PDA

Visualizza Versione Completa : auto elettriche



Raffaele Guerra
28/12/2013, 11:16
[ciao a tutti e un grande Augurio di buone feste e scusate il ritardo. Sono un po' incuriosito dalle auto elettriche, Nel prossimo futuro dovrei cambiare la mia vecchia ma affidabile Nissan e sinceramente in materia di auto sono molto impreparato. Ce qualcuno di voi che ne fa uso di queste e mi puo dare qualche informazione utile su costi di gestione autonomie un po di tutto Grazie

paper
28/12/2013, 12:15
Penso che più di quelle elettriche siano interessanti le ibride. Tra l'altro per fortuna adesso non assomigliano più tutte alla Prius, sono più belle.

eusebius
28/12/2013, 13:33
Quoto Paper.

Se la devi usare come auto di tutti i giorni e farci anche spostamenti sostanziosi, una ibrida può essere molto valida.
In ufficio (ci servono per lavoro), abbiamo 3 auto elettriche. Quella con la maggiore autonomia, arriva a circa 160 km... noi le usiamo per girare a Milano (oltre che per mettere a punto i sistemi di ricarica), ma per ora, vanno bene come seconda macchina.
Un collega ha una ibrida e ci si trova bene. Non so dirti il discorso batterie, perchè per ora non ha avuto problemi. Mi pare che però le batterie siano in leasing anche se l'auto l'ha comprata

Erikuccia
28/12/2013, 13:50
Ibrida ma dipende...se ad esempio devi farti tot Km di cui il 40 - 50% li percorri a 50 - 60 km/h allora sì. Viceversa, se nel kilometraggio abituale la velocità media è al disopra dei 60 km/h allora no

Marco Manila
28/12/2013, 14:50
Ciao Raffaele, vista la scarsissima presenza sul territorio delle auto elettriche dubito che qualcuno sul Forum possa averne una: per motivi di costo e di autonomia ancora sono delle vere mosche bianche...
Diversamente se estendiamo la tua richiesta nei confronti delle ibride allora le cose cambiano, tra le classiche (Toyota, Honda) e quelle ad autonomia estesa (Chevrolet e Opel) ormai la presenza sul mercato è sostanziosa e di certo qualche consiglio può arrivare.

Direi che prima dei consigli è necessario sapere che tipo di utilizzo fai tu dell' auto: senza questo dato fondamentale è impossibile darti nessun consiglio. Rischieremmo infatti di consigliarti, facendo un esempio motociclistico, una Panigale per poi scoprire che ci vuoi fare la Parigi/Dakar o che ci vai a fare la spesa e basta. :lingua:


Penso che più di quelle elettriche siano interessanti le ibride. Tra l'altro per fortuna adesso non assomigliano più tutte alla Prius, sono più belle.

Paper è molto soggettico il discorso estetico: ad esempio io trovo la Prius molto bella. Certo, una Auris è esteticamente più normale e quindi può piacere a un pubblico più ampio, ma non credo che si possa dire che la Prius è brutta.



Un collega ha una ibrida e ci si trova bene. Non so dirti il discorso batterie, perchè per ora non ha avuto problemi. Mi pare che però le batterie siano in leasing anche se l'auto l'ha comprata

Nelle elettriche è così nella maggioranza di casi, ma nelle ibride no. Le batterie sono però garantite per diversi anni (5 nel caso di Toyota) ma aggiungo anche che sono rarissimi i casi di malfuzionamenti, anche oltre i 300'000 km di utilizzo.


Ibrida ma dipende...se ad esempio devi farti tot Km di cui il 40 - 50% li percorri a 50 - 60 km/h allora sì. Viceversa, se nel kilometraggio abituale la velocità media è al disopra dei 60 km/h allora no

Eikuccia se parliamo di ibride non è vero che sopra i 50/60 kmh non convengono: il loro terreno ideale è di certo la città e l' estraurbano (quindi con velocità fino a circa 90 kmh) ma sopra sono solo un pò MENO convenienti, non che non lo siano. A 130mkh ad esempio la mia Prius fa i 18 km/litro, e non mi sembra affatto male. Direi che rispetto ad auto di pari peso e categoria a benzina sono SEMPRE più convenienti mentre se mettiamo il confronto verso le diesel queste ultime l' hanno vinta solo nei viaggi in autostrada, e non di molto.

maurino
28/12/2013, 15:15
il loro terreno ideale è di certo la città e l' estraurbano
anche la città? con tutte le code, gli incroci ed i semafori conviene comunque?

Lo zar
28/12/2013, 15:38
Anche io in un futuro prossimo dovrò cambiare auto,e la uso x un buon 70% in città,e sto pensando ad un'ibrida,la nuova Auris hybrid mi attira un bel pò!

Marco Manila
28/12/2013, 17:48
anche la città? con tutte le code, gli incroci ed i semafori conviene comunque?

Guarda, la città è proprio il terreno ideale delle ibride: a tutti gli incroci e ai semafori infatti le ibride spengono il termico (anzi, a dire il vero ben prima, non appena si rilascia il gas!) e per le ripartenze viene utilizzata l' energia elettrica generata in frenata e rilascio, energia GRATUITA che nelle altre auto viene semplicemente buttata via. Nelle code si avanza di norma in elettrico (fino a che la batteria lo permette) ma comunque i consumi delle ibride sono imbattibili in città, non c'è diesel o benzina che tenga, senza contare che se fossero tutte ibride le auto in coda l' aria sarebbe molto migliore perchè in pratica sarebbe come avere in coda tot auto a motore spento, e non al minimo come invece succede con auto tradizionali.


