Visualizza Versione Completa : batterie 3 cilindri
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi consigli riguardo alle batterie per una Legend.
Sin da quando l'ho comprata mi ha dato problemi all'avviamento, ho rifatto tutto l'impianto elettrico, cambiato le bobine, messo la batteria yuasa pagata a caro presso e più o meno si accendeva ogni tanto.
Da quando poi ho montato scarichi aperti, filtri conici e ho ricarburato non ne vuole proprio sapere di partire! Anche con una Yuasa nuova di zecca non da segno di vita nel 90% dei casi, sembra proprio che non abbia sufficiente potenza per farla partire. Infatti non appena la collego a una batteria di una macchina o ad un booster parte immediatamente.
Facendo questo difetto anche con una batteria assolutamente nuova, appena controllata come tensione ecc ecc dal meccanico, quali soluzioni vi vengono in mente? Anche perchè credo che l'affidabilità sull'accensione sia una delle cose fondamentali in una moto, probabilmente anche più delle prestazioni, estetica, sound ecc (arrivare nei posti e far la figura del pollo con la moto che non parte non piace a nessuno!)
A me l'unica idea che è venuta è mettere una batteria potentissima, ma non saprei su che marche e modelli orientarmi.
E poi: una batteria molto più potente verrà ricaricata ugualmente dalla moto?
Grazie a tutti, spero di sentire diversi pareri e magari da qualcuno che ha avuto gli stessi problemi!
Non ti saprei proprio dire, ma secondo me non dipende dagli interventi che hai fatto su aspirazione e scarico.
Beh, secondo me un po' influisce, perchè avendo messo dei getti giganti per carburarla a dovere, a freddo prima di partire forse resta un po' ingolfata.
Però è proprio come se la batteria non desse abbastanza potenza per farla girare forte e partire subito, di conseguenza si ingolfa ancora di più.
Ho anche pensato che fosse un problema di candele, ma sono nuove, insieme alle pipette nuove e quando parte va che è una meraviglia...quindi dubito sia un problema elettrico sulle candele..
riboduke
18/09/2013, 20:52
Ciao, non sarà il motorino che fa fatica a girare?
Ciao, non sarà il motorino che fa fatica a girare?
questo non lo saprei proprio dire.... gira forte in genere il motorino legend? io l'ho sempre sentito girar abbastanza piano a batteria.
collegato a booster o batteria macchina gira come dovrebbe e parte immediatamente la moto
Ruota libera...
puoi spiegarti meglio?! grazie!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/183807-guida-ruota-libera-questa-sconosciuta.html
grande guida completa a riguardo!
diciamo che la mia moto presenta la sintomologia solo in parte, perchè:
- non parte come la batteria fosse scarica anche a batteria nuova,
- sembra manchi benzina più o meno, perchè in realtà si ingolfa, sembra piuttosto che le candele facciano poca scintilla bagnandosi,
- non presenta rumorino metallico..
poi non è comunque da escludere che sia la ruota libera, mi stupisce solo che anche dal meccanico ufficiale triumph nessuno me ne abbia mai parlato e son più di 2 anni che ho questo problema!
headless
19/09/2013, 01:34
Potrebbe essere il motorino di avviamento che sta tirando le cuoia. Prova a battere sul motorino quando non si accende se poi parte considera di cambiarlo.
io direi che se con un altra batteria parte subito il difetto è da reputare a quest ultima..le 3cil hanno bisogno della batteria sempre efficente...ne deduco che la batteria che hai preso non lo sia....quando l accendi prova a farlo senza aria per i primi 2 secondi poi restando sempre pigiato tira l aria....la mia quando è un po scarica parte cosi....!!
io direi che se con un altra batteria parte subito il difetto è da reputare a quest ultima..le 3cil hanno bisogno della batteria sempre efficente...ne deduco che la batteria che hai preso non lo sia....quando l accendi prova a farlo senza aria per i primi 2 secondi poi restando sempre pigiato tira l aria....la mia quando è un po scarica parte cosi....!!
provo subito! ma le ho provate di tutte, apri la benzina, chiudi la benzina, apri l'aria, chiudi l'aria, metti a metà l'aria, apri il gas, chiudi il gas, gioca con il gas, pigia il bottone sempre, pigia il bottone a tratti, pigia il bottone ogni tanto, ecc ecc!
comunque la batteria è una yuasa da 70 euro nuova di zecca ritirata dal concessionario ufficiale triumph... mi fa strano che non sia carica a sufficienza (cioè, in gran parte l'ho scaricata cercando di far partire la moto con ben poco successo)
trainspotting
19/09/2013, 09:58
potrebbe essere, come ti hanno già suggerito, un problema al motorino d'avviamento oppure la ruota libera. ma la cosa strana è che se usi il booster parte normalmente....
ad ogni modo, guardacaso io ho disponibili in vendita sia il motorino che la ruota libera, quest'ultima sostituita circa 3000 km prima di fondere il motore, quindi praticamente nuova. Non per fare l'avvoltoio :fisch:, ma se hai bisogno contattami.
potrebbe essere, come ti hanno già suggerito, un problema al motorino d'avviamento oppure la ruota libera. ma la cosa strana è che se usi il booster parte normalmente....
ad ogni modo, guardacaso io ho disponibili in vendita sia il motorino che la ruota libera, quest'ultima sostituita circa 3000 km prima di fondere il motore, quindi praticamente nuova. Non per fare l'avvoltoio :fisch:, ma se hai bisogno contattami.
Grazie mille per la disponibilità! se appurerò con il meccanico che è il lavoro da fare sarai il primo che contatterò!
Ruota libera...
nel dubbio ho fatto un video in cui tento di accendere la moto, con aria chiusa, aperta, gas chiuso, aperto e giocandoci un po'! la cosa che avevo già notato è che il contagiri non segna proprio nulla, ma ogni tanto va via la spia dell'olio...mah!
ribadisco che la batteria è nuova, ma in ogni caso collegando i cavi alla macchina parte al primo colpo, con un rumore di motorino che gira vigoroso!
appena è sul tubo lo linko!
Potrebbe essere il motorino di avviamento che sta tirando le cuoia. Prova a battere sul motorino quando non si accende se poi parte considera di cambiarlo.
battere in che modo?! a mano spero! comunque ho fatto un tentativo ma non mi sembra cambiata la situazione.. a meno che non dovessi farci un incontro di boxe!
samuel.p
19/09/2013, 16:21
metti una batteria che abbia più spunto MOLTO PIÚ SPUNTO questo è l'unico modo.
avevo lo stesso problema ed ho montato una yuasa che monatno le harley ed il problema è svanito.
ecco l'ennesimo vano tentativo di accensione:
Triumph Legend start problem - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=4Vao_TLcWG4&feature=youtu.be)
http://www.youtube.com/watch?v=4Vao_TLcWG4&feature=youtu.be
samuel.p
19/09/2013, 16:36
se vuoi un consiglio smetti di fare tutte queste prove xche a lungo andare danneggi anche il motorino d'avviamento.
batteria harley e come tocchi lo start ti scoppia la moto.hihihihi
si sente chiaramente che il problema è lo spunto e posso anche confermartelo xche ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto solo cosi.
ti darei il codice della mia batteria ma ora sono fuori casa e non rientro fino alla prox settimana.
se vuoi un consiglio smetti di fare tutte queste prove xche a lungo andare danneggi anche il motorino d'avviamento.
si sente chiaramente che il problema è lo spunto e posso anche confermartelo xche ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto solo cosi.
ti darei il codice della mia batteria ma ora sono fuori casa e non rientro fino alla prox settimana.
quindi confermi la mia teoria che è solo la batteria?! niente ruota libera, motorino o altre cose per cui incasinarsi?
a questo punto direi che vale la pena fare un tentativo con una batteria strapotenziata, vediamo cosa succede!
vorrei solamente sentire l'opinione dopo aver guardato il video di chi parlava della ruota libera, visto che io non ne so molto a riguardo!
headless
19/09/2013, 20:38
il motorino gira e non sento rumori strani quindi penso anch'io che la batteria non ha abbia abbastanza spunto
il motorino gira e non sento rumori strani quindi penso anch'io che la batteria non ha abbia abbastanza spunto
e io che premurosamente avevo preso la yuasa bella costosa nuova di zecca apposta per la legend dal concessionario ufficiale...
suggerimenti per una batteria nuova?! link, marche o modelli sono i benvenuti!
samuel.p
20/09/2013, 06:24
la yuasa va più che bene.
se la batteria è nuova e hai ancora lo scontrino la smonti e vai da chi te l'ha venduta chiedendogli gentilmente di cambiartela con una che abbia maggior spunto.
io ho fatto esattamente cosi e non ci sono atati problemi anzi mi hanno cambiato 2 batterie.
prendi quella che montano le harley e vai sul sicuro.
la yuasa va più che bene.
se la batteria è nuova e hai ancora lo scontrino la smonti e vai da chi te l'ha venduta chiedendogli gentilmente di cambiartela con una che abbia maggior spunto.
io ho fatto esattamente cosi e non ci sono atati problemi anzi mi hanno cambiato 2 batterie.
prendi quella che montano le harley e vai sul sicuro.
Si, avevo pensato alla stessa soluzione e avevo già anche contattato il meccanico. O mi fa il rimborso o me ne da una nuova.
Giusto per non sbagliarmi, che spunto ha quella che hai messo e funziona bene?
samuel.p
20/09/2013, 08:05
onestamente non sò dirti che spunto abbia.
non essendo a casa.non posso neppure dirti il codice riportatto sulla
batteria.
io ho cambiato 2 batterie e alla fine il venditore.mi ha detto ...... se non ti parte con questa batteria che montano le harley metti quella di un camion.
quindi vai sul sicuro e chiedigli di darti quella che hanno in dotazione le harley lui sa di sicuro di che modello si tratta.
Il mio Thunderbird del '95 (prego notare l'anno) parte al primo colpo con la batteria della Bonneville, che ha un amperaggio ben inferiore. Ne avevo da parte due della Bonnie e ho fatto la prova...visto che andava bene non ho mai ricomprato una per la TBird ma ho lasciato quella della Bonnie. Per me non è la batteria, anche perchè se anche ci monti una da camion la prima volta che è leggerissimamente scarica tu sei a piedi..e non deve essere così.
samuel.p
20/09/2013, 09:00
da come descrive il problema e dal video a mio avviso è abbastanza chiaro che si tratti di un problema di poca potenza all'avvio.
e avendo avuto lo stesso problema mi sento di consigliarli un semplice cambio di batteria .
perche se non fosse la batteria (e ne dubito che non dipenda da questo) dovrebbe controllare l'alternatore xche è quello che ricarica la batteria quando la moto è in marcia.
detto questo non credo proprio che il problema sia il motorino d'avviamento la ruota libera e nemmeno l'alternatore.
ma la cosa più saggia e meno dispendiosa da fare è provare una batteria con maggiore spunto e se poi non risolvi allora puoi anche andare avanti alla cieca .......... di certo io non cambierei prima la ruota livera o il motorino d'avviamneto.......ma si sa il mondo è bello xche è vario.
ranxerox
20/09/2013, 09:53
vorei darti uno spunto,anche se la tua moto non la conosco di preciso non ne ho mai smontate di tunderbird,ma ne ho varie compreso una thruxton e ne ho riparatte tante sono meccanico,di solito quel probleme capita anche in altre moto e autoveicoli,il problema si manifesta quando il motorino di avviamento sta per finire le spazzole o e trafilato dell'olio o liquido vario nell'indotto, se fossi in te prima di fare altre spese e esperimenti lo smonterei lo pulirei per bene nella parte interne compreso l'indotto e controllerei che le spazzole siano ancora in misura decente per fare un sicuro contatto sull'indotto e dare la necessaria potenza e giri per l'avviamento nel caso si sostituiscono,chiaro che se usi una batteria piu potente vince l'assorbimento superiore dello scintillio e in qul caso gira con piu potenza ma prima o poi ti ritrovi con il motorino da buttare con l'indotto completamente cotto e mangiato dagli scintillii, la richiesta di potenza e superire perche scintilla e disperde la potenza necesaria per la rotazione ,se fosse la batteria alla terza o quarta accensione non girerebbe piu,un contollo e una pulizia con relativa lubrificazione delle parti in movimento non gli fa di certo male!anche se non fosse li il problema ma almeno escludi con certezza che sia li e per un bel po sara comunque a posto e affidabile
vorei darti uno spunto,anche se la tua moto non la conosco di preciso non ne ho mai smontate di tunderbird,ma ne ho varie compreso una thruxton e ne ho riparatte tante sono meccanico,di solito quel probleme capita anche in altre moto e autoveicoli,il problema si manifesta quando il motorino di avviamento sta per finire le spazzole o e trafilato dell'olio o liquido vario nell'indotto, se fossi in te prima di fare altre spese e esperimenti lo smonterei lo pulirei per bene nella parte interne compreso l'indotto e controllerei che le spazzole siano ancora in misura decente per fare un sicuro contatto sull'indotto e dare la necessaria potenza e giri per l'avviamento nel caso si sostituiscono,chiaro che se usi una batteria piu potente vince l'assorbimento superiore dello scintillio e in qul caso gira con piu potenza ma prima o poi ti ritrovi con il motorino da buttare con l'indotto completamente cotto e mangiato dagli scintillii, la richiesta di potenza e superire perche scintilla e disperde la potenza necesaria per la rotazione ,se fosse la batteria alla terza o quarta accensione non girerebbe piu,un contollo e una pulizia con relativa lubrificazione delle parti in movimento non gli fa di certo male!anche se non fosse li il problema ma almeno escludi con certezza che sia li e per un bel po sara comunque a posto e affidabile
Perfettamente d'accordo, è quello che ho detto io. Mettere una batteria più potente è un palliativo, per giunta a tempo, non giustificato.
samuel.p
20/09/2013, 19:43
ci tengo a precisare che io non sono un meccanico e che lo faccio solo x pura passione detto questo condivido il discorso del controllo generale x essere sicuri e x allungare la vita delle parti in questione ma però non mi trovo d'accordo quando parli di consumo dell'indotto dipendente dalla maggiore forza di rotazione dovuta dalla batteria con più spunto.
a mio avviso è più logico pensare che si ha un maggior consumo di indotto e spazzole se la batteria non ha la potenza necessaria e passiamo degli interi minuti con lo start premuto facendo girare di continuo le spazzole sull'indotto provocandone il surriscaldamento e al tempo stesso il degrado del medesimo.
ripeto non sono un meccanico e questo è solo il mio pensiero.
ranxerox
20/09/2013, 19:55
purtroppo se serve piu potenza per farlo girare del dovoto visto che la triumph ha montato quella e ha funzionato per anni e su altri veicoli uguali non hanno problemi di quel genere non mi pare che siano degli sprovveduti forse ci sta un problema,poi ognuno puo fare come vuole! anche non risolvere il problema alla fonte e poi trovarsi con danni maggiori, poi era solo un suggerimento dato dall'esperienza che uno si è fatto lavorando tutti i giorni e riscontrando sempre i sintomi comuni a certi apparati con gli stessi problemi,ognuno poi è libero di pensare cio che vuole e fare cio che gli pare delle sue cose.comunque ti consiglio di leggere piu attentamente il mio precedente intervento perche non ho assolutamente detto cio che riporti
samuel.p
20/09/2013, 20:10
purtroppo se serve piu potenza per farlo girare del dovoto forse ci sta un problema,poi ognuno puo fare come vuole! anche non risolvere il problema alla fonte e poi trovarsi con danni maggiori poi era solo un suggerimento dato dall'esperienza che uno si è fatto lavorando tutti i giorni e riscontrando sempre i difetti comuni
la mia non vuol essere una critica su quello che hai detto..... io come te ho riportato la mia esperienza messa sul campo .
avendo avuto lo stesso problema di messa in moto con i stessi sintomi descritti da lui mi sono sentito di consigliargli di fare la prova più banale e che richiede meno tempo.
io ho montato una batteria più potente da 2 anni e il motorino d'avviamento non ha subito alcun danno.
poi x non farmi mancare nulla ho fatto come hai detto tù ovvero un controllo generale xon accurata pulizia di motorino d'avviammento,alternatore,carburatori,pompa acqua ecc.....ma questo lavoro io lo faccio tutti gli inverni quando fermo la moto in box ed oltre ad allungarle la vita di qualche anno x me è puro divertimento.
ranxerox
20/09/2013, 20:55
una batteria piu potente in spunto non fa danni se tutto è a posto,anzi aiuta e ti dura piu tempo perche se anche un po malandata riesce sempre meglio di una piu debole ma va verificato se pure con quella originale funziona uguale,per essere precisi andrebbe verificato con l'apposito stumento se l'assorbimento è come la casa prescrive ma forse fare tutte queste prove bisogna avere strumenti e dati corretti e sapere come fare,non certo su un forum ma in officina.nasce da li il mio consiglio
bene, problema risolto, mantenendo la mia vecchia batteria. ora si accende allo sfiorare del pulsante. praticamente il pickup era nella posizione sbagliata non so per quale ragione, quindi andava un po' a caso la corrente. buono, soprattutto per non aver dovuto spendere soldi in ulteriori pezzi.
però dopo questo intervento si è verificato un problema che avvertivo già prima, ma credevo fosse legato ad uno dei collettori dei carburatori un po' danneggiato. in pratica quando accelero spesso sfarfalla, ma non un vuoto da carburazione, sembra più qualcosa legato all'elettricità. in più non prende bene i giri, sembra che proprio si blocchi e, anche forzandola, non supera i 6.500-7.000 giri.
ho fatto un video anche se dall'audio e video un po' scarsi, ma magari quelli con l'orecchio più allenato possono capire di cosa sto parlando. in più mi sembra che anche a regimi bassi abbia un suono un po' irregolare....(spero tanto non sia la centralina!!)
Triumph Legend electric issue - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=tHpxYLs_lqE)
http://www.youtube.com/watch?v=tHpxYLs_lqE
trainspotting
11/10/2013, 06:38
bene, problema risolto, mantenendo la mia vecchia batteria. ora si accende allo sfiorare del pulsante. praticamente il pickup era nella posizione sbagliata non so per quale ragione, quindi andava un po' a caso la corrente. buono, soprattutto per non aver dovuto spendere soldi in ulteriori pezzi.
però dopo questo intervento si è verificato un problema che avvertivo già prima, ma credevo fosse legato ad uno dei collettori dei carburatori un po' danneggiato. in pratica quando accelero spesso sfarfalla, ma non un vuoto da carburazione, sembra più qualcosa legato all'elettricità. in più non prende bene i giri, sembra che proprio si blocchi e, anche forzandola, non supera i 6.500-7.000 giri.
ho fatto un video anche se dall'audio e video un po' scarsi, ma magari quelli con l'orecchio più allenato possono capire di cosa sto parlando. in più mi sembra che anche a regimi bassi abbia un suono un po' irregolare....(spero tanto non sia la centralina!!)
Triumph Legend electric issue - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=tHpxYLs_lqE)
http://www.youtube.com/watch?v=tHpxYLs_lqE
Questo nuovo problema potrebbe essere imputabile ad una bobina
ahia.... ma le bobine le avevo cambiate l'anno scorso tutte 3, mettendo anche il modello già migliorato. boh!
comunque oggi l'ho riprovata bene e da fredda o comunque non troppo calda non da quel problema, ora farò un giro più lungo per vedere se scaldando torna il problema. invece l'erogazione e il rumore non troppo regolari son rimasti anche a freddo.
però è partita al primo colpo dopo un paio di giorni in garage: è già un buon segno!
