PDA

Visualizza Versione Completa : permesssssooooo

theciri
25/01/2014, 12:41
Visto che entro per la prima volta in questa sezione mi sembrava educato chiedere il permesso:laugh2::laugh2:
Ho appena comprato l'America (da Poni) con l'intenzione di metterci "pesantemente" le mani:oook:
L'idea sarebbe un bobber old style, compatibilmente con il telaio/normativa attuale.
Per capirci dovrebbe uscirne una cosa tipo questa
146354

Solo con una sella monoposto normale ed una colorazione più classica. Inoltre vorrei montare filtri conici per liberare la parte sotto la sella ed inserirvi un finto serbatoio dell'olio che nasconda la batteria. tipo questo
146355
Stò stilando la lista della spesa ed avrei proprio bisogno del vostro aiuto. Visto che i soldi scarseggiano ci impiegherò un anno, tanto ormai è tardi per lavorarci:biggrin3:

Quali sono i siti migliori per manubrio, frecce,fanaleria ecc?

Entriamo nel dettalio:
FRENI
avrei pensato ad una pinza 4p ma online ho visto solo quella di freespirits come kit completo, che ne dite?
A proposito, da quanto è la pompa freno originale?

SOSPENSIONI
dovrò abbassarla di un paio di centimetri, davanti penso a molle un pò più sostenute (parlerò col mecca) dietro ammortizzatori come quelli in foto. Sapete la marca? Ed eventualmente un'idea della lunghezza?

SCARICHI
pensavo ai tor, altre alternative (fetta di salame al max sotto al perno ruota)? Non troppo rumorosi in ogni caso ( e detto da uno che sullo sportster montava 2 semplici tubi vuoti...:ph34r::ph34r::biggrin3:)

CERCHI
qui sò già che sarà un bagno di sangue:cry: I cerchi del modello precedente sono compatibili (la mia è my 2007)? Pensavo al limite di prendere mozzi originali e poi rivolgermi ad alpina, o hanno a catalogo il cerchio completo?

Ok, per ora basta, vi risparmio:laugh2:

Chinaski
25/01/2014, 13:02
Così sarebbe bellissima

http://4.bp.blogspot.com/-JFETQhhnjOc/UHu1hLYSIlI/AAAAAAAAAoc/SrPVQ__AXOo/s1600/America%2BBonnie%2BBobber.jpg

Peccato che in Italia sia impossibile il posizionamento laterale della targa.

theciri
25/01/2014, 13:13
Così sarebbe bellissima

http://4.bp.blogspot.com/-JFETQhhnjOc/UHu1hLYSIlI/AAAAAAAAAoc/SrPVQ__AXOo/s1600/America%2BBonnie%2BBobber.jpg

Se fosse possibile il telaio rigido....... l'avrei già ordinato!!
Una variante alla mia idea sarebbe anche quella di montare un serbatoio molto vecchio stile di soli 7-8l. Ma ci sono 2 incovenienti; primo devi fermarti in continuazione, secondo dopo una rapida occhiata mi sembra che per triumph il serbatoio serva a nascondere cablaggi piuttosto che a contenere benzina:sad:
Quindi per ora resta nel cassetto

Mr.Fingerpicker
25/01/2014, 13:16
Così sarebbe bellissima

Questa è una Bonneville non una cruiser. Tempo fa c'è chi aveva postato delle foto di America modificate, alcune erano veramente bellissime!

Ho trovato il post:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/115705-foto-elenco-america-speedmaster-personalizzate.html

Consiglio di dare un occhiata, tra le altre, alle moto postate al messaggio 43 e 46.

dan03
26/01/2014, 06:56
Ciao, bella scelta di trasformazione.
Purtroppo non so aiutarti ma arriveranno più esperti.
Ci si becca in giro :oook:

8e65
26/01/2014, 07:00
io non sono all'altezza di tali trasmormazioni..........io pastrocio e basta:dry:

ma di certo arriveranno gli esperti spippolatori.......abbi fede.....:oook:

Agi
26/01/2014, 07:28
Il telaio rigido esiste x Bonneville, magari sta anche sulla tua. Senti CafeTwin, loro lo hanno e ti possono consigliare.

theciri
26/01/2014, 08:23
Il telaio rigido esiste x Bonneville, magari sta anche sulla tua. Senti CafeTwin, loro lo hanno e ti possono consigliare.
Non ho intenzione di montare il telaio rigido....... per ora.
Ma quando avrò una scrambler da affiancarci....:fisch::fisch::fisch:

Ciao, bella scelta di trasformazione.
Purtroppo non so aiutarti ma arriveranno più esperti.
Ci si becca in giro :oook:

Non ci beccheremo mai, hai idea di quante osterie ci sono tra follina e valdobbiadene? Non chiedermi di affrontare questo campo minato, ti prego:laugh2::laugh2::drunks:

Chinaski
26/01/2014, 12:55
Non ho intenzione di montare il telaio rigido....... per ora.
Ma quando avrò una scrambler da affiancarci....:fisch::fisch::fisch:

Non ci beccheremo mai, hai idea di quante osterie ci sono tra follina e valdobbiadene? Non chiedermi di affrontare questo campo minato, ti prego:laugh2::laugh2::drunks:

Mi raccomando, o bevi o guidi... non cercare di farlo assieme: prima bevi e poi guidi.
:w00t:

rjng
27/01/2014, 17:21
Così sarebbe bellissima

Bellissima su base Bonnie..perchè impossibile il posizionameto laterale? per le FdO?Perchè tecnicamente è fattibile senza grossi problemi.

Lodan
27/01/2014, 17:36
Ammortizzatori posteriori sono i Progressive resto non so niente :biggrin3:

theciri
27/01/2014, 20:02
Bellissima su base Bonnie..perchè impossibile il posizionameto laterale? per le FdO?Perchè tecnicamente è fattibile senza grossi problemi.

Non c'é niente di peggio per far incazzare le FdO

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Ammortizzatori posteriori sono i Progressive resto non so niente :biggrin3:

Grazie.

Non é che un'anima pia ha un manuale officina da prestarmi?

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

driffter
27/01/2014, 20:15
Il codice della strada parla chiaro in merito al posizionamento della traga.

Articolo 258 (Art. 100 Cod. Str.) Collocazione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici [, di prova] e di riconoscimento.

Andate e leggete

Entriamo nel dettalio:
FRENI
avrei pensato ad una pinza 4p ma online ho visto solo quella di freespirits come kit completo, che ne dite?
A proposito, da quanto è la pompa freno originale?

SOSPENSIONI
dovrò abbassarla di un paio di centimetri, davanti penso a molle un pò più sostenute (parlerò col mecca) dietro ammortizzatori come quelli in foto. Sapete la marca? Ed eventualmente un'idea della lunghezza?

SCARICHI
pensavo ai tor, altre alternative (fetta di salame al max sotto al perno ruota)? Non troppo rumorosi in ogni caso ( e detto da uno che sullo sportster montava 2 semplici tubi vuoti...:ph34r::ph34r::biggrin3:)

CERCHI
qui sò già che sarà un bagno di sangue:cry: I cerchi del modello precedente sono compatibili (la mia è my 2007)? Pensavo al limite di prendere mozzi originali e poi rivolgermi ad alpina, o hanno a catalogo il cerchio completo?

Ok, per ora basta, vi risparmio:laugh2:

Dunque è un pò che seguo le tue discussioni in merito e vedo che naturalmente piano piano le tue idee maturano e si fanno un pò più concrete.
Il gruppo cruisers e molto affiatato e ci scambiamo tantissime informazioni su fornitori e dati tecnici.
Ci vediamo spesso e discutiamo con le moto davanti su come si sono ragiunti risultati e quali sono le difficoltà o difetti riscontrati.

Le cruisers, per tipologia si comportono in modo molto diverso dalle MC. Anche se si segue sempre con interesse le discussioni MC molto non può essere applicato alle nostre moto.

Inizio dal tuo elenco:
FRENI...
Le cruisers, al contrario delle MC ed ad esperienza di diversi ragazzi del gruppo che si sono visti la ruota posteriore sorpasarli in frenata, frenano per lo più con il freno posteriore e quello anteriore va in supporto e correzzione. Mettere un 4 pistoni e fattibile ma non determinante, vedrei meglio al limite un disco semiflottante.

SOSPENSIONI...
La speedmaster e l'america escono di fabrica con ammortizzatori e forcelle del tutto inadeguate. Tutti e dico tutti hanno cambiato l'assetto per rendere la moto più efficiente in particolar modo la forcella.
La forcella originale in frenata ed in curva non sostiene la moto. Tutti hanno sostituite le molle con delle progressive e messo un olio molto denso un 20w, Io ho abbassato le molle ed estratto gli steli di 2cm dalla piastra superiore per accompagnare l'abbassamento degl'ammortizzatori che ora sono di 28cm e molto, molto rigidi. (molto bassi - ad uso solo rider)

SCARICHI...
Apriti cielo, qui c'è tutta la scelta del mondo, per tutti i gusti e tasche... dagl'originali completamente svuotati fatti in casa a quelli più costosi che trovi sulla rete.
Dunque mettendoci i filtri conici, come dici tu... "tor, altre alternative... ...Non troppo rumorosi in ogni caso" la vedo una gara dura a stare a decibel moderati.

CERCHI...
La cruiser pesa 250kg a secco e non è che ci andiamo in pista anche perche oltre i 150km/h voglio vedere quanto tempo ci stai.
Mettere cerchi KINEO o ALPINA, si bellissimi, ma oltre al estetica non vedo motivo tecnico per montarli su una mucca.
Se ti piace il cerchio con i raggi... Triumph fornisce i cerchi a raggi originali completi, costano la metà e vanno bene uguale.

- I manuali officina completi li trovi in rete in formato PDF. Sono grossi e pesanti e non riesco a passarlo, comunque sono competissimi dal A alla Z.
- Per accessori dipende da cosa cerchi, per le cruisers su i soliti siti italiani tipo cafe racers ecc. c'è poco. La maggior parte di noi è iscritta alle pagine dedicate Triumph Cruisers e Triumph Bobbers (Italia, Ingilterra ed America), Bonneville America ed altri, tramite i vari post e suggerimenti si trova di tutto, dai siti, info, trucchi e foto a cui ispirarsi, C'è gente carina che da una mano volentieri.

Per il resto... vai piano e medita bene per arrivare allo stile che desideri.
Buon divertimento.

theciri
29/01/2014, 15:52
Grazie Driffter:oook:
Le "prestazioni" non mi interessano affatto, altrimenti avrei comprato un'altra speed.

Sugli scarichi..... avevo pensato ai tor perchè sulla speed montavo il bazooka. A regimi bassi era abbastanza discreto ed in più la scritta triumph mi ha salvato le chiappe. Il vigile lesse triumph ed il numero e disse al collega: è originale:blink:
Ovviamente la scritta Not for road use era coperta dal "paracalore" in carbonio:biggrin3::biggrin3::ph34r:

Sugli ammortizzatori.... tu come ti trovi con i Gazzi?

Sui cerchi... è un fattore squisitamente estetico, non ho mai sopportato i cerchi a razze. Spulciando world of triumph ho letto poco meno di 2000€:cry: infatti saranno l'ultima voce della lista.

Per il resto il progetto è ormai chiaro, e conoscendomi anche la "variante serbatoio" sarà inclusa. Odio come triumph "posiziona" impianto elettrico e passaggio cavi; sembra tutto buttato li a caso.:incaz::incaz:

driffter
29/01/2014, 19:36
Per gl'ammortizzatori devo dire che le Gazzi 280 special non vanno male, ma come tutti gl'ammo super abbassati, su terreni accidentati, brutte strade, ecc. di tanto in tanto toccano il fondo corsa (anche le Progressive lo fanno). Se devo dirti un difetto: Le Gazzi sono ammo sigillati, una volta tarati dalla casa su tue specifiche non puoi più toccarli se non con la ghiera di pre-carica.

La mia scelta (oggi come oggi) vanno in ordine:
1) Ohlins Sportster 36E codice HD645 (lunghezza 295mm)
2) Progressive serie 412 (partano da 11" in su)
3) Gazzi
3) Hogan (sono i più economici)

In merito ai cerchi... settimana scorsa ero in contatto con uno dei ragazzi in Ingilterra, Lui ha dei cerchi a raggi di un america 2002 (19" ant - 15" post) disco singolo, scambia i suo con una coppia in lega (più qualche soldo) darebbe via solo mozzi raggi e cerchi (senza corona, discho, parastrappo e porta corona), i cerchi sono messi male, sarebbero da sabiare.

Scarichi.
Io ho svuotati i miei originali, quindi ho l'omologazione bella stampata.

Serbatoio.
Per il look che ho capito che vuoi ottenere (old school bobber) il serbatoio T100 ci sta, va cambiato l'attacco posteriore, per l'impianto elettrico, boh, di spazio in giro c'è ne poco.
Visto che sei in tema Old School, diverisi in U.S.A. hanno optato per il parafango posteriore flottante, non sta male e Maverik UK fa il parafango senza scasso per il fanalino (bello liscio)

theciri
30/01/2014, 15:54
Se per parafango flottante intendi fissato al forcellone ci avevo pensato. Poi ho scartato l'idea perche secondo i miei "canoni" non si armonizza del tutto con la linea del telaio.
Da Maverik ho preso il parafango "bobber" sul quale monterò un fanale tipo questo
146785

I cerchi sarebbero un'occasione ma purtroppo tengo sempre tutti i pezzi originali. Mio padre ogni tanto dice che se li avessi tenuti tutti ora avrei 3 moto in più:laugh2:
Al limite se senti qualche amico che ha intenzione di vendere (anche solo i mozzi) mi fai un fischio?

Se monterò il serba del t100 avrà questa grafica:oook:
146786

Anche se perdo il sonno per questo serba, ovviamente bello cromato:homer:

146788
Per l'impianto elettrico hai ragione, lo spazio non è molto. Ci pensavo prima di dormire.. e mi son detto....ma servirà tutto??:dry::laugh2::laugh2:

Sai già di avanzare un numero dispari di birre almeno superiore a 1 vero? 3-5-7.... la ottava mi frega, mi tocca passare alla nona:laugh2::laugh2: