Visualizza Versione Completa : considerazioni sulla moderazione
Premessa
non è un'accusa rivolta ad un singolo o ad alcuni.
non vi è assolutamente nulla di personale
Desiderata
migliorare se possibile la fruibilità e l'usabilità del forum inteso non da punto di vista tecnico (come piattaforma informatica) bensì come esperienza utente.
------------------------------------------------------------------------
Mie opinioni personali e quindi ovviamente discutibili
1 sarebbe utile fare una riflessione su cosa si intende per moderatore
2 quali sono le attività che tale figura comporta
Moderatore per me è una figura che deve essere di aiuto a chi non sa usare la piattaforma (vedi inserimento video, foto, quote) uso improprio del mezzo (vedi sez sbagliate) in primis......
Moderare chi esce troppo e si allarga troppo: maleducati e provocatori ( su quest'ultimo punto ci sarebbe da fare una discussione a se... in quanto per provocare non occorre essere maleducati, anzi i "bravi" provocatori lo sanno fare giocando e stuzzicando rimanendo nel regolamento)
c'è un regolamento che per fortuna viene applicato con buon senso (spesso.....) ed in modo non troppo rigido questo comporta pro e contro.....
Credo che fin qui si sia tutti o quasi d'accordo.
quindi dove stanno i problemi?
è vero che Marco non paga nessuno e quindi chi modera lo fa come impegno personale, che la community è grande e occorre supporto in questo senso, ma.....
1 chi modera ha delle responsabilità il negarlo è una cazzata.
2 ci sono persone che seppur in buona fede non sono portati per moderare.
3 ci sono moderatori che non moderano, ma che ormai tengono il vessillo come titolo nobiliare
4 disomogeneità nella moderazione, tutto è troppo personale e questo crea, l'idea a volte errata, che vi sia una situazione "siamo tutti uguali, ma io lo sono di più"
......stica&meco :oook:
il like che ti ho dato è doppio......vale anche per l' exutente IVANELENA :oook:
eusebio1
02/01/2014, 09:16
Approfitto di questa discussione per sapere, se possibile se esiste una sorta di "revisione" o "verifica" di moderatori nel forum.
In particolare, vista l'enorme disomogeneità del loro comportamento e la (logica) differente presenza in termini di tempo sul forum, esiste un "team" di utenti non necessariamente e esclusivamente moderatori che abbia l'incarico di verificarne l'operato? Ovviamente il controllo non può essere affidato al solo boss, quindi sarebbe opportuno avere un gruppo di controllori dei controllori incaricati di questo.
E' evidente il comportamento "scollato" di alcuni moderatori nei confronti della buona media, ma è (imho) anche evidente che per spirito corporativo a volte si tende a coprirsi a vicenda pur di tutelare la categoria. Questo è un comportamento comprensibile e abituale nella vita di qualsiasi gruppo, team, azienda o altro abbia al suo interno un gruppo di persone con incarichi di controllo nei confronti di altri soggetti.
Inoltre, sarebbe molto opportuno aggiungere un indice di prestazione del moderatore sempre visibile nel suo profilo, da utilizzare a fine anno per tirare le somme sul suo operato e muoversi opportunamente. Questo indice potrebbe essere un insieme di like o dislike specifici dati dagli utenti al profilo moderatore in base ai suoi comportamenti per es. in base a:
- imparzialità
- competenza
- presenza e disponibilità
- educazione e tono degli interventi
Chi non raggiunge degli indici di performances adeguate viene automaticamente declassato a utente, e questo a prescindere se il moderatore è storico, amico di mia cognata o proprietario di un officina che mi manda i panettoni a capodanno (ovviamente non è il nostro caso, e' solo un esempio).
Grazie per le risposte.
streetTux
02/01/2014, 10:01
Non credo che questo thread durerà tanto o porterà a qualcosa.. ma è interessante.
D74, sono d'accordo con l'analisi che fai tu della figura del moderatore, anch'io la vedo come descritta da te.
I primi 3 dei 4 punti li quoto abbestia.. però va detto che sono più votati ad loro giudizio su loro stessi.. prendo come esempio te che, da solo appunto, hai scelto di non fare più il mod.. non ho mai nascosto che non ti trovavo adatto a ricoprire quel ruolo.. ora non so se tu hai smesso perché non ti ci vedevi o per altro, era tanto per citare un caso di autovalutazione.
Personalmente comunque credo che se il Boss riscontrasse, secondo suo personale giudizio, che un mod corrisponda ai punti 2 o 3, gli toglierebbe il ruolo.. indipendentemente ovviamente da questo thread, questo da sempre.
In merito al punto 4 mi sfugge ciò che vuoi dire.. di personale nella moderazione, da quel poco che so io, non c'è nulla.. ogni decisione viene sempre presa con un sondaggio tra i mod no? parlando di cartellini o ban almeno.. quindi è impossibile ci sia disomogenietà.. o almeno dovrebbe..
Però mi sa che non ho capito bene quello che intendi..
Eusebio, per quanto sia d'accordo con te sull'operato che talvolta si manifesta nella moderazione, non trovo così utile fare "revisioni" o votazioni.. sembra roba da reality show.. alla fine se ogni loro decisione "pesante" avviene solo dopo dei loro sondaggi interni è ottimo così.
Per quanto riguarda quando la buttano di fori individualmente, suppongo che anche loro siano soggetti al giudizio come ogni utente normale.. se così non avviene pace.. sinceramente non mi pongo il problema ;)
per quanto mi riguarda mi sono dimesso perchè:
1 per organizzare raduni non occorre essere moderatore.
2 se non c'è omogeneità è inutile fare squadra se poi ognuno corre da se
3 ci si trovava sempre nei soliti 2-3 al massimo ad dover affrontare le beghe con tutto quello che ne consegue, mentre in tanti, troppi aspettavano che qualcuno sfangasse l'ostacolo per poi casomai lamentarsi di come era stato gestito (troppo facile)
4 ho sempre cercato nel bene o nel male di essere coerente, se vengono vietati ot ad esempio lo devono essere punto..... sennò è appunto discrezionale il chè ha dei pregi, ma anche molti contro, soprattutto in situazioni "grandi come il TCP"
5 ho moderato in uno dei periodi più turbolenti che ci sono stati dal 2008 ad oggi.......a cose normali è molto tranquilla la situazione.... ;)
personale perchè al di là delle decisioni su penalità e ban prese di comune accordo a maggioranza il come porsi o sull'essere moderatori con annesse responsabilità non c'è una linea comune......
Marco Manila
02/01/2014, 10:34
Ciao Fabio, ho letto la tua discussione e provo a rispondere alle tue perplessità, a quelli che per te sono i problemi, per chiarirli.
Anticipo però che la figura del Moderatore merita innanzitutto rispetto e riconoscenza perchè a differenza del resto degli utenti che, molto più facilmente e comodamente, sono sul Forum per cercare informazioni, comprare e vendere accessori/moto o risolvere problemi rilevati sui propri mezzi spendono il loro tempo in modo totalmente volontario e a titolo gratuito per far si che tutto sul Forum funzioni meglio e per far rispettare il Regolamento dello stesso, spessissimo ricevendo in cambio sangue amaro e zero riconoscenza.
...
quindi dove stanno i problemi?
è vero che Marco non paga nessuno e quindi chi modera lo fa come impegno personale, che la community è grande e occorre supporto in questo senso, ma.....
1 chi modera ha delle responsabilità il negarlo è una cazzata.
2 ci sono persone che seppur in buona fede non sono portati per moderare.
3 ci sono moderatori che non moderano, ma che ormai tengono il vessillo come titolo nobiliare
4 disomogeneità nella moderazione, tutto è troppo personale e questo crea, l'idea a volte errata, che vi sia una situazione "siamo tutti uguali, ma io lo sono di più"
Ti rispondo punto per punto, così non tralascio nulla.
1- Chiunque decide di mettersi al servizio di una comunità si mette di fronte a delle responsabilità, è ovvio: proprio per questo motivo i Moderatori meriterebbero più rispetto da parte degli utenti, in special modo se tale ruolo non viene retribuito, proprio come accade su TCP ma purtroppo vedo che sempre più spesso al posto di questo rispetto gli utenti indirizzano ai Moderatori provocazione e irriverenza, dimenticando tutto ciò di buono che queste persone fanno per tutti e, cosa da non sottovalutare, molto spesso in maniera invisibile (ma approfondisco al punto 3 questo aspetto).
2- Ogni volta che inseriamo nello Staff un nuovo Moderatore il suo operato viene monitorato per alcuni mesi e in caso che emergano delle tendenze non in linea con la politica di TCP se ne parla in tutta tranquillita e se la cosa è superabile la collaborazione può continuare ma in caso negativo viene interrotta: nella storia di TCP (che ricordo essere di 10 anni, un pezzo di vita...) ci sono stati diversi casi di interruzione di collaborazione in questo senso ma in questo momento posso garantire a tutti che tutti i Moderatori che sono in attività hanno le caratteristiche per fare un ottimo lavoro e non ci sono persone non portate alla moderazione altrimenti provvederemmo.
Certo, qualcuno può essere poco simpatico ad altri (chi piace a tutti? Nessuno credo...) ma in una comunità con oltre 33'000 iscritti è assolutamente fisiologico.
3- Non so che strumenti hai tu per sostenere questo: ci sono infatti Moderatori che fanno un lavoro mostruoso ogni giorno ma che non si vede perchè è, come si dice, di backoffice. Correzione di titoli, invio di mp verso determinati utenti, gestione del mercatino ecc ecc sono tutte attività che richiedono molto tempo e che non si vedono agli occhi dei normali utenti: vogliamo per questo fare fuori dei Moderatori che permettono a TCP di essere un posto migliore? Io ti dico ASSOLUTAMENTE NO!
Ci sono anche alcuni Moderatori che non moderano in modo attivo, ma che vengono impiegati da me personalmente come consiglieri, spesso al telefono o dal vivo: per me sono figure di grandissima importanza perchè mi aiutano a capire determinate situazioni e a prendere le migliori decisioni. Ok, oltre a questo e a rispondere ad eventuali sondaggi interni (altro aspetto che i normali utenti non conoscono, ma che c'è e richiedete tempo e risorse) magari non fanno, ma per me mantenerli nello Staff è un importante riconoscimento e quindi non è in discussione la questione.
4- Su TCP c'è una sezione di servizio invisibile agli utenti: lo Staff la usa per confrontarsi su tutte le questioni che giornalmente si verificano e le decisioni di un certo peso (ban, cartellini gialli) vengono sempre notificate e discusse, apparte nei casi di palesi violazioni che non necessitano di discussione e dove il Moderatore di turno si prende la responsabilità del provvedimento. Le linee guida che TCP ha nero su bianco però aiutano a non fare errori e credo che questi capitino davvero di rado.
Fabio, io credo che lo Staff stia facendo un ottimo lavoro e se fosse necessario "dare la fiducia" ad esso io lo farei senza dubbio alcuno in qualsiasi momento. :oook:
Approfitto di questa discussione per sapere, se possibile se esiste una sorta di "revisione" o "verifica" di moderatori nel forum.
In particolare, vista l'enorme disomogeneità del loro comportamento e la (logica) differente presenza in termini di tempo sul forum, esiste un "team" di utenti non necessariamente e esclusivamente moderatori che abbia l'incarico di verificarne l'operato? Ovviamente il controllo non può essere affidato al solo boss, quindi sarebbe opportuno avere un gruppo di controllori dei controllori incaricati di questo.
E' evidente il comportamento "scollato" di alcuni moderatori nei confronti della buona media, ma è (imho) anche evidente che per spirito corporativo a volte si tende a coprirsi a vicenda pur di tutelare la categoria. Questo è un comportamento comprensibile e abituale nella vita di qualsiasi gruppo, team, azienda o altro abbia al suo interno un gruppo di persone con incarichi di controllo nei confronti di altri soggetti.
Inoltre, sarebbe molto opportuno aggiungere un indice di prestazione del moderatore sempre visibile nel suo profilo, da utilizzare a fine anno per tirare le somme sul suo operato e muoversi opportunamente. Questo indice potrebbe essere un insieme di like o dislike specifici dati dagli utenti al profilo moderatore in base ai suoi comportamenti per es. in base a:
- imparzialità
- competenza
- presenza e disponibilità
- educazione e tono degli interventi
Chi non raggiunge degli indici di performances adeguate viene automaticamente declassato a utente, e questo a prescindere se il moderatore è storico, amico di mia cognata o proprietario di un officina che mi manda i panettoni a capodanno (ovviamente non è il nostro caso, e' solo un esempio).
Grazie per le risposte.
Eusebio come scritto sopra nel Forum di servizio di TCP tutti provvedimenti che vengono presi sono messi in discussione da tutto lo Staff, me compreso, e quando viene verificata una situazione non corretta se ne parla e la si gestisce. Questo metodo ha sempre funzionato bene e non intendiamo cambiarlo: mettere su un sistema come suggerito da te è difficile, costoso e non garantisce una funzionalità maggiore, anche perchè chiedere agli utenti di votare l' operato di un Moderatore che agisce nei loro confronti è piuttosto assurdo, chi è contento di essere Moderato? :dubbio:
Per molti utenti infatti è un sacrilegio vedere un proprio messaggio cancellato o modificato e se facessi un periodo di collaborazione come Moderatore ti renderesti conto che è davvero difficile rivestire questo ruolo e arriveresti a chiederti "ma chi me lo fa fare?" in pochi giorni...
Al contrario mi sento invece di fare un appello a tutti gli utenti del Forum: visto che TCP è uno strumento GRATUITO che può essere da tutti voi utilizzato con grandi soddisfazioni in tutti i momenti che ne avete bisogno date una letta al regolamento (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/announcement-regolamento-del-forum.html) e cercate di essere più collaborativi perchè i Moderatori sono necessari per la mancanza di rispetto delle regole che molti purtroppo manifestano.
Buon anno a tutti.
Fermissimo
02/01/2014, 11:13
Ciao Fabio, ho letto la tua discussione e provo a rispondere alle tue perplessità, a quelli che per te sono i problemi, per chiarirli.
Anticipo però che la figura del Moderatore merita innanzitutto rispetto e riconoscenza perchè a differenza del resto degli utenti che, molto più facilmente e comodamente, sono sul Forum per cercare informazioni, comprare e vendere accessori/moto o risolvere problemi rilevati sui propri mezzi spendono il loro tempo in modo totalmente volontario e a titolo gratuito per far si che tutto sul Forum funzioni meglio e per far rispettare il Regolamento dello stesso, spessissimo ricevendo in cambio sangue amaro e zero riconoscenza.
Ti rispondo punto per punto, così non tralascio nulla.
1- Chiunque decide di mettersi al servizio di una comunità si mette di fronte a delle responsabilità, è ovvio: proprio per questo motivo i Moderatori meriterebbero più rispetto da parte degli utenti, in special modo se tale ruolo non viene retribuito, proprio come accade su TCP ma purtroppo vedo che sempre più spesso al posto di questo rispetto gli utenti indirizzano ai Moderatori provocazione e irriverenza, dimenticando tutto ciò di buono che queste persone fanno per tutti e, cosa da non sottovalutare, molto spesso in maniera invisibile (ma approfondisco al punto 3 questo aspetto).
2- Ogni volta che inseriamo nello Staff un nuovo Moderatore il suo operato viene monitorato per alcuni mesi e in caso che emergano delle tendenze non in linea con la politica di TCP se ne parla in tutta tranquillita e se la cosa è superabile la collaborazione può continuare ma in caso negativo viene interrotta: nella storia di TCP (che ricordo essere di 10 anni, un pezzo di vita...) ci sono stati diversi casi di interruzione di collaborazione in questo senso ma in questo momento posso garantire a tutti che tutti i Moderatori che sono in attività hanno le caratteristiche per fare un ottimo lavoro e non ci sono persone non portate alla moderazione altrimenti provvederemmo.
Certo, qualcuno può essere poco simpatico ad altri (chi piace a tutti? Nessuno credo...) ma in una comunità con oltre 33'000 iscritti è assolutamente fisiologico.
3- Non so che strumenti hai tu per sostenere questo: ci sono infatti Moderatori che fanno un lavoro mostruoso ogni giorno ma che non si vede perchè è, come si dice, di backoffice. Correzione di titoli, invio di mp verso determinati utenti, gestione del mercatino ecc ecc sono tutte attività che richiedono molto tempo e che non si vedono agli occhi dei normali utenti: vogliamo per questo fare fuori dei Moderatori che permettono a TCP di essere un posto migliore? Io ti dico ASSOLUTAMENTE NO!
Ci sono anche alcuni Moderatori che non moderano in modo attivo, ma che vengono impiegati da me personalmente come consiglieri, spesso al telefono o dal vivo: per me sono figure di grandissima importanza perchè mi aiutano a capire determinate situazioni e a prendere le migliori decisioni. Ok, oltre a questo e a rispondere ad eventuali sondaggi interni (altro aspetto che i normali utenti non conoscono, ma che c'è e richiedete tempo e risorse) magari non fanno, ma per me mantenerli nello Staff è un importante riconoscimento e quindi non è in discussione la questione.
4- Su TCP c'è una sezione di servizio invisibile agli utenti: lo Staff la usa per confrontarsi su tutte le questioni che giornalmente si verificano e le decisioni di un certo peso (ban, cartellini gialli) vengono sempre notificate e discusse, apparte nei casi di palesi violazioni che non necessitano di discussione e dove il Moderatore di turno si prende la responsabilità del provvedimento. Le linee guida che TCP ha nero su bianco però aiutano a non fare errori e credo che questi capitino davvero di rado.
Fabio, io credo che lo Staff stia facendo un ottimo lavoro e se fosse necessario "dare la fiducia" ad esso io lo farei senza dubbio alcuno in qualsiasi momento. :oook:
Eusebio come scritto sopra nel Forum di servizio di TCP tutti provvedimenti che vengono presi sono messi in discussione da tutto lo Staff, me compreso, e quando viene verificata una situazione non corretta se ne parla e la si gestisce. Questo metodo ha sempre funzionato bene e non intendiamo cambiarlo: mettere su un sistema come suggerito da te è difficile, costoso e non garantisce una funzionalità maggiore, anche perchè chiedere agli utenti di votare l' operato di un Moderatore che agisce nei loro confronti è piuttosto assurdo, chi è contento di essere Moderato? :dubbio:
Per molti utenti infatti è un sacrilegio vedere un proprio messaggio cancellato o modificato e se facessi un periodo di collaborazione come Moderatore ti renderesti conto che è davvero difficile rivestire questo ruolo e arriveresti a chiederti "ma chi me lo fa fare?" in pochi giorni...
Al contrario mi sento invece di fare un appello a tutti gli utenti del Forum: visto che TCP è uno strumento GRATUITO che può essere da tutti voi utilizzato con grandi soddisfazioni in tutti i momenti che ne avete bisogno date una letta al regolamento (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/announcement-regolamento-del-forum.html) e cercate di essere più collaborativi perchè i Moderatori sono necessari per la mancanza di rispetto delle regole che molti purtroppo manifestano.
Buon anno a tutti.
Marco, ti faccio un esempio, purtroppo personale e non vorrei, per spiegare cosa intendevano Macheamico6 ed Eusebio e perché si sono piccati, se ho capito bene...
sai che c'è un 3d sul metodo stamina...anche lì ci sono state tensioni e c'è stata qualche inevitabile inesattezza scientifica qua e là...ora io sono un biologo molecolare e per lavoro mi occupo proprio dello sviluppo di farmaci...e attualmente lavoro proprio sul sistema nervoso centrale...facilmente avrei potuto intervenire e dare del cazzaro a molti...invece non solo non sono intervenuto per non buttarla troppo sul tecnico ma ho letto attentamente tutto cercando di capire anche il punto di vista di chi non è esperto della materia e magari la spara grossa...ho letto i posts di Misha limitandomi all'aspetto tecnico/scientifico e quelli di Marco61 limitandomi all'aspetto umano/sentimentale...pur se sono volate parole un po' forti non mi è passato mai per la mente di intervenire dicendo che c'è un'inchiesta, ci sono organi preposti a decidere e lasciamo fare a loro...
come ha detto Alberto (macheamico6) c'è chi non è permaloso e non gliene frega niente di essere accusato di aprire la bocca a caso e ci passa su...altri quando gli viene detto questo si offendono
concludo...so che la tolleranza è solo una parola ma nel 3d specifico su Schumi non c'erano parolacce, offese e nemmeno accuse feroci...anzi non ricordo chi ha chiesto scusa per avere commentato la notizia in maniera leggera quando sembrava fosse una caduta senza conseguenze...
tu fai rimando al rispetto delle regole e concordo con te...allora se hai pazienza rileggiti tutti gli interventi e segnalaci le violazioni fino al punto incriminato
io sono molto tollerante...qualche volta ho avuto qualche scazzo (4/5 in 6 anni) ma mi sono chiarito o ho cercato di farlo con tutti...quando si sbaglia si deve avere anche il coraggio di chiedere scusa e amici più di prima
Ciao Fabio, ho letto la tua discussione e provo a rispondere alle tue perplessità, a quelli che per te sono i problemi, per chiarirli.
Anticipo però che la figura del Moderatore merita innanzitutto rispetto e riconoscenza perchè a differenza del resto degli utenti che, molto più facilmente e comodamente, sono sul Forum per cercare informazioni, comprare e vendere accessori/moto o risolvere problemi rilevati sui propri mezzi spendono il loro tempo in modo totalmente volontario e a titolo gratuito per far si che tutto sul Forum funzioni meglio e per far rispettare il Regolamento dello stesso, spessissimo ricevendo in cambio sangue amaro e zero riconoscenza.
Ti rispondo punto per punto, così non tralascio nulla.
1- Chiunque decide di mettersi al servizio di una comunità si mette di fronte a delle responsabilità, è ovvio: proprio per questo motivo i Moderatori meriterebbero più rispetto da parte degli utenti, in special modo se tale ruolo non viene retribuito, proprio come accade su TCP ma purtroppo vedo che sempre più spesso al posto di questo rispetto gli utenti indirizzano ai Moderatori provocazione e irriverenza, dimenticando tutto ciò di buono che queste persone fanno per tutti e, cosa da non sottovalutare, molto spesso in maniera invisibile (ma approfondisco al punto 3 questo aspetto).
2- Ogni volta che inseriamo nello Staff un nuovo Moderatore il suo operato viene monitorato per alcuni mesi e in caso che emergano delle tendenze non in linea con la politica di TCP se ne parla in tutta tranquillita e se la cosa è superabile la collaborazione può continuare ma in caso negativo viene interrotta: nella storia di TCP (che ricordo essere di 10 anni, un pezzo di vita...) ci sono stati diversi casi di interruzione di collaborazione in questo senso ma in questo momento posso garantire a tutti che tutti i Moderatori che sono in attività hanno le caratteristiche per fare un ottimo lavoro e non ci sono persone non portate alla moderazione altrimenti provvederemmo.
Certo, qualcuno può essere poco simpatico ad altri (chi piace a tutti? Nessuno credo...) ma in una comunità con oltre 33'000 iscritti è assolutamente fisiologico.
3- Non so che strumenti hai tu per sostenere questo: ci sono infatti Moderatori che fanno un lavoro mostruoso ogni giorno ma che non si vede perchè è, come si dice, di backoffice. Correzione di titoli, invio di mp verso determinati utenti, gestione del mercatino ecc ecc sono tutte attività che richiedono molto tempo e che non si vedono agli occhi dei normali utenti: vogliamo per questo fare fuori dei Moderatori che permettono a TCP di essere un posto migliore? Io ti dico ASSOLUTAMENTE NO!
Ci sono anche alcuni Moderatori che non moderano in modo attivo, ma che vengono impiegati da me personalmente come consiglieri, spesso al telefono o dal vivo: per me sono figure di grandissima importanza perchè mi aiutano a capire determinate situazioni e a prendere le migliori decisioni. Ok, oltre a questo e a rispondere ad eventuali sondaggi interni (altro aspetto che i normali utenti non conoscono, ma che c'è e richiedete tempo e risorse) magari non fanno, ma per me mantenerli nello Staff è un importante riconoscimento e quindi non è in discussione la questione.
4- Su TCP c'è una sezione di servizio invisibile agli utenti: lo Staff la usa per confrontarsi su tutte le questioni che giornalmente si verificano e le decisioni di un certo peso (ban, cartellini gialli) vengono sempre notificate e discusse, apparte nei casi di palesi violazioni che non necessitano di discussione e dove il Moderatore di turno si prende la responsabilità del provvedimento. Le linee guida che TCP ha nero su bianco però aiutano a non fare errori e credo che questi capitino davvero di rado.
Fabio, io credo che lo Staff stia facendo un ottimo lavoro e se fosse necessario "dare la fiducia" ad esso io lo farei senza dubbio alcuno in qualsiasi momento. :oook:
sul punto 1 la gratuità della cosa non è un alibi o deve essere una posizione per cui si è gioco forza gli utenti sono in debito.
sulle provocazioni che a volte arrivano ti posso dare ragione e lo so bene....... MA e qui casca l'asino è vero anche il contrario, quindi la cosa funziona perchè è bi direzionale sennò si ritorna al discorso del titolo nobiliare...
la considerazione la si guadagna anche sul campo, al di là che dovrebbe esserci un savoir fare di base tra tutti...... quindi al di là dei provocatori "storici" uno il rispetto lo ha anche perchè in primis lo dà.....
sul punto 2 dissento per come vedo personalmente la figura del moderatore.
sul punto 3 è vero che c'è tanto lavoro dietro le quinte, ma è altrettanto vero che quando tempo fa personalmente ho chiesto ai moderatori attivi una correzione di un titolo..... nessuno si è mosso, salvo poi farlo uno di quelli che è SEMPRE stato attivo e impegnato in prima linea..... altri buh nonostante PM.... spersi o troppo impegnati?
io penso che si possa fare meglio ;)
chiaro che si potrebbe fare meglio, ma quando la cosa è del tutto gratuita non si può pretendere nulla di più di quello che già fanno ....
chiaro che si potrebbe fare meglio, ma quando la cosa è del tutto gratuita non si può pretendere nulla di più di quello che già fanno ....
CVD la storia della grauità usata come alibi....
se si può migliorare lo si fa indipendentemente dall'essere a titolo gratuito o a pagamento.
io sono abituato che se ci sono aspetti che possano essere migliorati e spunti utili li si sviluppa e si cresce.
:oook:
CVD la storia della grauità usata come alibi....
se si può migliorare lo si fa indipendentemente dall'essere a titolo gratuito o a pagamento.
io sono abituato che se ci sono aspetti che possano essere migliorati e spunti utili li si sviluppa e si cresce.
:oook:
è vero, ma non tutti hanno la stessa disponibilità .... anche tu hai mollato la moderazione, quindi saprai meglio di chiunque altro che non è facile ...
io ho mollato per i motivi che ho elencato sopra :oook:
poi come specificato non c'è da giustificare nessuno in questo topic nè tanto meno difendere l'operato dei moderatori o dello staff.
sono impressioni, idee ect.... personali condivisibili o meno che hanno come scopo lo stimolare una discussione per migliorare ove si può.
io ho mollato per i motivi che ho elencato sopra :oook:
poi come specificato non c'è da giustificare nessuno in questo topic nè tanto meno difendere l'operato dei moderatori o dello staff.
sono impressioni, idee ect.... personali condivisibili o meno che hanno come scopo lo stimolare una discussione per migliorare ove si può.
leggendo i punti 1 e 2 mi era sembrato invece che tu ti riferissi a qualcuno in particolare .... se invece così non fosse allora non capisco perché mettere quei due punti ....
Perchè i punti di cui parli fanno seguito a questi
1 sarebbe utile fare una riflessione su cosa si intende per moderatore
2 quali sono le attività che tale figura comporta
BikeAnto
02/01/2014, 13:50
Fabio tu non potevi continuare a fare il Mod. perchè sapevi chiedere scusa all'occorrenza
comunque la discussione non verte su di me moderatore o ex moderatore....
ma sulla moderazione e spunti per migliorarla.
:oook:
Lo scrofo
02/01/2014, 13:54
Approfitto di questa discussione per sapere, se possibile se esiste una sorta di "revisione" o "verifica" di moderatori nel forum.
In particolare, vista l'enorme disomogeneità del loro comportamento e la (logica) differente presenza in termini di tempo sul forum, esiste un "team" di utenti non necessariamente e esclusivamente moderatori che abbia l'incarico di verificarne l'operato? Ovviamente il controllo non può essere affidato al solo boss, quindi sarebbe opportuno avere un gruppo di controllori dei controllori incaricati di questo.
E' evidente il comportamento "scollato" di alcuni moderatori nei confronti della buona media, ma è (imho) anche evidente che per spirito corporativo a volte si tende a coprirsi a vicenda pur di tutelare la categoria. Questo è un comportamento comprensibile e abituale nella vita di qualsiasi gruppo, team, azienda o altro abbia al suo interno un gruppo di persone con incarichi di controllo nei confronti di altri soggetti.
Inoltre, sarebbe molto opportuno aggiungere un indice di prestazione del moderatore sempre visibile nel suo profilo, da utilizzare a fine anno per tirare le somme sul suo operato e muoversi opportunamente. Questo indice potrebbe essere un insieme di like o dislike specifici dati dagli utenti al profilo moderatore in base ai suoi comportamenti per es. in base a:
- imparzialità
- competenza
- presenza e disponibilità
- educazione e tono degli interventi
Chi non raggiunge degli indici di performances adeguate viene automaticamente declassato a utente, e questo a prescindere se il moderatore è storico, amico di mia cognata o proprietario di un officina che mi manda i panettoni a capodanno (ovviamente non è il nostro caso, e' solo un esempio).
Grazie per le risposte.
Eusebio, se mi e' consentito, nemmeno nei forum ben piu' grossi di questo c'e' una cosa del genere... Con tutto il rispetto, mi viene da sorridere... Addirittura il punteggio, e chi valuterebbe il valutatore di questi punteggi? Ma dai, cerchiamo di essere meno incasinati e responsabilizzarci, siamo tutti grandi e vaccinati: se qualcuno la fa grossa paga, se capisce bene, altrimenti ci si riattiva, ma non all'infinito!
Il rispetto per due tre regole e' cosi' impegnativo?
CVD la storia della grauità usata come alibi....
se si può migliorare lo si fa indipendentemente dall'essere a titolo gratuito o a pagamento.
io sono abituato che se ci sono aspetti che possano essere migliorati e spunti utili li si sviluppa e si cresce.
:oook:
Francamente il fatto che tu sia uscito dal gruppo della moderazione doveva forse aiutarti a capire per quale motivo non ti sia "integrato": forse perche' non tutti i forum sono uguali, ne' in modi, ne' in moderazione, ma soprattutto nelle persone che lo popolano.
Quindi standardizzare la moderazione in funzione di altri forums la vedo completamente sbagliata, come pure vedo sbagliata in tutto la tua posizione netta in merito alla tua cosiddetta " mancanza di omogeneita' del gruppo": per come la vedo io, il gruppo e' particolarmente coeso, c'e' chi modera di piu' e chi di meno, alcuni hanno lasciato per motivi propri, altri per mille altri motivi, ma sicuramente tutto il procedimento di scelta e segnalazione dei problemi e rodata.
Il problema e' solo uno: tante volte e' bene essere anche un po' umili e rispettosi. Chiaramente senza farsi prendere per i fondelli.
Ps. Gratuito o non gratuito, il rispetto e' d'obbligo.
BikeAnto
02/01/2014, 13:56
comunque la discussione non verte su di me moderatore o ex moderatore....
ma sulla moderazione e spunti per migliorarla.
:oook:
Eusebio, se mi e' consentito, nemmeno nei forum ben piu' grossi di questo c'e' una cosa del genere... Con tutto il rispetto, mi viene da sorridereche ci siano tutti sti giudizi negativi per il nostro ( e ovviamemte anche mio ) operato... Addirittura il punteggio, e chi valuterebbe il valutatore di questi punteggi? Ma dai, cerchiamo di essere meno incasinati e responsabilizzarci, siamo tutti grandi e vaccinati: se qualcuno la fa grossa paga, se capisce bene, altrimenti ci si riattiva, ma non all'infinito!
Il rispetto per due tre regole e' cosi' impegnativo?
Francamente il fatto che tu sia uscito dal gruppo della moderazione doveva forse aiutarti a capire per quale motivo non ti sia "integrato": forse perche' non tutti i forum sono uguali, ne' in modi, ne' in moderazione, ma soprattutto nelle persone che lo popolano.
Quindi standardizzare la moderazione in funzione di altri forums la vedo completamente sbagliata, come pure vedo sbagliata in tutto la tua posizione netta in merito alla tua cosiddetta " mancanza di omogeneita' del gruppo": per come la vedo io, il gruppo e' particolarmente coeso, c'e' chi modera di piu' e chi di meno, alcuni hanno lasciato per motivi propri, altri per mille altri motivi, ma sicuramente tutto il procedimento di scelta e segnalazione dei problemi e rodata.
Il problema e' solo uno: tante volte e' bene essere anche un po' umili e rispettosi. Chiaramente senza farsi prendere per i fondelli.
Ps. Gratuito o non gratuito, il rispetto e' d'obbligo.
.....appunto
streetTux
02/01/2014, 13:59
Scrofo.. credo che quello che tu dici ci stia anche.. ma parli come se quelli che devono responsabilizzarsi, quelli che la fanno grossa, quelli che non sanno essere umili e rispettosi, siano sempre gli utenti.. magari è solo una mia errata impressione e sto fraintendendo.. ma l'idea che traspare è quella..
comunque la discussione non verte su di me moderatore o ex moderatore....
ma sulla moderazione e spunti per migliorarla.
:oook:
vista la risposta del Boss mi sembra di capire che tutto va bene così ..... e se va bene a lui deve per forza andare bene a tutti
Lo scrofo
02/01/2014, 14:03
Fabio tu non potevi continuare a fare il Mod. perchè sapevi chiedere scusa all'occorrenza
La stessa cosa vale anche per gli utenti... Ma sembra molto difficile, non credi?
comunque la discussione non verte su di me moderatore o ex moderatore....
ma sulla moderazione e spunti per migliorarla.
:oook:
Gli spunti sulla moderazione non lo vedo... Quello che leggo io sono critiche velate.
Francamente visti i precedenti, mi sarei aspettato un rispetto maggiore da parte tua verso di noi, proprio perche' hai provato a stare dall'altra parte della barricata.
Ma si incassa, via....
eusebio1
02/01/2014, 14:06
chiaro che si potrebbe fare meglio, ma quando la cosa è del tutto gratuita non si può pretendere nulla di più di quello che già fanno ....
:blink:
Cioè se io faccio del volontariato trovo giustificazione dal fatto di esserlo a fare le cose non al meglio o in modo limitato?
x il Boss: capisco che dal tuo punto di vista le cose vadano bene così però ammetterai che (volendo) si potrebbe fare ancora meglio.
In particolare, visto che sono stato tirato in ballo, si potrebbe chiedere ai moderatori un modo di agire più all'interno del proprio ruolo:
Per esempio mi è stato detto da un moderatore che un intervento ... per così dire "sgraziato" di un altro moderatore era stato fatto non tanto da moderatore ma da utente del forum e che quindi per quello andrebbe preso...
Ebbene, io su questa cosa mi incazzo parecchio perché o sei moderatore e allora non ti puoi permettere di dare del facilone a chi essendone suo diritto scrive il proprio punto di vista in una discussione, se invece sei un utente (come me) sei libero di fare questi interventi a gamba tesa sapendo che poi ti potrebbe essere comminata una infrazione (puntualmente successo).
Ringrazio tutti i giorni nelle mie preghiere che faccio con i miei bambini oltre al Signore anche chi modera questo forum in cui con gioia sono iscritto da tempo ... però ammetterai che c'è una differenza di gestione tra le due figure notevole.
Ora, siamo tutti uguali? Si/no? Secondo me si, ma alcuni sono più uguali di altri.
Ciao.
x lo scrofo: criticavo da dentro e critico da fuori, quando lo ritengo fondato per me, come indicato sono pensieri personali condivisibili o meno :oook:
si il gruppo dei moderatori è coeso quando c'è da fare "comunella" alla strega dei cacazzo di mestiere..... a volte a ragione a volte no.
Ma non è questa la coesione che intendo, bensì se un utente viene ammonito perchè ha sfanculato un altro utente mi aspetto che d'ora in poi accada lo stesso ogni volta che si presenta la medesima situazione, eppure tuttociò non avviene, 2 pesi e 2 misure? è mancanza di umiltà chiedere che ciò non avvenga, chiedere una omogeneità nell'agire?
quindi uno (che se lo merita pure) viene ammonito nel periodo "duro" della moderazione, mentre l'altro (che se lo merita allo stesso modo) se la passa liscia perchè è "giornata buona?"
coesione e omogeneità per come li intendo io è avere dei punti fermi nella moderazione e che siano condivisi da tutti non che tizio fa così perchè gli garba, caio colà perchè oggi gli girano le balle e sempronio fa finta di nulla per non avere rotture di palle e casella dei pm che si riempie e questo è una palla, ma fa parte dell'essere moderatore .......
se si parla di umiltà allora la cosa come per il rispetto è bi direzionale......... domandarsi perchè in tante realtà anche più consolidate funziona in modo diverso, senza per forza snaturare l'essenza del TCP non mi pare mancanza di umiltà semmai l'arroccarsi sul
qui è gratuito accontentatevi che è già tanto....
se uno si spalla e scrive senza pensare che è un moderatore e pone zizzania salvo poi spalleggiarsi della moderazione e dello staff che fa quadrato
qui funziona così e quindi ciccia
lo vedo proprio come mancanza di umiltà.
badate bene che io non sono uno di quelli che getta merda per il gusto di farlo e poi sta lì a farsi 2 risate a vedere il casino che ne vien fuori....anzi, quando faccio qualcosa lo faccio perchè ci vedo un qualcosa di potenzialmente utile e che può migliorare le cose.
infondo i vari ritrovi MTM e non degli ultimi tempi, il raduno nazionale del TCP li porto avanti al di là della moderazione, anche se a livello di staff salvo alcuni elementi non c'è stato un grande apporto e supporto.
in questo la squadra del moderatori che in primis dovrebbero avere a cuore la community e il senso di questa ossia il trovarsi a condividere una passione mi hanno in parte deluso per quanto riguarda il raduno nazionale e non parlo di presenza FISICA all'evento, ma anche solo come supporto sul forum....
:blink:
Cioè se io faccio del volontariato trovo giustificazione dal fatto di esserlo a fare le cose non al meglio o in modo limitato?
x il Boss: capisco che dal tuo punto di vista le cose vadano bene così però ammetterai che (volendo) si potrebbe fare ancora meglio.
In particolare, visto che sono stato tirato in ballo, si potrebbe chiedere ai moderatori un modo di agire più all'interno del proprio ruolo:
Per esempio mi è stato detto da un moderatore che un intervento ... per così dire "sgraziato" di un altro moderatore era stato fatto non tanto da moderatore ma da utente del forum e che quindi per quello andrebbe preso...
Ebbene, io su questa cosa mi incazzo parecchio perché o sei moderatore e allora non ti puoi permettere di dare del facilone a chi essendone suo diritto scrive il proprio punto di vista in una discussione, se invece sei un utente (come me) sei libero di fare questi interventi a gamba tesa sapendo che poi ti potrebbe essere comminata una infrazione (puntualmente successo).
Ringrazio tutti i giorni nelle mie preghiere che faccio con i miei bambini oltre al Signore anche chi modera questo forum in cui con gioia sono iscritto da tempo ... però ammetterai che c'è una differenza di gestione tra le due figure notevole.
Ora, siamo tutti uguali? Si/no? Secondo me si, ma alcuni sono più uguali di altri.
Ciao.
certo che si .... non è la croce rossa questa che nonostante la volontarietà si deve dare un servizio, ognuno da per quello che si sente di dare, ci mancherebbe che ora i moderatori debbano garantire il servizio ....
uslepore
02/01/2014, 14:11
"Non è la prima volta che si apre una discussione, dove ci si confronta, si portano avanti le proprie idee e i propri pensieri (UN FORUM NON SERVE FORSE A QUESTO???) e dopo qualche pagina arriva il Sig. SO TUTTO IO di turno e distrugge ogni ben fatto... Fino al post #150 si parlava, si cercava di capire i vari punti vista, ed ecco che arriva Pinco Pallino e dice che sono tutte cagate (certo con parole diverse, ma non prendiamoci in giro...). A questo punto qualcuno si sente chiamato in causa e risponde a tono. Ed è qui che si sfoggiano le armi possibili, a seconda del caso in questione: cancellazione del post, silenzio alla provocazione o intervento della squadra di difesa, che si distingue dal resto della plebaglia solo perché "porta sul petto una targhetta con scritto moderatore" (è questo il caso specifico). La tattica è semplice: chiamo il "collega" e lo faccio punire, perché se lo punisco io sembra che mi voglio vendicare.
Più volte è accaduto questo, con altri DETENTORI DEL POTERE E DEL SAPERE ASSOLUTO che mi hanno cancellato dei post (a volte erano stronzate, MA ALTRE VOLTE NO) solo perché a loro, personalmente, non piaceva la mia risposta. Più o meno è quello che è successo qui: ognuno dice la sua, e poi arriva il "colui che sa" e sentenzia che tutto ciò che si è detto fino a quel momento erano minchiate, e se qualcuno si ribella, viene punito con la pena capitale... dal difensore!!!
Ora purtroppo c'è una differenza sostanziale... Se una discussione del genere avviene tra due utenti normali, ci si chiarisce e finisce tutto lì... Spesso in questo forum però queste "sparate" provengono dai moderatori, che a differenza di un utente normale, hanno il potere, e spesso e volentieri lo usano, di zittire il mal capitato in un modo o nell'altro. Eusebio ha ricevuto un'infrazione NON DAL DIRETTO INTERESSATO... Proporrei anche di costringerlo in un angolo con il viso rivolto al muro... Magari si redime o magari, e sono certo che è così, se ne sbatte.
Bene!!! Ho lasciato un mio pensiero che non aveva senso tenere dentro. Tanto ormai sempre di più mi sto allontanando da questo forum proprio a causa di questa gente. Non me ne vogliano tutti i moderatori, è chiaro che non si fa di tutta l'erba un fascio... Ci mancherebbe altro, ma purtroppo alcuni di voi si comportano così. Sono convinti che devono controllarci tipo Gestapo e invece di essere UTENTI protagonisti di un ipotetico luogo di ritrovo e confronto, sono antagonisti e nemici (RIPETO non tutti) di gente che ha voglia di chiacchierare con altre persone ANCHE SPARANDO CAZZATE!"
Questo è il post che ieri per l'ennesima volta mi è stato cancellato dal giustiziere della notte...
Faccio una piccola premessa: la risposta che pensavo arrivasse da Manila (in quanto titolare del forum) è esattamente quella che ha scritto.
Io penso che il rispetto nei confronti di una persona va portato in quanto UOMO e non MODERATORE. Forse per la riconoscenza potrei essere d'accordo con Manila... Ma il rispetto degli altri bisogna guadagnarselo rispettando il pensiero altrui. Di certo non è una cosa che si acquisisce solo perché sopra l'avatar c'è scritto moderatore.
Sono costretto anche a rispondere al fatto che i mod sono qui per rendere TCP un posto migliore... Mio caro Manila, non è così, o meglio, non tutti rincorrono questo scopo... Un posto piacevole da frequentare è quel posto dove ognuno è libero di dire la sua senza sentirsi rispondere dall'intelligentone che passa, che quello che dice sono cazzate... QUESTO NON E' RISPETTO!!! e siccome non si è rispettati non si è costretti a rispettare!!!
Se un moderatore avverte (ammesso che ci riesca ad avvertirlo) che c'è un disagio da parte di più utenti, non dovrebbe invitare le persone a scrivere in privato, ma dovrebbe aprire lui stesso un 3d dedicato, per cercare di capire dove sta il problema e parlarne con lo staff. siiiiiiiii (e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata, recitava una vecchia pubblicità). E' troppo figo sentirsi potenti e cancellare post a man bassa, o PUNIRE (ma fatemi il piacere) i vari utenti che si permettono di contraddire IL VERBO (spesso e volentieri espresso in un italiano quantomeno improbabile).
Sarebbe interessante che i MOD fossero selezionati in qualche modo (non so come e non voglio neppure saperlo) e che, chi volesse questo PRIVILEGIO non avesse troppe manie di grandezza... E' vero che il moderatori non vengono pagati e regalano il loro tempo, ma è anche vero che non li obbliga nessuno a ricoprire questa carica...
Io mi sono trovato dei post cancellati, perché SUA MAESTA' il mod. X (non so chi è stato), alla domanda "quale copertura mi consigliate per la moto?" ho risposto "IL GARAGE". Ora secondo il Sig. 7 CERVELLI, questa mia risposta era SPAM e senza colpo ferire ha cancellato. E IO DOVREI RISPETTARE UN ESSERE INSULSO COME QUESTO????? MA FATEMI IL PIACERE.
Tutta questa storiaccia è nata a causa di un altro "agglomerato di intelligenza", che intervenendo nel 3D su Michael Schumacher ha detto (in maniera secondo lui sottile) che tutto quello che era stato scritto fino a quel momento erano tutte cazzate scritte da 4 sfigati che non avevano altro da fare che proporre congetture sulla possibile dinamica dell'incidente. Ah dimenticavo... probabilmente lui avrebbe tolto ogni incertezza con un suo intervento... PECCATO CHE NON L'HA FATTO!!! Era occupato a chiamare in adunata i colleghi che con fucili e fruste avrebbero punito il ribelle (MA FATEMI IL PIACERE). Mi dispiace, ma l'operato dei moderatori in questo caso è stato pessimo. ecco uno dei molti casi che dimostrano che non tutti i mod rendono TCP un posto migliore.
Per ora è questo il mio pensiero, e sono pienamente convinto che, dopo quello che stiamo scrivendo tutti, non cambierà assolutamente nulla, perché fino a quando si è convinti che il modus operandi sia quello corretto, senza farsi alcuna domanda ne mettersi in discussione, la necessità di prendere in esame delle critiche non nascerà mai nei "dirigenti".
Saluti
vista la risposta del Boss mi sembra di capire che tutto va bene così ..... e se va bene a lui deve per forza andare bene a tutti
il fatto che a marco pare andare tutto bene è un suo punto di vista, certamente "autorevole" ma non per questo se non ritengo che sia l'optimus debba prenderlo per legge universale.
una cosa che tengo a precisare è che il rispetto da parte mia non manca di certo, ma confondere come fa lo scrofo il rispetto con l'accondiscendenza no, sono due cose diverse.
quindi rispetto il punto di vista di marco, ma non sono del tutto d'accordo come indicato.
BikeAnto
02/01/2014, 14:16
La stessa cosa vale anche per gli utenti... Ma sembra molto difficile, non credi?
Gli spunti sulla moderazione non lo vedo... Quello che leggo io sono critiche velate.
Francamente visti i precedenti, mi sarei aspettato un rispetto maggiore da parte tua verso di noi, proprio perche' hai provato a stare dall'altra parte della barricata.
Ma si incassa, via....
Oh.....non fraintendermi....io non ce l'ho con nessuno, ma ci sono discussioni che sto' seguendo, dove trovo interventi dai mod...diciamo non congrui con il migliorare la moderazione
uslepore
02/01/2014, 14:20
La stessa cosa vale anche per gli utenti... Ma sembra molto difficile, non credi?
Gli spunti sulla moderazione non lo vedo... Quello che leggo io sono critiche velate.
Francamente visti i precedenti, mi sarei aspettato un rispetto maggiore da parte tua verso di noi, proprio perche' hai provato a stare dall'altra parte della barricata.
Ma si incassa, via....
E proprio qui casca l'asino... state dall'altra parte della barricata invece che in mezzo a noi...
allora cerchiamo di rendere questa discussione utile come è il suo intento....
c'è da affrontare questa cosa dell' IN-OUT
ossia gli utenti vs moderatori che non ha senso di essere.
E proprio qui casca l'asino... state dall'altra parte della barricata invece che in mezzo a noi...
:blink:barricate ...:sick: non sapevo che eravamo alle 5 giornate di milano o ai moti di reggio calabria ( di grazia noi siamo gli insorti o ..... ????)
è un esempio alquanto infelice :cry:
BikeAnto
02/01/2014, 14:25
Rori schiaffeggiati.......
ho visto il like di Rori al messaggio di uslepore ..... Rori perdonami io non ho nulla contro di te, ma se io fossi stato un moderatore avrei preso provvedimenti con te, il tuo numero di off topic è forse il più alto della storia dei forum .... :biggrin3:
eusebio1
02/01/2014, 14:29
se io fossi stato un moderatore avrei preso provvedimenti con te, il tuo numero di off topic è forse il più alto della storia dei forum .... :biggrin3:
Pensavo lo fossi.. Mi sarò confuso con qualcun'altro .. :wacko:
streetTux
02/01/2014, 14:31
Salutate pure il thread...
BikeAnto
02/01/2014, 14:33
Per me il Forum è come una famiglia.........il Nostro Papa Francesco la pensa così sulla famiglia
"è necessario usare tre parole: permesso, grazie e scusa"
Siamo in casa d'altri, è vero.....ma vale per tutti??
ho visto il like di Rori al messaggio di uslepore ..... Rori perdonami io non ho nulla contro di te, ma se io fossi stato un moderatore avrei preso provvedimenti con te, il tuo numero di off topic è forse il più alto della storia dei forum .... :biggrin3:
:blink:
ora c'è pure il problema di dare i LIKE ......:wacko:
Python non c'è l'ho con te ma :sick:
mi sono automoderato :laugh2:
Pensavo lo fossi.. Mi sarò confuso con qualcun'altro .. :wacko:
sei qua dal 2011 e ancora non sai riconoscere i moderatori? .....
Perchè i punti di cui parli fanno seguito a questi
1 sarebbe utile fare una riflessione su cosa si intende per moderatore
2 quali sono le attività che tale figura comporta
Punto 1
In effetti il punto saliente è moderare, non sparare in un 3d.....
Punto 2
Moderare con responsabilità sul forum, non sparare...
Se poi uno vuole fare l'utente, faccia l'utente.....
BikeAnto
02/01/2014, 14:36
ho visto il like di Rori al messaggio di uslepore ..... Rori perdonami io non ho nulla contro di te, ma se io fossi stato un moderatore avrei preso provvedimenti con te, il tuo numero di off topic è forse il più alto della storia dei forum .... :biggrin3:
Prima lo cazzi e poi metti il faccino????? :oook:
Prima lo cazzi e poi metti il faccino????? :oook:
e porgere l'altra guancia :laugh2:
BikeAnto
02/01/2014, 14:38
...e le spalle al muro...:ph34r:
Scusate l'OT
:cry:
eusebio1
02/01/2014, 14:38
sei qua dal 2011 e ancora non sai riconoscere i moderatori? .....
Non frequento certa gente ... :biggrin3:
Prima lo cazzi e poi metti il faccino????? :oook:
non ho cazziato nessuno io .... ho solo detto ciò che penso apertamente e che in questo 3D è stata confermata
BikeAnto
02/01/2014, 14:39
Non frequento certa gente ... :biggrin3:
Vedi che sei tu schizzinoso con i Mod....................
Non frequento certa gente ... :biggrin3:
faccio davvero fatica a capire le tue battute ....
Caro python tu hai parlato di LIKE dato a un post , azione che penso non c'entri assolutamente con le tue asserzioni circa gli O.T. .
se poi si devono conculcare anche le opinioni espresse con un like andiamo bene !
