PDA

Visualizza Versione Completa : grandezza gomma anteriore mc classic

messi@
20/02/2014, 14:51
nel mio peregrinare alla ricerca della T perfetta mi sono imbattuto nelle creazioni di un preparatore di parma (non conosco ancora tutte le regole del forum e non so se inserendo il link farei danno)
guardo una sua brochure e noto che prepara delle bonneville special....mi guardo le caratteristiche e vedo che davanti mette come gomma una 19 come lo scrambler....
la mia domanda è
visto che ho una copia di un libretto di una bonnie e riporta la 17 e basta, e uno di una scrambler e riporta 19 e basta, vi chiedo se le misure sono intercambiabili a libretto tramite aggiornamento (qualcuno l'hai mai fatto?) oppure il tipo di parma le fa omologare come modelli unici avendo il nulla osta della casa, oppure chi gira in bonnie con una 19 davanti lo fa da fuorilegge.

grazie

oppure (come ho notato) la se montaq la 17 e la T100 può montare la 19?

(non crocifiggetemi)

Lodan
20/02/2014, 15:14
Le misure delle gomme devono essere iscritte sul libretto. La procedura in Italia dice questo: L'omologazione di una gomma per un veicolo segue delle direttive ben precise che riguardano la struttura fisica della moto, il peso, la velocità massima, ecc. ecc. ecc. - Dimostrando dunque, in assenza di un nulla osta ma senza un divieto ufficiale, che la gomma in misura diversa non eccede tali limiti legali, si può fare richiesta ed avere l'omologazione.
I passi da seguire sono i seguenti: chiedere alla casa non il nulla osta, ma una dichiarazione che la casa "non rilascia il nulla osta per motivi differenti da quelli tecnici"; La casa non lascerà mai un nulla osta prendendosi la responsabilità :incaz:
farsi fare una relazione tecnica da un ingegnere abilitato che dimostra che non ci sono motivi tecnici per non montare una gomma di quel tipo poiché questa, sulla data moto, non eccede i dettami della legge italiana riguardo l'omologazione delle gomme;
con questi documenti, fare il collaudo e pregare di trovare un ingegnere piuttosto aperto. :wacko: Molto probabilmente ha fatto l'omologazione :lingua:

messi@
20/02/2014, 15:19
infatti sui libretti hanno solo quelle misure (almeno quelli che ho io in visione, scambler e bonneville).....

Lodan
20/02/2014, 15:32
infatti sui libretti hanno solo quelle misure (almeno quelli che ho io in visione, scambler e bonneville).....

Si ma si vede che il preparatore per i suoi modelli ha fatto l'omologazione per quelle misure. :laugh2: seguendo la procedura sopra citata Credo tu stia parlando di Galli :biggrin3:

2877paolo
20/02/2014, 15:34
queste sono le misure degli pneumatici :oook:

149391149392

messi@
20/02/2014, 15:40
questo è quello che mi hanno inviato....indi per cui è una bonneville SE e non un T100.....afferrato...
149394
@Paolo ti ringrazio sei stato esaustivo...
@lodan: ora ho capito che parlavo di due bonnie diverse....cmq mi sembra di ricordare (ma le leggi cambiano così spesso quando si tratta di complicare le cose) che se una moto aveva avuto il nulla osta per una modifica, l'iter per poter aggiornare il libretto replicando quella modifica era semplificato.cmq il fatto non sussiste se dovessi prendere una T100 e non una SE....

2877paolo
20/02/2014, 15:42
Le misure delle gomme devono essere iscritte sul libretto. La procedura in Italia dice questo: L'omologazione di una gomma per un veicolo segue delle direttive ben precise che riguardano la struttura fisica della moto, il peso, la velocità massima, ecc. ecc. ecc. - Dimostrando dunque, in assenza di un nulla osta ma senza un divieto ufficiale, che la gomma in misura diversa non eccede tali limiti legali, si può fare richiesta ed avere l'omologazione.
I passi da seguire sono i seguenti: chiedere alla casa non il nulla osta, ma una dichiarazione che la casa "non rilascia il nulla osta per motivi differenti da quelli tecnici"; La casa non lascerà mai un nulla osta prendendosi la responsabilità :incaz:
farsi fare una relazione tecnica da un ingegnere abilitato che dimostra che non ci sono motivi tecnici per non montare una gomma di quel tipo poiché questa, sulla data moto, non eccede i dettami della legge italiana riguardo l'omologazione delle gomme;
con questi documenti, fare il collaudo e pregare di trovare un ingegnere piuttosto aperto. :wacko: Molto probabilmente ha fatto l'omologazione :lingua:

Q8! :oook:

@Paolo ti ringrazio sei stato esaustivo...

:oook: