PDA

Visualizza Versione Completa : Come Domare La Bestia 1050



maurizius77
14/03/2006, 16:52
Ragazzi,

qualche giorno fa ho scritto in questo forum parlandovi della mia indecisione nel comprare lo speed 1050 oppure una naked più tranquilla.

Considerando che ho guidato solamente scooter e che sono in procinto di prendere la patente A, le mie perplessità erano più che fondate.

Penso che questo fine settimana andrò alla Triumph per firmare il contratto. Magari sono un incosciente, ma quella maledetta moto mi fa impazzire! Quando ci sono salito sopra in Concessionaria ho provato delle emozioni fortissime.

Veniamo a noi....premettendo che sono uno prudentissimo e con la testa sul collo (mio padre medico mi ha fatto il lavaggio del cervello sugli incidenti da moto sin da quando ero piccolo) CHIEDO A VOI GRANDI ESPERTI SMANETTONI I VOSTRI CONSIGLI su come guidare al meglio evitando errori banali nella guida di una bestiaccia come lo speed.

In altre parole quando si porta una moto con tanti CV, quali sono le accortezze che bisogna seguire PER EVITARE DI CADERE o fare minchiate? QUALI GLI ERRORI PIU COMUNI?

Alcuni amici mi dicono che se su una moto tranquilla sbagli marcia ti puoi salvare, ma sullo Speed sei morto! Altri mi dicono che essendo un neofita, sarò sempre teso sullo speed e che avrò difficoltà a gestirlo.

Dite la vostra :icon_allah:

jokerss1050
14/03/2006, 17:04
Ciao

Per domare la bestia ci devi esser tagliato ....

anche per me e la prima Maxxi moto, prima solo moto da cross!!

Ti verra tutto naturale se trovi il filing.... se no ti scarica e via !!!

Divertiti e non cadrai se cerchi di esser Vale si tombola (e il prezzo da pagare... mettilo in conto) ciao :ph34r: :ph34r:

andraus
14/03/2006, 17:05
Alcuni amici mi dicono che se su una moto tranquilla sbagli marcia ti puoi salvare, ma sullo Speed sei morto! Altri mi dicono che essendo un neofita, sarò sempre teso sullo speed e che avrò difficoltà a gestirlo.





....eh la miseria....:rolleyes: :rolleyes:

I cavalli sono 130...non 1300!!!:biggrin3: :tongue: :biggrin3:

Si puo' essere vero magari la speed e' un po' piu' cattiva di altre, pero'
secondo me quando impari a dosare l 'accelleratore non hai problemi!!!

:rolleyes: :rolleyes:

Vai sulla speed e non sbagli:biggrin3:

Mrgoldspeed
14/03/2006, 17:13
Si è una moto impegnativa, ma può essere anche guidata da neofiti purchè non si esagera con la manetta del gas.........

samuel.p
14/03/2006, 17:15
quoto con andraus .

basta che tu impari a tenere a bada il tuo polzo destro e vedrai che andra tutto bene .
comunque come prima moto hai scelto veramente bene ,complimenti.

Darius4475
14/03/2006, 17:22
Benvenuto


quoto il polso.... vai tranqui che se sei uno regolare è un'agnellino!! :w00t:

Hannibal
14/03/2006, 17:26
Alcuni amici mi dicono che se su una moto tranquilla sbagli marcia ti puoi salvare, ma sullo Speed sei morto! Altri mi dicono che essendo un neofita, sarò sempre teso sullo speed e che avrò difficoltà a gestirlo.



Caro Maurizius,
il fatto che la Speed ti spaventi un po' e' la tua assicurazione sulla vita, comprala pure (ha due ruote ed un motore... come le altre), abbine timore, rispettala, giocaci ed amala, vedrai che riuscirai ad andarci senza nessun problema.

Ricorda solo che se la "stimoli" ed apri la manetta LEI pensa che tu lo sappia fare... e risponde al fuoco... come sa fare quasi solo lei...

Apri sempre con calma e Lei ti capirà ed assecondera', tutto andrà bene.

Ricorda che essere "disarcionati" non e' il peggiore dei mali, spesso e' peggio passare un incrocio a 70 all'ora con lo scooter senza guardare, magari un po' bevuti alle 3 di notte..................................:cry:

Quindi niente paura, solo prudenza...

lamps
Hannibal (alias Maurizio)

M@TT
14/03/2006, 17:27
io se posso consigliarti una cosa...
non ti far tirare dagli altri in moto
so che è una cosa che accade normalmente..cerca all'inizio di farti qualche uscita da solo...nn ti preoccupare di velocità, pieghe, ecc ecc...
prendi confidenza con calma senza fretta...vedrai che pian piano aumenterai da solo il ritmo, la velocità e ti divertirai sempre di più!...
buon "lavoro"

cicciospeed
14/03/2006, 17:31
dipende da tè, le tre cilindri sono "anche" famose per la loro erogazione dolce e progressiva

samuel.p
14/03/2006, 17:31
[/COLOR]
io se posso consigliarti una cosa...
non ti far tirare dagli altri in moto
so che è una cosa che accade normalmente..cerca all'inizio di farti qualche uscita da solo...nn ti preoccupare di velocità, pieghe, ecc ecc...
prendi confidenza con calma senza fretta...vedrai che pian piano aumenterai da solo il ritmo, la velocità e ti divertirai sempre di più!...
buon "lavoro"
straquoto parole sante ,segui questo consiglio .

M@TT
14/03/2006, 17:35
[/COLOR]
io se posso consigliarti una cosa...
non ti far tirare dagli altri in moto
so che è una cosa che accade normalmente..cerca all'inizio di farti qualche uscita da solo...nn ti preoccupare di velocità, pieghe, ecc ecc...
prendi confidenza con calma senza fretta...vedrai che pian piano aumenterai da solo il ritmo, la velocità e ti divertirai sempre di più!...
buon "lavoro"

straquoto parole sante ,segui questo consiglio .

:tongue: grazie

sai lo dico per esperienza....io mi sono sfasciato tutto con un R6...prima moto supersportiva

LORDTRIP
14/03/2006, 17:42
io ho esordito con una seicentina made in japan da 95cv e la mia prima impressione è stata di meraviglia nel vedere con che velocità e scioltezza si raggiungevano velocità folli!!!
poi ne ho provate diverse dall'R1 al cross fino ad arrivare alla mitica speed!!! quello che frega a volte è la troppa sicurezza delle proprie possibilità e del mezzo, quindi finchè avrai un po' di "paura" saprai anche dosare bene il gas e poi la speed, nonostante sia potente ha una gestibilità e fluidità unica!!!

Omar78
14/03/2006, 17:46
Basta un pò di testa e non strafare o avere fretta di eguagliare chi in moto ci và da più di te....
Io sono partito da zero con un cbr600 che non sapevo nemmeno piegare e ogni curva era un dramma.....e dai e dai....senza fretta......ora sono un' assetato di curve e pieghe però cerco sempre di non esagereare e aver anche paura della nostra amata......la pelle costa cara

Vai tranqui

dedalo
14/03/2006, 17:59
io se posso consigliarti una cosa...
non ti far tirare dagli altri in moto
so che è una cosa che accade normalmente..cerca all'inizio di farti qualche uscita da solo...nn ti preoccupare di velocità, pieghe, ecc ecc...
prendi confidenza con calma senza fretta...vedrai che pian piano aumenterai da solo il ritmo, la velocità e ti divertirai sempre di più!...
buon "lavoro"

Strastrastraquoto anch'io!
Il secondo giorno con la mia Speed (anch'io provenivo da uno scooter), vengo a sapere che tanti amici si riunivano per fare un bel giretto... che mai l'avessi fatto.. avrò rischiato la pelle almeno una decina di volte.. infatti dissi a tutti... torno da solo!

Poi dopo un mesetto ero io a guidare il gruppo :tongue:

birubiru
14/03/2006, 18:03
ciao ! sull altro forum ti avevo risposto grosso modo come i tuoi amici : iniziando sulla speed sarai probabilmente piu' in tensione ... cmq venendo ai consigli , usa marce alte (dalla 3a in poi) che anche aprendo troppo non ti mettono in difficolta , frena con un dito solo sulla leva (freni cmq ma eviti di tirare troppo) , fai tanti km meglio se in compagnia di persone tranquille e dalla guida fluida , evita come la morte gli smanettoni o chi per insegnarti qualcosa ti fa tenere un ritmo per te troppo svelto , evita le giornate fredde , prenditela con calma , appena ti accorgi che non ti stai divertendo riporta la moto in garage ed aspetta il giorno dopo che non c è fretta
rispetta le nonnine che attraversano:rolleyes: :tongue:

