Visualizza Versione Completa : Tiger Ancora su Xenon
realtega
04/11/2013, 12:24
Ciao a tutti,
mi sono riletto più o meno tutto quello che ho trovato sui famigerati kit. Ho trovato quello che credo faccia al caso mio, ma nel montaggio ho pensato ad una variante che non ho ancora visto.
Al momento ho 2 faretti ausiliari che voglio convertire in abbaglianti, in modo da non perdere lampeggio e da avere una visuale anche laterale. Invece che alimentarli con l'interruttore a manubrio (come è stato fin'ora), prendo la corrente che attiva il relè appunto dal positivo dell'abbagliante. E fino a qua ci siamo e funziona :)
Adesso vorrei invece attivare la lampada Xenon e la relativa ballast che starà al posto dell'h9 tradizionale con l'interruttore a manubrio che prende la corrente (già sottochiave). Devo piazzare un relè anche qua oppure non serve? L'interruttore tiene un picco di 8 Amp mentre nella ballast leggo un picco di 5 ed una corrente media assorbita di 3.3 A. Pensavo di fare così in modo da non sovraccaricare la batteria all'avvio della moto ed accendere la seconda ballast solo a moto avviata.
Che ne dite? :wacko:
Spennacchiotto
04/11/2013, 13:59
mi sono perso qualcosa:
se non sbaglio la tua moto ha 2 lampadine: H7 e H9
da quello che ho capito vuoi usare i faretti ausiliari per il lampeggio e abbagliante e l'H9 (ma non è l'abbagliante?) come ana;
e l'H7?
realtega
04/11/2013, 14:35
mi sono perso qualcosa:
se non sbaglio la tua moto ha 2 lampadine: H7 e H9
da quello che ho capito vuoi usare i faretti ausiliari per il lampeggio e abbagliante e l'H9 (ma non è l'abbagliante?) come ana;
e l'H7?
in pratica, faretti come abbagliante e un kit xenon 2xh7. Una ballast andrà sull'anabbaggliante che è già h7, l'altra sul faro che al momento è abbagliante ma verrà abbassato parecchio.
piccolo quesito intermedio...
qualcuno ha già fatto la modifica per avere due anabbaglianti sempre accesi?
in questo caso i faretti aggiuntivi diventano abbaglianti.
altra domanda... lo xeno montato come abbagliante ci mette troppo ad accendersi per fare da lampeggio?
realtega
04/11/2013, 16:40
piccolo quesito intermedio...
qualcuno ha già fatto la modifica per avere due anabbaglianti sempre accesi?
in questo caso i faretti aggiuntivi diventano abbaglianti.
altra domanda... lo xeno montato come abbagliante ci mette troppo ad accendersi per fare da lampeggio?
Da quanto ho letto, per avere i 2 anabbaglianti sempre accesi c'è da lavorarci su, qualcuno ha provato al posto dell'h9 con un bixeno h4 ma hanno tutti avuto problemi con la focale (o quasi tutti).
In merito al lampeggio, per quando alcune ballast siano particolarmente evolute è sconsigliato con tutte le lampade ad eccezione di quelle bixeno, dove c'è un'elettro calamita che si occupa di alzare il fascio
Ciao
brenford
04/11/2013, 18:23
Io metterei sù i fari della sport 2013 visto che si può.....
realtega
04/11/2013, 18:38
Io metterei sù i fari della sport 2013 visto che si può.....
si ma la differenza di spesa... 25 contro 350....