Anche io in un futuro prossimo dovrò cambiare auto,e la uso x un buon 70% in città,e sto pensando ad un'ibrida,la nuova Auris hybrid mi attira un bel pò!

Potrei parlartene per ore, ma valla a provare, è la cosa migliore, ti convincerai da solo. :oook:

maurino
28/12/2013, 18:12
Guarda, la città è proprio il terreno ideale delle ibride: a tutti gli incroci e ai semafori infatti le ibride spengono il termico (anzi, a dire il vero ben prima, non appena si rilascia il gas!) e per le ripartenze viene utilizzata l' energia elettrica generata in frenata e rilascio, energia GRATUITA che nelle altre auto viene semplicemente buttata via. Nelle code si avanza di norma in elettrico (fino a che la batteria lo permette) ma comunque i consumi delle ibride sono imbattibili in città, non c'è diesel o benzina che tenga, senza contare che se fossero tutte ibride le auto in coda l' aria sarebbe molto migliore perchè in pratica sarebbe come avere in coda tot auto a motore spento, e non al minimo come invece succede con auto tradizionali.

ottima notizia visto che l'anno prossimo dovrei cambiare macchina. :oook:
Mi ricordavo che funzionassero bene quando la velocità rimane costante, mentre in caso di stop frequenti si perdeva.

Marco Manila
28/12/2013, 19:09
ottima notizia visto che l'anno prossimo dovrei cambiare macchina. :oook:
Mi ricordavo che funzionassero bene quando la velocità rimane costante, mentre in caso di stop frequenti si perdeva.

A velocità costante il particolare motore delle ibride a ciclo Atkinson delle Toyota consuma meno di un motore di pari cilindrata a ciclo otto, ma è negli stop e ripartenze che l' HSD (il sistema ibrido) fà realmente la differenza, in quanto appunto può avvalersi del motore elettrico supplementare che utilizza l' energia elettrica gratuita autoprodotta al posto della benzina. :oook:

paper
28/12/2013, 20:08
Paper è molto soggettico il discorso estetico: ad esempio io trovo la Prius molto bella. Certo, una Auris è esteticamente più normale e quindi può piacere a un pubblico più ampio, ma non credo che si possa dire che la Prius è brutta.


Scusami, non intendevo disprezzarla e non ricordavo che ne avessi una. Forse io ho presente un vecchio modello che si vede spesso come taxi, tozza e col vetrino posteriore verticale sotto al lunotto, e la Honda che le somigliava. Cercando immagini, in effetti le ultime versioni sono più belle anche se, avendo io un Tiguan, non corrispondono ai miei canoni estetici. :)

navigator
28/12/2013, 21:45
Negli USA le elettriche sono giá una realtá che circola nelle strade... qui da noi sicuramente tarderanno ad arrivare.
Tesla Motors | Vetture elettriche premium (http://www.teslamotors.com/it_IT/)
Queste sono vetture potenti e di lusso per il mercato americano ma se dovessero farne più di piccole, meno potenti e più economiche potremmo dire quasi addio ai motori diesel e benza... con 400 km di autonomia medi su quesi pesi chissá su macchine più piccole cosa si potrebbe fare!

Lo zar
29/12/2013, 01:35
Potrei parlartene per ore, ma valla a provare, è la cosa migliore, ti convincerai da solo. :oook:

Credo proprio che seguirò il tuo consiglio,quanto prima andrò a provarla!:oook:

Mi piace sempre di +, tra le altre cose ha un frontale secondo me bellissimo!

Marco Manila
29/12/2013, 11:21
Scusami, non intendevo disprezzarla e non ricordavo che ne avessi una. Forse io ho presente un vecchio modello che si vede spesso come taxi, tozza e col vetrino posteriore verticale sotto al lunotto, e la Honda che le somigliava. Cercando immagini, in effetti le ultime versioni sono più belle anche se, avendo io un Tiguan, non corrispondono ai miei canoni estetici. :)

La mia è questa:

http://www.km77.com/00/toyota/prius/2010/gra/002.jpg

Certo, rispetto ai normali canoni estetici non si può dire che sia la macchina più bella del mondo ma la sua estetica risponde a precise esigenze tecniche come un' auto estremamente razionale e che pone la massima efficienza come fattore più importante deve rispettare.
Personalmente a me piace molto proprio perchè è diversa e molto futuristica come linee, anche se riconosco che da dietro non sia una bellezza: davanti, di tre quarti e di fianco invece mi piace molto, anche perchè poi sono ben conscio di quanto offra a livello tecnico e una volta capito questo il resto passa molto in secondo piano, credimi.


Negli USA le elettriche sono giá una realtá che circola nelle strade... qui da noi sicuramente tarderanno ad arrivare.
Tesla Motors | Vetture elettriche premium (http://www.teslamotors.com/it_IT/)
Queste sono vetture potenti e di lusso per il mercato americano ma se dovessero farne più di piccole, meno potenti e più economiche potremmo dire quasi addio ai motori diesel e benza... con 400 km di autonomia medi su quesi pesi chissá su macchine più piccole cosa si potrebbe fare!

Vero, ma li si è fatto molto a livello politico, l' elettrico viene decisamente aiutato a livello normativo molto più che da noi e i costi di listino sono anche più bassi. Da noi questa volontà politica ancora non c'è, ma davvero, autonomia a parte (che comunque ormai su diversi modelli è accettabile, specie per un uso cittadino/extraurbano) non ci sarebbe motivo di preferire una macchina a combustione interna...

Le Tesla sono auto bellissime, ma molto di nicchia per via dei prezzi (siamo oltre i 60'000€): da noi sono ben più appetibili auto come la Reanult Zoe o la Nissan Leaf, con prezzi che partono da poco più di 20'000€ (batterie escluse, in leasing) e dotazioni di serie molto valide. Certo, hanno una autonomia un pò limitante (in pratica poco tra i 150km e i 200km) ma se si fa un certo uso della macchina può avere un senso, senza contare che poi il risparmio in termini di tasse e manutenzione ci dovrebbe essere. :oook:

Ecco i dati di vendite di ibride ed elettriche aggiornati a settembre di quest' anno, per farti capire le dimensioni del mercato in Italia: http://www.greenstart.it/news/i-dati-di-vendita-di-auto-elettriche-e-ibride-settembre-2013-italia-912


Credo proprio che seguirò il tuo consiglio,quanto prima andrò a provarla!:oook:

Mi piace sempre di +, tra le altre cose ha un frontale secondo me bellissimo!

Vero, la Auris ha un bellissmo frontale:

http://imga.automoto.it/static/upload/toy/0045/toyota-auris-hybrid-hp4.jpg

Raffaele Guerra
29/12/2013, 17:04
[grazie x le risposte nei prossimi giorni andrò a farmi un giro in concessionario Toyota qui nella mia zona

maurino
30/12/2013, 07:55
A velocità costante il particolare motore delle ibride a ciclo Atkinson delle Toyota consuma meno di un motore di pari cilindrata a ciclo otto, ma è negli stop e ripartenze che l' HSD (il sistema ibrido) fà realmente la differenza, in quanto appunto può avvalersi del motore elettrico supplementare che utilizza l' energia elettrica gratuita autoprodotta al posto della benzina. :oook:

ottimo! mi rimane solo da vedere la differenza di costo ed in quanto tempo ci rientrerei :oook:

Stefanoqv
30/12/2013, 08:04
L'ho sempre detto che i jappo sono avanti.
Se dovessi cambiare auto e acquistare qualcosa di nuovo, sicuramente acquisterei una ibrida!

streetTux
30/12/2013, 08:10
L'ho sempre detto che i jappo sono avanti.
Se dovessi cambiare auto e acquistare qualcosa di nuovo, sicuramente acquisterei una ibrida!
E poi sostituisci tutti gli stemmi con il logo del biscione.. diabolico :w00t:

Stefanoqv
30/12/2013, 08:22
E poi sostituisci tutti gli stemmi con il logo del biscione.. diabolico :w00t:

Te scherzi, ma adesso ti trovo una foto ufficiale in cui veniva testata la 33 con motore elettrico.

manu for rent
30/12/2013, 13:09
un amico ha preso la yaris ibrida, pagata il doppio della versione benzina e consuma come la precedente con impianto a gas

PowerRoss
30/12/2013, 13:17
un amico ha preso la yaris ibrida, pagata il doppio della versione benzina e consuma come la precedente con impianto a gas

Miocuggino c'ha la macchina a peti... l'ha venduta dopo che hanno messo l'accisa sui fagioli e sui crauti...

manu for rent
30/12/2013, 13:23
Miocuggino c'ha la macchina a peti... l'ha venduta dopo che hanno messo l'accisa sui fagioli e sui crauti...

per scrivere certe stronzate secondo me ti ha scoreggiato in faccia molto spesso

PowerRoss
30/12/2013, 13:39
per scrivere certe stronzate secondo me ti ha scoreggiato in faccia molto spesso

Tu ridi... ma c'è gente che ha tentato il suicidio con quella macchina, senza successo... al massimo un giramento di testa...

Ma probabilmente lo sapevi già... :dubbio:

Marco Manila
30/12/2013, 13:59
un amico ha preso la yaris ibrida, pagata il doppio della versione benzina e consuma come la precedente con impianto a gas

Manu non so chi sia il tuo amico ma mi sa che ha preso qualche granchio...

Prima di tutto la Yaris ibrida non costa il doppio della versione a benzina: di listino viene 18.650€ ma grazie agli incentivi arriva a 15.950€, esattamente come la relativa versione a benzina di pari allestimento

Vedi qui: Yaris. (http://www.toyota.it/cars/new_cars/yaris/index.tmex?scroll=1&cta=/cars/new_cars/yaris/pricelist.aspx?redirect=false)

La versione a benzina va però convertita a gas e la cosa costa circa 2000€ (ipotizzo) però poi hai un' auto che consuma poco, ma che va con un carburante diffuso ma non come la benzina, e senza cambio automatico (l' HSD ce l' ha) e tutti i PRO che il sistema ibrido offre come silenziosità, confort ecc ecc.

Stefanoqv
30/12/2013, 14:05
Manu non so chi sia il tuo amico ma mi sa che ha preso qualche granchio...

Prima di tutto la Yaris ibrida non costa il doppio della versione a benzina: di listino viene 18.650€ ma grazie agli incentivi arriva a 15.950€, esattamente come la relativa versione a benzina di pari allestimento

Vedi qui: Yaris. (http://www.toyota.it/cars/new_cars/yaris/index.tmex?scroll=1&cta=/cars/new_cars/yaris/pricelist.aspx?redirect=false)

La versione a benzina va però convertita a gas e la cosa costa circa 2000€ (ipotizzo) però poi hai un' auto che consuma poco, ma che va con un carburante diffuso ma non come la benzina, e senza cambio automatico (l' HSD ce l' ha) e tutti i PRO che il sistema ibrido offre come silenziosità, confort ecc ecc.

Le auto a gas consumano di più, il vantaggio è sul prezzo del carburante, ma solitamente 1-2 km/l li perdi andando a gas.

manu for rent
30/12/2013, 14:26
perchè toyota la versione ibrida la offre solo più accessoriata
avrebbe preso quella base a benzina a 10mila

ha preso quella ibrida e ha pagato 18mila, non so se la promozione era inferiore o ha dovuto aggiungere extra per via dell'ibrido

non fa nemmeno 20km con un litro in extraurbano a 70/80 orari e non è soddisfatto
prima aveva la yaris 1a gen con impianto a gas (montato da installatore autorizzato non fabbrica toyota)
quando era ancora carina e la rimpiange ogni giorno

è evidente che il gas renda meno della benzina in termini di consumi, ma costa un terzo
non richiede batterie in leasing e se l'impianto esce dalla fabbrica insieme alla vettura è a zero rischi

Marco Manila
30/12/2013, 14:27
Le auto a gas consumano di più, il vantaggio è sul prezzo del carburante, ma solitamente 1-2 km/l li perdi andando a gas.

Certo, intendevo consuma poco in termini di costo carburante/resa kmetrica. :oook:


perchè toyota la versione ibrida la offre solo più accessoriata
avrebbe preso quella base a benzina a 10mila

ha preso quella ibrida e ha pagato 18mila, non so se la promozione era inferiore o ha dovuto aggiungere extra per via dell'ibrido

non fa nemmeno 20km con un litro in extraurbano a 70/80 orari e non è soddisfatto
prima aveva la yaris prima serie, quando era ancora carina e la rimpiange ogni giorno

è evidente che il gas renda meno della benzina, ma costa un terzo
non richiede batterie in leasing e se l'impianto esce dalla fabbrica insieme alla vettura è a zero rischi

Bhè, paragonare una Yaris base ad una superaccessoriata e con propupulsori in antitesi (da una parte il più avanzato, dall' altra il più semplice) credo sia davvero assurdo... Anche la Gofg GTI costa più della 1.6...

Se non fa più di 20 in extraurbano probabilmente la sta usando con il pedale del gas fisso a fondo corsa, e con uno stile di guida così non c'è auto che faccia quel kilometraggio. Il motore della Yaris ibrida è il 1500 che equipaggiava le versioni di Prius prima del 2009 e nonostante pesasse diverse centinaia di kg in più ottenteva ottimi risultati in termini di consumi.
Le chiacchiere però stanno a zero, quindi ecco i fatti: su Spritmonitor la media consumo è di 4,80 L/100km, quindi oltre i 20 al litro

Übersicht: Toyota - Yaris Hybrid - Spritmonitor.de (http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/49-Toyota/1287-Yaris_Hybrid.html?powerunit=2)

ma per esperienza posso tranquillamente dirti che la maggior parte dei possessori ci fà i 22/25 al litro con un minimo di accortezza.

Per quanto riguarda le batterie in leasing la cosa non riguarda ne Prius ne Auris ne Yaris, le batterie sono tutte di serie e garantite 5 anni.

Ps montare un impianto a gas su un' auto con 69 cv credo sia un delitto...

theciri
30/12/2013, 14:41
Marco, aprofitto di te per girarti la domanda di un amico: che ne pensi della auris touring sports?
La mitica marea (quasi 300.000 km e solo tagliandi di routine) forse stà per cedere e io gli ho consigliato di dare uno sguardo alle ibride visto anche il tipo di tragitto che fa.

Marco Manila
30/12/2013, 16:41
Marco, aprofitto di te per girarti la domanda di un amico: che ne pensi della auris touring sports?
La mitica marea (quasi 300.000 km e solo tagliandi di routine) forse stà per cedere e io gli ho consigliato di dare uno sguardo alle ibride visto anche il tipo di tragitto che fa.

Cosa vuoi che te ne dica? Solo bene. :oook:

Monta lo stesso propulsore della Prius e della Auris quindi è stracollaudato e mooooolto affidabile, i consumi sono senz' altro validi per i motivi già più volte spiegati (forse un pò peggiorati dall' inevitabile peso aggiuntivo dovuto alle maggiori dimensioni, ma pochi punti in %) e poi ti dirò, a me piace anche esteticamente! :oook:

http://www.toyota.it/Images/toyota-auris-hybrid-touring-sports-2013-exterior-tme-000-a-large_tcm278-1236485.jpg

Fino a domani è offerta a 20'350€ invece di 24'350€, se questo prezzo venisse confermato anche per il 2014 di al tuo amico di precipitarsi a provarla per poi decidere. :oook:

Allestimenti Auris Touring Sports (http://www.toyota.it/cars/new_cars/auris-touring-sports/grades.tmex?grade=activeeco-auris+hsd+ts&submodel=auris+hsd+ts)

manu for rent
30/12/2013, 16:57
fa extraurbano al 90% e la scelta si è rivelata fallimentare
un' opinione non fa statistica, può essere utile a far riflettere e ad indurre a pensare oltre il costo carburante per chilometro

gli accessori extra non li avrebbe voluti se avesse potuto scegliere
bella storia lo sconto se poi ti obbligano a comprare la versione top di gamma

il gas rispetto all'alimentazione a benzina riduce le prestazioni di un 5% massimo

le batterie avranno garanzia di 5 anni, ma se le danneggio in un modo che non è coperto quanto mi costa rimpiazzarle? e dopo i 5 anni?

Lex987
30/12/2013, 17:13
fa extraurbano al 90% e la scelta si è rivelata fallimentare
un' opinione non fa statistica, può essere utile a far riflettere e ad indurre a pensare oltre il costo carburante per chilometro

gli accessori extra non li avrebbe voluti se avesse potuto scegliere
bella storia lo sconto se poi ti obbligano a comprare la versione top di gamma

il gas rispetto all'alimentazione a benzina riduce le prestazioni di un 5% massimo

le batterie avranno garanzia di 5 anni, ma se le danneggio in un modo che non è coperto quanto mi costa rimpiazzarle? e dopo i 5 anni?
andando più o meno per punti...
io ho una ct200h e faccio quasi solo extraurbano in montagna (poca città e quasi mai autostrada) e faccio i 21-22 con un litro... mai guidata una yaris, ma anche solo che faccia la stessa percorrenza non mi sembrerebbe male. poi come vale per lui, anche per me la mia è solo una singola esperienza

non ho colto il punto sulle scelte... un sacco di auto non danno tutte le versioni con tutti i motori... ma se fai un confronto lo fai a parità di allestimento, se no che senso ha?

vero, soprattutto con gli impianti moderni la variazione di prestazioni mettendo un'auto a gas è minima

e questa??? e allora se faccio esplodere una bombola di gas quanto mi costa la bara? e quanto costa la manutenzione dell'impianto? e quanto spazio mi ruba nel baule? e le testate dei motori? e se non trovo un distributore e devo andare a benzina? c'è gente con prius di 10 anni o con oltre 3-400milakm senza un problema. problemi noti sugli impianti ibridi di toyota non mi sembra di averne mai sentiti (nè di gente che si lamenta di aver dovuto sostituire le batterie a garanzia scaduta) e sinceramente mi fiderei di più di una toyota uscita così di fabbrica che non di un impianto montato da qualcuno dopo sull'auto.

superIII
30/12/2013, 17:13
Il motore Toyota non va d'accordo col gpl

Marco Manila
30/12/2013, 17:15
fa extraurbano al 90% e la scelta si è rivelata fallimentare
un' opinione non fa statistica, può essere utile a far riflettere e ad indurre a pensare oltre il costo carburante per chilometro

gli accessori extra non li avrebbe voluti se avesse potuto scegliere
bella storia lo sconto se poi ti obbligano a comprare la versione top di gamma

il gas rispetto all'alimentazione a benzina riduce le prestazioni di un 5% massimo

le batterie avranno garanzia di 5 anni, ma se le danneggio in un modo che non è coperto quanto mi costa rimpiazzarle? e dopo i 5 anni?

Davvero strano, prova a dirgli di confrontarsi su questo Forum, sono certo che capirebbe cosa non va nel suo stile di guida: Hybrid Synergy Forum (http://www.hybrid-synergy.eu/index.php)

Le batterie costano un botto, tipo oltre 3000€, ma i casi di sostituzione sono rarissimi, e se non fosse così il Forum sarebbe pieno di discussioni negative, che invece non troverai: tieni presente anche che ad usare questo tipo di auto ci sono tanti tassisti che tutto vogliono sotto al sedere tranne che una macchina poco affidabile e infatti nonostante kilometraggi nell' ordine dei 3/400mila sia i motori che le batterie ne sono usciti benissimo. :oook:

Manu io capisco che si possa essere un pò scettici verso una tipologia nuova (ormai neanche più tanto visto che esiste dal 1997) di veicoli che paiono (ma sotto sotto nono lo sono affatto) complicati, ma apri la tua mente e provane una, sono certo che ne intuirai i vantaggi. ;)


Il motore Toyota non va d'accordo col gpl

Anche qui non mi trovi d' accordo: ci sono diverse persone sul Forum Hybrid Synergy Forum (http://www.hybrid-synergy.eu/index.php) che hanno fatto la conversione con ottimi risultati e mi pare che nessuno abbia rilevato problemi anzi, ai consumi e alle emissioni ridotte di serie si sono aggiunti i vantaggi dell' alimentazione a gas. :oook:

Da che fonte arriva la tua informazione?

manu for rent
30/12/2013, 17:22
voleva una yaris da 10mila a benzina
ne ha pagati 18mila per una ibrida

con 8000 euro compri 4700 litri di benzina 17km/litro = 80mila km
oppure 12mila litri di GPL 13km/litro 156mila km

non fa il tassista
mah

NEMO
30/12/2013, 17:25
Mi piaci Boss perchè continui a rispondere e dando pure argomentazioni...:biggrin3:

manu for rent
30/12/2013, 17:27
Mi piaci Boss perchè continui a rispondere e dando pure argomentazioni...:biggrin3:

ti prendi una pausa dai tuoi grattacieli antisismici in legno?

