Accedi

Visualizza Versione Completa : Trasformare una Honda Dominator in scrambler

Al123
07/10/2013, 14:13
Ciao a tutti da un pò di tempo a questa parte sto pensando all'ipotesi di "realizzare" una scrambler ovvero acquistare una base (pensavo ad una Honda 650 Dominator) e trasformarla in scrambler.

Della Domi rimarrebbero in pratica solo telaio e motore tutto il resto cambierebbe (se non scordo nulla: cerchi e raggi, pneumatici, soffietti, maubrio, tachimetro, gruppi ottici, parafanghi, serbatoio, ammortizzatori, parafanghi, sella, coda, pedane).

Navigando sul web ho letto di molti che hanno fatto un lavoro di questo genere in auonomia cosa che io non sarei in grado di fare e la mia domanda - a quanti possano fornirmi element utili o abbiano esperienza in merito - è se possa affidarmi ad un'officina qualunque o debba cercarne una specializzata in customizzazioni.

Quanto alla base altre idee?

Grazie in anticipo!!

Juste1911
07/10/2013, 14:15
Base Honda CB650, però questa è una Cafè Racer... Non una Scrambler...

135461

Mr Frowning
07/10/2013, 14:26
chiedi qui Honda Dominator - Dominatoristi originali... dal 20/12/2004 (http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=54183&f=54183)
per una dominator vai su un forum dominator

qui solo triumph e ducati grazie :oook:

:D:D

cicorunner
07/10/2013, 14:27
personalmente penso che avventurarsi in un progetto simile, che per molti è soltanto una moda e non una passione, senza un minimo di esperienza in fatto di meccanica e trattamento dei metalli, quale saldatura sabbiatura levigatura lappatura etc etc etc.. è sconsigliabile se si vuole ottenere un risultato discreto.

affidarsi ad un officina specializzata nella realizzazione di special non ha veramente senso, si perde il 90% del gusto di cimentarsi in un lavoro simile, il percorso, la scelta la trasformazione ... se ti presentano la tua bella special confezionata che gusto ci sarebbe

cmq la dominator va benissimo cosi come l'xt, la tt, la dr etc....

Jazz
07/10/2013, 14:34
Io credo che se sei in grado di fare la maggior parte del lavoro da solo, la cosa ha un senso, altrimenti, conviene dare un'occhiata sui vari siti e ne trovi svariate già pronte in vendita (e questo a mio parere ha ancora meno senso, ma ognuno la pensa a modo suo).

Quanto alla base, ce ne sono diverse... forse per una scrambler meglio della Dominator sarebbe la Honda Slr 650 che ha già il cerchio anteriore da 19 (ma la cosa ormai va di moda e le Slr, se prima te le tiravano con la fionda, ora non le trovi più, se non a prezzi molto poco ragionevoli), insomma il problema più che la base è la realizzazione.
Fare un bel lavoro è molto più difficile di quello che sembra.

T333
07/10/2013, 14:41
Se riesci a trovarla ti consiglio di cercare una Honda SLR, che sarebbe una dominator ma con la ruota anteriore da 19 invece che da 21. E' una moto un po sfigatella: è difficile da trovare ma dovresti riuscire comunque a pagarla poco.

Python
07/10/2013, 15:11
io indirizzerei la domanda verso altri lidi ....

urasch
07/10/2013, 16:16
il mio mecca sta trasformando una dominator in cafe racer

Lo scrofo
07/10/2013, 16:26
personalmente penso che avventurarsi in un progetto simile, che per molti è soltanto una moda e non una passione, senza un minimo di esperienza in fatto di meccanica e trattamento dei metalli, quale saldatura sabbiatura levigatura lappatura etc etc etc.. è sconsigliabile se si vuole ottenere un risultato discreto.

affidarsi ad un officina specializzata nella realizzazione di special non ha veramente senso, si perde il 90% del gusto di cimentarsi in un lavoro simile, il percorso, la scelta la trasformazione ... se ti presentano la tua bella special confezionata che gusto ci sarebbe

cmq la dominator va benissimo cosi come l'xt, la tt, la dr etc....

Un po' di moda nella customizzazione ci sta, piu' che altro e' da capire come la voleva fare ... Se volgarotta o pulita... Io andrei per il Grezzo piu' grezzo possibile.

Mr Frowning
07/10/2013, 20:18
uno cmq non deve essere preparatore,basta un minimo di manualità e passione per la meccanica,non deve per forza mettersi a tagliare e saldare il telaio o aprire il motore....poi in giro in rete ormai si trovano un infinità di info e tutorial su cosa puoi montare,cosa è plug & play,cosa modificare,ecc....se ti piace provaci

TRUSTon
07/10/2013, 20:30
Contatta Ferrante mandagli un PM, sta a Roma ed è bravissimo... se ti manda due foto per email la compri e gliela porti subito!

Al123
08/10/2013, 09:12
uno cmq non deve essere preparatore,basta un minimo di manualità e passione per la meccanica,non deve per forza mettersi a tagliare e saldare il telaio o aprire il motore....poi in giro in rete ormai si trovano un infinità di info e tutorial su cosa puoi montare,cosa è plug & play,cosa modificare,ecc....se ti piace provaci

Guarda questa era in effetti la mia idea originaria tanto più che tornando alla considerazione di Scrofo Volante l'idea è una moto ultrapulita e basic, ma al di la delle capacità tecniche non avrei davvero mai il modo e tempo di lavorarci continuativamente...

Cmq grazie a tutti dei contributi!!

Contatta Ferrante mandagli un PM, sta a Roma ed è bravissimo... se ti manda due foto per email la compri e gliela porti subito!

Perfetto questa dritta è una bella svolta grazie!

TRUSTon
08/10/2013, 09:21
Guarda questa era in effetti la mia idea originaria tanto più che tornando alla considerazione di Scrofo Volante l'idea è una moto ultrapulita e basic, ma al di la delle capacità tecniche non avrei davvero mai il modo e tempo di lavorarci continuativamente...

Cmq grazie a tutti dei contributi!!

Perfetto questa dritta è una bella svolta grazie!

Digli che ti mando io :oook:

Al123
08/10/2013, 09:37
Digli che ti mando io :oook:

lo farò grazie ancora!!:oook:

chiedi qui Honda Dominator - Dominatoristi originali... dal 20/12/2004 (http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=54183&f=54183)
per una dominator vai su un forum dominator

qui solo triumph e ducati grazie :oook:

:D:D

Ammazza la pignoleria!!:biggrin3: Appena metto via altri due soldi!!

jimmy27
08/10/2013, 10:33
se te la fai tu ok, ottima idea. ma affidarsi a un preparatore non ha senso ( oltre al costo esagerato! )

questo non vuol dire farsi tutto da se, in ogni caso dovrai andare da un carrozziere per la verniciatura.
ma lo smontaggio e l'adattamento dei vari pezzi quali serbatoio sella etc dovresti farlo tu, altriemnti è come comprare un puzzle già fatto, che senso ha? :wacko:

ottimo chi ti suggerisce la honda slr che si avvicina già all'idea di scrambler ma da trovare non è facile come la dominator.
lascia perdere le XR e TT e simili che non hanno l'avviamento elettrico, non è ipossibilie avviarle a pedale ma non è facile come molti sostengono... :ph34r:

Franzgarage
08/10/2013, 13:02
ma visto che te la fai per te perché non cerchi un'idea originale???
di scrambler su base dominator ce ne sono ormai troppe, la prima che vidi fu quella di Kiddo, un'opera d'arte, tutte quelle che sono seguite sono la copia della loro
parti da una base non convenzionale e fattela per te, come piace a te, senza replicare quello che già esiste.

geko
09/10/2013, 12:10
Un po' di moda nella customizzazione ci sta, piu' che altro e' da capire come la voleva fare ... Se volgarotta o pulita... Io andrei per il Grezzo piu' grezzo possibile.

C'era da stupirsi se dicevi il contrario :D

ma visto che te la fai per te perché non cerchi un'idea originale???
di scrambler su base dominator ce ne sono ormai troppe, la prima che vidi fu quella di Kiddo, un'opera d'arte, tutte quelle che sono seguite sono la copia della loro
parti da una base non convenzionale e fattela per te, come piace a te, senza replicare quello che già esiste.
Giusto, da qualche parte ho visto un gixxer settemmezzo del 90 fatto scrambler...delirante!!

superIII
11/10/2013, 08:26
La maggior parte di trasformazioni su Dominator, comprese alcune citate, fanno veramente cagare...
Fa quel che ti piace ma se vuoi fare una scrambler, fa qualcosa di accurato e veramente in linea col periodo...
Della serie, usiamo le parole con criterio, se vuoi una scrambler e la vuoi tale per tipologia, "riprodoci" col tuo gusto gli stilemi dell'epoca.
Qualsiasi altra cosa avrà altro nome...
Si vedono abomini cafe racer (???) flat tracker (???) mah
Considera anche SLR come base di partenza

Esempi

http://www.riders-online.it/wp-content/uploads/2010/12/apertura1.jpg

http://img705.imageshack.us/img705/5931/122156945748cfabb157724.jpg

geko
11/10/2013, 16:25
Su moto.it ne avevano pubblicata una molto bella che è quella di Livio Suppo