ranxerox
11/10/2013, 21:10
ahia.... ma le bobine le avevo cambiate l'anno scorso tutte 3, mettendo anche il modello già migliorato. boh!
comunque oggi l'ho riprovata bene e da fredda o comunque non troppo calda non da quel problema, ora farò un giro più lungo per vedere se scaldando torna il problema. invece l'erogazione e il rumore non troppo regolari son rimasti anche a freddo.
però è partita al primo colpo dopo un paio di giorni in garage: è già un buon segno!
le membrane del carburatore come sono messe?e un rumore che puo essere legato al loro stato,un a crepa o un buchino possono fare quel difetto,io ci darei un ochio.
trainspotting
13/10/2013, 00:40
Sinceramente non sono un esperto quindi è probabile che lo stesso problema possa eseere causato da altre cause ma la mia quando cambiai la prima bobina face esattamente quel difetto che sparì dopo aver cambiato la seconda bobina.
e rieccomi dopo tanto tempo, finalmente.....!!
diciamo che è stata una strada lunga e tortuosa, ma grazie ad un meccanico molto paziente e per colpa dei miei continui viaggi di lavoro, si è protratta per molto tempo, ma alla fine risolta.
ricapitolando:
- avevo rifatto tutto l'impianto elettrico, cambiando anche le bobine;
- ho successivamente montato scarichi EPCO e filtri conici;
- l'ho fatta ricarburare dal meccanico che aveva messo dei getti del minimo che ignoro, uno spillo adeguato e dei getti del massimo da 150.
a quel punto andava da dio, una bomba, una furia! (consideriamo che la massima velocità della mia moto è attorno ai 165 km/h a limitatore (l'ho già trovata così e così me la sono tenuta), quindi l'accelerazione di certo non manca!
comincia a perdere benzina dai carburatori e sfarfallare: cambio tutte le guarnizioni dei carburatori e rubinetto benziona e mentre c'ero anche tubo della benzina e filo dell'acceleratore con relativa guaina.
da subito comincia a dare problemi di sfarfallii vari attorno ai 5mila giri, si intensificano i problemi di accensione che aveva da sempre avuto (il giorno che me la son portata a casa ormai quasi 3 anni fa, non ero nemmeno riuscito a farla partire!!) ecc..
scopro che c'era un collettore dei carburatori lievemente crepato, quindi da cui entrava l'aria. pensando fosse quello il problema sostituisco tutti e 3 i collettori (sempre per un discorso di sicurezza, mi sto rompendo di dover cambiare pezzi a sta moto per manutenzione, non per il costo, ma per la rottura di maroni!!); fatto questo si scarbura e mi da problemi di sfarfallii immensi come testimoniano i video purtroppo di bassa qualità.
dopo aver giocato un po' con gli spilli, la riporto dal meccanico perchè l'accensione continuava a non funzionare e pensavo si trattasse di un problema elettronico anche per gli sfarfallii. il meccanico dice che la membrana del carburatore non gli permetteva di salire abbastanza velocemente e pratica un foro per ovviare a questo problema.
la prendo ed effettivamente il problema era diminuito, ma lo sfarfallio c'era ancora. lo faccio presente al meccanico e il suo assistente dice che è colpa mia per il mio stile di guida. gli faccio presente che se trucco una moto, sicuramente non è per andarci piano e che comunque la mia interpretazione dell'acceleratore è: tutto aperto, gomito in avanti per vedere se riesco a tirare ancora un po' di più il filo.
se ne fanno una ragione e non so come e perchè, ma scoprono che il pick up era spostato dalla sua posizione ottimale, di parecchio anche. tutti i problemi di accensione spariti (mi sembrava un miracolo e ad oggi mi sembra un miracolo poter andare in garage e accendere la moto al primo colpo!!), ma gli sfarfallii restano. loro sostengono che non ci siano particolari problemi di carburazione e che non ci siano assolutamente problemi elettronici.
