PDA

Visualizza Versione Completa : Tensione catena MC

zannak300
07/09/2013, 20:10
Ciao,

vorrei verificare la tensione catena della scrambler ma francamente la spiegazione del libretto uso e manutenzione mi risulta incomprensibile.
Non ho capito i 25-35mm da dove vanno misurati. Se conoscete un metodo alternativo e semplice...grazie

tbb800
07/09/2013, 20:35
quando il mio meccanico ha verificato la tensione della catena mi ha chiesto di sedermi sulla moto

non ho idea del perché ma questo ho visto e questo ti dico

almeno credo fosse per la catena

Odysseo
07/09/2013, 21:16
il metodo è già abbastanza semplice, non so se ne esiste uno migliore.
a metà strada circa fra corona e pignone, spingi la catena verso l'altro, e verifichi di quanto si alza.

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQkzWOnOaGwHuNJJpZwhN1mdZN0LcP8LzUtRhKPqtWFpx0waKeeXA

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRhBxrs1Eg-WyspDvLILm6_bSDzxjWd7u1bCHx5c8shNSmpP2bl

puoi misurare a occhio, col righello o con il calibro. fai tu !

babele
08/09/2013, 18:34
quando il mio meccanico ha verificato la tensione della catena mi ha chiesto di sedermi sulla moto

non ho idea del perché ma questo ho visto e questo ti dico

almeno credo fosse per la catena

Te l'ha chiesto perché quando ci si siede la catena si tende leggermente e se non la regoli col carico rischi, quando ci monti su, di averla troppo tesa.

tbb800
08/09/2013, 19:27
Te l'ha chiesto perché quando ci si siede la catena si tende leggermente e se non la regoli col carico rischi, quando ci monti su, di averla troppo tesa.

allora ho capito bene. il mio meccanico ha fatto questo e poi ha sentenziato "catena a posto" :oook:

peccato che poi ha trovato altri milioni di cose che non andavano :biggrin3:

Shining
08/09/2013, 19:47
Ciao,

vorrei verificare la tensione catena della scrambler ma francamente la spiegazione del libretto uso e manutenzione mi risulta incomprensibile.
Non ho capito i 25-35mm da dove vanno misurati. Se conoscete un metodo alternativo e semplice...grazie

c@zzo, più semplice di così...ti hanno messo pure il disegno...:dubbio:

zannak300
08/09/2013, 20:43
in effetti con questo disegno è chiarissimo...un po' coglione mi sento....
nel libretto parlava di spostare la ruota ecc e mi sembrava una procedura anomala, nelle moto da fuoristrada solitamente c'è un riferimento da un punto del forcellone.

mic56
08/09/2013, 20:56
La ruota va girata perchè spesso la corona si ovalizza e la tensione della catena quindi varia.
Mettendo la moto sul cavalletto centrale si vede che girando la ruota e verificando con le dita la tensione della catena questa varia ed ha un minimo ed un massimo.
Se si regola la catena al minimo si rischia che poi quando arriverà nel punto di massima tensione a causa della corona ovalizzata la tensione sarà eccessiva.

Sam il Cinghio
08/09/2013, 22:22

E' una cazzata.
Il lasco catena serve per compensare le oscillazioni del forcellone CON QUALSIASI CARICO

va misurato come prescritto dalla casa, quindi moto sul cavalletto laterale e senza pilota (o altri pesi) in sella.

nel libretto parlava di spostare la ruota ecc e mi sembrava una procedura anomala, nelle moto da fuoristrada solitamente c'è un riferimento da un punto del forcellone.

La catena si tensiona/allenta appunto spostando la ruota post.
Lo spostamento della ruota avviene agendo sui registri catena.

La ruota va girata perchè spesso la corona si ovalizza e la tensione della catena quindi varia.

In un caso del genere non serve tensionare la canena, va cambiata la trasmissione.

mic56
09/09/2013, 12:29
Io la cambio quando i denti sono inclinati nel senso di rotazione ed appaiono appuntiti e non quando c'è una minima ovalizzazione che si verifica dopo qualche migliaio di chilometri.

2ofaces
09/09/2013, 12:55

Se vai avanti così , fai passare per coglione tutta la categoria : non vorrai mica farmi cambiare avatar ... ci son tanto affezionato :cool:

zannak300
09/09/2013, 13:45
Non l'ho scelto a caso infatti...
Puoi sempre mettere un purosangue per distinguerti :-)

babele
10/09/2013, 11:01
E' una cazzata.
Il lasco catena serve per compensare le oscillazioni del forcellone CON QUALSIASI CARICO

va misurato come prescritto dalla casa, quindi moto sul cavalletto laterale e senza pilota (o altri pesi) in sella.

La catena si tensiona/allenta appunto spostando la ruota post.
Lo spostamento della ruota avviene agendo sui registri catena.

