PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Questione interasse e mono

matteo87
01/03/2014, 02:32
Ciao ragazzi possiedo una street triple N 2008. Ho guardato le specifiche tecniche e ha interasse tra le due ruote di 1395mm mentre la R ha un interasse di 1410,dorcellone un po più lungo.... Bene io davanti ho forche della daytona sfilate di 4mm e al posteriore un bitubo (base) solo con precarico estensione e interasse....
All'inizio viaggiavo in interasse mono a zero, poi quando ho cambiato le forche ho detto, ma xke nn carichiamo più sull'anteriore e quindi ho aumentato il mono di 5mm di interasse.
Risultato....... Una moto inguidabileeeee!!!! Sembrava avere le uova sulla gomma posteriore!!!

Ora mi chiedo, come fanno le persone che hanno la moto della mia stessa annata a prendere il mono della R e a trovarsi bene!!!??? Dove ho sbagliato??
La mia paura é che magari negli anni venturi nn producano più mono x la 2008 N e me la prendo nel culo....
Grazie mille

Juste1911
01/03/2014, 08:04
Le forche del Daytona non erano più corte di quelle della Street R? Già di base saresti caricato di più in avanti...

Sugarglider
01/03/2014, 09:26
Se fosse solo una questione di gusti e abitudine?

Thor #17
01/03/2014, 11:08
Il mono è per la Street o per la Day?

Spoly
01/03/2014, 11:45
Sulla mia N ho messo mono street R + molle olio e pompanti mupo all'anteriore, si guida da favola

alessio90
01/03/2014, 11:53
Sulla mia n 2008 ho montato delle showa- ohlins radiali e le ho sfilate più delle originali e dietro ho montato un mono che ha maggiore interasse..la moto quindi è ben più caricata in avanti e devo dire che mi trovo meglio..credo sia una questione soggettiva..

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

matteo87
01/03/2014, 14:40
Boh.... La mia non è impressione, era realtà!! Era impossibile guidare... Ogni volta che aprivi iniziava a ondeggiare il posteriore...
Cambio domanda.... Dire che in tre o quattro anni facciano ancora mono x la street N del 2008??

quoting91
01/03/2014, 15:36
Boh.... La mia non è impressione, era realtà!! Era impossibile guidare... Ogni volta che aprivi iniziava a ondeggiare il posteriore...
Cambio domanda.... Dire che in tre o quattro anni facciano ancora mono x la street N del 2008??

da quello che ne so, i mono aftermarket per street vanno bene per tutte le annate dal 2007 fino al 2012, indifferentemente che sia N o R, correggetemi se sbaglio?!:cipenso:

ROBY1774
01/03/2014, 17:19
Ciao ragazzi possiedo una street triple N 2008. Ho guardato le specifiche tecniche e ha interasse tra le due ruote di 1395mm mentre la R ha un interasse di 1410,dorcellone un po più lungo.... Bene io davanti ho forche della daytona sfilate di 4mm e al posteriore un bitubo (base) solo con precarico estensione e interasse....
All'inizio viaggiavo in interasse mono a zero, poi quando ho cambiato le forche ho detto, ma xke nn carichiamo più sull'anteriore e quindi ho aumentato il mono di 5mm di interasse.
Risultato....... Una moto inguidabileeeee!!!! Sembrava avere le uova sulla gomma posteriore!!!

Ora mi chiedo, come fanno le persone che hanno la moto della mia stessa annata a prendere il mono della R e a trovarsi bene!!!??? Dove ho sbagliato??
La mia paura é che magari negli anni venturi nn producano più mono x la 2008 N e me la prendo nel culo....
Grazie mille

non la vedo tragica , intanto se hai alzato dietro la senti anche più dura di norma , controlla neutro e sag nel casocorreggili , poi avrei lasciaot il mono come era....casomai dopo avrei varialti la lunhezza, non prima di aver fatto i sag corretti , considera che 5mm di interasse sono quasi 2 cm di altezza in più....giù a dare un mm su sente la differenza fai te....
rimetti il mono di lunghezza std o al max 2mm più lungo per ora , fai i sag e riprova.
andrà gia meglio.
di fatt omanca di carico dietro e per darlo o gli togli precarico o l abbassi , ma prima vedi dove sei con i sag .
eppoi non scacciavitate a cazzo , si fa una cosa e si prova altrimenti non si arriva a nulla.

matteo87
02/03/2014, 00:44
Il SAG cazzo!!! È vero!! Cmq riportando l'assetto originale, mi ci trovo stra-bene, riesco a correre bene.... Il Sag non so come farlo bene... Cmq ogni volta che si cambia una forca o un mono dite che sia il caso di fare sempre il SaG??

alessio90
02/03/2014, 11:05
Il SAG cazzo!!! È vero!! Cmq riportando l'assetto originale, mi ci trovo stra-bene, riesco a correre bene.... Il Sag non so come farlo bene... Cmq ogni volta che si cambia una forca o un mono dite che sia il caso di fare sempre il SaG??
Eh si soprattutto quando si vanno a sostituire completamente gli elementi direi che è praticamente obbligatorio farlo..

ROBY1774
02/03/2014, 11:09

è LA BASE DI PARTENZA , poi niente vieta che dopo un controllo tu posso alzare l interasse al mono magari togliendo precarica , ma prima devi fare il sag per creare una base , considera che se alzi l interasse ai livelli che l ha ialzato ti varia anche il sag , stessa cosa per il discorso pressione gomme , se la punti davanti il post è meglio abbassarlo di un pochino ( non sotto 2.3 seusi pirelli, e non sotto 2.1 su dunlop con carcassa dura tipo ss o d211) , se metti tutto insieme si credo che non ha trazione.
rimane che hai un mono che non avendo le regolazioni in compressione non è che ti facilità la vita sulla messa a punto , ma con l interasse al mono non andrei oltre 2-3mm dallo standard , il rapporto è circa 1-3 o giu di li , ogni mm di mono alzi la moto di 3 e a livello dinamico è roba eh...

matteo87
02/03/2014, 11:38
Grazie mille... Meglio farlo e poi partire dalla base x vedere se cambiare le cose...