PDA

Visualizza Versione Completa : ESPERTI DI ELETTRONICA A MEEE!!

Messpeed
16/09/2013, 08:04
Ciao a tutti, chiedo cortesemente un aiuto a chi sa di elettronica se ne intende.....dunque io posseggo una T120 del 71 e ho intenzione di montare un fanalino posteriore a LED, ma questa moto, come forse saprete, ha il positivo a massa....insomma io non so niente di elettronica ma di fatto non funziona come si deve, dovrebbe fare da luce posteriore e da stop ma non va....funziona o l'uno o l'altro.....ho provato di tutto.....bisogna aggiungere resistenze per varuiare luce o cosa?? Grazie

Shining
16/09/2013, 09:42
più che un esperto di elettronica, se è una T120 del 71, direi che può bastare un elettricista:oook:
Io purtroppo non ti posso aiutare perché al massimo so cambiare una lampadina in salotto, ma sicuramente qualcuno ora arriva in soccorso

mic56
16/09/2013, 12:08
Il led è un diodo che emette luce, e come tutti i diodi ha una polarità, al contrario delle comune lampadine che non ne hanno.
Se nella tua moto il positivo è a massa dovrai collegare il positivo del diodo, in genere riconoscibile dall'elettrodo più lungo a massa e il negativo al filo.
Dovresti avere due led nel fanalino, uno per la luce di posizione e un altro per lo stop.
E' così?

Messpeed
16/09/2013, 12:21
No, non ho due led, è una fila unica che dovrebbe fare poca luce come posizione e intensificarsi quando freno..ma io e altri abbiamo provato in tutte le maniere ma niente, non riconosce lo stop!!
Forse è come ha detto mic, cioè ha una polarità, e siccome la moto ha tipo due masse e un filo che porta corrente (scusate ma sono proprio a digiuno di elettronica) non si intensifica nella frenata

mic56
16/09/2013, 12:35
Allora prova ad inserire un diodo in parallelo tra i due fili che portano corrente, cioè i negativi, e prova a metterlo in un senso e nell'altro e vedi che succede.

Nighteagle
17/09/2013, 07:30
Scusa ma per me è un delitto mettere il LED in una moto del '71... se poi è iscritta a qualche registro di moto storiche ti possono pure fare problemi

mic56
17/09/2013, 07:40
E comunque sono curioso di sapere come va a finire.
Non avresti lo schema elettrico del fanalino?