PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Aria alla partenza

TGIBBO
09/10/2013, 22:00
Ciao a tutti,
avendo un carburatori faccio scaldare il mio scrambler almeno 3 minuti con l'aria tirata prima di partire la mattina, ma nonostante tutto dopo qualche km sembra si ingolfi e si spente; lo fa anche se lo fermo dopo alcuni km e riparto. Non a bassi regimi ma per esempio quando sorpasso e sono costretto a dare più gas del solito: puntualmente perde potenza e si spente. Devo aspettare alcuni secondi, a volte tirare ancora l'aria, poi riparte tranquillamente come se nulla fosse. Dipende dalla carburazione da rivedere?

mic56
09/10/2013, 22:07
Si.
E più tiri l'aria e più peggiorerà.
Perché è come quando al cane abituato a mangiare croccantini gli dai una bistecca.
Per tornare ai croccantini deve proprio morire di fame.
E io ho notato che un uso frequente dell'aria abitua male il motore.

TGIBBO
09/10/2013, 22:08
Si.
E più tiri l'aria e più peggiorerà.
Perché è come quando al cane abituato a mangiare croccantini gli dai una bistecca.
Per tornare ai croccantini deve proprio morire di fame.
E io ho notato che un uso frequente dell'aria abitua male il motore.

Quindi nemmeno alla partenza la mattina a freddo?

condor
09/10/2013, 22:25
Solo per partire. Dopo scaldala camminando, piano pianino ma camminando. Tieni presente che molti servizi del motore funzionano solo con la moto in movimento.

mic56
09/10/2013, 22:31
Solo per partire se fa molto freddo e per il minor tempo possibile. E poi scaldala come dice condor, andando piano per i primi chilometri.

damiantix
10/10/2013, 07:23
Daccordissimo con Mic e Condor:oook:

megalo82
10/10/2013, 07:36
Hai il filtro aria sporco/vecchio?

ranxerox
10/10/2013, 07:48
quoto quanto detto da mic56 e condor e aggiungo che se devi fare un cambio candele,monta quelle con eletrodo all'irridio,non fanno miracoli,ma visto l'esiguo diametro del'eletrodo centrale,si scalda immediatamente e il fenomeno che è naturale si attenua sono identiche a parte i materiali dell'eletrodo consigliate da triumph in alternativa perche piu costose e non esplicitamente necessarie ,durano molto di piu ,e poi l'aria si puo tirare anche non tutta se necessita,se stai un po magro di carburazione a freddo,appena si scalda si elimina.queste le candele identiche ma se si cerca bene sulla baia o altrove si trovano anche a meno e di altre marche va a gusto.
CANDELA NGK IRIDIUM DPR8EIX9 PER TRIUMPH THRUXTON 865 2004 | eBay (http://www.ebay.it/itm/360665596152?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

condor
10/10/2013, 08:16
Voci di meccanici dicono che la corrispondente candela Bosch sia molto migliore. Me lo ha detto uno al quale mi ero rivolto per migliorare la frenata (disco flottante etc etc) e che mi ha montato delle pastiglie neanche tanto care dicendomi "prima prova questa roba poi mi dirai". Devo dire che la frenata e' migliorata, non una cosa trascendentale ma in modo certamente tangibile. Per cui tenderei a fidarmi.

TGIBBO
10/10/2013, 13:36
Ok grazie a tutti. Per adesso bypasso il problema con bassi giri i primi km e al prossimo tagliando controllo candele e filtro.

Matti81
10/10/2013, 14:03
a me proprio ieri la concessionaria ha detto di evitare se possibile di tirarla per non far diventare i collettori blu fino allo scarico,
almeno che non faccia proprio freddo e comunque per pochissimo...

Fabio Pal
10/10/2013, 16:08
Voci di meccanici dicono che la corrispondente candela Bosch sia molto migliore..

Bosch meglio di NGK!!!! ???:nonono:
Non scherziamo, dai. Bosch fa delle ottime candele ma non sono ancora a livello della qualità japponese NGK. Lo dico per competenza, non per convinzione.:biggrin3:

Hai il filtro aria sporco/vecchio?
Hai verificato la sincronizzazione dei carburatori?

quoto quanto detto da mic56 e condor e aggiungo che se devi fare un cambio candele,monta quelle con eletrodo all'irridio,non fanno miracoli,ma visto l'esiguo diametro del'eletrodo centrale,si scalda immediatamente e il fenomeno che è naturale si attenua sono identiche a parte i materiali dell'eletrodo consigliate da triumph in alternativa perche piu costose e non esplicitamente necessarie ,durano molto di piu ,e poi l'aria si puo tirare anche non tutta se necessita,se stai un po magro di carburazione a freddo,appena si scalda si elimina.queste le candele identiche ma se si cerca bene sulla baia o altrove si trovano anche a meno e di altre marche va a gusto.
CANDELA NGK IRIDIUM DPR8EIX9 PER TRIUMPH THRUXTON 865 2004 | eBay (http://www.ebay.it/itm/360665596152?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
Quoto e confermo con NGK Iridium il motore non perde un'accensione e la differenza si nota soprattutto a freddo. Sembra girare più tondo

rori
10/10/2013, 16:30
tira l'aria prima di metterla in moto e poi con piccoli eleeganti colpettini la fai rientrare lentamente :oook:

Ma se ti perde colpi durante la marcia controlla il filtro che se è quello di serie puoi pulirlo con il compressore (io ho messo il K&N) oppure della morchia nel serbatoio che si miscela con la benzina quando pesca il rubinetto , stacca il tubo della bz e controlla.
Per il resto Mic e Pal sono da quotare :oook:
Fabio , poi , ha una vasta esperienza di Boneville carburate diesel :lingua:

Fabio Pal
10/10/2013, 16:35
Fabio , poi , ha una vasta esperienza di Boneville carburate diesel :lingua:

AZZ ancora non me l'hai perdonata! mi fai ri-sentire sempre la puzza di quell cazzo di gasolio:sick:

Sam il Cinghio
10/10/2013, 16:37
Hai fatto qualche modifica alla moto (aria, scarico, SAIS, ecc...)?
Quanti km ed anni ha la moto? da quanto non è manutenuta?

rori
10/10/2013, 16:38
AZZ ancora non me l'hai perdonata! mi fai ri-sentire sempre la puzza di quell cazzo di gasolio:sick:

risuscita il tutorial che prima o poi ci passiamo tutti :oook:

avantieri il garzoncello me lo stava facendo con l'Iron ma il bocchettone del serbatoio non accetta la lancia del gasolio :w00t:

PS ma la megasorca poi ha continuato a dartela ????:cool:

Fabio Pal
10/10/2013, 16:40
....con l'Iron ma il bocchettone del serbatoio non accetta la lancia del gasolio :w00t:
FICAATA!!! è proprio vero che gl'Ammericà ssò troppo forti!

Sam il Cinghio
10/10/2013, 16:42
Voci di meccanici dicono che la corrispondente candela Bosch sia molto migliore.

Bosch meglio di NGK!!!! ???:nonono:
Non scherziamo, dai. Bosch fa delle ottime candele ma non sono ancora a livello della qualità japponese NGK. Lo dico per competenza, non per convinzione.:biggrin3:

Se ho ben capito la candela Bosh migliora la frenata...................

rori
10/10/2013, 16:44

Bosh è un cestista statunitense, professionista nella NBA con i Miami Heat. Bosh è stato selezionato come quarta scelta assoluta nel Draft NBA 2003 dai Toronto Raptors, l'unica squadra canadese rimasta in NBA .....

sicuramente migliora la presa :lingua:

Sam il Cinghio
10/10/2013, 16:45
Bosh è un cestista statunitense, professionista nella NBA con i Miami Heat. Bosh è stato selezionato come quarta scelta assoluta nel Draft NBA 2003 dai Toronto Raptors, l'unica squadra canadese rimasta in NBA .....

