PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA ONDEGGIAMENTO :RISOLTO !

GIO19
11/10/2013, 22:24
Nei giorni scorsi ho rimontato il mono posteriore modificato nel precarico(lo 0 parte 5mm circa più in basso),nell'idraulica interna (adesso sono a -14 dal tutto chiuso ed è più frenato del -8 originale) ed in più è stato sostituito olio e serbatoio del gas che adesso ha anche la regolazione del precarico idraulico !:oook: Il risultato è che la moto è decisamente più stabile alle alte velocità con il mio bauletto Kappa da 46l ;prima vicino ai 170 km/h galleggiava l'anteriore ed il manubrio era difficile da tenere fermo ,ora ,senza fare tanti tentativi, il problema non esiste sino ai 190 km/h e poi è appena avvertibile ,sono felice del risultato e prossimamente saranno le forcelle ad essere modificate per togliere l'eccessiva cedevolezza in frenata ,poi vi racconterò anche quello ,saluti a tutti ,Giovanni M.

carminetor
12/10/2013, 08:47
Nei giorni scorsi ho rimontato il mono posteriore modificato nel precarico(lo 0 parte 5mm circa più in basso),nell'idraulica interna (adesso sono a -14 dal tutto chiuso ed è più frenato del -8 originale) ed in più è stato sostituito olio e serbatoio del gas che adesso ha anche la regolazione del precarico idraulico !:oook: Il risultato è che la moto è decisamente più stabile alle alte velocità con il mio bauletto Kappa da 46l ;prima vicino ai 170 km/h galleggiava l'anteriore ed il manubrio era difficile da tenere fermo ,ora ,senza fare tanti tentativi, il problema non esiste sino ai 190 km/h e poi è appena avvertibile ,sono felice del risultato e prossimamente saranno le forcelle ad essere modificate per togliere l'eccessiva cedevolezza in frenata ,poi vi racconterò anche quello ,saluti a tutti ,Giovanni M.

Complimenti sei riuscito a fare un settaggio ad hoc. adesso puoi iniziare a pensare anche per qualche giro in pista,:icon_moto: :icon_moto:

magari aspetta prima che sistemi le forcelle

Apox
12/10/2013, 11:30
Quanto è costato lo scherzo?

GIO19
12/10/2013, 12:15
Lo "scherzo" ,come l'hai simpaticamente chiamato tu mi è costato 250€ ,ma il risultato è davvero ottimo perché la moto è più sostenuta al retrotreno , il comfort non ne ha patito ma in compenso la sicurezza alle alte velocità è cresciuta tantissimo e questo per , me che vengo da una moto super stabile com'era il Kawasaki GTR 1400 con molle Ohlins nelle forcelle e mono Ohlins al posteriore ,non ha prezzo .Se in futuro volessi provare il risultato fatti sentire ,io vivo a Galliate(NO),ciao ,buona domenica ,Giovanni M.

carminetor
12/10/2013, 13:15
ma il mono già c'è l'avevi?

GIO19
12/10/2013, 13:27
Inizialmente pesavo di adattare l'Ohlins che avevo sulla Tiger 800 ,ma l'operazione era difficoltosa soprattutto per il piede dell'ammortizzatore che ha una sua gabbia a rulli e che in Ohlins per ora non è stato ancora approntato ,quindi il lavoro di pesante modifica è stato fatto sul Kayaba originale ,così non sussistono problemi di attacchi e dimensioni diversi e il lavoro vi assicuro è da provare ! Ciao ,Giovanni M.

Apox
12/10/2013, 14:39
Beh, 250 euro non è male come costo!

Ben fatto :oook:

MrTiger
13/10/2013, 12:02
Il . precarico idraulico è di serie...

GIO19
13/10/2013, 14:15
Hai ragione ,ho scritto male ,il precarico idraulico è stato "precaricato" con un anello di alluminio di circa 5 mm ,ma è stato aggiunto (non c'era prima)la regolazione della compressione idraulica ,prima c'era solo il freno dell'idraulica in estensione ,chiedo venia !!!!:wacko:Ciao ,buona domenica ,Giovanni M.

comp61
13/10/2013, 19:16
lavoro eseguito da????

kayser
13/10/2013, 21:20
Molto interessante. Due foto e qualche dettaglio in più ??

GIO19
14/10/2013, 00:43
Per le foto lasciamo stare non sono capace a ridurle per pubblicarle:wacko:,se mi mandi il tuo numero di tel . te le invio con il telefonino... Il lavoro è stato fatto dalla ditta Oram in via Rasori (una parallela di corso Vercelli) a Milano tel.024989884 ,fai conto che io sono cliente dal 2002 e mi sono trovato sempre bene ,ciao ,Giovanni M.

carminetor
14/10/2013, 07:57
Per le foto lasciamo stare non sono capace a ridurle per pubblicarle:wacko:,se mi mandi il tuo numero di tel . te le invio con il telefonino... Il lavoro è stato fatto dalla ditta Oram in via Rasori (una parallela di corso Vercelli) a Milano tel.024989884 ,fai conto che io sono cliente dal 2002 e mi sono trovato sempre bene ,ciao ,Giovanni M.

installa questo programma sul pc, è tutto gratis e semplice per alleggerire le foto. io uso questo .è una bomba, funziona come il tuo mono

ahhhhhhhhhhhhhh :yess::yess::risate2::risate2:

VSO Image Resizer, Resize Pictures, Image Converter, Photo Resizer Luce (http://www.obviousidea.com/it/windows-software/light-image-resizer/)

GIO19
25/10/2013, 12:30
Ieri ho rimontato le forcelle così modificate : idraulica totalmente modificata ;precarico interno di 1cm in modo che sommandolo all'originale si possa arrivare a 2 cm totali ;olio volutamente molto basso di gradazione (2,5 !) per mantenere scorrevolezza anche al variare delle temperature e poter scorrere al meglio nei passaggi opportunamente modificati dell'idraulica . Causa mal di gola non ho potuto verificare su strada i vantaggi apportati dalla modifica ,ma da fermo provando a pompare il fondocorsa ora è irraggiungibile ,poi vi racconterò la prova su strada ,ciao ,Giovanni M.

GIO19
29/10/2013, 12:42
Sabato pomeriggio nonostante mal di gola e antibiotici non ho resistito e ho fatto una veloce prova delle nuove modifiche alla forcella ; il test è durato poco ma è stato da me mirato alla verifica dell'inserimento della moto nelle ampie rotatorie che sono presenti sulla circonvallazione del mio paese(Galliate),(sulla quale ho anche incrociato un'altra Tiger 1200).Bene una volta fatte le dovute verifiche con precarichi della molla diversi ho optato per il precarico al massimo e la moto ha acquistato maggior precisione ,non arriva quasi mai al fondo in staccata anche con i mie freni "truccati" e non saltella nelle buche piccole ,siamo molto vicini a quello che volevo io e molto lontani da com'è in origine :EVVIVA ! Anche la stabilità ne ha ugualmente avuto giovamento e intorno ai 200 con bauletto(!) la moto non galleggia né ondeggia più ! Spero che in primavera Ohlins faccia le molle specifiche così le cose miglioreranno ancora e la moto diventerà precisa con un avantreno granitico come piace a me !:oook: Chi è possessore di Tiger 1200 e vuole provare le modifiche non deve fare altro che contattarmi ,così tocca con mano ,ciao a tutti ,Giovanni M.