PDA

Visualizza Versione Completa : 1° step - la bestia nera

riace
23/04/2007, 09:09
mamma mia quanto lavoro :wacko:
non pensavo che scarenare un daytona fosse così macchinoso; per fare un bel lavoro mi è toccato perderci tante ore e ad essere sincero anche ricorrere ad un ottimo meccanico specializzato.
(chi è di Genova sa quanto è difficile trovarne uno da queste parti :dry: )

bando alle ciance, vi presento il primo step della mia bestiola:

http://img216.imageshack.us/img216/9179/immagine043dw9.jpg

http://img213.imageshack.us/img213/6239/immagine044pi9.jpg

http://img216.imageshack.us/img216/9083/immagine045lw7.jpg

In pratica è un Daytona '04 speedizzato con:
terminale Triump
filtro BMC
motore con organi interni bilanciati
centralina rimappata
pompa radiale Brembo
comando frizione idraulico Magura
manubrio conico,raisers e contrappesi Rizoma
freccine
portatarga

allostato attuale è una bomba che si fa guidare con fatica :rolleyes:

ma in cantiere ho ancora il mono posteriore, una foreclla ohlins prelevata da RSV, pinze brembo e dischi Braking... tutto materiale già nel box che non attende altro che le nuove piastre di sterzo in lavorazione :wink_:

ragazzi mi sono innamorato di questa moto :wub:
ne ho cambiate tante in questi anni; cbr, hornet 900, bmw rockster, ma la botta di vita che mi da questa triumph è fenomenale !!!

Filomao
23/04/2007, 09:53
Complimenti, davvero cattiva, io pero' toglierei le pedane dietro.

riace
23/04/2007, 10:04
:laugh2:
l'ho fatto sabato pomeriggio, appena rientrato dal giro :wink_:

a dire il vero le pedane sono belle, quindi potrei anche lasciarle...

(devo assolutamente mettere 2 specchi, nel traffico ne sento la necessità)

Nerozz
23/04/2007, 10:06
motore con organi interni bilanciati

scusa l'ignoranza, ma cosa vuole dire?

comumque COMPLIMENTI!

riace
23/04/2007, 10:16
beh, da ignorante posso dirti che credo che il motore venga smontato in ogni sua parte e che si bilancino tutte le masse rotanti, in modo da ridurre le vibrazioni e le dispersioni di energia...
in pratica a lavoro finito pensavo mi avessero messo un altro motore :laugh2:

costo dell'operazione :wacko:

l'ho fatto fare solo perchè mi dovevano un grosso favore :wink_:

Nerozz
23/04/2007, 11:10
l'ho fatto fare solo perchè mi dovevano un grosso favore :wink_:

MA MOLTO GROSSO! :wink_:

TizioCustom58
23/04/2007, 11:23
Complimenti veramente bella!!
http://img178.imageshack.us/img178/1451/vedonatk5.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=vedonatk5.jpg)

NINETTO79
23/04/2007, 11:28
Veramente bella!!!
ma con quello specchio, si vede niente???

quanto è costao manubrio e riser???

riace
23/04/2007, 11:50
lo specchio è un posticcio specchio da motocross con snodo omologato (8 euro) lo avevo nel box e la fretta di poterla guidare nel week end mi ha portato a montare quello :tongue:
come visibilità è migliore di qualunque specchietto non omologato, ma sopra i 140 vibra molto.
appena avrò un pò di tempo metterò 2 specchi Far omologati.

manubrio, raisers e contrappesi li ho comprati usati dal gentile Actarus :wink_:
volevo provare il manubrio conico, anche se per quanto mi riguarda il Valtermoto ha una curva che mi si addice di più :blink:

MrTiger
23/04/2007, 11:54
Bellissima che te lo dico affare.............quando monti le sospensioni poi........

Hai sentito come canta passati i 6000.....................

A proposito dietrio che roba monti???

Ti invidio il telaio nero, forse sto inverno faccio una pazzia.......

riace
23/04/2007, 12:46
eh, si...
dopo i 6-7000 cambia tutto, sia il rumore, sia la direzionalità della moto... nel senso che agli assi x e y si va ad aggiungere la componente Z (verso il cielo :w00t: )
in pratica puoi scegliere se fare una curva con virgola o con impennata finale, basta che decidi quando aprire gas !
sono davvero entusiasta...
ho 2 amici rispettivamente su CBR 1000RR e R1 che sono rimasti basiti; hanno tentato di seguirmi e in cima al passo erano a pezzi, sudati come se fossero venuti su in bici :laugh2:
con le moto precedenti tenevamo lo stesso passo, ora non mi stanno più dietro :blink: e io son sempre lo stesso pilotino sfigatello :wink_:

Tiger, per il mono non ti ho fatto più sapere nulla perchè forse riescono ad assemblarmi un Ohlins su misura... dico forse perchè ci stanno mettendo un pò troppo tempo... :wacko:
Eventualmente la scelta ricade automaticamente sul Mupo.

