PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Rumore cinghia Tb Storm

Ice84
08/03/2014, 19:52
Ho cambiato Lunedi la gomma posteriore ed ora mi ritrovo con un fastidiosissimo cigolio intermittente della cinghia che si sente in rilascio o con la frizione tirata.
Ho appena finito di sistemare la tensione della cinghia, misurata poi con l'apposito strumento, ma nulla, non ho risolto nulla.
Visto che pioveva il giorno in cui ho cambiato gomma non vorrei che oltre alla pulizia fatta dal gommista l'acqua mista a sale ( per inciso il giorno dopo ho lavato la moto per bene) non abbiano causato questo cigolio. Che si sente bene anche quando sposto la moto a motore spento ed è sempre intermittente... A qualcuno è successa una cosa simile o ha qualche soluzione??

giorgio porri
10/03/2014, 08:02
C'è uno spray specifico per cinghie quando cigolano , i miei amici sulle Harley lo adoperano e risolvono i problemi di cigolamento

nuevavida
10/03/2014, 10:49
Ciao, come dice giorgio il spray va bene. Il cigolio è dovuto al non perfetto allineamento, lo dico per certo perchè anche la mia lo fa e basta quel millimetro fuori perchè poi cigoli. Ti devi mettere con pazienza e trovargli il punto giusto. Con il strumento dei conc. Triumph per la tensione della cinghia il risultato è che cigoli sempre e anche questo lo dico per certo, perchè quando facevo i tagliandi da loro ogni volta partivo e tornavo indietro perchè cigolava.

legend78
10/03/2014, 19:35
il misuratore di tensione della triumph usalo per arregere i fiori in un vaso, la cinghia devi solo allinearla a dovere, o meglio dovrebbe esser scrupolo di chiunque smonti e rimonti la gomma curarne il centraggio.
gli spray vari li consiglio di usare al limite una volta l'anno quando la moto è esposta per diverso tempo ad intemperie, sporco etc.

Ice84
12/05/2014, 10:42
Riprendo il discorso perchè dopo aver portato la moto in officina, dopo averla controllata e "trattata" con il silicone apposta il problema si è risolto per 200km.
Idem la seconda volta che ho rimesso il silicone. Per cui mi sembra chiaro che qualcosa che non va c'è.
Ora ho scritto una mail alla Triumph perchè oltretutto non riconoscono la garanzia sulla cinghia a causa di un segno lasciato per tutta la lunghezza della cinghia un anno fa e che non ê la causa del rumore. Mi è anche stato detto che cambiando la cinghia la cosa non ê detto che si risolva.

G79
13/05/2014, 13:53
Riprendo il discorso perchè dopo aver portato la moto in officina, dopo averla controllata e "trattata" con il silicone apposta il problema si è risolto per 200km.
Idem la seconda volta che ho rimesso il silicone. Per cui mi sembra chiaro che qualcosa che non va c'è.
Ora ho scritto una mail alla Triumph perchè oltretutto non riconoscono la garanzia sulla cinghia a causa di un segno lasciato per tutta la lunghezza della cinghia un anno fa e che non ê la causa del rumore. Mi è anche stato detto che cambiando la cinghia la cosa non ê detto che si risolva.

MINCHIA!!! :blink:

Ma le pulegge le hai fatte controllare???

Ice84
13/05/2014, 14:35
Mi han detto che hanno rifatto tutto il procedimento che han fatto quando han cambiato lo pneumatico. Controllando tutto e facendo passo passo le cose come da manuale d'officina. Sto meditando di cambiare moto. Sono arci stufo. Triumph Italia non ha risposto alla mail, evidentemente non è importante.

G79
13/05/2014, 15:48
Mi han detto che hanno rifatto tutto il procedimento che han fatto quando han cambiato lo pneumatico. Controllando tutto e facendo passo passo le cose come da manuale d'officina. Sto meditando di cambiare moto. Sono arci stufo. Triumph Italia non ha risposto alla mail, evidentemente non è importante.

il meccanismo di allineamento della cinghia non è dei migliori... c'è da ammetterlo.
non è un sistema "push-pull" (spingi e tira). in realtà i dadi in fondo alla forcella TIRANO e basta.

L'asse della gomma dal lato sinistro (guardando la moto da dietro) tende sempre a scorrere indietro perché non c'è nulla che lo blocca.

Lato destro invece, la cinghia lo tira in avanti (mi riferisco all'asse) qualora allentiamo il dado...

Fatta questa premessa, se non ci si sta con la testa quando si rimonta la gomma, si finisce sempre per disallineare la puleggia posteriore.
L'effetto è che la chinghia tende a sormontare la puleggia dal lato destro (sempre guardando la moto da dietro).

Il mio primo cambio gomma è stato fatale: la cinghia lavorava talmente male che si è ridotta, in larghezza, di più di un millimetro!!!

La moto ancora ce l'ho: 35.000km! Ma non ho avuto più problemi.

Guarda come è fatto il regolatore della catena sulle MC (o anche su un'America...).
Applica la stessa soluzione... :oook:

Tanto per essere più chiaro:

http://www.speedmania.it/news/wp-content/uploads/2012/06/TETR001.png

Ci serve un affare così montato sulla nostra e dei riferimenti seri sui quali poggiare un calibro per fare le esatte misurazioni.

Ice84
13/05/2014, 16:00
Ho già modificato tensione e allineamento almeno 12 volte... per loro è tutto a posto ed io sinceramente sono davvero stufo di non risolvere assolutamente nulla... Tra poco spero di riuscire a passare e vedere come sto sopra alla Tiger Sport 1050 e poi valuterò se cambiare la moto. Lo so è un'altra tipolagia di moto, all'opposto della TBird ma non ne posso davvero più. Andare in moto dev'essere un divertimento non un supplizio!

