Visualizza Versione Completa : Verifica del SAG
Sugarglider
29/10/2013, 15:47
SAG termine inglese che definisce "l' abbassamento" delle nostre moto, si differenzia in 2 momenti : SAG Statico, con il peso proprio della moto sulle ruote, e SAG Rider, peso proprio della moto + pilota :oook:
Perchè ci interessa? Perchè conoscendo questi valori, dovremmo riuscire a settare al meglio le nostre sospensioni (già dovremmo noi :ph34r:, un "sospensionista" ci riesce di sicuro :cool:)
Fatte queste precisazioni vi illustro come procedere ( in rete circolano migliaia di guide, ma in questi gg ho tempo da perdere :biggrin3: ):
le misurazioni, all' anteriore e al posteriore, devono essere fatte sempre negli stessi punti per tutte le situazioni che vedremo più avanti http://imageshack.us/a/img706/1184/i44m.jpg http://imageshack.us/a/img690/4823/8vg2.jpg
io ho messo 2 pezzi di nastro carta con un segno a penna per avere un riferimento migliore :oook: Dovete essere, ovviamente, in 2 persone!
Una volta capito come procedere per la misurazione, possiamo passare alle 3 fasi : misura di riferimento, SAG statico e SAG RIDER.
Misura di riferimento ( L0 ) : http://imageshack.us/a/img692/1161/jbyf.jpg
mettiamo la moto sul centrale, prima poggiamo il posteriore e misuriamo l anteriore ( 215 mm nel mio caso ) e poi viceversa poggiamo l anteriore e misuriamo il posteriore ( 500 mm );
SAG Statico ( SAG s ) :
http://imageshack.us/a/img34/683/dm6r.JPG facciamo scendere la moto dal cavalletto e la teniamo in bilico e andiamo a misurare, come detto prima negli stessi punti, il SAG s all' anteriore e al posteriore;
SAG Rider ( SAG r ) :
http://imageshack.us/a/img841/9568/f9rf.jpg montiamo sulla moto e anche in questo caso prendiamo le due misure all anteriore e al posteriore.
Per calcolare i vari SAG non facciamo altro che sottrarre le misure prese nella fase statica e rider e sottrarli alla misura di riferimento. Leggendo in rete troverete che le prove vanno fatte con nessun precarico insomma, io ho fatto di meglio per voi :cool: ho preso le letture a 30,20,10 e 0 click in modo che si possa commentare meglio lo stato, del mio, mono posteriore, ovviamente davanti non posso modificare nulla ma ero curioso e quindi ho preso le misure ugualmente :laugh2:
Ecco i miei dati :
30 click ( tutto aperto) anteriore SAGs 39 mm SAGr 36 mm; posteriore SAGs 35 mm SAGr 55 mm
20 click anteriore SAGs 30 mm SAGr 33 mm; posteriore SAGs 29 mm SAGr 47 mm
10 click anteriore SAGs 28 mm SAGr 37 mm; posteriore SAGs 23 mm SAGr 48 mm
0 click ( tutto chiuso) anteriore SAGs 28 mm SAGr 38 mm; posteriore SAGs 19 mm SAGr 42 mm
Quindi se non ho capito male, il mio mono non lavora bene nè con 0 click nè con 30 click la differenza sta tutta in poco più di 16 mm :wacko: quindi, se non erro, posso star a girare quante volte mi pare il precarico ma l effetto è praticamente quasi inesistente. Capito bene?
lomack62
29/10/2013, 17:05
:biggrin3:Ho notato che effettivamente si discostano poco le rilevazioni, infatti io senza aver fatto niente di tutto questo l'altro anno ho cambiato la molla al posteriore con una progressiva della hyperpro, e mi sono trovato molto meglio, tieni presente che peso circa 110 kg. e quindi mi comporto così: con soli 10 clik ci vado quando sono solo, e con la moglie tolgo tutto e vado benissimo !! (anche con bagali) comunque prossimamente mi regalo un mono della wp!! :oook:
Io giuro che non ho capito una mazza !!! Comunque bravi voi a fare tutte queste prove . Ciao
Sugarglider
29/10/2013, 18:49
Io giuro che non ho capito una mazza !!! Comunque bravi voi a fare tutte queste prove . Ciao
Spiegato male?
No anzi ! Sono io che comprendo male con le spiegazioni scritte . Imparo molto in fretta quando posso guardare di persona
Sugarglider
29/10/2013, 19:56
Bà è una fesseria fidati :oook:
nikonikko
29/10/2013, 20:55
Io non ci ho capito molto dalle tue misurazioni, comunque per quanto ne sò io la procedura è la seguente;
Sfrenare in idraulica le sospensioni
Sollevare la ruota anteriore assicurandosi che non tocchi per terra, potete aiutarvi con il cavaletto, misurare la sospensione scarica tra due punti ad esempio tra il piedino dello stelo e la piastra inferiore.
Fare la stessa cosa con la ruota posteriore, fate attenzione a fare una misura verticale tra 2 punti ad esempio tra un punto della carena del codone e il mozzo ruota.
Adesso bisogna fare le stesse identiche misurazioni a moto appogiata a terra in posizione verticale.
Fatto questo sottraete le misurazioni fatte con moto alzata a quelle con moto poggiata, il risultato sarà il vostro Sag statico per tutte e due le sospensioni.
Fatto questo si và alla ricerca del vostro Sag dinamico ;
Vestitevi esattamente come siete soliti andare in moto, guanti, tuta, stivali, casco, paraschiena, ecc. Riempite per metà il serbatoio di benzina.
Fatevi aiutare da un paio di amici, uno tiene la moto verticale senza schiacciarla, voi vi mettete in carena con i piedi poggiati sulle pedane, mentre l' altro amico fà le stesse misurazioni,sugli stessi punti, fatte in precendenza.
Dopo aver annotato tutto con la calcolatrice fate la differenza tra le misure con la moto sollevata senza pilota ovviamente e quelle con la moto+pilota a terra, in questo modo avrete il vostro Sag dinamico.
Ottenuto il risultato del sag dinamico sappiate che valori medi di giusto precarico sono;
fino a 600cc c
Anteriore 25-30 mm. Posteriore 20-25 mm
Fino a 1000cc
Anteriore 30-35 mm posteriore 25-30 mm
Quindi sei il vostro risultato si discosta dai valori medi cioè è superiore allora il vostro precarico è troppo basso e quindi dovete aumentarlo se inferiore invece è troppo elevato e quindi dovete svitarlo leggermente.
Ovviamente dopo averlo fatto dovete sempre ripetere la misurazione moto+pilota per vedere se i valori rientrano nei valori medi.
Se nel fare queste operazioni per arrivare ai valori medi dovrete chiudere o aprire eccessivamente i registri fino ad arrivare al valore limite vuol dire che le vostre molle non sono adatte al vostro peso e vanno sostituite.
Dopo avere settato il precarico ottimale dovete calcolare nuovamente il sag statico, quindi la prima misura con moto alzata da terra già l'avete vi basta quindi fare la misurazione con moto a terra senza pilota ovviamente il risultato dei due valori se è superiore a 15-20 mm per l'anteriore e 0-8 mm per il posteriore significa che le vostre molle sono troppo morbide, mentre se inferiori sono troppo rigide.
Sugarglider
29/10/2013, 21:07
niko ma questi valori che tu hai sono per le Supersportive?
nikonikko
29/10/2013, 21:38
niko ma questi valori che tu hai sono per le Supersportive?
Si in effetti parliamo di supersportive e naked comunque per quanto riguarda l'enduro orientativamente la moto deve calare, tra forcella estesa e forcella con moto poggiata a terra 35-40 mm mentre tra forcella estesa e moto+pilota a terra deve calare 55-65 mm
hai corso un po' troppo con le premesse ed ancora più con le conclusioni
per curiosità, i 30 click di registro a quanti mm di precarico della molla corrispondono?
Sugarglider
29/10/2013, 22:02
hai corso un po' troppo con le premesse ed ancora più con le conclusioni
per curiosità, i 30 click di registro a quanti mm di precarico della molla corrispondono?
:wacko: credo di non aver capito scusa, ma di sicuro non è una cosa che ho misurato, come dovrei fare? Misurare proprio la molla?
Esattamente, metti la moto sul cavalletto centrale, con la sospensione tutta estesa, e misuri la differenza di lunghezza della molla tra registro a zero click e registro a 30 click;
altrimenti è impossibile capir qualcosa, quei 30 click del registro potrebbero corrispondere ad una differenza di 5 o 20 o 10 o 17,59378 mm di precarico della molla
Sugarglider
29/10/2013, 22:25
ok capito :oook: domani provvedo, ma almeno mi fai capire il ragionamento? Se nei 30 click la molla si accorcia di pochi mm che significa? Ajò insegnami :drunks: varnelli non ne ho... solo filu e ferru :oook:
Vorrei sapere quanto serve precaricare questa molla per far alzare il posteriore di 16 mm come hai verificato, per farmi una blanda idea del rapporto tra escursione della ruota ed escursione dell'ammortizzatore, nell'intorno della posizione di affondamento statico.
Ma questo di per sé c'entra poco con la tua moto e con quello che puoi fare giocando con le sospensioni, era solo una mia curiosità dato che la Tiger 800 non la conosco molto.
Tornando alla moto invece, premesso che i valori di "sag" considerati singolarmente li ritengo significativi come il due di coppe a briscola, con uno sforzo di astrazione mi viene da pensare che la forcella abbia qualche problema e che la molla del mono potrebbe esser più rigida.
Come si comporta sta moto sullo sconnesso?
Sugarglider
30/10/2013, 07:55
Misura fresca fresca, 0 click 205 mm 30 click 211 mm. Userò un termine banale ma io l ho sempre sentita troppo dura per i miei gusti da comune mortale in moto, infatti su strade col manto stradale poco regolare ( crepe, avvallamenti etc etc ) mollo sempre l acceleratore perchè non mi sento sicuro
DogDrake
30/10/2013, 08:25
Beh! Ma tutto ciò a cosa serve? Nel senso che come al solito mi allargate la conoscenza della moto (so 'gnorante io). Comunque a me la moto piace "dura" e così infatti la tengo per il mono (quando trovo lo sconnesso mi piace sentire che la moto la controllo premendo ancora di + sulle pedane o stando in piedi). Sull'anteriore il mio mecca continua a dirmi di sfilare la forcella xché allora un pochino in curva: per ora e per quello che ci faccio io in moto mi sembra sufficiente. MAgari un domani se avrò qualche eurino da spendere vorrei cambiare il mono
Sugarglider
30/10/2013, 08:35
Credo che serva , almeno nel mio caso, a capire come lavora il mono... però attendo pareri di gente + ferrata del sottoscritto, probabile che la mia moto abbia un mono difettoso nullla è da escludere
fabigno73
30/10/2013, 09:14
Può servire ad evitare sbacchettamenti etc..., migliorare la sensazione di guida in base alle proprie esigenze... per l'equilibrio statico di una qualsiasi moto
in genere ci sono delle formule facilmente reperibili su internet per calcolare scrupolosamente la distibuzione dei pesi su anteriore e posteriore....
Ci vuole un pò di pazienza
Misura fresca fresca, 0 click 205 mm 30 click 211 mm. Userò un termine banale ma io l ho sempre sentita troppo dura per i miei gusti da comune mortale in moto, infatti su strade col manto stradale poco regolare ( crepe, avvallamenti etc etc ) mollo sempre l acceleratore perchè non mi sento sicuro
Secondo me, già con un kit di molle hyperpro (anteriore + posteriore) avresti ottimi risultati, tuttavia se pensi di usare la moto per molti anni e molti km metterei qualcosa da parte ed opterei per una soluzione definitiva con un nuovo ammortizzatore posteriore ed una modifica all'idraulica della forcella.
Sugarglider
30/10/2013, 16:43
Quando si parla di modifiche alla forcella nelle moto come la mia, si intende semplicemente molle e olio o qualcosa di più sofisticato? Magari andrò per gradi...
Ciao!
Nella XC, l'escursione della molla è di circa un centimetro, se non ricordo male. Ma questa è la misura del precarico. Nella stradale non so.. Non serve a molto saperla comunque. Perchè è in base al peso del pilota che cambierà poi la risposta (quanto cioè cambia l'altezza effettiva da terra a moto carica).
In teoria, la moto dovrebbe avere, DA FERMA con il pilota a bordo e i pesi in ordine di marcia, non più del 25/30% di corsa della sospensione utilizzata. Questo perchè quando prendi una buca la molla deve potersi ESTENDERE mentre ci passi "dentro" e COMPRIMERSI quando ne fuoriesci.
La regolazione del precarico corretta dovrebbe quindi permettere questa escursione quando la moto è in ordine di marcia con pilota, passeggero, carico. Per questo nelle moto da turismo, che sono soggette a variazioni flessibili di carico, il precarico di solito ha un pomello o al limite una vite facilmente accessibile (nella Tiger è il bullone da 8 a destra, in alto, vicino alla pedana passeggero) e invece nelle moto sportive ci sono in genere le ghiere avvitate una contro l'altra, molto meno "veloci" ma molto più fessibili e precise da tarare.
Ma il "precarico" non cambia di per sè l'altezza della moto o l'escursine della sospensione. Perchè lo stantuffo dell'ammortizzatore di solito va a pacco ben prima di comprimere tutta la molla. Cambia invece il "PUNTO DI EQUILIBRIO" che si crea "sotto carico", con il pilota ed il bagaglio a bordo.
Quindi, se da moto scarica e sollevata a moto a carica e a terra viene compresso il 25/30% dell'escursione della molla, il precarico è corretto.
Poi, come lavora l'idraulica e se la molla progressiva ha vantaggi o meno, quello è tutta un'altra cosa. Tenete presente che la Tiger ha già il leveraggio progressivo, quindi il mono lineare in teoria dovrebbe andare bene. Altro discorso invece è la forcella.
Comunque la "durezza" della Tiger stradale, come per tutte le moto, non dipende dalla molla (a meno che tu non pesi 40Kg.. Ma dalla taratura troppo frenata dell'idraulica, soprattutto in ESTENSIONE.
Chi ha la XC lo può verificare facilmente: svitando tutto il registro (vitina nera sulla base dell'ammortizzatore) la moto diventa moto morbida e rimbalzosa. Stringendo tutto il registro la moto diventa molto più rigida. E SENZA TOCCARE IL PRECARICO. Provare per credere. Basta saltarci col sedere sopra, anche da fermi.
Per chi ha la stradale purtroppo non c'è nulla da fare: se la volete più morbida è necessario modificare l'idraulica o sostituire il mono.
Cambiare la molla è utile solo se serve a portare il punto di lavoro a posto. O al limite a metterla progressiva se si pensa che non basti l'azione del leveraggio. Non a "indurire o ammorbidire". Se non si tocca l'idraulica, la moto rimarrà sempre molto "secca" e poco scorrevole sulle asperità.
Ciao!
Sugarglider
30/10/2013, 18:43
Ciao!
Nella XC, l'escursione della molla è di circa un centimetro, se non ricordo male. Ma questa è la misura del precarico. Nella stradale non so.. Non serve a molto saperla comunque. Perchè è in base al peso del pilota che cambierà poi la risposta (quanto cioè cambia l'altezza effettiva da terra a moto carica).
In teoria, la moto dovrebbe avere, DA FERMA con il pilota a bordo e i pesi in ordine di marcia, non più del 25/30% di corsa della sospensione utilizzata. Questo perchè quando prendi una buca la molla deve potersi ESTENDERE mentre ci passi "dentro" e COMPRIMERSI quando ne fuoriesci.
La regolazione del precarico corretta dovrebbe quindi permettere questa escursione quando la moto è in ordine di marcia con pilota, passeggero, carico. Per questo nelle moto da turismo, che sono soggette a variazioni flessibili di carico, il precarico di solito ha un pomello o al limite una vite facilmente accessibile (nella Tiger è il bullone da 8 a destra, in alto, vicino alla pedana passeggero) e invece nelle moto sportive ci sono in genere le ghiere avvitate una contro l'altra, molto meno "veloci" ma molto più fessibili e precise da tarare.
Ma il "precarico" non cambia di per sè l'altezza della moto o l'escursine della sospensione. Perchè lo stantuffo dell'ammortizzatore di solito va a pacco ben prima di comprimere tutta la molla. Cambia invece il "PUNTO DI EQUILIBRIO" che si crea "sotto carico", con il pilota ed il bagaglio a bordo.
Quindi, se da moto scarica e sollevata a moto a carica e a terra viene compresso il 25/30% dell'escursione della molla, il precarico è corretto.