riesco a convincere il capo meccanico a provare la moto in una strada in cui possa accelerare effettivamente tutto (un po' li capisco, provare la carburazione di una 3 cilindri tutta aperta in un corso trafficato a torino non è la cosa più semplice e piacevole del mondo) e si rende conto dei problemi che aveva. a questo punto si mette lì con calma e mi ricarbura il tutto, ormai appassionato da questa moto maledetta con problemi continui. arriviamo alla soluzione con i getti del massimo da 140 e la moto va come una scheggia!
nel frattempo ovviamente non poteva andare tutto bene, mi si è rotto il parziale del contakm e il contagiri sta dando problemi impazzendo ogni tanto, lo tengo in considerazione quest'inverno, così in primavera monterò una strumentazione un po' più piccola e bella da vedere.
il dannato meccanico ormai appassionato alla moto mi fa presente 2 cose.
la prima è che non si può utilizzare la moto così, perchè se viaggio oltre i 100 all'ora per tratte lunghe sfascio il motore perchè sta a 5mila giri a quella velocità, la soluzione più immediata sarebbe riportare catena e pignone agli originali, ma perdendo quell'accelerazione malefica e strappabraccia che ora ha, oppure aprire tutto e aggiungere una 6° marcia lunghissima (opzione che mi piace da morire!!!!!!!!)
la seconda è che su quel motore si potrebbero teoricamente montare gli alberi a camme della speed 885, con un guadagno di potenza esagerato (opzione che mi spaventa molto, ma mi intriga un sacco!!!!!!!!)
a questo punto ovviamente volevo chiedere a voi guru del 3 cilindri cosa ne pensate riguardo a queste 3 modifiche in previsione:
- contakm/contagiri
- 6° marcia
- alberi a camme
intanto vi posto qualche foto della mia bella, perchè son tanto felice di avere una moto che funziona!
141578141579141580141581141582141583141584141585141586141587141588141589
PS: le ultime sono in onore all'ignoranza!:cool:
samuel.p
30/11/2013, 08:40
scusa la domanda ma non sono sicuro di aver letto o interpretato bene o almeno lo spero.
il meccanico ti ha bucato la membrana dei carburatori x farla salire meglio di giri?
x la strumentazione la cosa è molto soggettiva xche devi vedere cosa ti piace .
x le modifiche 6 marcia e alberi a camme di sicuro le prestazioni miglioreranno ma a mio avviso la spesa non vale il gioco .
prima di fare le modifiche da te sopra elencate io monterei un collettore 3in1 xche hai fatto carburazione e filtri aperti ma hai lasciato come sfogo i collettori originali che lasciano il tempo che trovano(ti dico questo xche ho appena montato dei collettori 3in1 sulla legend di un amico lasciando scatola filtro originale e finale originale e sono rimasto stupito dal cambio di erogazione che ha avuto montando solo dei collettori,quindi deduco che possa solo migliorare se gli facessi il resto del lavoro,ovvero filtri aperti e carburazione ad ok.
l'ignoranza mi piace assai :biggrin3::biggrin3::oook:
folletto_kokopelli
01/12/2013, 09:11
piuttosto che camme,
tre in uno,dinojet,testa spianata e condotti lucidati: tanta resa meno spesa
piuttosto che camme,
tre in uno,dinojet,testa spianata e condotti lucidati: tanta resa meno spesa
3in1 proprio non mi piacerebbe esteticamente sulla mia! e sono molto affezionato ai miei sudati scarichi, al massimo valuto se si trovano dei collettori più performanti..
dinojet avevo comprato il kit pensando di utilizzarlo per carburare dopo aver messo scarichi e filtri, ma danno un getto del massimo ridicolo! è proprio piccolo, lo danno in previsione di avere scatola filtro originale con solo il filtro cambiato.
testa spianata e condotti lucidati non ne so molto per quanto riguarda queste moto, ma bisogna trovare una buona anima che si metta lì con calma a farlo e abbia l'esperienza adeguata..che poi, cambierebbe molto?
La strumentazione è soggettiva.
La 6 marcia penso sia troppo un lavorone a querl punto fai prima venderla e trovare un TB.
