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Visualizza Versione Completa : Batterie al Litio



poi890098
21/01/2014, 13:16
Per chi è in procinto di cambiare batteria e ci sta facendo un pensierino, ho ritrovato un vecchio articolo dove sono spiegate molto chiaramente le differenze con le batterie tradizionali.
Vale la pena darci un'occhiata :oook:

Batterie al Litio (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.faster96.com%2Few%2Fdownload%2Fmanuali%2FMOTOTECNICA%2520Batteria%2520al%2520%2520Litio%2520pubblicato.pdf&ei=4HDeUo974tzKA4npgYgM&usg=AFQjCNGkAOhXDUH_fiux5a70Yo56ld3UEA&sig2=tNlXiBgPRx0ZuB48ThMFWg)

ozama
22/01/2014, 16:23
Già salvato! Che me lo leggo con calma..:oook:
Grazie!:laugh2:

Mich74
29/01/2014, 20:57
Mi sembrano interessanti, 4 kg in meno non sono pochi. Mi chiedo solo una cosa, in caso di acquisto la batteria arriva scarica, e quindi è necessario prendere anche il caricabatteria specifico?

brenford
29/01/2014, 21:02
Mi sembrano interessanti, 4 kg in meno non sono pochi. Mi chiedo solo una cosa, in caso di acquisto la batteria arriva scarica, e quindi è necessario prendere anche il caricabatteria specifico?

..arriva già carica e comunque i tempi di ricarica sono di pochi minuti...io l'ho sù da quasi un anno ed è una forza...

troyco
30/01/2014, 05:41
......che marca?

Ste3
31/01/2014, 06:27
certo che 190€ non sono proprio pochi.. ho fatto una ricerca rapida in rete ed i prezzi più bassi sono quelli!

troyco
31/01/2014, 11:22
Ho trovato marca Aliant a 110€ scontata :oook:

ultrapg
03/02/2014, 11:18
Ho trovato marca Aliant a 110€ scontata :oook:

Ciao, mi dici il modello esatto della aliant per la nostra moto.

grazie

troyco
03/02/2014, 11:35
Ok Marco......stasera guardo e ti mando mp......oppure tramite anto ti faccio sapere :oook:

leo
03/02/2014, 12:03
Capisco la batt al litio su moto sportive,dove l'utilizzo pistaiolo ( agonistico in generale)prevede il maggior alleggerimento possibile,o per guadagnare posto(....non manca sulla tiger),ma sull'800 a cosa serve una batt più leggere e piccola che costa quasi il doppio della tradizionale?

jamex
03/02/2014, 13:57
Capisco la batt al litio su moto sportive,dove l'utilizzo pistaiolo ( agonistico in generale)prevede il maggior alleggerimento possibile,o per guadagnare posto(....non manca sulla tiger),ma sull'800 a cosa serve una batt più leggere e piccola che costa quasi il doppio della tradizionale?

credo il fatto che se la ritrovi scarica...bastano pochi minutio ed è già carica...non è una comodità da poco

leo
03/02/2014, 14:03
credo il fatto che se la ritrovi scarica...bastano pochi minutio ed è già carica...non è una comodità da poco
Ho la fortuna di avere la moto in garage e sono abituato a metterla in carica la sera prima...per me il grande vantaggio è il peso e l'ingombro,dato che mi lascerebbe un po' di posticino in più sotto sella(quando finisco la mia yuasa del 2011,monterò una al litio,perchè l'idea di togliere alla batt quei 3-4 kg mi piace assai in ottica pista...)

jamex
03/02/2014, 14:36
Ho la fortuna di avere la moto in garage e sono abituato a metterla in carica la sera prima...per me il grande vantaggio è il peso e l'ingombro,dato che mi lascerebbe un po' di posticino in più sotto sella(quando finisco la mia yuasa del 2011,monterò una al litio,perchè l'idea di togliere alla batt quei 3-4 kg mi piace assai in ottica pista...)

il vantaggio per la moto da pista e avere un pò di spazio sottosella in più è innegabile ma per chi non ha l'abitudine di tenere sottocarica la batteria credo sia un bel vantaggio anche quello di poterla caricare in pochi minuti

peppone
03/02/2014, 14:50
credo il fatto che se la ritrovi scarica...bastano pochi minutio ed è già carica...non è una comodità da poco

Se la trovi scarica è da buttare.

Una volta che arriva al limite inferiore non la recuperi più. Va tenuta sempre carica e se tolta per il periodo invernale va mantenuta al freddo all'80% di carica.

ozama
03/02/2014, 20:32
Be, se è fatta come quella dei cellulari la batteria al litio dovrebbe avere un circuito di controllo che ne impedisce la scarica completa. In ambito telefonia anche le cinesone da 5 Euro ce l'hanno..
Comunque per l'uso "stradale" io non li spendo 250 Euro per abbassare il peso di 3 Kg.. Se quando sarà ora di cambiarla i prezzi saranno più ragionevoli e i prodotti daranno certezza di affidabilità nell'uso quotidiano, allora vedremo..
Parere personale, naturalmente.
Ciao!

ultrapg
04/02/2014, 07:55
Ok Marco......stasera guardo e ti mando mp......oppure tramite anto ti faccio sapere :oook:

Grazie mILLE!!!

urasch
08/02/2014, 18:30
ma ha piu spunto?

gingodirla
05/03/2015, 09:18
Ma sono compatibili con l'alternatore della tiger 800?

