PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Problemi motorino avviamento?

spantax
18/12/2013, 09:20
Ciao !

Bonneville ferma putroppo da un paio di mesi, e batteria colpevolmente ancora su !

Ieri sera vado per smontarla e mettere la moto sul cavalletto per il riposo invernale, provo ad accenderla, il quadro è attivo, ma il motorino di avviamento non da segni di vita. Carico la batteria ben bene, stamattina riprovo ma niente da fare, non fa neanche il classico vecchio click.

Sia partito il motorino o l'alternatore?

mic56
18/12/2013, 11:00
Prova con i cavi (di ottima qualità, mi raccomando!) con un'auto. Potrebbe essere la batteria andata, che nonostante apparentemente carica non ha lo spunto necessario all'avviamento.

Sam il Cinghio
18/12/2013, 11:28
Prova con i cavi (di ottima qualità, mi raccomando!) con un'auto. Potrebbe essere la batteria andata, che nonostante apparentemente carica non ha lo spunto necessario all'avviamento.

99% è cosi'

Jazz
18/12/2013, 11:42
Controlla anche gli interruttori vari, tipo quello del cavalletto e della frizione.
La mia ad esempio, ogni tanto, quando premi lo starter non da segni di vita, se tiri la frizione parte perchè evidentemente l'interruttorino è un po' andato.... tanto per esaminare anche il rimanente 1%.. anche se è più probabile che sia come ti dicono Mic e Sam.

spantax
18/12/2013, 13:38
Che palle con ste batterie... d'altra parte il monaccia sono io che non la tolgo mai in tempo

grazie

mic56
18/12/2013, 13:42
Che palle con ste batterie... d'altra parte il monaccia sono io che non la tolgo mai in tempo

grazie

Veramente non sta scritto da nessuna parte che bisogna togliere la batteria per periodi di ferma.
E al limite non sarebbe nemmeno necessario staccarla, a meno che non si prevedano periodi di lustri.
Non facciamoci sensi di colpa par colpe che non abbiamo.

Paglia
18/12/2013, 21:25
Capitano sia sulle carburate che sulle efi questi problemi di batteria? io sulla mia carburata non ho mai avuto problemi, mentre su altro moto ad iniezione mi è successo...

spantax
20/12/2013, 10:19
Veramente non sta scritto da nessuna parte che bisogna togliere la batteria per periodi di ferma.
E al limite non sarebbe nemmeno necessario staccarla, a meno che non si prevedano periodi di lustri.
Non facciamoci sensi di colpa par colpe che non abbiamo.

Grazie Mic per la solidarietà !

Forse ho sempre preso batterie di qualità mediocre !

mic56
20/12/2013, 10:28
Grazie Mic per la solidarietà !

Forse ho sempre preso batterie di qualità mediocre !

Figurati!
Ho sempre compatito i possessori di cavalli per la loro condanna ad avere a che fare con un essere vivente e conseguente costrizione ad accudirlo quasi giornalmente, e ho sempre esaltato la moto in quanto inanimata e quindi idonea a rimanere ferma senza reclamare alcunché.
E con sta bonnie invece mi tocca attaccarla alla presa come un telefonino, e girare munito di mantenitore di carica, che st'estate mi sono fermato ad un chiosco per un caffè e non è più ripartita.
E ho chiesto al barista se mi faceva attaccare alla presa dell'elefantino a moneta per una mezz'ora.
La corrente non me l'ha fatta pagare, nonostante avessi insistito.

na'bonneville
28/12/2013, 15:50
Io dopo uno stop di 1 mese e mezzo sto avendo lo stesso problema con una batteria di 7 mesi di vita (marca e modello dell'originale), nonostante il mantenitore di carica.
Sicuramente la batteria era difettosa (e forse forse ma la cambieranno in garanzia).
Comunque, alla fine, anche se non obbligatorio, penso che per il futuro staccherò la batteria ogni volta che la moto starà ferma per più di 10 giorni.

PS: a quanto ho capito, la centralina opera un controllo sulla tensione ai capi della batteria all'accensione. Quando accendiamo le ns. moto a causa della elettronica e del faro che 'succhiano' corrente la tensione ai capi della batteria cala (trattasi di un generatore reale e non ideale di corrente!!). Se a quel punto la centralina leggerà una tensione sotto la sua soglia di controllo (non so quanto sia, ma credo fra 13,5 e 14 V) bloccherà l'avviamento. Questo è quello che ritengo stia capitando a te e a me. Per avere certezza prova con un'altra batteria o con un ponte con l'auto. Se la moto partirà senza esitazioni allora è la batteria a essere andata.

In generale, sarebbe interessante capire se la moto ha dispersioni anche da spenta (a parte ovviamente il solito antifurto) tali da far scaricare la batteria velocemente (al di là della scarica fisiologica che una batteria carica e non in uso ha) e misurare lo spunto di corrente richiesto in avvio. Secondo me i progettisti potevano propendere per un dimensionamento differente della batteria e per un controllo più soft da parte della centralina.

In ultimo, ho avuto in passato come la sensazione che un batteria 'quasi scarica' (ad esempio, vicino alla fine della sua vita media operativa) può far 'impazzire' la centralina e qualche sensore non garantendo una tensione stabile ai suoi capi. Ma rispetto al resto, questa è solo una supposizione. Aspettiamo pareri di altri più esperti!!!

cristianow
05/02/2014, 14:13
Allora, giusto per arricchire la casistica delle Bonneville che non partono, vi racconto cosa mi è appena successo: bonneville efi 2012 (che fino ad ora in due anni non mi aveva mai dato alcun problema di accensione/avviamento) ferma in garage da circa un mese causa acciacchi di stagione (miei); ieri mattina vado in garage, tiro l'aria, premo lo starter e la moto parte al primo colpo! Quindi metto l'aria ad una tacca intermedia, aspetto un mezzo minuto e tolgo l'aria; nemmeno il tempo di chiudere il garage e la moto si spegne. Si spegne e non riparte, nè con l'aria, nè senz'aria e nemmeno a spinta in discesa! (quadro regolarmente acceso, rumore del motorino di avviamento apparentemente normale, ma la sensazione è quella di uno "spunto" troppo debole). Stamattina torno in garage, riprovo l'accensione senza tirare l'aria ma semplicemente premendo lo starter e contemporaneamente dando gas con l'acceleratore: la Bonnie si mette magicamente in moto! Ovviamente la mia incompetenza motoristica mi impedisce di formulare qualsiasi ipotesi, ma secondo voi da cosa dipende: batteria? candele? motorino avviamento? motocicletta permalosa che non accetta di essere trascurata? ...

Fabio Pal
05/02/2014, 17:46
L'ultima che hai detto:biggrin3:
Ma la benzina è molto vecchia?

mic56
05/02/2014, 18:39
Dipende dal fatto che a volte, specie su moto ferme da tempo, è necessario dare un piccolo invito con l'acceleratore, nonostante siano efi.
A volte ciò si rende necessario a maggior ragione dopo l'uso dello starter, perché lo starter porta ad una variazione della miscela aria-benzina e sballa il tutto.
Se fossero efi a tutto tondo dovrebbero avere lo starter automatico, invece si affidano parzialmente all'orecchio e al buon senso del pilota.
Attenzione però, che dare un invito con l'acceleratore non significa aprirlo, ma giocarci dolcemente aprendo poco e chiudendolo favorendo l'avviamento.
Insomma ci vuole orecchio....e piano piano se si partecipa al trauma dell'accensione questo viene.
Come ben sanno coloro che nutrono un infante, e vanno a tempo con la deglutizione del pargolo nel fornirgli la successiva cucchiaiata di pappa.