Lo scrofo
02/01/2014, 14:43
x lo scrofo: criticavo da dentro e critico da fuori, quando lo ritengo fondato per me, come indicato sono pensieri personali condivisibili o meno :oook:
si il gruppo dei moderatori è coeso quando c'è da fare "comunella" alla strega dei cacazzo di mestiere..... a volte a ragione a volte no.
Ma non è questa la coesione che intendo, bensì se un utente viene ammonito perchè ha sfanculato un altro utente mi aspetto che d'ora in poi accada lo stesso ogni volta che si presenta la medesima situazione, eppure tuttociò non avviene, 2 pesi e 2 misure? è mancanza di umiltà chiedere che ciò non avvenga, chiedere una omogeneità nell'agire?
quindi uno (che se lo merita pure) viene ammonito nel periodo "duro" della moderazione, mentre l'altro (che se lo merita allo stesso modo) se la passa liscia perchè è "giornata buona?"
coesione e omogeneità per come li intendo io è avere dei punti fermi nella moderazione e che siano condivisi da tutti non che tizio fa così perchè gli garba, caio colà perchè oggi gli girano le balle e sempronio fa finta di nulla per non avere rotture di palle e casella dei pm che si riempie e questo è una palla, ma fa parte dell'essere moderatore .......
se si parla di umiltà allora la cosa come per il rispetto è bi direzionale......... domandarsi perchè in tante realtà anche più consolidate funziona in modo diverso, senza per forza snaturare l'essenza del TCP non mi pare mancanza di umiltà semmai l'arroccarsi sul
qui è gratuito accontentatevi che è già tanto....
se uno si spalla e scrive senza pensare che è un moderatore e pone zizzania salvo poi spalleggiarsi della moderazione e dello staff che fa quadrato
qui funziona così e quindi ciccia
lo vedo proprio come mancanza di umiltà.
badate bene che io non sono uno di quelli che getta merda per il gusto di farlo e poi sta lì a farsi 2 risate a vedere il casino che ne vien fuori....anzi, quando faccio qualcosa lo faccio perchè ci vedo un qualcosa di potenzialmente utile e che può migliorare le cose.
infondo i vari ritrovi MTM e non degli ultimi tempi, il raduno nazionale del TCP li porto avanti al di là della moderazione, anche se a livello di staff salvo alcuni elementi non c'è stato un grande apporto e supporto.
in questo la squadra del moderatori che in primis dovrebbero avere a cuore la community e il senso di questa ossia il trovarsi a condividere una passione mi hanno in parte deluso per quanto riguarda il raduno nazionale e non parlo di presenza FISICA all'evento, ma anche solo come supporto sul forum....
Forse non ti e' chiara una cosa: le critiche se costruttive, sono sane e fatte per costruire e migliorare le cose, ma se sono fatte per scatenare uno pseudo flame, non le tollero. Perche' quando si sono scatenati certi comportamenti nei tuoi confronti quando eri in rosso, non mi sembra che le acque le abbia calmate tu.
Ripeto: tu la chiami accondiscendenza, io lo chiamo rispetto, in primis per tutti, poi per alcuni nello specifico. E lo faccio solo ed esclusivamente perche' mi va di farlo, e volontariamente.
Se volete dei robot, ditelo chiaramente. Ma a vostro rischio e pericolo, perche' molte volte si sono evitati ban o altro solo alzando una cornetta r parlando con il diretto interessato, non chiudendo thread senza motivo, o solo perche' OT.
Il regolamento parla chiaro, ma se dovessi farlo rispettare parola per parola, ci penso, e magari preferisco far rientrare il problema anche solo parlando. Tutto facile per chi critica, ma chi di voi fa un po' di esame di coscienza e conta fino a dieci, prima di postare un insulto, o una figa o peggio? Ecco che allora chi capisce di aver sbagliato ci pensa bene a rifarlo.
il fatto che a marco pare andare tutto bene è un suo punto di vista, certamente "autorevole" ma non per questo se non ritengo che sia l'optimus debba prenderlo per legge universale.
una cosa che tengo a precisare è che il rispetto da parte mia non manca di certo, ma confondere come fa lo scrofo il rispetto con l'accondiscendenza no, sono due cose diverse.
quindi rispetto il punto di vista di marco, ma non sono del tutto d'accordo come indicato.
Vedi sopra. Vogliamo cominciare a snocciolare alcune questioni in particolare o restiamo sul nebbioso? Perche' ne ho finche' vuoi di esempi a mio favore e degli altri.
Tutti sbagliano, ma vi ricordo che siamo utenti quanto e come altri.
Oh.....non fraintendermi....io non ce l'ho con nessuno, ma ci sono discussioni che sto' seguendo, dove trovo interventi dai mod...diciamo non congrui con il migliorare la moderazione
E chi ti fraintende, sto solo rispondendo al tuo post... :)
E proprio qui casca l'asino... state dall'altra parte della barricata invece che in mezzo a noi...
Posso sorridere o te la prendi? Quante persone conosci del forum dal vivo? Perche' forse non ti e' chiara una cosa: prima di giudicare le persone, preferisco conoscerle, per quanto mi sia possibile.
Te la prendi per troppo, sia come battute che come moderazione. Hanno moderato anche me a suo tempo, ma ero giovine, quando entri nell'ottica del forum, capisci dove puoi fare battutine, dove puoi scrivere senza problemi, dove puoi mandare a farsi benedire le persone che conosci o che reputi intelligenti ... E' tutto qui il gioco. La moderazione non dovrebbe neppure esistere, se siamo in un forum di persone equilibrate.
allora cerchiamo di rendere questa discussione utile come è il suo intento....
c'è da affrontare questa cosa dell' IN-OUT
ossia gli utenti vs moderatori che non ha senso di essere.
Infatti il risultato e' proprio questo.
Ecco perche' ti dicevo che FORSE determinate considerazioni potevi farle in privato, visto la delicatezza del tutto: siamo tutti pronti a ricevere critiche, come gia' scritto sopra, ma se le critiche devono essere mosse con costrutto e' un discorso, altrimenti no.
Caro python tu hai parlato di LIKE dato a un post , azione che penso non c'entri assolutamente con le tue asserzioni circa gli O.T. .
se poi si devono conculcare anche le opinioni espresse con un like andiamo bene !
ho fatto riferimento al tuo like perché lo hai dato a un messaggio palesemente contrario al modo di moderare .....
1 chi modera ha delle responsabilità il negarlo è una cazzata.
2 ci sono persone che seppur in buona fede non sono portati per moderare.
3 ci sono moderatori che non moderano, ma che ormai tengono il vessillo come titolo nobiliare
4 disomogeneità nella moderazione, tutto è troppo personale e questo crea, l'idea a volte errata, che vi sia una situazione "siamo tutti uguali, ma io lo sono di più"
mi permetto di rispondere prima da utente che ha visto veramente l'alba di questo forum (dalla prima sera di oltre 10 anni fa) e poi da moderatore ultimo arrivato...anzi ultimissimo che è entrato nello staff veramente in punta di piedi.....
non rispondo punto per punto perchè lo ha già fatto benissimo Marco ma dico solo il mio pensiero in generale sull'argomento;come tu ben sai, essendo stato nello staff ben prima di me, dietro le quinte c'è un lavoro immenso e si cerca di discutere il più possibile tutti i provvedimenti, magari questo non traspare ( e non c'è neanche esigenza che ciò avvenga secondo me); lo facciamo per il bene che vogliamo a questo forum perchè prima che moderatori siamo tutti utenti e tutti dal forum abbiamo tratto grandi benefici (non economici sia ben chiaro ma umani e di utilità per la nostra passione), queste discussioni avvengono perchè per primi ci mettiamo in discussione.....e logicamente ognuno ha il suo carattere e il suo modo di fare ma c'è sempre una buona fede nel fare ogni cosa e molte volte si viene accusati del contrario...questo mi dispiace perchè totalmente lontano dalla realtà.....e come si incazza un utente delle volte si può incazzare un moderatore (che altro non è che un utente come tutti gli altri)....poi molte volte si dimentica "quando si protesta" che molti provvedimenti vengono presi per somma e somma di provocazioni...mentre molte volte fa comodo accusare, da parte di chi protesta, per il singolo episodio preso a pretesto; detto ciò c' sempre da migliorare e ci si confronta per fare sempre meglio... ma sarebbe l'ora di smettere (e non mi rivolgo a te adesso) di giudicare gli utenti in base al colore del nick (cosa assurda che molto spesso succede)...
Poi probabilmente ci potrà essere qualcuno (io in primis lo potrei essere secondo molti) non adatto a fare il mod così come ci sono diversi utenti che invece che collaborare non perdono occasione esculsivamente per aizzare polemiche....siamo una community grandissima e quindi c'è di tutto..... e nel ripsetto reciproco tra tutti basterebbe darsi una mano a vicenda per evitare polemiche molte volte sterili
BikeAnto
02/01/2014, 14:47
Spero la discussione non venga chiusa prima dell'intervento anche di altri mod
ho fatto riferimento al tuo like perché lo hai dato a un messaggio palesemente contrario al modo di moderare .....
embè ????
sei qua dal 2011 e ancora non sai riconoscere i moderatori? .....
.......anch'io pensavo fossi un moderatore.......mi sarò confuso con qualcuno d'altro :senzaundente:
Lo scrofo
02/01/2014, 14:50
Spero la discussione non venga chiusa prima dell'intervento anche di altri mod
Se il tono rimane pacato e senza eccessivi ot, non vedo perche' si debba chiudere.
.......anch'io pensavo fossi un moderatore.......mi sarò confuso con qualcuno d'altro :senzaundente:
ma perché anziché fare battute idiote non parlate chiaro? .... solitamente gli uomini fano così e non si nascondono dietro a stupidi messaggi
BikeAnto
02/01/2014, 14:55
Se il tono rimane pacato e senza eccessivi ot, non vedo perche' si debba chiudere.
Perchè con te ci si puo' confrontare......con altri no. Rimangono chiusi nella loro posizione :sad: e mi sembra questa una buona occasione per umanizzarsi............................:biggrin3:
eusebio1
02/01/2014, 14:56
ma perché anziché fare battute idiote non parlate chiaro? .... solitamente gli uomini fano così e non si nascondono dietro a stupidi messaggi
:blink:
uslepore
02/01/2014, 14:58
Posso sorridere o te la prendi? Quante persone conosci del forum dal vivo? Perche' forse non ti e' chiara una cosa: prima di giudicare le persone, preferisco conoscerle, per quanto mi sia possibile.
Te la prendi per troppo, sia come battute che come moderazione. Hanno moderato anche me a suo tempo, ma ero giovine, quando entri nell'ottica del forum, capisci dove puoi fare battutine, dove puoi scrivere senza problemi, dove puoi mandare a farsi benedire le persone che conosci o che reputi intelligenti ... E' tutto qui il gioco. La moderazione non dovrebbe neppure esistere, se siamo in un forum di persone equilibrate.
Ne conosco abbastanza... non troppe ma neppure poche! Vuoi sorridere? fai pure, io non me la prendo... E' solo l'ennesima conferma che nulla scalfisce la vostra posizione. Una persona dice una cosa e io che faccio? SORRIDO. Bravo, è l'approccio giusto!!! (spero si legga l'ironia)
Quello che non è chiaro a te invece è che:
1 Sono iscritto a diversi forum che non riguardano solo le moto e non ho mai avuto a che dire con nessuno (moderatore o utente che fosse), ne dando risposte sensate, ne sparando minchiate solo per farsi 4 risate;
2 non me la prendo né per la moderazione, né per le battute... Me la prendo perché un posto, come il forum, che dovrebbe permetterci di svagarci, è alla mercé delle manie di grandezza di un paio di Pinco Pallino, che si sentono realizzati solo perché SONO IN ROSSO (cit.)
Risus abundat in ore stultorum...
ridi pure...
Punto 1
In effetti il punto saliente è moderare, non sparare in un 3d.....
Punto 2
Moderare con responsabilità sul forum, non sparare...
Se poi uno vuole fare l'utente, faccia l'utente.....
Iunto di vista sbagliato è proprio questo.....un mod è semplicemente un utente....e lo fa per dare una mano in un una community da cui ha ricevuto tanto.....ma prima di tutto è e si sente in primis un utente
E proprio qui casca l'asino... state dall'altra parte della barricata invece che in mezzo a noi...
qui mi sento di dissentire.............sono sempre stato un utente e tutt'ora lo sono e lo sarò sempre; è proprio il termine barrcata che non capisco....siamo tutti sulla stessa barca (e ci stiamo bene)
Approfitto di questa discussione per sapere, se possibile se esiste una sorta di "revisione" o "verifica" di moderatori nel forum.
In particolare, vista l'enorme disomogeneità del loro comportamento e la (logica) differente presenza in termini di tempo sul forum, esiste un "team" di utenti non necessariamente e esclusivamente moderatori che abbia l'incarico di verificarne l'operato? Ovviamente il controllo non può essere affidato al solo boss, quindi sarebbe opportuno avere un gruppo di controllori dei controllori incaricati di questo.
E' evidente il comportamento "scollato" di alcuni moderatori nei confronti della buona media, ma è (imho) anche evidente che per spirito corporativo a volte si tende a coprirsi a vicenda pur di tutelare la categoria. Questo è un comportamento comprensibile e abituale nella vita di qualsiasi gruppo, team, azienda o altro abbia al suo interno un gruppo di persone con incarichi di controllo nei confronti di altri soggetti.
Inoltre, sarebbe molto opportuno aggiungere un indice di prestazione del moderatore sempre visibile nel suo profilo, da utilizzare a fine anno per tirare le somme sul suo operato e muoversi opportunamente. Questo indice potrebbe essere un insieme di like o dislike specifici dati dagli utenti al profilo moderatore in base ai suoi comportamenti per es. in base a:
- imparzialità
- competenza
- presenza e disponibilità
- educazione e tono degli interventi
Chi non raggiunge degli indici di performances adeguate viene automaticamente declassato a utente, e questo a prescindere se il moderatore è storico, amico di mia cognata o proprietario di un officina che mi manda i panettoni a capodanno (ovviamente non è il nostro caso, e' solo un esempio).
Grazie per le risposte.
sinceramente la trovo una cosa impossibile e soprattutto non utile....a cosa servirebbe una sorta di classifica dei mod?????????? :wacko:
Lo scrofo
02/01/2014, 15:00
Perchè con te ci si puo' confrontare......con altri no. Rimangono chiusi nella loro posizione :sad: e mi sembra questa una buona occasione per umanizzarsi............................:biggrin3:
Anto, certe volte con alcuni utenti, prima ci si confronta e meglio e', piuttosto di rimanere nelle reciproche idee.
Poi e' chiaro che non e' detto che si possa andare d'accordo con tutti, ma almeno ci si prova. ;)
Guarda che non era una battuta e non stavo neanche perculando mi sono solo confuso......scusa :oook:
:blink:
se mi sono sbagliato e tu davvero non sapevi che io non sono mai stato moderatore allora mi domando quale suggerimento tu potresti dare per migliorare la moderazione quando non sai riconoscere un moderatore? ...
Guarda che non era una battuta e non stavo neanche perculando mi sono solo confuso......scusa :oook:
anche per te vale la stessa domanda fatta a Eusebio ....
streetTux
02/01/2014, 15:05
a cosa servirebbe una sorta di classifica dei mod?????????? :wacko:
A passare il tempo ora che la fantaMotoGP non c'è.
BikeAnto
02/01/2014, 15:07
Anto, certe volte con alcuni utenti, prima ci si confronta e meglio e', piuttosto di rimanere nelle reciproche idee.
Poi e' chiaro che non e' detto che si possa andare d'accordo con tutti, ma almeno ci si prova. ;)
Mi trovi ancora d'accordo con te, perchè probabilmente tu tieni più al rapporto con la Persona che con l'utente :wink_: (ti rispondo con questa faccina, anche se non mi piace)
streetTux
02/01/2014, 15:13
Mi trovi ancora d'accordo con te, perchè probabilmente tu tieni più al rapporto con la Persona che con l'utente :wink_: (ti rispondo con questa faccina, anche se non mi piace)
Cambiala con una tra queste se preferisci: :smoke_: :w00t: :lingua: :maremmamaiala: :madoo: :blink: :wacko:
io non ho scatenato nessun flame, se ci fosse da aver paura ad aprire una discussione per questo motivo c'è da porsi delle domande ben più profonde..... in ogni caso ad evitare questo servirebbe appunto la moderazione.....
io rispondo di quello che personalmente faccio o dico, non sono così arrogante da prendermi il peso di quello che altri utenti fanno in questa discussione che siano OT o pensieri diversi dal mio......
Ora rispondo a Jamex se hai letto bene ho detto infatti:
2 ci sono persone che seppur in buona fede non sono portati per moderare.
Iunto di vista sbagliato è proprio questo.....un mod è semplicemente un utente....e lo fa per dare una mano in un una community da cui ha ricevuto tanto.....ma prima di tutto è e si sente in primis un utente
NI. ciò è vero fino ad un certo punto..... avere un ruolo (gratuito o no poco importa se c'è un minimo di coerenza e serietà) comporta volente o nolente delle responsabilità.
se uno preferisce agire come utente senza tenere conto che essendo moderatore ha un peso allora è bene che faccia l'utente.
in questo dò parte della responsabilità anche agli utenti, sia ben chiaro.....
perchè esperienza diretta dall'oggi al domani gente che prima scherzava ect.... da quando passai in "rosso" perculava e provocava.... dando appunto forza al noi vs voi..... cosa da biasimare....ed in questo capisco i moderatori che a volte sbroccano..... perchè gli utenti sanno essere dei gatti appesi alle palle, diciamocelo, ma non per questo il moderatore si deve abbassare al loro livello, nè tanto meno provocare.
ma visto che la visione moderatore-utente soprattutto utente è utopica da applicare........ è bene tenerne conto.
infondo reputo allo stesso modo una provocazione gli interventi da parte di utenti o moderatori che non hanno nulla da dire se non "provocare" con frasi del tipo
discussione utile, intelligente, se ne sentiva la mancanza, ho letto un sacco di minchiate/cazzate/bla bla bla ect....
ritengo che sarebbe un posto migliore se chi non ha nulla da dire invece di fare il sarcastico o il "simpatico" a forza e quindi fuori luogo evitasse di scriverlo ad esempio.
Se una discussione la si reputa stupida o inutile non ci si partecipa... sarebbe già un grande passo in avanti oppure trattare i nuovi arrivati come meno "importanti" perchè c'è chi è sul TCP da più anni, più raduni.... più km e ce l'ha più grosso ecco.. XD
Iunto di vista sbagliato è proprio questo.....un mod è semplicemente un utente....e lo fa per dare una mano in un una community da cui ha ricevuto tanto.....ma prima di tutto è e si sente in primis un utente
Bravo, prima di tutto è un utente,
ma che ha scelto di fare il moderatore, che comporta certe responsabilità e certi comportamenti...
Altrimenti a che servirebbe la figura del moderatore....
lo dice la parola stessa...
Lo scrofo
02/01/2014, 15:16
Ne conosco abbastanza... non troppe ma neppure poche! Vuoi sorridere? fai pure, io non me la prendo... E' solo l'ennesima conferma che nulla scalfisce la vostra posizione. Una persona dice una cosa e io che faccio? SORRIDO. Bravo, è l'approccio giusto!!! (spero si legga l'ironia)
Quello che non è chiaro a te invece è che:
1 Sono iscritto a diversi forum che non riguardano solo le moto e non ho mai avuto a che dire con nessuno (moderatore o utente che fosse), ne dando risposte sensate, ne sparando minchiate solo per farsi 4 risate;
2 non me la prendo né per la moderazione, né per le battute... Me la prendo perché un posto, come il forum, che dovrebbe permetterci di svagarci, è alla mercé delle manie di grandezza di un paio di Pinco Pallino, che si sentono realizzati solo perché SONO IN ROSSO (cit.)
Risus abundat in ore stultorum...
ridi pure...
Vedi qual e' la differenza tra me e te? Che io non ti ho dato dello stolto, tu si. Bravo, e' sempre bello essere considerati a questo modo.
Il mio sorriso ironico era perche' si e' subito accentrato l'attenzione sul termine "barricata" perche', come sempre accade, nel momento in cui un utente diventa mod, sembra diventi parte di una cricca dove gli utenti vengono trattati come esserini da cartellinare, cancellare bannare ecc...
Niente di piu' ridicolo.
Non avevo dubbi che tu conoscessi qualcuno qui dentro.... Anche io, ma FORSE dall'alto della tua registrazione datata 2013, FORSE ( non vorrei che ti offendessi) dovresti avere un minimo di rispetto in piu'.
Inoltre, come hai detto, non conosci molte persone, FORSE a qualcuno potrebbe dare fastidio il tuo modo di porti o scrivere, dal momento che e' questo che ti identifica all'interno di un forum ( ad esempio la netiquette) .
Se hai da ridire contro qualcuno di noi, esistono le segnalazioni, o gli mp alla persona in primis o agli altri mod, o anche a marco direttamente: ma, frequentando molti forum, dovresti saperlo... Allora perche' esagerare con un post ironico e criticamente triste?
BikeAnto
02/01/2014, 15:19
Cambiala con una tra queste se preferisci: :smoke_: :w00t: :lingua: :maremmamaiala: :madoo: :blink: :wacko:
Nooooooo....voglio la faccina che si spara :cry:
Vedi qual e' la differenza tra me e te? Che io non ti ho dato dello stolto, tu si. Bravo, e' sempre bello essere considerati a questo modo.
Il mio sorriso ironico era perche' si e' subito accentrato l'attenzione sul termine "barricata" perche', come sempre accade, nel momento in cui un utente diventa mod, sembra diventi parte di una cricca dove gli utenti vengono trattati come esserini da cartellinare, cancellare bannare ecc...
Niente di piu' ridicolo.
Non avevo dubbi che tu conoscessi qualcuno qui dentro.... Anche io, ma FORSE dall'alto della tua registrazione datata 2013, FORSE ( non vorrei che ti offendessi) dovresti avere un minimo di rispetto in piu'.
Inoltre, come hai detto, non conosci molte persone, FORSE a qualcuno potrebbe dare fastidio il tuo modo di porti o scrivere, dal momento che e' questo che ti identifica all'interno di un forum ( ad esempio la netiquette) .
Se hai da ridire contro qualcuno di noi, esistono le segnalazioni, o gli mp alla persona in primis o agli altri mod, o anche a marco direttamente: ma, frequentando molti forum, dovresti saperlo... Allora perche' esagerare con un post ironico e criticamente triste?
in questo ti dò ragione in pieno come ho scritto.
un Mic pensiero in materia per sdrammatizzare :laugh2:
Ho dato del voi perchè sono cresciuto con le rigidissime procedure sovietiche del cremlino.
Per cui immagino che ci sia una commissione di moderatori, in un salone fumoso, austero, freddo e disadorno in cui si ascoltano relazioni e si prendono decisioni, anche dolorose, circa lo spostare discussioni, ammonire, bannare....
Insomma una sorta di komintern o di kominform...
Sì sì, deve essere sicuramente così.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/210426-mic-pensiero.html
Bravo, prima di tutto è un utente,
ma che ha scelto di fare il moderatore, che comporta certe responsabilità e certi comportamenti...
Altrimenti a che servirebbe la figura del moderatore....
lo dice la parola stessa...
e tutti cerchiamo di farlo nella maniera più responsabile possibile.....
e tutti cerchiamo di farlo nella maniera più responsabile possibile.....
ripeto a volte non tutte le ciambelle escono col buco ;)
cosa si può fare per limitare inneschi di flame come le risposte realmente inutili e provocatorie sui topic che ho portato come esempio?
maurotrevi
02/01/2014, 15:28
perchè esperienza diretta dall'oggi al domani gente che prima scherzava ect.... da quando passai in "rosso" perculava e provocava.... dando appunto forza al noi vs voi
un po contraddittorio con quanto da te affermato ultimamente.
una domanda, nella tua esperienza di moderatore credi di essere stato un buon moderatore, sopra la media dello staff che critichi e un esempio da imitare?
ripeto a volte non tutte le ciambelle escono col buco ;)
cosa si può fare per limitare inneschi di flame come le risposte realmente inutili e provocatorie sui topic che ho portato come esempio?
segnalando a chi di dovere le risposte che tu ritieni provocatorie .....
BikeAnto
02/01/2014, 15:30
ripeto a volte non tutte le ciambelle escono col buco ;)
cosa si può fare per limitare inneschi di flame come le risposte realmente inutili e provocatorie sui topic che ho portato come esempio?
....un SuperMod che controlli i Mod.????? :madoo:
Lo scrofo
02/01/2014, 15:30
io non ho scatenato nessun flame, se ci fosse da aver paura ad aprire una discussione per questo motivo c'è da porsi delle domande ben più profonde..... in ogni caso ad evitare questo servirebbe appunto la moderazione.....
io rispondo di quello che personalmente faccio o dico, non sono così arrogante da prendermi il peso di quello che altri utenti fanno in questa discussione che siano OT o pensieri diversi dal mio......
Ora rispondo a Jamex se hai letto bene ho detto infatti:
2 ci sono persone che seppur in buona fede non sono portati per moderare.
NI. ciò è vero fino ad un certo punto..... avere un ruolo (gratuito o no poco importa se c'è un minimo di coerenza e serietà) comporta volente o nolente delle responsabilità.
se uno preferisce agire come utente senza tenere conto che essendo moderatore ha un peso allora è bene che faccia l'utente.
in questo dò parte della responsabilità anche agli utenti, sia ben chiaro.....
perchè esperienza diretta dall'oggi al domani gente che prima scherzava ect.... da quando passai in "rosso" perculava e provocava.... dando appunto forza al noi vs voi..... cosa da biasimare....ed in questo capisco i moderatori che a volte sbroccano..... perchè gli utenti sanno essere dei gatti appesi alle palle, diciamocelo, ma non per questo il moderatore si deve abbassare al loro livello, nè tanto meno provocare.
ma visto che la visione moderatore-utente soprattutto utente è utopica da applicare........ è bene tenerne conto.
infondo reputo allo stesso modo una provocazione gli interventi da parte di utenti o moderatori che non hanno nulla da dire se non "provocare" con frasi del tipo
discussione utile, intelligente, se ne sentiva la mancanza, ho letto un sacco di minchiate/cazzate/bla bla bla ect....
ritengo che sarebbe un posto migliore se chi non ha nulla da dire invece di fare il sarcastico o il "simpatico" a forza e quindi fuori luogo evitasse di scriverlo ad esempio.
Se una discussione la si reputa stupida o inutile non ci si partecipa... sarebbe già un grande passo in avanti oppure trattare i nuovi arrivati come meno "importanti" perchè c'è chi è sul TCP da più anni, più raduni.... più km e ce l'ha più grosso ecco.. XD
Forse non ci sia o capiti, o forse non hai colto il dettaglio: se hai deciso di lasciare la moderazione, e' stata una scelta tua, imposta anche dal fatto che alcuni tuoi "punti di vista sulla moderazione troppo stringente " non fossero condivisi da altri, e mi sembra anche dagli utenti che si sono trovati cancellati parecchi loro interventi, te me sei dimenticato? Chi ha sistemato i casini creatisi? Tu? Non mi pare proprio... Non siamo dei santi, ma non siamo stupidi.
Non ho alcun problema a dirtelo anche qui, il regolamento e' fatto per essere rispettato, ma propendo per una linea morbida in primis... Non soggettiva, ma morbida, ne' accondiscendente come dici tu: " moderare " in senso grammaticale cosa significa se non calmare le acque in caso di problemi? Ripetero' a vita questo concetto: ogni forum e' popolato da persone diverse, ambiti diversi, comportamenti diversi, e chi deve sistemare le cose PRIMA deve essere ben integrato nel forum stesso.
Bravo, prima di tutto è un utente,
ma che ha scelto di fare il moderatore, che comporta certe responsabilità e certi comportamenti...
Altrimenti a che servirebbe la figura del moderatore....
lo dice la parola stessa...
Vai a leggere cosa significa moderare e poi ne riparliamo. Le responsabilita' e i comportamenti sono obbligatori anche per gli utenti.
Se gli utenti sono rispettosi del regolamento e del quieto vivere in una comunita', i mod servirebbero solo a sistemare titoli del thread ed eventualmente spostare qualche thread non in ordine o doppio ecc... Pura organizzazione del database.
eusebio1
02/01/2014, 15:30
e tutti cerchiamo di farlo nella maniera più responsabile possibile.....
Assolutamente Jamex, il punto e' proprio questo. E permettimi di ribadire che se tra di voi moderatori c'è qualcuno che non lo fa non lo si deve per forza coprire, giustificare come succede ancora (vedi discussione di ieri su shummy).
Ribadisco che tutti possono sbagliare, anche io nel confondere un moderatore con un utente qualsiasi ... Per dire .. (E si che sono qui dal 2011) ... Mentre i due che confondevo non esattamente ... Però è grave il non ammettere di aver scritto una cazzata.
Ora, io non lo posso far notare salvo cartellino giallo o rosso... voi non lo fate per corporativismo ... cosa rimane? Nulla... Appunto.
Questo non è agire in modo responsabile.
ripeto a volte non tutte le ciambelle escono col buco ;)
cosa si può fare per limitare inneschi di flame come le risposte realmente inutili e provocatorie sui topic che ho portato come esempio?
se uno vuole fare flame o fare OFF TOPIC realmente inutili lo farà sempre...se uno vuole provacare lo farà sempre fino a ricevere sanzioni...salvo poi fare il martire; si può cercare di intervenire con più buon senso possibile da parte di tutti...mod e non mod
un po contraddittorio con quanto da te affermato ultimamente.
una domanda, nella tua esperienza di moderatore credi di essere stato un buon moderatore, sopra la media dello staff che critichi e un esempio da imitare?
non sta a me dirlo, ma su una cosa posso essere certo, ad impegno e reale affezione al TCP sono ben messo.
criticare è lecito o può farlo solo mr perfezione (che non esiste)
segnalando a chi di dovere le risposte che tu ritieni provocatorie .....
questa è una possibile soluzione e quando questo è un moderatore?
Lo scrofo
02/01/2014, 15:33
un Mic pensiero in materia per sdrammatizzare :laugh2:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/210426-mic-pensiero.html
Fantastica, me la segno... Pero' io bevo vodka, perche' non fumo.
....un SuperMod che controlli i Mod.????? :madoo:
Esatto... Praticamente geniale. Un po' come in Italia, la commissione che controlla i ministeri... I risultati si vedono.
segnalando a chi di dovere le risposte che tu ritieni provocatorie .....
Esatto... Per dirne una.
Forse non ci sia o capiti, o forse non hai colto il dettaglio: se hai deciso di lasciare la moderazione, e' stata una scelta tua, imposta anche dal fatto che alcuni tuoi "punti di vista sulla moderazione troppo stringente " non fossero condivisi da altri, e mi sembra anche dagli utenti che si sono trovati cancellati parecchi loro interventi, te me sei dimenticato? Chi ha sistemato i casini creatisi? Tu? Non mi pare proprio... Non siamo dei santi, ma non siamo stupidi.
Non ho alcun problema a dirtelo anche qui, il regolamento e' fatto per essere rispettato, ma propendo per una linea morbida in primis... Non soggettiva, ma morbida, ne' accondiscendente come dici tu: " moderare " in senso grammaticale cosa significa se non calmare le acque in caso di problemi? Ripetero' a vita questo concetto: ogni forum e' popolato da persone diverse, ambiti diversi, comportamenti diversi, e chi deve sistemare le cose PRIMA deve essere ben integrato nel forum stesso.
Vai a leggere cosa significa moderare e poi ne riparliamo. Le responsabilita' e i comportamenti sono obbligatori anche per gli utenti.
Se gli utenti sono rispettosi del regolamento e del quieto vivere in una comunita', i mod servirebbero solo a sistemare titoli del thread ed eventualmente spostare qualche thread non in ordine o doppio ecc... Pura organizzazione del database.
morbida è un conto, ai tempi fu richiesto una presa di posizione...... e quella fu, ma capita purtroppo che ci sia troppa disparità nella linea morbida.
so che non è facile, ma andrebbero limitati i casi in cui ciò può avvenire.
Lo scrofo
02/01/2014, 15:36
non sta a me dirlo, ma su una cosa posso essere certo, ad impegno e reale affezione al TCP sono ben messo.
criticare è lecito o può farlo solo mr perfezione (che non esiste)
questa è una possibile soluzione e quando questo è un moderatore?
Il fatto che tu sia uscito dalla moderazione per vari motivi, non ti fa dubitare del fatto che non sempre tu l'abbia vista giusta?
Ps. Per la seconda parte del post : Segnali il post del moderatore... Non vedo quale sia il problema...
se uno vuole fare flame o fare OFF TOPIC realmente inutili lo farà sempre...se uno vuole provacare lo farà sempre fino a ricevere sanzioni...salvo poi fare il martire; si può cercare di intervenire con più buon senso possibile da parte di tutti...mod e non mod
questo lo dò per scontato, ma sul primo punto se uno provoca e basta che si fa?
BikeAnto
02/01/2014, 15:37
Tagliamo la testa al toro...................perchè Misha e Black non intervengono???? Si accenna ripetutamente a discussioni dove aimè sono coinvolti con il loro agire.................
Assolutamente Jamex, il punto e' proprio questo. E permettimi di ribadire che se tra di voi moderatori c'è qualcuno che non lo fa non lo si deve per forza coprire, giustificare come succede ancora (vedi discussione di ieri su shummy).
Ribadisco che tutti possono sbagliare, anche io nel confondere un moderatore con un utente qualsiasi ... Per dire .. (E si che sono qui dal 2011) ... Mentre i due che confondevo non esattamente ... Però è grave il non ammettere di aver scritto una cazzata.
Ora, io non lo posso far notare salvo cartellino giallo o rosso... voi non lo fate per corporativismo ... cosa rimane? Nulla... Appunto.
Questo non è agire in modo responsabile.
esistono MP per chiarirsi e poi puoi segnalare al boss qualunque cosa, che riguardi mod o no non cambia; non ci deve essere nessun corporativismo e sinceramente se questo traspare mi dispiace molto ma credimi che l'intento di tutti è cercare di migliorare il servizio offerto...poi può succedere a tutti di sbagliare e l'importante è ammetterlo....cerchiamo di limitare al massimo la discrezionalità degli interventi ma non sempre succede....ma assolutamente in buona fede; se ti senti offeso da un qualunque intervento ti do il consiglio di chiarirti in MP a mente fredda con l'atro utente (che sia mod o no non cambia) e magari può essere l'occasione di incontrarsi e bere una birra insieme
non sta a me dirlo, ma su una cosa posso essere certo, ad impegno e reale affezione al TCP sono ben messo.
criticare è lecito o può farlo solo mr perfezione (che non esiste)
questa è una possibile soluzione e quando questo è un moderatore?
esiste un certo Marco Manila .... puoi provare a dirlo a lui
questo lo dò per scontato, ma sul primo punto se uno provoca e basta che si fa?
si fa quello che si è sempre fatto.....si cerca di far capire all'utente che l'atteggiamento è sbagliato...se poi uno continua all'infinito non ci si può accanire verso il mod che sanziona
maurotrevi
02/01/2014, 15:41
non sta a me dirlo, ma su una cosa posso essere certo, ad impegno e reale affezione al TCP sono ben messo.
criticare è lecito o può farlo solo mr perfezione (che non esiste)
questa è una possibile soluzione e quando questo è un moderatore?
mi pare che qui non si discuta l'impegno e l'affezione ma le capacità non solo tecniche ma anche personali e ti rendi protagonista non di una semplice critica ma di qualcora di ben più forte sia per i modi che per i tempi.
Vai a leggere cosa significa moderare e poi ne riparliamo. Le responsabilita' e i comportamenti sono obbligatori anche per gli utenti.
Se gli utenti sono rispettosi del regolamento e del quieto vivere in una comunita', i mod servirebbero solo a sistemare titoli del thread ed eventualmente spostare qualche thread non in ordine o doppio ecc... Pura organizzazione del database.
Guarda sono stato admin e amministratore di un forum, certe cose le so.....
Allora questo è un forum obsoleto.....
da noi i mod moderavano, ossia oltre a quello che tu hai scritto, seguivano il forum, le discussioni, e dove c'era da moderare moderavano, intervenivano, cercavano il dialogo per calmare le acque e prendevano provvedimenti giusti verso chi se lo meritava, indistintamente.
Il fatto che tu sia uscito dalla moderazione per vari motivi, non ti fa dubitare del fatto che non sempre tu l'abbia vista giusta?
Ps. Per la seconda parte del post : Segnali il post del moderatore... Non vedo quale sia il problema...
al di là che non capisco come mai si parli di me invece che su idee per migliorare la moderazione o in merito.......
ripeto io nella moderazione c'ero entrato per il raduno..... alla fine come si è visto a me non serve, inoltre gli utenti che hanno problemi a livello tecnico vedi inserimento video, foto o altro li aiuto ugualmente ....
per il resto per quanto mi riguarda ho preso la decisione giusta sulla moderazione, fatta in questo modo non fa per me, il che non vuol dire che sia sbagliata.
mi pare che qui non si discuta l'impegno e l'affezione ma le capacità non solo tecniche ma anche personali e visto che ti rendi protagonista non di una semplice critica ma di qualcora di ben più forte sia per i modi che per i tempi.
personali? di personale non c'è proprio nulla, salvo rari casi qui è ben difficile parlare di "personale" perchè nella stra grande maggioranza dei casi ci si conosce superficialmente, quindi limitiamoci a discutere serenamente di quello che accade nel forum....
il rendermi protagonista lo state facendo tu e lo scrofo.... non di certo io.
al di là che non capisco come mai si parli di me invece che su idee per migliorare la moderazione o in merito.......
ripeto io nella moderazione c'ero entrato per il raduno..... alla fine come si è visto a me non serve, inoltre gli utenti che hanno problemi a livello tecnico vedi inserimento video, foto o altro li aiuto ugualmente ....
per il resto per quanto mi riguarda ho preso la decisione giusta sulla moderazione, fatta in questo modo non fa per me, il che non vuol dire che sia sbagliata.
visto che sei stato moderatore immagino che certi suggerimenti li hai dati anche allora ..... dal momento che secondo te non è cambiato nulla non credi che forse sono le tue idee di moderazione ad essere non idonee a questo forum? ...
Lo scrofo
02/01/2014, 15:47
Frenc, non mi interessa cosa o chi sei, ma quello che leggo qui: come gia' detto, puoi essere admin di 100 forums, e francamente non mi interessa.
Le competenze su altri lidi non mi toccano, perche' qui dentro chi modera lo fa usando il piu' possibile la testa...
Ci sara' sempre qualcuno che avra' da ridire in merito: la perfezione non esiste.
Consiglio a chiunque di iscriversi in altri 10 forum e provare a violare il regolamento....
visto che sei stato moderatore immagino che certi suggerimenti li hai dati anche allora ..... dal momento che secondo te non è cambiato nulla non credi che forse sono le tue idee di moderazione ad essere non idonee a questo forum? ...
il fatto che in poco tempo siamo a 10 pagine forse no, anche perchè molte delle cose che proposi sono state poi integrate... ma questo è un altro discorso
il fatto che in poco tempo siamo a 10 pagine forse no
io in queste 10 pagine non ho trovato nulla di interessante che possa migliorare il forum .... anche perché di cose concrete ne ho lette ben poche, mi sembra invece di leggere astio verso qualcuno, mia personalissima opinione ....
Lo scrofo
02/01/2014, 15:51
al di là che non capisco come mai si parli di me invece che su idee per migliorare la moderazione o in merito.......
ripeto io nella moderazione c'ero entrato per il raduno..... alla fine come si è visto a me non serve, inoltre gli utenti che hanno problemi a livello tecnico vedi inserimento video, foto o altro li aiuto ugualmente ....
per il resto per quanto mi riguarda ho preso la decisione giusta sulla moderazione, fatta in questo modo non fa per me, il che non vuol dire che sia sbagliata.
personali? di personale non c'è proprio nulla, salvo rari casi qui è ben difficile parlare di "personale" perchè nella stra grande maggioranza dei casi ci si conosce superficialmente, quindi limitiamoci a discutere serenamente di quello che accade nel forum....
il rendermi protagonista lo state facendo tu e lo scrofo.... non di certo io.
Parli di migliorare la moderazione e visto che c'eri dentro, ti ci metto in mezzo per forza, non credi? Il tuo esempio calza a pennello.
;)
Non volevo renderti cosi' protagonista, ma se apri un thread in merito... Non e' colpa mia. ;)
BikeAnto
02/01/2014, 15:52
Tagliamo la testa al toro...................perchè Misha e Black non intervengono???? Si accenna ripetutamente a discussioni dove aimè sono coinvolti con il loro agire.................
io in queste 10 pagine non ho trovato nulla di interessante che possa migliorare il forum .... anche perché di cose concrete ne ho lette ben poche, mi sembra invece di leggere astio verso qualcuno, mia personalissima opinione ....
Ehmmmm........:cool:
gixxer73
02/01/2014, 15:52
il rendermi protagonista lo state facendo tu e lo scrofo.... non di certo io.
scusami , hai aperto TE questo 3d , e sei quello con più post ..
a chi devono rivolgersi ?? :dubbio:
io in queste 10 pagine non ho trovato nulla di interessante che possa migliorare il forum .... anche perché di cose concrete ne ho lette ben poche, mi sembra invece di leggere astio verso qualcuno, mia personalissima opinione ....
Nella mia testa girava l'immagine di un gruppo inferocito di persone con fiaccole e forconi, che tentano di assalire qualcuno in particolare per bruciarlo vivo.
Una roba medioevale insomma.
BikeAnto
02/01/2014, 15:55
Nella mia testa girava l'immagine di un gruppo inferocito di persone con fiaccole e forconi, che tentano di assalire qualcuno in particolare per bruciarlo vivo.
Una roba medioevale insomma.
eeehhh....arriva lui :dry: Guarda che è veramente così :biggrin3:
Mi trovi ancora d'accordo con te, perchè probabilmente tu tieni più al rapporto con la Persona che con l'utente
Questo dovrebbe essere alla base.....sempre
io in queste 10 pagine non ho trovato nulla di interessante che possa migliorare il forum .... anche perché di cose concrete ne ho lette ben poche, mi sembra invece di leggere astio verso qualcuno, mia personalissima opinione ....
a te pare questo? libero di pensarlo :oook:
Per quanto mi riguarda così non è..... e nessuno può saperlo meglio di me stesso.
comunque per discutere serve essere in due e se l'altra parte, a ragione o torto, non sta a me dirlo, fa l'arrocco e ci si limita a dire va bene così ne si prende atto e pace.
io resto della mia idea ossia che si può migliorare.
poi gli altri utenti intervenuti ognuno pensa con la sua crapa e farà le proprie considerazioni e quindi ognuno è responsabile di se stesso.
:oook:
eeehhh....arriva lui :dry: Guarda che è veramente così :biggrin3:
Ti da noia se dico la mia?
Se vuoi puoi segnalarmi. ;)
:D
streetTux
02/01/2014, 15:57
scusami , hai aperto TE questo 3d , e sei quello con più post ..
a chi devono rivolgersi ?? :dubbio:
Credo che con "rendere protagonista" intenda il fatto che parlano di lui e della sua esperienza di moderazione, quando invece il discorso volgerebbe sulla moderazione in generale e, ovviamente, quella attuale..
scusami , hai aperto TE questo 3d , e sei quello con più post ..
a chi devono rivolgersi ?? :dubbio:
CVD se vai a vedere salvo il post iniziare sono tutte risposte a messaggi diretti a me....
(siete una squadra :D )
Credo che con "rendere protagonista" intenda il fatto che parlano di lui e della sua esperienza di moderazione, quando invece il discorso volgerebbe sulla moderazione in generale e, ovviamente, quella attuale..
lassa perdere: c'è il team in azione ora ;)
a te pare questo? libero di pensarlo :oook:
Per quanto mi riguarda così non è..... e nessuno può saperlo meglio di me stesso.
comunque per discutere serve essere in due e se l'altra parte, a ragione o torto, non sta a me dirlo, fa l'arrocco e ci si limita a dire va bene così ne si prende atto e pace.
io resto della mia idea ossia che si può migliorare.
poi gli altri utenti intervenuti ognuno pensa con la sua crapa e farà le proprie considerazioni e quindi ognuno è responsabile di se stesso.
:oook:
sai davvero non capisco se tu il 3D lo hai aperto davvero per cercare di migliorare il forum o se invece lo hai aperto per lamentarti contro qualcuno in particolare .... se la seconda ipotesi fosse quella giusta a mio parere hai trovato il modo peggiore per farlo, io non mi sognerei mai di coinvolgere tutto il forum per cercare di risolvere un mio problema con altri utenti o moderatori che siano
streetTux
02/01/2014, 16:02
lassa perdere: c'è il team in azione ora ;)
Non credo sia un discorso di azione in team.. non completamente almeno..
Comunque qui non ne cavate un ragno dal buco come era facilmente prevedibile.. non c'è confronto, da una parte a volte esce astio (non sto parlando di te) e dall'altra parte zero ascolto e discorsi preconfezionati.. potete arrivare a 500 e l'unica conclusione sarà che i messaggi di ognuno sono aumentati.. e tutt'al più fioccherà qualche cartellino.. fate prima a chiudere tutto e fare finta che tutto questo non sia mai avvenuto.
Black Death
02/01/2014, 16:04
Tagliamo la testa al toro...................perchè Misha e Black non intervengono???? Si accenna ripetutamente a discussioni dove aimè sono coinvolti con il loro agire.................
eccomi discussioni dove sono coinvolto , quale ??? non pensavo fosse un 3D riferito a me, dimmi dimmi sono qui per rispondere a qualsiasi domanda.
;;)
BikeAnto
02/01/2014, 16:05
Se così fosse...che tristezza:cry: Era una buona occasione
sai davvero non capisco se tu il 3D lo hai aperto davvero per cercare di migliorare il forum o se invece lo hai aperto per lamentarti contro qualcuno in particolare .... se la seconda ipotesi fosse quella giusta a mio parere hai trovato il modo peggiore per farlo, io non mi sognerei mai di coinvolgere tutto il forum per cercare di risolvere un mio problema con altri utenti o moderatori che siano
ti ripeto di nuovo è un tuo punto di vista e aggiungo non c'entra una emerita fava con le mie intenzioni....
il fatto che si parli di me invece dell'oggetto del topic dovrebbe far pensare visto che per altre ragioni non mi pare di essere il solo ad avere punti di vista divergenti dall'ottima situazione prospettata da Marco....
anche perchè di norma chi ha la coda di paglia si arrocca in difesa, mentre qui c'è poco da difendersi o dire io ho ragione e tu torto..... XD
bensì esiste un disagio da parte di vari utenti in alcuni casi me compreso.
sarebbe invece utile discutere del perchè come già si è visto in questa discussione si gioca al noi vs voi...... o meglio ancora noi vs tu XD
invece di affrontare serenamente il problema.
BikeAnto
02/01/2014, 16:05
eccomi discussioni dove sono coinvolto , quale ??? non pensavo fosse un 3D riferito a me, dimmi dimmi sono qui per rispondere a qualsiasi domanda.
;;)
Cazzu...scheletrino leggiti tutto dall'inizio :biggrin3:
Tutti commettiamo degli errori, più o meno gravi.
Ogni tanto sbagliano
Non credo vi sia materiale sufficiente per scriverne un tragedia
gixxer73
02/01/2014, 16:06
(siete una squadra :D )
io se ho problemi e voglio fare delle critiche faccio nomi e cognomi , ma sicuramente la mia è una abitudine sbagliata .. :oook:
eccomi discussioni dove sono coinvolto , quale ??? non pensavo fosse un 3D riferito a me, dimmi dimmi sono qui per rispondere a qualsiasi domanda.
;;)
da parte mia come ho scritto non è rivolto a nessuno in particolare, se questo è emerso discutene con chi ha sollevato la questione diretta, come ho detto non datemi responsabilità di parole non mie.... :oook:
maurotrevi
02/01/2014, 16:07
a te pare questo? libero di pensarlo :oook:
Per quanto mi riguarda così non è..... e nessuno può saperlo meglio di me stesso.
comunque per discutere serve essere in due e se l'altra parte, a ragione o torto, non sta a me dirlo, fa l'arrocco e ci si limita a dire va bene così ne si prende atto e pace.
io resto della mia idea ossia che si può migliorare.
poi gli altri utenti intervenuti ognuno pensa con la sua crapa e farà le proprie considerazioni e quindi ognuno è responsabile di se stesso.
:oook:
mi ero promesso di non rispondere più per il timore che il mio pensiero potesse danneggiare il nostro rapporto d'amicizia ma lo farò comunque, cerca di non prenderlo come un attacco personale ma solo una risposta in tema.
tu facesti svariate proposte per cambiare la moderazione e tutte queste sono state bocciate dalla maggioranza se non all'unanimità e questo credo sia sintomo di gran coesione dello staff a differenza di quanto tu affermi.
in più la tua linea a mio avviso è stata smentita proprio dalla tua esperienza non certo positiva come moderatore in cui ti sei scornato con mezzo forum.
ti sei giustificanto contestualizzando la tua esperienza in un periodo caldo del forum, ora io ti chiedo, questo periodo caldo permane o lo scellerato staff con calma e pazienza ha riportato ad un clima migliore?
sono certo che non era tua intenzione ma avresti dovuto capire che questo topic non poteva portare nulla di positivo ma al contrario avrebbe alimentato alcune situazioni che si stavano già raffreddando.
ti ripeto di nuovo è un tuo punto di vista e aggiungo non c'entra una emerita fava con le mie intenzioni....
il fatto che si parli di me invece dell'oggetto del topic dovrebbe far pensare visto che per altre ragioni non mi pare di essere il solo ad avere punti di vista divergenti dall'ottima situazione prospettata da Marco....
anche perchè di norma chi ha la coda di paglia si arrocca in difesa, mentre qui c'è poco da difendersi o dire io ho ragione e tu torto..... XD
bensì esiste un disagio da parte di vari utenti in alcuni casi me compreso.
sarebbe invece utile discutere del perchè come già si è visto in questa discussione si gioca al noi vs voi...... o meglio ancora noi vs tu XD
invece di affrontare serenamente il problema.
è chiaro che è il mio punto di vista ... tutte le mie risposte son dettate dal mio punto di vista
Black Death
02/01/2014, 16:10
da parte mia come ho scritto non è rivolto a nessuno in particolare, se questo è emerso discutene con chi ha sollevato la questione diretta, come ho detto non datemi responsabilità di parole non mie.... :oook:
non accuso nessuno, dico che se qualcuno vuole qualche risposta da parte mia faccia pure la domanda, in quasi 8 anni forse ho "discusso/litigato" due o tre volte ,quindi se qualcuno vuole qualche spiegazione penso che non avro' molta difficoltà a rispondere.
;;)
mi ero promesso di non rispondere più per il timore che il mio pensiero potesse danneggiare il nostro rapporto d'amicizia ma lo farò comunque, cerca di non prenderlo come un attacco personale ma solo una risposta in tema.
tu facesti svariate proposte per cambiare la moderazione e tutte queste sono state bocciate dalla maggioranza se non all'unanimità e questo credo sia sintomo di gran coesione dello staff a differenza di quanto tu affermi.
in più la tua linea a mio avviso è stata smentita proprio dalla tua esperienza non certo positiva come moderatore in cui ti sei scornato con mezzo forum.
ti sei giustificanto contestualizzando la tua esperienza in un periodo caldo del forum, ora io ti chiedo, questo periodo caldo permane o lo scellerato staff con calma e pazienza ha riportato ad un clima migliore?
sono certo che non era tua intenzione ma avresti dovuto capire che questo topic non poteva portare nulla di positivo ma al contrario avrebbe alimentato alcune situazioni che si stavano già raffreddando.
D74 se questo fosse vero, e non ho motivo di pensare il contrario, aprendo questo 3D trovo che ti sia comportato scorrettamente nei confronti dello staff ....
mi ero promesso di non rispondere più per il timore che il mio pensiero potesse danneggiare il nostro rapporto d'amicizia ma lo farò comunque, cerca di non prenderlo come un attacco personale ma solo una risposta in tema.
tu facesti svariate proposte per cambiare la moderazione e tutte queste sono state bocciate dalla maggioranza se non all'unanimità e questo credo sia sintomo di gran coesione dello staff a differenza di quanto tu affermi.
in più la tua linea a mio avviso è stata smentita proprio dalla tua esperienza non certo positiva come moderatore in cui ti sei scornato con mezzo forum.
ti sei giustificanto contestualizzando la tua esperienza in un periodo caldo del forum, ora io ti chiedo, questo periodo caldo permane o lo scellerato staff con calma e pazienza ha riportato ad un clima migliore?
sono certo che non era tua intenzione ma avresti dovuto capire che questo topic non poteva portare nulla di positivo ma al contrario avrebbe alimentato alcune situazioni che si stavano già raffreddando.
mah ricordo diversamente.... gran parte del rinnovamento dello staff è nato anche dal mio muovere le acque.....ma va bene lo stesso, a me non interessa avere determinati meriti, così come ricordo anche che svariati mod abbandonarono il bar proprio perchè era una gran bega.... e con la moderazione di allora non se ne usciva..... ;)
ci sono anche parecchi utenti che invece hanno apprezzato la mia moderazione ma anche questo poco importa in questa discussione ;)
altra cosa il lasciar raffreddare le situazioni, questo le risolve? non credo, le rimanda nel tempo....con la differenza che ogni volta il problema si accresce....
se si ripresentano spesso forse qualcosa da sistemare o su cui fare tuning c'è....
per quanto riguarda il nostro rapporto tranquillo ci si può anche scornare che il rispetto da parte mia non verrà meno, infondo io e te la pensiamo al 80% in modo diverso su tutto ahahahah :D
D74 se questo fosse vero, e non ho motivo di pensare il contrario, aprendo questo 3D trovo che ti sia comportato scorrettamente nei confronti dello staff ....
eh perchè mai scusa? non si può criticare? proprio tu poi che spesso hai provocato in lungo e largo? dai python fai il serio su!
ti fa comodo e quindi prendi per vere in assoluto le parole di mauro ma dubiti delle mie?
potrei sentirmi un poco quasi offeso :D
mah ricordo diversamente.... gran parte del rinnovamento dello staff è nato anche dal mio muovere le acque.....ma va bene lo stesso, a me non interessa avere determinati meriti, così come ricordo anche che svariati mod abbandonarono il bar proprio perchè era una gran bega.... e con la moderazione di allora non se ne usciva..... ;)
ci sono anche parecchi utenti che invece hanno apprezzato la mia moderazione ma anche questo poco importa in questa discussione ;)
altra cosa il lasciar raffreddare le situazioni, questo le risolve? non credo, le rimanda nel tempo....con la differenza che ogni volta il problema si accresce....
se si ripresentano spesso forse qualcosa da sistemare o su cui fare tuning c'è....
per quanto riguarda il nostro rapporto tranquillo ci si può anche scornare che il rispetto da parte mia non verrà meno, infondo io e te la pensiamo al 80% in modo diverso su tutto ahahahah :D
eh perchè mai scusa? non si può criticare? proprio tu poi che spesso hai provocato in lungo e largo? dai python fai il serio su!
ti fa comodo e quindi prendi per vere in assoluto le parole di mauro ma dubiti delle mie?
potrei sentirmi un poco quasi offeso :D
e quali vantaggi avrei io in questa discussione? ..... non ho mai fatto parte della confraternita io :biggrin3:
streetTux
02/01/2014, 16:20
questo periodo caldo permane o lo scellerato staff con calma e pazienza ha riportato ad un clima migliore?
Per come la vedo io, si scrive molto meno e ci sono meno utenti, per questo il periodo caldo è finito.. è che è diventato un periodo morto, non un periodo calmo.
Questo era solo per dire che, secondo me, la fine di quel periodo è dovuta a quello e non allo staff.. non vorrei che così si finisse con il parlare d'altro..
eh allora dimmi perchè dovresti dubitare delle mie intenzioni o forse ne sai più tu di me di me medesimo?
:dubbio::senzaundente:
Lo scrofo
02/01/2014, 16:23
Non credo sia un discorso di azione in team.. non completamente almeno..
Comunque qui non ne cavate un ragno dal buco come era facilmente prevedibile.. non c'è confronto, da una parte a volte esce astio (non sto parlando di te) e dall'altra parte zero ascolto e discorsi preconfezionati.. potete arrivare a 500 e l'unica conclusione sarà che i messaggi di ognuno sono aumentati.. e tutt'al più fioccherà qualche cartellino.. fate prima a chiudere tutto e fare finta che tutto questo non sia mai avvenuto.
Qua mi trovi completamente in disaccordo...
mah ricordo diversamente.... gran parte del rinnovamento dello staff è nato anche dal mio muovere le acque.....ma va bene lo stesso, a me non interessa avere determinati meriti, così come ricordo anche che svariati mod abbandonarono il bar proprio perchè era una gran bega.... e con la moderazione di allora non se ne usciva..... ;)
ci sono anche parecchi utenti che invece hanno apprezzato la mia moderazione ma anche questo poco importa in questa discussione ;)
altra cosa il lasciar raffreddare le situazioni, questo le risolve? non credo, le rimanda nel tempo....con la differenza che ogni volta il problema si accresce....
se si ripresentano spesso forse qualcosa da sistemare o su cui fare tuning c'è....
per quanto riguarda il nostro rapporto tranquillo ci si può anche scornare che il rispetto da parte mia non verrà meno, infondo io e te la pensiamo al 80% in modo diverso su tutto ahahahah :D
eh perchè mai scusa? non si può criticare? proprio tu poi che spesso hai provocato in lungo e largo? dai python fai il serio su!
ti fa comodo e quindi prendi per vere in assoluto le parole di mauro ma dubiti delle mie?
potrei sentirmi un poco quasi offeso :D
Mi mancano un po' di dettagli... Ma forse ho l'alzheimer... Mi ricordi un po' di cose?
BikeAnto
02/01/2014, 16:24
eh allora dimmi perchè dovresti dubitare delle mie intenzioni o forse ne sai più tu di me di me medesimo?
:dubbio::senzaundente:
Tu sei un libro aperto, non fai testo :senzaundente:
eh allora dimmi perchè dovresti dubitare delle mie intenzioni o forse ne sai più tu di me di me medesimo?
:dubbio::senzaundente:
ma non fraintendere le mie parole, io non dubito di ciò che dici .... mi era solo sembrato che tu ce l'avessi con qualcuno in particolare, però se davvero avevi idee in merito non avresti dovuto lasciare la moderazione, questo era l'unico modo per cercare di portarle avanti ... senza per forza cercare il consenso della folla
streetTux
02/01/2014, 16:26
Qua mi trovi completamente in disaccordo...
In tutta sincerità spero vivamente tu abbia ragione.
Se se ne cava qualcosa da questo thread è tutto grasso che cola :oook:
ma non fraintendere le mie parole, io non dubito di ciò che dici .... mi era solo sembrato che tu ce l'avessi con qualcuno in particolare, però se davvero avevi idee in merito non avresti dovuto lasciare la moderazione, questo era l'unico modo per cercare di portarle avanti ... senza per forza cercare il consenso della folla
ma va! mi fa sorridere e trovo ridicolo nel senso letterale del termine che se arriva una critica si debba per forza pensare a noi vs voi com'è emerso chiaramente.
questo per me dimostra un clima di mancanza di fiducia e stima.
l'unica proposta per un problema posto (gli interventi inutili e non intesi come OT divertenti, ma quelli sarcastici e a presa di culo - vedere le pagine precedenti quando se ne parla) è giunta da un NON moderatore (python) al quale però è seguito pochissimo sviluppo.
e per quanto mi riguarda sono anche quegli atteggiamenti che scoraggiano utenti, spesso nuovi a scrivere.
X lo scrifo ti scrivo a riguardo in pm
nikonikko
02/01/2014, 16:33
Se posso esprimere la mia opinione in merito, come gia detto in passato, vi state a complicare la vita. Non ho mai notato scorrettezze eclatanti da parte dei moderatori, dirò di più, è piacevole che il moderatore del forum sia principalmente un utente come tanti.Da utente, è giusto che esprima il suo punto di vista, che potrebbe anche essere una cazzata, ed è pacifico, un moderatore in quanto moderatore non è di certo il padreterno, ovviamente le controversie nascono quando qualcuno non accetta il pensiero di un altro, si amplificano considerevolmente, quando lo scontro è con chi rappresenta una carica sul forum diciamo "superiore" per il semplice motivo che ciò va ad alimentare, per alcuni, la personale sfrustrazione di inferiorità....ricapitolando, condivido il pensiero di Manila, a mio avviso il mod. è un mod. finchè deve mettere mettere in atto delle regole chiare e già scritte, dopodiché è un utente qualsiasi...non serve qualcuno che controlli il mod. certe infrazioni se ritenute ingiuste o frutto di considerazioni personali del mod. e quindi fuori dal regolamento, vanno in ricorso a mezzo mp a chi dirige la baracca, il quale sono sicuro, saprà valutare e dare le giuste risposte in merito.
Se il mod. Avesse solo il compito di moderare e controllare l'andamento del forum senza diritto di commento sulle discussioni, ovviamente, questo accanimento nei loro confronti non ci sarebbe, ma non sarebbe giusto considerato che il loro lavoro non è remunerato...Perciò ragazzi non fate na prosopopea per ogni briciola che cade dal panino altrui....cit. del Maestro " il regno dei cieli non è in cielo e neppure nel mare, non lo si trova cercandolo perche è già dentro e fuori di voi...solo che nessuno lo vede." :oook:
eusebio1
02/01/2014, 16:35
Tagliamo la testa al toro...................perchè Misha e Black non intervengono???? Si accenna ripetutamente a discussioni dove aimè sono coinvolti con il loro agire.................
Usando le parole di colui che modera i toni delle discussioni potrei dire:
che bello leggere che come al solito qui si hanno tutte le risposte , che cazzo fanno le indagini a fare, basta entrare nel 3D e si trovano colpe colpevoli e relative dinamiche....
uslepore
02/01/2014, 16:36
Vedi qual e' la differenza tra me e te? Che io non ti ho dato dello stolto, tu si. Bravo, e' sempre bello essere considerati a questo modo.
Il mio sorriso ironico era perche' si e' subito accentrato l'attenzione sul termine "barricata" perche', come sempre accade, nel momento in cui un utente diventa mod, sembra diventi parte di una cricca dove gli utenti vengono trattati come esserini da cartellinare, cancellare bannare ecc...
Niente di piu' ridicolo.
Non avevo dubbi che tu conoscessi qualcuno qui dentro.... Anche io, ma FORSE dall'alto della tua registrazione datata 2013, FORSE ( non vorrei che ti offendessi) dovresti avere un minimo di rispetto in piu'.
Inoltre, come hai detto, non conosci molte persone, FORSE a qualcuno potrebbe dare fastidio il tuo modo di porti o scrivere, dal momento che e' questo che ti identifica all'interno di un forum ( ad esempio la netiquette) .
Se hai da ridire contro qualcuno di noi, esistono le segnalazioni, o gli mp alla persona in primis o agli altri mod, o anche a marco direttamente: ma, frequentando molti forum, dovresti saperlo... Allora perche' esagerare con un post ironico e criticamente triste?
Ma fammi capire una cosa... uno si guadagna il rispetto in base all'anzianità di iscrizione al forum? Dall'alto della mia registrazione (sto citando le tue parole) datata 2013 (che corrisponde a quando ho comprato una Triumph), ho scritto oltre 1000 post SEMPRE rispettosi nei confronti delle persone a cui mi riferivo. Non ho rispetto delle persone che non ne hanno nei miei confronti... Per quanto riguarda i messaggi privati, sarebbero stati anche un mezzo interessante di chiarimento, peccato che quando un mod cancella un post, non si vede chi è stato a cancellarlo e quindi non posso rivolgermi a un qualcuno se non in maniera pubblica... e nella maggior parte dei casi il risultato è il silenzio.
streetTux
02/01/2014, 16:37
cit. del Maestro " il regno dei cieli non è in cielo e neppure nel mare, non lo si trova cercandolo perche è già dentro e fuori di voi...solo che nessuno lo vede." :oook:
Il Maestro è il presidente della Luxottica?
Se posso esprimere la mia opinione in merito, come gia detto in passato, vi state a complicare la vita. Non ho mai notato scorrettezze eclatanti da parte dei moderatori, dirò di più, è piacevole che il moderatore del forum sia principalmente un utente come tanti.Da utente, è giusto che esprima il suo punto di vista, che potrebbe anche essere una cazzata, ed è pacifico, un moderatore in quanto moderatore non è di certo il padreterno, ovviamente le controversie nascono quando qualcuno non accetta il pensiero di un altro, si amplificano considerevolmente, quando lo scontro è con chi rappresenta una carica sul forum diciamo "superiore" per il semplice motivo che ciò va ad alimentare, per alcuni, la personale sfrustrazione di inferiorità....ricapitolando, condivido il pensiero di Manila, a mio avviso il mod. è un mod. finchè deve mettere mettere in atto delle regole chiare e già scritte, dopodiché è un utente qualsiasi...non serve qualcuno che controlli il mod. certe infrazioni se ritenute ingiuste o frutto di considerazioni personali del mod. e quindi fuori dal regolamento, vanno in ricorso a mezzo mp a chi dirige la baracca, il quale sono sicuro, saprà valutare e dare le giuste risposte in merito.
Se il mod. Avesse solo il compito di moderare e controllare l'andamento del forum senza diritto di commento sulle discussioni, ovviamente, questo accanimento nei loro confronti non ci sarebbe, ma non sarebbe giusto considerato che il loro lavoro non è remunerato...Perciò ragazzi non fate na prosopopea per ogni briciola che cade dal panino altrui....cit. del Maestro " il regno dei cieli non è in cielo e neppure nel mare, non lo si trova cercandolo perche è già dentro e fuori di voi...solo che nessuno lo vede." :oook:
la parte del Maestro non mi convince :cipenso:
Se posso esprimere la mia opinione in merito, come gia detto in passato, vi state a complicare la vita. Non ho mai notato scorrettezze eclatanti da parte dei moderatori, dirò di più, è piacevole che il moderatore del forum sia principalmente un utente come tanti.Da utente, è giusto che esprima il suo punto di vista, che potrebbe anche essere una cazzata, ed è pacifico, un moderatore in quanto moderatore non è di certo il padreterno, ovviamente le controversie nascono quando qualcuno non accetta il pensiero di un altro, si amplificano considerevolmente, quando lo scontro è con chi rappresenta una carica sul forum diciamo "superiore" per il semplice motivo che ciò va ad alimentare, per alcuni, la personale sfrustrazione di inferiorità....ricapitolando, condivido il pensiero di Manila, a mio avviso il mod. è un mod. finchè deve mettere mettere in atto delle regole chiare e già scritte, dopodiché è un utente qualsiasi...non serve qualcuno che controlli il mod. certe infrazioni se ritenute ingiuste o frutto di considerazioni personali del mod. e quindi fuori dal regolamento, vanno in ricorso a mezzo mp a chi dirige la baracca, il quale sono sicuro, saprà valutare e dare le giuste risposte in merito.
Se il mod. Avesse solo il compito di moderare e controllare l'andamento del forum senza diritto di commento sulle discussioni, ovviamente, questo accanimento nei loro confronti non ci sarebbe, ma non sarebbe giusto considerato che il loro lavoro non è remunerato...Perciò ragazzi non fate na prosopopea per ogni briciola che cade dal panino altrui....cit. del Maestro " il regno dei cieli non è in cielo e neppure nel mare, non lo si trova cercandolo perche è già dentro e fuori di voi...solo che nessuno lo vede." :oook:
beh a porre rimedio a questo c'è anche la possibilità di uno o più utenti ad hoc da usare per la moderazione....
ad esempio ogni utente fa l'utente e chi è moderatore quando vi è la necessità di un intervento lo fa da un account preoposto ad esempio
tcpmoderator
tcpmoderator 2
tcpmoderator 3
( ahahah a mo di terminator)
in questo modo l'utente fa l'utente e la figura del moderatore rimane a se.
secondo me in questo modo si ottengono i seguenti vantaggi:
1 l'utente moderatore può realmente fare l'utente senza altri pensieri.
2 il moderatore non si trova più la casella personale piena di gente che gli trita a torto o a ragione le balle....
3 è molto più impersonale la moderazione e quindi è più difficile prendersela sul personale.
contro
1 un po più macchinoso all'inizio
BikeAnto
02/01/2014, 16:42
la parte del Maestro non mi convince :cipenso:
C'hanno robbbabbuona da quelle parti........................:senzaundente: (scusate me l'hanno servita su un piatto di carta)
Il Maestro è il presidente della Luxottica?
Non bestemmiare streettissimo.
BikeAnto
02/01/2014, 16:44
beh a porre rimedio a questo c'è anche la possibilità di uno o più utenti ad hoc da usare per la moderazione....
ad esempio ogni utente fa l'utente e chi è moderatore quando vi è la necessità di un intervento lo fa da un account preoposto ad esempio
tcpmoderator
tcpmoderator 2
tcpmoderator 3
( ahahah a mo di terminator)
in questo modo l'utente fa l'utente e la figura del moderatore rimane a se.
secondo me in questo modo si ottengono i seguenti vantaggi:
1 l'utente moderatore può realmente fare l'utente senza altri pensieri.
2 il moderatore non si trova più la casella personale piena di gente che gli trita a torto o a ragione le balle....
3 è molto più impersonale la moderazione e quindi è più difficile prendersela sul personale.
contro
1 un po più macchinoso all'inizio
La prima parte non la capisco...:sad:
Black Death
02/01/2014, 16:44
Usando le parole di colui che modera i toni delle discussioni potrei dire:
che bello leggere che come al solito qui si hanno tutte le risposte , che cazzo fanno le indagini a fare, basta entrare nel 3D e si trovano colpe colpevoli e relative dinamiche....
della serie io uso il forum per discutere e non per provocare........
dai su non farla tanto piu' lunga di quello che è ho fatto una considerazione (che poteva essere ad minkiam) ma condivisa da molti , a te non è piaciuta e sei andato sul personale offendendomi "chiedendoti" se per caso fossi ubriaco ed io ti ho risposto, ti sei attaccato al fatto che sia un moderatore per creare una polemica inutile,
poi se vuoi continuare con le provocazioni fai pure, ma poi non lamentarti se qualcuno ti risponde a tono
;;)
Ma fammi capire una cosa... uno si guadagna il rispetto in base all'anzianità di iscrizione al forum? Dall'alto della mia registrazione (sto citando le tue parole) datata 2013 (che corrisponde a quando ho comprato una Triumph), ho scritto oltre 1000 post SEMPRE rispettosi nei confronti delle persone a cui mi riferivo. Non ho rispetto delle persone che non ne hanno nei miei confronti... Per quanto riguarda i messaggi privati, sarebbero stati anche un mezzo interessante di chiarimento, peccato che quando un mod cancella un post, non si vede chi è stato a cancellarlo e quindi non posso rivolgermi a un qualcuno se non in maniera pubblica... e nella maggior parte dei casi il risultato è il silenzio.
questo è un problema tecnico già indicato più volte e che ancora non è stato possibile risolvere.
in base a questo forse va trovata una soluzione anche "manuale" al problema onde evitare fraintendimenti ed escalation inutili......
non è meglio se un mod cancella un messaggio che mandi un pm all'utente? (vedere anche la mia proposta...)
La prima parte non la capisco...:sad:
è semplice i moderatori fanno con il loro account personale gli utenti com'è giusto che sia e come dovrebbe essere (salvo avere accesso alla hall della moderazione per discutere ect di questa)
e quando si rende necessario usare uno o più account creati ad hoc come da esempio riportato...
maurotrevi
02/01/2014, 16:48
Ma fammi capire una cosa... uno si guadagna il rispetto in base all'anzianità di iscrizione al forum? Dall'alto della mia registrazione (sto citando le tue parole) datata 2013 (che corrisponde a quando ho comprato una Triumph), ho scritto oltre 1000 post SEMPRE rispettosi nei confronti delle persone a cui mi riferivo. Non ho rispetto delle persone che non ne hanno nei miei confronti... Per quanto riguarda i messaggi privati, sarebbero stati anche un mezzo interessante di chiarimento, peccato che quando un mod cancella un post, non si vede chi è stato a cancellarlo e quindi non posso rivolgermi a un qualcuno se non in maniera pubblica... e nella maggior parte dei casi il risultato è il silenzio.
non succede mai che a domande di chiarimento ci sia il silenzio e comunque si può chiedere ad un qualsiasi moderatore della sezione o a manila in persona. le risposte arrivano SEMPRE.
BikeAnto
02/01/2014, 16:49
Usando le parole di colui che modera i toni delle discussioni potrei dire:
che bello leggere che come al solito qui si hanno tutte le risposte , che cazzo fanno le indagini a fare, basta entrare nel 3D e si trovano colpe colpevoli e relative dinamiche....
della serie io uso il forum per discutere e non per provocare........
dai su non farla tanto piu' lunga di quello che è ho fatto una considerazione (che poteva essere ad minkiam) ma condivisa da molti , a te non è piaciuta e sei andato sul personale offendendomi "chiedendoti" se per caso fossi ubriaco ed io ti ho risposto, ti sei attaccato al fatto che sia un moderatore per creare una polemica inutile,
poi se vuoi continuare con le provocazioni fai pure, ma poi non lamentarti se qualcuno ti risponde a tono
;;)
Se riuscite, parlatene con toni meno accesi, sarebbe più costruttivo per tutti. :oook:
Se volete sputatemi pure in un occhio :senzaundente:
eusebio1
02/01/2014, 16:50
Anto, e' già qualcosa che hai capito la seconda parte... hai iniziato l'anno con un progresso :oook:
:biggrin3:
streetTux
02/01/2014, 16:52
ho fatto una considerazione (che poteva essere ad minkiam) ma condivisa da molti
Magari altri molti hanno invece condiviso che era un intervento ad minchiam... il che, fatto da un moderatore, appare in un'ottica differente.. un po' come sentire un prete bestemmiare (mi venga passato il paragone azzardato ma, mi auguro, esplicativo).
Come è stato detto prima da un altro utente, a volte basterebbe fare i nomi chiaramente.. oppure quotare direttamente i messaggi.. magari così il confronto è costruttivo e gli autori dei post giudicati "saccenti" avrebbero risposto.. piuttosto che sparare nel mucchio.. ma questo è il mio pensiero eh, che conta quanto il due di coppe quando la briscola è a spade.
Lo scrofo
02/01/2014, 16:52
Ma fammi capire una cosa... uno si guadagna il rispetto in base all'anzianità di iscrizione al forum? Dall'alto della mia registrazione (sto citando le tue parole) datata 2013 (che corrisponde a quando ho comprato una Triumph), ho scritto oltre 1000 post SEMPRE rispettosi nei confronti delle persone a cui mi riferivo. Non ho rispetto delle persone che non ne hanno nei miei confronti... Per quanto riguarda i messaggi privati, sarebbero stati anche un mezzo interessante di chiarimento, peccato che quando un mod cancella un post, non si vede chi è stato a cancellarlo e quindi non posso rivolgermi a un qualcuno se non in maniera pubblica... e nella maggior parte dei casi il risultato è il silenzio.
Ti sto solo dicendo che il sono abituato ad entrare in una community in punta di piedi, con cortesia ecc... Non polemizzando su questo o quello.
Se ti e' stato moderato un post e non sai chi e' stato, scrivi ad un mod della sezione e sicuramente qualcuno ti risponde, stanne certo. Nn c'e' nessun blocco o menefreghismo in merito: quando passera' sta storia del menefreghismo forse tutti staremo molto meglio.
Fate vobis.
uslepore
02/01/2014, 16:52
questo è un problema tecnico già indicato più volte e che ancora non è stato possibile risolvere.
in base a questo forse va trovata una soluzione anche "manuale" al problema onde evitare fraintendimenti ed escalation inutili......
non è meglio se un mod cancella un messaggio che mandi un pm all'utente? (vedere anche la mia proposta...)
è semplice i moderatori fanno con il loro account personale gli utenti com'è giusto che sia e come dovrebbe essere (salvo avere accesso alla hall della moderazione per discutere ect di questa)
e quando si rende necessario usare uno o più account creati ad hoc come da esempio riportato...
Infatti... sarebbe una cosa saggia!!!
maurotrevi
02/01/2014, 16:53
beh a porre rimedio a questo c'è anche la possibilità di uno o più utenti ad hoc da usare per la moderazione....
ad esempio ogni utente fa l'utente e chi è moderatore quando vi è la necessità di un intervento lo fa da un account preoposto ad esempio
tcpmoderator
tcpmoderator 2
tcpmoderator 3
( ahahah a mo di terminator)
in questo modo l'utente fa l'utente e la figura del moderatore rimane a se.
secondo me in questo modo si ottengono i seguenti vantaggi:
1 l'utente moderatore può realmente fare l'utente senza altri pensieri.
2 il moderatore non si trova più la casella personale piena di gente che gli trita a torto o a ragione le balle....
3 è molto più impersonale la moderazione e quindi è più difficile prendersela sul personale.
contro
1 un po più macchinoso all'inizio
anche di questo se ne è discusso più volte e la decisione è stata che non è una soluzione adatta a questo forum.
ci si lamenta che non c'è il nome di chi interviene a cancellare un post e poi si richiede la moderazione anonima? un po' di controsenso.
@eusebio1 se non fosse stato un moderatore non ti saresti nemmeno accorto di quel messaggio e ciò indica un forte pregiudizio.
maurotrevi
02/01/2014, 16:54
Infatti... sarebbe una cosa saggia!!!
se è cancellato per una cosa grave segue anche la sanzione che viene comunicata, ma non è possibile farlo quando vengono cancellati svariati interventi per OT. la motivazione viene comunque riportata sotto il post cancellato.
uslepore
02/01/2014, 16:54
non succede mai che a domande di chiarimento ci sia il silenzio e comunque si può chiedere ad un qualsiasi moderatore della sezione o a manila in persona. le risposte arrivano SEMPRE.
Lo vedi? secondo il tuo pensiero, che motivo avrei di affermare una cosa se non fosse vera? se ho scritto che più volte è successo, forse un motivo c'è, ma tu non te lo chiedi... dici che non è vero quello che affermo... SI PARLAVA DI RISPETTO DA QUALCHE PARTE MI PARE???
maurotrevi
02/01/2014, 16:56
Lo vedi? secondo il tuo pensiero, che motivo avrei di affermare una cosa se non fosse vera? se ho scritto che più volte è successo, forse un motivo c'è, ma tu non te lo chiedi... dici che non è vero quello che affermo... SI PARLAVA DI RISPETTO DA QUALCHE PARTE MI PARE???
fammi vedere dove perchè io non ho mai visto nulla del genere altrimenti appaiono come illazioni e basta.
eusebio1
02/01/2014, 16:56
Per quanto riguarda il Black Pyton , no Black Death ... cazzarola continuo a confondermi ... io ti avrò anche offeso ma dopo che tu hai offeso decine di forumisti oltre che me con il tuo intervento da utente.
Sarebbe bastato chiarire subito il non senso del tuo intervento da parte tua ma tant'è .. Se sei un moderatore di questo forum il motivo ci sarà pure.
Ti è già stato spiegato, non solo da me, ma continui a metterla sul personale quindi davvero per me il discorso è chiuso.
riassumendo per essere meno dispersivi
- evitare o disincentivare (a cura della moderazione) interventi negativi dai toni sarcastici quando la discussione non interessa in quanto provocatori e disincentivanti per nuovi e vecchi utenti a partecipare in un clima positivo.
- account dedicati alla moderazione da usarsi dai mod quando si rende necessario, usando quindi il proprio esclusivamente come utenti
- problemi tecnici legati alla comunicazione in caso di cancellazione del topic
- trovare un modo per spezzare la mancanza di fiducia e il noi (utenti) vs voi (moderatori)
- aggiungo io isolare e allontanare i pochi utenti realmente dannosi e non recuperabili.
Black Death
02/01/2014, 16:57
Se riuscite, parlatene con toni meno accesi, sarebbe più costruttivo per tutti. :oook:
Se volete sputatemi pure in un occhio :senzaundente:
ho risposto ad una provocazione hai ragione, ma come ho scritto nel 3D per qualsiasi chiarimento ero disposto a parlarne in pvt per non sporcare troppo il 3D detto cio' forse se si crea casino per qualcuno è meglio,
qui ho scritto se qualcuno vuole un chiarimento chieda, e cosa trovo una mia frase li messa ad minkiam per provocare, sembra palese che a qualcuno non interessa costruire qualcosa ma solo polemizzare,
ma comunque nessun problema passerà saranno mica problemi questi.
p.s. rimango a disposizione (dopo le 22.00, ora si va a lavorare, non si guadagna abbastanza come moderatore :senzaundente:)
;;)
anche di questo se ne è discusso più volte e la decisione è stata che non è una soluzione adatta a questo forum.
ci si lamenta che non c'è il nome di chi interviene a cancellare un post e poi si richiede la moderazione anonima? un po' di controsenso.
@eusebio1 se non fosse stato un moderatore non ti saresti nemmeno accorto di quel messaggio e ciò indica un forte pregiudizio.
forse proprio perchè ora è legato al singolo moderatore..... e quindi lo si prende sul personale, mentre invece se la questione si spersonalizza come ho indicato secondo me i vantaggi ci sono eccome....
eusebio1
02/01/2014, 16:59
@eusebio1 se non fosse stato un moderatore non ti saresti nemmeno accorto di quel messaggio e ciò indica un forte pregiudizio.
Esatto Mauro non me ne sarei accorto, ma non è pregiudizio, è per il fatto che ero abituato a dialogare con amici moderatori di questo forum che non si sarebbero mai permessi di intervenire in quel modo, la differenza è tutta qua ma ripeto, va bene così perché il sistema come dice il boss funziona.
PS: secondo me eravati briai tutti e due..... XD
e comunque uslepore e black death potete come da lui richiesto ognuno in un occhio (mettetevi d'accordo su quale) ad eusebio.... che tanto incolperà python XD
ahahaha
uslepore
02/01/2014, 16:59
Ti sto solo dicendo che il sono abituato ad entrare in una community in punta di piedi, con cortesia ecc... Non polemizzando su questo o quello.
Se ti e' stato moderato un post e non sai chi e' stato, scrivi ad un mod della sezione e sicuramente qualcuno ti risponde, stanne certo. Nn c'e' nessun blocco o menefreghismo in merito: quando passera' sta storia del menefreghismo forse tutti staremo molto meglio.
Fate vobis.
Ti garantisco che la mia entrata nella community è avvenuta esattamente come dici tu... Credo che gli utenti delle sezioni che frequento possa affermare questa cosa... Io polemizzo solo quando ritengo che ci sia stato un sopruso. Quando sono stato moderato perché dicevo cagate non mi sono mai ribellato, anzi, a dirtela tutta, ho continuato a scrivere ironizzando sul fatto E SEMPRE CON MASSIMA EDUCAZIONE.
BikeAnto
02/01/2014, 17:00
fammi vedere dove perchè io non ho mai visto nulla del genere altrimenti appaiono come illazioni e basta.
riassumendo per essere meno dispersivi
- evitare o disincentivare (a cura della moderazione) interventi negativi dai toni sarcastici quando la discussione non interessa in quanto provocatori e disincentivanti per nuovi e vecchi utenti a partecipare in un clima positivo.
- account dedicati alla moderazione da usarsi dai mod quando si rende necessario, usando quindi il proprio esclusivamente come utenti
- problemi tecnici legati alla comunicazione in caso di cancellazione del topic
- trovare un modo per spezzare la mancanza di fiducia e il noi (utenti) vs voi (moderatori)
- aggiungo io isolare e allontanare i pochi utenti realmente dannosi e non recuperabili.
:blink: Non mi sembra che ci siamo.....
Black Death
02/01/2014, 17:01
Magari altri molti hanno invece condiviso che era un intervento ad minchiam... il che, fatto da un moderatore, appare in un'ottica differente.. un po' come sentire un prete bestemmiare (mi venga passato il paragone azzardato ma, mi auguro, esplicativo).
Come è stato detto prima da un altro utente, a volte basterebbe fare i nomi chiaramente.. oppure quotare direttamente i messaggi.. magari così il confronto è costruttivo e gli autori dei post giudicati "saccenti" avrebbero risposto.. piuttosto che sparare nel mucchio.. ma questo è il mio pensiero eh, che conta quanto il due di coppe quando la briscola è a spade.
massi' Street hai ragione, ma la mia era una considerazione generale sulla piega del 3D non era contro nessuno altrimenti quotavo e rispondevo, va presa per quello che è una considerazione da Bar , ma qui sembra che a qualcuno bruci la coda, poi è chiaro che se mi offendi personalmente mi incazzo (non sempre) e rispondo a tono.
nient'altro da aggiungere
;;)
maurotrevi
02/01/2014, 17:04
:blink: Non mi sembra che ci siamo.....
è stata fatta un accusa ho chiesto di circostanziarla, non mi sembra nulla di strano. anzi prima è stata data una risposta ma è stata presa come una mancanza di rispetto.
uslepore
02/01/2014, 17:04
fammi vedere dove perchè io non ho mai visto nulla del genere altrimenti appaiono come illazioni e basta.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/201450-telo-coprimoto-tiger-800xc.html (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/201450-telo-coprimoto-tiger-800xc.html)
post n. 8
BikeAnto
02/01/2014, 17:05
massi' Street hai ragione, ma la mia era una considerazione generale sulla piega del 3D non era contro nessuno altrimenti quotavo e rispondevo, va presa per quello che è una considerazione da Bar , ma qui sembra che a qualcuno bruci la coda, poi è chiaro che se mi offendi personalmente mi incazzo (non sempre) e rispondo a tono.
nient'altro da aggiungere
;;)
Per punizione 4 Ave Maria e 5 Padre Nostro..................:dubbio:
è stata fatta un accusa ho chiesto di circostanziarla, non mi sembra nulla di strano. anzi prima è stata data una risposta ma è stata presa come una mancanza di rispetto.
Siamo tra amici in un Bar non in un ufficio postale...........se tu sapessi che birra produce Uslepore....:dubbio:
Fermissimo
02/01/2014, 17:07
se le cose non vanno la colpa è di Moderatura Democratica...
eusebio1
02/01/2014, 17:08
Vedo che continuano i toni sarcastici anche da parte dei moderatori :madoo:
maurotrevi
02/01/2014, 17:09
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/201450-telo-coprimoto-tiger-800xc.html (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/201450-telo-coprimoto-tiger-800xc.html)
post n. 8
e questa sarebbe la domanda a cui è corrisposto un silenzio? non credi che possa essere sfuggita? hai provato a contattare un moderatore per chiedere un chiarimento? (mi permetto di farti notare che in fondo alla pagina ci sono gli utenti che hanno letto il topic e c'erano solo due moderatori)
X Marco e lo staff dei moderatori valutate
ogni utente fa l'utente e chi è moderatore quando vi è la necessità di un intervento lo fa da un account preoposto ad esempio
tcpmoderator
tcpmoderator 2
tcpmoderator 3
( ahahah a mo di terminator)
in questo modo l'utente fa l'utente e la figura del moderatore rimane a se.
secondo me in questo modo si ottengono i seguenti vantaggi:
1 l'utente moderatore può realmente fare l'utente senza altri pensieri.
2 il moderatore non si trova più la casella personale piena di gente che gli trita a torto o a ragione le balle....
3 è molto più impersonale la moderazione e quindi è più difficile prendersela sul personale.
valutatela per quanto riguarda il bar che è la sez più ostica ha un suo perchè......
permetterebbe di avere più moderatori in caso di bisogno e quindi maggiore copertura, senza caricare delle beghe che il bar comporta.
casomai per avere traccia potete tenere un registro delle attività degli utenti preposti dalla moderazione in modo da sapere esclusivamente ad uso "interno" chi ha fatto cosa.
uslepore
02/01/2014, 17:11
e questa sarebbe la domanda a cui è corrisposto un silenzio? non credi che possa essere sfuggita? hai provato a contattare un moderatore per chiedere un chiarimento? (mi permetto di farti notare che in fondo alla pagina ci sono gli utenti che hanno letto il topic e c'erano solo due moderatori)
Dimmi un po'... le mie sono illazioni oppure quello che ho detto corrisponde a un fatto realmente accaduto? se poi è stata una svista non lo so. E guarda caso parte subito la giustificazione...
BikeAnto
02/01/2014, 17:12
se le cose non vanno la colpa è di Moderatura Democratica...
Se le cose vanno E' perchè c'è moderatura democratica..........:oook: (qualcosa...)
e questa sarebbe la domanda a cui è corrisposto un silenzio? non credi che possa essere sfuggita? hai provato a contattare un moderatore per chiedere un chiarimento? (mi permetto di farti notare che in fondo alla pagina ci sono gli utenti che hanno letto il topic e c'erano solo due moderatori)
mauro molti utenti, non è una presa di culo o una mancanza di rispetto a questi sia chiaro, sanno giusto usare il forum di base, tante funzioni non le conoscono nemmeno, di questo dovete anche tenerne conto.
uslepore
02/01/2014, 17:15
mauro molti utenti, non è una presa di culo o una mancanza di rispetto a questi sia chiaro, sanno giusto usare il forum di base, tante funzioni non le conoscono nemmeno, di questo dovete anche tenerne conto.
senza ombra di dubbio io sono uno di quegli utenti Fabio!!!
BikeAnto
02/01/2014, 17:18
Se, come nel caso in questione con Uslepore, il mod che aveva cancellato il suo messaggio avesse risposto subito....ed era in linea, non si sarebbe protratto così a lungo questo filo di astio nei suoi confronti... (non so di quale mod si parli)
maurotrevi
02/01/2014, 17:19
Dimmi un po'... le mie sono illazioni oppure quello che ho detto corrisponde a un fatto realmente accaduto? se poi è stata una svista non lo so. E guarda caso parte subito la giustificazione...
ma veramente credi che possiamo vedere tutto quello che succede? se la tua richiesta si è fermata a questo senza nemmeno un MP perdonami ma per me è un illazione.
some puoi ben vedere in questa stessa sezione ci sono state sempre risposte anche a questioni molto più spinose.
Come si dice a Napule
Chi nasce quadre nun po muri tunne......
eusebio1
02/01/2014, 17:27
X Marco e lo staff dei moderatori valutate
valutatela per quanto riguarda il bar che è la sez più ostica ha un suo perchè......
permetterebbe di avere più moderatori in caso di bisogno e quindi maggiore copertura, senza caricare delle beghe che il bar comporta.
casomai per avere traccia potete tenere un registro delle attività degli utenti preposti dalla moderazione in modo da sapere esclusivamente ad uso "interno" chi ha fatto cosa.
E rendere moderatore della discussione automaticamente chi inserisce la discussione stessa ?... In caso di problemi interverrebbe la "struttura" ufficiale di moderatori proposta da D74, Questo allieverebbe (forse) il lavoro dei mod responsabilizzando un po' di più gli utenti.
Non dite che anche questo è da reality.. :laugh2: ..
uslepore
02/01/2014, 17:27
Anto non è un filo d'astio. Non avrei messo il link se non mi fosse stato chiesto di portare un esempio. Neppure io so di quale moderatore si parla... E non mi serve saperlo.
Vabbè Mauro pensala come vuoi, non riesco a stabilire un confronto e una discussione costruttiva... sei solo impegnato a recitare la tua parte. Sta di fatto che mi hai chiesto un esempio, io te l'ho dato e l'unica cosa che ti stai preoccupando di fare è giustificare un "qualcuno dei tuoi".
BikeAnto
02/01/2014, 17:30
Anto non è un filo d'astio. Non avrei messo il link se non mi fosse stato chiesto di portare un esempio. Neppure io so di quale moderatore si parla... E non mi serve saperlo.
Vabbè Mauro pensala come vuoi, non riesco a stabilire un confronto e una discussione costruttiva... sei solo impegnato a recitare la tua parte. Sta di fatto che io mi hai chiesto un esempio, io te l'ho dato e l'unica cosa che ti stai preoccupando di fare è giustificare un "qualcuno dei tuoi".
E invece si....vi sareste chiariti subito, sputati in un occhio...ma chiariti. Senza dialogo non si va da nessuna parte :sad:
uslepore
02/01/2014, 17:31
E invece si....vi sareste chiariti subito, sputati in un occhio...ma chiariti. Senza dialogo non si va da nessuna parte :sad:
Non potrei essere più d'accordo...
eusebio1
02/01/2014, 17:32
E invece si....vi sareste chiariti subito, sputati in un occhio...ma chiariti. Senza dialogo non si va da nessuna parte :sad:
Ma non era autoschiaffeggiati? :wacko:
BikeAnto
02/01/2014, 17:33
Ma non era autoschiaffeggiati? :wacko:
Quando sei da solo........in due è meglio lo sputo :senzaundente:
per dirne una in generale nella discussione SVALVOLATI MOTO la ditta è intervenuta dicendo di non scrivere str... agli utenti del forum intervenuti ...alludendo a presunte scorrettezze dell'autore del 3D ... e tutto questo è passato in cavalleria,tranne cancellare come OT i post che stigmatizzavano tale comportamento della ditta.Questa è moderazione ?.......
E rendere moderatore della discussione automaticamente chi inserisce la discussione stessa ?... In caso di problemi interverrebbe la "struttura" ufficiale di moderatori proposta da D74, Questo allieverebbe (forse) il lavoro dei mod responsabilizzando un po' di più gli utenti.
Non dite che anche questo è da reality.. :laugh2: ..
non la vedo fattibile....soprattutto perchè così sarebbe ancor più personale di ora e inoltre c'è l'ostacolo tecnico....
maurotrevi
02/01/2014, 17:48
Anto non è un filo d'astio. Non avrei messo il link se non mi fosse stato chiesto di portare un esempio. Neppure io so di quale moderatore si parla... E non mi serve saperlo.
Vabbè Mauro pensala come vuoi, non riesco a stabilire un confronto e una discussione costruttiva... sei solo impegnato a recitare la tua parte. Sta di fatto che mi hai chiesto un esempio, io te l'ho dato e l'unica cosa che ti stai preoccupando di fare è giustificare un "qualcuno dei tuoi".
mi spiace che tu la vede come una presa di posizione di parte, sto cercando di spiegarti che quella richiesta di chiarimento così com'è non mi pare efficace. Non a caso da subito ti ho suggerito come comportarti ovvero inviare un messaggio ad un moderatore di quella sezione (io ad esempio non vedo ne chi ha cancellato ne il contenuto originario proprio perchè moderatore di altre sezioni) e ti ho suggerito il modo più rapido per vedere chi dei moderatori ha visionato quella specifica discussione.
ti invito a farne tesoro e ad adottare questo sistema in futuro e sono certo che avrai sempre risposta in tempi celeri alle tue richieste di chiarimento perchè arriveranno certamente a destinazione tempestivamente.
ripeto come staff non ci siamo mai nascosti e abbiamo sempre dato le doverose risposte ai diretti interessati.
uslepore puoi in futuro aggirare l'empasse come ti ha detto maurotrevi o nel caso comunicare ad uno qualsiasi dei mod se non sai da che parte rifarti.
BikeAnto
02/01/2014, 17:52
mi spiace che tu la vede come una presa di posizione di parte, sto cercando di spiegarti che quella richiesta di chiarimento così com'è non mi pare efficace. Non a caso da subito ti ho suggerito come comportarti ovvero inviare un messaggio ad un moderatore di quella sezione (io ad esempio non vedo ne chi ha cancellato ne il contenuto originario proprio perchè moderatore di altre sezioni) e ti ho suggerito il modo più rapido per vedere chi dei moderatori ha visionato quella specifica discussione.
ti invito a farne tesoro e ad adottare questo sistema in futuro e sono certo che avrai sempre risposta in tempi celeri alle tue richieste di chiarimento perchè arriveranno certamente a destinazione tempestivamente.
ripeto come staff non ci siamo mai nascosti e abbiamo sempre dato le doverose risposte ai diretti interessati.
Evvai che uno lo abbiamo addomesticato......................... :biggrin3: (senza offesa........)
uslepore
02/01/2014, 18:02
mi spiace che tu la vede come una presa di posizione di parte, sto cercando di spiegarti che quella richiesta di chiarimento così com'è non mi pare efficace. Non a caso da subito ti ho suggerito come comportarti ovvero inviare un messaggio ad un moderatore di quella sezione (io ad esempio non vedo ne chi ha cancellato ne il contenuto originario proprio perchè moderatore di altre sezioni) e ti ho suggerito il modo più rapido per vedere chi dei moderatori ha visionato quella specifica discussione.
ti invito a farne tesoro e ad adottare questo sistema in futuro e sono certo che avrai sempre risposta in tempi celeri alle tue richieste di chiarimento perchè arriveranno certamente a destinazione tempestivamente.
ripeto come staff non ci siamo mai nascosti e abbiamo sempre dato le doverose risposte ai diretti interessati.
uslepore puoi in futuro aggirare l'empasse come ti ha detto maurotrevi o nel caso comunicare ad uno qualsiasi dei mod se non sai da che parte rifarti.
Sicuramente sarà la procedura che adotterò in futuro...
un risultato l'ha portato sta discussione.....
vediamo se ne escono altri.....
7373massimo
02/01/2014, 18:42
Non entro nel merito diretto della moderazione, noto da diverso tempo che qualcosa è cambiato.
Nella fattispecie nonostante un consistente numero di utenti collegati (comunque sempre meno rispetto al 2007/2011) non scrivono più!
Ma lo staff qualche domanda se la pone o ragiona solo con la testa del boss, che continua a sostenere che nulla è cambiato e che va tutto bene?
Parlo così perchè grazie a questo forum ho avuto la possibilità di incontrare e continuare a sentire delle persone (che non scrivono più ma si collegano quasi regolarmente) m e r a v i g l i o s e.
Cordiali saluti
Nella lettura del 3d sento una contrapposizione fra "utenti" e "moderatori", come fra due categorie distinte delle quali la seconda mi pare un po' stretta nella propria difesa.
Mi chiedo però difesa da che cosa. dalle critiche? dal non riconoscimento del proprio impegno?
Mentre mi è chiaro il motivo per cui un utente fa l'utente, mi è meno chiaro quello per cui un utente fa il moderatore. Cosa cerca e cosa offre, cosa chiede e cosa da.
Posto che ognuno avrà i propri motivi, credo che dovrebbe invece valere per tutti i mod un principio:
il ruolo richiede un comportamento irreprensibile.
questo dovrebbe, per me, essere scritto al primo punto del regolamento. un utente può scazzare un intervento, un moderatore no.
se questo non succede, il moderatore deve mettere in conto di poter ricevere critiche a palate. perchè l'utilizzo del potere in modo errato comporta un abuso di potere, che in contesti ludici come il Forum, oltre ad essere odioso, è anche ingiustificato.
Mi pare che tutta la discussione ruoti attorno a questo punto, ovvero sull'utilizzo del "potere" che è a disposizione dei moderatori.
potere che è dato dalla possibilità di censura, di cancellazione di un pensiero espresso, di sanzione e di cancellazione dal forum.
Ovvero, nel micro contesto sociale che rappresenta il Forum, potere di vita e di morte, (ovviamente figurati).
Se io fossi un moderatore, cercherei di essere al servizio dei compagni del Forum, sentendo di avere visibilità doppia farei attenzione doppia a tutto quello che scrivo. Ogni critica dovrebbe farmi da specchio, e dovrei cercarvi quello che mi serve per fare meglio il mio "lavoro".
Ai miei colleghi riserverei lo stesso trattamento, e raddoppierei le critiche che mi verrebbe di fare, perché dai moderatori ci si aspetta che diano l'esempio, che siano più attenti, che siano più moderati.
Questo che scrivo suona come una critica ai moderatori di TCP? nella mia intenzione, è soprattutto l'espressione di ciò che penso dovrebbe essere, una sorta di comportamento ideale.
Ognuno (moderatore e utente) ci trovi quello che gli serve, se c'è. il resto si può buttare !
p.s.
nella mia idea di forum ben fatto, c'è anche la possibilità di confronti aspri, come quello di queste pagine...
:oook:
Nella lettura del 3d sento una contrapposizione fra "utenti" e "moderatori", come fra due categorie distinte delle quali la seconda mi pare un po' stretta nella propria difesa.
Mi chiedo però difesa da che cosa. dalle critiche? dal non riconoscimento del proprio impegno?
Mentre mi è chiaro il motivo per cui un utente fa l'utente, mi è meno chiaro quello per cui un utente fa il moderatore. Cosa cerca e cosa offre, cosa chiede e cosa da.
Posto che ognuno avrà i propri motivi, credo che dovrebbe invece valere per tutti i mod un principio:
il ruolo richiede un comportamento irreprensibile.
questo dovrebbe, per me, essere scritto al primo punto del regolamento. un utente può scazzare un intervento, un moderatore no.
se questo non succede, il moderatore deve mettere in conto di poter ricevere critiche a palate. perchè l'utilizzo del potere in modo errato comporta un abuso di potere, che in contesti ludici come il Forum, oltre ad essere odioso, è anche ingiustificato.
Mi pare che tutta la discussione ruoti attorno a questo punto, ovvero sull'utilizzo del "potere" che è a disposizione dei moderatori.
potere che è dato dalla possibilità di censura, di cancellazione di un pensiero espresso, di sanzione e di cancellazione dal forum.
Ovvero, nel micro contesto sociale che rappresenta il Forum, potere di vita e di morte, (ovviamente figurati).
Se io fossi un moderatore, cercherei di essere al servizio dei compagni del Forum, sentendo di avere visibilità doppia farei attenzione doppia a tutto quello che scrivo. Ogni critica dovrebbe farmi da specchio, e dovrei cercarvi quello che mi serve per fare meglio il mio "lavoro".
Ai miei colleghi riserverei lo stesso trattamento, e raddoppierei le critiche che mi verrebbe di fare, perché dai moderatori ci si aspetta che diano l'esempio, che siano più attenti, che siano più moderati.
Questo che scrivo suona come una critica ai moderatori di TCP? nella mia intenzione, è soprattutto l'espressione di ciò che penso dovrebbe essere, una sorta di comportamento ideale.
Ognuno (moderatore e utente) ci trovi quello che gli serve, se c'è. il resto si può buttare !
p.s.
nella mia idea di forum ben fatto, c'è anche la possibilità di confronti aspri, come quello di queste pagine...
:oook:
in modo molto più elegante e argomentato hai inteso quello che ho espresso qui [1 chi modera ha delle responsabilità il negarlo è una cazzata.]
quindi per uscire da questo empasse io una proposta concreta e pure semplice anche tecnicamente l'ho fatta..... provatela no?
Io personalmente sono iscritto a questo forum e a Quelli dell'Elica.
E devo dire che l'atmosfera che percepisco di là non è di quelle che invitano a fare nuove amicizie. Questo probabilmente per la moderazione asfissiante della sezione tecnica che frequento.:sick:
Qui su Tcp ho anche litigato con un moderatore.. Per carità.. Con Pippo167 e Gc57 ho avuto da ridire in passato.:dubbio: Ma posso dire anche di essermela in un certo qual modo cercata. Potrei fare qualche piccola critica, ma comunque non certo importante e non in questa sede. E sicuramente a scopo costruttivo. In ogni caso le cose sono state a suo tempo chiarite o lasciate cadere, che non è neppute un modo così sbagliato, a volte, di calmare le acque.:oook:
Vero che lascia aperte le porte a "ritorni di fiamma", ma solo se le discussioni erano veramente importanti. E quelle, in fondo, non lo erano. Sicuramente la cosa va valutata caso per caso ed è una responsabilità che chi gestisce il forum giustamente si sobbarca.:laugh2:
Per quanto il forum sia in effetti "vita reale" perchè si interagisce con persone reali per il tramite della piattaforma tecnologica, esistono problemi più importanti nella vita delle polemiche da bar che hanno riguardato me personalmente.
Talvolta anche le offese personali si lasciano cadere. Chi ha intelligenza secondo me la deve usare.
Chiudo il discorso qui, che non è lo scopo dell'intervento. E' solo una delle mie pallosissime premesse, ci fosse bisogno di "inquadrare il personaggio", per chi non mi dovesse conoscere. :biggrin3:
Da una parte non conosco D74, quindi non so di che state parlando fra voi "ex" e "non ex"; dall'altra penso che l'intervento di cui si è lamentato comunque GIUSTAMENTE Eusebio (tanto per chiarire, se non si fosse capito dai "likes" che comunque ho le mie posizioni) sia di quegli episodi che è utile "lasciar cadere" perchè tanto non verranno mai riconosciute scuse ne colpe nemmeno fra cent'anni.:dubbio:
E lasciatemelo dire, io di maialate da utenti e moderatori me ne sono prese e le persone con cui sono contento di avere rapporti, guarda caso, le vedo, le sento e le stimo tutte. Qualcuno vorrei sentirlo e vederlo di più, ma siamo tutti piuttosto lontani geograficamente. E la vita reale impone delle rinunce.:sad:
Giuro, finisco questa pallosissima premessa tipica del mio stile, e vengo al sodo:lingua:: voglio spezzare una lancia in favore di una proposta secondo me sensata e pure tecnicamente fattibile, direi. Quella di inviare, da parte del mod che cancella o modifica il post, di un MP recante in modo succinto il motivo.
Questo accade su Qde. Dal tenore del messaggio direi che è un sistema automatico dove il moderatore "compila" un form che viene postato all'utente. Del tipo: titolo: "post deleted on: nome del 3d" motivo "ot" oppure "spam" o altro, con il nome del moderatore che ha ripulito il topic.
Questo consente a chi, come Uslepore, si è sentito ingiustamente privare della parola, di chiedere spiegazioni ed eventualmente ottenere una revisione.:oook:
Su QdE alcune mie rimostranze non hanno sortito effetto. E posso dire che il moderatore in questione non ha letto o non ha capito (credo non legga, perchè in diversi utenti ci siamo "guardati negli occhi" e ci siamo chiesti il perchè). Tuttavia questo forum è molto diverso, mi pare. Salvo le cadute di stile che sempre ogni tanto capitano perchè qualcje cappella si fa, impegno e competenza non mi sembrano latitare. Vorrei che potesse pure migliorare.:oook:
Ciao!:laugh2:
PS:
Hai scritto mentre scrivevo io Odisseo. Oltre a quotarti, ti stimo "a manetta"!:oook: E aggiungo: io, un moderatore così, forse lo conosco.:oook:
mi sono iscritto a QDE ma dai post che ho letto e da quello che ho visto non penso punto di parteciparvi.Ho comprato una moto non una fede!
cosa che è sempre valsa anche qui!
macheamico6
02/01/2014, 19:43
Anche se oggi c'ho avuto una giornata incasinata, leggo la discussione sin dalla sua apertura anche se in modo piuttosto frettoloso, nel senso che mi sarà certamente sfuggito qualche post, ed altri li ho scorsi in fretta. Peraltro mi accorgo che nel mentre scrivevo questo post si sono aggiunte altre pagine, delle quali ignoro il contenuto.
Com'era sempre accaduto nel passato per 3d più o meno simili, in realtà pensavo che il topic venisse presto chiuso, ma evidentemente quanto accaduto ieri ha destato talmente tanto "scalpore" (rigorosamente virgolettato, intendiamoci bene) a tal punto che Manila e lo staff ha ritenuto opportuno tenerlo in vita.
E questo è senz'altro un segnale positivo, che va al di là del fatto che due autogol nella stessa partita nessuno vorrebbe rischiare di farseli (mi sa che ci riuscì solo Salvadore in un'amichevole della nazionale più di 40anni fa...). E ne va dato atto al TCP.
Ed è positivo anche il fatto che la discussione si sia sviluppata, pur nelle rispettive opposte opinioni, in modo alquanto garbato e costruttivo da parte di tutti (almeno così mi è parso di intuire).
Pur seguendo il 3d mi sono sin qui astenuto dal postare, e avrei continuato ad evitarlo, senonchè quanto sostenuto da D74 in alcuni post, dei quali in calce ne quoto uno, mi ha indotto a dare anch'io il mio contributo, ma solo limitatamente alle argomentazioni di Fabio.
forse proprio perchè ora è legato al singolo moderatore..... e quindi lo si prende sul personale, mentre invece se la questione si spersonalizza come ho indicato secondo me i vantaggi ci sono eccome....
Fabio, sfondi una porta aperta.
Più di un anno fa aprii questa discussione http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/220113-i-moderatori-sono-necessari-ma-basta-modd.html (vi invito a non farvi ingannare dal titolo) nella quale sostenevo che .....
" Questa mia proposta è in perfetta antitesi a Moderatore del mese (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/220084-moderatore-del-mese-25.html) (cagnaccio, nulla contro di te se leggi il seguito).
Il TCP secondo me dovrebbe essere qualcosa di impersonale, ed identificarla con questo o quel moderatore non è producente e, anzi, è spesso fonte di sterili polemiche.
Il moderatore dovrebbe avere a disposizione sulla sua pagina tre opzioni: UTENTE, quando posta da utente - TCP, quando posta da moderatore - UTENTE/MODERATORE nei rari casi in cui ravvisa l'opportunità di svelare la sua identità nel suo intervento da moderatore.
Per il resto ci penserebbe Manila, o chi da egli delegato, a rendere nota -eventualmente- l'entità del moderatore nei casi in cui ciò si rendesse necessario.
A mio avviso ciò potrebbe avere solo effetti positivi.
Che ne pensate? "
Il topic ebbe vita breve in quanto Manila, devo dire in modo estremamente delicato e motivandolo, la chiuse dopo poco più di un'ora.
Peraltro mi accorgo ora che tu stesso, Fabio, avevi postato manifestandoti in disaccordo con la mia tesi, mentre adesso la sposi completamente (io ti ho quotato questo post, ma ne ho letto un altro nel quale accenni a un meccanismo più o meno simile a quello che avevo esposto io a Ottobre 2012).
E non lo dico per fartene un torto, anzi: il fatto che tu la pensassi diversamente, e abbia cambiato idea dopo aver provato l'esperienza di moderatore dovrebbe far pensare, e pure parecchio.....
Ma visto che ci siamo aggiungo pure qualcosa, anche perché NON interverrò più nel topic (a meno che non debba farlo a confutazione).
non succede mai che a domande di chiarimento ci sia il silenzio e comunque si può chiedere ad un qualsiasi moderatore della sezione o a manila in persona. le risposte arrivano SEMPRE.
Se avessi omesso il "SEMPRE" avrei evitato di dovertelo contestare.
Diciamo che arrivano SPESSO, e dovete credermi altrimento vado a tirar fuori i miei MP che chiedevano una risposta che NON è mai arrivata. Intendiamoci, meno di quelli da voi invece riscontrati, e in ogni caso di un numero modesto (vi scrivo a lungo, è vero, ma è vero anche che vi scrivo raramente).
della serie io uso il forum per discutere e non per provocare........
dai su non farla tanto piu' lunga di quello che è ho fatto una considerazione (che poteva essere ad minkiam) ma condivisa da molti , a te non è piaciuta e sei andato sul personale offendendomi "chiedendoti" se per caso fossi ubriaco ed io ti ho risposto, ti sei attaccato al fatto che sia un moderatore per creare una polemica inutile,
poi se vuoi continuare con le provocazioni fai pure, ma poi non lamentarti se qualcuno ti risponde a tono
;;)
Con l'eleganza che ho la presunzione di ritenere una mia caratteristica, ho sin qui evitato di fartelo pubblicamente notare, ma dato che ti vedo insistere per l'ennesima volta sui likeS riscossi dal tuo post e dai tuoi successivi nel 3d di Shumi, a questo punto non posso proprio più farne a meno:
vatti a vedere i likeS che qualche utente del TCP hanno apposto
sul mio primo in risposta al tuo e sui miei successivi, poi ne riparliamo ok?
E poi senza poter contare quelli (una valanga) del mio intervento delle ore 21:17, dal momento che sono scomparsi insieme al post.
Chiudo precisando che, almeno da parte mia, non c'è assolutamente la voglia di voler fare polemica ad ogni costo, come testimoniato dai modi e dai contenuti dei miei 18mila post.
Se parlo di queste cose lo faccio con spirito collaborativo e costruttivo, come ho avuto il piacere di constatare anche da parte
Quel che penso del "mestiere" di moderatore (rigorosamente virgolettato, lo evidenzio a scanso di equivoci), ebbi modo di esprimerlo in occasione di questo 3d che aprii a Marzo dello scorso anno in occasione del mio II compleanno quale utente del TCP (che è il primo e tuttora l'unico forum che frequento) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/228872-quanta-acqua-sotto-i-ponti-questi-due-anni.html
Erano considerazioni in libertà su questo forum, peraltro likkate da una valanga di utenti (ho imparato la lezione, ghghgh...), ed il passo relativo ai moderatori era il seguente:
" Con questo messaggio desidero ringraziare tutti, nessuno escluso, da quelli che ho conosciuto personalmente a quelli che per me sono ancora solo un nick, da Manila a quelli che si sono registrati solo recentemente, dai bannati a quelli che li hanno bannati, vale a dire i moderatori.
Anzi mi soffermo un attimo proprio su quest'ultimi, che cercano di svolgere al meglio un'attività difficile che io non farei manco se profumatamente pagato, dal momento che non hanno mai la certezza di cosa possa essere giusto e cosa sbagliato, e che ricevono sempre solo critiche e raramente apprezzamenti (forse sarebbe meglio dire mai) per la loro opera, senza la quale probabilmente si finirebbe nell'anarchia e nel caos più completo. Tra l'altro, il fatto che dedichino delle ore della propria giornata a titolo assolutamente gratuito, magari trascurando i casi loro e delle loro famiglie, non è certamente da attribuire alla voglia di portare le stellette (o anche solo una: quella di sceriffo), ma unicamente alla passione, passione che, sì, ci accomuna sia per quanto riguarda la moto che il forum, però con la non piccola differenza che riguardo al forum noi possiamo scegliere quando, quanto e come coltivarla, loro no"
Pace e bene a tutti :oook:
maurotrevi
02/01/2014, 19:53
direi che potremmo evitare di parlare dell'operato di altri forum, mi sembra molto poco elegante.
Macheamico6 mi astengo dal commentare le tue discussioni in privato, grazie a Dio non mi è ancora capitato questo onere e spero di continuare così, sai ho una famiglia un lavoro tanti hobby e non vorrei dover rinunciare a tutto per te :) (era ironico se non fi era capito)
Anche se oggi c'ho avuto una giornata incasinata, leggo la discussione sin dalla sua apertura anche se in modo piuttosto frettoloso, nel senso che mi sarà certamente sfuggito qualche post, ed altri li ho scorsi in fretta. Peraltro mi accorgo che nel mentre scrivevo questo post si sono aggiunte altre pagine, delle quali ignoro il contenuto.
Com'era sempre accaduto nel passato per 3d più o meno simili, in realtà pensavo che il topic venisse presto chiuso, ma evidentemente quanto accaduto ieri ha destato talmente tanto "scalpore" (rigorosamente virgolettato, intendiamoci bene) a tal punto che Manila e lo staff ha ritenuto opportuno tenerlo in vita.
E questo è senz'altro un segnale positivo, che va al di là del fatto che due autogol nella stessa partita nessuno vorrebbe rischiare di farseli (mi sa che ci riuscì solo Salvadore in un'amichevole della nazionale più di 40anni fa...). E ne va dato atto al TCP.
Ed è positivo anche il fatto che la discussione si sia sviluppata, pur nelle rispettive opposte opinioni, in modo alquanto garbato e costruttivo da parte di tutti (almeno così mi è parso di intuire).
Pur seguendo il 3d mi sono sin qui astenuto dal postare, e avrei continuato ad evitarlo, senonchè quanto sostenuto da D74 in alcuni post, dei quali in calce ne quoto uno, mi ha indotto a dare anch'io il mio contributo, ma solo limitatamente alle argomentazioni di Fabio.
Fabio, sfondi una porta aperta.
Più di un anno fa aprii questa discussione http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/220113-i-moderatori-sono-necessari-ma-basta-modd.html (vi invito a non farvi ingannare dal titolo) nella quale sostenevo che .....
" Questa mia proposta è in perfetta antitesi a Moderatore del mese (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/220084-moderatore-del-mese-25.html) (cagnaccio, nulla contro di te se leggi il seguito).
Il TCP secondo me dovrebbe essere qualcosa di impersonale, ed identificarla con questo o quel moderatore non è producente e, anzi, è spesso fonte di sterili polemiche.
Il moderatore dovrebbe avere a disposizione sulla sua pagina tre opzioni: UTENTE, quando posta da utente - TCP, quando posta da moderatore - UTENTE/MODERATORE nei rari casi in cui ravvisa l'opportunità di svelare la sua identità nel suo intervento da moderatore.
Per il resto ci penserebbe Manila, o chi da egli delegato, a rendere nota -eventualmente- l'entità del moderatore nei casi in cui ciò si rendesse necessario.
A mio avviso ciò potrebbe avere solo effetti positivi.
Che ne pensate? "
Il topic ebbe vita breve in quanto Manila, devo dire in modo estremamente delicato e motivandolo, la chiuse dopo poco più di un'ora.
Peraltro mi accorgo ora che tu stesso, Fabio, avevi postato manifestandoti in disaccordo con la mia tesi, mentre adesso la sposi completamente (io ti ho quotato questo post, ma ne ho letto un altro nel quale accenni a un meccanismo più o meno simile a quello che avevo esposto io a Ottobre 2012).
E non lo dico per fartene un torto, anzi: il fatto che tu la pensassi diversamente, e abbia cambiato idea dopo aver provato l'esperienza di moderatore dovrebbe far pensare, e pure parecchio.....
Ma visto che ci siamo aggiungo pure qualcosa, anche perché NON interverrò più nel topic (a meno che non debba farlo a confutazione).
Se avessi omesso il "SEMPRE" avrei evitato di dovertelo contestare.
Diciamo che arrivano SPESSO, e dovete credermi altrimento vado a tirar fuori i miei MP che chiedevano una risposta che NON è mai arrivata. Intendiamoci, meno di quelli da voi invece riscontrati, e in ogni caso di un numero modesto (vi scrivo a lungo, è vero, ma è vero anche che vi scrivo raramente).
Con l'eleganza che ho la presunzione di ritenere una mia caratteristica, ho sin qui evitato di fartelo pubblicamente notare, ma dato che ti vedo insistere per l'ennesima volta sui likeS riscossi dal tuo post e dai tuoi successivi nel 3d di Shumi, a questo punto non posso proprio più farne a meno:
vatti a vedere i likeS che qualche utente del TCP hanno apposto
sul mio primo in risposta al tuo e sui miei successivi, poi ne riparliamo ok?
E poi senza poter contare quelli (una valanga) del mio intervento delle ore 21:17, dal momento che sono scomparsi insieme al post.
Chiudo precisando che, almeno da parte mia, non c'è assolutamente la voglia di voler fare polemica ad ogni costo, come testimoniato dai modi e dai contenuti dei miei 18mila post.
Se parlo di queste cose lo faccio con spirito collaborativo e costruttivo, come ho avuto il piacere di constatare anche da parte
Quel che penso del "mestiere" di moderatore (rigorosamente virgolettato, lo evidenzio a scanso di equivoci), ebbi modo di esprimerlo in occasione di questo 3d che aprii a Marzo dello scorso anno in occasione del mio II compleanno quale utente del TCP (che è il primo e tuttora l'unico forum che frequento) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/228872-quanta-acqua-sotto-i-ponti-questi-due-anni.html
Erano considerazioni in libertà su questo forum, peraltro likkate da una valanga di utenti (ho imparato la lezione, ghghgh...), ed il passo relativo ai moderatori era il seguente:
" Con questo messaggio desidero ringraziare tutti, nessuno escluso, da quelli che ho conosciuto personalmente a quelli che per me sono ancora solo un nick, da Manila a quelli che si sono registrati solo recentemente, dai bannati a quelli che li hanno bannati, vale a dire i moderatori.
Anzi mi soffermo un attimo proprio su quest'ultimi, che cercano di svolgere al meglio un'attività difficile che io non farei manco se profumatamente pagato, dal momento che non hanno mai la certezza di cosa possa essere giusto e cosa sbagliato, e che ricevono sempre solo critiche e raramente apprezzamenti (forse sarebbe meglio dire mai) per la loro opera, senza la quale probabilmente si finirebbe nell'anarchia e nel caos più completo. Tra l'altro, il fatto che dedichino delle ore della propria giornata a titolo assolutamente gratuito, magari trascurando i casi loro e delle loro famiglie, non è certamente da attribuire alla voglia di portare le stellette (o anche solo una: quella di sceriffo), ma unicamente alla passione, passione che, sì, ci accomuna sia per quanto riguarda la moto che il forum, però con la non piccola differenza che riguardo al forum noi possiamo scegliere quando, quanto e come coltivarla, loro no"
Pace e bene a tutti :oook:
la mia proposta non è per TUTTO il forum ma solo per il BAR.
inoltre non vengono meno i moderatori, ma solo cambia il come questi si interfacciano con l'utenza e sinceramente, in questo caso non vi è alcun motivo per personalizzare gli interventi sennò viene meno il vantaggio del tutto.l
ci sono dei punti in comune ma tecnicamente è diverso in quanto i moderatori usano i loro account attuali come personali, si sloggano e loggano come tcpmoderator (esempio) e moderano ove serve.
BikeAnto
02/01/2014, 20:06
Solo 23 utenti/mod/Boss hanno commentato questo tread.......siamo noi che sbagliamo qualcosa o sono tutti gli altri che non sono interessati????
direi che potremmo evitare di parlare dell'operato di altri forum, mi sembra molto poco elegante.......
tua considerazione, legittima ma tua personale .
.Si voleva sottolineare la maggiore interattività di Tcp .
il plurare maiestatis sa tanto di monito
maurotrevi
02/01/2014, 20:10
direi che potremmo evitare di parlare dell'operato di altri forum, mi sembra molto poco elegante.......
tua considerazione, legittima ma tua personale .
.Si voleva sottolineare la maggiore interattività di Tcp .
il plurare maiestatis sa tanto di monito
se vedi del male anche in questo.... veramente mi arrendo!
eusebio1
02/01/2014, 20:13
Solo 23 utenti/mod/Boss hanno commentato questo tread.......siamo noi che sbagliamo qualcosa o sono tutti gli altri che non sono interessati????
Ivan era interessato ma si è epurato .. Quindi fai 24 utenti + mia moglie che si sta facendo una cultura, i miei due figli e i nostri due pesci rossi.
Meno male che si era detto all'inizio che questo tread era di scarsi spunti e di vita breve... Ma forse era un augurio?
macheamico6
02/01/2014, 20:14
.....................
Macheamico6 mi astengo dal commentare le tue discussioni in privato, grazie a Dio non mi è ancora capitato questo onere e spero di continuare così, sai ho una famiglia un lavoro tanti hobby e non vorrei dover rinunciare a tutto per te :) (era ironico se non fi era capito)
:biggrin3::laugh2::biggrin3:
Ti garantisco che ci metti più tempo a leggerti i post, e se ne sei interessato a rispondere, di chi è intervenuto 40/30/20 volte, che il mio.
In questi casi (intendo in presenza di un certo tipo di 3d) adotto un mio sistema: lascio che la discussione si sviluppi per bene, leggo qua e là, e poi posto un'unica volta dicendo tutto quello che c'ho da dire e STOP. Il contatore dei messaggi e i conseguenti caschetti NON mi interessano. Se poi rientro la faccio unicamente a confutazione di eventuali post che quotino, o che comunque facciano riferimento al mio :oook:
Solo 23 utenti/mod/Boss hanno commentato questo tread.......siamo noi che sbagliamo qualcosa o sono tutti gli altri che non sono interessati????
Non fare lo gnorri:sai benissimo che è così solo perché Fabio l'ha aperto nella sezione "Suggerimenti", e detto tra parentesi per me ha fatto proprio bene :oook:
Poi se il TCP decidesse di cambiargli sezione ...... :fisch:
Scusante se non sono elegante..:risate:
Tenete la parte "tecnica" che è quella importante.:oook:
Ah.. Io sono sempre su in due Eusebio! Quindi considerami in due..:biggrin3:
Ciao!:laugh2:
BikeAnto
02/01/2014, 20:18
Scusante se non sono elegante..
Tenete la parte "tecnica" che è quella importante.
Ciao!
Ok mi tengo quella cosa li a due ruote e ti butto via........:lingua:
Marco Manila
02/01/2014, 20:18
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/201450-telo-coprimoto-tiger-800xc.html (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/201450-telo-coprimoto-tiger-800xc.html)
post n. 8
Uslepore scusa ma ti devo contestare due cose, la prima è che pretendere che un Moderatore legga tutto quello che venga scritto sul Forum è pura utopia perchè la media giornaliera è oltre i 1500 e considerando che i Mod sono circa una ventina dovrebbero passare mezza giornata sul Forum per renderlo vagamente possibile e la seconda è relativa alla domanda stessa: davvero ti sei meravigliato se in una discussione che ha come titolo
telo coprimoto tiger 800XC
e un utente chiede
Qualcuno consiglia qualcosa di specifico per proteggere la tigrottina dalle intemperie??? o uno vale l'altro??? saluti!
il tuo messaggio che dice
Io consiglierei un garage... :-D
è stato cancellato? :blink:
Io capisco la goliardia e il voler essere simpatici a tutti i costi ma, e ti prego rispondimi, se tutti rispondessero in questo modo alle richieste di aiuto che valore daresti a TCP da 1 a 10?
Personalmente speravo che gli esempi portati da te fossero più degni di attenzione, ma se stiamo parlando di cose simili credo che non valga la pena perderci tempo, senza offesa.
beh a porre rimedio a questo c'è anche la possibilità di uno o più utenti ad hoc da usare per la moderazione....
ad esempio ogni utente fa l'utente e chi è moderatore quando vi è la necessità di un intervento lo fa da un account preoposto ad esempio
tcpmoderator
tcpmoderator 2
tcpmoderator 3
( ahahah a mo di terminator)
in questo modo l'utente fa l'utente e la figura del moderatore rimane a se.
secondo me in questo modo si ottengono i seguenti vantaggi:
1 l'utente moderatore può realmente fare l'utente senza altri pensieri.
2 il moderatore non si trova più la casella personale piena di gente che gli trita a torto o a ragione le balle....
3 è molto più impersonale la moderazione e quindi è più difficile prendersela sul personale.
contro
1 un po più macchinoso all'inizio
Fabio abbiamo valutato qualcosa del genere credo più di 5 anni fa: abbiamo però convenuto che ognuno di noi preferisse metterci la faccia e moderare con il proprio nome bello in vista perchè a noi piace la trasparenza e non ci nascondiamo dietro a un nick inesistente.
E rendere moderatore della discussione automaticamente chi inserisce la discussione stessa ?... In caso di problemi interverrebbe la "struttura" ufficiale di moderatori proposta da D74, Questo allieverebbe (forse) il lavoro dei mod responsabilizzando un po' di più gli utenti.
Non dite che anche questo è da reality.. :laugh2: ..
Eusebio anche questa è una idea che non funzionerebbe, oltre ad essere tecnicamente praticamente impossibile da realizzare: il Forum diventerebbe caotico e ognuno farebbe come vuole. Mettiamo ad esempio che un utente provocatorio posti una discussione provocatoria e che ne avesse lui la moderazione, come pensi che finirebbe? Secondo me male, molto male...
per dirne una in generale nella discussione SVALVOLATI MOTO la ditta è intervenuta dicendo di non scrivere str... agli utenti del forum intervenuti ...alludendo a presunte scorrettezze dell'autore del 3D ... e tutto questo è passato in cavalleria,tranne cancellare come OT i post che stigmatizzavano tale comportamento della ditta.Questa è moderazione ?.......
Rori scusa ma questo intervento non mi è piaciuto affatto perchè sminuisce il lavoro che io e lo Staff abbiamo fatto in questo specifico caso: innanzitutto ci siamo premurati che l' utente firmasse con nome e cognome la discussione, poi abbiamo contattato Svalvolati per far si che notasse la discussione e che si attivasse per risolvere la questione. Ti sembra poco?
Se poi Svalvolati gode a vedere che su un Forum con migliaia di visitatori centinaia di commenti negativi a seguito della sua gestione della questione io non posso che prenderne atto, ma sappiamo tutti benissimo che lui si è provocato da solo un gravissimo danno di immagine rispondendo in quel modo e personalmente a mio modo di vedere non c'è nessun altro provvedimento da prendere perchè peggio di così per lui non potrebbe andare...
Non entro nel merito diretto della moderazione, noto da diverso tempo che qualcosa è cambiato.
Nella fattispecie nonostante un consistente numero di utenti collegati (comunque sempre meno rispetto al 2007/2011) non scrivono più!
Ma lo staff qualche domanda se la pone o ragiona solo con la testa del boss, che continua a sostenere che nulla è cambiato e che va tutto bene?
Parlo così perchè grazie a questo forum ho avuto la possibilità di incontrare e continuare a sentire delle persone (che non scrivono più ma si collegano quasi regolarmente) m e r a v i g l i o s e.
Cordiali saluti
Massimo, lo sai, per noi è un disco rotto questa storia che qualcosa è cambiato, lo dice qualcuno ogni tanto da 10 anni, quindi non aggiungerò altro.
Uslepore scusa ma ti devo contestare due cose, la prima è che pretendere che un Moderatore legga tutto quello che venga scritto sul Forum è pura utopia perchè la media giornaliera è oltre i 1500 e considerando che i Mod sono circa una ventina dovrebbero passare mezza giornata sul Forum per renderlo vagamente possibile e la seconda è relativa alla domanda stessa: davvero ti sei meravigliato se in una discussione che ha come titolo
telo coprimoto tiger 800XC
e un utente chiede
il tuo messaggio che dice
è stato cancellato? :blink:
Io capisco la goliardia e il voler essere simpatici a tutti i costi ma, e ti prego rispondimi, se tutti rispondessero in questo modo alle richieste di aiuto che valore daresti a TCP da 1 a 10?
Personalmente speravo che gli esempi portati da te fossero più degni di attenzione, ma se stiamo parlando di cose simili credo che non valga la pena perderci tempo, senza offesa.
Fabio abbiamo valutato qualcosa del genere credo più di 5 anni fa: abbiamo però convenuto che ognuno di noi preferisse metterci la faccia e moderare con il proprio nome bello in vista perchè a noi piace la trasparenza e non ci nascondiamo dietro a un nick inesistente.
Eusebio anche questa è una idea che non funzionerebbe, oltre ad essere tecnicamente praticamente impossibile da realizzare: il Forum diventerebbe caotico e ognuno farebbe come vuole. Mettiamo ad esempio che un utente provocatorio posti una discussione provocatoria e che ne avesse lui la moderazione, come pensi che finirebbe? Secondo me male, molto male...
Rori scusa ma questo intervento non mi è piaciuto affatto perchè sminuisce il lavoro che io e lo Staff abbiamo fatto in questo specifico caso: innanzitutto ci siamo premurati che l' utente firmasse con nome e cognome la discussione, poi abbiamo contattato Svalvolati per far si che notasse la discussione e che si attivasse per risolvere la questione. Ti sembra poco?
Se poi Svalvolati gode a vedere che su un Forum con migliaia di visitatori centinaia di commenti negativi a seguito della sua gestione della questione io non posso che prenderne atto, ma sappiamo tutti benissimo che lui si è provocato da solo un gravissimo danno di immagine rispondendo in quel modo e personalmente a mio modo di vedere non c'è nessun altro provvedimento da prendere perchè peggio di così per lui non potrebbe andare...
Massimo, lo sai, per noi è un disco rotto questa storia che qualcosa è cambiato, lo dice qualcuno ogni tanto da 10 anni, quindi non aggiungerò altro.
appunto marco in 5 anni le situazioni sono decisamente cambiate e a vedere i problemi che nascono sono proprio perchè la moderazione è "personalizzata" ed i moderatori si devono accollare il peso di ogni decisione ed eventuale "ripicca" degli amici, creando fazioni e gruppi e quindi alimentando il noi vs loro....
quindi eventuali decisioni anche quelle giuste vengono viste come un torto personale (sbagliando) ma questo è quello che realmente accade.
perchè non provare.... come detto per il bar tale sperimentazione, oppure senza una ribalta seppur gravosa moderare diviene meno interessante?
non capisco quale sia il timore in questa direzione
Angelik57
02/01/2014, 20:30
Solo 23 utenti/mod/Boss hanno commentato questo tread.......siamo noi che sbagliamo qualcosa o sono tutti gli altri che non sono interessati????
Qui ti sbagli caro :lingua:, da parte mia (e credo anche di molti altri) non ho ritenuto opportuno intervenire al 3D per il semplice motivo che alcuni post rispecchiano pienamente il mio pensiero in maniera inappuntabile, ed il ribadirlo con parole mie avrebbe sminuito i medesimi .
eusebio1
02/01/2014, 20:31
appunto marco in 5 anni le situazioni sono decisamente cambiate e a vedere i problemi che nascono sono proprio perchè la moderazione è "personalizzata" ed i moderatori si devono accollare il peso di ogni decisione ed eventuale "ripicca" degli amici, creando fazioni e gruppi e quindi alimentando il noi vs loro....
quindi eventuali decisioni anche quelle giuste vengono viste come un torto personale (sbagliando) ma questo è quello che realmente accade.
perchè non provare.... come detto per il bar tale sperimentazione, oppure senza una ribalta seppur gravosa moderare diviene meno interessante?
non capisco quale sia il timore in questa direzione
Mi sembra di capire che non ci sia la volontà ne la sensazione della necessità di farlo. E comunque tutto sommato decide Marco, essendo questa casa sua come diceva non ricordo più quale dei vari mod che si sono avventurati in questa discussione.
streetTux
02/01/2014, 20:35
Solo 23 utenti/mod/Boss hanno commentato questo tread.......siamo noi che sbagliamo qualcosa o sono tutti gli altri che non sono interessati????
Sicuramente nessuno sbaglia nulla.
Il mancato interesse potrebbe essere possibile.. in passato si muoveva di più su queste questioni.. ora l'interesse è calato.. potrebbe essere che i più si sono resi conto che tanto non serve a nulla..
Oppure semplicemente ci sono meno utenti e quindi meno post..
Magari è perché ora il campionato è attivo e quindi i calciofili hanno da che badare altrove..
Poi c'è da dire che jamex ha cambiato moto e quindi la sua maggiore rudezza ora fa paura..
Infine non dimentichiamo che al cinema c'è "Lo Hobbit - la desolazione di Smaug" che riscuote un buon successo..
ovvio, alla fine mi sono sempre adeguato alle regole, anche se alcune non le condivido, avendo sempre rispetto in primis tutto diventa più semplice.
BikeAnto
02/01/2014, 20:38
L'intervento di Marco lascia un po' di amaro in bocca, per come si rapporta con un problema di un utente (senza offesa) e il non prendere minimamente in considerazione un suggerimento......comunque questa e' casa sua e decide lui.
Sicuramente nessuno sbaglia nulla.
Il mancato interesse potrebbe essere possibile.. in passato si muoveva di più su queste questioni.. ora l'interesse è calato.. potrebbe essere che i più si sono resi conto che tanto non serve a nulla..
Oppure semplicemente ci sono meno utenti e quindi meno post..
Magari è perché ora il campionato è attivo e quindi i calciofili hanno da che badare altrove..
Poi c'è da dire che jamex ha cambiato moto e quindi la sua maggiore rudezza ora fa paura..
Infine non dimentichiamo che al cinema c'è "Lo Hobbit - la desolazione di Smaug" che riscuote un buon successo..
questo sarebbe triste, ma ancor peggio il fatto che molti utenti usano il forum ma sempre meno fanno parte attiva della community, vuoi per la crisi, ma almeno virtualmente non dovrebbe accadere.
buh io anche se passo da criticone, per alcuni ingrato, ect.... ci sono affezionato al TCP....... c'è da chiedersi perchè sempre meno utenti sentono meno questo aspetto.
eusebio1
02/01/2014, 20:43
....comunque questa e' casa sua e decide lui.
Appunto. Però togliete la sezione suggerimenti per migliorare il forum se alla fine ci si saluta con un "grazie ma abbiamo già valutato e non lo abbiamo ritenuto opportuno".. :dubbio:
Il problema della qualità dei moderatori esiste, ma si può far finta di niente ed andare avanti così .
Marco Manila
02/01/2014, 20:45
L'intervento di Marco lascia un po' di amaro in bocca, per come si rapporta con un problema di un utente (senza offesa) e il non prendere minimamente in considerazione un suggerimento......comunque questa e' casa sua e decide lui.
BikeAnto scusa, mi spieghi meglio la parte in grassetto? :blink:
BikeAnto
02/01/2014, 20:45
Sicuramente nessuno sbaglia nulla.
Il mancato interesse potrebbe essere possibile.. in passato si muoveva di più su queste questioni.. ora l'interesse è calato.. potrebbe essere che i più si sono resi conto che tanto non serve a nulla..
Oppure semplicemente ci sono meno utenti e quindi meno post..
Magari è perché ora il campionato è attivo e quindi i calciofili hanno da che badare altrove..
Poi c'è da dire che jamex ha cambiato moto e quindi la sua maggiore rudezza ora fa paura..
Infine non dimentichiamo che al cinema c'è "Lo Hobbit - la desolazione di Smaug" che riscuote un buon successo..
Picio!!!! Prima leggevo e basta, mi sono permesso di intervenire perché si stanno allontanando un po' di amiciTCP.....e vorrei tentare in qualche modo di evitarlo, è visto che questo era uno dei problemi.........
Sam il Cinghio
02/01/2014, 20:47
Posto che ognuno avrà i propri motivi, credo che dovrebbe invece valere per tutti i mod un principio:
il ruolo richiede un comportamento irreprensibile.
questo dovrebbe, per me, essere scritto al primo punto del regolamento. un utente può scazzare un intervento, un moderatore no.
se questo non succede, il moderatore deve mettere in conto di poter ricevere critiche a palate. perchè l'utilizzo del potere in modo errato comporta un abuso di potere, che in contesti ludici come il Forum, oltre ad essere odioso, è anche ingiustificato.
Ok... se parliamo di utilizzo del "potere" sono ASSOLUTAMENTE d'accordo (addirittura quando ero moderatore anni fa mi facevo scrupolo di non agire in modo eccessivamente duro).
Ma, se parliamo delle normali interazioni con altri utenti, ritengo che un moderatore IN QUANTO PRIMA DI TUTTO UTENTE debba essere libero di scazzare e scornarsi e sfanculare altri utenti come piu' gli pare e piace, assumendosene ovviamente tutte le conseguenze del caso e senza "sconti".
BikeAnto
02/01/2014, 20:48
BikeAnto scusa, mi spieghi meglio la parte in grassetto? :blink:
Il fatto che non valga la pena perderci tempo.......per me potrebbe non essere un problema, ma per qualcun'altro si
E poi mi sembra che proprio la situazione in oggetto si stesse distendendo un pochino....:oook:
Marco Manila
02/01/2014, 20:49
Appunto. Però togliete la sezione suggerimenti per migliorare il forum se alla fine ci si saluta con un "grazie ma abbiamo già valutato e non lo abbiamo ritenuto opportuno".. :dubbio:
Eusebio scusa ma solo perchè questa volta ho risposto in questo modo vogliamo chiudere una sezione che ospita 606 discussione e oltre 8000 risposte? :blink:
Ma hai idea di quante altre volte invece abbiamo detto "caspita, buona idea!" e messo in pratica il suggerimento?
Mi sembra anche un pò offensivo che tu però ora dica cose come questa:
Il problema della qualità dei moderatori esiste, ma si può far finta di niente ed andare avanti così .
Inoltre nel Forum c'è da sempre un annuncio, questo
Annunci - Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/suggerimenti-per-migliorare-il-forum-il-sito/announcement-il-forum-triumphchepassione-cerca-nuovi-moderatori.html)
Perchè invece di fare polemica e offendere non vi proponete se pensate di essere di qualità superiore?
Troppo facile stare alla finestra e sindacare su ogni mosca che vola che non vi sta bene...
maurotrevi
02/01/2014, 20:51
suggerimenti non significa che debbano essere per forza accolti.
molte delle cose che avete proposto sono già state valutate in tempi non sospetti.
io proporrei di avere solo moderatori donne, gli utenti sarebbero più gentili e non esiterebbero a chiedere chiarimenti in privato.
Ok... se parliamo di utilizzo del "potere" sono ASSOLUTAMENTE d'accordo (addirittura quando ero moderatore anni fa mi facevo scrupolo di non agire in modo eccessivamente duro).
Ma, se parliamo delle normali interazioni con altri utenti, ritengo che un moderatore IN QUANTO PRIMA DI TUTTO UTENTE debba essere libero di scazzare e scornarsi e sfanculare altri utenti come piu' gli pare e piace, assumendosene ovviamente tutte le conseguenze del caso e senza "sconti".
il problema è come separare le 2 cose in modo chiaro e univoco e qui arrivano i problemi
visto che c'è questo grande richiamo da parte dei moderatori ad essere UTENTI allora mi chiedo nuovamente perchè non trovare una soluzione in questo senso adottando per il bar (sez dove ci sono i problemi) la soluzione suggerita?
I moderatori potrebbero essere più contenti nel poter interagire liberamente come normali utenti e ove serve possono intervenire come una vera squadra usando l'utente o gli utenti dedicati alla moderazione....
si risolverebbero un bel po di problemi e fraintendimenti.
Marco Manila
02/01/2014, 20:52
Il fatto che non valga la pena perderci tempo.......per me potrebbe non essere un problema, ma per qualcun'altro si
E poi mi sembra che proprio la situazione in oggetto si stesse distendendo un pochino....:oook:
Scusa ma confermo che visto di cosa si trattava (e ti esorto a rileggere la questione qui >>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/suggerimenti-per-migliorare-il-forum-il-sito/246406-considerazioni-sulla-moderazione-20.html#post6565520)) non posso che confermare che non vale la pena perdere tempo, e anzi, mi pare addirittura insensato che l' utente sollevi la questione visti i contenuti.
suggerimenti non significa che debbano essere per forza accolti.
molte delle cose che avete proposto sono già state valutate in tempi non sospetti.
io proporrei di avere solo moderatori donne, gli utenti sarebbero più gentili e non esiterebbero a chiedere chiarimenti in privato.
in 5 anni le cose cambiano enormemente.... quando sono arrivato era molto più "famigliare" il rapporto nel tcp se per questo.
nikonikko
02/01/2014, 20:56
:boni: a mio avviso state degenerando tutti, per cosa poi....semplici minchiate di qualcuno che ha sfruttato l' occasione per togliersi la spina.
BikeAnto
02/01/2014, 20:59
Picio!!!! Prima leggevo e basta, mi sono permesso di intervenire perché si stanno allontanando un po' di amiciTCP.....e vorrei tentare in qualche modo di evitarlo, è visto che questo era uno dei problemi.........
@Marco qui, rispondendo a streettissimo, motivo il perché del mio intervento........e quell'utente e' uno di quelli
maurotrevi
02/01/2014, 20:59
in 5 anni le cose cambiano enormemente.... quando sono arrivato era molto più "famigliare" il rapporto nel tcp se per questo.
la mia proposta non sarà stata fatta più di un anno o 2 fa.
suggerimenti non significa che debbano essere per forza accolti.
molte delle cose che avete proposto sono già state valutate in tempi non sospetti.
io proporrei di avere solo moderatori donne, gli utenti sarebbero più gentili e non esiterebbero a chiedere chiarimenti in privato.
perculare così ..
ok mollo!
BikeAnto
02/01/2014, 21:03
perculare così ..
ok mollo!
Mi sa che tu e Mauro nascondete qualcosa...........:dry:
maurotrevi
02/01/2014, 21:04
perculare? era una battuta, mi pare che tu sia il chiaro esempio di preconcetto verso un moderatore.
eusebio1
02/01/2014, 21:04
Inoltre nel Forum c'è da sempre un annuncio, questo
Annunci - Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/suggerimenti-per-migliorare-il-forum-il-sito/announcement-il-forum-triumphchepassione-cerca-nuovi-moderatori.html)
Perchè invece di fare polemica e offendere non vi proponete se pensate di essere di qualità superiore?
Troppo facile stare alla finestra e sindacare su ogni mosca che vola che non vi sta bene...
Mi spiace Marco, non volevo offendere nessuno, credimi. Per quanto riguarda l'annuncio (sempre ben visibile) no, non fa per me. Mi conosco e non ho le caratteristiche per poter fare quel tipo di lavoro, il ruolo del moderatore e' fondamentale in un forum pubblico e non potrei svolgerlo nel migliore dei modi. Detto questo mi auguro tu consenta a me ed agli altri utenti di sparare sugli insetti che si ritiene più opportuno purché si rispettino le regole.
E se non si rispettano le regole è giusto farlo notare, arrivare addirittura alle infrazioni...
uslepore
02/01/2014, 21:07
Scusa ma confermo che visto di cosa si trattava (e ti esorto a rileggere la questione qui >>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/suggerimenti-per-migliorare-il-forum-il-sito/246406-considerazioni-sulla-moderazione-20.html#post6565520)) non posso che confermare che non vale la pena perdere tempo, e anzi, mi pare addirittura insensato che l' utente sollevi la questione visti i contenuti.
Caro Manila, il problema qui non era l'argomento, ma il gesto di cancellare un post che conteneva una verità e un mio personale suggerimento forse detto in maniera goliardica
Ma visto che hai deciso che non serve perder tempo per una cosa da poco (per te, ma per me forse non lo era) io ho deciso che non serve perder tempo a parlare con gente come te e i tuoi adepti... Ti chiedo di cancellare il mio profilo dal forum. Grazie e buona serata
perculare? era una battuta, mi pare che tu sia il chiaro esempio di preconcetto verso un moderatore.
chiaro esempio .... è una tua convinzione e non voglio disilluderti .
Io preconcetti non ne ho verso nessuno e comunque tolgo il disturbo non essendo interessato ai mulini a vento
ecco.... si era arrivati ad un punto positivo e pata track..... perchè poi... mah
maurotrevi
02/01/2014, 21:14
per una battuta....
a me questo da tante ma tante risposte.
BikeAnto
02/01/2014, 21:15
per una battuta....
a me questo da tante ma tante risposte.
quella di Marco non era un battuta....e l'ha anche pesantemente ribadito :cry:
nikonikko
02/01/2014, 21:17
ecco.... si era arrivati ad un punto positivo e pata track..... perchè poi... mah
Orgoglio....puro orgoglio.
eusebio1
02/01/2014, 21:17
a me questo da tante ma tante risposte.
Beato te.
Marco per me in questo caso hai sbagliato, sono proprio i dettagli e le accortezze ad aver fatto il TCP un forum diverso dagli altri, cosa che inorgoglisce, però poi si dice è una cosa che non vale la pena perderci tempo, andando a cozzare in una situazione ormai sciolta e archiviata nelle pagine precedenti.
quindi a mio vedere il problema è che da un lato si vuole essere un forum a mo di volemese bene e siamo tutti amici pane e vino, w l'informalità per poi passare all'opposto dove c'è una visione più distaccata, gerarchica e verticale in cui l'utente viene guardato dall'alto ....
detto questo resto realmente amareggiato della situazione.
gixxer73
02/01/2014, 21:22
Altri che vogliono cancellarsi ??
Scusate ma arrivare a questi livelli..
dal mio Nexus 5 :D
eusebio1
02/01/2014, 21:24
Scusate ma arrivare a questi livelli..
dal mio Nexus 5 :-D
Su questo ti straquoto.:oook:
Si faccia una domanda e si dia una risposta. - Gigi Marzullo (http://www.pensieriparole.it/aforismi/abitudine/frase-22477)
per quanto mi riguarda potete chiudere
BikeAnto
02/01/2014, 21:39
per quanto mi riguarda potete chiudere
Certo se le posizioni sono queste........Q8 :cry:
eusebio1
02/01/2014, 21:40
Fantastico.
per quanto mi riguarda potete chiudere
o forse sarebbe stato meglio non aprire...:cipenso:
7373massimo
02/01/2014, 21:47
Massimo, lo sai, per noi è un disco rotto questa storia che qualcosa è cambiato, lo dice qualcuno ogni tanto da 10 anni, quindi non aggiungerò altro.
Ok,
il fondatore (e padre padrone) sei tu.
Tu l' hai creato, e tu lo stai distruggendo.....!!!
Per quanto te ne possa fregare io Passo!
o forse sarebbe stato meglio non aprire...:cipenso:
non temere non aprirò altro al di fuori di quello che riguarda ritrovi o raduni.
mi son reso conto che il TCP a cui mi sono affezionato non è questo.
bye
nikonikko
02/01/2014, 21:55
Chiudete !!!....finirete per farvi male e non è questa la volontà di ognuno di voi....ci sono momenti in cui conviene porgere l'altra guancia e farla finita....cit. Maestro " un regno in se diviso và in rovina " la fragilità della condizione umana e tale che è facilmente influenzabile, e questo sta succedendo in questo momento a molti di voi.
Manila con dovuto rispetto chiudi.
mi è piaciuto leggerlo, e mi piace copiarlo qui:
"Per aiutarvi a capire se potete essere utili ecco brevemente quello che un Moderatore deve fare, a grandi linee:
-spostare le discussioni postate nella sezione errata
-chiudere quelle che non rispettano il regolamento del Forum
-aiutare gli utenti a trovare le info che cercano
-controllare che gli utenti si comportino bene per mantenere una atmosfera piacevole
-rinominare le discussioni dal titolo poco chiaro
-mettere in evidenza le discussioni utili e interessanti
-arricchire i Dossier presenti in rilievo
-ecc ecc
Per diventare Moderatore occorrono alcuni piccoli ma fondamentali requisiti:
-essere presente giornalmente nella sezione a cui è stato destinato: non serve essere online 4 ore al giorno, basta una sbirciatina ogni tanto magari in diversi momenti della giornata, per assicurarsi che tutto sia a posto.
-avere una buona padronanza della lingua italiana
-essere dotati di pazienza e un certo senso di diplomazia: molte volte il moderatore si trova di fronte a casi difficili da gestire
-essere dotati di calma e sangue freddo: il Moderatore non è un Vigile prepotente, ma una persona che aiuta gli utenti e cerca di calmare le acque con la ragione e il dialogo quando serve
-è utile avere una buona conoscenza del mezzo a cui la sezione è dedicata per fornire in prima persona risposte alle domande più ricorrenti: non bisogna essere un meccanico, ma semplicemente avere una buona infarinatura della materia. "
Ogni utente del Forum può provare a somigliare al profilo postato da Manila.
il moderatore deve fare uno sforzo in più. Deve essere quel profilo. E quando non riesce, riconoscerlo.
Da più parti ho letto che questa sarebbe " casa di Manila" e lui può farci quel che gli pare. Non so se mi sembra una definizione giusta, e se tu la condivida, Marco.
Io credo che questa sia la casa di tutti quelli che ci sono iscritti, e che le danno un buono od un brutto aspetto.
Se nessuno fosse iscritto, la casa non esisterebbe. Se esiste, è perché noi ci scriviamo, e forse dobbiamo prenderci la responsabilità di come la rendiamo più o meno piacevole. Ognuno per il grado che gli compete, e Marco più di tutti.
Mi sembra che principalmente, in queste pagine, si senta la mancanza di considerazione di un problema posto, che per quanto piccolo per qualcuno è un problema.
L'attenzione alla persona viene prima del regolamento, delle norme, dei consigli e delle decisioni.
Se si sente attenzione per se, si accettano anche rifiuti. Perchè ci si sente, allora si, in una casa.
non temere non aprirò altro al di fuori di quello che riguarda ritrovi o raduni.
mi son reso conto che il TCP a cui mi sono affezionato non è questo.
byePenso tu abbia capito benissimo cosa intendessi.Simili topic in passato non hanno portato che al coagulo di malesseri senza sfociare in soluzioni benefiche ne' per il forum,ne' per gli utenti che per la moderazione.La mia e' solo una constatazione,considerando i pochissimi post distensivi letti.Facciamo TUTTI un po' di autocritica:oook:
Chiudete !!!....finirete per farvi male e non è questa la volontà di ognuno di voi....ci sono momenti in cui conviene porgere l'altra guancia e farla finita....cit. Maestro " un regno in se diviso và in rovina " la fragilità della condizione umana e tale che è facilmente influenzabile, e questo sta succedendo in questo momento a molti di voi.
Manila con dovuto rispetto chiudi.
ormai ha già fatto divisioni e siamo oltre......vedo che nessuno fa autocritica.....il dado è tratto
neanche il Maestro può fare qualcosa ormai
..........e alla fine -1 :cipenso:
gixxer73
02/01/2014, 22:06
..........e alla fine -1 :cipenso:
e per colpa di chi ???
abbiamo responsabili ?? :cipenso:
eusebio1
02/01/2014, 22:07
..........e alla fine -1 :cipenso:
Che vuoi che sia 1 su 30 n mila .. E' che non l'hanno mai visto dal vivo Troy... :laugh2:
Comunque Odysseo hai perfettamente ragione, e queste sono le caratteristiche che ci si aspetta di trovare negli interventi dei moderatori.
Manila le regole le ha messe (chiamamole linee guida), quindi dal suo punto di vista e' tutto chiaro e lineare. Peccato poi ci siano moderatori che evidentemente non hanno fatto loro quanto richiesto.
E' davvero così difficile ammettere che forse, ripeto forse si può fare di più?
Ma come diceva il boss e' troppo facile criticare stando alla finestra :blink:, quindi non credo che a questo punto a nessuno interessi quello che sto dicendo.
Vi auguro un sereno 2014 ..
Oh, io non me ne vado eh? Mi diverto troppo con voi.
Che vuoi che sia 1 su 30 n mila .. E' che non l'hanno mai visto dal vivo Troy... :laugh2:
Er mejo...ma è ancora tra noi....
Il rischio è che cosi facendo magari altri si allontanano.....
gixxer73
02/01/2014, 22:20
Beh, io vi auguro buone feste.. :)
dal mio Nexus 5 :senzaundente:
Che vuoi che sia 1 su 30 n mila .. E' che non l'hanno mai visto dal vivo Troy... :laugh2:
......sbagliare è umano, ma per incasinare davvero le cose serve un computer :cry:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.