Lex987
30/12/2013, 17:40
voleva una yaris da 10mila a benzina
ne ha pagati 18mila per una ibrida
voleva 10mila euro di macchina a benzina, ne ha pagati 18mila per una ibrida che non voleva, che non aveva mai provato e con un mucchio di accessori che non gli interessavano.
un genio del male sto tuo amico eh! ;)

gli hanno puntato una pistola alla tempia, lo hanno ipnotizzato o si è solo fatto fregare???
è il sogno di ogni commerciante uno che può permettersi una cosa e poi spende il doppio... per forza poi resta deluso (perdonami), i conti che hai fatto tu poteva benissimo farseli lui da solo, anche se l'ibrida andasse ad aria... e comunque a quella a gpl devi togliere i costi dell'impianto e bla bla bla...

winter1969
30/12/2013, 17:52
voleva una yaris da 10mila a benzina
ne ha pagati 18mila per una ibrida

con 8000 euro compri 4700 litri di benzina 17km/litro = 80mila km
oppure 12mila litri di GPL 13km/litro 156mila km

non fa il tassista
mah

Se è vero quello che hai scritto ha solo un problema,è un pirla.

Fermissimo
30/12/2013, 17:52
voleva una yaris da 10mila a benzina
ne ha pagati 18mila per una ibrida

con 8000 euro compri 4700 litri di benzina 17km/litro = 80mila km
oppure 12mila litri di GPL 13km/litro 156mila km

non fa il tassista
mah

se ora con l'ibrida fa i 20/21 km/litro e con la sola benzina avrebbe fatto i 17 per cominciare a guadagnarci deve aspettare di percorrere solo.................320.000 km:w00t:

Marco Manila
30/12/2013, 17:55
voleva una yaris da 10mila a benzina
ne ha pagati 18mila per una ibrida

con 8000 euro compri 4700 litri di benzina 17km/litro = 80mila km
oppure 12mila litri di GPL 13km/litro 156mila km

non fa il tassista
mah

Bhè, allora poteva prendere una Punto del 2000, spendeva 1000€ e con i restanti 17'000 si comprava benzina per 180'000 km...

Manu scusa ma io ragiono in maniera diversa.

manu for rent
30/12/2013, 17:55
ha fatto una scelta consapevole di cui si è pentito tutto qui
non credo che basti l'esperienza di uno sconosciuto per farvi disamorare dei vostri acquisti
quindi non prendetela come un fatto personale, come già scritto un' opinione non fa statistica


il concessionario gli aveva prospettato più dei 20km con un litro
e visto che non è un malato di mente come invece sono io, si sta limitando a non metterci più piede :biggrin3:


se ora con l'ibrida fa i 20/21 km/litro e con la sola benzina avrebbe fatto i 17 per cominciare a guadagnarci deve aspettare di percorrere solo.................320.000 km:w00t:

intanto salva l'ambiente :biggrin3:


Se è vero quello che hai scritto ha solo un problema,è un pirla.

è un pirla a non riservare al concessionario che l'ha preso per il culo il trattamento che meriterebbe, ma come ho scritto è un bravo ragazzo

andrellino
30/12/2013, 18:00
Anch'io sono andato in concessionaria per prendere una 500abarth, ma poi il venditore mi ha fregato e mi ha fatto comprare una 458 Italia che non mi serviva... Mannaggia....

A parte gli O.T. Manu è da sempre anti ibrido e fornisce le sue argomentazioni. Per quanto mi riguarda, volevo dire a chi ha aperto il thread di stare attento ad andare a provare la Auris Hybrid, perché è talmente fantastica che la comprerà subito! Manu, vai a provarla anche tu

NEMO
30/12/2013, 18:01
Mio cugino voleva una skoda, peró è uscito con la porsche ibrida, gli hanno detto che faceva figo e lui ci ha creduto,:biggrin3:


Anch'io sono andato in concessionaria per prendere una 500abarth, ma poi il venditore mi ha fregato e mi ha fatto comprare una 458 Italia che non mi serviva... Mannaggia....

A parte gli O.T. Manu è da sempre anti ibrido e fornisce le sue argomentazioni. Per quanto mi riguarda, volevo dire a chi ha aperto il thread di stare attento ad andare a provare la Auris Hybrid, perché è talmente fantastica che la comprerà subito! Manu, vai a provarla anche tu

Vedi te a quanti è capitato!!!!

manu for rent
30/12/2013, 18:03
Mio cugino voleva una skoda, peró è uscito con la porsche ibrida, gli hanno detto che faceva figo e lui ci ha creduto,:biggrin3:
Vedi te a quanti è capitato!!!!


a te per esempio, volevi una moto da avventuriero e ti sei portato a casa un carro a due ruote da dentista
cosa ti ha fatto cambiare idea? :biggrin3:

Stefanoqv
30/12/2013, 19:50
Mi fate morire ahaha

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

winter1969
30/12/2013, 20:43
è un pirla a non riservare al concessionario che l'ha preso per il culo il trattamento che meriterebbe, ma come ho scritto è un bravo ragazzo

è un bravo ragazzo con soldi da buttare anche se i consumi che hai riportato tu non mi sembrano "normali"

manu for rent
30/12/2013, 21:16
fatevelo scrivere nero su bianco che la macchina farà più di 20km/litro
le percosse rimangono un reato penale, ma almeno qualche attenuante.. :biggrin3:

Marco Manila
31/12/2013, 10:08
fatevelo scrivere nero su bianco che la macchina farà più di 20km/litro


Bhè, Toyota non ha nessun timore di scriverlo nero su bianco sul suo sito: è vero che tutte le case sono un pò ottimiste quando si tratta di dichiarare i consumi, ma in questo caso chi ne possiede una ti dice che il dato dichiarato è molto vicino a quello reale.
Se guardi qui infatti trovi alcuni dei miei consumi: http://www.spritmonitor.de/en/detail/557843.html
Come vedi sono sempre sopra ai 20 al litro di media, molto spesso vicino ai 23/24 e come noterai nei miei tragitti c'è spesso anche un pò di autostrada che ovviamente peggiora la media.

