Visualizza Versione Completa : saldatura boccole di allumio sul radiatore
Mascalzone latino
03/05/2007, 12:39
:blink: ciao raga, come da titolo dovrei saldare delle boccole filettate sul fianco di un radiatore della speed 03 per montare le alette come sulla nuova speed mi sapete dire come si salda l' allumuio? io ho fatto una prova ad elettrodo e a stagno su una staffa del suddetto materiale, ma i risultati sono stati piu che deludenti, mi sapete dire se c e una tecnica particolare o qualche acido non so....:blink:
valterone
03/05/2007, 13:03
:rolleyes: Ci vuole l'alluminio, come minimo........:biggrin3:
Lunedì sera abbiamo saldato una pedana :rolleyes: con saldatrice a filo, bobina di filo d'alluminio e bombola di gas argon, mi sembra......è venuta abbastanza male come aspetto/finitura, però tiene, quindi non essendo in vista, va bene così.
Per saldare qualcosa a un radiatore, io mi affiderei a uno in gamba.......:coool:
TizioCustom58
03/05/2007, 13:10
Forse ce la fai anche con il CASTOLIN ma devi comprare le bacchette e una bomboletta di MULTIGAS 35% PROPAN 65% BUTAN.
La bomboletta la trovi al CASTORAMA mentre le barrette di CASTOLIN in una ferramenta specializzata.
solenero
03/05/2007, 13:19
tempo fa possedevo un TL con telaio in alluminio, che si spezzo all'altezza del mono (!) me lo saldò un meccanico esperto creando però una spina, ovvero, svuoto una parte e creò un punzone dall'altra, li uni, saldò e rifini con altro alluminio.
da quel che mi disse un carpentiera amico il lavoro sull'alluminio va fatto da esperti, chi lo fece a me è una leggenda ma è in Piemonte.
Turbo-555
03/05/2007, 13:26
se non sei un saldatore...rivolgiti a qualcuno che lo fa di professione...saldare l'alluminio fine come quello del radiatore non é così evidente...penso che lo si possa saldare al TIG, oppure appunto a filo, con gas attivo e filo di alluminio, e mi sembra che se uno ö proprio bravo riesce a farlo anche a fiamma...(ma non ne sono più sicuro...)
Grattaballe
03/05/2007, 13:32
senza saldare esistono delle boccole filettate che rimangono a filo. Esistono con passo da M4 in su.
Si fa il buco e si infila la boccola con una macchinetta apposita. Io le uso a fare di tutto e tengono l'impossibile.
Un esempio: una boccola con filetto M8 in acciaio (ne esistono di tutti i materiali metallici) fori con punta da 11 e prende uno spessore interno di circa 8/9 mm. Resta inteso che devi avere lo spazio dietro la lamiera che devi andare a forare
per capirci, sono quelle che ho usato per fare il lavoro in questa fotografia dove dopo ho messo dei grani
http://img502.imageshack.us/img502/7005/boccolajz8.jpg
solenero
03/05/2007, 13:34
bel lavoro gratta!
in effetti il pedale freno sulla tigrotta è parecchio evasivo.
Turbo-555
03/05/2007, 13:38
senza saldare esistono delle boccole filettate che rimangono a filo. Esistono con passo da M4 in su.
Si fa il buco e si infila la boccola con una macchinetta apposita. Io le uso a fare di tutto e tengono l'impossibile.
Un esempio: una boccola con filetto M8 in acciaio (ne esistono di tutti i materiali metallici) fori con punta da 11 e prende uno spessore interno di circa 8/9 mm. Resta inteso che devi avere lo spazio dietro la lamiera che devi andare a forare
per capirci, sono quelle che ho usato per fare il lavoro in questa fotografia dove dopo ho messo dei grani
:blink: :blink:
vuoi metterla in un radiatore???
quello che dici funziona...ma non su un radiatore...
Grattaballe
03/05/2007, 13:41
:blink: :blink:
vuoi metterla in un radiatore???
quello che dici funziona...ma non su un radiatore...
Dipende dai radiatori: alcuni tra la serpentina e il telaio del radiatore stesso hanno diversi mm di distacco, quindi occhio....!!!
TizioCustom58
03/05/2007, 13:47
http://img502.imageshack.us/img502/7005/boccolajz8.jpg
Io credo tu stia parlando degli HELI COIL che servono a recuperare dei filetti spannati oppure a rendere delle filettature in alluminio piu' resistenti visto che questi inserti sono in acciaio e ne esistono di vari tipi anche autofrenanti e partono da da un passo di 2mm circa poi ci sono anche in pollici.
Grattaballe
03/05/2007, 13:53
Io credo tu stia parlando degli HELI COIL che servono a recuperare dei filetti spannati oppure a rendere delle filettature in alluminio piu' resistenti visto che questi inserti sono in acciaio e ne esistono di vari tipi anche autofrenanti e partono da da un passo di 2mm circa poi ci sono anche in pollici.
No, non sono quelli (ho controllato su internet), non ne ho idea di come si chiamino ma ti posso spiegare meglio l'applicazione:
devo mettere un filetto attaccato ad una lamiera di tot decimi (è indifferente lo spessore) dove devo avvitarci qualcosa: faccio un buco (che a memoria ricordo sia 11 mm per un M8) ci caccio dentro il bussolotto e lo tiro con la sia macchinetta.
Considera che quello che vedi in foto era un profilato NON pieno.
PUNTO
Ho già usato questo sistema a fare di tutto e tiene da morire ...... mmmmmazza se tiene
Sono questi: BOLLHOFF :: inserti filettati, rivetti in acciaio, rivetti in alluminio (http://www.bollhoff.it/liv3.php?idLiv1=1&idLiv2=1&idLiv3=1)
P.S. Considerate che la macchinetta manuale per il tiraggio costa comunque circa 200 euro (quella più economica) e va fino a 2000 per quella idraulica professionale
Turbo-555
03/05/2007, 14:34
quelli che io chiamo tubtara ( o tubetara, boh...non so come si scrive...)
cmq non credo che per il radiatore vada bene...
se puoi trova un radiatorista ( o come cavolo si chiamano...) e ti fai fare la modifica ;)
innanzitutto dovresti vederelo spessore e poi in base a quello se possiedi una buona saldatrice a tig o argon inserendo il materiale e lo spessore fa tutto lei...( ah le nuove tecnologie fanno di tutto ) ..
qui a saronno c'è unoche fa, aggiusta e incrementa i radiatori fa di tutto è un dio, sinceramente andrei da uno bravo a saldare l'alluminio e farei fare tutto a lui... è molto più semplice e meno costoso che comprare tutto per saldare solo 2 boccole..... (anzi metterei 2 fascette da elettricista:sick: che fanno racing:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: .........):w00t:
melosghiccio
03/05/2007, 19:08
vai da un radiatorista lui sapra' il dafarsi
non ascoltarli...ti compri una bella saldatrice spendi i tuoi 8000 € e poi saldi le tue boccole no??? muahahahahahahaaaaaaa