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Visualizza Versione Completa : quesito rimborso commerciale



burnout
18/01/2014, 14:57
buondi' , per legge si puo' richiedere un rimborso di una cifra spesa , ad esempio , compro un frigo , in un centro commerciale e ti portano il modello differente? io posso richiedere al responsabile il rimborso della cifra spesa , se si come , tramite raccomandata o immediato di persona? grazie ragazzi

paper
18/01/2014, 15:16
Se hai in mano una fattura o un ordine e la merce consegnata non è quella dovrebbe essere facile dimostrare l'errore e avere la sostituzione.
Quanto al rimborso non so. Se ha difetti c'è quasi sempre tempo una settimana per cambiarla.
Anni fa comprai a Media World un bollitore d'acqua elettrico. A casa mi accorsi che aveva una spina inglese. Lo riportai ma non ce n'erano altri. Mi suggerirono di andare a cercarmi una spina di trasformazione (che loro non avevano) ma dissi che non mi pareva il caso di avere qualcosa di inadatto al mercato italiano (la spina schuko da noi purtroppo è normale, ma inglese proprio no!). Mi restituirono i soldi alla cassa, ma erano poche decine di €.

burnout
18/01/2014, 15:20
solo io mi rendo conto che stiamo andando verso un mondo invivibile e di furbi ladroni..sara' la crisi ma cavolo..non si puo' piu stare tranquilli

Shining
18/01/2014, 16:02
Dovresti fornire qualche dettaglio in più, perché possono cambiare gli strumenti di tutela.
- Se hai comprato per corrispondenza, o comunque concluso il contratto fuori dai luoghi commerciali del venditore (ad esempio, ad una fiera) puoi esercitare il diritto di recesso con una racc. a.r. entro dieci giorni, indipendentemente dall'esistenza di difetti o meno; però devi aver acquistato in veste di privato, e non di titolare di partita iva a cui sia stato fatturato l'oggetto;
- se hai acquistato in un negozio (o centro commerciale) e ti hanno consegnato un oggetto diverso da quello scelto, la cosa migliore è recarsi di persona per chiedere la sostituzione; ovviamente devi essere in grado di dimostrare il loro errore (ovvero, se tu hai uno scontrino di acquisto con l'indicazione di un modello ben preciso, e quello consegnato è un modello diverso), altrimenti non puoi fare niente e ti tieni quello ricevuto. Se il venditore, pur nel caso che tu possa dimostrare che hanno sbagliato a consegnarti l'articolo, non ne vuole sapere, devi inviare una racc.a.r. entro otto giorni alla sede legale del venditore (che può non coincidere con il luogo di vendita, ma lo trovi scritto sullo scontrino e sui documenti commerciali) chiedendo la risoluzione per mancanza di requisiti essenziali dell'oggetto (cosiddetta vendita di aliud pro alio) e la restituzione della somma pagata.

burnout
18/01/2014, 16:09
Dovresti fornire qualche dettaglio in più, perché possono cambiare gli strumenti di tutela.
- Se hai comprato per corrispondenza, o comunque concluso il contratto fuori dai luoghi commerciali del venditore (ad esempio, ad una fiera) puoi esercitare il diritto di recesso con una racc. a.r. entro dieci giorni, indipendentemente dall'esistenza di difetti o meno; però devi aver acquistato in veste di privato, e non di titolare di partita iva a cui sia stato fatturato l'oggetto;
- se hai acquistato in un negozio (o centro commerciale) e ti hanno consegnato un oggetto diverso da quello scelto, la cosa migliore è recarsi di persona per chiedere la sostituzione; ovviamente devi essere in grado di dimostrare il loro errore (ovvero, se tu hai uno scontrino di acquisto con l'indicazione di un modello ben preciso, e quello consegnato è un modello diverso), altrimenti non puoi fare niente e ti tieni quello ricevuto. Se il venditore, pur nel caso che tu possa dimostrare che hanno sbagliato a consegnarti l'articolo, non ne vuole sapere, devi inviare una racc.a.r. entro otto giorni alla sede legale del venditore (che può non coincidere con il luogo di vendita, ma lo trovi scritto sullo scontrino e sui documenti commerciali) chiedendo la risoluzione per mancanza di requisiti essenziali dell'oggetto (cosiddetta vendita di aliud pro alio) e la restituzione della somma pagata.

ok grazie ho fatto fattura ...lunedi' ho appuntamento spero mi diano quello scelto e concordato grazie che palle pero' hanno i fondi di magazzino se va....

si puo' chiudere grazie Shining

Norik
18/01/2014, 17:12
ok grazie ho fatto fattura ...lunedi' ho appuntamento spero mi diano quello scelto e concordato grazie che palle pero' hanno i fondi di magazzino se va....

si puo' chiudere grazie Shining

a me capitò di comperare una scrivania e un ripiano da aggiungere che mi era stato detto essere adatto
comprato in negozio consegnato a casa , in fase di montaggio mi accorgo che avevano sbagliato
tornato in negozio con la fattura mi hanno fatto un buono di acquisto di pari valore con l' accordo
che sarebbero passati a riprendersi il ripiano ( cosa che tra l' altro non hanno mai fatto )

io penso che ti sostituiscano il frigo senza problemi , sopratutto se in fattura risulta un prodotto al posto di un altro

se poi tu non vuoi neppure il prodotto "giusto" credo dovrai prenderlo e tenertelo
ma lo penso io

Misha84
18/01/2014, 18:04
ok grazie ho fatto fattura ...lunedi' ho appuntamento spero mi diano quello scelto e concordato grazie che palle pero' hanno i fondi di magazzino se va....

si puo' chiudere grazie Shining

in questo caso lo lasciamo aperto, visto che la che la discussione è abbastanza generica e potrebbe tornare utili ad altri utenti con la stessa problematica.

Shining
18/01/2014, 19:25
in questo caso lo lasciamo aperto, visto che la che la discussione è abbastanza generica e potrebbe tornare utili ad altri utenti con la stessa problematica.

ok, ma da qui in poi mi pagate, eh:biggrin3:
a parte gli scherzi, quando c'è bisogno, e nei limiti delle mie competenze, sempre a disposizione:wink_: