Visualizza Versione Completa : Rumore a freddo
Ciao a tutti!
Chiedo un parere che (spero) mi tranquillizzi: da qualche tempo, quando accendo la tigrotta dopo
qualche giorno di inattività, fa un rumoraccio molto forte tipo catena che sbatte all'interno del motore :sad:
Poi quando compare la prima tacca della temperatura il rumore diminuisce fino a sparire..il mecca mi dice
di stare tranquillo che è il tendicatena che a freddo senza olio in circolo fa questo rumore..può essere,
però mi sembra che lo faccia più spesso di prima. Succede anche a voi?
Grazie dell'aiuto :biggrin3:
eusebio1
21/09/2013, 08:45
A freddo anche a me fa più rumore, ma sinceramente non da preoccuparsene.
Aggiungi che al mattino fa più freddo di un mese fa ...
Il rumore è forte, ma il fatto che scaldandosi poi non si senta più fa ben sperare
A freddo anche a me fa più rumore, ma sinceramente non da preoccuparsene.
Aggiungi che al mattino fa più freddo di un mese fa ...
Mauro XC
21/09/2013, 09:18
Mmaahhh, la mia anche quando è sotto zero quando l'accendi al mattino non fa nessun rumore forte....
Sarebbe meglio capire bene...
mah, forse dovrei insistere con il mecca triumph...o sentire un parere di un altra officina...
Mmaahhh, la mia anche quando è sotto zero quando l'accendi al mattino non fa nessun rumore forte....
Sarebbe meglio capire bene...
express40
21/09/2013, 18:04
mi sembra strano che sia il tendicatena, mai sentita questa.....:dry: falla controllare bene non si sa mai poi magari e' una stupidata.
Chiedi un secondo parere. Potrebbe essere davvero il tendi catena. A me da freddo faceva a volte un breve cigolio causato probabimente dagli alberi a camme secchi, che spariva in 3 o 4 giri dell'albero motore. Ma mai sentito sbattere la catena.
Il fatto che il tenditore ci metta del tempo a spostarsi all'esterno potrebbe essere causato sia da olio non fresco che dall'oring di tenuta del pistoncino che si è deteriorato.
Va sentita attentamente da meccanico esperto senza allarmismi ma senza sottovalutare il fenomeno.
Ciao!
Grazie, credo che farò così, non mi sembra che a voi sia mai successo, quindi c'è qualcosa che non va, ed è meglio togliersi il dubbio, sarei anche in periodo di tagliando (quello del secondo anno..ma la moto ha solo 15000 km) l'unica è trovare un meccanico esperto...
Chiedi un secondo parere. Potrebbe essere davvero il tendi catena. A me da freddo faceva a volte un breve cigolio causato probabimente dagli alberi a camme secchi, che spariva in 3 o 4 giri dell'albero motore. Ma mai sentito sbattere la catena.
Il fatto che il tenditore ci metta del tempo a spostarsi all'esterno potrebbe essere causato sia da olio non fresco che dall'oring di tenuta del pistoncino che si è deteriorato.
Va sentita attentamente da meccanico esperto senza allarmismi ma senza sottovalutare il fenomeno.
Ciao!
Incredibile coincidenza, stamattina avevo intenzione di scrivere nel forum per parlare dello stesso identico argomento. Ieri pomeriggio ho preso su la moto per un breve giro ed in effetti ho notato anch'io lo stesso strano rumore. Al minimo quasi non si sente, a frizione tirata nemmeno, ma pochi giri e con un filo di gas (altrimenti il rumore dello scarico lo sovrasta) si sente proprio un "grattare" ritmico che ho tirato ad indovinare provenire dalla catena della distribuzione :blink: Oggi passo subito dal concessionario a farlo verificare , vi saprò dire ;-)
frillo77
23/09/2013, 12:09
Incredibile coincidenza, stamattina avevo intenzione di scrivere nel forum per parlare dello stesso identico argomento. Ieri pomeriggio ho preso su la moto per un breve giro ed in effetti ho notato anch'io lo stesso strano rumore. Al minimo quasi non si sente, a frizione tirata nemmeno, ma pochi giri e con un filo di gas (altrimenti il rumore dello scarico lo sovrasta) si sente proprio un "grattare" ritmico che ho tirato ad indovinare provenire dalla catena della distribuzione :blink: Oggi passo subito dal concessionario a farlo verificare , vi saprò dire ;-)
Ottimo, aspettiamo news... anche io sento uno strano ticchettio attorno ai 2-3000 giri, oltre il rumore del motore lo copre, ho letto in altre discussioni che puo' essere la valvola che regola i fumi all'interno del catalizzatore...mah...
ok..aspettiamo notizie..sulla mia quel grattare ritmico all'inizio si sente chiaramente, anzi, come ho scritto all'inizio, dopo un
pò che la moto era ferma, per una decina di secondi o poco più è stato esagerato, poi è calato fino a rimanere solo un ticchettio...
tonidaytona
23/09/2013, 15:48
Ciao a tutti!
Chiedo un parere che (spero) mi tranquillizzi: da qualche tempo, quando accendo la tigrotta dopo
qualche giorno di inattività, fa un rumoraccio molto forte tipo catena che sbatte all'interno del motore :sad:
Poi quando compare la prima tacca della temperatura il rumore diminuisce fino a sparire..il mecca mi dice
di stare tranquillo che è il tendicatena che a freddo senza olio in circolo fa questo rumore..può essere,
però mi sembra che lo faccia più spesso di prima. Succede anche a voi?
Grazie dell'aiuto :biggrin3:
la mia lo fa sempre.
piu' fa freddo piu' si sente.
dopo qualche minuto scompare.
non e' tanto il tendicatena ma alcune risonanze all'impianto di scarico dovute alla carburazione piu' grassa a freddo e conseguente combustione dei vapori residui nell'impianto di scarico.
Il ticchettio è normale il resto no....
tytanico
23/09/2013, 18:06
A me fa una specie di ticchettio (lo sento provenire dall'avantreno in zona motore) a freddo, ma anche a caldo in maniera meno persistente.
Nessun'altro ticchettio se escludiamo quello fortissimo dello scarico a moto calda appena spento :dubbio:
sinceramente il ticchettio dal motore è poco che è comparsi, diciamo un 500km (la moto ne ha 5000), ero intenzionato a fare una visitina in concessionario per sicurezza...
la mia lo fa sempre.
piu' fa freddo piu' si sente.
dopo qualche minuto scompare.
non e' tanto il tendicatena ma alcune risonanze all'impianto di scarico dovute alla carburazione piu' grassa a freddo e conseguente combustione dei vapori residui nell'impianto di scarico.
Per problemi di lavoro non ho fatto in tempo ad andare dal conce, ma al più presto passo.
Comunque a me non sembra una risonanza di scarico, quando c'è questo rumore ne sento la vibrazione "ruvida" anche sulla pedalina destra, quindi credo proprio sia un qualcosa di meccanico... Staremo a vedere. :unsure:
express40
23/09/2013, 19:21
per caso il rumore lo avvertite maggiormente a velocita' costante tra i 3.000 e 4.000 giri?
Nel mio caso no, anzi nella situazione che dici tu quasi non si sente...
per caso il rumore lo avvertite maggiormente a velocita' costante tra i 3.000 e 4.000 giri?
Confermo, il rumore e le "grattate" a livello della pedana destra (almeno sulla mia) si sentono a poco più che al minimo, poi il motore sovrasta tutto... :dry:
maxtipro
19/03/2014, 19:17
Siete riusciti a capire cosa causa questo ticchettio? A me lo fa nella zona anteriore sinistra...ahimè qualche mese...2000/3000 giri...ma dopo una decina di minuti di utilizzo si attenua sino a sparire...che sia davvero il tendicatena???
Stessa cosa...anche a me. Ma sei riuscito a capire cosa causi questo fastidioso ticchettio????:cry:
Sugarglider
19/03/2014, 19:22
Ti risponderemo solo dopo che ti sarai presentato :lingua: cmq il 3 fà così tanti rumorini che dopo 34000 km non me rendo più conto :D
Domanda a quelli che sentono i rumori a freddo ! Che gradazione di olio usate ??
Guinness
20/03/2014, 06:39
tutto regolare, sia dai tempi della street, il triple a freddo fa questo rumore :oook:
La mia no!! :nonono::dubbio:
temo che ci sia una sensibilità differente sullo stesso tema...
chi dice che fa rumore, chi no...sentendo i motori Triumph di amici che girano con me, sono tutti uguali, cambiano solo gli scarichi, ma il resto è identico...c'è chi lo nota e chi no.
La temperatura esterna e il tempo di non utilizzo incidono, ma a meno di casi specifici, sti motori sono solidi.
p.s. Myshark non fa testo, in riva al mare, beata sotto il sole, altro che tendicatena rumoroso! :lingua: