PDA

Visualizza Versione Completa : FOTOGRAFIA (consigli per gli acquisti)



Lex987
24/11/2013, 17:41
Tutti gli anni, o quasi, è la stessa storia!
sono di ritorno da 2 bellissime settimane in Kenya e, tra mare, villaggi, città e safari, probabilmente non sarebbero bastati 2 mesi per dedicare ad ogni cosa il tempo che meriterebbe.

come ogni volta in cui mi ritrovo in un posto del genere, mi prende la voglia di IMPARARE a far fotografie, per strappare ricordi da portarmi a casa. di fatto ho una digitale davvero scarsa ed il cellulare, ma visto che non è la prima, non è la seconda e sicuramente non sarebbe l'ultima volta in cui mi ritrovo a fare di 'sti pensieri, pensavo di avvicinarmi a delle foto fatte un po' come si deve.
qui i "problemi": sto prorio a 0 a livello di "esperienza".

L'idea era di acquistare una reflex (non una macchina da migliaia di euro, ma nemmeno una che, appena "imparo" ad usarla sono già li a doverla cambiare), qualcosa che posso godermi nel tempo, ma non avendo appunto esperienze chiedevo alcuni (MOLTI) consigli:

1- Canon o Nikon? già qua apriti cielo... è come dire Apple o Samsung, Rossi o Biaggi etc etc... il fatto è che, non avendone mai usate, non riesco a capirne le "differenze", nè quale sia meglio o meglio potrebbe adattarsi alle mie capacità

2- scelta la marca, modello? stessa cosa di prima, si accettano consigli tenendo presente quanto detto sopra: non voglio una macchina top di gamma perchè non la sfrutterei, ma vorrei qualcosa da poter usare non solo finchè sono proprio alle "prime armi".

3- software. ho un mac e 0 programmi per le foto(nulla oltre iPhoto), che devo prendere? prize?

4- obbiettivi. spesso tipo da mediaworld, comet etc si trovano corpi macchina + 1obbiettivo "standart". mi sembra di capire di evitarli come la peste perchè dopo 2 giorni l'obbiettivo è da cambiare e, nel mentre, lo si è pagato. consigli su 1 obbiettivo da prendere.

5- dove acquistare? internet? siti affidabili??? solo in negozi fisici?

6- imparare a fotografare. corsi online o comunque a computer? corsi fisici? ce ne sono tanti dai prezzi più disparati, per uno che inizia, cosa dovrei cercare?come evitare roba inutile? ^^"

7- PREZZO. cosa mi viene a costare il tutto, circa? giusto per capire se restare con la voglia, togliermela o affidarmi a un chirurgo di strada per farmi espiantare un rene...

DANKE!!!

urasch
24/11/2013, 18:05
io ho una nikon d3100..mi trovo abbastanza bene

F@bio
24/11/2013, 18:53
Metti un budget e ti si aiuta :D

By Xperia S

manu for rent
24/11/2013, 18:55
kenya..per fare toto decenti alla fauna locale metti 5000 euro

Gnolo
24/11/2013, 18:56
Va bene .... Per me popcorn e birraaaaaaa

Io ho una Canon da tre anni la 550d Na favola

F@bio
24/11/2013, 19:03
kenya..per fare toto decenti alla fauna locale metti 5000 euro

ma vava,,,

manu for rent
24/11/2013, 19:19
corpo macchina tropicalizzato minimo 1000 euro
se spendi 1000 euro per un corpo macchina e non ti prendi una full frame sei un becco quindi 1500
se vai nella savana senza corpo tropicalizzato scatti una settimana al massimo

70-200mm valido 1500-2000 euro

50mm 300 euro

grandangolo 1500 euro

batterie extra 50/100->....
borsa resistente ad urti e pioggia 100/200->....

cavalletto 200->....

questo per portare a casa foto di una certa qualità in un posto particolare
dove non è che con la macchinetta del cazzo si fa comunque la foto anche se di qualità inferiore..senza una determinata attrezzatura la foto non la si porta a casa

per tutto il resto un bel kit da 500 euro e state na favola

D74
24/11/2013, 19:19
un bel corso di fotografia se vuoi imparare a sfruttare realmente una reflex, perchè averne una e poi usarla in automatico ...... è come avere la donna una top model e farsi le pippe...

non farti seghe mentali all'inizio con il modello di reflex o mirrorles...... il primo grosso handicap è proprio il sapere usare le molteplici funzioni e potenzialità e prima di arrivare al limite tecnico dell'oggetto ce ne passa....

Nikon (hai il vantaggio di un enorme parco ottiche e di una casa tra le più affermate)
Canon (idem come sopra)
Sony (che siano reflex o mirrorless considera che sono loro che producono anche per nikon....cambiano le ottiche)

sta riguadagnando un sacco di punti anche Fuji.

in ogni caso se vuoi il nuovo vedi tu che budget ti puoi permettere (il grosso del costo oltre al corpo macchina sono proprio le ottiche...)

se invece valuti senza pregiudizi un usato... beh riesci a parità di budget a prendere di meglio.... (e per usato intendo tramite negozi e non tramite privati)

PS: partire prendendo la ferrari se non sai guidare non serve a nulla se non a fare gli sboroni....

F@bio
24/11/2013, 19:25
corpo macchina tropicalizzato minimo 1000 euro
se spendi 1000 euro per un corpo macchina e non ti prendi una full frame sei un becco quindi 1500
se vai nella savana senza corpo tropicalizzato scatti una settimana al massimo

70-200mm valido 1500-2000 euro

50mm 300 euro

grandangolo 1500 euro

batterie extra 50/100->....
borsa resistente ad urti e pioggia 100/200->....

cavalletto 200->....

questo per portare a casa foto di una certa qualità in un posto particolare
dove non è che con la macchinetta del cazzo si fa comunque la foto anche se di qualità inferiore..senza una determinata attrezzatura la foto non la si porta a casa

per tutto il resto un bel kit da 500 euro e state na favola

se ha scattato con il cell e funziona ancora non ha bisogno del tropicalizzato....quindi un buon usato apsc (è un neofita e del full frame non se ne fa un cazzo) 500 euro

70-200 f4 serie L canon usato 400 euro
15-85 canon usato 400 euro
1 batteria di scorta ....boh..20 euro?
zaino discreto 80 euro

...e pedalare...

D74
24/11/2013, 19:37
per iniziare anche meno ;)

è un po lo stesso discorso della moto.... tra chi la setta e ci mette sopra roba manco fosse in motogp e poi è una chiavica ad andare....

Non mettere le Öhlins se non sei capace - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/non-mettere-le-ohlins-se-non-sei-capace-moto-57091)

manu for rent
24/11/2013, 19:37
a me non frega nulla che sia neofita io ho risposto per quanto riguarda il fare belle foto di un qualche valore nella savana o in posti particolari come quello a soggetti che non si mettono in posa
per come ci si arriva ci sono altri 20 3d

scrivi tutto, motivi tutto
e poi se ne escono con scelte che ti fanno cadere le braccia (spendendo la stessa cifra) e allora basta
->tasto cerca

se nessuno gli dice che i 500 euro che spenderebbe oggi per un kit tra 3 mesi se si impegna cominceranno a stargli stretti
fa la fine di quelli che perdono la voglia perchè col materiale che hanno comprato non riescono a fare quello che vorrebbero e non sono pronti a spendere cifre importanti

500 euro buttati
300 se trovano il pollo che gli compra il materiale usato visti i pacchi che ci sono in giro

FEDE VRstreetR
24/11/2013, 19:55
1- canon o nikon, non e poi così importante visto il livello del fotografo (senza offesa). Sono tutti e due dei grandi marchi della fotografia e per una entry level decente, entrambi hanno dei modelli molto validi.
2- qua tutto dipende del tuo budget, vai dai 400 euri ai 800-900 stando dentro delle entry level, più su bisogna saper sfruttarle, altrimenti e come comprarsi una hayabusa come prima moto, per capirci, bellissime per carità ma un po sprecate..
3- consiglio da fotoamatore: prima impara a sfruttare la macchina, dopo penserai ad modificare le foto, le prime grandi soddisfazioni sono quelle di fare un scatto professionista avendo deciso tu tutti i parametri che vanno ad incidere sulla tua foto, poi con la pratica certi must della fotografia divento naturali...
4- direi tutto il contrario, senza obbiettivo trovi macchine del livello delle Mark della canon, poi della serie eos di canon trovi belle macchine con obbiettivi di tutto rispetto, certo che ti conviene comprare una con un obbiettivo 18-55 incluso cioè un po limitato come zoom e complementare il tutto con un tele tipo 70-200 o 70-300 di 300 € in su, magari un sigma (buon rapporto qualità/prezzo). evita gli obbiettivi tipo 18-200 o 18-150
5- io ho acquistato tutto su mediaworld, prezzo onesto, e garanzia della casa madre di 4 anni.
6- ci sono dei tutorial on line che ti aiutano nelle prime armi, poi la cosa più importante e fare pratica, andare in giro a fare 500 1000 scatti in giornata, dopo tornare a casa e rendertene conto di dove ai fatto la cosa giusta e dove ai sbagliato...
7- secondo me, una canon 60d con obbiettivo 18-55 a € 800 ti permette di iniziare ed andare avanti per un bel po, diciamo che siamo a un buon livello tra le entry level poi trovi anche una 600d un po più giu nella fascia ma cmq molto valida (€ 600, sempre con un obbiettivo incluso), ma se il tuo budget ti permette di andare oltre, una 6d è un gioiello che viene usato anche a livello professionale e te la porti a casa per €1500 circa, un po di più con un obbiettivo.

Lamps!!

nikonikko
24/11/2013, 21:50
Se pensi di avere la vena e la passione della fotografia allora compri un reflex, nikon o canon che sia, quantomeno semiprofessionale se invece sei dell' idea che per immortalare paesaggi mozzafiato non ci sia niente di meglio di una reflex allora lascia stare e comprati una compattina di buona qualità perchè con la reflex se non l'hai mai usata prima e non conosci nulla di tecnica fotografica i risultati saranno deludenti.

D74
25/11/2013, 05:20
ormai in giro è pieno di "fotografi" con super reflex, ottiche mostruose... e poi il risultato è praticamente l'uso in automatico perchè ne sanno una sega di come si usa in manuale....

diffida da chi ti vuole far partire con l'attrezzatura per fare il calendario pirelli........spendi solo soldi inutilmente.

T333
25/11/2013, 07:46
Beh, per i corpi e obiettivi tropicalizzati la Pentax ne fa a prezzi più che abbordabili. Purtroppo ha lo svantaggio che di ottiche "recenti" ce ne sono ben poche.
L'unico consiglio che mi viene da dare è di scegliere a priori se full frame o no e di investire di conseguenza sulle ottiche che tendenzialmente non invecchiano. Per esempio un 80-200 2.8 degli anni 90 è ancora un'obiettivo coi fiocchi anche se senza VR e compagnia bella.
Riguardo gli zoomoni, dipende secondo me anche lì da cosa si prende: il 18-200 nikon è un buon obiettivo che permette di imparare restituendo immagini di tutto rispetto, e domani quando avrai velleità pro si rivende in un batter d'occhio (parlo di nikon perchè ho sempre avuto nikon, ma credo che per canon sia uguale).
Per il corpo macchina invece se vuoi imparare comprati una nikon F3 o una Canon A1. :D

Muttley
25/11/2013, 07:57
principiate budget 600/700 euro

amatore budget 1600/2300 euro

professionista budget NO LIMITS !!!

io sono un'amatore , con la mia Nikon D7100 e 4 obiettivi (90mm macro , 35mm , 16-85mm , 70-300mm) sono piu' che apposto , mi diverto
e no ho un pulmino per andare in giro con tutti gli obiettivi.
Le foto ai leoni , alle giraffe e agli elefanti le faccio allo zoo :D

uslepore
25/11/2013, 08:41
perché restringi il campo di ricerca solo a canon e nikon?