Le camme non sono poi una spesa così folle, dipende poi se hai già preso l'ignitech.
Volendo proprio ma proprio esagerare a darlia tutta il servizio completo sarebbe:
camme + centralina + pistoni + testa e condotti.
E rimetti i rapporti normali :-D
Buona meditazione...
La strumentazione è soggettiva.
La 6 marcia penso sia troppo un lavorone a querl punto fai prima venderla e trovare un TB.
Le camme non sono poi una spesa così folle, dipende poi se hai già preso l'ignitech.
Volendo proprio ma proprio esagerare a darlia tutta il servizio completo sarebbe:
camme + centralina + pistoni + testa e condotti.
E rimetti i rapporti normali :-D
Buona meditazione...
grazie per la risposta.. in realtà il meccanico mi diceva che nel momento in cui si smonta il motore il posto per la sesta c'è, quindi basta aggiungerla, ma ovviamente finchè non devo tirar giù il motore lascio tutto com'è!
le camme in se non sono troppissimo costose, è tutto quello che c'è dietro e la manodopera per ottimizzarla che mi spaventa..
per quanto riguarda vendere la moto...beh! non si può proprio! è una rarità che ho combattuto per avere, quindi la tengo stretta!
tra l'altro mi dicevano che potrei ottimizzare molto le prestazioni mettendo dei collettori modificati..che ne pensate? non saprei nemmeno dove prenderli dei 3in2 più spinti.. cambierà davvero qualcosa?!
per la strumentazione invece volevo sentire un po' di opinioni qua sul forum..cosa potrebbe stare bene e cosa mi si potrebbe consigliare (so che è una cosa soggettiva, ma volevo sentire appunto opinioni diverse!).
sono abbastanza convinto che la strumentazione originale stia abbastanza male, soprattutto per il posizionamento abbastanza sporgente e per la dimensione del tutto...però non saprei come rimediare! mentre l'ho smontata l'ultima volta l'ho guardata completamente senza strumentazione e secondo me cambiava davvero faccia, sembrava molto più feroce! ma senza strumentazione con tutti i velox che ci sono in giro non ci posso proprio stare!
samuel.p
08/12/2013, 21:00
se ti piacciono le struemtazioni singole io ti propongo questa ......tipo motogadget ma che costa un terzo,che è quella che monto pure io :biggrin3:
142452
x i collettori non saprei aiutarti visto che non credo che ci siano in commercio dei collettori maggiorati 3in2 a meno che tu non te li faccia fare di sana pianta da un qualsiasi produttore di scarichi inviandogli i tuoi come campione .
se ti piacciono le struemtazioni singole io ti propongo questa ......tipo motogadget ma che costa un terzo,che è quella che monto pure io :biggrin3:
142452
x i collettori non saprei aiutarti visto che non credo che ci siano in commercio dei collettori maggiorati 3in2 a meno che tu non te li faccia fare di sana pianta da un qualsiasi produttore di scarichi inviandogli i tuoi come campione .
molto bello questo strumento! però io opterei per una soluzione a due forse..non sapere i giri mi fa sentire un po' spaesato!! magari due piccolini.
poi li vorrei completamente analogici, la strumentazione digitale sulle mc mi sembra stonare un po'..
per i collettori anche io non ne conosco di 3in2 maggiorati e comunque non so quanti e quali benefici potrebbero offrire
folletto_kokopelli
09/12/2013, 10:18
bisogna tu prenda delle decisioni..
troppi compromessi!!!! ;)
bisogna tu prenda delle decisioni..
troppi compromessi!!!! ;)
Folletto mi dicono che le batterie al litio potrebbero avere problemi con il troppo freddo, tu che ce l'hai confermi o smentisci? Inoltre la Ballistic va bene quella da 8 celle vero? Visto che è carburata dovrebbe andare... Giusto?
folletto_kokopelli
10/12/2013, 05:47
bah io la moto al freddo nn la tengo mai :P ..xle celle mi pare8 si, cmq chiedi a cafetwin ;)