PDA

Visualizza Versione Completa : SIATE ONESTI

co10045
23/09/2013, 11:30
ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni ed è qualche settimana che sto curiosando sul forum.
Ho 43 anni e sono molto tentato dalla Explorer XC SE... vengo da 7 anni di Harley V-rod (gran moto, ma che ho talmente stravolto da essere una special... e quindi non il massimo per girare in coppia) adesso l'ho venduta e sono alla ricerca del "mezzo giusto".
Ho girato diversi concessionari, letto di tutto di più sui diversi modelli delle varie case. Non ho ancora provato neinte per ora, ma partiamo dal presupposto che non comprerei BMW (primo perche ce l'hanno tutti, secondo perche "a occhio" non mi piace). Chiedo a chi possiede già la versione 1200, che in giro cominica a trovarsi a km 0 a prezzi "accessibili", ho letto del problema ai corpi farfallati e della sostituzione delle teste (in garanzia); è un difetto "congenito"? Io non farò tantissimi km, avendo 2 bimbi piccoli, e non vorrei trovarmi l'inconveniente dopo 2 anni a garanzia scaduta.

Altra domanda.... scalda cosi tanto?? ... una cosa che mi infastidiva parecchio della v-rod era proprio quello.
grazie a tutti per la risposta.

mototopo67
23/09/2013, 11:47
Io ho 32000 km (marzo 2012), ai corpi farfallati non ho avuto alcun problema, mi hanno sostituito la testa per il ticchettio e adesso è perfetta (rimane comunque solo un problema di rumorosità, non si rompe niente e non inficia la sicurezza)...secondo me, anche fuori garanzia se dovessero riscontrare la problematica del rumore e la moto rientra nei numeri di telaio coinvolti, la sostituzione te la fanno lo stesso.
Il calore, non mi crea alcun fastidio e d'estate giro anche in pantaloncini corti...però ho riscontrato spesso che la cosa è molto soggettiva...anche con altri modelli e altre marche, ne senti di tutti i colori relativamente al calore...l'unica è provarla di persona!

cliss
23/09/2013, 12:44
Ciao , mi chiamo claudio.... la mia ha 18000 km, cominciamo per ordine, corpi farfallati nessun problema, ticchettio....proprio oggi la porto dal concessionario, scalda....e si purtroppo si, oddio non proprio come la transalp 700 (che ho avuto un anno), ma scalda, ho risolto un pochino quest'estate, montando un copriserbatoio, la mia essendo nera....non ti dico oltre al calore suo, il serbatoio di metallo diventava incandescente, prima avevo una benelli trek 1130, e l'unica cosa che rimpiango è proprio il non calore. Per il resto gran moto, gran coppia, godibilissima, tornanti tranquilli in 2 e 3, fidati piacevolissima, credo che sarà la mia moto per un bel pezzo

cat3162
23/09/2013, 12:52
Aprile 2013/ 22.000 km. Nessun problema ai corpi farfallati. Leggero ticchettio che, come ha detto mototopo, non da problemi e non altera le prestazioni della moto. Scalda? direi che tra le moto avute, è una di quelle che scalda di piu', sicuramente molto meno di una Harley che, ho avuto il piacere di guidare nel coast to coast 2010 ( Electra glide ):oook:

carminetor
23/09/2013, 13:12
la stessa cosa che ho fatto io,escluso a priori la GS. venendo da un tre cilindri (tiger 1050 ) di cui ho avuto grandi soddissfazioni, sono andato a occhi chiusi per l'explorer . Non ci sono altre alternative se cerchi prestazione ,comodita,consumi. Moto con tutti gli accessori di sicurezza di serie(abs,cotrollo traz. a piu regolazioni oltre che il cruis control) unica pecca è il peso che si fa sentire movimentatolo da fermo, molto snella e maneggevole nella guida. Nell'acquisto ero scettico per il cardano che ho sempre odiato, ti dico onestamente che sai di averlo ma non te ne accorgi. vai tranquillo !!!!!!!!!!!!

WINO
23/09/2013, 13:19
Ritengo di poter dare una risposta molto onesta, sì perchè la mia Explorer dopo averla desiderata, dopo averci già fatto 16.000 km in meno di 6 mesi (gli ultimi 1500 in qs. w.e.), è in vendita. (Anche quì sul forum, guarda l'annuncio, sei appena iscritto ma ti tratterei bene :oook:).
Penso sia un giudizio onesto perchè, nonostante non mi abbia preso, la ritengo una ottima moto.
Gran motore, instancabile in autostrada, maneggevole nonostante il peso, ben frenata (potevano fare un pò meglio ma si risolve con poco). Avevo da ridire sull'autonomia ma, proprio ieri, fra passi alpini, qualche tratto di superstrada e 100/110 km di autostrada, mi son fermato a far benza ed il parziale segnava 364 km.
1480 Km con 85 litri ovvero 17,4 km/lt di media, considerando 570 km di autostrada non è male. Il cruise-control dà una buona mano. :oook:

Ti chiederai perchè la vendo, presto detto, ho un cuore bianco-azzurro a forma di elica :w00t:

co10045
23/09/2013, 13:33
grazie a tutti per le risposte. Sono in questo momento tornato da un giro con un GS 2012.... che dire... non ho fatto tanti km be inteso, ma mi è sembrato uno scooterone (non se ne abbiano a male i BMWisti)... ma ho capito anche perchè sia tanto amata... ma non la comprerò, questo è sicuro.
Continuate a scrivere che più notizie ho e meglio è! :dubbio:
grazie ancora

Paul&Mary
23/09/2013, 14:30
Ciao, io l'ho comprata sabato, ti posso citare le moto che abbiamo provato (io e moglie) e cosa ne penso:

- xc 800: ottima moto, motore progressivo e pieno, ma un pochino poco emozionante (noi abbiamo anche una cbr 1000 rr...)

- multistrada: motore strepitoso, non vibra per niente, agilissima, ma in due non comodissima (per come intendiamo noi debba essere una moto comoda)

- GS: molto bello ma troppo inflazionato, e (d'accordo che non si svaluta molto) prezzo d'acquisto elevato e nessuna offerta da nessuna parte

- KTM 1190: una favola, divertente come poche, comoda ma un po' brusca, vibra un poco (comunque accettabile)

Provata l'explorer, l'abbiamo trovata comodissima, buona la protezione (io sono 1,90), motore pieno e gustoso, prezzo accessibile: per noi la scelta giusta

Appena la ritiro e ci faccio un po di km se vuoi ti faccio un update ;)

pikkolomondano
23/09/2013, 16:20
vabbe..... i pregi li hanno già detti.... per cui io dico i difetti (ovviamente personali e totalmente soggettivi).
Frenata rumorosa(dovuta ad un teno pastiglie secondo me sballato.... rimediabile con pastiglie alternative) .
Sella un poco troppo morbida (ma parliamo di lieve fastidio dopo 3 ore di moto)
Qualche particolare esteticamente non perfetto (vedi frecce bruttissime ..) ma rimediabili.
Tempistiche per gli accessori un poco lunghe....

Come vedi sono tutti difetti ampiamente rimediabili...... con voglia e tempo e 4 dindini... in ogni caso il costo finale è sempre inferiore alla BMW.

Ah.. la mia ha il difetto del ticchettio.... ma va benissimo... e farò il richiamo a novembre... quando il concessionario ha più tempo

co10045
23/09/2013, 16:36
vabbe..... i pregi li hanno già detti.... per cui io dico i difetti (ovviamente personali e totalmente soggettivi).
Frenata rumorosa(dovuta ad un teno pastiglie secondo me sballato.... rimediabile con pastiglie alternative) .
Sella un poco troppo morbida (ma parliamo di lieve fastidio dopo 3 ore di moto)
Qualche particolare esteticamente non perfetto (vedi frecce bruttissime ..) ma rimediabili.
Tempistiche per gli accessori un poco lunghe....

Come vedi sono tutti difetti ampiamente rimediabili...... con voglia e tempo e 4 dindini... in ogni caso il costo finale è sempre inferiore alla BMW.

Ah.. la mia ha il difetto del ticchettio.... ma va benissimo... e farò il richiamo a novembre... quando il concessionario ha più tempo

io dopo mezz'ora di GS avevo le chiappe anestetizzate:biggrin3:

carlo57
23/09/2013, 22:18
Ti chiederai perchè la vendo, presto detto, ho un cuore bianco-azzurro a forma di elica :w00t:

Ma ne sei proprio sicuro?????
Io dal gs(2011) sono passato all'EXPLORER.....e ne sono strafelice.....pensaci bene.....:oook:

CLIVE82
23/09/2013, 22:32
Io sono uno di quelli che, purtroppo, ha avuto il problema ai corpi farfallati. Non ti nascondo che l'accaduto mi ha demoralizzato non poco e che la tentazione di venderla è stata molto forte. Il problema è stato risolto al meglio e, da quanto testimoniato dal capotecnico Triumph Italia, risulta essere un difetto piuttosto raro.
Ho percorso poco più di 10000km, e spero di farne tanti tanti tanti di più. Sinceramente mi sono già scordato dell'accaduto! Ammetto di aver considerato l'acquisto di altre moto, ma nessuna riusciva a soddisfare tutte le mie esigenze come la tigre.

pregi: comfort, a mio parere superiore alla blasonata GS e decisamente superiore alle altre enduro stradali. Forse la MotoGuzzi Stelvio è più comoda, ma le vibrazioni......Motore SPETTACOLARE, non smetterò mai di scriverlo. Piacevolissimo, potente, coppioso, elastico a qualsiasi numero di giri. Maneggevole nonostante il peso. Questa estate l'ho caricata come un mulo (valige laterali, bauletto con portapacchi, borsa da serbatoio) e non si scomponeva di un millimetro.

difetti: peso nelle manovre da fermo. E' un po' imbarazzante, ma è questione di malizia. La frenata poteva essere meglio, anche se probabilmente è dovuto in parte a delle pastiglie votate più alla durata che alla performance. Il mono posteriore non è all'altezza della qualità costruttiva. Ci vorrebbe un'unità meglio regolabile e dotata di un'idraulica più progressiva (es: olhins, bitubo ecc)

Il calore dal motore non lo trovo così insopportabile. Come dice Mototopo, è piuttosto soggettiva la valutazione di questo aspetto. Si consideri che sotto il culo c'è un maledetto milleduecento centimetricubi a tre cilindri da 137CavalliVapore! Aaargh.....se fosse tiepido non si chiamerebbe TIGER:taz:

moris
24/09/2013, 07:47
Dopo 16.000 km, di cui 6.000 in 2 settimane in Norvegia bello carico e sotto la pioggia, non posso che parlarne benissimo. Direi che i "difetti" principali (ed anche i pregi) li hanno già descritti. Non ho problemi di ticchettii (scritto giusto), comunque al prox tagliando la farò controllare (ma solo per una mia paranoia). Anche per me il mono è risultato un po' fiacco quando ero carico come un mulo, comunque nulla che creasse problemi di sicurezza...ho già visto un wilbers con regolazioni elettriche...peccato il costo (1.500 € circa...:( ). Per il calore, io provengo da una Yamaha FJR1300, quindi questa mi sembra un...frigorifero!!
Molto contento, la ricomprerei subito!!

co10045
24/09/2013, 07:53
BASTA BASTA SE NO LA COMPRO SENZA PROVARLA !!!!! devo solo trovare un concessionario in zona che ne abbia una per il test. Grazie davvero dei vostri commenti

moris
24/09/2013, 13:17
BASTA BASTA SE NO LA COMPRO SENZA PROVARLA !!!!! devo solo trovare un concessionario in zona che ne abbia una per il test. Grazie davvero dei vostri commenti

Area moto di Modena dovrebbe averne una Assistenza Moto Modena, Abbigliamento Motociclette, Kawasaki Emilia Romagna | Area Moto Free Shop Modena (http://www.areamotofreeshop.com) , in Via Romania a Modena, zona industriale Modena Nord

jolly74
25/09/2013, 20:45
Sono nella stessa situazione...attendo di poterla provare per poi far l'acquisto...anche se so che è pura proforma, sono stregato da questa moto!

Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2

Christian S.
25/09/2013, 21:25
Ottima moto,l'unico neo se si esagera con motore e freni sono le sospensioni,si scompone troppo nelle "staccate". Tutto il resto è ok. Andate a provarla e vi accorgerete di come è semplice e docile.

carminetor
25/09/2013, 21:55
Ma come si fa a parlare e fare staccate con una moto che pesa @ 260 kg ? non è un neo , stiamo parlando di una max enduro no di una sportiva

Buone passeggiate

Motopaci
26/09/2013, 09:18
Ciao io sono passato dall electra standard alle Explorer e ti devo sinceramente dire che ho fatto veramente bene. Comoda e maneggevole sia da solo che in due , non sento questo problema del calore che sale ( nulla in confronto alla HD) ottimo motore e ciclistica .

co10045
30/09/2013, 11:28
GENTEEEEE!
L'HO PROVATA E L'HO COMPRATA!!!!
sono stato a Viadana da Caramanti. Un pò lontano da casa ma ne è valsa la pena , purtroppo non ci sono delle gran colline per provarla, ma il motore mi sembra davvero ottimo.... vi aggiorno appena arriva!!!! :oook:

mototopo67
30/09/2013, 11:59
GENTEEEEE!
sono stato a Viadana da Caramanti. Un pò lontano da casa ma ne è valsa la pena , purtroppo non ci sono delle gran colline per provarla, ma il motore mi sembra davvero ottimo.... vi aggiorno appena arriva!!!! :oook:

...eh già, se la provi è la fine! Complimenti :oook:

pikkolomondano
30/09/2013, 13:07
ottimo acquisto!!!!

CLIVE82
30/09/2013, 13:16
Congratulazioni! Alla fine ci sei cascato anche tu...

carlo57
30/09/2013, 21:56
GENTEEEEE!

BUON DIVERTIMENTO!!!!!:oook: