PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Tagliando fai da te?

Toothless93
14/02/2014, 12:20
Senza perdere tempo, mi è sorta una domanda; avendo la moto in garanzia ancora per pochi mesi, e dato che sono quasi a 18000km, sarebbe possibile farmi un tagliando delle cose basilari da solo, come olio e filtro motore, candele, pasticche dei freni da solo, così da diminuire il costo finale del tagliando di mamma triumph?

Anche perché l'olio castrol che mettono non è dei migliori e te lo fanno pagare uno sproposito, le candele metterei quelle all iridio, le pasticche ne ho prese praticamente nuove da un utente del forum, quindi altri dindi risparmiati, il filtro ho un after, quindi una pulita e via, l'unica cosa che resterebbe a loro di fare sarebbe un controllo generale, e il lavoro ai corpi farfallati giusto?

La cosa che mi "spaventa" è che dopo aver fatto tutti i lavori da me, possano non accettarla in garanzia, perché non fatti da loro; ma sopratutto se dopo tutti questi miei lavori loro cambino (freghino xD) la roba (sono fissato sul fatto che siano tutti ladri :cry: )!

Aiuto!! Non sto bene :lingua:

leo
14/02/2014, 12:24
Senza perdere tempo, mi è sorta una domanda; avendo la moto in garanzia ancora per pochi mesi, e dato che sono quasi a 18000km, sarebbe possibile farmi un tagliando delle cose basilari da solo, come olio e filtro motore, candele, pasticche dei freni da solo, così da diminuire il costo finale del tagliando di mamma triumph?

Anche perché l'olio castrol che mettono non è dei migliori e te lo fanno pagare uno sproposito, le candele metterei quelle all iridio, le pasticche ne ho prese praticamente nuove da un utente del forum, quindi altri dindi risparmiati, il filtro ho un after, quindi una pulita e via, l'unica cosa che resterebbe a loro di fare sarebbe un controllo generale, e il lavoro ai corpi farfallati giusto?

La cosa che mi "spaventa" è che dopo aver fatto tutti i lavori da me, possano non accettarla in garanzia, perché non fatti da loro; ma sopratutto se dopo tutti questi miei lavori loro cambino (freghino xD) la roba (sono fissato sul fatto che siano tutti ladri :cry: )!

Aiuto!! Non sto bene :lingua:

Le pasticche no di sicuro,non ti possono dire nulla;non so se il cambio olio possano storcere il naso (le pasticche le devono controllare,non perforza sostituire;l'olio invece si...).Idem con le candele

peppone
14/02/2014, 12:35
Fatti tutto da solo e poi ti fai timbrare il libretto. Compri i ricambi da loro, poi passi a far verificare il tutto e sei a posto!
.
.
.
.
Ti piacerebbe vero?,!!

Fatti il tagliando, e fine. Lascia stare la garanzia. Se doveva rompersi qualcosa da tagliando si rompeva prima. Se si rompe una centralina o il gancio sella è ininfluente aver fatto il tagliando o meno.

Toothless93
14/02/2014, 12:45
Magari funzionasse così xD
Il problema è che dovrei controllare e regolare le valvole, ed è un alvoro che non sono in grado di fare, ma penso ci siano anche altri lavori oltre a quelli su elencati, e se mi presento con una moto già metà tagliandata da me potrebbero fare storie giusto?

peppone
14/02/2014, 12:47
A 18.000? che film dell'orrore hai visto? Arriva a 60.000, poi se senti qualche rumore strano la fai controllare. Non hai una ducati!

2877paolo
14/02/2014, 13:21
Il problema è che dovrei controllare e regolare le valvole, ed è un alvoro che non sono in grado di fare, ma penso ci siano anche altri lavori oltre a quelli su elencati, e se mi presento con una moto già metà tagliandata da me potrebbero fare storie giusto?

ne ho visti di tagliandi a 20.000 ma non ho mai visto qualcuno regolare le valvole... :dubbio:

Juste1911
14/02/2014, 14:16
Quanti mesi hai ancora di garanzia? Se sono 6 io andrei a far fare in Triumph. Se è solo 1 mese e mezzo farei da me.

andrea87
14/02/2014, 14:55
a 18 000 km io non guarderei le valvole ma i corpi farfallati/allineamento

2877paolo
14/02/2014, 14:58
a 18 000 km io non guarderei le valvole ma i corpi farfallati/allineamento

Q8!!! :oook:

Toothless93
14/02/2014, 15:08
Mea culpa, pensavo ad altro! Io intendevo l'allineamento dei corpi farfallati e roba così, che non sono in grado di fare xD
CHIEDO VENIA!

La moto ha ancora 3 mesetti di garanzia comunque; il discorso è sempre lo stesso, boiata mia apparte, se gli porto una moto già tagliandata per metà faranno storie?

2877paolo
14/02/2014, 15:18
Mea culpa, pensavo ad altro! Io intendevo l'allineamento dei corpi farfallati e roba così, che non sono in grado di fare xD
CHIEDO VENIA!

:oook:

La moto ha ancora 3 mesetti di garanzia comunque; il discorso è sempre lo stesso, boiata mia apparte, se gli porto una moto già tagliandata per metà faranno storie?

SI!!! :cry:

Toothless93
14/02/2014, 15:21
Grazie :cry:
Ma a me 300 e passa sbleuri per un lavoro che metà riesco a fare da solo utilizzando roba migliore non mi va di darglieli! :wacko:
Camma fa?!

2877paolo
14/02/2014, 15:38
Ma a me 300 e passa sbleuri per un lavoro che metà riesco a fare da solo utilizzando roba migliore non mi va di darglieli! :wacko:
Camma fa?!

te lo fai da solo... :oook:

rikka_22
14/02/2014, 15:46
Camma fa?!

Stesso dilemma... anche perchè come minimo se gli porto la moto per fare solo metà tagliando mi inc****o il doppio rispetto a farlo intero...

andrea87
14/02/2014, 15:58
è molto semplice su come dovrai procedere,la moto ha 2 anni con 18 000 ok giusto?
gli interventi che dovrai fare sono scritte sul libretto che hai, rientra cambio olio/filtro,candele,pulizia corpi farfallati/allineamento,controllo usura catena/gioco,spurgo liquido freni,controllo serraggi ,controllo liquidi radiatore ecc.
sei in grado di fare tutto ciò da solo ? fare le cose a metà non serve a niente ; es: pulisci te i corpi farfallati e il meccanico fà l'allineamento ? ha senso una cosa del genere?
io sono nella tua stessa situazione ma cercherò di fare il tutto senza andare dal meccanico e di trovare il tempo di fare il lavoro (vero mauri- streetbax ?) :biggrin3:
Io in più devo cambiare le gomme ant/post e pastiglie ant/post e cambiare il liquido radioatore.Hai idea di quanto mi avrebbe chiesto un meccanico se gli avessi lasciato giù la moto ?Non che da facendolo da me non pago niente ma almeno la manodopera e la cresta sul materiale non se la fanno

Toothless93
14/02/2014, 16:08
Straquoto tutti, e posso dire che l'unica cosa che non sono in grado di fare è riallineare il corpo farfallato, perché il resto dei lavori me la cavo ;) se riesco, dato che ho la moto depotenziata ancora per 3 mesi, resisto e faccio fare tutto insieme appena la sblocco! Però intanto mi faccio il tagliando da me!
Dite si possa fare?

2877paolo
14/02/2014, 16:10
Straquoto tutti, e posso dire che l'unica cosa che non sono in grado di fare è riallineare il corpo farfallato, perché il resto dei lavori me la cavo ;) se riesco, dato che ho la moto depotenziata ancora per 3 mesi, resisto e faccio fare tutto insieme appena la sblocco! Però intanto mi faccio il tagliando da me!
Dite si possa fare?

il riallineamento dei corpi farfallati dovresti farlo con tune ecu... :oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/144613-pulizia-corpi-farfallati-modifica-recupero-vapori-olio-le-foto.html

andrea87
14/02/2014, 16:26
Dite si possa fare?
io dico di sì magari fai il tutto non da solo ma con qualcuno che ti possa dare una mano,e l'allineamento fallo con qualcuno che l'abbia già fatto; ci sono alcune discussioni a riguardo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/231362-regolazione-corpi-farfallati-tuneecu.html

leo
14/02/2014, 16:36

A 18000km se devi sistemare le valvole c'è qualcosa che non va.....

Toothless93
14/02/2014, 17:04
No ma infatti ho detto una cretinata io tranquillo, funziona bene grazie a dio, è ancora giovane e pimpante!

leo
14/02/2014, 17:17
No ma infatti ho detto una cretinata io tranquillo, funziona bene grazie a dio, è ancora giovane e pimpante!

Fattelo tu,magari con l'aiuto di un amico;poi il prox anno quando sarai oltre i 30000km,allora potrai metter in preventivo un talgiandone in concessionaria.Oppure vai da gamberetto e risparmi di bella!

peppone
14/02/2014, 17:20
a 18.000 fai, olio filtro olio, olio dei freni (quello si fa ogni due anni) ed andare,! A 45.000 vai e fai fare solo l'allineamento dei corpi ( che tanto non serve) e basta.
La porti solo se si rompe o prevedi un'eventuale rottura

leo
14/02/2014, 17:22
Ma vosa vuoinriallineare a 18.000! dai, olio filtro olio, olio dei freni (quello si fa ogni due anni) ed andare,! A 45.000 vai e fai fare solo l'allineamento dei corpi ( che tanto non serve) e basta.
La porti solo se si rompe o prevedi un'eventuale rottura

Io a 38000 ho fatto controllare ed una era da sistemare...non sempre ci sono rumoracci a segnalarlo.Con questo 18000km è troppo poco davvero.

peppone
14/02/2014, 17:25
Non dicevo a te, tu la sai lunga ;), ma la sua è nuova ed arriva da un tagliando di 9 mesi fa e sarà stata ferma tutto inverno. È inutile!

nuvolerapide
14/02/2014, 17:55
l'allineamento corpi farfallati e pulizia è una cavolata e facilmente sarà da eseguire (almeno la pulizia). Se fai le candele da te , fare quelli è ancora più facile avendo tuneecu ed un cavo obd! Leggiti le guide che ti han postato e vai sereno ! La registrazione gioco valvola è un altro discorso, ma come detto puoi arrivare a 30-40km tranquillamente.
Un tagliando a metà tra te ed il conce evita! Il discorso garanzia se ci metti mano tu sicuramente decade, anche se come detto decaderebbe sulle parti che vai a toccare, poi si è sempre nel limbo su bontà ed onestà del conce e che non si "attacchi" a ciò in caso negli ultimi mesi ti capiti qualcosa! Per 3 mesi io procederei col fai da te

Toothless93
14/02/2014, 18:28
Non dicevo a te, tu la sai lunga ;), ma la sua è nuova ed arriva da un tagliando di 9 mesi fa e sarà stata ferma tutto inverno. È inutile!

Beh che sia stata ferma devo dissentire, l ho usata anche con la grandine ahimè! :cry:

Una pulizia gliela vorrei dare perché ieri mi si è spenta mentre la stavo facendo riscaldare, stava al minimo poi è scesa di botto, mentre è successo alcune volte che sempre in fase di riscaldamento pregiro, il minimo saliva e scendeva anche fino a 2000 giri O.O
Comunque se riesco a farli da solo ben venga, poi se proprio serve mi faccio dare una semplice controllatina generale no?

thebonni
14/02/2014, 20:54
guarda le guide la pulizia è davvero semplice

poi la tua è un 2012 quindi TuneEcu e puoi fare anche la calibrazione/allineamento dei corpi farfallati

nuvolerapide
15/02/2014, 13:44
guarda le guide la pulizia è davvero semplice

poi la tua è un 2012 quindi TuneEcu e puoi fare anche la calibrazione/allineamento dei corpi farfallati

perché con le 2013 non si riesce ad usare il Tuneecu? l'hanno bloccato?
scusate l'offtopic

leo
15/02/2014, 13:46
perché con le 2013 non si riesce ad usare il Tuneecu? l'hanno bloccato?
scusate l'offtopic

Si
Street 2013 e le speed dal 2011

peppone
15/02/2014, 19:56
ieri mi si è spenta mentre la stavo facendo riscaldare, stava al minimo poi è scesa di botto, mentre è successo alcune volte che sempre in fase di riscaldamento pregiro, il minimo saliva e scendeva anche fino a 2000 giri O.O

i corpi farfallati son chiusi al minimo, cosa pulisci!! sarà il circuito del minimo o semplicemente la benzina marcia..
lassa perder!!! aspetta il sole usala bene e si sistema da sola.
come diceva il saggio meccanico il citroen al tempo dei primi turbodiese... "va bene?" olio e filtro e non si tocca nulla!!"
:w00t:

comunque, se non ti fidi. ti faccio vedere i 4 carburatori che ho sulla moto che son li da 15 anni e non fanno una piega. certo è roba giapponese, ma non vorrai metter mano a roba nuova con meno di 2 anni vero!!

nuvolerapide
16/02/2014, 03:09
i corpi farfallati son chiusi al minimo, cosa pulisci!! sarà il circuito del minimo o semplicemente la benzina marcia..
lassa perder!!! aspetta il sole usala bene e si sistema da sola.
come diceva il saggio meccanico il citroen al tempo dei primi turbodiese... "va bene?" olio e filtro e non si tocca nulla!!"
:w00t:

comunque, se non ti fidi. ti faccio vedere i 4 carburatori che ho sulla moto che son li da 15 anni e non fanno una piega. certo è roba giapponese, ma non vorrai metter mano a roba nuova con meno di 2 anni vero!!

a volte i corpi farfallati sporchi danno problemi al minimo proprio perché lo sporco non li fa chiudere perfettamente!
Se non ricordo male , se non si vuole star li a pulire con lo "straccio", ci dovrebbe essere uno spray apposito da spruzzare!