Il telaio nero... che dire... è più bello :tongue:
dai un'occhiata qui:
..:: Iuri Moto ::.. (http://www.iurimoto.it/photogallery.asp)
è un serio meccanico/preparatore di Genova, ha una meravigliosa speed con telaio blu/viola
è lui che ha insistito per montare il comando idraulico per la frizione e devo ammettere che è una vera figata !

diciamo che quando la mia motoretta sarà finita Tiger sarà nella lista delle persone da ringraziare per l'ispirazione e l'aiuto dato :wink_:

davebike
23/04/2007, 13:03
...veramente bella!!!...complimenti!!!

tripler3
23/04/2007, 15:19
na figata semplice ma credo efficace come poche...

Filomao
23/04/2007, 15:36
Ovviamente devi cambiare anche le pedane originali davanti.

riace
23/04/2007, 15:47
ma sono bellissime !!! perchè le vorresti cambiare?

l'unico difetto (colpa mia) è che mi scivola un pochino il piede... ma ripeto che è colpa della mia postura sbagliata sulla moto :wink_:

tripler3
23/04/2007, 16:28
fai finta di niente nn sa cosa dice filo.....le pedane devi cambiarle a priori...secondo lui....FILO.....lascia gi...nn son mica brutte..

riace
23/04/2007, 16:37
:biggrin3:

Filo sei l'uomo delle pedane? :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

beh, io non riesco a tenere una moto con le sospensioni originali :tongue: :wink_:
ognuno ha le proprie fisse !

Filomao
23/04/2007, 17:34
:biggrin3:

Filo sei l'uomo delle pedane? :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

beh, io non riesco a tenere una moto con le sospensioni originali :tongue: :wink_:
ognuno ha le proprie fisse !

Nemmeno io....ma neppure con le pedane originali! Scusa ma non le gratti???!!!

tripler3
23/04/2007, 18:10
io filo nn le ho mai grattate.............hmmmm probabilmente sono un chiodone...

Filomao
23/04/2007, 19:26
io filo nn le ho mai grattate.............hmmmm probabilmente sono un chiodone...

Non mi sembra che tu sia un chiodone, tutt'altro!

melosghiccio
23/04/2007, 19:30
veramente bella!!!...complimenti!!!

misterb74
23/04/2007, 20:43
complimenti per il lavoro:oook: , certo aver bilanciato gli organi interni del motore non è da tutti, ci credo che i tuoi amici non riescono più a starti dietro:icon_moto: , gia il daytona ha un po di potenza in più rispetto allo speed, se aggiungi il tuo lavoro...., sono curioso di sapere quanta differenza hai trovato e come viene erogata la potenza, il rumore del motore è cambiato? avendo eliminato le vibrazioni anche il rumore dovrebbe essere più fluido! quanto tempo si sono tenuto il motore per fare questo lavoro e soprattutto quanto costerebbe? (non contanto che ti dovevano un grosso favore, quindi il costo che affronterebbe ognuno di noi) :wink_: :biggrin3:

riace
24/04/2007, 08:32
FILO....
non so se hai il Daytona o lo Speed, ma fidati che toccare le pedane le daytona 04 non è da tutti... neppure in pista.
Il Day 04 ha quote ciclistiche ben diverse dallo speed, la prova è che la mia moto era la moto testata da una rivista e il tester non ha raschiato nulla :wink_:
(chi conosce i tester di quella rivista sa di cosa sto parlando :ph34r: - pensate ai tester italiani più cazzuti )

eccola qui la mia motoretta prima dell'intervento :

http://img206.imageshack.us/img206/619/dayxr3.jpg

per il bilanciamento non ho idea del prezzo, ma credo che possa superare tranquillamente i 1500 euro (se qualcuno ha qualche informazione più precisa mi smentisca pure).
Tenuta ferma 1 mese e mezzo, ma nel frattempo ci sono stati anche altri interventi.
Non spenderei mai quella cifra per quel tipo di lavoro, la moto è già una meraviglia di suo :wink_: ma dovevo recuperare un debito e non sapevo più come fare :mad:

MrTiger
24/04/2007, 08:49
Riace il vecchio porpietrio della mia com le gomme originali aveva grattato le pedane, alcuni miemi amici che vanno forte (2.09 al mugerllo) le grattavano tranquillamente in pista anzi anche con le pedane arretrate storgevano la leva del freno.......

E' vero che la speed è almeno 1.5 cm più bassa dietro che il daytona e quindi il problema è PIù SENTITO MA ANCHE COL DAY SI GRATTANO.

