna col metano è che spesso non ci sono impianti...portati un tubo lungo e collegati all'impianto di casa....
Il metano va bene solo per suicidarsi!!!
"Tutto il resto è noia ..." :oook:
e 500 euro di bollo.
tra le altre cose,rientra nei beni di lusso.
diminuire i cilindi,
twin air fiat, meglio ancora sulla panda e a metano, per chi punta al risparmio è una ottima macchina, costa un po' nuova, ma secondo me vale.
oppure una vecchia smart a 3 cilindri 700.
io di assicurazione pago 230 euro ad anno.
di bollo un po' di piu' visto che ha 82 cv.
PommedeTerre
30/08/2013, 22:46
Non è vero che tutte le macchine a metano non vanno......
Passat 1.4 tsi ecofuel:150cv, compressore volumetrico+turbocompressore. Da 0 a 100 (km/h) in 9,8 sec. velocità massima 210. Chiamalo "chiodo"!
400km. con 22-23 euro.
Touran, stesso motore del Passat, serbatoio benzina ridotto, 5-7 posti (se ordini la versione 5 posti hai il serbatoio supplementare di metano). Monovalente.
Caddy 2.0 aspirato, 109cv, versione maxi, 600km. di autonomia a metano, serbatoio benzina ridotto (questo, sì, è un chiodino!). Monovalente.
Mercedes Classe B 2.0 turbo 156cv, velocità da 0 a 100 in 9,2 , velocità massima 200. Non è monovalente.
Come utilitarie, il trio Volkswagen Up, Seat Mii e Skoda Citygo, monovalenti e il massimo quanto a economia. Sono dei 1.0 3cilindri 68cv.
Ah, giusto, il GPL, a conti fatti, ha costo chilometrico più o meno come quello del gasolio. Può essere interessante se uno trova un'occasione a benzina e non vuole farsi scippare il baule dalle bombole che, nel metano, sono ingombranti e non possono stare al posto della ruota di scorta.
Per quanto riguarda la montagna, se ci vai giusto per le ferie puoi permetterti di girarci a benzina perché, tanto, con tutto quello che risparmi nel resto dell'anno, non vai certamente in fallimento per una settimana a benzina.....
Inoltre iniziano ad esserci distributori di metano anche in montagna (vedi Brunico e Vipiteno, per dire.....) e anche con il serbatoio benzina ridotto, se hai bisogno di girare a benzina, 150 km. li fai comunque......
Altra cosa interessante, per chi abita in montagna e non ha il distributore vicino, si può installare a casa il distributore "casalingo"; si attacca la macchina la sera e tutte le mattine è pronta......
Questa versione piacerebbe anche a mio marito, peccato che VW non l'abbia ancora messa in gamma.......:cool:
la differenza è notevole...
Anche il prezzo è diverso
Non è così grave...le uno 1100 con 60 cv messe a metano ci hanno scarrozzato per anni per tutto lo stivale (salite comprese):dubbio:
...io resto del parere che se devi avere un impianto in auto lo scopo deve essere risparmiare...e per spendere meno del metano si può solo spingere :lingua:
VonRichthofen
31/08/2013, 08:42
non sono d'accordo.
abbiamo fatto un WE in montagna lo scorso anno con un amico che ha la zafira a metano,non riusciva quasi a fare le salite.....veramente un chiodo pazzesco. Persino i pullman andavno più veloci....
SteekHutzee
31/08/2013, 09:31
abbiamo fatto un WE in montagna lo scorso anno con un amico che ha la zafira a metano,non riusciva quasi a fare le salite.....veramente un chiodo pazzesco. Persino i pullman andavno più veloci....
Mi sa che il tuo amico pure se gli mettevi una porsche sotto il culo restava un chiodo :dubbio:
la vecchia zafira aveva 94 cv...non era un fulmine ma nemmeno un chiodo...comunque l'attuale la fanno 1.6 turbo metano da 150 cv...
Subaru????! Nessuno a qualcosa da dire in merito?!!!
Romagna
macheamico6
31/08/2013, 16:03
Subaru????! Nessuno a qualcosa da dire in merito?!!!
Romagna
c'è ben poco da dire: costa cara, è spartana, ma è una grande auto :wub:
c'è ben poco da dire: costa cara, è spartana, ma è una grande auto :wub:
Come spartana!!!' Ha quasi tutto di serie😎😎😎
Romagna
Tiger_Riccio
01/09/2013, 17:07
Oltre a portarmi in giro quelle poche volte che uso la macchina (non credo di fare 10000km l'anno) mi verrebbe anche utile per portare la moto da enduro dentro in modo da evitare il carrello e poter andare un po' più veloce degli 80km/h in autostrada. Scartando le utilitarie, direi che i mezzi che potrebbero fare al caso mio sono il caddy e il doblò nelle loro versioni a passo lungo.
Per il discorso della Zafira, tanto per chiarire, so di gente che si è fatto rimappare la centralina in concessionaria risolvendo tutti i problemi nelle varie salite.