Binho
14/03/2006, 18:58
per me la speed come ho detto più volte è stata ed è la mia prima moto! dopo 4.000 km e 4 mesi che la possiedo posso dirti solo che ne sono soddisfattissimo!!! più che darti consigli come gli altri hanno già fatto (e sicuramente hanno più esperienza di me) posso dirti che come prima moto la speed va benissimo, basta essere un pò cauti con il gas e capire i propri limiti!!!
tra l'altro la sua ottima ciclistica e le ottime gomme (le pilot power) che tengono sempre e ti avvertono con molta dolcezza quando stai per passare il limite ti aiutano sicuramente. come ha detto bene birubiru occhio con quando apri il gas con le marce basse perchè coppia è sempre notevole, anche ai regimi più bassi e l'erogazione fluida ti fa sembrare sempre che tu stia passeggiando!

Buon acquisto!!!

ruth00
14/03/2006, 19:02
vai tranqui....se infili una marcia dietro l'altra non incorri in nessun problema...

calbersal
14/03/2006, 19:07
Ragazzi,


Alcuni amici mi dicono che se su una moto tranquilla sbagli marcia ti puoi salvare, ma sullo Speed sei morto! Altri mi dicono che essendo un neofita, sarò sempre teso sullo speed e che avrò difficoltà a gestirlo.

Dite la vostra :icon_allah:

Se hai di questi problemi, vendono un kit appositamente studiato: è composto da due supporti e due ruote in lega da 7 pollici... si montano lateralmente sotto le pedane del passeggero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Binho
14/03/2006, 19:22
dai... ahahaahahahahah :D :D :D :D
vai tranquillo e non avere troppa paura, è peggio!!! bisogna avere rispetto e cognizione della belvetta che hai tra le gambe (evitate i doppi sensi ;) :D ) ma troppa paura no...

Marco Manila
14/03/2006, 19:43
Hanno gia detto tutto i ragazzi. Io aggiungo solo che con la Speed (ma vale per tutte le moto) devi stare attendo al gas e ai freni in piega, in curva, nel senso di aprire il gas piano mentre sei piegato, perchè il tre cilindri ha grande coppia anche ai bassi e fare una scivolata è un attimo se non conosci la moto. Stessa cosa per i freni.

Se però sei uno razionale e ragionevole non avrai problemi. Sappi sempre che stai guidando una moto sportiva, che va davvero forte, rispettala e temila e sarai sempre a posto.

Tizio66
14/03/2006, 20:03
come su qualsiasi mezzo (sulle due ruote ancora di piu') vale la regola delle ore di utilizzo ... piu' usi la tua moto piu' la conosci piu' la conosci piu' hai la possibilita' di "azzardare" ... devi solo conoscerla ... come un amico ... la tua donna ... te stesso :rolleyes: ... non azzardare se non sai come risponde ... non rischiare inutilmente non serve a nulla. :tongue:

maurizius77
14/03/2006, 20:24
Vi ringrazio per i consigli. Alla Triumph mi hanno anche detto di venirla a provare. In realtà ho paura di fare una figuraccia, o meglio di ammazzarmi. Per questo mi sa che la comprerò al buio e speriamo bene.

Spero solo di non ritrovarmi come quelle persone che spaventate dalla motazza appena comprata si ritrovano a rivenderla dopo pochi mesi.

Cmq, BASTA! Per la Speed sono pronto anche all'estremo sacrificio!
Ormai è troppo tardi per tornare indietro. :w00t:

petruzzo
14/03/2006, 20:32
vai dove ti porta il cuore ma non esagerare

bastard inside
14/03/2006, 20:35
il problema è che se non hai mai guidato una moto, allora non sai come si guida una moto!!!
più la moto è facile da guidare e prima impari
la speed 1050 è potente ma da quanto si dice è anche abbastanza easy to drive, quindi vai trà e buona fortuna

Tralla11
15/03/2006, 05:19
usa la testa e vedrai che non avrai nessun problema.........

