Accedi

Visualizza Versione Completa : Luce Stop Lampeggiante

fellthunder
17/03/2014, 08:03
Ogni tanto mi sale una scimmia, l'ultima è stata quella di realizzarmi un circuitino che mi facesse lampeggiare per qualche secondo lo stop e poi renderlo fisso, così da segnalare meglio chi mi segue. Mi metto alla ricerca di qualche schema elettrico che facesse al mio caso, ma poi l'ho trovato già bello e fatto in vendita sulla baia (paese di provenienza Cina) alla modica cifra di 4,80 euro spedito (con 5 euro non ci compravo neanche l'integrato qui in Italia), benissimo fà al caso mio (poca spesa tanta resa). Dopo manco una settimana è a casa.
Inizialmente avevo pensato di metterlo sul faro posteriore, poi ho pensato che forse sarebbe stato meglio lasciare il faro così com'era, ed evitare che qualche ligio appartenente alle FF.OO. avesse la scusa buona per farmi passare un brutto quarto d'ora. Quindi ho trovato un accessorio della Shad che faceva al mio caso ed ho quindi pensato di far lampeggiare questa luce aggiuntiva.
Quando si frena resta fissa la luce del faro, mentre la luce aggiuntiva fà un lampeggio veloce (5 flash) un successivo lampeggio più lento (5 flash) per poi restare fissa, l'effetto mi piace parecchio e sicuramente chi mi segue si accorge che stò frenando.

Questo è il video dell'effetto pratico sulla moto

Luce stop lampeggiante - YouTube (http://youtu.be/Za68lbtbG6k)

velenoso
17/03/2014, 08:14
Compliments 👏👏👏

n0x
17/03/2014, 09:44
Ogni tanto mi sale una scimmia, l'ultima è stata quella di realizzarmi un circuitino che mi facesse lampeggiare per qualche secondo lo stop e poi renderlo fisso, così da segnalare meglio chi mi segue. Mi metto alla ricerca di qualche schema elettrico che facesse al mio caso, ma poi l'ho trovato già bello e fatto in vendita sulla baia (paese di provenienza Cina) alla modica cifra di 4,80 euro spedito (con 5 euro non ci compravo neanche l'integrato qui in Italia), benissimo fà al caso mio (poca spesa tanta resa). Dopo manco una settimana è a casa.
Inizialmente avevo pensato di metterlo sul faro posteriore, poi ho pensato che forse sarebbe stato meglio lasciare il faro così com'era, ed evitare che qualche ligio appartenente alle FF.OO. avesse la scusa buona per farmi passare un brutto quarto d'ora. Quindi ho trovato un accessorio della Shad che faceva al mio caso ed ho quindi pensato di far lampeggiare questa luce aggiuntiva.
Quando si frena resta fissa la luce del faro, mentre la luce aggiuntiva fà un lampeggio veloce (5 flash) un successivo lampeggio più lento (5 flash) per poi restare fissa, l'effetto mi piace parecchio e sicuramente chi mi segue si accorge che stò frenando.

Questo è il video dell'effetto pratico sulla moto

Luce stop lampeggiante - YouTube (http://youtu.be/Za68lbtbG6k)

Il ligio agente il culo te lo fa lo stesso...

WillyWonka
17/03/2014, 11:43
ottimo,
puoi postare tutto il necessario ed i passi per realizzarlo ?
Grazie

F@bio
17/03/2014, 11:52
è già natale? :w00t:

fellthunder
17/03/2014, 12:42
è già natale? :w00t:

Mi rendo conto che potrebbe sembrare un pochino pacchiana la cosa, però ritengo di aver fatto un lavoro pulito e non troppo vistoso.
Poi devi considerare che io con la moto ci cammino parecchio, facendo anche diverse uscite all'estero, quindi metto al primo posto la sicurezza.
Se ci si limita a fare il tragitto casa-bar e ritorno è logico che non lo si ritiene necessario.

ottimo,
puoi postare tutto il necessario ed i passi per realizzarlo ?
Grazie

La cosa principale che ti serve è il lampeggiatore, quello che ho preso io lo trovi qui CENTRALINA LUCE LED FRECCE D'EMERGENZA STOP LAMPEGGIATORE AUTO | eBay (http://www.ebay.it/itm/281220571941)
Per la luce io ho utilizzato un accessorio originale Shad, perchè ho la piastra della stessa casa quindi non ho dovuto adattare nulla, però nulla vieta di mettere qualsiasi altra luce, anche una normale ad incandescenza, devi solo avere un pò di ingegno ed inventiva.
Il collegamento è molto semplice, devi individuare il filo di massa (il negativo) ed il positivo dello stop, non quello della luce di posizione, e collegarci il lampeggiatore, poi in serie a questo collegare la luce supplementare.

WillyWonka
17/03/2014, 15:40
Grazie !!

urasch
17/03/2014, 17:10
Il ligio agente il culo te lo fa lo stesso...

onesto!