In un caso del genere non serve tensionare la canena, va cambiata la trasmissione.

...e l'ampiezza delle oscillazioni del forcellone non varia con il peso esercitato sul forcellone stesso,
posto che su quest'ultimo sono fissati gli ammortizzatori? E' vero che il gioco dei 2/3 cm serve a
compensare, ma controllando la catena con il pilota in sella si ha l'esatta tensione della catena
quando ci si mette in marcia. Io l'ho visto sulle moto da cross da bravi meccanici. Sparavano tutti cazzate?
Io credo che si possa discutere su certi punti di vista evitando di denigrare. Tutto qui.:dubbio:

Sam il Cinghio
10/09/2013, 12:52
Non sto denigrando, ho dato semplicemente un mio parere.

L'ampiezza delle oscillazioni del forcellone puo' anche variare col variare del carico, ma IN OGNI CASO a forcellone perfettamente orizzontale si ha il MASSIMO interasse pignone-corona: il lasco è calcolato sul massimo interasse, quindi non ha proprio senso fare la misurazione con pilota in sella o rifarla con il carico da viaggio.

Seppo
10/09/2013, 13:14
Il lasco dalla casa madre è stato calcolato, come dice Sam, in una certa misura considerando il lasco massimo con moto senza pilota. Se si rispetta la stessa misura ma con il carico del pilota sulla moto, allora la catena sarà lente.
Nelle moto da off si ma una misurazione diciamo "alla buona", perchè essendoci molta più oscillazione del forcellone c'è molto più margine. Infatti il lasco si misura con le dita!

babele
10/09/2013, 14:50
Non sto denigrando, ho dato semplicemente un mio parere.

L'ampiezza delle oscillazioni del forcellone puo' anche variare col variare del carico, ma IN OGNI CASO a forcellone perfettamente orizzontale si ha il MASSIMO interasse pignone-corona: il lasco è calcolato sul massimo interasse, quindi non ha proprio senso fare la misurazione con pilota in sella o rifarla con il carico da viaggio.

Ti ricordo che non ti sei limitato a dare un tuo parere; hai definito il mio, discutibile quanto vuoi,
punto di vista, una "cazzata" Tutta qui la mia delusione. Per il resto è tutto ok. Le discussioni
servono anche a questo, no?

Sam il Cinghio
10/09/2013, 14:54
Ti ricordo che non ti sei limitato a dare un tuo parere; hai definito il mio, discutibile quanto vuoi,
punto di vista, una "cazzata" Tutta qui la mia delusione. Per il resto è tutto ok. Le discussioni
servono anche a questo, no?

Ho capito, c'e' stato un qui pro quo per colpa mia, nel risponderti avevo quotato col culo.

"e' una cazzata" si riferiva al meccanico di TBB800 ("quando il mio meccanico ha verificato la tensione della catena mi ha chiesto di sedermi sulla moto")

Non era riferita a te ;)

Seppo
10/09/2013, 15:09
Che onore!:w00t: Ho ricevuto un like da Sam! :oook:

Ciao Sam!

valeriopf
10/09/2013, 15:12
Attenzione ad allineare bene la ruota; avere la giusta tensione della catena e la ruota disallineata non è così bello. Per verificare l' allineamento è sufficiente avere una riga d' alluminio o anche in plastica che sia della lunghezza giusta. Appoggiatela alla corona e dovrà andare ad appoggiare sui denti del pignone.

tbb800
10/09/2013, 16:20
Ho capito, c'e' stato un qui pro quo per colpa mia, nel risponderti avevo quotato col culo.

"e' una cazzata" si riferiva al meccanico di TBB800 ("quando il mio meccanico ha verificato la tensione della catena mi ha chiesto di sedermi sulla moto")

Non era riferita a te ;)

scusami Sam, premetto sempre che io non so svitare un bullone e nella moto ci metto solo la benzina :biggrin3:

ma ho capito male io (e può essere) o ha usato un metodo empirico (sbagliato) il meccanico?

oppure - terza possibilità - con guidatore seduto si controlla qualche altra diavoleria?

Sam il Cinghio
10/09/2013, 16:34
ma ho capito male io (e può essere) o ha usato un metodo empirico (sbagliato) il meccanico?

oppure - terza possibilità - con guidatore seduto si controlla qualche altra diavoleria?

Ha usato un metodo non corretto il meccanico: inutile nel migliore dei casi, sbagliato in generale ;)

babele
10/09/2013, 16:45
Il lasco dalla casa madre è stato calcolato, come dice Sam, in una certa misura considerando il lasco massimo con moto senza pilota. Se si rispetta la stessa misura ma con il carico del pilota sulla moto, allora la catena sarà lente.
Nelle moto da off si ma una misurazione diciamo "alla buona", perchè essendoci molta più oscillazione del forcellone c'è molto più margine. Infatti il lasco si misura con le dita!