@Leo...che inculata...ma ci sta che facessero qualcosa per creare la dipendenza dal concessionario ! :biggrin3:

peppone
16/02/2014, 03:37
Non è il tuo caso!

nuvolerapide
16/02/2014, 17:49
Non è il tuo caso!

??? cosa non è il mio caso? :blink:

peppone
16/02/2014, 18:21
i corpi farfallati sporchi

nuvolerapide
16/02/2014, 18:30
ah...:biggrin3: eh già quando pulisco il filtro aria gli do sempre una pulitina già che son lì :biggrin3:

u171173
16/04/2017, 19:00
Oggi per Pasqua ho regalato alla mia bimba un bel cambio d'olio; ho comperato online olio Bardahl XTC c60 10W50 e un filtro HF204RC. Invece che seguire i consigli del manuale che dice di scaldare la moto, ho fatto tutto a freddo; questo perché ho notato che a caldo si fa molta più fatica a svitare e, visto che il mio incubo è quello di rovinare la filettatura della coppa, ho preferito così. Credo di aver fatto bene perché il tappo e il filtro, considerato lo sforzo che ho dovuto fare per svitarli, erano chiusi a molto più della loro coppia (rispettivamente 25nm e 10nm).... Ho lasciato gocciolare per 5 ore (nel frattempo mi sono fatto il pranzo di Pasqua!) quindi ho avvitato tappo e filtro alle coppie corrette e ho riempito con 3,2 litri. Ho messo in moto per 5 minuti e lasciato raffreddare per 3. Ho quindi aggiunto poco per volta fino ad arrivare al livello corretto (max sfiorato); totale olio inserito: 3,5 litri.
L'unica cosa strana è che, dopo un giretto di 1 km giusto per vedere se tutto fosse a posto, ho verificato la tenuta di tappo e filtro e, mentre il tappo era ok, il filtro ha fatto ancora un pezzettino di giro. bho?
Totale spesa: 47,60 euro per 3+2 litri di olio e 12 euro di filtro; con meno di 60 euro ho fatto un cambio di olio con tutti i crismi.
Domani, se mi resta l'ispirazione, farò la pulizia dei corpi farfallati.

thebonni
16/04/2017, 19:10
Oggi per Pasqua ho regalato alla mia bimba un bel cambio d'olio; ho comperato online olio Bardahl XTC c60 10W50 e un filtro HF204RC. Invece che seguire i consigli del manuale che dice di scaldare la moto, ho fatto tutto a freddo; questo perché ho notato che a caldo si fa molta più fatica a svitare e, visto che il mio incubo è quello di rovinare la filettatura della coppa, ho preferito così. Credo di aver fatto bene perché il tappo e il filtro, considerato lo sforzo che ho dovuto fare per svitarli, erano chiusi a molto più della loro coppia (rispettivamente 25nm e 10nm).... Ho lasciato gocciolare per 5 ore (nel frattempo mi sono fatto il pranzo di Pasqua!) quindi ho avvitato tappo e filtro alle coppie corrette e ho riempito con 3,2 litri. Ho messo in moto per 5 minuti e lasciato raffreddare per 3. Ho quindi aggiunto poco per volta fino ad arrivare al livello corretto (max sfiorato); totale olio inserito: 3,5 litri.
L'unica cosa strana è che, dopo un giretto di 1 km giusto per vedere se tutto fosse a posto, ho verificato la tenuta di tappo e filtro e, mentre il tappo era ok, il filtro ha fatto ancora un pezzettino di giro. bho?
Totale spesa: 47,60 euro per 3+2 litri di olio e 12 euro di filtro; con meno di 60 euro ho fatto un cambio di olio con tutti i crismi.
Domani, se mi resta l'ispirazione, farò la pulizia dei corpi farfallati.

più facile da svitare a caldo ;) a freddo è nettamente più difficile

poi si scarica a caldo siccome l'olio è più fluido e l'olio essendosi scaldato e circolato nel motore dovrebbe avere più morchie rispetto a quando è freddo ( lo sporco si dovrebbe depositare )

u171173
16/04/2017, 19:12
più facile da svitare a caldo ;) a freddo è nettamente più difficile

poi si scarica a caldo siccome l'olio è più fluido e l'olio essendosi scaldato e circolato nel motore dovrebbe avere più morchie rispetto a quando è freddo ( lo sporco si dovrebbe depositare )
Sapevo che alla fine qualcosa l'avrei sbagliato !! Ma come mai quando è caldo non riesco mai a svitare l'astina del controllo olio, allora ?