AVP191
15/03/2006, 06:13
Ragazzi,

qualche giorno fa ho scritto in questo forum parlandovi della mia indecisione nel comprare lo speed 1050 oppure una naked più tranquilla.

Considerando che ho guidato solamente scooter e che sono in procinto di prendere la patente A, le mie perplessità erano più che fondate.

Penso che questo fine settimana andrò alla Triumph per firmare il contratto. Magari sono un incosciente, ma quella maledetta moto mi fa impazzire! Quando ci sono salito sopra in Concessionaria ho provato delle emozioni fortissime.

Veniamo a noi....premettendo che sono uno prudentissimo e con la testa sul collo (mio padre medico mi ha fatto il lavaggio del cervello sugli incidenti da moto sin da quando ero piccolo) CHIEDO A VOI GRANDI ESPERTI SMANETTONI I VOSTRI CONSIGLI su come guidare al meglio evitando errori banali nella guida di una bestiaccia come lo speed.

In altre parole quando si porta una moto con tanti CV, quali sono le accortezze che bisogna seguire PER EVITARE DI CADERE o fare minchiate? QUALI GLI ERRORI PIU COMUNI?

Alcuni amici mi dicono che se su una moto tranquilla sbagli marcia ti puoi salvare, ma sullo Speed sei morto! Altri mi dicono che essendo un neofita, sarò sempre teso sullo speed e che avrò difficoltà a gestirlo.

Dite la vostra :icon_allah:

Nel vecchio forum c'era un amico che poneva lo stesso quesito. La mia risposta fu questa: io ho preferito andare subito al sodo e pinao piano imparare. Se no si rischia di andare troppo per gradi e per troppo tempo. Ovviamente do per scontato che uno in motro già ci sappaia andare!!! nel senso che non deve alzarsi una mattina senza aver mai guidato una moto e andara a comprarsi la Speed!!Ma se viene da una media e ha fatto esperienza...puàò andare bene..Ovviamente avere una moto con tanta coppia (più che cavalli) richiede attenzione nell'apri chiudi, in curva, sul bagnato ecc. La speed è inoltre abbastanza altina come sella rispetto alla media ed ha un baricentro bastardo...ma superato tutto questo, TOCCHERAI IL CIELO CON UN DITO. Fino adora andando per strada è difficile che la gente non si giri a guardarmi e a sentire la mia musica e poi do filio da torcere a moltissimi!ciao

Fabione
15/03/2006, 06:14
Anche per me è stato un pò "traumatico" il primo impatto con la Speed 1050, arrivavo prima da una Hornet 600 e per ultima da un Cbr 600 sport.
La prima cosa che mi ha un pò allarmato è stata la coppia ai bassi regimi, bisogna andarci piano piano, specialmente in uscita di curva, la seconda il nervosismo del motore, se si è abituati alla fluidita di un 4 cilindri Honda il Triple può sembrare alquanto scorbutico.
Poi col tempo ci si fa l'abitudine, forse un pò troppo, perchè Speed è fantastica da guidare è agile e leggera da buttare giù, passa dovunque...e farsi prendere la mano è facile

f

fabiomugello
15/03/2006, 06:30
straquoto tutti i ragazzi qui sopra... anche io sono nel tuo problema, solo che ho 22 anni e esperienza zero...

AVP191
15/03/2006, 06:32
Vi ringrazio per i consigli. Alla Triumph mi hanno anche detto di venirla a provare. In realtà ho paura di fare una figuraccia, o meglio di ammazzarmi. Per questo mi sa che la comprerò al buio e speriamo bene.

Spero solo di non ritrovarmi come quelle persone che spaventate dalla motazza appena comprata si ritrovano a rivenderla dopo pochi mesi.

Cmq, BASTA! Per la Speed sono pronto anche all'estremo sacrificio!
Ormai è troppo tardi per tornare indietro. :w00t:

Vaaaaaaaaaaaaabeneeeeeeeeeee!!!!!!!!

pipes
15/03/2006, 07:05
La prima cosa che mi ha un pò allarmato è stata la coppia ai bassi regimi, bisogna andarci piano piano, specialmente in uscita di curva, la seconda il nervosismo del motore, se si è abituati alla fluidita di un 4 cilindri Honda il Triple può sembrare alquanto scorbutico.

una domanda (forse) più tecnica: passato il punto di corda, normalmente con il 4 cilindri apro dato che teoricamente la curva è ormai finita....
dici di aspettare ad aprire il gas o di farlo molto più gradatamente rispetto ad un 4 il linea?

Fabione
15/03/2006, 07:51
una domanda (forse) più tecnica: passato il punto di corda, normalmente con il 4 cilindri apro dato che teoricamente la curva è ormai finita....
dici di aspettare ad aprire il gas o di farlo molto più gradatamente rispetto ad un 4 il linea?


di farlo come dici tu, molto più gradatamente, altrimenti avrebbe la tendenza a "scodare".

f

Binho
15/03/2006, 08:15
più che scodare, quando il fondo è buona, ha la tendenza ad alleggerire l'anteriore e a sbacchettare... poi tutto dipende dalla velocità e dalla marcia inserita.

fabiomugello
15/03/2006, 08:37
chi di voi e daccordo con biru???
nel dire che imparando con moto diverse , salendo in maniera graduale con la potenza si apprende di più?

Pierc
15/03/2006, 08:41
bè ma se finisci il punto di corda..la moto è praticamente dritta perciò l'unica cosa come hanno detto gli altri e qualche scodata al max....per la moto secondo me l'unica attenzione che devi seguire è quella del polso..io ho provato la speed è come ciclistica è una bicicletta è facilissima da guidare anche per un neofita..ovvio che devi sapere che ha 130cv..ma l'erogazione e fluida e senza strappi...sii sempre modesto e vedrai che non te ne pentirai..io guido le moto da quando ho 7 anni ma ancora oggi non mi sento per niente un Pilota xke c'è sempre da imparare..e anche in pista troverai sempre qualcuno che ti infila..

Mrgoldspeed
15/03/2006, 09:02
Quoto, pierc

Gero
15/03/2006, 09:06
io se posso consigliarti una cosa...
non ti far tirare dagli altri in moto
so che è una cosa che accade normalmente..cerca all'inizio di farti qualche uscita da solo...nn ti preoccupare di velocità, pieghe, ecc ecc...
prendi confidenza con calma senza fretta...vedrai che pian piano aumenterai da solo il ritmo, la velocità e ti divertirai sempre di più!...
buon "lavoro"



100%!!
E QUELLO CHE HO FATTO IO...CONTA CHE PASSAV0 DAL BOOSTER 50 ALLA SPEED 955!
TANTI AUGURI QUALUNQUE SCELTA TU FACCIA!

fabiomugello
15/03/2006, 09:15
da un booster all' altro!!!! sciao bbello!!!

Pierc
15/03/2006, 09:27
però...sono troppo belli sti discorsi di 'tecnica'.......a me me piasce....

pipes
15/03/2006, 09:45
..ovvio che devi sapere che ha 130cv..ma l'erogazione e fluida e senza strappi...sii sempre modesto e vedrai che non te ne pentirai..

non è più influente la coppia nel caso di uscita di curva?
avendo maggior "tiro" di molte altre moto, anche se non strappa, tira e potrebbe portare alla scodata di cui si parla qualche messaggio prima?

tanto x aver conferma... le virgole nere sull'asfalto sono dovute alle scodate del posteriore? ... non potrebbero dipendere anche dalla "scarso attrito" tra gomma e asfalto dovuto a molti fattori? (gomma fredda, asflato viscido, brecciolino...)

dai ragazzi istruiteci :icon_allah:

Pierc
15/03/2006, 09:54
si si coppia e cavalli..era un discorso generico non volevo entrare nei particolari..,da lì derivano le scodate se si apre repentinamente il gas...le scodate potrebbero dipendere anche dai fattori che dici tu....ma le virgole nere in teoria dipendono dalla forte trazione che esercita la gomma sull'asfalto che deriva dall'apertura del gas a moto nn completamente dritta..certo bisogna saperci fare xke se non si riesce a controllare si finisce disarcionati...