Spennacchiotto
05/11/2013, 07:10
in pratica, faretti come abbagliante e un kit xenon 2xh7. Una ballast andrà sull'anabbaggliante che è già h7, l'altra sul faro che al momento è abbagliante ma verrà abbassato parecchio.
faro abbagliante utilizzato come anabbagliante ... mah! :dubbio:
per impedire che la luce riflessa dalla parte inferiore della parabola finisca negli occhi di chi incroci o segui, dovrai abbassare il faro così tanto che sarà come non averlo.
sarebbe perfetto se riuscissi a mettere una placchetta di metallo sotto la lampadina: lo renderesti un vero anabbagliante.
occhio all'assorbimento complessivo dei 4 fari accesi
realtega
05/11/2013, 07:37
già prr quello chiedevo. se è una cagata lascio perdere però leggevo che anche altri l'hanno fatto
Spennacchiotto
05/11/2013, 09:11
parto da una considerazione semplice: non fare agli altri ...
cosa hai pensato quando hai incrociato auto o moto con i fari mal regolati?
se poi sono allo xenon il fastidio aumenta a dismisura; specie se la lampadina ha un fuoco leggermente diverso dall'originale così da avere un maggiore raggio disperso.
quando ho montato le H4 bixenon sull'auto (poi tolte), ho notato che il fascio disperso era eccessivo e fastidioso per gli altri; sono riuscito ad attenuarlo allungando artigianalmente la piastrina metallica che copre la lampadina
realtega
05/11/2013, 09:30
parto da una considerazione semplice: non fare agli altri ...
cosa hai pensato quando hai incrociato auto o moto con i fari mal regolati?
se poi sono allo xenon il fastidio aumenta a dismisura; specie se la lampadina ha un fuoco leggermente diverso dall'originale così da avere un maggiore raggio disperso.
quando ho montato le H4 bixenon sull'auto (poi tolte), ho notato che il fascio disperso era eccessivo e fastidioso per gli altri; sono riuscito ad attenuarlo allungando artigianalmente la piastrina metallica che copre la lampadina
comprendo il ragionamento, altresì però sarai d'accordo con me che il nostro faro è praticamente inutile. Se incroci qualche altra tiger neanche te ne accorgi che c'è finchè non è vicina. A me interessa che mi vedano. Poi chiaro che la prudenza non può essere sostituita da un fanale.
Ad ogni modo anche un'abbagliante o anabbagliante sempre acceso rompe le scatole se regolato male. Se il fanale sarà fastidioso o non regolabile in modo da non esserlo lo toglierò
uncharted
05/11/2013, 09:49
Io userei i faretti aggiuntivi come anabbaglianti, con interruttore per poter decidere se e quando accenderli ma lascerei l'abbagliante così com'è...
Io userei i faretti aggiuntivi come anabbaglianti, con interruttore per poter decidere se e quando accenderli ma lascerei l'abbagliante così com'è...
io non amo molto la asimmetria nelle luci... ma mi sa che non c'è molta via d'uscita... e cmq i faretti aggiuntivi già ce li ho.
Spennacchiotto
05/11/2013, 14:03
comprendo il ragionamento, altresì però sarai d'accordo con me che il nostro faro è praticamente inutile. Se incroci qualche altra tiger neanche te ne accorgi che c'è finchè non è vicina. A me interessa che mi vedano. Poi chiaro che la prudenza non può essere sostituita da un fanale.
sono talmente daccordo con il tuo ragionamento che la mia Sprint ha 2 anabbaglianti xenon :lingua:
la Sprint a differenza della Tiger ha 3 fari: 2 ana (sempre accesi) e 1 abba e mi stanno frullando in mente un po' di idee per trasformare il gruppo ottico.
quella più radicale:
faro centrale H4 bixenon (ana/abba) per l'uso quotidiano (così l'alternatore fatica meno)
fari laterali anabbaglianti H7 xenon per l'uso notturno extraurbano
regolazione automatica dell'assetto dei fari
quella più plausibile .... rimane così
il mio progetto, ahimè abortito, prevedeva anche la modifica dei fari sprint...
come te ero fermo agli xeno anabbaglianti che da soli rendevano inutile abbagliante e/o lampeggio.
la modifica avrebbe previsto
centrale con luce diurna a LED in stile BMW e anabbagliante Xeno per la sera, e coppia esterna di abbaglianti.
il tutto rigorosamente dietro un vetrò fumè
Spennacchiotto
06/11/2013, 06:59
il mio progetto, ahimè abortito, prevedeva anche la modifica dei fari sprint...