D74
25/11/2013, 08:50
perché restringi il campo di ricerca solo a canon e nikon?

perchè semplicemente sono quelle più conosciute in assoluto dai non addetti.....

molti non sanno che l'elettronica nikon è sony.... quindi al di là dei materiali e delle forme del corpo macchina quello che le distingue è l'ottica.... ma sony costa un po meno :D

andrellino
25/11/2013, 11:17
Ciao Lex...

Beh se ti interessa io stavo pensando di vendere la mia Canon Eos 450d con obiettivi 18-55mm e soprattutto teleobiettivo 70-300mm che per il tuo caso è indispensabile se vuoi fotografare bene un leone senza poi diventare il suo pranzo. Ahaha


Ora vado al lavoro, poi stasera ti scrivo in mp.

Bray_Hill
25/11/2013, 11:29
se serve e può interessarti :fisch:... ho una 550d con la quale mi trovo molto molto bene... che sto però pensando di sostituire con una 70d ( x un motivo soltanto... raddoppio raffica al secondo) :oook:

andrellino
25/11/2013, 15:55
se serve e può interessarti :fisch:... ho una 550d con la quale mi trovo molto molto bene... che sto però pensando di sostituire con una 70d ( x un motivo soltanto... raddoppio raffica al secondo) :oook:

ahaha la tua è più grossa...

Lex987
25/11/2013, 17:52
eccoci!
intanto grazie a tutti per le risposte!

andiamo con "ordine".
i miei dubbi vengono proprio da quello che dite voi in queste 3 pagine: c'è chi dice che con 400€ sono a posto, chi me ne fa spendere il doppio, chi 10 volte tanto. è normale che abbia un po' di confusione.

Nikon e Canon si, perchè le più "conosciute" e pubblicizzate a livello di grande distribuzione (supermercati di elettronica, pubblicità tv etc).

quando parlavo di corsi e chiedevo se fossero utili era proprio per questo: so benissimo di essere alle primissime armi (mi è sempre piaciuto fare foto, ma non ci ho MAI messo impegno nè interesse) e se devo spendere 800€ (ma anche 400 sarebbe lo stesso) in attrezzatura per poi fare foto in automatico A) non avrebbe senso B) sarei un pirla.
il discorso del viaggio in Kenya è stato "solo" l'ennisimo pretesto per farmi venire la voglia di provare a far foto. non ho velleità di diventare reporter di National Geographic, ma dalla foto col cellulare (o con una compatta di melma) a uno scatto "pro" credo ci siano 1000 sfumature in mezzo, no?

allo stesso tempo, però, chiedevo qualcosa di "valido", nel senso che se oggi non ho intenzione di spendere un patrimonio per qualcosa che non posso sapere se mi prenderà o meno, non vorrei nemmeno trovarmi da qui a 6 mesi con la scimmia che mi ha preso ed avere tra le mani qualcosa che non posso "aggiornare" perchè troppo basic e dover riprendere in mano il portafogli per prendere, oltre agli extra (ottiche? obbiettivi?) anche corpi e altro che, se avessi preso "buoni" subito, mi sarei potuto risparmiare...

andrellino
25/11/2013, 17:55
Dipende tutto dal budget che hai a disposizione.

Ti dicevo che io stavo pensando di vendere tutta la mia attrezzatura per passare ad una full frame, ma non ho idea a quanto potrei vendere la mia.

Non é vero che che l'obiettivo che viene fornito di base é uno schifo, anzi... Gederalmente é un 18-55mm che é molto utile per fotografare i panorami, tramonti ecc.

Certo che se devi andare in kenya, un teleobiettivo é d'obbligo, solo che purtoppo costa come la macchina fotografica, ma ne vale la pena.

D74
25/11/2013, 18:02
eccoci!
intanto grazie a tutti per le risposte!

andiamo con "ordine".
i miei dubbi vengono proprio da quello che dite voi in queste 3 pagine: c'è chi dice che con 400€ sono a posto, chi me ne fa spendere il doppio, chi 10 volte tanto. è normale che abbia un po' di confusione.

Nikon e Canon si, perchè le più "conosciute" e pubblicizzate a livello di grande distribuzione (supermercati di elettronica, pubblicità tv etc).

quando parlavo di corsi e chiedevo se fossero utili era proprio per questo: so benissimo di essere alle primissime armi (mi è sempre piaciuto fare foto, ma non ci ho MAI messo impegno nè interesse) e se devo spendere 800€ (ma anche 400 sarebbe lo stesso) in attrezzatura per poi fare foto in automatico A) non avrebbe senso B) sarei un pirla.
il discorso del viaggio in Kenya è stato "solo" l'ennisimo pretesto per farmi venire la voglia di provare a far foto. non ho velleità di diventare reporter di National Geographic, ma dalla foto col cellulare (o con una compatta di melma) a uno scatto "pro" credo ci siano 1000 sfumature in mezzo, no?

allo stesso tempo, però, chiedevo qualcosa di "valido", nel senso che se oggi non ho intenzione di spendere un patrimonio per qualcosa che non posso sapere se mi prenderà o meno, non vorrei nemmeno trovarmi da qui a 6 mesi con la scimmia che mi ha preso ed avere tra le mani qualcosa che non posso "aggiornare" perchè troppo basic e dover riprendere in mano il portafogli per prendere, oltre agli extra (ottiche? obbiettivi?) anche corpi e altro che, se avessi preso "buoni" subito, mi sarei potuto risparmiare...

allora visto che hai la testa sulle spalle, prenditi una reflex level entry, prima che tu la padroneggi ce ne passa del tempo, inoltre prendendo le ottiche ampli ulteriormente il range di sperimentazioni che hai... e queste un domani te le riusi su una macchina reflex più performante, se vedi che ti sei appassionati e sei arrivato al limite oggettivo del mezzo.

vai per gradi quindi, spendere ora per una belva che può sfruttare a pieno il super professionista, hai già capito che non ha senso, un corso di fotografia ti può fare comodo per imparare concetti sulla luce, ombre, il taglio dell'immagine, la profondità di campo ect ect....

andrellino
25/11/2013, 18:03
eccoci!
intanto grazie a tutti per le risposte!

andiamo con "ordine".
i miei dubbi vengono proprio da quello che dite voi in queste 3 pagine: c'è chi dice che con 400€ sono a posto, chi me ne fa spendere il doppio, chi 10 volte tanto. è normale che abbia un po' di confusione.

Nikon e Canon si, perchè le più "conosciute" e pubblicizzate a livello di grande distribuzione (supermercati di elettronica, pubblicità tv etc).

quando parlavo di corsi e chiedevo se fossero utili era proprio per questo: so benissimo di essere alle primissime armi (mi è sempre piaciuto fare foto, ma non ci ho MAI messo impegno nè interesse) e se devo spendere 800€ (ma anche 400 sarebbe lo stesso) in attrezzatura per poi fare foto in automatico A) non avrebbe senso B) sarei un pirla.
il discorso del viaggio in Kenya è stato "solo" l'ennisimo pretesto per farmi venire la voglia di provare a far foto. non ho velleità di diventare reporter di National Geographic, ma dalla foto col cellulare (o con una compatta di melma) a uno scatto "pro" credo ci siano 1000 sfumature in mezzo, no?

allo stesso tempo, però, chiedevo qualcosa di "valido", nel senso che se oggi non ho intenzione di spendere un patrimonio per qualcosa che non posso sapere se mi prenderà o meno, non vorrei nemmeno trovarmi da qui a 6 mesi con la scimmia che mi ha preso ed avere tra le mani qualcosa che non posso "aggiornare" perchè troppo basic e dover riprendere in mano il portafogli per prendere, oltre agli extra (ottiche? obbiettivi?) anche corpi e altro che, se avessi preso "buoni" subito, mi sarei potuto risparmiare...

Il tuo discorso é logico, sul fatto di Canon o Nikon solo perchè sono le più famose,non sono d'accordo perché sono anche le migliori e basta. Io ho avuto Olympus, Sony, Hp e Samsung e la qualitá di Canon e Nikon è davvero un altro pianeta.

Se prendi una reflex, non è un dramma se all'inizio usi impostazioni automatiche. Se poi hai tempo, puoi provare a giocare con le impostazioni manuali.


allora visto che hai la testa sulle spalle, prenditi una reflex level entry, prima che tu la padroneggi ce ne passa del tempo, inoltre prendendo le ottiche ampli ulteriormente il range di sperimentazioni che hai... e queste un domani te le riusi su una macchina reflex più performante, se vedi che ti sei appassionati e sei arrivato al limite oggettivo del mezzo.

vai per gradi quindi, spendere ora per una belva che può sfruttare a pieno il super professionista, hai già capito che non ha senso, un corso di fotografia ti può fare comodo per imparare concetti sulla luce, ombre, il taglio dell'immagine, la profondità di campo ect ect....

Ottimo consiglio. In questo caso però (e spero di non sbagliarmi) ti orienterei verso Nikon perché le ottiche "entry level" sono compatibili con i corpi macchina top di gamma. Cosa che per Canon non é possibile

Se no potresti trovare un negozio che noleggia fotocamere. E se sei soddisfatto, puoi pensare ad un acquisto

F@bio
25/11/2013, 18:41
Metti un budget e ti si aiuta :D

By Xperia S

siamo sempre fermi qui...

Juste1911
25/11/2013, 19:19
Non ho visto se hai messo BUDGET, io comunque ti consiglio una Canon 5D Mark II per iniziare, NA BOMBA!!! Io un giorno (quando trovo 700/1000 euro) me la compro, anni fa l'avevo vista in mano ad un mio parente straniero (fotografo pro che la usava in trasferta)... Tantissima roba!! :cool:

Spendere 500/600 per una entry level ultimo modello boh... Io preferirei spenderne altrettanti per una "vecchia gloria" di pochi anni addietro.

D74
25/11/2013, 19:45
dipende appunto da cosa si prende indietro nel tempo...... a volte vale la pena a volte no....

dinoroar
25/11/2013, 20:04
Per approcciare alla fotografia ci sono in commercio delle buone mirrorless che racchiudono discrete performance senza sborsare migliaie di €uro.
Anche in ambiente compatte ci si toglie la voglia di sperimentare ed imparare senza svenarsi.
Concentrati sul linguaggio fotografico, studiando e guardando molto ... molto ... molto ... le Opere che ormai sono facilmente raggiungibili con un click, del mouse.
Una volta ti svenavi solo per comperare i libri ed i trattati.
Parallelamente prendi pratica con la pura tecnica ed utilizzo della tua fotocamera (non ti suggerisco la marcha perché per un neofita è una questione di lana caprina), in modo che impostare i settaggi migliori sia una cosa naturale come scalare e buttare in piega la tua moto.
Fin quando perderai tempo a pensare a quale parametro potrà restituirti l'immagine tecnicamente pefetta, perderai un sacco di "attimi fuggenti" e ti ritroverai con un sacco di senz'anima.
Se la cosa ti appassiona troverai anche il tipo di fotografia che ami realizzare ed allora, solo allora, potrai procedere con un acquisto più mirato e costoso.
Tieni presente che non esiste l'ottica universale come così la fotocamera adatta a tutti gli usi.
Anche ammiraglie al top di gamma possono risultare inadatte per certi tipi di foto.
Per esempio una compattina buona ma più discreta di una imponente ammiraglia, risulterà vincente nella foto "Street" dove la discrezione spesso fa la differenza tra rischiare un sacco di mazzate o passare inosservato.
Al contrario la stessa compattina sarà inadatta in caso di foto sportiva, dove la velocità di scatto ed un buffer generoso di una Reflex di buon livello, ti permetteranno una raffica "cinematografica".

Per il Computer ... Mac e sei al top.
Per le applicazioni ... ne riparliamo.

D74
25/11/2013, 20:32
un'altra variabile fondamentale è quanta luce per lo più durante lo scatto.....

chi scatta spesso in notturna o condizioni di luce precarie come ai concerti ha bisogno di un sensore "grande" e quindi se uno ha soldi una full frame ha il suo perchè.....

ma come detto tante volte per iniziare basta poco.....

un mio caro amico a cui ho fatto venire la passione per la fotografia ha iniziato spendendo pochissimo tanti e tanti anni fa... con una fuji che aveva come unico vantaggio uno zoom ottico 10x

con questa ha iniziato ad esplorare tutti i vari settaggi manuali a sperimentare e soprattutto a scattare molto.

dopo 1 anno e qualcosa e visto che la passione non era passata, ma aumentava.... si decise a prendere una reflex digitale e ha soppesato sia canon che nikon....

la sua scelta si ricaduta su quest'ultima, perchè il corpo macchina della canon gli pareva troppo plasticone, ma soprattutto visti i vari tipi di scatti ect.... preferiva la resa cromatica nikon (il che non vuol dire che sia meglio....di canon...) si prese una D70S con un kit

il primo mese era disperato.... perchè non riusciva ad ottenere foto decenti.... e temeva di aver buttato un po di soldi.....

insistendo ha migliorato e imparato... si è preso anche qualche libro sulla luce e ombre e tecniche fotografiche.... beh nel 2009 ha fatto delle personali.... ed era uno dei responsabili di una rivista fotografica, ha collaborato con alcuni dei più grandi fotografi che sono in circolazione ;)

questo per dire che per iniziare e imparare come dice dinoroar non serve la luna.....


https://scontent-b-cdg.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/3862_168402710036_6690590_n.jpg
http://12738.portfolio.artlimited.net/user/0/0/1/2/7/3/8/img158140.jpg

ora per questioni di lavoro e di famiglia ha dovuto mettere un po da parte questa passione.....

jack56
25/11/2013, 20:44
Ciao,
mi pare di capire che il nostro amico vorrebbe fare delle foto migliori o comunque di buona qualità.
Bene, per le macchine digitali, lascia perdere chi ti vuole proporre macchine con decine di Mpixel, con abiettivi pesanti da portare e poi magari con una apertura del diaframma a partire da F3,5...
Meglio , ma molto meglio, avere anche 8-10 Mpixel ma un obiettivo luminoso (apertura F2,8 ad esempio o minore) e magari con lenti invecchiate e trattate come si deve .
Ci sono macchine (non reflex) leggerissime , compatte, che hanno aperture intorno a F2.8 -F2.6 con le quali puoi fare foto bellissime anche al lume di candela.....senza spendere capitali.
Prova fotografare al chiaro di luna....vedi subito le differenze tra una macchina costosa ma con apertura massima a F3.5 e una con apertura intorno al F2....
Le reflex sono sconsigliabili a chi non sa usare il diaframma, la profondità di campo, le ottiche intercambiabili.....
Per un neofita che inizia, mio consiglio spassionato, prenderei una compatta con aperuta F2.8 , lenti Leica ...ad esempio Panasonic LUMIX
DMC-FS50Puo vedere le caratteristiche qui: Fotocamere Lumix - Compatte Eleganti - DMC-FS50 - Caratteristiche - Italia (http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Compatte+Eleganti/DMC-FS50/Caratteristiche/11051805/index.html?trackInfo=true)

Spero possa essere d'aiuto.
Ciao !

Cux
25/11/2013, 22:00
Secondo me, se non sai proprio nulla di fotografia, ti conviene prendere un buon usato, anche non recentissimo, per iniziare a imparare le basi: tempi, diaframmi, iso e come combinarli fra loro per ottenere il risultato voluto. Tipo una nikon d7000, o anche una d90, non ci spendi una fortuna e hai tutto ciò che ti serve e anche di più. Inoltre sono anche corpi leggeri, il che non guasta.. All'inizio basta poco per farsi passare la voglia e andare in giro con un mattone appeso al collo di cui non sai bene che fartene non è il massimo.
Con i soldi che risparmi sul corpo (che farai sempre in tempo a cambiare senza smenarci un capitale) puoi prenderti una buona ottica (questa sì fondamentale, e che ti durerà nel tempo), che ti permetterà di avere subito dei buoni risultati. Evita come la peste i 18-55, roba da Dixan.

nikonikko
25/11/2013, 23:31
un'altra variabile fondamentale è quanta luce per lo più durante lo scatto.....

chi scatta spesso in notturna o condizioni di luce precarie come ai concerti ha bisogno di un sensore "grande" e quindi se uno ha soldi una full frame ha il suo perchè.....

ma come detto tante volte per iniziare basta poco.....

un mio caro amico a cui ho fatto venire la passione per la fotografia ha iniziato spendendo pochissimo tanti e tanti anni fa... con una fuji che aveva come unico vantaggio uno zoom ottico 10x

con questa ha iniziato ad esplorare tutti i vari settaggi manuali a sperimentare e soprattutto a scattare molto.

dopo 1 anno e qualcosa e visto che la passione non era passata, ma aumentava.... si decise a prendere una reflex digitale e ha soppesato sia canon che nikon....

la sua scelta si ricaduta su quest'ultima, perchè il corpo macchina della canon gli pareva troppo plasticone, ma soprattutto visti i vari tipi di scatti ect.... preferiva la resa cromatica nikon (il che non vuol dire che sia meglio....di canon...) si prese una D70S con un kit

il primo mese era disperato.... perchè non riusciva ad ottenere foto decenti.... e temeva di aver buttato un po di soldi.....

insistendo ha migliorato e imparato... si è preso anche qualche libro sulla luce e ombre e tecniche fotografiche.... beh nel 2009 ha fatto delle personali.... ed era uno dei responsabili di una rivista fotografica, ha collaborato con alcuni dei più grandi fotografi che sono in circolazione ;)

questo per dire che per iniziare e imparare come dice dinoroar non serve la luna.....


https://scontent-b-cdg.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/3862_168402710036_6690590_n.jpg
http://12738.portfolio.artlimited.net/user/0/0/1/2/7/3/8/img158140.jpg

ora per questioni di lavoro e di famiglia ha dovuto mettere un po da parte questa passione.....

Con la D70S non ha fatto proprio un grande acquisto, gran bella macchina per carità da inserire nella categoria semiprofessionale, ma con una presenza di rumore rilevante già a 400 iso per non parlare a livelli iso superiori.

Comunque sia, le reflex più sono professionali più sono difficili da usare alle prime armi, se proprio vuoi una reflex, fossi in tè, inizierei acquistando una Nikon D3200 in kit con obiettivo 18-55 mm f 3,5-5,6 VR più memoria SD 8 gb, puoi trovarla su internet con garanzia Nital intorno alle 420 euro.
Ovviamente, in quanto nikonista vedi il mio nickname, ti consiglio Nikon poi fai tù.
Per quanto riguarda il viaggio considerato che hai bisogno di un tele, per evitare di spendere un capitale, comprerei un 70-300 nikkor senza VR puoi trovarlo nuovo con garanzia intorno ai 110 euro in questo modo con 500 euro sei equipaggiato alla grande.
Ti chiederai il perchè del tele senza VR, intanto vai a risparmiare più di 300 euro, considerato che lo userai in pieno giorno, il VR non ti servirà affatto visto che i tempi si scatto anche con impostazione automatico e alla massima estensione del tele non saranno tali da crearti mosso inoltre la D3200 ha un ottima gestione del rumore agli alti iso che possono arrivare fino a 6400.

In questo modo ci puoi smanettare come vuoi senza aver speso un capitale.

D74
26/11/2013, 05:37
Con la D70S non ha fatto proprio un grande acquisto, gran bella macchina per carità da inserire nella categoria semiprofessionale, ma con una presenza di rumore rilevante già a 400 iso per non parlare a livelli iso superiori.

Comunque sia, le reflex più sono professionali più sono difficili da usare alle prime armi, se proprio vuoi una reflex, fossi in tè, inizierei acquistando una Nikon D3200 in kit con obiettivo 18-55 mm f 3,5-5,6 VR più memoria SD 8 gb, puoi trovarla su internet con garanzia Nital intorno alle 420 euro.
Ovviamente, in quanto nikonista vedi il mio nickname, ti consiglio Nikon poi fai tù.
Per quanto riguarda il viaggio considerato che hai bisogno di un tele, per evitare di spendere un capitale, comprerei un 70-300 nikkor senza VR puoi trovarlo nuovo con garanzia intorno ai 110 euro in questo modo con 500 euro sei equipaggiato alla grande.
Ti chiederai il perchè del tele senza VR, intanto vai a risparmiare più di 300 euro, considerato che lo userai in pieno giorno, il VR non ti servirà affatto visto che i tempi si scatto anche con impostazione automatico e alla massima estensione del tele non saranno tali da crearti mosso inoltre la D3200 ha un ottima gestione del rumore agli alti iso che possono arrivare fino a 6400.

In questo modo ci puoi smanettare come vuoi senza aver speso un capitale.

si parla di n mila anni fa XD era appena uscita ahahahah

e sfruttando quella nel tempo aggiungendo ottiche ect.... è arrivato ad avere sue personali..... articoli sulla stampa nazionale e pure all'estero...

nikonikko
26/11/2013, 07:03
si parla di n mila anni fa XD era appena uscita ahahahah

e sfruttando quella nel tempo aggiungendo ottiche ect.... è arrivato ad avere sue personali..... articoli sulla stampa nazionale e pure all'estero...

Lo so la acquistai pure io e ancora la tengo.

F@bio
26/11/2013, 09:58
quante parole al vento e un neofita che non stà capendo una minkia....comprati un Lumia e hai tutto in uno :dubbio:


minkia 41 megapixel :biggrin3:

http://www.plaffo.com/wp/wp-content/uploads/2013/08/nokia-lumia-1020-thumb.jpg

D74
26/11/2013, 10:03
i pixel in se non contano nulla.... :oook:

F@bio
26/11/2013, 10:04
i pixel in se non contano nulla.... :oook:

lo dici tu...non hai visto la pubblicità? :biggrin3:

jack56
26/11/2013, 10:15
Non c'è macchina fotografica migliore dei propri occhi.....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

D74
26/11/2013, 11:52
lo dici tu...non hai visto la pubblicità? :biggrin3:

in quanti abboccheranno?

http://indieandre.files.wordpress.com/2008/10/logo21.jpg

andrellino
26/11/2013, 17:07
Non correre dietro a chi ha più megapixel perché se il sensore non è di qualità, i megapixel non fanno altro che amplificare i difetti del'immagine

F@bio
26/11/2013, 18:08
in quanti abboccheranno?

http://indieandre.files.wordpress.com/2008/10/logo21.jpg

'na marea di tonni :biggrin3:

dinoroar
26/11/2013, 19:42
I tonni ci sono ovunque ... anche qui in campo motoristico ... :cry:
Ho sempre pensato (pur cadendo anch'io in qualche rete) che in qualunque settore, prima che il mezzo limiti le tue potenzialità devi fare molta strada.
Solo rari fuoriclasse spingono rapidamente il mezzo tecnico (motocicletta, fotocamera, racchetta da tennis o canna da pesca) al limite delle prestazioni, sentendo una reale esigenza di un upgrade.
Cerco di ricordarmi che è meglio un po' di umiltà e voglia di studiare senza ascrivere al mezzo i nostri fallimenti.
Se fai, faccio, facciamo foto insignificanti, non sarà mai colpa della fotocamera o dell'obiettivo, ma del non aver saputo "scrivere con la luce" una storia interessante.
Per questo dico: compera un mezzo semplice e perché no, usato. Ti è stato giustamente scritto che il mercato in questione soffre di una obsolescenza esponenziale che cassa ingiustamente fotocamere (moto, cellulari,tv ecc. ecc.) con una rapidità da vedere ottimi apparecchi destinati al macero.
Ci sarà sicuramente a tiro di schioppo un negozio abbastanza onesto che tratta usato anche con un po' di garanzia. Non scartare l'idea se vuoi risparmiare un po'.
E poi ... studia, leggi, osserva, domanda e perché no frequenta anche un fotoclub.
Internet può darti moltissimo, questo Forum ne è un esempio, ma nel campo della creatività occorre un confronto diretto.
Sane discussioni attorno ad un tavolo di stampe su carta.
Se la passione ti prenderà ... peggio per te e per chi ti sta intorno ... :biggrin3:

D74
26/11/2013, 19:45
I tonni ci sono ovunque ... anche qui in campo motoristico ... :cry:
Ho sempre pensato (pur cadendo anch'io in qualche rete) che in qualunque settore, prima che il mezzo limiti le tue potenzialità devi fare molta strada.
Solo rari fuoriclasse spingono rapidamente il mezzo tecnico (motocicletta, fotocamera, racchetta da tennis o canna da pesca) al limite delle prestazioni, sentendo una reale esigenza di un upgrade.
Cerco di ricordarmi che è meglio un po' di umiltà e voglia di studiare senza ascrivere al mezzo i nostri fallimenti.
Se fai, faccio, facciamo foto insignificanti, non sarà mai colpa della fotocamera o dell'obiettivo, ma del non aver saputo "scrivere con la luce" una storia interessante.
Per questo dico: compera un mezzo semplice e perché no, usato. Ti è stato giustamente scritto che il mercato in questione soffre di una obsolescenza esponenziale che cassa ingiustamente fotocamere (moto, cellulari,tv ecc. ecc.) con una rapidità da vedere ottimi apparecchi destinati al macero.
Ci sarà sicuramente a tiro di schioppo un negozio abbastanza onesto che tratta usato anche con un po' di garanzia. Non scartare l'idea se vuoi risparmiare un po'.
E poi ... studia, leggi, osserva, domanda e perché no frequenta anche un fotoclub.
Internet può darti moltissimo, questo Forum ne è un esempio, ma nel campo della creatività occorre un confronto diretto.
Sane discussioni attorno ad un tavolo di stampe su carta.
Se la passione ti prenderà ... peggio per te e per chi ti sta intorno ... :biggrin3:

:oook:

Lex987
26/11/2013, 21:20
all'usato sto pensando!
ma come la riconosco una "sola", se me la vogliono tirare?

cioè, premettendo come da primo post che se mi date 2 corpi macchina, un top di gamma e una base, probabilmente faticherei a dire quale delle 2 è quale e sicuramente non saprei spiegarvi il perchè(e se vai da uno che invece vende fotocamere di mestiere sicuramente se ne accorge), cosa devo controllare-chiedere prima di acquistare?
numero di scatti? parti che si usurano?
no perchè io mi fido eh del mercante di turno... ma se ne sentono tante in giro... e io sono un allocco perfetto! ^^"

nikonikko
26/11/2013, 22:08
all'usato sto pensando!
ma come la riconosco una "sola", se me la vogliono tirare?

cioè, premettendo come da primo post che se mi date 2 corpi macchina, un top di gamma e una base, probabilmente faticherei a dire quale delle 2 è quale e sicuramente non saprei spiegarvi il perchè(e se vai da uno che invece vende fotocamere di mestiere sicuramente se ne accorge), cosa devo controllare-chiedere prima di acquistare?
numero di scatti? parti che si usurano?
no perchè io mi fido eh del mercante di turno... ma se ne sentono tante in giro... e io sono un allocco perfetto! ^^"

Bravo !!....come fai a riconoscerla....una macchinetta fotografica non è una moto hai mai sentito parlare di otturatori collassati, rigati, e così via...cosa pensi che andrai a risparmiare ?...100 euro??....lascia stare comprati una reflex intorno alle 400 euro nuova con garanzia Italia.
Comprala su internet che risparmi. Registrati sul forum Photo4u se vuoi saperne di più.

ABCDEF
27/11/2013, 08:46
Non c'è macchina fotografica migliore dei propri occhi.....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

vero: basta risolvere qualche problema di memoria e trasmissibilita' dei dati :)


'na marea di tonni :biggrin3:

...................in quanti abboccano alla pubblicita' di moto che dichiarano prestazioni mirabolanti, e le parcheggiano di fronte al bar alla moda ?

tutto il mondo e' pa(l)ese :)

F@bio
27/11/2013, 10:29
Comprala su internet che risparmi. Registrati sul forum Photo4u se vuoi saperne di più.

occazzo ci sei anche te? vado a farmi bannare :lingua:

Lex987
01/12/2013, 19:54
trovate in giro(negozi fisici) tra le prime "promozioni di Natale" un paio di offerte che mi son sembrate discrete (parlo di nuovo):
Nikon D5200 + 18/55 a 649 €
Nikon D5200 + 18/105 a 659 €

visto che il prezzo è lo stesso chiedo: come corpo può andare? leggendo qua e la su internet non è una macchina "pro", ma non è nemmeno la più scarsa delle entry level, no?
mi sembra di aver letto (anche qua) che si SCONSIGLIAVANO i 18/105... è vero? visto che il prezzo è lo stesso... quale tra le 2 mi suggerireste (sempre ammesso e non concesso che mi suggerireste di prendere una di queste 2 offerte)???

F@bio
01/12/2013, 19:59
se devi prendere una delle 2 la seconda...

manu for rent
01/12/2013, 20:07
il 18/105 è un cesso
il 18/55 vale più di quello che costa lo rivendi in una settima a 20 euro in meno del suo miglior prezzo online

di fotografia sai zero, prima di spendere informati bene
con una macchina del genere fai tanto ma non fai altrettanto

chi ti consiglia sostenendo che ci fai tutto, ma in modo meno prefessionale di una più costosa non sa quello che dice

1500 non sei disposto a spenderli?
spenderne 600 non sono un affare migliore se poi non riesci a fare quello che ti interessa

per fare quello che serve a te potrebbe bastare anche un corpo macchina da 300

se devi fare foto della cresima va benissimo, se hai esigenze più specifiche ti devi informare perchè non esiste l'attrezzatura universale nemmeno investendo 10mila euro

nikonikko
01/12/2013, 20:07
occazzo ci sei anche te? vado a farmi bannare :lingua:

Ma non mi dire, con quale nickname se è possibile sapere.

Muttley
01/12/2013, 20:12
il 18/105 è un cesso
il 18/55 vale più di quello che costa lo rivendi in una settima a 20 euro in meno del suo miglior prezzo online

di fotografia sai zero, prima di spendere informati bene
con una macchina del genere fai tanto ma non fai altrettanto

chi ti consiglia sostenendo che ci fai tutto, ma in modo meno prefessionale di una più costosa non sa quello che dice

1500 non sei disposto a spenderli?
spenderne 600 non sono un affare migliore se poi non riesci a fare quello che ti interessa

per fare quello che serve a te potrebbe bastare anche un corpo macchina da 300

se devi fare foto della cresima va benissimo, se hai esigenze più specifiche ti devi informare perchè non esiste l'attrezzatura universale nemmeno investendo 10mila euro

Manu cosi non lo aiuti caxxo !! Non deve diventare un professionista , deve imparare , il budget che ha e' quello e direi che con una D5200 e un 18-105 per un bel po' si diverte ; poi se gli piace se vorra' e se avra' voglia di spenderci altri soldi fara' altri passi avanti con attrezzatura migliore ma una non e' che puo' iniziare spendendo un capitale !!!

Flemma
01/12/2013, 20:13
corpo macchina tropicalizzato minimo 1000 euro
se spendi 1000 euro per un corpo macchina e non ti prendi una full frame sei un becco quindi 1500
se vai nella savana senza corpo tropicalizzato scatti una settimana al massimo

70-200mm valido 1500-2000 euro

50mm 300 euro

grandangolo 1500 euro

batterie extra 50/100->....
borsa resistente ad urti e pioggia 100/200->....

cavalletto 200->....

questo per portare a casa foto di una certa qualità in un posto particolare
dove non è che con la macchinetta del cazzo si fa comunque la foto anche se di qualità inferiore..senza una determinata attrezzatura la foto non la si porta a casa

per tutto il resto un bel kit da 500 euro e state na favola

valutazione corretta
ma per un neofita (che arriva dalle foto con l'iPhone) una entry level secondo mè basta e avanza
discorso obiettivi idem, se uno non riesce ad immaginare la foto prima di scattarla tanto gli fà usare f2,8 o f8...quindi un bel zoom tuttofare che se è anche f4/5,6 và benissimo e lo sfutta sia x un ritratto che x il safari
:lingua:

manu for rent
01/12/2013, 20:21
Manu cosi non lo aiuti caxxo !! Non deve diventare un professionista , deve imparare , il budget che ha e' quello e direi che con una D5200 e un 18-105 per un bel po' si diverte ; poi se gli piace se vorra' e se avra' voglia di spenderci altri soldi fara' altri passi avanti con attrezzatura migliore ma una non e' che puo' iniziare spendendo un capitale !!!

quei soldi li mette da parte, comincia a studiare
nell'ipotesi che la spesa possa lievitare settimana per settimana accantona qualcosa e una vota che avrà il quadro completo prenderà la sua decisione

comprare qualcosa perchè anche se è una entry level non è la più scarsa, spendendo 700 euro non mi sembra un grande affare

ognuno è diverso, c'è chi si diverte con uno zoom 5x che fa da grand'angolo a medio tele con qualità da fondo di bottiglia a chi preferisce un fisso con tutti i limiti che si porta dietro ma con qualità irraggiungibile dagli zoom

tentativi da 200 euro a botta per vedere se si diverte sono evitabili informandosi prima

F@bio
01/12/2013, 20:29
Ma non mi dire, con quale nickname se è possibile sapere.


non te lo dico :lingua:


..però l'avatar è lo stesso :biggrin3:

nikonikko
01/12/2013, 20:30
non te lo dico :lingua:


..però l'avatar è lo stesso :biggrin3:

Allora faccio un giro....prima o poi ti becco :biggrin3:

Muttley
02/12/2013, 08:02
quei soldi li mette da parte, comincia a studiare
nell'ipotesi che la spesa possa lievitare settimana per settimana accantona qualcosa e una vota che avrà il quadro completo prenderà la sua decisione

comprare qualcosa perchè anche se è una entry level non è la più scarsa, spendendo 700 euro non mi sembra un grande affare

ognuno è diverso, c'è chi si diverte con uno zoom 5x che fa da grand'angolo a medio tele con qualità da fondo di bottiglia a chi preferisce un fisso con tutti i limiti che si porta dietro ma con qualità irraggiungibile dagli zoom

tentativi da 200 euro a botta per vedere se si diverte sono evitabili informandosi prima


il discorso vale per tutte le cose , e' come per esempio andare in bici ...e' inutile prendersi una bici da 8mila euro quando si inizia , si comincia con qualcosa di decente e poi se la passione aumenta insieme alle esigenze si vende e si prende qualcosa di meglio ....dal quel che dici o che capisco uno dovrebbe iniziare subito con una reflex investendo 2000/3000 euro su una passione/voglia che potenzialmente tra 4 mesi non gli garba piu' di tanto , in quel caso butterebbe 2000 euro invece dei 700.
Sono scelte per carita' ma io inizierei per gradi !

keir
02/12/2013, 10:35
Io sinceramente ti sconsiglio di prendere una reflex per il momento.
Non sei ancora certo che questa sarà una passione che finirai per coltivare con assiduità per cui ti direi di procedere per gradi.

comprare una reflex se non ne sei convinto ti spingerà a cacarti il cazzo di portartela dietro nove volte su dieci e questo perchè pesa ed è ingombrante.

per cui io ti consiglierei di comprare una compatta premium, con cui puoi fare belle foto, studiarti la composizione, imparare l'uso in manuale ed utilizzarla (anche nel momento in cui desidererai passare a qualcosa di più impegnativo) sempre in affiancamento.

tra quelle attualmente in commercio ti consiglio questa: Olympus - XZ-1 - Macchine Fotografiche ; Fotocamere Compatte Digitali - STYLUS (http://www.olympus.it/site/it/c/cameras/digital_cameras/creator/xz_1/index.html)

perchè fa foto in formato RAW e perchè ha una sensibilità mediamente molto più alta delle dirette concorrenti.

Inoltre ti consiglio anche di cominciare ad approfondire i rudimenti di qualche software di fotoritocco.