G79
14/05/2014, 15:33
la posto qui perché può servire anche ad altri...

http://www.tb1600.com/csp/thunderbird/Uploads/Users/Moggett/PhotoAlbum/hz7wno5tt2.jpg

non è un calibro che si trova al Brico!!! :blink:

Dennis
14/05/2014, 18:05
Non capisco, qual è la maggior criticità dell'allineare la ruota posteriore della Thunderbird rispetto alle moto con trasmissione finale a catena?
Non ci sono anche in questa dei pattini scorrevoli e delle viti di regolazione?

G79
15/05/2014, 10:54
Non capisco, qual è la maggior criticità dell'allineare la ruota posteriore della Thunderbird rispetto alle moto con trasmissione finale a catena?
Non ci sono anche in questa dei pattini scorrevoli e delle viti di regolazione?

Si si... ci sono... come quelli in foto.

http://www.tb1600.com/csp/thunderbird/Uploads/Users/CornerBanger/PhotoAlbum/07np34yws9.jpg

Dal lato sinistro... l'asse tende a scivolare indietro... disallineando la puleggia. Garantito!
Si può risolvere spostando uno dei due dadi all'interno...

Questa è la mia teoria.

I normali regolatori, mi pare, agiscono sempre sull'asse: se giri in senso orario lo tiri, se giri antiorario lo spingi. L'asse è bloccato.

PS: ci può anche stare che bisogna saperlo fare eh... ma questa è tutta un'altra storia... :biggrin3:

PS2: con un regolatore di questo tipo... problemi zero (credo)
http://www.speedmania.it/news/wp-content/uploads/2012/06/TETR001.png

MACIGNO
16/05/2014, 06:38
:cool:Prima o poi riuscirò a scoprire qual'è il vantaggio della cinghia rispetto agli altri sistemi....

G79
16/05/2014, 09:40
:cool:Prima o poi riuscirò a scoprire qual'è il vantaggio della cinghia rispetto agli altri sistemi....

credo che sia più una questione filosofica che altro... :laugh2:

Ice84
16/05/2014, 12:43
Messaggio per G79. Per la tensione mi consigliarono di farla ruotare attorno al proprio asse longitudinale. E dovrebbe poter fare 1/4 di giro.159001

Dennis
16/05/2014, 16:05
Si si... ci sono... come quelli in foto.
http://www.tb1600.com/csp/thunderbird/Uploads/Users/CornerBanger/PhotoAlbum/07np34yws9.jpg
Dal lato sinistro... l'asse tende a scivolare indietro... disallineando la puleggia. Garantito!
Si può risolvere spostando uno dei due dadi all'interno...
Questa è la mia teoria.
I normali regolatori, mi pare, agiscono sempre sull'asse: se giri in senso orario lo tiri, se giri antiorario lo spingi. L'asse è bloccato.
PS: ci può anche stare che bisogna saperlo fare eh... ma questa è tutta un'altra storia... :biggrin3:

L'asse non credo si muova quando è ben serrato e si sta guidando la moto, piuttosto viene serrato male.
In quasi tutte le moto con catena e sospensione a due bracci il sistema di regolazione è il medesimo, due pattini poggiati/spinti da una vite su di un lato e liberi dall'altro.

http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/12-BMW-s1000rr-107.jpg

In queste, per regolare la tensione della catena, il modo migliore di procedere è il seguente:
- si solleva la ruota da terra, mettendo la moto sul cavalletto centrale/d'officina;
- si allenta completamente il dado del perno ruota;
- si manovra la vite di regolazione del pattino sul lato trasmissione fino a che la tensione non è quella desiderata, spingendo con una mano la ruota in avanti;
- si interpone un cacciavite tra due denti della corona e si ruota il cerchio fino a che la catena non tira la ruota verso il motore e serra quindi saldamente i pattini contro le viti di regolazione;
- si regola la simmetria del pattino lato freno rispetto a quello lato trasmissione già regolato;
- sempre con la catena in tiro, si serra infine in dado del perno ruota ed una volta serrato si poggia la ruota a terra.

I regolatori aftermarket con le slitte fisse sono molto comodi sulle moto da corsa, dove capita frequentemente di smontare e rimontare le ruote e non si ha troppo tempo da perdere a posizionare e controllare i pattini, ma di per loro non sono necessari a tener ferme le slitte, per quello basta il serraggio del perno ruota.

G79
16/05/2014, 16:43
L'asse non credo si muova quando è ben serrato e si sta guidando la moto, piuttosto viene serrato male.
In quasi tutte le moto con catena e sospensione a due bracci il sistema di regolazione è il medesimo, due pattini poggiati/spinti da una vite su di un lato e liberi dall'altro.

Magari mi sono spiegato male... ci mancherebbe che si muova l'asse con il dado serrato!!! e che cazzo!!! :D

Slitta o in fase di serraggio o durante la regolazione. Tutto qui.
Perche di fabbrica il pattino che monta la TB tira e basta.

Come dici tu: "piuttosto viene serrato male" (e a me è toccato correre ai ripari... )

Dennis
16/05/2014, 17:57
Prova allora a mettere un pezzo di gomma tra puleggia e cinghia quando serri il perno, metterla in tensione dovrebbe facilitarti le cose.

legend78
19/05/2014, 07:34
scusate ma mi sa davvero che voi avete problemi seri, ma seri , ma che dico seri.

io rido, cambio gomma( con queste di adesso sono a 7), cambiata cinghia a 70000km più per scrupolo mio che per vera necessità!!!

quello che vi serve è una buona officina, no officina? aiiaiaiaiaaiaiiaaiaiai

detto questo, torno nel mio mondo e macino km! ciao!