come te ero fermo agli xeno anabbaglianti che da soli rendevano inutile abbagliante e/o lampeggio.
la modifica avrebbe previsto
centrale con luce diurna a LED in stile BMW e anabbagliante Xeno per la sera, e coppia esterna di abbaglianti.
il tutto rigorosamente dietro un vetrò fumè
che ti avrebbe mangiato metà della luce
l'uso degli abbaglianti è, perlomeno dalle mie parti, marginale; anzi salvo casi fortuiti nullo.
per questo ho pensato a 3 anabbaglianti da usare di notte e/o in extraurbano.
la luce abbagliante e il lampeggio sarebbe compito del solo faro centrale che essendo un bi-xenon sarebbe sempre acceso e pronto all'uso.
lo spazio dove mettere l'interruttore dei fari al manubrio è poco perché ho già messo quello per le 4 frecce.
volendolo a portata di dita, sto pensando di sostituire quest'ultimo con un doppio interruttore ... comincia la caccia
realtega
07/11/2013, 12:08
che ti avrebbe mangiato metà della luce
l'uso degli abbaglianti è, perlomeno dalle mie parti, marginale; anzi salvo casi fortuiti nullo.
per questo ho pensato a 3 anabbaglianti da usare di notte e/o in extraurbano.
la luce abbagliante e il lampeggio sarebbe compito del solo faro centrale che essendo un bi-xenon sarebbe sempre acceso e pronto all'uso.
lo spazio dove mettere l'interruttore dei fari al manubrio è poco perché ho già messo quello per le 4 frecce.
volendolo a portata di dita, sto pensando di sostituire quest'ultimo con un doppio interruttore ... comincia la caccia
giusto per.... leggendo le istruzioni c'è anche scritto di "non" accendere le luci prima dell'avviamento dell'auto ... hehe
Spennacchiotto
07/11/2013, 12:23
giusto per.... leggendo le istruzioni c'è anche scritto di "non" accendere le luci prima dell'avviamento dell'auto ... hehe
da quando ho messo gli anabbaglianti xenon ho montato un relè temporizzato fatto in casa per farle accendere 15 / 20 secondi dopo aver girato la chiave :biggrin3:
realtega
07/11/2013, 12:38
da quando ho messo gli anabbaglianti xenon ho montato un relè temporizzato fatto in casa per farle accendere 15 / 20 secondi dopo aver girato la chiave :biggrin3:
già... a quanto pare lo spunto richiesto è notevole. Però in teoria durante l'accensione l'alimentazione delle lampade è già disattivata se non sbaglio
Spennacchiotto
07/11/2013, 14:02
già... a quanto pare lo spunto richiesto è notevole. Però in teoria durante l'accensione l'alimentazione delle lampade è già disattivata se non sbaglio
si accendono quando giri la chiave
si spengono quando premi il pulsante di avviamento
si riaccendono quando rilasci il pulsante d'avviamento
tradotto si accendono 2 volte in meno di 30 secondi; dicono che l'ON/OFF ripetuto non faccia bene agli xenon
Io ho montato questa primavera un H9 xenon ed una H7 bixenon che funge da ana/abba. L'accensione è pilotata tramite un relé dallo spegnimento della spia olio. :D
Spennacchiotto
08/11/2013, 07:26
Io ho montato questa primavera un H9 xenon ed una H7 bixenon che funge da ana/abba. L'accensione è pilotata tramite un relé dallo spegnimento della spia olio. :D
H7 bixenon?
dove le hai trovate?