Quel tester non è un gran fenomeno...........io ho girato con quelli di superwheels e grattavano.............

Mambo
24/04/2007, 09:27
Complimenti a Riace per il gran lavoro svolto...e a Mr. Tiger per quanto corri....:biggrin3:

MrTiger
24/04/2007, 09:34
Complimenti a Riace per il gran lavoro svolto...e a Mr. Tiger per quanto corri....:biggrin3:

nO MICA IO GIRO IL 2.09 SEEE MAGARI................

erano quelli che correvano per firenze al triumph day...........

Cmq io per sicurezza ho le arretrate...........

Col daytona sono abbastanza paracarro..............devo ancor trovare il feeling, rispetto al tiger è un altra cosa.

Mambo
24/04/2007, 09:36
Si ho capito...se già fossi ai vostri livelli mi sentirei Fhantomas...ma da bravo Fermo, penso solo a fare dritti nei curvoni troppo curvoni hehehehehe:biggrin3:

riace
24/04/2007, 10:33
i tester sono quelli, anche il direttore della rivista... vorrà dire che non me l'hanno strapazzata troppo :tongue:

per ora ho chiuso posteriore e anteriore, ma le pedane sono intonse :laugh2:
comunque rimango dell'idea che in strada non sia così facile, io sono un ingegnere, mica un pilota :wink_:
vediamo a maggio in pista cosa succede :blink:

Filomao
24/04/2007, 10:38
Si in effetti probabilmente le quote del daytona sono un po piu alte dietro rispetto alla speed che in effetti risente di piu' di tale probleme, non ci avevo pensato.

MrTiger
24/04/2007, 10:53
i tester sono quelli, anche il direttore della rivista... vorrà dire che non me l'hanno strapazzata troppo :tongue:

per ora ho chiuso posteriore e anteriore, ma le pedane sono intonse :laugh2:
comunque rimango dell'idea che in strada non sia così facile, io sono un ingegnere, mica un pilota :wink_:
vediamo a maggio in pista cosa succede :blink:

No quella priova i tester non erano nessuno della pattuglia......ho la rivista in bagno e nei momenti di bisogno la rileggo.....
Ti assicuro ho girato al t-day con mazzali, severi e poli tre anni fa o 4 e ti assicuro chele pedane altro che strisciavano..

Mono speed 371, mono daytona 378 più i leveraggi 1:2 credo sia + alto di 14 mm

riace
24/04/2007, 11:18
ok, mi fido... poi se la usi in bagno ti credo sulla parola :sick: :biggrin3:

scusa Tiger: mi vuoi dire che quando sei in bagno guardi le foto della mia moto e vai di corpo?
è agghiacciante !!! la vendo subitoooooooooo

MAMBO i dritti nooooooo :wacko: quelli vanno evitati sempre !

qualcuno ha una idea per come montare lo specchietto sulla pompa radiale Brembo?

Filomao
24/04/2007, 11:33
Monta solo il sinistro, anche del destro cosa te ne fai?

riace
24/04/2007, 11:36
sono abituato ad usarlo, mi sembra pericoloso senza.
devo trovare il modo di metterlo, anche perchè la uso nel traffico cittadino.

Poi mi diverto a guardare i miei amici tutti impegnati a seguirmi :laugh2:

dedalo
24/04/2007, 12:34
Riace, riutilizza il cavallotto originale, basta con un trapano ovalizzare un po' verso destra il foro superiore ed un po' verso sinistra il foro inferiore.. o il contrario, non ricordo benissimo..
Io ho fatto così.. ed anch'io ho una Brembo :wink_:
Comunque.. altro che Speed 1050.. ora mi trovo un bel motore Daytona 02-04 e lo monto sotto la mia.. queste moto mi stanno gasando sempre di più!

riace
24/04/2007, 13:14
grande !!!

ora mi compro un cavallotto Nissin e provo (il cavallotto del Daytona non ha attacco per specchietto)
a dire il vero mi sembra che i due fori brembo siano molto sfalsati... ma posso sbagliarmi.

grazie mille, verifico !

MrTiger
24/04/2007, 13:17
Compra un cavallotto con il foro per lo specchio, lo troverai a 10€.

riace se hai ancora le carene originali avrei bisogno di un favore.
Puoi fare un FOTO ad alta risoluzione della scritta DAYTONA e mandarmela a tiger2579@libero.it??

http://www.lerepairedesmotards.com/img/essais/triumph/daytona600/triumph_daytona600_logo2_.jpg

riace
24/04/2007, 13:22
certo, con piacere ! Le carene sono nel box.

te la mando la prossima settimana, da domani non posso più usare internet fino al 2 maggio.

intanto devo anche passare da chi mi ha fatto la targhetta per il terminale (non mi sono dimenticato)

giulio
26/04/2007, 08:04
bella e cattiva complimenti