Certo, ripeto, se poi si guida con il piede pesante non c'è ibrido, diesel o gas che tenga...

NEMO
31/12/2013, 10:12
Ma ci sarà stato scritto sul sito Toyota che la Yaris ibrida costava il doppio di quella benzina e che faceva i 16km/l?!?!?!

Muttley
31/12/2013, 11:02
curiosita' ..quanto durano le batterie di una ibrida mediamente ? .. quando costa eventualmente smaltirle per prenderne di nuove ?

navigator
31/12/2013, 11:09
Bhè, Toyota non ha nessun timore di scriverlo nero su bianco sul suo sito: è vero che tutte le case sono un pò ottimiste quando si tratta di dichiarare i consumi, ma in questo caso chi ne possiede una ti dice che il dato dichiarato è molto vicino a quello reale.
Se guardi qui infatti trovi alcuni dei miei consumi: Details: Toyota - Prius - Prius - Spritmonitor.de (http://www.spritmonitor.de/en/detail/557843.html)
Come vedi sono sempre sopra ai 20 al litro di media, molto spesso vicino ai 23/24 e come noterai nei miei tragitti c'è spesso anche un pò di autostrada che ovviamente peggiora la media.

Certo, ripeto, se poi si guida con il piede pesante non c'è ibrido, diesel o gas che tenga...
io ho la nuova yaris 1300 (macchinetta veramente eccezionale) ed i consumi che dichiarano sono vicinissimi a quelli reali... mi sembra strano che la ibrida consumi quanto o più della mia.

andrellino
31/12/2013, 11:13
curiosita' ..quanto durano le batterie di una ibrida mediamente ? .. quando costa eventualmente smaltirle per prenderne di nuove ?

Leggi i post precedenti, i casi in cui si è provveduto a cambiare le batterie sono rari, la maggioranza ha percorso oltre 300mila km senza mai cambiarle, ma se hai paranoie, scaduti i 5 anni di garanzia, fai una estensione di garanzia a 30€ all'anno

superIII
31/12/2013, 12:29
Anche qui non mi trovi d' accordo: ci sono diverse persone sul Forum Hybrid Synergy Forum (http://www.hybrid-synergy.eu/index.php) che hanno fatto la conversione con ottimi risultati e mi pare che nessuno abbia rilevato problemi anzi, ai consumi e alle emissioni ridotte di serie si sono aggiunti i vantaggi dell' alimentazione a gas. :oook:

Da che fonte arriva la tua informazione?

Storicamente i motori JAP non digeriscono bene il GPL , leggi sedi valvole.
Ho letto al riguardo su diversi forum, mi ricordo di Toyota, Daihatsu, Honda

Marco Manila
31/12/2013, 12:47
io ho la nuova yaris 1300 (macchinetta veramente eccezionale) ed i consumi che dichiarano sono vicinissimi a quelli reali... mi sembra strano che la ibrida consumi quanto o più della mia.

A vedere quelli dichiarati sul sito cé una differenza di 7/8 km nel consumo medio a favore della ibrida, in particolare nell' uso urbano.

NEMO
31/12/2013, 14:01
A vedere quelli dichiarati sul sito cé una differenza di 7/8 km nel consumo medio a favore della ibrida, in particolare nell' uso urbano.

:biggrin3::dubbio:

paper
31/12/2013, 14:09
A vedere quelli dichiarati sul sito cé una differenza di 7/8 km nel consumo medio a favore della ibrida, in particolare nell' uso urbano.

Ma nell'extra urbano non va solo di motore termico? In questo caso il maggior peso di batterie e motori elettrici non dovrebbe far consumare di più?

andrellino
31/12/2013, 14:29
Ma nell'extra urbano non va solo di motore termico? In questo caso il maggior peso di batterie e motori elettrici non dovrebbe far consumare di più?

No! Il motore elettrico è SEMPRE attivo in aiuto al motore termico... È il termico che spesso si spegne

Marco Manila
31/12/2013, 14:46
Ma nell'extra urbano non va solo di motore termico? In questo caso il maggior peso di batterie e motori elettrici non dovrebbe far consumare di più?

Il maggior peso di batterie e motori elettrici è compensato dalla mancanza di un cambio e della frizione ad esempio, oltre che da alcune parti realizzate in alluminio (tipo il cofano motore).

Come dice andrellino


No! Il motore elettrico è SEMPRE attivo in aiuto al motore termico... È il termico che spesso si spegne

senza contare che l' estrema cura dell' aerodinamica (perlomeno per Prius, per le altre meno) e il suo CX da record (0,25) aiutano moltissimo i consumi.

manu for rent
31/12/2013, 15:29
io ho la nuova yaris 1300 (macchinetta veramente eccezionale) ed i consumi che dichiarano sono vicinissimi a quelli reali... mi sembra strano che la ibrida consumi quanto o più della mia.

yaris + impianto a gas
è tutto scritto basta avere la pazienza di leggere tutto il 3d

Fermissimo
31/12/2013, 15:44
Il maggior peso di batterie e motori elettrici è compensato dalla mancanza di un cambio e della frizione ad esempio, oltre che da alcune parti realizzate in alluminio (tipo il cofano motore).

Come dice andrellino



senza contare che l' estrema cura dell' aerodinamica (perlomeno per Prius, per le altre meno) e il suo CX da record (0,25) aiutano moltissimo i consumi.

mi pare di capire che il motore termico sia collegato ad un alternatore per ricaricare le batterie quindi...è sempre così per le ibride?

ho un po' di confusione a riguardo...bisogna che cominci a documentarmi meglio:wacko:

Marco Manila
31/12/2013, 16:04
mi pare di capire che il motore termico sia collegato ad un alternatore per ricaricare le batterie quindi...è sempre così per le ibride?

ho un po' di confusione a riguardo...bisogna che cominci a documentarmi meglio:wacko:

Direi che non c'è una regola fissa per tutte le case anche perchè ci sono varie tipologie di ibride: le mild hybrid (tipo Honda Insight) le full hybrid (come le Toyota) le plug-in (Prius Plug-in) quelle ad autonomia estesa (Volt/Ampera)...
Toyota per esempio punta sul full hybrid e il suo schema tecnico prevede che ci siano due motori elettrici collegati dall' e-cvt (diciamo impropriamente che sia il cambio, anche se di cambio non si tratta) al motore termico, uno più grosso epotente (80cv) che si occupa della trazione e uno più piccolo che si occupa tra le altre cose di recuperare energia in rilascio e frenata.

Per sapere di più sulle ibride ti consiglio questo Forum: Hybrid Synergy Forum (http://www.hybrid-synergy.eu/index.php)

jin74
31/12/2013, 16:13
Penso che più di quelle elettriche siano interessanti le ibride. Tra l'altro per fortuna adesso non assomigliano più tutte alla Prius, sono più belle.

Quoto!

Ho provato la nuova Auris Touring Sports Hybrid... non male!


Auris Touring Sports. (http://www.toyota.it/cars/new_cars/auris-touring-sports/index.tmex)

navigator
31/12/2013, 16:34
yaris + impianto a gas
è tutto scritto basta avere la pazienza di leggere tutto il 3d
Io in cittá con 1300 faccio i 15 senza pensare a economizzare fregandomene altamente... appena la strada si apre i 20 è facilissimo farli, se vai poi piano sale a 23-24 e comunque sotto ci sono 99cv che in caso di necessitá ti consentono si sorpassare in sicurezza. A gas ovviamente immaginati il risparmio... probabilmente meglio ancora che con il diesel.
La ibrida ha un motore 1500 con 75cv più elettrico da 61cv... nell'urbano e nell'extraurbano lento non può consumare di più della mia.

nuvola95
12/03/2014, 18:17
Le auto elettriche presentano svariati vantaggi sono silenziose, non inquinano, permettono di risparmiare sul carburante (è possibile fare un pieno di energia elettrica con solo 2-3 euro), non richiedono una manutenzione regolare e per finire consentono anche di risparmiare sulle spese di bollo e di assicurazione. Sul mercato sono presenti svariati modelli validi dalla tesla più costosa a svariate citycar come la twingo della renault a prezzi più abbordabili. L'autonomia delle auto elettriche odierne raggiunge i 100-150 km; esse si possono ricaricare tramite una comune presa elettrica o presso le colonnine di ricarica. Negli ultimi anni sono comparsi sul mercato anche mezzi elettrici da lavoro impiegabili dalle aziende in svariati settori lavorativi come i quelli visibili a questo link (http://www.alke.it/quadricicli-elettrici-fuoristrada-elettrici.html).

urasch
12/03/2014, 23:06
per me non sono affidabili

Diabolico_Vendicatore
13/03/2014, 06:52
Anch'io sono andato in concessionaria per prendere una 500abarth, ma poi il venditore mi ha fregato e mi ha fatto comprare una 458 Italia che non mi serviva... Mannaggia....

voi ci scherzate, ma io l'ho conosciuto un neofita che aveva appena iniziato a guidare un kawa 500 (il modello prima dell'er6 per capirci) il quale, andando dal rivenditore per comprarsi un paio di guanti in pelle, è uscito con la tuta da pista... dopo pochissimo tempo volendo passare a una zr7, entra in concessionaria ed esce col zzr1200...

jin74
13/03/2014, 06:54
per me non sono affidabili

Ma va la!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Stinit
13/03/2014, 07:05
per me non sono affidabili

Occorrono strutture pratiche per la ricarica...oltre che batterie atte ad essere caricate velocemente...ci sono studi su queste cose in molte università del mondo...


voi ci scherzate, ma io l'ho conosciuto un neofita che aveva appena iniziato a guidare un kawa 500 (il modello prima dell'er6 per capirci) il quale, andando dal rivenditore per comprarsi un paio di guanti in pelle, è uscito con la tuta da pista... dopo pochissimo tempo volendo passare a una zr7, entra in concessionaria ed esce col zzr1200...

Anche io conosco un motociclista tipo quello da te descritto...solo che per lavoro vende gioielli

macheamico6
13/03/2014, 20:10
il futuro sarà dei motori a idrogeno, sempreché non finiscano per prevalere gli interessi delle lobbies del petrolio

robygun
13/03/2014, 22:23
il futuro sarà dei motori a idrogeno, sempreché non finiscano per prevalere gli interessi delle lobbies del petrolio

Mah.. l'idrogeno è solo un metodo ti trasporto dell'energia.. a sto punto se devo usar corrente per creare e stoccare l'idrogeno meglio metterla in una batteria e muoverci un motore elettrico no??

Venanzio
14/03/2014, 07:22
Quando le faranno con il rumore, potenza e gli scarichi che puzzano come quello di un motore tradizionale allora forse ne comprerò una.