Visualizza Versione Completa : Bonneville Ondeggia in autostrada
Dopo aver montato il kit matris anteriore non avevo ancora provato la moto ad alte velocità.
Ieri in tangenziale ho notato che in curva sopra i 140 iniza a vibrare pesantemente il manubrio, cosa non molto piacevole.
al posteriore ho le Gazi da 36, all'anteriore matris e olio sae20 e precarico regolato quasi a metà
forse le gomme non avevano la pressione perfetta ma le ho controllate 15gg fa circa.
consigli/opinioni?
Marsellus
23/02/2014, 22:50
Dopo aver montato il kit matris anteriore non avevo ancora provato la moto ad alte velocità.
Ieri in tangenziale ho notato che in curva sopra i 140 iniza a vibrare pesantemente il manubrio, cosa non molto piacevole.
al posteriore ho le Gazi da 36, all'anteriore matris e olio sae20 e precarico regolato quasi a metà
forse le gomme non avevano la pressione perfetta ma le ho controllate 15gg fa circa.
consigli/opinioni?
vai piano :biggrin3:
prova a tenerla piu tenera davanti :oook:
Marsellus
23/02/2014, 22:52
Eheh. Più morbida dici?
si
oneofakind
24/02/2014, 14:03
a quello velocità è utile anche l'ammo sterzo
Ma chi ha fatto il lavoro sulle sospensioni ? :lingua:
oneofakind
24/02/2014, 19:47
Io ho sospensioni avanti (matris) dietro (bitubo) e sterzo (hide)
inviato da Sciultz, la macchina zero difetti
Stesso problema medesimo kit forcelle ma bitubo 350 mm dietro.
Quoto chi ha detto di ammorbidire l'anteriore, devi cioè ridurre il precarico caricando l'anteriore.
La Bonnie davanti è leggera a quelle velocità ma dipende anche da come hai le gomme, piu' sono nuove e meno dovrebbe tendere a farlo.
Concordo anche con il ragionamento dell' ammo di sterzo che pero' non monto e manco quindi di esperienza diretta.
Se poi monti borse laterali l'instabilità aumenta, se invece monti dart fly o cupolino dovrebbe aumentare per l'effetto schiacciamento a terra all'aumentare della velocità.
In genere su misto stretto e montagna aumento il precarico, in autostrada lo riduco. Avevo pensato anche a montare le cartucce pressurizzate Bitubo, ma non sono certo che migliorino la cosa, quindi per ora sto fermo e vedo con le gomme nuove.
Dopo aver montato il kit matris anteriore non avevo ancora provato la moto ad alte velocità.
Ieri in tangenziale ho notato che in curva sopra i 140 iniza a vibrare pesantemente il manubrio, cosa non molto piacevole.
al posteriore ho le Gazi da 36, all'anteriore matris e olio sae20 e precarico regolato quasi a metà
forse le gomme non avevano la pressione perfetta ma le ho controllate 15gg fa circa.
consigli/opinioni?
per fare viaggi in autostrada senza ondeggiamenti e con stile è perfetto un bel parabrezza a sgancio rapido :D
Stesso problema medesimo kit forcelle ma bitubo 350 mm dietro.
Quoto chi ha detto di ammorbidire l'anteriore, devi cioè ridurre il precarico caricando l'anteriore.
La Bonnie davanti è leggera a quelle velocità ma dipende anche da come hai le gomme, piu' sono nuove e meno dovrebbe tendere a farlo.
Concordo anche con il ragionamento dell' ammo di sterzo che pero' non monto e manco quindi di esperienza diretta.
Se poi monti borse laterali l'instabilità aumenta, se invece monti dart fly o cupolino dovrebbe aumentare per l'effetto schiacciamento a terra all'aumentare della velocità.
In genere su misto stretto e montagna aumento il precarico, in autostrada lo riduco. Avevo pensato anche a montare le cartucce pressurizzate Bitubo, ma non sono certo che migliorino la cosa, quindi per ora sto fermo e vedo con le gomme nuove.
Nn monto nessuna borsa o parabrezza.
non monto Ammo di sterzo, con le molle merdose originali non lo faceva quindi se miglioro l'aspetto non capisco perché peggiori il comportamento.
Ma chi ha fatto il lavoro sulle sospensioni ? :lingua:
eh l'ho fatto da me.
Sarà quello il problema :))))
Perché con le molle merdose originali, la moto sull'anteriore era molto piu' schiacciata a terra però in frenata o sulle buche e sconnessioni rischiavi qualcosa di piu', con le altre molle diventa piu' rigida, quindi carica meno ma ondeggia, se riduci il precarico rimane meglio dell'originale ma dovrebbe diminuire l'ondeggiamento.
Nn monto nessuna borsa o parabrezza.
non monto Ammo di sterzo, con le molle merdose originali non lo faceva quindi se miglioro l'aspetto non capisco perché peggiori il comportamento.
eh l'ho fatto da me.
Sarà quello il problema :))))
Sam il Cinghio
25/02/2014, 15:08
Perché con le molle merdose originali, la moto sull'anteriore era molto piu' schiacciata a terra però in frenata o sulle buche e sconnessioni rischiavi qualcosa di piu', con le altre molle diventa piu' rigida, quindi carica meno ma ondeggia, se riduci il precarico rimane meglio dell'originale ma dovrebbe diminuire l'ondeggiamento.
Concordo.
SAE20 come olio poi è bello (troppo) denso, quindi anche quello contribuisce... poi se c'e' anche il precarico......................
Io ho fatto fare il lavoro da un esperto (olio e molle davanti e messo i progressive dietro) e sino ai 180 non se muove niente :biggrin3: nemmeno Lui :w00t:
Dopo aver montato il kit matris anteriore non avevo ancora provato la moto ad alte velocità.
Ieri in tangenziale ho notato che in curva sopra i 140 iniza a vibrare pesantemente il manubrio, cosa non molto piacevole.
al posteriore ho le Gazi da 36, all'anteriore matris e olio sae20 e precarico regolato quasi a metà
forse le gomme non avevano la pressione perfetta ma le ho controllate 15gg fa circa.
consigli/opinioni?
Non bere prima di guidare!!
La mia ondeggiava anche da ferma.......dimezzando il precarico di prosecco ho quasi risolto il problema:oook:
Scherzi a parte; segui i consigli che ti hanno dato e fai delle prove.
Angelik57
25/02/2014, 17:13
Provare non costa nulla....prova a smollare le 4 viti della piastra sulla ruota che tiene uniti i foderi forcella senza smontare nulla, fai sedere sulla moto qualcuno, poi vai a richiudere il tutto (quando hai rimontato le forche la suddetta piastra l'hai serrata con la moto sollevata ?) .
Concordo.
SAE20 come olio poi è bello (troppo) denso, quindi anche quello contribuisce... poi se c'e' anche il precarico......................
Inizio a provare a smollare il precarico poi provo col 15. Non pensavo cambiasse così tanto.
Provare non costa nulla....prova a smollare le 4 viti della piastra sulla ruota che tiene uniti i foderi forcella senza smontare nulla, fai sedere sulla moto qualcuno, poi vai a richiudere il tutto (quando hai rimontato le forche la suddetta piastra l'hai serrata con la moto sollevata ?) .
Non ricordo. Quale sarebbe la procedura corretta?
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