H7 bixenon?
dove le hai trovate?
q8 e soprattutto dimmi dove posso trovare gli oggetti del tuo avatar:biggrin3:
Interessante.... in attesa di info come gli altri :D
Spennacchiotto
11/11/2013, 07:48
durante il fine settimana ho provato a capire se è possibile modificare l'attacco H4 di una lampadina bixenon in H7.
sulla mia, non so se le lampadine siano tutte uguali, si può smontare la flangia di attacco (fissata con 2 viti).
dato che la flangia dell'H4 è più grande rispetto all'H7, la si può ritagliare e portare a misura.
da tenere presente che per rispettare il fuoco, bisogna interporre uno spessore per fare arretrare la lampadina di 2 / 3 mm.
non ho ancora controllato il faro e temo 3 cose:
1) lunghezza della lampadina corredata del suo schermo (necessario): la differenza è notevole e potrebbe non entrare o essere troppo vicino alla lente del faro
2) diametro del foro del faro: è probabile che, con un poco di pazienza, si possa allargare
3) sporgenza posteriore della lampadina: potrebbe interferire con i movimenti del manubrio
quando posso verifico.
dimenticavo:
la lampada xenon (ballast compresa) che ho provato, una volta raggiunta la temperatura di esercizio (circa 20 secondi) assorbe circa 1 Ampere in meno dell'H7 tradizionale. speravo in una differenza maggiore ma la ballast che ho usato è datata e forse quelle nuove consumano meno
norman_b
11/11/2013, 15:52
si accendono quando giri la chiave
si spengono quando premi il pulsante di avviamento
si riaccendono quando rilasci il pulsante d'avviamento
tradotto si accendono 2 volte in meno di 30 secondi; dicono che l'ON/OFF ripetuto non faccia bene agli xenon
Da verificare se funziona anche sulla Vs moto, sul mio vecchio v-strom la procedura era:
premere il pulsante di messa in moto
girare la chiave e dare il quadro
premere la leva frizione.
quando si preme la leva frizione il motorino di avviamento parte ma non si ha on/off del faro perche' il pulsante di messa in moto lo "taglia" prima che si giri la chiave....non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
da provare.... accendere tirando la frizione.... figo! :cool:
Spennacchiotto
12/11/2013, 07:00
Da verificare se funziona anche sulla Vs moto, sul mio vecchio v-strom la procedura era:
1 - premere il pulsante di messa in moto
2 - girare la chiave e dare il quadro
3 - premere la leva frizione.
quando si preme la leva frizione il motorino di avviamento parte ma non si ha on/off del faro perche' il pulsante di messa in moto lo "taglia" prima che si giri la chiave....non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
3 mani? :dubbio:
norman_b
12/11/2013, 08:53
con il casco modulare puoi girare la chiave con i denti :lingua:
Spennacchiotto
12/11/2013, 09:52
con il casco modulare puoi girare la chiave con i denti :lingua:
ah, ecco perché non capivo: uso l'integrale :linguaccia2:
uncharted
12/11/2013, 10:11
Ma perchè 3 mani?
Premi il tasto start con la destra
Giri la chiave con la sinistra
Togli la mano dalla chiave e tiri la frizione
Ma perchè 3 mani?
proprio tutto ti devono dire... all'ora non accenderai mai una porsche...
:biggrin3:
Spennacchiotto
12/11/2013, 12:17
Ma perchè 3 mani?
ops, i neuroni (i pochi che non sono ancora emigrati) stanno andando in letargo
..... mi sono confuso con la chiave dell'auto :botteee:
ops, i neuroni (i pochi che non sono ancora emigrati) stanno andando in letargo
..... mi sono confuso con la chiave dell'auto :botteee:
ti stai arrampicando sugli specchi... anche se tu avessi una porsche che ha la chiave a sinistra ... la frizione l'avresti schiacciata col piede :ph34r:
alcuni riescono a farlo con la terza gamba ghghghgh
Buona sera a lor motociclisti.
Di questo che ne dite? Ha un senso?
Kit hid auto tuning fari luci H7 bi xenon bixenon digitalpro digitale OBD2WORLD | eBay (http://www.ebay.it/itm/Kit-hid-auto-tuning-fari-luci-H7-bi-xenon-bixenon-digitalpro-digitale-OBD2WORLD-/350709621749?pt=Ricambi_automobili&hash=item51a7ec23f5)
perchè la differenza tra abbagliante e anabbagliante almeno nel Tiger è dato da una paratia presente nel lenticolare anabbagliante (oltre alla diversa forma della parabola, più aperta per l'anabb e più stretta per l'abba). Quindi non riesco a capire come possa trasformare un anabbagliante in abbagliante.....
Spennacchiotto
13/11/2013, 07:28
Buona sera a lor motociclisti.
Di questo che ne dite? Ha un senso?
Kit hid auto tuning fari luci H7 bi xenon bixenon digitalpro digitale OBD2WORLD | eBay (http://www.ebay.it/itm/Kit-hid-auto-tuning-fari-luci-H7-bi-xenon-bixenon-digitalpro-digitale-OBD2WORLD-/350709621749?pt=Ricambi_automobili&hash=item51a7ec23f5)
perchè la differenza tra abbagliante e anabbagliante almeno nel Tiger è dato da una paratia presente nel lenticolare anabbagliante (oltre alla diversa forma della parabola, più aperta per l'anabb e più stretta per l'abba). Quindi non riesco a capire come possa trasformare un anabbagliante in abbagliante.....
ho letto e guardato i filmati
da quello che ho capito si installa una normale lampada H7 xenon nella parabola anabagliante (quella con lo schermo).
la funzione "abbagliante" la ottengono aumentando la quantità di luce emessa dalla lampadina senza modificarne il fascio luminoso; cosa che si vede bene nel secondo filmato.
soluzione interessante per chi vuole modificare l'anabbagliante, ma per la mancanza di schermatura sulla lampadina, non è utilizzabile da chi come me vuole modificare l'abbagliante per renderlo ana/abba.
piccolo dubbio: l'aumento della potenza del fascio luminoso accorcia la vita della lampadina?
@ Dirpis:
mi hai fatto venire un dubbio: devo controllare il fascio luminoso dell'abbagliante
@ Orca:
la posche l'hai tirata in ballo tu; non avendola, non sapevo della particolarità dell'avviamento mancino (per quale motivo?)
il mio errore di valutazione nasceva dall'aver trasposto il solo funzionamento della chiave auto:
1) mano destra che preme il pulsante
2) mano sinistra che gira e tiene girata la chiave per avviare (qui l'errore)
3) quale mano che tira la frizione?
da quello che ho capito si installa una normale lampada H7 xenon nella parabola anabagliante (quella con lo schermo).
la funzione "abbagliante" la ottengono aumentando la quantità di luce emessa dalla lampadina senza modificarne il fascio luminoso; cosa che si vede bene nel secondo filmato.
soluzione interessante per chi vuole modificare l'anabbagliante, ma per la mancanza di schermatura sulla lampadina, non è utilizzabile da chi come me vuole modificare l'abbagliante per renderlo ana/abba.
piccolo dubbio: l'aumento della potenza del fascio luminoso accorcia la vita della lampadina?
@ Dirpis:
mi hai fatto venire un dubbio: devo controllare il fascio luminoso dell'abbagliante
@ Orca:
la posche l'hai tirata in ballo tu; non avendola, non sapevo della particolarità dell'avviamento mancino (per quale motivo?)
il mio errore di valutazione nasceva dall'aver trasposto il solo funzionamento della chiave auto:
Le mans...sali in macchina di corsa, con la sinistra accendi e con la destra infili la marcia...è un retaggio / vezzo che è rimasto tutt'oggi
Spennacchiotto
13/11/2013, 07:49
ah .... sti tedeschi
rimanendo OT: e perché la Saab ha (o aveva) la chiave d'avviamento vicino alla leva del cambio?
in macchina usi il piede ghghghgh
Spennacchiotto
13/11/2013, 10:12
io no.
con i piedi ... la guido
@ Dirpis:
@ Orca:
ok però il fascio di luce abbagliante permette profondità proprio perche non essendoci la paratia nella parte bassa del faro si illumina anche nella parte superiore in uscita, paratia che essendo presente nell'abbagliante da il classico taglio asimmetrico
139873
Negli h4 bixenon le due opzioni ana e abba sono regolate dallo spostamento del guscio bucato che permette l'illuminazione di tutta la parabola per avere l'abba.
nel caso specifico avrei un abbagliante meno potente ma sempre fastidioso per chisi incontra dato che la luce uscirebbe anche nella parte alta.