ozama
05/03/2015, 19:58
Si, in genere hanno più spunto. Infatti di norma viene consigliata, per la sostituzione, una batteria più piccola come capacità (A/h), dato che è l'alternatore che alimenta le utenze, quando la moto è in marcia.
E parlando di alternatori, se la batteria al Litio è concepita come sostituta per moto che sono equipaggiate con batterie normali, solitamente viene incorporato un circuito di carica appropriato. Quindi "ni". Ovvero, va comprata la Litio specifica per l'uso che se ne deve fare. Quindi quella consigliata dal produttore per la moto posseduta.
Ciao!

gingodirla
05/03/2015, 21:08
Per cui dato che non ho trovato produttori di batterie al litio che abbiano nell'elenco di compatibilità la tiger 800 è meglio lasciar perdere...punterò su una fiamm da 18ah clone della ytx20ch trovata sulla baia a 50euro

ozama
05/03/2015, 21:30
Non è detto che non si possa fare.. Ma se non sai come muoverti, meglio evitare secondo me.
Ciao!

gfleck
06/03/2015, 19:22
Molto interessante l'articolo. Ho imparato un sacco... :oook:

Per me è novità batterie di Litio per moto, ho mai sentito parlare qui in Brasile, ma già è disponibile nel mercato le batterie italiane Ariant...

Secondo il sito dell'Ariant non ci sono ancora disponibile le batterie per la Tiger. Chi sà da poco, la moto già è nel listino (Moto Triumph (http://www.go-aliant.com/web/index.php/moto-triumph.html))

Voi parlate di peso e tempo di ricaricamento, ma credo io che per la nostra moto non è il vantaggio essere più leggera nè più veloce per ricaricare e sì la durazione della batteria.


Secondo l'Ariant:



Tutto questo si traduce in una vita utile della batteria pari a circa 5 anni. Questo risultato non è comparabile con le batterie al piombo, che in taluni casi "non sopravvivono al primo inverno..." In pratica, acquistando un batteria Aliant, il costo maggiorato viene ripagato in termini di maggior vita utile e maggior durata.

Danixc
06/03/2015, 20:19
Per chi è interessato ne ho vista una della magneti marelli a 140€ sulla baia...

gixxer73
06/03/2015, 20:45
Non so' quale hai visto ,ma le magneti Marelli al litio partono da circa 75 euro .. [emoji2]

dal mio gatto

duesensi
14/11/2016, 11:22
Intervengo per sapere se qualcuno ha ancora la batteria originale sul modello 800 XC 2011. La mia al momento tiene ma penso che non lo farà ancora per molto ... l'inefficienza si potrebbe ripercuotere sull'avvio a causa dei problemi del motorino di avviamento. Sto valutando tra batteria tradizionale e litio ... qualcuno ha novità su modelli convenienti al litio? Grazie

fibbrone
14/11/2016, 11:32
Io ho montato la litium13 x-racer da quasi un anno mai caricata, mi da ancora massima carica, l'ho presa da un venditore sulla baia ma si trova alla Peps con il suo caricatore . Io l'ho pagata 140 € alla peps costa un po' di più, la danno specifica per la Tiger 800, io sono molto soddisfatto

Lodan
14/11/2016, 15:17
BATTERIA LITIO LP LANDPORT ML LFP14 TRIUMPH TIGER 800 CC 2011 YTX16-BS | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-LP-LANDPORT-ML-LFP14-TRIUMPH-TIGER-800-CC-2011-YTX16-BS-/182040227527?hash=item2a62716ec7:g:Na4AAOSwPc9W1YRi)

_sabba_
14/11/2016, 19:39
Io prenderei la versione di capacità e spunto superiore (360A) come la X-Racer Lithium 13 di cui sopra, oppure la Magneti Marelli MM-13 o ancora la Skyrich HJTX20CH-FP ........

:oook:

Marty
14/11/2016, 21:05
Batteria Ballistic litio

cesare1926
15/11/2016, 12:52
skyrich ottima batteria. e costa poco. l'ho avuta anche sulla moto da pista, mai un problema.

Paolo1961
03/11/2017, 09:18
Intervengo per sapere se qualcuno ha ancora la batteria originale sul modello 800 XC 2011.
La mia my 2012 e giusto morta improvvisamente e lasciandomi a piedi nel bel mezzo della francia l'altro ieri :-(((( se non l'hai ancora cambiata in caso di partenza per viaggio lungo di farlo prima....... A me non ha dato preavviso...... e non c'è stato verso di avviarla ne con cavi ne con booster
Buona giornata a tutti Paolo

Colgo l'occasione per riformulare...... Siamo arrivati alla fine del 2017 c'è qualcun altro che sulla Tiger 800 2011/2012 ha montato la batteria al Litio ?? ho cercato in giro e ho trovato parecchi produttori e parecchi prezzi, alcuni anche simili alle tradizionali.... avete opinioni in merito ?? qualche esperto sa se ci possono essere problemi con l'alternatore ?? devo mantenere le stesse caratteristiche tecniche della tradizionale ??
Confido in qualche tecnico Grazie
Paolo

_sabba_
03/11/2017, 11:04
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/247232-batterie-al-litio-3.html#post7270699

:oook:

fibbrone
03/11/2017, 13:17
Aggiorno mia esperienza con batteria al litio in riferimento alla discussione vecchia 14/11/2016 postata da sabba ,è passato un altro anno e tutto ok mai caricata e il tester da massima carica

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