Maurus
15/03/2006, 10:59
la speed ha una coppia incredibile ai bassi regimi ed è questo il problema per i neofiti, soprattutto in curva dove la perdita di aderenza sul posteriore è sempre in agguato (ovviamente se non dosi bene l'acceleratore....):rolleyes:

AVP191
15/03/2006, 11:17
la speed ha una coppia incredibile ai bassi regimi ed è questo il problema per i neofiti, soprattutto in curva dove la perdita di aderenza sul posteriore è sempre in agguato (ovviamente se non dosi bene l'acceleratore....):rolleyes:

Caio Maurus! Ma allora sei vivo??:biggrin3:

Iron Speed
15/03/2006, 11:22
Ciao e benvenuto.Se sei un tipo prudente ti dico che non avrai problemi.Specie all'inizio che dovrai prendere confidenza con la moto,il problema nascerà quando sarai, dopo poco, convinto di esser totalmernte padrone del mezzo e comincerai man mano a smanettare sempre più.Be il mi,o modesto consiglio che posso darti è .....impara a conoscere bene la moto e usa sempre prima la testa,cioè in poche parole sii prudente per un po e non fare c*****e!!!!!

tat14
15/03/2006, 12:38
io sostengo che i cavalli della speed sono più facili delle jap.
ci si diverte di più e sembra sempre di andare piano...non farti fregare dalle sensazioni e guarda il contachilometri!!!! ogni tanto...

pipes
15/03/2006, 12:49
ci si diverte di più e sembra sempre di andare piano...non farti fregare dalle sensazioni e guarda il contachilometri!!!! ogni tanto...

quindi è più difficile andar piano e più pericolosa x questo? :unsure:

Maurus
15/03/2006, 12:55
Caio Maurus! Ma allora sei vivo??:biggrin3:

certo che sì!!
come te la passi?:biggrin3:

gadul
15/03/2006, 13:51
la maggioranza guida d'istinto, ideale é apprendere alcune tecniche, come impostare traiettoria curve ecc...

Se compri una moto non rivenderla subito facci Km, allora si lascerà domare
e quando puoi vacci da solo, col passeggero é un altra cosa.


Bay....................

allegruz
15/03/2006, 13:59
....forse sarò un po' esagerato, ma come prima moto la speed non serebbe da consigliare. Io ho cominciato 11 anni fa con un bandit 400, e a distanza di anni credo sia stata una scelta approrpiata. Ricorda che quando hai una moto che va, palle non ce ne sono, vai e sei stimolato ad andare. Concludendo, un po' di esperienza non fa male, anche se non saremo mai da motogp.

fabiomugello
15/03/2006, 14:37
le virgole nere in teoria dipendono dalla forte trazione che esercita la gomma sull'asfalto .DEL PIANETA......
ecco perchè il mondo gira.... per la trazione delle gomme delle moto che girano in senso contrario

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue::tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue::tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue::tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue::tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue::tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue::tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue::tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue::tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

3pleSALSA
15/03/2006, 16:19
Ragazzo benvenuto...comoplimenti x la moto(è come la mia:biggrin3: ) Cmq io nn sono affatto 1 esperto, nn mi reputo un vero motociclista...inoltre avevo tutt'altro tipo di moto prima...:ph34r: penso d essere l'unico che nn sa come si fa ad impennaare:cry: (che tristezza..ma dormo lo stesso), i miei amici ed i ragazzi del forum m hanno fatto capire: LA TESTA-IL GAS-E TANTA TANTA PRATICA...ma con le dovute maniere...sciao belloooo:tongue:

Ghiro75
15/03/2006, 17:48
ciao ! sull altro forum ti avevo risposto grosso modo come i tuoi amici : iniziando sulla speed sarai probabilmente piu' in tensione ... cmq venendo ai consigli , usa marce alte (dalla 3a in poi) che anche aprendo troppo non ti mettono in difficolta , frena con un dito solo sulla leva (freni cmq ma eviti di tirare troppo) , fai tanti km meglio se in compagnia di persone tranquille e dalla guida fluida , evita come la morte gli smanettoni o chi per insegnarti qualcosa ti fa tenere un ritmo per te troppo svelto , evita le giornate fredde , prenditela con calma , appena ti accorgi che non ti stai divertendo riporta la moto in garage ed aspetta il giorno dopo che non c è fretta
rispetta le nonnine che attraversano:rolleyes: :tongue:

Quoto tutto... ricorda se un giorno non ti senti in forma porta la moto a casa ed esci a piedi che è un attimo farsi del male:biggrin3: :tongue: