PDA

Visualizza Versione Completa : Mass Mohave - Incazzat*

ets23
03/09/2013, 08:49
Vorrei raccontarvi questa esperienza che mi sta facendo veramente incazz e che trovo veramente assurda, a dicembre ho comprato lo scarico Mohave della Mass, bellissimo e sound perfetto, l'unico problema che fin dall'inizio ho faticato a trovare la mappatura giusta, d'inverno con l'arrow si sentiva che era veramente troppo grassa, a volte quasi affogava spalancando il gas mentre con la mappatura TOR scoppiettava tantissimo ma disattivando il sais i problemi sembravano risolti. Con l'arrivo dell'estate i problemi si sono ripresentati, ha iniziato a scoppiettare di più in rilascio e facendo un giretto in autostrada di circa 100 km lo scarico è diventato blu in un punto quindi è troppo magro, allora ho deciso di rimettere la mappatura arrow che però si sente che è grassa perchè lascio la scia di odore di benzina. In più aggiungo il fatto che mi si è staccata la saldatura di un paracalore che ho dovuto portare a risaldare.

Ditemi voi se è possibile che uno scarico che costa ben 800€ composto praticamente da due tubi è possibile che non venga nemmeno provato al banco cercanto di trovare il setup corretto con le mappe presenti o perlomeno nn venga fornito con mappatura specifica.
Ora non so più davvero che fare, vorrei comprare uno scarico nuovo ma il design di questo scarico mi piace troppo.

Avete consigli per provare a migliorare questa situazione? Potrei provare a toccare una di queste due mappe?

Help me!

stradamax
03/09/2013, 09:01
[Cut]

Ditemi voi se è possibile che uno scarico che costa ben 800€ composto praticamente da due tubi è possibile che non venga nemmeno provato al banco cercanto di trovare il setup corretto con le mappe presenti o perlomeno nn venga fornito con mappatura specifica.
Si è possibile, specialmente se non specificato diversamente.

Ora non so più davvero che fare, vorrei comprare uno scarico nuovo ma il design di questo scarico mi piace troppo.

Avete consigli per provare a migliorare questa situazione? Potrei provare a toccare una di queste due mappe?

Help me!
Power Commander V e mappatura dedicata (al banco)

Salvatorx
03/09/2013, 09:21
Q8 Stradamax,
il problema delle EFI è che si hanno a disposizione 3 mappature (normale, 2in2 e 2in1); ogni scarico ha le sue particolarità quindi se vuoi un rapporto stechiometrico perfetto o fai crakkare la centralina originale e la metti sul banco prova o monti un centrlina aggiuntiva power & commander (o similia) e al fai mettere sul banco.
Io ho avuto problemi simili con l'Hotrod Mass, magrissima ai bassi e molto grassa agli alti. Montata la centralina, trovata mappatura giusta ora oltre a 4-5 cv in più ha un'erogazione di gran lunga migliore, anche se l'efetto sesta marcia è rimasto.
Ovviamente ho portato la moto a un tuning center, 200 euro spese benissimo.

fitzcarraldo
03/09/2013, 10:09
Credo che se, un produttore di scarichi, fornisse anche la mappe adatte per tunecu oltre al guadagno in reputazione avrebbe anche un bel jolly rispetto alla concorrenza!!!

Shining
03/09/2013, 10:16
Scusa la sincerità, ma mi verrebbe da dirti "cazzi tuoi", perché hai fatto di tutto e di più, tranne quello che ti avevo suggerito io, che non ho mai avuto problemi, ovvero: lascia stare il sais al suo posto, mappatura tor e doppi db killer, che ripristinano il corretto rapporto stechiometrico.

ets23
03/09/2013, 10:30
Shining, cazzi miei direi proprio di no visto che ho i doppi dbkiller e la mappatura TOR e mettendo il sais la situazione peggiora e di molto! Probabilmente quelli che avevi tu erano diversi, tra l'altro se non sbaglio non avevano il collegamento tra i due collettori. Se non avessi provato tutto il probabile ovvero tutte le mappe con e senza sais non sarei qui a lamentarmi, tra l'altro parlando un pò in giro molti lamentano la scarsa qualità degli scarichi MASS.

A questo punto dove posso farmi fare una mappa col power commander a Milano?

stradamax
03/09/2013, 11:20
http://www.dynojetitalia.it

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

jimmy27
03/09/2013, 11:31
io proverei questa:

mappa arrow, togli lo snorkel dal filtro dell'aria e metti un filtro k&n che dovrebbe smagrire un pochino la carburazione.
il sais toglilo che non influenza la carburazione ;-)

oppure ti fai una mappa tu con il tunecu partendo da quella dell'arrow e la smagrisci un pochino.

ets23
03/09/2013, 11:35
cos'è lo snorkel? :)

come la smagrisco la mappa da tunecu? che settaggi devo toccare?

jimmy27
03/09/2013, 13:21
cos'è lo snorkel? :)

è il tubo di gomma curvato che esce dal filtro dell'aria dietro la fiancatina di sinistra, io ho anche fatto 3 fori nella fiancatina per far affluire ancora più aria :cool:

come la smagrisco la mappa da tunecu? che settaggi devo toccare?

salvi con un altro nome la mappa per l'arrov e poi vai su edit seguendo le istruzioni del tuneecu:

Map Edit (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/mapedit.html)

ets23
03/09/2013, 13:27
stasera proverò a togliere lo snorkel e mettere la mappa Arrow. Per quanto riguarda la modifica della mappa sapevo già dove andare su tunecu ma il problema è come modificarla :)

fede78
03/09/2013, 17:20
Compra un scrambler a carburatori.......poi con 15 euro di getti e spilli risolvi tutto:biggrin3:

HighVoltage
03/09/2013, 17:42
via lo snorkel, e mappatura arrow

Ganasa
03/09/2013, 19:38
Ci sono passato anch'io e ho gettato la spugna!
Ora ho montato un bahia 2in1 con dbkiller e ricaricata mappa originale, ora va benissimo.

Nelle innumerevoli prove che avevo fatto posso consigliarti di provare sia le mappe E10 sia le E25 se ne è parlato tanto dicendo che quelle giuste sono le E10 ma se guardi le mappe per gli altri modelli Triumph sono tutte E25 quindi personalemte ho fatto vari test e più o meno avevo trovato un compromesso.

Sono d'accordo che le ditte dovrebbero almeno testare gli scarichi prima di metterli in commercio per esperienza dopo vari contatti via email e telefonate ai vari produttori ho scoperto che infatti non è così.

Shining
03/09/2013, 19:58
Ora ho montato un bahia 2in1 con dbkiller e ricaricata mappa originale, ora va benissimo.

Nelle innumerevoli prove che avevo fatto posso consigliarti di provare sia le mappe E10 sia le E25 se ne è parlato tanto dicendo che quelle giuste sono le E10 ma se guardi le mappe per gli altri modelli Triumph sono tutte E25 quindi personalemte ho fatto vari test e più o meno avevo trovato un compromesso.

Sono d'accordo che le ditte dovrebbero almeno testare gli scarichi prima di metterli in commercio per esperienza dopo vari contatti via email e telefonate ai vari produttori ho scoperto che infatti non è così.

Ma anche tu avevi il mass mohave?

Ganasa
03/09/2013, 21:00
Ho avuto prima lo Zard cross poi il mass 2in1 alto e con entrambi sono impazzito.
Modificare le mappe è troppo rischioso e comprare una power-commander più relativi lanci al banco per me è una follia.
Quando giravo in pista facevo anche questo ma, con tutto rispetto, per una bonneville il tutto diventa ridicolo.

Paglia
03/09/2013, 21:07
Non ci sono gli spruzzatori da cambiare nella centralina?

fitzcarraldo
03/09/2013, 21:50
Quando giravo in pista facevo anche questo ma, con tutto rispetto, per una bonneville il tutto diventa ridicolo.Ridicolo consumare il 20% in meno ed avere la moto che va bene?? Opinioni.. Certo che invece, quando correvi nel motomondiale , le cose erano diverse!!:biggrin3:

derekale
04/09/2013, 01:07

Io col bahia, dbkiller e mappa originale sembro un cannone da quanto scoppietta.
Ho provato la Tor ma mi dava vuoti e continui click clack del sais.
Adesso ho la Arrow 2-1 un bel po' grassa ma mi sembra quella migliore.
Quoto il fatto che se con gli scarichi dessero la mappa adatta sarebbe molto meglio.
Ho pensato anche di far far la mappa ma dalle mie parti non trovo nessuno.
Sinceramente le modifiche da solo con tuneecu non le farei nemmeno se mi pagano... :lingua:

Ganasa
04/09/2013, 07:04
A mio parere è ridicolo su una moto da passeggio dover comprare una power commander e far fare una mappa ad hoc per montare uno scarico che al90% è stato montato per migliorare l'estetica.
La cosa è meno paradossale se fatta su moto Ss per abbassare i tempi in pista.
Questo è il mio parere, non correvo nel mondiale ma semplicemente mi divertivo ad andare in pista con amici,.
Il sarcasmo è sempre fastidioso e se ho fatto riferimento alla mia esperienza è solo per sostenere il mio parere sulla messa a punto della moto e non per millantare chissà quali capacità.

fitzcarraldo
04/09/2013, 07:45
A mio parere è ridicolo su una moto da passeggio dover comprare una power commander e far fare una mappa ad hoc per montare uno scarico che al90% è stato montato per migliorare l'estetica.
La cosa è meno paradossale se fatta su moto Ss per abbassare i tempi in pista.
Questo è il mio parere, non correvo nel mondiale ma semplicemente mi divertivo ad andare in pista con amici,.
Il sarcasmo è sempre fastidioso e se ho fatto riferimento alla mia esperienza è solo per sostenere il mio parere sulla messa a punto della moto e non per millantare chissà quali capacità.Ti ripeto... È paradossale mettere la power commander su una bonneville per gestire uno scarico che,anche se montato per estetica, con le mappe a disposizione crea evidentemente dei problemi e nel contempo ottenere dei vantaggi sia per i consumi che per l'erogazione?? Invece non lo è montarla per cercare di abbassare di qualche decimo il proprio tempo in pista quando con la stessa moto, altri piloti, ci danno distacchi che si misurano col calendario?? Per me sono opinioni e tu, prima di infastidirti a causa del sarcasmo, potresti evitare di definire ridicole quelle diverse dalle tue. In alternativa puoi continuare a farlo... Ma non puoi negare agl'altri di risponderti !!:cool:

Ganasa
04/09/2013, 08:32
Sei forte!
Ridicolo è che per montare uno scarico per migliorare l'estetica della moto e non per cercare delle prestazioni si debba arrivare a una power commander.
La discussione è sul fatto che i costruttori potrebbero e dovrebbero venderci degli scarichi pronti all'uso invece nemmeno li provano.
Tutto qua.

ets23
04/09/2013, 08:32
Ganasa sono assolutamente d'accordo con te ed è il motivo per cui ho aperto il post, tra power commander e mappa alla fine partiranno all'incirca 500€ secondo me. Soprattutto su uno scarico che viene venduto anche come omologato quindi dovrebbe già essere "plug & play" solo per migliorare l'estetica della moto se proprio vogliamo fare i pignoli. A questo punto visto che il problema si riscontra anche con altri scarichi comprarne un altro non sarebbe la soluzione definitiva.
Mi domando scarichi tipo lo Zard alto che costano più di 1000€ come si comportano

Shining
04/09/2013, 08:49
Ganasa sono assolutamente d'accordo con te ed è il motivo per cui ho aperto il post, tra power commander e mappa alla fine partiranno all'incirca 500€ secondo me. Soprattutto su uno scarico che viene venduto anche come omologato quindi dovrebbe già essere "plug & play" solo per migliorare l'estetica della moto se proprio vogliamo fare i pignoli. A questo punto visto che il problema si riscontra anche con altri scarichi comprarne un altro non sarebbe la soluzione definitiva.
Mi domando scarichi tipo lo Zard alto che costano più di 1000€ come si comportano

Posso capire che tu, in questo momento, abbia il dente avvelenato con la Mass, ma se leggi bene quel che ha scritto Ganasa, lui ha avuto problemi anche con lo Zard; non mi pare che sia un problema di una sola azienda.
Comunque, se vai a vedere il sito della Mass, c'è scritto che ogni scarico è testato al banco quindi, se hai problemi, rivolgiti a loro per cercare la soluzione; mi sono sembrati sempre molto disponibili.
Io resto convinto che la gran parte dei problemi che riscontrate sulle vostre moto (sia di scarichi, che di parte elettrica e altro) è perché vi piace pastrocchiare, e poi non trovate più il bandolo della matassa.
Con entrambe le scrambler (una efi e una carbs) con il motore in configurazione rigorosamente standard io non ho mai avuto nessun problema, con nessuno degli scarichi provati.

ets23
04/09/2013, 08:54
Shining ho già chiesto alla mass e quello che mi hanno detto è stato di provare una delle mappe già esistenti, mi sono rivolto anche a qualche officina compresa triumph e nessuno ha saputo darmi una soluzione che non sia fare una mappa personalizzata.
Tu la moto dove e quanto la usi? Perchè girando in città ci si accorge molto di più dei problemi a mio parere e ti assicuro che a parte lo scarico non ho proprio pasticciato nulla che riguardi il motore.

fitzcarraldo
04/09/2013, 09:02
Sei forte!
Ridicolo è che per montare uno scarico per migliorare l'estetica della moto e non per cercare delle prestazioni si debba arrivare a una power commander.
La discussione è sul fatto che i costruttori potrebbero e dovrebbero venderci degli scarichi pronti all'uso invece nemmeno li provano.
Tutto qua.
Ok... Se è così sono perfettamente d'accordo!Resto sempre dell'opinione che, su una moto modificata negli scarichi ed altro, la mappatura al banco sia la soluzione unica di molti piccoli problemi, la centralina aggiuntiva è solo il mezzo che permette di risolverli!!

Shining ho già chiesto alla mass e quello che mi hanno detto è stato di provare una delle mappe già esistenti, mi sono rivolto anche a qualche officina compresa triumph e nessuno ha saputo darmi una soluzione che non sia fare una mappa personalizzata.
Tu la moto dove e quanto la usi? Perchè girando in città ci si accorge molto di più dei problemi a mio parere e ti assicuro che a parte lo scarico non ho proprio pasticciato nulla che riguardi il motore.
Nel tuo caso credo che il problema lo potresti risolvere con una di quelle "centraline" che ingannano il sensore aria (tipo memjet) Con poco più di cento euro dovresti essere apposto!!

Dandi73
04/09/2013, 09:19
Posso capire che tu, in questo momento, abbia il dente avvelenato con la Mass, ma se leggi bene quel che ha scritto Ganasa, lui ha avuto problemi anche con lo Zard; non mi pare che sia un problema di una sola azienda.
Comunque, se vai a vedere il sito della Mass, c'è scritto che ogni scarico è testato al banco quindi, se hai problemi, rivolgiti a loro per cercare la soluzione; mi sono sembrati sempre molto disponibili.
Io resto convinto che la gran parte dei problemi che riscontrate sulle vostre moto (sia di scarichi, che di parte elettrica e altro) è perché vi piace pastrocchiare, e poi non trovate più il bandolo della matassa.
Con entrambe le scrambler (una efi e una carbs) con il motore in configurazione rigorosamente standard io non ho mai avuto nessun problema, con nessuno degli scarichi provati.

Mah...concordo.
Io ho un scarico Mass 2in2, quelli a trombetta, montati sulla Bonneville.
E onestamente non son stato li a farmi molte seghe mentali.
Ho chiesto in giro pareri, ho valutato ed alla fine non ho toccato niente :D
A me sembra che la mia motoretta vada bene, scoppietta ma che mi frega...continua ad andare.

otta74
04/09/2013, 18:21
Non ci sono gli spruzzatori da cambiare nella centralina?

No quelli sono dietro il canotto di sterzo...

Marsellus
04/09/2013, 20:06
mettere una centralina perche la moto con un determinato scarico non va bene mi sembra tanto una ...come si dice, una frociata ? :laugh2:
ma puo anche essere che sono rimasto indietro :dubbio:

ets23
29/10/2013, 18:13
tanto per cambiare ieri si è staccata la saldatura di un paracalore per la seconda volta :ph34r:

Mr.Fingerpicker
29/10/2013, 18:52
Ma non è in garanzia? Io, per 800 euro, romperei le palle a Mass tutti i giorni!

ets23
29/10/2013, 20:25
si, loro te lo risaldano ma capisci che se glielo devo spedire fino in Sicilia rimango almeno 10 giorni senza moto. Qua a Milano invece stamattina ho smontato lo scarico, l'ho portato a saldare e stasera l'ho già rimontato..