Ma era sottinteso che con il peso del pilota il gioco dei 2/3 cm va diminuito e quindi non rispettato, altrimenti la catena
balla la rumba. Comunque questi sono i limiti di un forum,
non ci si capisce mai abbastanza.

Sam il Cinghio
10/09/2013, 16:50
Ma era sottinteso che con il peso del pilota il gioco dei 2/3 cm va diminuito e quindi non rispettato, altrimenti la catena balla la rumba.

Perdonami: se esiste un metodo (quello consigliato dalla casa) che è valido A PRESCINDERE, perche' invece un meccanico dovrebbe usarne un altro, piu' empirico e soggetto alla propria capacità di valutazione?

babele
10/09/2013, 18:52
Perdonami: se esiste un metodo (quello consigliato dalla casa) che è valido A PRESCINDERE, perche' invece un meccanico dovrebbe usarne un altro, piu' empirico e soggetto alla propria capacità di valutazione?

Poni un bel quesito al quale io non so dare una risposta chiara. Posso però immaginare che anche tu avrai applicato la tua
lunga e valida esperienza nel campo della meccanica motoristica, affidandoti spesso a quella, ignorando alcune indicazioni dei libretti
di uso e manutenzione. Ecco, io credo che qualche meccanico, contando sulla propria esperienza, possa eseguire un controllo della
tensione della catena nel modo che abbiamo descritto, senza per questo provocarne pericolose rotture/fuoriuscite.
Con questo voglio concludere che non stiamo parlando due lingue diverse, nel senso che il controllo della catena si esegue
come da manuale di uso e manutenzione, senza però gridare allo scandalo se qualche meccanico lo fa tenendo con il
pilota seduto. Speriamo di non aver annoiato gli utenti più di tanto con questa discussione. :oook:

valeriopf
10/09/2013, 19:27
Un buon meccanico che vede passare una moto vede subito se la catena è da tirare:oook:

l' ho sparata troppo grossa???:w00t:

Angelik57
10/09/2013, 19:31
Un buon meccanico che vede passare una moto vede subito se la catena è da tirare:oook:

Un buonissimo meccanico non ha bisogno di vederla la moto, a occhi chiusi e con il solo udito sente se è da regolare la catena :biggrin3:

2ofaces
10/09/2013, 19:41
Quel gran genio del mio amico
lui saprebbe cosa fare,
lui saprebbe come aggiustare
con un cacciavite in mano fa miracoli.
Ti regolerebbe il minimo
alzandolo un po'
e non picchieresti in testa
così forte no
e potresti ripartire
certamente non volare ..... ma viaggiare.

Shining
10/09/2013, 19:45
Quel gran genio del mio amico
lui saprebbe cosa fare,
lui saprebbe come aggiustare
con un cacciavite in mano fa miracoli.
Ti regolerebbe il minimo
alzandolo un po'
e non picchieresti in testa
così forte no
e potresti ripartire
certamente non volare ..... ma viaggiare.

siiiiiiii, viaggiare, evitando le buche più dureee
:bravissimo_:

Angelik57
10/09/2013, 19:54
Tutti in coro ! :biggrin3:

https://www.youtube.com/watch?v=wkCLv3DlnSs&feature=player_detailpage

Sam il Cinghio
10/09/2013, 20:20
Poni un bel quesito al quale io non so dare una risposta chiara. Posso però immaginare che anche tu avrai applicato la tua
lunga e valida esperienza nel campo della meccanica motoristica, affidandoti spesso a quella, ignorando alcune indicazioni dei libretti
di uso e manutenzione. Ecco, io credo che qualche meccanico, contando sulla propria esperienza, possa eseguire un controllo della
tensione della catena nel modo che abbiamo descritto, senza per questo provocarne pericolose rotture/fuoriuscite.
Con questo voglio concludere che non stiamo parlando due lingue diverse, nel senso che il controllo della catena si esegue
come da manuale di uso e manutenzione, senza però gridare allo scandalo se qualche meccanico lo fa tenendo con il
pilota seduto. Speriamo di non aver annoiato gli utenti più di tanto con questa discussione. :oook:

Non c'era alcuna "discussione" (nel senso negativo del termine) in corso, ma qualsiasi cosa fosse l'hai chiusa talmente elegantemente che mi levo il cappello, ti faccio i miei complimenti e non replico oltre ;)

babele
10/09/2013, 21:07
Non c'era alcuna "discussione" (nel senso negativo del termine) in corso, ma qualsiasi cosa fosse l'hai chiusa talmente elegantemente che mi levo il cappello, ti faccio i miei complimenti e non replico oltre ;)

Come discussione mi riferivo all'argomento del forum. Grazie, comunque; questo è il mio modo di pormi.

valeriopf
11/09/2013, 07:23
...e comunque allineate la catena...