Poi, come lavora l'idraulica e se la molla progressiva ha vantaggi o meno, quello è tutta un'altra cosa. Tenete presente che la Tiger ha già il leveraggio progressivo, quindi il mono lineare in teoria dovrebbe andare bene. Altro discorso invece è la forcella.
Comunque la "durezza" della Tiger stradale, come per tutte le moto, non dipende dalla molla (a meno che tu non pesi 40Kg.. Ma dalla taratura troppo frenata dell'idraulica, soprattutto in ESTENSIONE.
Chi ha la XC lo può verificare facilmente: svitando tutto il registro (vitina nera sulla base dell'ammortizzatore) la moto diventa moto morbida e rimbalzosa. Stringendo tutto il registro la moto diventa molto più rigida. E SENZA TOCCARE IL PRECARICO. Provare per credere. Basta saltarci col sedere sopra, anche da fermi.
Per chi ha la stradale purtroppo non c'è nulla da fare: se la volete più morbida è necessario modificare l'idraulica o sostituire il mono.
Cambiare la molla è utile solo se serve a portare il punto di lavoro a posto. O al limite a metterla progressiva se si pensa che non basti l'azione del leveraggio. Non a "indurire o ammorbidire". Se non si tocca l'idraulica, la moto rimarrà sempre molto "secca" e poco scorrevole sulle asperità.
Ciao!
Ti dico solo che ho aspettato per 24 h le tue risp :dry: ora mi dici dov'eri in tutto questo tempo :laugh2:
tytanico
30/10/2013, 20:04
Giuro che vi leggo con ammirazione...
Spiegazione veramente fatta bene...purtroppo come si dice..."mi pesa il culo" e tendo a farmi andare bene le sospensioni cosi come sono...giusto su in due o carico chiudo il mono un po e via...
Anche se rifare mono e forche so già che sarebbe tutto un altro mondo...
Ah ah! Ma Sugar, Nella vita sono costretto a lavorare..:laugh2:
Tytanico: io sono un picio! mica sono la bibbia! :biggrin3: E' solo che mi piace "documentarmi" un po' su tutto..:dubbio:
Per il discorso sospensioni, bisogna vedere se il gioco vale la candela. Nel senso che la Tiger è una moto di compromesso tra "divertimento" e "turismo" ed è stata pensata con sospensioni oneste ma assolutamente senza pretese, come la maggior parte delle sue colleghe. Per la guida, comunque, non va affatto male, visto che siete tutti entusiasti e che ne parlano bene tutti i tester. E comunque io della XC sotto questo aspetto ero molto contento. In fondo, se la si prende come una "street comoda" il problema non si pone.. Della Street è sicuramente più comoda.:biggrin3: Naturalmente un intervento sulle sospensioni sarebbe parecchio migliorativo, soprattutto sula stradale, che la XC tutto sommato non va malaccio. Ma la cosa vale per tutte le moto della categoria. Il problema è che "la categoria" questo passa. Che si parli di Triumph, BMW, Suzuki, Honda.. Se non stai sotto i 13/14.000 Euro e vuoi le "sospe buone", ti puoi comprare un 450 da cross/motard pronto gara.. Ma fai fatica a mettere il bauletto con lo schienalino..:laugh2:
Comunque, intervenire è sicuramente lecito, ma secondo me non va snaturata la sua natura di "tuttofare" della moto. Nel senso che comunque deve rimanere semplice e rapida da adattare alle condizioni di carico senza troppe complicazioni. Sennò uno fa prima a comprarsi una naked, che spende anche meno.. Almeno, questo è il mio pensiero..:dubbio:
Mi riferisco al mono che ha montato Lucas73, che va benissimo ma richiede lo smontaggio per la regolazione del precarico se deve mettere le valigie e partire per le vacanze!:wacko:
Un po' troppo estremo, secondo me.. :dubbio: Staremo a vedere Ivan che combina col suo mono nuovo fiammante in arrivo...:biggrin3:
Ciao!:laugh2:
Sugarglider
30/10/2013, 22:26
Mi riferisco al mono che ha montato Lucas73, che va benissimo ma richiede lo smontaggio per la regolazione del precarico se deve mettere le valigie e partire per le vacanze!:wacko:
:blink: quel particolare mi è sfuggito :blink: non ha il precarico idraulico??? :blink:
Mi riferisco al mono che ha montato............................ :cool::smoke_::muaaa:
hardbeppe
31/10/2013, 00:02
:blink: quel particolare mi è sfuggito :blink: non ha il precarico idraulico??? :blink:
No, ha preso un ammortizzatore "economico" :lingua::lingua::moneyyy::moneyyy::moneyyy::moneyyy::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia:
Sugarglider
31/10/2013, 09:06
No, ha preso un ammortizzatore "economico" :lingua::lingua::moneyyy::moneyyy::moneyyy::moneyyy::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia:
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: ecco perchè specifica sempre che lui gira sempre solo
eusebio1
31/10/2013, 11:47
Sugar, devi metterti un po' a dieta mi sa ... :biggrin3:
tytanico
31/10/2013, 13:45
Tytanico: io sono un picio! mica sono la bibbia! :biggrin3: E' solo che mi piace "documentarmi" un po' su tutto..:dubbio:
Per il discorso sospensioni, bisogna vedere se il gioco vale la candela. Nel senso che la Tiger è una moto di compromesso tra "divertimento" e "turismo" ed è stata pensata con sospensioni oneste ma assolutamente senza pretese, come la maggior parte delle sue colleghe. Per la guida, comunque, non va affatto male, visto che siete tutti entusiasti e che ne parlano bene tutti i tester. E comunque io della XC sotto questo aspetto ero molto contento. In fondo, se la si prende come una "street comoda" il problema non si pone.. Della Street è sicuramente più comoda.:biggrin3: Naturalmente un intervento sulle sospensioni sarebbe parecchio migliorativo, soprattutto sula stradale, che la XC tutto sommato non va malaccio. Ma la cosa vale per tutte le moto della categoria. Il problema è che "la categoria" questo passa. Che si parli di Triumph, BMW, Suzuki, Honda.. Se non stai sotto i 13/14.000 Euro e vuoi le "sospe buone", ti puoi comprare un 450 da cross/motard pronto gara.. Ma fai fatica a mettere il bauletto con lo schienalino..:laugh2:
Comunque, intervenire è sicuramente lecito, ma secondo me non va snaturata la sua natura di "tuttofare" della moto. Nel senso che comunque deve rimanere semplice e rapida da adattare alle condizioni di carico senza troppe complicazioni. Sennò uno fa prima a comprarsi una naked, che spende anche meno.. Almeno, questo è il mio pensiero..:dubbio:
Un po' troppo estremo, secondo me.. :dubbio: Staremo a vedere Ivan che combina col suo mono nuovo fiammante in arrivo...:biggrin3:
Leggere i tuoi post mi fa sempre rinsavire, alla fine hai ragione...
Ma purtroppo se mi parte l'embolo non lo controllo e cosi come in tutti i casi e tipi di scimmia...quando arriva arriva e bisogna accontentarla:w00t:
povero me :(
per il momento si resta cosi "standard" però
:oook:
Ma si, dai.. La moto è il nostro giocattolo.. Senza esagerare, secondo me qualche modifica si può fare.. Io sono stato in generale contento delle sospensioni della XC. E i freni in fondo mi andavano bene.
Certo, con dei bei cerchi tubeless "firmati" e mono e forcella Holins la moto sarebbe stata più bella e sicura.. Ma sarebbe venuta a costare come una 1200.. DUEMILACINQUECENTO EURO I CERCHI e DUEMILA EURO fra MONO e FORCELLE.. non so se mi spiego.. E per andar dove?
Ecco, con i 16.000 Euro equivalenti della XC più le modifiche, si possono comprare tante moto.. Anche una Multistrada non "S", che comunque monta Marzocchi e WP alto di gamma e.. ha 150 CV!
E' quest che volevo dire..
Ciao!
Ciao Ozi hai ragione ma ormai riesco a regolare il precarico senza smontare tutto come la prima volta dove le ghiere non erano lubrificate e ho dovuto smontarlo,comunque tornassi indietro la maggiore spesa del precarico idraulico la farei anche se in moto ci vado prettamente da solo,si perde la regolazione dell'interasse che sulla ns stradale ti permette di non toccare piu' i puntoni delle pedane e avere piu' luce a terra ma il precarico idraulico e' troppo comodo per rinunciarci....:oook: