Visualizza Versione Completa : MotoGP: Open vs Factory
Fermissimo
03/03/2014, 10:24
da quello che sono riuscito a raccogliere in rete mi sembra che le differenze siano le seguenti...a me pare che i vantaggi delle Open siano evidenti...il 20% di carburante in più e 12 motori invece di 5 mi sembrano condizioni molto favorevoli; se la Ducati è molto migliorata figurarsi cosa potrebbero fare Honda e Yamaha con una gestione diretta del mezzo
MotoGP Factory:
-centralina unica MotoGP ma ogni casa costruttrice può sviluppare ed utilizzare il suo software
-serbatoio da 20 litri
-5 motori per pilota a stagione
-3 motori per weekend di gara e centralina libera per le Wild Card
-9 motori a pilota per le case costruttrici esordienti
-possibilità di nominare 4 piloti “Factory” per ogni casa costruttrice
MotoGP OPEN
-centralina unica MotoGP con software e datalogger Magneti Marelli
-12 motori per pilota a stagione
-serbatoio da 24 litri
-gomma posteriore extrasoft per le qualifiche
quello che non mi convince è la gomma supersoft per le Open in qualifica...
cioè..si qualificano magari anche bene...ma poi in gara ???
allo START..potrebbero anche rompere le palle e creare incidenti......
spitjake
03/03/2014, 10:31
quindi yamaha e honda sono factory e ducati open?
sul discorso software per le Open
è tutto nella norma dei regolamenti, ma se così fosse pare chiaro il vantaggio che Ducati in questo momento ha nella scelta Open, che oltre ai 24 litri che consentono di gestire in modo diverso i consumi, eventuale gomma supersoft per la qualifica, motori in quantità e da sfruttare con più potenza e potendo soprattutto sviluppare tutta la moto nel corso della stagione.....
MotoGP. Il Software della discordia - MotoGP - Moto.it (http://www.moto.it/MotoGP/motogp-software-discordia.html)
la open yamaha è quella del team Forward con Espargarò e Edwards
Fermissimo
03/03/2014, 10:37
si, è così
spitjake
03/03/2014, 11:18
quindi i tempi ducati nei test sono "falsati" da condizioni migliori su singolo giro?
quindi i tempi ducati nei test sono "falsati" da condizioni migliori su singolo giro?
non è che sono falsati...... è il risultato del pacchetto Open
Ducati ha un bisogno cronico di fare risultati e visto il GAP difficilmente colmabile in breve tempo con i colossi Jap, hanno giustamente deciso di spingere sulla formula che gli permette di avere più libertà di motori, benzina, sviluppo e producendo il software per la magneti marelli, reso poi disponibile a tutti come ultimo update (se la notizia è fondata...)
anche perchè senza un cambio regolamentare il ritorno ad una competitività era ancora un miraggio.
spitjake
03/03/2014, 11:25
non è che sono falsati...... è il risultato del pacchetto Open
Ducati ha un bisogno cronico di fare risultati e visto il GAP difficilmente colmabile in breve tempo con i colossi Jap, hanno giustamente deciso di spingere sulla formula che gli permette di avere più libertà di motori, benzina, sviluppo e producendo il software per la magneti marelli, reso poi disponibile a tutti come ultimo update (se la notizia è fondata...)
anche perchè senza un cambio regolamentare il ritorno ad una competitività era ancora un miraggio.
ok questo l'ho capito, intendevo dire, da quello che ho letto, che i tempi yamaha e honda in gara li ripropongono e ducati invece li può fare solo in qualifica? o ho capito male?
ancora non si sa come andranno realmente le Open sulla distanza di gara, quanto i 24 litri e una gestione del motore volta più alla performance pura e un po meno al consumo e resistenza all'usura possa influire.
si vedrà tra 20 giorni
spitjake
03/03/2014, 11:30
ma che gomme hanno usato?
finalmente un po di chiarezza
per questi test?
come indicato i tempi non sono affidabili
qui un bell'approfondimento di Mauro... :D
Test Bridgestone a Phillip Island. Ma più “pit stop” in MotoGP? | ItaliaOnRoad - Rivista italiana Motori (http://www.italiaonroad.it/2014/03/03/test-bridgestone-a-phillip-island-ma-piu-pit-stop-in-motogp/)
macheamico6
04/03/2014, 13:53
chi vivrà vedra :cool:
Sugarglider
04/03/2014, 15:27
E sulla carta chi, tra open e factory, dovrebbe essere migliore?
la ducati opens sta andando bene nei test...mah...