A questo punto sorge un dubbio o non ho capito nulla o c'è qualcosa che non quadra.... Aiutatemi a capire.....Please....
mi sa che invece hai capito bene...
Spennacchiotto
14/11/2013, 08:26
ok però il fascio di luce abbagliante permette profondità proprio perche non essendoci la paratia nella parte bassa del faro si illumina anche nella parte superiore in uscita, paratia che essendo presente nell'abbagliante da il classico taglio asimmetrico
139873
Negli h4 bixenon le due opzioni ana e abba sono regolate dallo spostamento del guscio bucato che permette l'illuminazione di tutta la parabola per avere l'abba.
nel caso specifico avrei un abbagliante meno potente ma sempre fastidioso per chisi incontra dato che la luce uscirebbe anche nella parte alta.
A questo punto sorge un dubbio o non ho capito nulla o c'è qualcosa che non quadra.... Aiutatemi a capire.....Please....
se non ho letto male l'errore c'è.
anabbagliante:
si illumina SOLO la parte superiore della parabola.
per verificare, accendi un anabbagliante non lenticolare e guarda come si illumina (meglio con occhiali scuri). oppure guarda come è fatta una lampda H4: la placca è sotto il filamento.
come si vede nel disegno (non guardare la lente che serve solo a rendere omogeneo il fascio), la luce rimbalza nella parte superiore della parabola e viene indirizzata verso il basso.
abbagliante:
si illumina tutta la parabola (anche la parte sotto) e se il filamento si trova nel punto di fuoco, il flusso è dritto.
Io li ho non si vede un cazzo lo stesso, la 955 con buone lampade illuminava come in uno stadio in confronto..
Spennacchiotto
15/11/2013, 07:12
Io li ho non si vede un cazzo lo stesso, la 955 con buone lampade illuminava come in uno stadio in confronto..
parabola che ha perso la parte riflettente?
togli la lampadina e controlla che non si sia arricciato/staccato
parabola che ha perso la parte riflettente?
togli la lampadina e controlla che non si sia arricciato/staccato
Tutto perfetto....ha proprio fari del piffero il 1050...
johndayt
17/11/2013, 10:02
Anche io ho montato tre lampade xeno (xenovision.it); le due laterali ana, quella centrale abbagliante. Luce posizione, sembrava un lumino del cimitero, con un led molto luminoso...Differenza? adesso ci vedo...
L'unica cosa è che le lampade ana (H7) sono talmente luminose che l'abbagliante si vede poco, cioè si fa fatica a vedere se è acceso o no. Comunque l'importante che adesso sulle strade extraurbane la strada è visibile, specie in curva. Prima era veramente pericoloso.
Tutto perfetto....ha proprio fari del piffero il 1050...
io ho i faretti suppelmentari... speriamo bene non li ho ancora testati :ph34r:
Interessante.... in attesa di info come gli altri :D
In pratica ho "ponticellato" le connessioni alle lampade in modo che entrambi i fari siano accesi in modalità anabbagliante.
L'H7 bixenon è dotata di un'elettrocalamita come le H4 bixenon. L'unica differenza è che il magnete non arretra il bulbo per variare l'incidenza del faro, ma lo inclina.
Il kit me l'ha procurato il mio "pusher" di xenon qui a Modena: non sono kit "blasonati" come quelli della Xenon Lamp, bensì made in China. Non mi posso comunque lamentare, visto che li ho montati ben 6 anni fa anche sulla "vasca Burgman" e continuano tutt'ora a fare egregiamente il loro dovere... :D
realtega
17/11/2013, 18:01
fanale 1 sistemato.
adesso però ho un problemino con l'h9. la lampada si accede appena per mezzo secondo e si spegne. sento un ronzio e basta.
la ballast è ok perché l'ho provata con l'altra lampada xeno e funziona. possibile che sull'abbagliante non arrivi abbastanza corrente di spunto?