Se mi vieni ancora a temperare un errore di digitazione ti banno per 2 mesi......................................

rori
10/10/2013, 16:49
Se mi vieni ancora a temperare un errore di digitazione ti banno per 2 mesi......................................

:madoo:

323 c.p. ...

Venanzio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ph34r:

:oook:

Fabio Pal
10/10/2013, 16:50
Comunque riassumendo:
Poca aria e subito andare (senza accelerare) facendo rientrare lo started con eleganti colpettini
filtro aria pulito
carburatori sincronizzati
Benzina! Non gasolio che sporca le candele
un buon paio di candele possibilmente NGK Iridium
Batteria carica (non guasta mai)
...
Boh credo di aver detto tutto e soprattutto riportato il 3d on Topic ... sennò qualcuno poi si agita.:biggrin3:

rori
10/10/2013, 16:52
Comunque riassumendo:
Poca aria e subito andare (senza accelerare) facendo rientrare lo started con eleganti colpettini
filtro aria pulito
carburatori sincronizzati
Benzina! Non gasolio che sporca le candele
un buon paio di candele possibilmente NGK Iridium
Batteria carica (non guasta mai)
...
Boh credo di aver detto tutto e soprattutto riportato il 3d on Topic ... sennò qualcuno poi si agita.:biggrin3:

ma un po di topa per il topic ???:dubbio:

Fabio Pal
10/10/2013, 16:54
ma un po di topa per il topic ???:dubbio:

NUN se pò:cry:

rori
10/10/2013, 17:06
NUN se pò:cry:

qualcuno ce prova ......

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/242553-donne-motori.html

oldbonnie
10/10/2013, 17:25
.

rori
10/10/2013, 17:26
A questo punto, molto meglio una vespa. :oook:

http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2011/02/02-Vespa-PX-150.jpg

ma OLD sul forum Chi Vespa mangia le mele - Blog retrò - VanityFair.it (http://blogretro.vanityfair.it/2012/04/03/chi-vespa-mangia-le-mele/) non dai belle notizie ??:dubbio:

condor
10/10/2013, 19:05

bastard

ari-bastard

TGIBBO
13/10/2013, 22:28
Problema risolto grazie a voi: aria tirata per nemmeno un minuto, bassi giri per i primi 10 km. Non si è presentato nuovamente. Approfitto per chiedervi se la benzina deve essere chiusa tutte le volte che mi fermo. Grazie.

rori
14/10/2013, 03:42
Problema risolto grazie a voi: aria tirata per nemmeno un minuto, bassi giri per i primi 10 km. Non si è presentato nuovamente. Approfitto per chiedervi se la benzina deve essere chiusa tutte le volte che mi fermo. Grazie.

io la chiudo qdo mi fermo per ore....hai visto mai che......o in garage.Per il resto .....

condor
14/10/2013, 07:08
Anch'io chiudo sempre il rubinetto nelle soste più lunghe. (Rori..... ma alle 4.42???)

TGIBBO
15/10/2013, 19:31
ok ricevuto.

jugene
15/10/2013, 21:31

Catzz....hai scritto in bergamasco stretto ?

ranxerox
16/10/2013, 05:59
Catzz....hai scritto in bergamasco stretto ?
ognuno scrive come puo,non sono un prof di italiano mi spiace!!!

mariozappa
16/10/2013, 09:21
freni?! Interessante: Braking, Brembo, Ferodo?? quali hai trovato meglio?
Grazie

rori
16/10/2013, 10:19
. (Rori..... ma alle 4.42???)

guardavo l'alba sullo stretto :w00t:

Sam il Cinghio
16/10/2013, 10:24
guardavo l'alba sullo stretto :w00t:

Cazzo ci faceva la Parietti da quelle parti, a quell'ora?

rori
16/10/2013, 10:28
Cazzo ci faceva la Parietti da quelle parti, a quell'ora?

:blink:
Sam è un pò troppo plasticosa per i miei gusti ....:w00t: