Accedi

Visualizza Versione Completa : Collettori di scarico thruxton con colorazione viola

ste_calle
25/12/2013, 23:26
Ciao a tutti.
Sarei interessato ad acquistare una Thruxton usata. Quelle che ci sono in rete sono molto belle ma ho notato che tutte hanno il collettore degli scarichi di colore viola, blu o giù di li.
Ho cercato di documentarmi sul fatto ma ho ancora le idee confuse. C'è chi lo giudica un fenomeno normalissimo e chi imputa il fatto al surriscaldamento dei fumi in out dal motore a causa del reintegro con essi anche di parte di quelli già combusti (tutto questo per rispettare normative euro).
Dove stà la verità?
E' sintomo di qualche problema (....e nel caso qual'è la soluzione?)?.....oppure è tutto normale?
Ho cercato topic sull'argomento ma non ne ho trovati!!!
Grazie in anticipo.
Stefano.

TRUSTon
26/12/2013, 09:43
Tutto esatto, è normale proprio per il SAIS che aumenta la temperatura dei gas di scarico e "cuoce" la cromatura dei collettori...

ste_calle
26/12/2013, 17:27
Ciao Truston, quindi non mi devo preoccupare anche se ci fosse questo eccessivo riscaldamento, sarebbe del tutto normale no?
Nello specifico cos'è il SAIS?
grazie ancora.
Stefano.

Odysseo
26/12/2013, 19:39
il riscaldamento non è eccessivo, ma dovuto al sais e del tutto previsto. questo è il sistema di iniezione di aria supplementare per bruciare i residui incombusti, dovuto al rispetto della normativa antinquinamento.
Ne riconosci la presenza dai candelotti, simili alle candele di accensione, posti sulla testa del cilindro proprio accanto alle candele.
Per i motociclisti, la funzione principale di questo sistema è quella di rendere praticamente impossibile la sostituzione delle candele senza sollevare il serbatoio.

ste_calle
27/12/2013, 08:23
Grazie Odysseo quindi vado all'acquisto conscio di questo aspetto che però non deve preoccuparmi più di tanto e consapevole delle possibili soluzioni ( lette qui sui forum) con le quali eliminare il Sais e raffreddare i gas di scarico del motore. Io comunque sono sempre dell'idea di lasciare la moto così come mamma Triumph l'ha fatta e quindi mi limiterò a tenere sotto controllo questo fenomeno dell'eccessivo riscaldamento..........