Per tagliare la testa al toro, prova a montare l'H9 sull'altro ballast. Se non funziona neanche con quello vuol dire che la lampada è "farlocca"...
realtega
17/11/2013, 19:48
Per tagliare la testa al toro, prova a montare l'H9 sull'altro ballast. Se non funziona neanche con quello vuol dire che la lampada è "farlocca"...
eh. le ballast tra loro le ho cambiate. con una lampada funzionano entrambe, con l'altra lampada un mezzo secondo poi ronzio e nessun segno di vita
io ho i faretti suppelmentari... speriamo bene non li ho ancora testati :ph34r:
piu volentieri guido al buio....
Spennacchiotto
18/11/2013, 07:40
eh. le ballast tra loro le ho cambiate. con una lampada funzionano entrambe, con l'altra lampada un mezzo secondo poi ronzio e nessun segno di vita
motore spento o acceso?
a motore spento può essere normale perchè la batteria, che già alimenta una ballast, potrebbe non farcela a dare la corrente di spunto per la seconda.
nel caso del motore acceso, controlla le tensioni che arrivano alle ballast; potrebbe esserci una dispersione che si amplifica con l'aumentare dell'assorbimento
realtega
18/11/2013, 09:30
motore spento o acceso?
a motore spento può essere normale perchè la batteria, che già alimenta una ballast, potrebbe non farcela a dare la corrente di spunto per la seconda.
nel caso del motore acceso, controlla le tensioni che arrivano alle ballast; potrebbe esserci una dispersione che si amplifica con l'aumentare dell'assorbimento
Giusta osservazione. Ho provato sia a motore spento che acceso (mi era venuto il dubbio in effetti).
Ieri sera alla fine ho provato anche ballast e lampada su un alimentatore esterno 12v da 10 A. Stesso risultato. Considerando che le ballast tra di loro scambiandole funzionano mi sa che è la lampada guasta. Che ne dici?
Spennacchiotto
18/11/2013, 11:01
Giusta osservazione. Ho provato sia a motore spento che acceso (mi era venuto il dubbio in effetti).
Ieri sera alla fine ho provato anche ballast e lampada su un alimentatore esterno 12v da 10 A. Stesso risultato. Considerando che le ballast tra di loro scambiandole funzionano mi sa che è la lampada guasta. Che ne dici?
se hai fatto tutte queste prove è probabile che sia proprio la lampadina
@ Orca: sicuro di volere aggiungere circa 10 Ampere di assorbimento in più?
se, come sembra, l'impianto elettrico è fragilino di suo, aggiungere carichi notevoli (30% della capacità dell'alternatore) potrebbe rivelarsi disastroso.
io sto pensando al faro centrale ana/abba xenon da usare di giorno, proprio per diminuire le correnti in gioco con la speranza di fare durare di più alternatore e regolatore
l'ho comprata già così... faretti inclusi...
:ph34r:
cmq fatemi sapere se sta cosa dell' ana/abb xeno funziona o no
In pratica ho "ponticellato" le connessioni alle lampade in modo che entrambi i fari siano accesi in modalità anabbagliante.
L'H7 bixenon è dotata di un'elettrocalamita come le H4 bixenon. L'unica differenza è che il magnete non arretra il bulbo per variare l'incidenza del faro, ma lo inclina.
Il kit me l'ha procurato il mio "pusher" di xenon qui a Modena: non sono kit "blasonati" come quelli della Xenon Lamp, bensì made in China. Non mi posso comunque lamentare, visto che li ho montati ben 6 anni fa anche sulla "vasca Burgman" e continuano tutt'ora a fare egregiamente il loro dovere... :D
Ciao,
potresti chiedere al tuo pusher gli estremi per rintracciare il prodotto e potermi fare un'idea.
Grazie
Ciao,
potresti chiedere al tuo pusher gli estremi per rintracciare il prodotto e potermi fare un'idea.
Grazie
Appena posso lo contatto e glielo chiedo. :biggrin3: